MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2018/2019
codice = DOT13C7909




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo  
Denominazione del corso a.a. 2017/2018 INFORMATICA E MATEMATICA DEL CALCOLO  
Cambio Titolatura? NO  
Ciclo 34  
Data presunta di inizio del corso 01/10/2018  
Durata prevista 3 ANNI  
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Scienza e Alta Tecnologia  
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: SI   Altra tipologia
se altra tipologia:
-
 
se SI, Descrizione tipo bando H2020-MCSA-COFUND-2015  
se SI, Esito valutazione FINANZIATO NEL PROGETTO INDAM-DP-COFUND-2015  
Il corso fa parte di una Scuola? SI  
se SI quale SCUOLA DI DOTTORATO DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA  
Presenza di eventuali curricula? NO  
Sito web dove sia visibile l'offerta formativa prevista ed erogata http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/ateneo/organizzazione/strutture-didattiche-scientifiche-e-servizi/scheda1157.html  


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

n. Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
1. INF/01     %  37,00   INFORMATICA   01/B - INFORMATICA  
01 - Scienze matematiche e informatiche
 
2. ING-INF/05     %  16,00   SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI   09/H - INGEGNERIA INFORMATICA  
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
3. MAT/01     %  6,00   LOGICA MATEMATICA E MATEMATICHE COMPLEMENTARI   01/A - MATEMATICA  
01 - Scienze matematiche e informatiche
 
4. MAT/05     %  6,00   ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA   01/A - MATEMATICA  
01 - Scienze matematiche e informatiche
 
5. MAT/07     %  3,00   FISICA MATEMATICA   01/A - MATEMATICA  
01 - Scienze matematiche e informatiche
 
6. MAT/08     %  26,00   ANALISI NUMERICA   01/A - MATEMATICA  
01 - Scienze matematiche e informatiche
 
7. SECS-S/01     %  3,00   STATISTICA   13/D - STATISTICA E METODI MATEMATICI PER LE DECISIONI  
13 - Scienze economiche e statistiche
 
8. MAT/03     %  3,00   GEOMETRIA E ALGEBRA   01/A - MATEMATICA  
01 - Scienze matematiche e informatiche
 
  TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Questo dottorato ha come scopo primario la formazione post-laurea di studiosi e ricercatori in Informatica e Matematica del Calcolo che fornisca loro competenze di frontiera su specifici temi di ricerca. Particolare attenzione è riservata alla formazione non solo specialistica ma anche interdisciplinare dei dottorandi, proprio in virtù della necessità di competenze trasversali fondamentali nella ricerca avanzata ed in considerazione della grande pervasitivà dell'Informatica e della Matematica del Calcolo in tutti i settori produttivi e sociali. Una formazione specialistica di elevata qualità è garantita dalle competenze e dalle esperienze di ricerca del Collegio dei Docenti proponente.

I primi 12 mesi sono principalmente dedicati alla frequenza di corsi e seminari, sia all'interno dell'Università dell'Insubria che altrove. Ampia flessibilità è consentita agli studenti nella costruzione di curricula personalizzati, ma viene richiesto di seguire e sostenere l'esame di almeno 4 corsi di dottorato. Il secondo e terzo anno sono caratterizzati prevalentemente da attività di ricerca e divulgativa autonoma, che andranno a formare la tesi di dottorato, redatta in lingua inglese, sotto la guida di un supervisore. Oltre alla partecipazione a scuole estive e conferenze internazionali, è consigliato e incentivato anche un periodo di soggiorno presso un istituto di ricerca straniero. Alla fine di ogni anno il dottorando è tenuto ad illustrare l'attività svolta al Collegio dei Docenti.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Oltre alla possibilità di adire alla carriera accademica, il Dottorato in Informatica e Matematica del Calcolo fornisce la possibilità di accedere a carriere tecnico-direttive nell’ampio e variegato settore dell’Information and Communication Technology, dove a livello internazionale e particolarmente europeo ed italiano è da tempo segnalata la cronica carenza di professionisti esperti sia ad alta specializzazione sia con competenze interdisciplinari.
Dalle esperienze passate di dottorati affini presso l'Università dell'Insubria, è noto il positivo sbocco professionale dei dottorandi coinvolti, tra università, centri di ricerca, banche e imprese nazionali ed estere.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como  
N° di borse finanziate 7  


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note

(max 1.000 caratteri):
Principali attivita' di ricerca.

