MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2016/2017
codice = DOT1318489




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 15/16 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 INGEGNERIA DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI INDUSTRIALI 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 32 
Data presunta di inizio del corso 01/11/2016 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? SI 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
ING-IND/22    %  14,00  SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ICAR/09    %  5,00  TECNICA DELLE COSTRUZIONI  08/B - INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA 
08a - Ingegneria civile
 
CHIM/07    %  5,00  FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE  03/B - INORGANICO,TECNOLOGICO 
03 - Scienze chimiche
 
ING-IND/25    %  12,00  IMPIANTI E PROCESSI INDUSTRIALI CHIMICI  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/24    %  15,00  SISTEMI, METODI E TECNOLOGIE DELL'INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/26    %  8,00  SISTEMI, METODI E TECNOLOGIE DELL'INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/27    %  13,00  IMPIANTI E PROCESSI INDUSTRIALI CHIMICI  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
CHIM/02    %  5,00  MODELLI E METODOLOGIE PER LE SCIENZE CHIMICHE  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO 
03 - Scienze chimiche
 
ING-IND/16    %  16,00  TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE  09/B - INGEGNERIA MANIFATTURIERA, IMPIANTISTICA E GESTIONALE 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/34    %  7,00  BIOINGEGNERIA  09/G - INGEGNERIA DEI SISTEMI E BIOINGEGNERIA 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Il dottorato di ricerca in "Ingegneria dei Prodotti e dei Processi Industriali" ha l'obiettivo di affrontare in maniera fortemente interdisciplinare e multidisciplinare la ricerca e la formazione avanzata nel settore della progettazione e produzione di materiali e manufatti, della produzione di energia ed della prevenzione e del recupero delle risorse ambientali. Tali obiettivi prevedono l’approfondimento delle conoscenze delle proprietà funzionali e strutturali dei materiali, delle tecnologie di processo e di lavorazione, del controllo e della gestione di processi e di sistemi di produzione avanzati e della gestione dei rischi e della sicurezza. La formazione approfondisce la comprensione dei fenomeni chimici, fisici e biologici con un approccio multiscala che spazia dalle dimensioni nano e microscopiche fino a quelle macroscopiche degli impianti.
Scopo del Dottorato é formare figure professionali con una preparazione ingegneristica completa che garantisca conoscenze e capacità tali da operare sia come ricercatore che come tecnologo nelle fasi di progettazione, sviluppo, lavorazione e produzione, modifica ed applicazione di materiali e, più in generale, nell’ambito della produzione industriale nonché della generazione di energia, proponendo soluzioni innovative, tecnicamente ed economicamente realizzabili.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Gli sbocchi occupazionali e professionali sono quelli che prevedono la gestione, il coordinamento e la esecuzione di attività di ricerca ad alta qualificazione finalizzate allo sviluppo di tecnologie innovative in tutti i settori dell’ingegneria chimica e di processo, dell’ingegneria ambientale, dell'ingegneria dei materiali e dei biomateriali e della lavorazione e produzione dei manufatti con essi realizzati, sia in ambito industriale manifatturiero, delle costruzioni e della generazione di energia che in ambito accademico e in Enti di ricerca nazionali e internazionali nonché in organismi sovranazionali di controllo e gestione di risorse industriali e scientifiche. I settori industriali interessati sono, tra gli altri, industrie di produzione, di processo, e di trasformazione attive in ambito chimico, agro-alimentare, aerospaziale, dei traporti, automobilistico, biomedico. Le realtà industriali interessate includono piccole, medie e grandi imprese operanti sia nella produzione di grande serie, sia nella produzione su commessa e ad elevato contenuto tecnologico.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di Napoli Federico II 
N° di borse finanziate 14 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note

(max 1.000 caratteri):
Si sottolinea che la proposta di dottorato si rifà ad ambiti di ricerca ampi quali quelli inerenti le problematiche di progettazione, sviluppo e produzione di materiali e manufatti che coinvolgono, su varie scale, aspetti chimici, fisici, ingegneristici e di gestione delle tecnologie di produzione e che rispondono a problemi complessi, caratterizzati da una forte interdiscplinarietà e multidisciplinarietà. Questo ha richiesto la presenza di tre curricoli e la necessità di un numero di membri di collegio adeguato, in grado di esprimere un ampio ventaglio di competenze.


2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
MENSITIERI  Giuseppe  Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Professore Ordinario  09/D1  09 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