A – Modelling in Applied Sciences: Chemical Engineering, Statistics, Evolution Problems, Web and Social Network Analysis, etc.
B – Numerical Methods: Approximation of Integro-Differential Operators, Constructive Approximation, Spectral Analysis and Computation for Matrices and Operators, Iterative Solvers for large linear (and nonlinear) systems, Numerical Optimization
C – Ad Hoc Numerical Methods and Simulation Techniques in specific applied problems
D - Software: Software Engineering, Distributed Systems, Requirements/Specifications
H - Information Systems: Models and Principles, Database Management, Query Languages, Online Information Services, Information Interfaces and Presentation
I - Computing Methodologies: Machine Learning, Image Processing and Computer Vision, Pattern Recognition.


2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
DONATELLI   Marco   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Professore Associato (L. 240/10)   01/A5   01  



Curriculum del coordinatore


1. Curriculum del coordinatore

Marco Donatelli, nato a Firenze il 12 marzo 1977, ha conseguito la Laurea in Informatica nel 2002 con la votazione di 110/110 e lode presso l'Univesità degli Studi di Firenze ed il Dottorato di Ricerca in “Matematica e Statistica per le Scienze Computazionali” nel 2006 presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2005 al 2014 è stato Ricercatore e dal 2014 è Professore Associato in Analisi Numerica (MAT/08) presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria. Nel marzo 2017 ha ottenuto l'abilitazione di prima fascia in Analisi Numerica (SC 01/A5).

Ha svolto attività didattica con la titolarità di corsi base e avanzati di Analisi Numerica per il corso di laurea in Matematica e fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in “Informatica e Matematica del Calcolo” per il quale è Coordinatore dal 2016. Ha partecipato a Commissioni Giudicatrici per l’ammissione al Dottorato sopracitato e per l’assegnazione di assegni di ricerca. Ha tenuto un corsi di dottorato presso l'Università degli Studi di Padova e la Technische Universitat Munchen (TUM), Germania. Ha supervisionato tre assegni post-doc ed è stato relatore o co-relatore di 7 tesi di dottorato.

Gli interessi di ricerca includono definizione ed analisi di convergenza di metodi multigrid, metodi multilivello per problemi inversi. Definizione di nuovi modelli e nuovi metodi regolarizzanti per la ricostruzione di immagini e segnali sfocati ed affetti da rumore. Analisi spettrale di successioni di matrici e precondizionamento.

E’ autore di una sessantina di pubblicazioni principalmente su riviste internazionali come Math. Comp., Numer. Math., SIAM J. Sci. Comp., SIAM J. Numer. Anal., SIAM J. Matrix Anal., Inverse Problems, etc., con circa cinquanta collaboratori.
E' nel Editorial Board delle riviste: Applied Mathematics and Computation, Electronic Transactions on Numerical Analysis (ETNA), Abstract and Applied Analysis.
Svolge attività di referee per progetti di ricerca nazionali e stranieri, per il Mathematical Reviews e per varie riviste internazionali (SIAM J. Sci. Comput., SIAM J. Matrix Anal. Appl., IMA J. Numer. Anal., IEEE Signal Processing Letters, etc.).

È stato Coordinatore Nazionale del progetto PRIN 2012 "Structured Matrices in Signal and Image Processing (SMaSIP)", 51.984 Euro. Ha ottenuto quattro borse di post-doc annuali (2014, 2015, 2017 e 2018) con progetti di ricerca finanziati dall'Università dell'Insubria. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali (PRIN) ed è stato coordinatore nazionale di alcuni progetti GNCS-INDAM.