L'ing. Giuseppe Mensitieri si é laureato in Ingegneria Chimica nel 1985.Nel 1990 ha preso servizio in qualità di ricercatore nel gruppo disciplinare I14B presso l'Università di Napoli Federico II. Nel novembre 2000 ha preso servizio in qualità di professore associato di Materiali Macromeolecolari presso l'Università di Napoli Federico II. Nel novembre 2005 ha preso servizio come professore straordinario per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/22 presso l'Università di Napoli Federico II. Attualmente è professore Ordinario per il medesimo SSD. E' stato visiting scientist presso il Dept. of Chemical Engineering della University of Toronto (CAN) e presso il Dept. of Chemical Engineering della North Carolina State University (USA).
Ha ricoperto l'incarico di Presidente del Corso di Laurea in 'Scienza e Ingegneria dei Materiali' e del Corso di Laurea Magistrale in 'Ingegneria dei Materiali'. Attualmente é Coordinatore del Dottorato in 'Ingegneria dei Prodotti e dei Processi Industriali' presso l'Università di Napoli Federico II.
Negli ultimi 10 anni ha tenuto i corsi di 'Termodinamica dei Materiali', 'Scienza e Tecnologia dei Materiali', 'Tecnologia dei Polimeri' e di 'Fenomeni di trasporto nelle tecnologie dei materiali' per gli studenti del corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali e di Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria dei Materiali.
Ha fatto parte, in qualità di commissario, della commissione per l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore concorsuale 09/D1.
I settori di principale interesse di ricerca sono nell'ambito dei materiali polimerici con particolare enfasi sulle relazioni proprietà-struttura. I campi preminenti di ricerca sono quelli dello studio del trasporto massa di molecole a basso peso molecolare in polimeri e delle loro interazioni chimico-fisiche con gli stessi, della termodinamica dei sistemi polimerici, della termodinamica delle miscele soluto-polimero nonché delle applicazioni tecnologiche collegate (quali, ad esempio, rilascio controllato di farmaci, processi di schiumatura e proprietà barriera a gas e vapori).
E' stato responsabile di unità di 6 progetti PRIN, due progetti FIRB, 15 progetti nazionali (PON01, PON02 e PON03), responsabile di alcuni workpackage nell'ambito di un progetto europeo (FP6). L'attività d ricerca svolta nell'ambito dei suddetti progetti è stata sempre incentrata su termodinamica dei polimeri, trasporto di massa in sistemi polimerici e proprietà fisiche ed ingegneristiche di polimeri.
L'attività scientifica é testimoniata da 114 pubblicazioni su riviste internazionali, 14 capitoli di libro, 5 brevetti internazionali (4 US, 1 EU) e 1 brevetto nazionale e dalla partecipazione a numerosi congressi nazionali ed internazionali. L'H-index è pari a 28 su data base Scopus e a 31 su data base Google Scholar.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. MENSITIERI Giuseppe  G. Scherillo;M. Lavorgna;G.G. Buonocore;Y.H.H. Zha...  2014  Articolo in rivista  Tailoring Assembly of Reduced Graphene Oxide Nanosheets to Control Gas Barrier Properties of Natural Rubber Nanocomposites





Tailoring Assembly of Reduced Graphene Oxide Nanosheets to Control Gas Barrier Properties of Natural Rubber Nanocomposites
 
ACS APPLIED MATERIALS & INTERFACES  ISSN: 1944-8244  10.1021/am405768m  vol. 6 p. 2230 - 2234 
2. MENSITIERI Giuseppe  M. Galizia;C. Daniel;G. Fasano;G. Guerra;G. Mensit...  2012  Articolo in rivista  Gas Sorption and Diffusion in Amorphous and SemicrystallineNanoporous Poly(2,6-dimethyl-1,4-phenylene)oxide  MACROMOLECULES  ISSN: 0024-9297  10.1021/ma3000626  vol. 45 p. 3604 - 3615 
3. MENSITIERI Giuseppe  M. Galizia;C. Daniel;G. Guerra;G. Mensitieri  2013  Articolo in rivista  Solubility and diffusivity of low molecular weight compounds in semi-crystalline poly-(2,6-dimethyl-1,4-phenylene)oxide: The role of the crystalline phase  JOURNAL OF MEMBRANE SCIENCE  ISSN: 0376-7388  10.1016/j.memsci.2013.04.070  vol. 443 p. 100 - 106 
4. MENSITIERI Giuseppe  M.G. Pastore Carbone;J. Parthenios;G. Tsoukleri;S....  2013  Articolo in rivista  Assessing micromechanical behaviour of PET cords in rubber matrix composites by laser Raman microscopy  COMPOSITES SCIENCE AND TECHNOLOGY  ISSN: 0266-3538  10.1016/j.compscitech.2013.05.017  vol. 85 p. 104 - 110 
5. MENSITIERI Giuseppe  M. Galizia;P. La Manna;M. Pannico;G. Mensitieri;P....  2014  Articolo in rivista  Methanol diffusion in polyimides: A molecular description





Methanol diffusion in polyimides: A molecular description
 
POLYMER  ISSN: 0032-3861  10.1016/j.polymer.2014.01.009  vol. 55 p. 1028 - 1039 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:    

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  MEMBRO CONSIGLIO DIRETTIVO  ISTITUTO NAZIONALE PER LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA DEI MATERIALI  ITA  2012  2012 


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  FRONTIERS IN CHEMISTRY  2013   



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD In presenza di curricula, indicare l'afferenza Stato inserimento pubblicazioni
1. MENSITIERI   Giuseppe   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Coordinatore  Professore Ordinario  09/D1   09   ING-IND/22   Ingegneria dei Mater...  inserite
(5)
 
2. NETTI   Paolo Antonio   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/G2   09   ING-IND/34   Ingegneria dei Mater...  inserite
(5)
 
3. SQUILLACE   Antonino   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  09/B1   09   ING-IND/16   Tecnologie e Sistemi...  inserite
(5)
 
4. CAPRINO   Giancarlo   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/B1   09   ING-IND/16   Tecnologie e Sistemi...  inserite
(5)
 
5. TETI   Roberto   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/B1   09   ING-IND/16   Tecnologie e Sistemi...  inserite
(5)
 
6. GRIZZUTI   Nino   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/D2   09   ING-IND/24   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
7. GUIDO   Stefano   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Straordinario  09/D2   09   ING-IND/24   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
8. IANNIRUBERTO   Giovanni   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  09/D2   09   ING-IND/24   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
9. LANCIA   Amedeo   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Altro Componente  Professore Ordinario  09/D3   09   ING-IND/25   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
10. D'ANNA   Andrea   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario (L. 240/10)  09/D3   09   ING-IND/25   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
11. MAFFETTONE   Pier Luca   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/D2   09   ING-IND/26   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
12. DI BLASI   Colomba   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/D2   09   ING-IND/26   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
13. MAROTTA   Raffaele   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  09/D3   09   ING-IND/27   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
14. ANDREOZZI   Roberto   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/D3   09   ING-IND/27   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
15. PROTA   Andrea   Napoli Federico II  Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario (L. 240/10)  08/B3   08b   ICAR/09   Ingegneria dei Mater...  inserite
(5)
 
16. LANGELLA   Antonio   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario (L. 240/10)  09/B1   09   ING-IND/16   Tecnologie e Sistemi...  inserite
(5)
 
17. CAUSA   Filippo   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  09/D1   09   ING-IND/22   Ingegneria dei Mater...  inserite
(5)
 
18. DI MAIO   Ernesto   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  09/D1   09   ING-IND/22   Ingegneria dei Mater...  inserite
(5)
 
19. DI NATALE   Francesco   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Altro Componente  Ricercatore confermato  09/D3   09   ING-IND/25   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
20. DI BENEDETTO   Almerinda   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  09/D3   09   ING-IND/27   Ingegneria Chimica...  inserite
(5)
 
21. ARONNE   Antonio   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Altro Componente  Professore Straordinario  03/B2   03   CHIM/07   Ingegneria dei Mater...  inserite
(5)
 
22. CAUSA'   Mauro   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Altro Componente  Professore Associato confermato  03/A2   03   CHIM/02   Ingegneria dei Mater...  inserite
(5)
 
23. DI BERNARDO   Diego   Napoli Federico II  Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  09/G2   09   ING-IND/34   Ingegneria dei Mater...  inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita In presenza di curricula, indicare l'afferenza
1. VERMANT  Jan  Altro Componente  KU LEUVEN, UNIVERSITY OF LEUVEN  Università straniera  Belgio  Department of Chemical Engineering  Professore di Univ.Straniera    ING-IND/24  09  Ingegneria Chimica... 
2. NEUGEBAUER  Reimund  Altro Componente  TECHNICAL UNIVERSITY OF CHEMNITZ - GERMANIA  Università straniera  Germania  Fraunhofer-Institut für Werkzeugmaschinen und Umformtechnik IWU  Professore di Univ.Straniera    ING-IND/16  09  Tecnologie e Sistemi... 