A organizzato vari workshop come
- "Mathematical Methods for Digital Image Analysis and Processing", marzo 2017 a Varese
- "Due giorni di Algebra Lineare Numerica", febbraio 2017 a Como
- "Workshop on Structured Matrix Computations with Applications", marzo 2016 a Sanya (Cina)
- "When Probability Meets Computation", giungo 2012 a Varese
- "Algebra Lineare Numerica nei Problemi Inversi", marzo 2011 a Como.
Sta organizzando un bimestre INDAM su "Computational Methods for Inverse Problems in Imaging" dal 21/05/2018 al 20/07/2018 presso l'Università degli Studi dell'Insubria.
Ha organizzato alcuni minisyposium di algebra lineare numerica e problemi inversi all'interno dei congressi SIAM IS18, ILAS 2016, SIAM LA15, ECMI 2014, SIMAI 2014, ILAS 2010, ENUAMTH 2009.

Ha tenuto circa trenta presentazioni a Conferenze Internazionali, in molti casi con presentazioni su invito. Ha tenuto plenary lecture all'Optimization Techniques for Inverse Problems III nel 2016 e al European Multigrid Conference 2010.

Ha svolto attività di visiting presso diversi atenei europei, americani e cinesi come Technische Universitat Munchen, University of Mainz, Emory University, University of Electronic Science and Technology of China, etc.


2. Esperienza di coordinamento centrale o di unità di gruppi di ricerca e/o di progetti nazionali o internazionali competitivi negli ultimi 10 anni


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:   Coordinatore nazionale  

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    

3. Partecipazione a comitati di direzione o di redazione di riviste A/ISI/Scopus

3a. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo decennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati   ABSTRACT AND APPLIED ANALYSIS   2012    
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati   APPLIED MATHEMATICS AND COMPUTATION   2014    
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati   ELECTRONIC TRANSACTIONS ON NUMERICAL ANALYSIS   2014    


3b. Partecipazione a comitati di redazione

n. Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD Stato conferma adesione
1. BINAGHI   Elisabetta   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Componente del gruppo dei 16   Professore Associato confermato   01/B1   01   INF/01   ha aderito  
2. CARMINATI   Barbara   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Componente del gruppo dei 16   Professore Associato (L. 240/10)   01/B1   01   INF/01   ha aderito  
3. CASSANI   Daniele   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Componente del gruppo dei 16   Professore Associato (L. 240/10)   01/A3   01   MAT/05   ha aderito  
4. COEN PORISINI   Alberto   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Altro Componente   Professore Ordinario   09/H1   09   ING-INF/05   ha aderito  
5. COPELLI   Sabrina   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Altro Componente   Professore Associato (L. 240/10)   09/D2   09   ING-IND/24   ha aderito  
6. DONATELLI   Marco   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Coordinatore   Professore Associato (L. 240/10)   01/A5   01   MAT/08   ha aderito  
7. FERRARI   Elena   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Componente del gruppo dei 16   Professore Ordinario   01/B1   01   INF/01   ha aderito  
8. FERRARI   Mauro   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Altro Componente   Professore Associato confermato   01/B1   01   INF/01   ha aderito  
9. GALLO   Ignazio   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Altro Componente   Ricercatore confermato   01/B1   01   INF/01   ha aderito  
10. LAVAZZA   Luigi Antonio   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Altro Componente   Professore Associato confermato   09/H1   09   ING-INF/05   ha aderito  
11. MANTICA   Giorgio   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Componente del gruppo dei 16   Professore Ordinario (L. 240/10)   01/A4   01   MAT/07   ha aderito  
12. MASSAZZA   Paolo   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Altro Componente   Professore Associato confermato   01/B1   01   INF/01   ha aderito  
13. MORASCA   Sandro   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Componente del gruppo dei 16   Professore Ordinario   09/H1   09   ING-INF/05   ha aderito  
14. PUPPO   Gabriella   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Componente del gruppo dei 16   Professore Associato (L. 240/10)   01/A5   01   MAT/08   ha aderito  
15. SERRA CAPIZZANO   Stefano   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Componente del gruppo dei 16   Professore Ordinario   01/A5   01   MAT/08   ha aderito  
16. TINI   Simone   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Altro Componente   Professore Associato confermato   01/B1   01   INF/01   ha aderito  
17. TROMBETTA   Alberto   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Componente del gruppo dei 16   Professore Associato (L. 240/10)   01/B1   01   INF/01   ha aderito  
18. MORINI   Benedetta   FIRENZE   Ingegneria Industriale (DIEF)   Componente del gruppo dei 16   Professore Ordinario (L. 240/10)   01/A5   01   MAT/08   ha aderito  
19. MIRA   Antonietta   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Altro Componente   Professore Ordinario   13/D1   13   SECS-S/01   ha aderito  
20. BENINI   Marco   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Altro Componente   Ricercatore confermato   01/A1   01   MAT/01   ha aderito  
21. PIGOLA   Stefano   INSUBRIA   Scienza e Alta Tecnologia   Componente del gruppo dei 16   Professore Associato (L. 240/10)   01/A2   01   MAT/03   ha aderito  
22. SICARI   Sabrina Sophy   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Componente del gruppo dei 16   Professore Associato (L. 240/10)   09/H1   09   ING-INF/05   ha aderito  
23. SPELEERS   Hendrik Gerard   ROMA "Tor Vergata"   Matematica   Componente del gruppo dei 16   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)   01/A5   01   MAT/08   ha aderito  
24. GERLA   Brunella   INSUBRIA   Scienze Teoriche e Applicate   Altro Componente   Professore Associato (L. 240/10)   01/A1   01   MAT/01   ha aderito  