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. ANDREOZZI Roberto   Danilo Spasiano;Raffaele ...  2014   Articolo in rivista   Kinetic modeling of partial oxidation of benzyl alcohol in water by means of Fe(III)/O2/UV–solar simulated process   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2014.03.076   vol. 249 p. 130 - 142  
2. ANDREOZZI Roberto   Suellen Satyro;Raffaele M...  2014   Articolo in rivista   Removal of EDDS and copper from waters by TiO2 photocatalysis under simulated UV-solar conditions   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2014.04.066   vol. 251 p. 257 - 268  
3. ANDREOZZI Roberto   Laura Clarizia;Danilo Spa...  2014   Articolo in rivista   Copper modified-TiO2 catalysts for hydrogen generation through photoreforming of organics. A short review   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 1879-3487   10.1016/j.ijhydene.2014.08.037   vol. 39 p. 16812 - 16831  
4. ANDREOZZI Roberto   Di Somma;L Clarizia;S. Sa...  2015   Articolo in rivista   A kinetic study of simultaneous removal of EDDS and cupric ions from acidic aqueous solutions by TiO2-based photocatalysis under artificial solar light irradiation and deaerated batch conditions   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947     vol. 270 p. 519 - 527  
5. ANDREOZZI Roberto   Russo Danilo;Spasiano Dan...  2015   Articolo in rivista   Investigation on the removal of the major cocaine metabolite (benzoylecgonine) in water matrices by UV254/H2O2 process by using a flow microcapillary film array photoreactor as an efficient experimental tool   WATER RESEARCH   ISSN: 0043-1354   10.1016/j.watres.2015.11.059   vol. 89 p. 1 - 9  
6. ARONNE Antonio   Sannino F.;Pirozzi D.;Aro...  2014   Articolo in rivista   Oxidative degradation of phenanthrene in the absence of light irradiation by hybrid ZrO2-acetylacetonate gel-derived catalyst   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373     vol. 156-157C p. 101 - 107  
7. ARONNE Antonio   Clayden N. J.;Accardo G.;...  2015   Articolo in rivista   Phosphorus stably bonded to a silica gel matrix through niobium bridges   JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY. A   ISSN: 2050-7488   10.1039/C5TA03267A   vol. 3 p. 15986 - 15995  
8. ARONNE Antonio   Sannino Filomena;Pernice ...  2015   Articolo in rivista   Oxidative degradation of different chlorinated phenoxyalkanoic acid herbicides by a hybrid ZrO2 gel-derived catalyst without light irradiation   ACS APPLIED MATERIALS & INTERFACES   ISSN: 1944-8244   10.1021/am506031e   vol. 7 p. 256-63 - 263  
9. ARONNE Antonio   Muñoz-García Ana B;Sannin...  2015   Articolo in rivista   Origin and Electronic Features of Reactive Oxygen Species at Hybrid Zirconia-Acetylacetonate Interfaces   ACS APPLIED MATERIALS & INTERFACES   ISSN: 1944-8244   10.1021/acsami.5b06988   vol. 7 p. 21662 - 21667  
10. ARONNE Antonio   Sannino F.;Pernice P.;Imp...  2015   Articolo in rivista   Hybrid TiO2–acetylacetonate amorphous gel-derived material with stably adsorbed superoxide radical active in oxidative degradation of organic pollutants   RSC ADVANCES   ISSN: 2046-2069     vol. 5 p. 93831 - 93839  
11. CAPRINO Giancarlo   C. Menna;D. Asprone;G. Ca...  2011   Articolo in rivista   Numerical simulation of impact tests on GFRP composite laminates   INTERNATIONAL JOURNAL OF IMPACT ENGINEERING   ISSN: 0734-743X   10.1016/j.ijimpeng.2011.03.003   vol. 38 p. 677 - 685  
12. CAPRINO Giancarlo   G. Caprino;V. Lopresto;A....  2011   Articolo in rivista   Irreversibly absorbed energy and damage in GFRP laminates impacted at low velocity   COMPOSITE STRUCTURES   ISSN: 0263-8223   10.1016/j.compstruct.2011.05.019   vol. 93 p. 2853 - 2860  
13. CAPRINO Giancarlo   C. Leone;V. Lopresto;I. P...  2012   Articolo in rivista   Triangulation method as a valid tool to locate the damage in unidirectional CFRP laminates   COMPOSITE STRUCTURES   ISSN: 0263-8223   10.1016/j.compstruct.2012.03.022   vol. 94 p. 2418 - 2423  
14. CAPRINO Giancarlo   G. Caprino;M. Durante;C...  2015   Articolo in rivista   The effect of shear on the local indentation and failure of sandwich beams with polymeric foam core loaded in flexure   COMPOSITES. PART B, ENGINEERING   ISSN: 1359-8368   10.1016/j.compositesb.2014.10.042   vol. 71 p. 45 - 51  
15. CAPRINO Giancarlo   Caprino G.;Carrino L.;Dur...  2015   Articolo in rivista   Low impact behaviour of hemp fibre reinforced epoxy composites   COMPOSITE STRUCTURES   ISSN: 0263-8223   10.1016/j.compstruct.2015.08.029   vol. 133 p. 892 - 901  
16. CAUSA Filippo   F. Causa;R. Della Moglie;...  2013   Articolo in rivista   Evolutionary screening and adsorption behavior of engineered M13 bacteriophage and derived dodecapeptide for selective decoration of gold interfaces   JOURNAL OF COLLOID AND INTERFACE SCIENCE   ISSN: 0021-9797   10.1016/j.jcis   vol. 389 p. 220 - 229  
17. CAUSA Filippo   AC Manikas;F Causa;R Dell...  2013   Articolo in rivista   Tuning gold nanoparticles interfaces by specific peptide interaction for surface enhanced Raman spectroscopy (SERS) and separation applications   ACS APPLIED MATERIALS & INTERFACES   ISSN: 1944-8244   10.1021/am401998m   vol. 28 p. 7915 - 7922  
18. CAUSA Filippo   Dannhauser D;Romeo G;Caus...  2014   Articolo in rivista   Multiplex single particle analysis in microfluidics   ANALYST   ISSN: 0003-2654   10.1039/C4AN01033G   vol. 139 p. 5239 - 5246  
19. CAUSA Filippo   Causa Filippo;Aliberti An...  2015   Articolo in rivista   Supramolecular spectrally encoded microgels with double strand probes for absolute and direct miRNA fluorescence detection at high sensitivity   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja511644b   vol. 137 p. 1758-61 - 1761  
20. CAUSA Filippo   Battista Edmondo;Causa Fi...  2015   Articolo in rivista   Ligand engagement on material surfaces is discriminated by cell mechanosensoring   BIOMATERIALS   ISSN: 0142-9612   10.1016/j.biomaterials.2014.12.012   vol. 45 p. 72-80 - 80  
21. CAUSA' Mauro   M. D'Amore;R. Credendino;...  2012   Articolo in rivista   A periodic hybrid DFT approach (including dispersion) to MgCl2-supported Ziegler-Natta catalysts-1: TiCl4 adsorption on MgCl2 crystal surfaces   JOURNAL OF CATALYSIS   ISSN: 0021-9517   10.1016/j.jcat.2011.10.018   vol. 286 p. 103 - 110  
22. CAUSA' Mauro   A. Maranzana;A. Giordan...  2013   Articolo in rivista   Density functional theory study of the interaction of vinyl radical, ethyne, and ethene with benzene, aimed to define an affordable computational level to investigate stability trends in large van der Waals complexes   THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS   ISSN: 0021-9606   10.1063/1.4846295   vol. 139 p. 244306 -  
23. CAUSA' Mauro   Mario Argeri;Fabio Borb...  2014   Articolo in rivista   Color Tuning and Noteworthy Photoluminescence Quantum Yields in Crystalline Mono/Dinuclear ZnII Complexes   EUROPEAN JOURNAL OF INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1434-1948   10.1002/ejic.201402717   vol. 2014 p. 5916 - 5924  
24. CAUSA' Mauro   M. P. de;H. Stoll;B. C...  2014   Articolo in rivista   Communication: A combined periodic density functional and incremental wave-function-based approach for the dispersion-accounting time-resolved dynamics of He-4 nanodroplets on surfaces: He-4/graphene   THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS   ISSN: 0021-9606   10.1063/1.4898430   vol. 141 p. 151102 -  
25. CAUSA' Mauro   Levi Gianluca;Senneca Osv...  2015   Articolo in rivista   Probing the chemical nature of surface oxides during coal char oxidation by high-resolution XPS   CARBON   ISSN: 0008-6223   10.1016/j.carbon.2015.04.003   vol. 90 p. 181 - 196  
26. D'ANNA Andrea   M. Sirignano;A. D'Anna  2013   Articolo in rivista   Coagulation of combustion generated nanoparticles in low and intermediate temperature regimes: An experimental study   PROCEEDINGS OF THE COMBUSTION INSTITUTE   ISSN: 1540-7489     vol. 34 p. 1877 - 1884  
27. D'ANNA Andrea   P. Minutolo;M. Commodo;A....  2014   Articolo in rivista   Characterization of flame-generated 2-D carbon nano-disks   CARBON   ISSN: 0008-6223   10.1016/j.carbon.2013.10.073   vol. 68 p. 138 - 148  
28. D'ANNA Andrea   Gianluigi De Falco;Mario...  2014   Articolo in rivista   Optical and electrical characterization of carbon nanoparticles produced in laminar premixed flames   COMBUSTION AND FLAME   ISSN: 0010-2180   10.1016/j.combustflame.2014.05.021   vol. 161 p. 3201 - 3210  
29. D'ANNA Andrea   Mariano Sirignano;Maurin...  2014   Articolo in rivista   The role of dimethyl ether as substituent to ethylene on particulate formation in premixed and counter-flow diffusion flames   FUEL   ISSN: 0016-2361   10.1016/j.fuel.2014.02.039   vol. 126 p. 256 - 262  
30. D'ANNA Andrea   Pedata Paola;Stoeger Tobi...  2015   Articolo in rivista   "Are we forgetting the smallest, sub 10 nm combustion generated particles?"   PARTICLE AND FIBRE TOXICOLOGY   ISSN: 1743-8977   10.1186/s12989-015-0107-3   vol. 12 p. 34 - 37  
31. DI BENEDETTO Almerinda   G. Landi;P. b. Barbato;...  2013   Articolo in rivista   High pressure kinetics of CH4, CO and H2 combustion over LaMnO3 catalyst   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2012.12.040   vol. 134-135 p. 110 - 122  
32. DI BENEDETTO Almerinda   A. Di Benedetto;G. Land...  2013   Articolo in rivista   Role of CO2 on CO preferential oxidation over CuO/CeO2 catalyst   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2013.05.001   vol. 142-143 p. 169 - 177  