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Tipo di ente: Ateneo/Ente di appartenenza Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita N. di Pubblicazioni (*)
1. BRIAND   LIONEL   Comp. gruppo dei 16   Università straniera   UNIVERSITY OF LUXMBOURG   Lussemburgo   COMPUTER SCIENCE AND COMMUNICATIONS   Professore di Univ.Straniera     ING-INF/05   09   39  
2. CHAN   RAYMOND   Comp. gruppo dei 16   Università straniera   CHINESE UNIVERSITY OF HONG KONG   Cina   DEPT. OF MATHEMATICS   Professore di Univ.Straniera     MAT/08   01   24  
3. CRESTANI   FABIO   Altro Componente   Università straniera   UNIVERSITA' DELLA SVIZZERA ITALIANA   Svizzera   Facoltà di scienze informatiche   Professore di Univ.Straniera     INF/01   01   12  
4. KRAUSE   ROLF   Altro Componente   Università straniera   UNIVERSITA' DELLA SVIZZERA ITALIANA   Svizzera   Facoltà di scienze informatiche   Professore di Univ.Straniera     MAT/08   01   39  
5. MANSOUR   YISHAY   Altro Componente   Università straniera   TEL AVIV UNIVERSITY   Israele   SCHOOL OF COMPUTER SCIENCE   Professore di Univ.Straniera     INF/01   01   20  
6. MOSCO   UMBERTO   Altro Componente   Università straniera   WORCESTER POLYTECHNIC INSTITUTE   Stati Uniti d'America   Mathematical Sciences   Professore di Univ.Straniera     MAT/05   01   5  
7. OLAF   SCHENK   Altro Componente   Università straniera   UNIVERSITA' DELLA SVIZZERA ITALIANA   Svizzera   Facoltà di scienze informatiche   Professore di Univ.Straniera     MAT/08   01   17  
8. THURAISINGHAM   BHAVANI   Altro Componente   Università straniera   UNIVERSITY OF TEXAS AT DALLAS   Stati Uniti d'America   DEPT. OF COMPUTER SCIENCE   Professore di Univ.Straniera     INF/01   01   25  


(*) se è di un settore bibliometrico, inserire il numero di prodotti pubblicati negli ultimi cinque anni (dal 2013 ad ora) su riviste scientifiche contenute nelle banche dati internazionali “Scopus” e “Web of Science”
(*) se è di un settore non bibliometrico, inserire il numero di prodotti pubblicati negli ultimi dieci anni (dal 2008 ad ora) in riviste di classe A




Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. KTH -- ROYAL INSTITUTE OF TECHNOLOGY   Svezia   (max 500 caratteri)
La collaborazione è nata all'interno del progetto EU MC-ITN "Isocial: Decentralized Social Network", e verte principalmente sulla definizione di algoritmi distribuiti per la validazione dell’identità in una rete sociale e meccanismi di trust management. La collaborazione comporta anche mobilità di dottorandi sia in entrata che in uscita.
 