33. DI BENEDETTO Almerinda   P. Barbato;V. D. Sarli;...  2015   Articolo in rivista   High pressure methane catalytic combustion over novel partially coated LaMnO3-based monoliths   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947     vol. 259 p. 381 - 390  
34. DI BENEDETTO Almerinda   Barbato Paola Sabrina;Di ...  2015   Articolo in rivista   CuO/CeO2 based monoliths for CO preferential oxidation in H2-rich streams   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2015.05.079   vol. 279 p. 983 - 993  
35. DI BENEDETTO Almerinda   Di Sarli Valeria;Di Bened...  2015   Articolo in rivista   Modeling and simulation of soot combustion dynamics in a catalytic diesel particulate filter   CHEMICAL ENGINEERING SCIENCE   ISSN: 0009-2509   10.1016/j.ces.2015.06.011   vol. 137 p. 69 - 78  
36. DI BERNARDO Diego   Menolascina Filippo;Fiore...  2014   Articolo in rivista   In-vivo real-time control of protein expression from endogenous and synthetic gene networks   PLOS COMPUTATIONAL BIOLOGY   ISSN: 1553-734X   10.1371/journal.pcbi.1003625   vol. 10 p. e1003625 -  
37. DI BERNARDO Diego   C. Racioppi;A. K. Kamal...  2014   Articolo in rivista   Fibroblast growth factor signalling controls nervous system patterning and pigment cell formation in Ciona intestinalis.   NATURE COMMUNICATIONS   ISSN: 2041-1723   10.1038/ncomms5830   vol. 5 p. 4830 -  
38. DI BERNARDO Diego   Napolitano Francesco;Sirc...  2015   Articolo in rivista   Drug-set enrichment analysis: a novel tool to investigate drug mode of action   BIOINFORMATICS   ISSN: 1367-4803   10.1093/bioinformatics/btv536   p. btv536 -  
39. DI BERNARDO Diego   Fiore Gianfranco;Perrino ...  2015   Articolo in rivista   In Vivo Real-Time Control of Gene Expression: A Comparative Analysis of Feedback Control Strategies in Yeast   ACS SYNTHETIC BIOLOGY   ISSN: 2161-5063   10.1021/acssynbio.5b00135    
40. DI BERNARDO Diego   Fracassi Chiara;Postiglio...  2015   Articolo in rivista   Automatic Control of Gene Expression in Mammalian Cells   ACS SYNTHETIC BIOLOGY   ISSN: 2161-5063   10.1021/acssynbio.5b00141    
41. DI BLASI Colomba   C. di Blasi;C. Branca  2013   Articolo in rivista   Modeling a stratified downdraft wood gasifier with primary and secondary air entry   FUEL   ISSN: 0016-2361   10.1016/j.fuel.2012.10.014   vol. 104 p. 847 - 860  
42. DI BLASI Colomba   C. Di Blasi;C. Branca;F. ...  2013   Articolo in rivista   Experimental analysis of reaction heat effects during beech wood pyrolysis   ENERGY & FUELS   ISSN: 0887-0624   10.1021/ef4001709   vol. 27 p. 2665 - 2674  
43. DI BLASI Colomba   C . Di Blasi;C. Branca;F....  2014   Articolo in rivista   Thermal runaway in the pyrolysis of some lignocellulosic biomasses   ENERGY & FUELS   ISSN: 0887-0624   10.1021/ef500296g   vol. 28 p. 2684 - 2696  
44. DI BLASI Colomba   G. Natale;A. Galgano;C. D...  2014   Articolo in rivista   Modeling particle population balances in fluidized-bed wood gasifiers   BIOMASS & BIOENERGY   ISSN: 0961-9534   10.1016/j.biombioe.2014.01.006   vol. 62 p. 123 - 137  
45. DI BLASI Colomba   Di Blasi C;Branca C.;Galg...  2015   Articolo in rivista   Thermal Behavior of Beech Wood during Sulfuric Acid Catalyzed Pyrolysis   ENERGY & FUELS   ISSN: 0887-0624   10.1021/acs.energyfuels.5b01315   vol. 29 p. 6476 - 6484  
46. DI MAIO Ernesto   G. Mensitieri;E. Di Maio;...  2011   Articolo in rivista   Processing and shelf life issues of selected food packaging materials and structures from renewable resources   TRENDS IN FOOD SCIENCE & TECHNOLOGY   ISSN: 0924-2244   10.1016/j.tifs.2010.10.001   vol. 22 p. 72 - 80  
47. DI MAIO Ernesto   M. G. Pastore Carbone;E. ...  2012   Articolo in rivista   Solubility, mutual diffusivity, specific volume and interfacial tension of molten PCL/CO2 solutions by a fully experimental procedure: effect of pressure and temperature   THE JOURNAL OF SUPERCRITICAL FLUIDS   ISSN: 0896-8446   10.1016/j.supflu.2012.04.001   vol. 67 p. 131 - 138  
48. DI MAIO Ernesto   Aurelio Salerno;Stefania ...  2012   Articolo in rivista   Microstructure, degradation and in vitro MG63 cells interactions of a new poly(e-caprolactone), zein, and hydroxyapatite composite for bone tissue engineering   JOURNAL OF BIOACTIVE AND COMPATIBLE POLYMERS   ISSN: 0883-9115     vol. 27 p. 210 - 226  
49. DI MAIO Ernesto   Silvia Orsi;Ernesto Di Ma...  2014   Articolo in rivista   Hollow micro- and nano-particles by gas foaming   NANO RESEARCH   ISSN: 1998-0124   10.1007/s12274-014-0465-4   vol. 7 p. 1018 - 1026  
50. DI MAIO Ernesto   M. G. Pastore Carbone;E. ...  2015   Articolo in rivista   On the unexpected non-monotonic profile of specific volume observed in PCL/CO2 solutions   POLYMER   ISSN: 0032-3861   10.1016/j.polymer.2014.11.030   vol. 1 p. 252 - 255  