2. KENT STATE UNIVERSITY   Stati Uniti d'America   (max 500 caratteri)
Collaborazione scientifica e didattica. Collaborazione scientifica principalmente nell'ambito della regolarizazzione di problemi inversi e l'algebra lineare numerica. Per la didattica il Prof. Lothar Reichel ha tenuto un corso nel 2012 su "Algebra Lineare per i Problemi Mal-posti". Scambio di dottorandi per periodi di ricerca sia in entrata che in uscita.
 
3. UNIVERSITY OF TEXAS AT DALLAS   Stati Uniti d'America   (max 500 caratteri)
La collaborazione è in essere con il centro di Cybersecurity diretto dalla Prof. Bhavani Thuraisingham. La collaborazione consiste in progetti di ricerca congiunti i più recenti dei quali hanno per argomento problematiche di sicurezza nella gestione di emergenze e tecnologie privacy preserving per Big Data.
 
4. UNIVERSITE' DE TOULON   Francia   (max 500 caratteri)
Il Prof. Sandro Vaienti è stato per due mesi presso il nostro ateneo e ha tenuto un corso di dottorato, mentre in precedenza il Prof. Mantica aveva avuto un insegnamento ufficiale presso l'Universitè de Toulon. Scambio di studenti Erasmus. Dal lato scientifico vi è una collaborazione su Proprietà spettrali dei sistemi dinamici iperbolici e sistemi dinamici aleatori. È attiva una cotutela per un dottorando del XXXII ciclo.
 
5. UNIVERSITE' DE BORDEAUX   Francia   (max 500 caratteri)
Collaborazione scientifica nell’ambito di modelli cinetici per gas poliatomici e per metodi numerici per fluidodinamica in regime a basso numero di Mach. In questo secondo ambito, è coinvolta la dottoranda Emanuela Abbate, che svolge un dottorato a doppio titolo.
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Dalle esperienze passate di dottorati affini presso l'Università dell'Insubria, è noto il positivo sbocco professionale dei dottorandi coinvolti, tra università, centri di ricerca, banche e imprese nazionali ed estere. Alcuni nei dottori di ricerca dei cicli XXVIII, XXIX e XXX sono attualmente inseriti nell'organico di aziende informatiche come ad esempio 7Pixel srl, Tecno Program Srl, mentre altri hanno posizioni di postdoc ad esempio presso il Max-Plank Institute di Monaco (Germania), University of Strathclyde (Scozia), Aachen University (Germania), Kent University (USA) e la stessa Università degli Studi dell'Insubria.


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Riteniamo inoltre opportuno segnalare esperienze passate di collaborazione in attività di ricerca con imprese.
La principale attività di collaborazione del dottorato con imprese che si segnala è quella con il finanziatore privato 7pixel s.r.l. di Binasco (PV), che si occupa di sviluppare servizi web di comparazione prezzi e di vendita online. Si tratta di una realtà imprenditoriale di media dimensione (circa 100 fra dipendenti e collaboratori a vario titolo) e dalla dinamica attualmente espansiva. Il dottorato di Informatica e Matematica del Calcolo ne ha fin qui fruito sia in termini di risorse aggiuntive sia in termini di formazione dei dottorandi, consentendo ad alcuni di loro l'esposizione a realtà di ricerca industriale di buon livello sul prezioso terreno del trasferimento tecnologico.

3. Eventuali curricula
Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato
La sezione è compilabile solo se nel punto "Corso di Dottorato" si è risposto in maniera affermativa alla domanda "Presenza di eventuali curricula?"


Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 30   n.ro insegnamenti: 4   di cui è prevista verifica finale: 4  
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale NO      
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO      
Cicli seminariali SI  
Soggiorni di ricerca SI   ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 9  


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica (2 cfu) Corso di inglese per acquisire la certificazione di livello B2 ai sensi del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) tenuto da docente madrelingua. A partire dal ciclo XXXII tale certificazione è obbligatoria per il conseguimento del titolo finale.
Sono inoltre messi a disposizione corsi ed esercitazioni di autoapprendimento disponibili mediante il Software MacMillan English Campus i laboratori linguistici dell'ateneo presso i quali è disponibile un tutor bilingue.
 
Informatica Circa la formazione informatica, si ritiene che questo dottorato non debba renderla obbligatoria, dato che i dottorandi in queste discipline scientifiche usano abitualmente il computer. I dottorandi saranno comunque invitati a seguire (ma su loro scelta), corsi (gratuiti) di informatica, di programmazione, di grafica scientifica, di comunicazione web, ecc., nella sede del CILEA di Milano, tra i più funzionali al loro percorso didattico.  
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento (2cfu) – Corso offerto con cadenza biennale, con esperti esterni, e coordinato a livello di Ateneo.
Argomenti: stesura di un progetto di ricerca; studio delle varie tipologie di schemi di finanziamento, locali, nazionali e soprattutto europei; progettazione e gestione di un budget.
In aggiunta sono proposti seminari di formazione alla ricerca tenuti dall'Ufficio Ricerca dell'Università dell'Insubria in collaborazione con APRE.
 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale (2cfu) - Corso offerto con cadenza biennale, con esperti esterni, e coordinato a livello di Ateneo.
Argomenti: Tutele e proprieta' intellettuale; norme comunitarie e brevettazione internazionale; relazioni con imprese.
 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
I corsi relativi alle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f sono organizzate in comune con gli altri dottorati dell'ateneo dalla Scuola di Dottorato dell'Università dell'Insubria.

5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 34° Anagrafe dottorandi (33°) Ciclo 33°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 7   7   7  
2. Posti coperti da assegni di ricerca     0    
3. Posti coperti da contratti di apprendistato     0    
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 7   N. 7   N. 7  
4. Eventuali posti senza borsa   N. 2   3   2  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere     0    
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri     0    
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale     0   1  
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)     0    
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere     0    
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 9   N. 10   N. 10  
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 7   N. 7   N. 8  
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 15.343,28      
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00      
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 50,00      
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 53.701,48      
Eventuali note:
(max 500 caratteri)
Il budget complessivo per il soggiorno all'estero è una previsione, e verrà poi erogato l'importo per l'effettivo soggiorno all'estero del dottorando, con una maggiorazione del 50% della sua borsa per tutta la durata del soggiorno, fino ad un massimo di 18 mesi.
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali   Cofinanziamento borse di studio  
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente   Il dottorato partecipa al progetto di ricerca europeo "INdAM Doctoral Programme in Mathematics and/or Applications" che è risultato finanziato nel contesto del programma H2020-MSCA-COFUND-2015.  
Fondi di ateneo   Borse di studio, budget per l'attività di ricerca  
Finanziamenti esterni    
Altro    


Note

(MAX 1.000 caratteri):
In relazione al progetto “INdAM Doctoral Programme in Mathematics and/or Applications" finanziato nel contesto della call H2020-MSCA-COFUND-2015, è possibile/sperabile che un'ulteriore borsa di dottorato possa venir finanziata mediante tale progetto. Non vi è però alcuna certezza al riguardo, dato che tali borse verranno erogate sulla base di bandi competitivi interni al progetto medesimo ed i vincitori potranno poi scegliere la sede presso cui svolgere il dottorato.

6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Oltre alle normali risorse di hosting messe a disposizione ai dottorandi da parte dei dipartimenti che li ospiteranno (uffici, personal computer, ecc.), i dottorandi potranno accedere alle risorse di Calcolo Seriale e Parallelo presso il 'Centro di Ricerca per i Sistemi Non Lineari e Complessi' ed il 'Centro di Calcolo Scientifico', entrambi ospitati presso il dipartimento DiSAT.  
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Biblioteche d'ateneo di settore:
- Biblioteca di Medicina e di Scienze Varese
- Biblioteca di Scienze Como
 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   Accesso a importanti editori nel campo informatico e matematico, ad es. ACM (accesso diretto) e, tramite il servizio di "document delivery" in convenzione con l'Universita' Milano-Bicocca, IEEE, Springer, Elsevier, ecc.  
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Banche dati in convenzione:
- Catalogo collettivo Insubria-Bicocca – OPAC
- Catalogo Consorzion C.I.D.I.S. (gia' ISU)
- Catalogo biblioteche del Politecnico di Milano
- Sistema Bibliotecario dell'Universita' Statale di Milano
- Portale InsuB.R.E. - banche dati e riviste elettroniche
- Convenzione a livello di ateneo con svariati editori scientifici di settore
 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   Versioni freeware di tool come Matlab, Maple e Mathematica.
Servizi cloud messi a disposizione da Amazon (AWS, Amazon Web Service).
 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   Oltre alle normali risorse di hosting messe a disposizione ai dottorandi da parte dei dipartimenti che li ospiteranno (uffici, personal computer, ecc.), i dottorandi potranno accedere alle risorse di Calcolo Seriale e Parallelo presso il 'Centro di Ricerca per i Sistemi Non Lineari e Complessi' ed il 'Centro di Calcolo Scientifico', entrambi ospitati presso il dipartimento DiSAT. Si segnala inoltre la possibilità di accedere ai cluster di Amazon.  
Altro    