51. DI NATALE Francesco   F. Di Natale;A. Erto;A. L...  2011   Articolo in rivista   Mercury adsorption on granular activated carbon in aqueous solutions containing nitrates and chlorides   JOURNAL OF HAZARDOUS MATERIALS   ISSN: 0304-3894   10.1016/j.jhazmat.2011.07.021   vol. 192 p. 1842 - 1850  
52. DI NATALE Francesco   A. Molino;A. Erto;F. D. N...  2013   Articolo in rivista   Gasification of granulated scrap tires for the production of syngas and a low-cost adsorbent for Cd(II) removal from wastewaters   INDUSTRIAL & ENGINEERING CHEMISTRY RESEARCH   ISSN: 0888-5885   10.1021/ie4012084   vol. 52 p. 12154 - 12160  
53. DI NATALE Francesco   M. Balsamo;F. Di Natale;A...  2013   Articolo in rivista   Gasification of coal combustion ash for its reuse as adsorbent   FUEL   ISSN: 0016-2361   10.1016/j.fuel.2012.11.077   vol. 106 p. 147 - 151  
54. DI NATALE Francesco   Di Natale F.;Erto A.;Lanc...  2015   Articolo in rivista   Equilibrium and dynamic study on hexavalent chromium adsorption onto activated carbon   JOURNAL OF HAZARDOUS MATERIALS   ISSN: 0304-3894   10.1016/j.jhazmat.2014.07.072   vol. 281 p. 47 - 55  
55. DI NATALE Francesco   Di Natale F.;Carotenuto C...  2015   Articolo in rivista   Capture of fine and ultrafine particles in a wet electrostatic scrubber   JOURNAL OF ENVIRONMENTAL CHEMICAL ENGINEERING   ISSN: 2213-3437   10.1016/j.jece.2014.11.007   vol. 3 p. 349 - 356  
56. GRIZZUTI Nino   Pasquino Rossana;Panariel...  2013   Articolo in rivista   Migration and alignment of spherical particles in sheared viscoelastic suspensions. A quantitative determination of the flow-induced self-assembly kinetics.   JOURNAL OF COLLOID AND INTERFACE SCIENCE   ISSN: 0021-9797   10.1016/j.jcis.2012.11.035   vol. 394 p. 49 - 54  
57. GRIZZUTI Nino   Naveed Ahmad;Rocco Di Gir...  2013   Articolo in rivista   Relations between Stereoregularity and Melt Viscoelasticity of Syndiotactic Polypropylene   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma401469a   vol. 46 p. 7940 - 7946  
58. GRIZZUTI Nino   Rossana Pasquino;Gaetano...  2014   Articolo in rivista   Migration and chaining of noncolloidal spheres suspended in a sheared viscoelastic medium. Experiments and numerical simulations   JOURNAL OF NON-NEWTONIAN FLUID MECHANICS   ISSN: 0377-0257   10.1016/j.jnnfm.2013.10.006   vol. 203 p. 1 - 8  
59. GRIZZUTI Nino   Borbone Fabio;Grizzuti Ni...  2015   Articolo in rivista   Induced cholesteric solutions of highly soluble bis-salicylaldiminate Cu(II) metallomesogens and their rheological behaviour   LIQUID CRYSTALS   ISSN: 0267-8292   10.1080/02678292.2015.1013069   vol. 42 p. 1003 - 1012  
60. GRIZZUTI Nino   Gaudino Danila;Pasquino R...  2015   Articolo in rivista   Adding salt to a surfactant solution: Linear rheological response of the resulting morphologies   JOURNAL OF RHEOLOGY   ISSN: 0148-6055   10.1122/1.4931114   vol. 59 p. 1363 - 1375  
61. GUIDO Stefano   A. Pommella;S. Caserta;V....  2012   Articolo in rivista   Shear-induced deformation of surfactant multilamellar vesicles   PHYSICAL REVIEW LETTERS   ISSN: 0031-9007   10.1103/PhysRevLett.108.138301   vol. 108 p. 138301-1 - 138301-4  
62. GUIDO Stefano   Angelo Pommella;Giovanna ...  2013   Articolo in rivista   Palladium-N-heterocyclic carbene (NHC) catalyzed C?N bond formation in a continuous flow microreactor. Effect of process parameters and comparison with batch operation   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2013.03.070   vol. 223 p. 578 - 583  
63. GUIDO Stefano   Angelo Pommella;Sergio Ca...  2013   Articolo in rivista   Dynamic flow behaviour of surfactant vesicles under shear flow: role of a multilamellar microstructure   SOFT MATTER   ISSN: 1744-683X   10.1039/c3sm50617g   vol. 9 p. 7545 - 7552  
64. GUIDO Stefano   Luca Lanotte;Giovanna Tom...  2014   Articolo in rivista   Red blood cell dynamics in polymer brush-coated microcapillaries: A model of endothelial glycocalyx in vitro   BIOMICROFLUIDICS   ISSN: 1932-1058   10.1063/1.4863723   vol. 8 p. 1 - 10  
65. GUIDO Stefano   D'Apolito Rosa;Tomaiuolo ...  2015   Articolo in rivista   Red blood cells affect the margination of microparticles in synthetic microcapillaries and intravital microcirculation as a function of their size and shape   JOURNAL OF CONTROLLED RELEASE   ISSN: 0168-3659   10.1016/j.jconrel.2015.09.013   vol. 217 p. 263-72 - 272  
66. IANNIRUBERTO Giovanni   T. Yaoita;T. Isaki;Y. Mas...  2011   Articolo in rivista   Primitive chain network simulation of elongational flows ofentangled linear chains: role of finite chain extensibility   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297     vol. 44 p. 9675 - 9682  