Note


7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte  
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri:  
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova orale
Lingua
Progetto di ricerca
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO  
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 40  


Note




Dottorato innovativo a caratterizzazione internazionale

• Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri   NO
 
 
• Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali (e.g. Marie Skłodowska Curie Actions, ERC)   SI    
• Collegio di dottorato composto per almeno il 25% da docenti appartenenti a qualificate università o centri di ricerca stranieri   SI    
• Presenza di eventuali curricula in collaborazione con Università/Enti di ricerca estere e durata media del periodo all'estero dei dottori di ricerca pari almeno a 12 mesi   NO
 
 
• Presenza di almeno 1/3 di iscritti al Corso di Dottorato con titolo d'accesso acquisito all'estero ***   NO    


Dottorato innovativo a caratterizzazione intersettoriale

• Dottorato in convenzione con Enti di Ricerca   NO
 
 
• Dottorato in convenzione con le imprese o con enti che svolgono attività di ricerca e sviluppo   NO
 
 
• Dottorato selezionato su bandi internazionali con riferimento alla collaborazione con le imprese   NO
 
 
• Dottorati inerenti alle tematiche dell’iniziativa “Industria 4.0   NO
 
 
• Presenza di convenzione con altri soggetti istituzionali su specifici temi di ricerca o trasferimento tecnologico e che prevedono una doppia supervisione   NO
 
 


Dottorato innovativo a caratterizzazione interdisciplinare

• Dottorati (con esclusione di quelli suddivisi in curricula) con iscritti provenienti da almeno 2 aree CUN, rappresentata ciascuna per almeno il 30% (rif. Titolo LM o LMCU )   NO    
• Corsi appartenenti a Scuole di Dottorato che prevedono contestualmente ambiti tematici relativi a problemi complessi caratterizzati da forte multidisciplinarità   NO
 
 
• Dottorati inerenti alle tematiche dei

Big Data
, relativamente alle sue metodologie o applicazioni
 
SI
 
Motivazione:
Nel collegio docenti sono presenti numerose competenze relative alle tematiche dei "Big Data", quali:
- Definizione di strumenti per la gestione efficiente e scalabile di grosse moli di dati distribuiti, attraverso modelli innovativi (e.g., NOSql datastore);
- Algoritmi avanzati per l'analisi e l'apprendimento automatico (e.g., machine learning e algoritmi genetici) applicabili a grosse moli di dati;
- Analisi Statistica dei Dati
- Grafi e Reti Complesse
- Calcolo Parallelo

Competenze che sono impiegate sia nell'offerta didattica di corsi di dottorato specialistici sia in progetti di tesi di dottorato.
 
• Dottorati che rispondono congiuntamente ai seguenti criteri      
presenza nel Collegio di Dottorato di docenti afferenti ad almeno due aree CUN, rappresentata ciascuna per almeno il 20% nel Collegio stesso   NO    
somma degli indicatori (R + X1 + I) almeno pari a 2,8 per ciascuna area   (dato disponibile successivamente alla valutazione di ANVUR)    
presenza di un tema centrale che aggreghi coerentemente discipline e metodologie diverse, anche con riferimento alle aree ERC   NO    


Chiusura proposta e trasmissione: 19/03/2018


.