67. IANNIRUBERTO Giovanni   Yaoita T.;Isaki T.;Masubu...  2012   Articolo in rivista   Primitive Chain Network Simulation of Elongational Flows of Entangled Linear Chains: Stretch/Orientation-induced Reduction of Monomeric Friction   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma202525v   vol. 45 p. 2773 - 2782  
68. IANNIRUBERTO Giovanni   Giovanni Ianniruberto;Giu...  2013   Articolo in rivista   Entangled Melts of Branched PS Behave Like Linear PS in the Steady State of Fast Elongational Flows   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma302131b   vol. 46 p. 267 - 275  
69. IANNIRUBERTO Giovanni   Giovanni Ianniruberto;Giu...  2014   Articolo in rivista   Convective constraint release (CCR) revisited   JOURNAL OF RHEOLOGY   ISSN: 0148-6055   10.1122/1.4843957   vol. 58 p. 89 -  
70. IANNIRUBERTO Giovanni   Ianniruberto Giovanni  2015   Articolo in rivista   Quantitative appraisal of a new CCR model for entangled linear polymers   JOURNAL OF RHEOLOGY   ISSN: 0148-6055   10.1122/1.4903495   vol. 59 p. 211 - 235  
71. LANCIA Amedeo   A. Erto;A. Lancia;D. M...  2011   Articolo in rivista   A modelling analysis of PCE/TCE mixture adsorption based on Ideal Adsorbed Solution Theory   SEPARATION AND PURIFICATION TECHNOLOGY   ISSN: 1383-5866   10.1016/j.seppur.2011.04.021   vol. 80 p. 140 - 147  
72. LANCIA Amedeo   Mauro Capocelli;Eadaoin J...  2012   Articolo in rivista   Sonochemical degradation of estradiols: Incidence of ultrasonic frequency   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2012.08.084   vol. 210 p. 9 - 17  
73. LANCIA Amedeo   M. BALSAMO;F. DI NATALE;A...  2012   Articolo in rivista   Steam- and carbon dioxide-gasification of coal combustion ash for liquid phase cadmium removal by adsorption   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2012.07.003   vol. 207-208 p. 66 - 71  
74. LANCIA Amedeo   M. Balsamo;F. Rodríguez-R...  2013   Articolo in rivista   Highlighting the role of activated carbon particle size on CO2 capture from model flue gas   INDUSTRIAL & ENGINEERING CHEMISTRY RESEARCH   ISSN: 0888-5885   10.1021/ie4018034   vol. 52 p. 12183 - 12191  
75. LANCIA Amedeo   M. Balsamo;T. Budinova;A....  2013   Articolo in rivista   CO2 adsorption onto synthetic activated carbon: Kinetic, thermodynamic and regeneration studies   SEPARATION AND PURIFICATION TECHNOLOGY   ISSN: 1383-5866   10.1016/j.seppur.2013.05.041   vol. 116 p. 214 - 221  
76. LANGELLA Antonio   G. Caprino;V. Lopresto;A....  2011   Articolo in rivista   Irreversibly absorbed energy and damage in GFRP laminates impacted at low velocity   COMPOSITE STRUCTURES   ISSN: 0263-8223   10.1016/j.compstruct.2011.05.019   vol. 93 p. 2853 - 2860  
77. LANGELLA Antonio   M. Durante;A. Formisano;A...  2012   Articolo in rivista   Evaluation of the maximum spread and the force for a drawing process through flat rolls   JOURNAL OF MATERIALS PROCESSING TECHNOLOGY   ISSN: 0924-0136   10.1016/j.jmatprotec.2011.09.007   vol. 212 p. 220 - 226  
78. LANGELLA Antonio   A. Langella;R. Carbone;L....  2012   Articolo in rivista   An analytical closed-form model to evaluate the peel and shear stresses in middle plane for adhesively bonded composite single-lap joints   JOURNAL OF COMPOSITE MATERIALS   ISSN: 0021-9983   10.1177/0021998311401113   vol. 46 p. 3 - 17  
79. LANGELLA Antonio   A. Formisano;A. Caraviell...  2015   Articolo in rivista   Rheological characterization and finite element modeling of an extrusion process of a WC-Co compound   INTERNATIONAL JOURNAL OF REFRACTORY METALS AND HARD MATERIALS   ISSN: 2213-3917   10.1016/j.ijrmhm.2014.12.007   vol. 50 p. 93 - 99  
80. LANGELLA Antonio   Caprino G.;Carrino L.;Dur...  2015   Articolo in rivista   Low impact behaviour of hemp fibre reinforced epoxy composites   COMPOSITE STRUCTURES   ISSN: 0263-8223   10.1016/j.compstruct.2015.08.029   vol. 133 p. 892 - 901  
81. MAFFETTONE Pier Luca   G. D'Avino;F. Greco;M. A....  2013   Articolo in rivista   Rheology of viscoelastic suspensions of spheres under small and large amplitude oscillatory shear by numerical simulations   JOURNAL OF RHEOLOGY   ISSN: 0148-6055   10.1122/1.4798626   vol. 57 p. 813 - 839  
82. MAFFETTONE Pier Luca   Giovanni Romeo;Gaetano D'...  2013   Articolo in rivista   Viscoelastic flow-focusing in microchannels: scaling properties of the particle radial distributions   LAB ON A CHIP   ISSN: 1473-0197   10.1039/c3lc50257k   vol. 13 p. 2802 - 2807  
83. MAFFETTONE Pier Luca   G. D'Avino;M. A. Hulsen...  2014   Articolo in rivista   Bistability and metabistability scenario in the dynamics of an ellipsoidal particle in a sheared viscoelastic fluid   PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS   ISSN: 1539-3755   10.1103/PhysRevE.89.043006   vol. 89 p. 1 - 8  
84. MAFFETTONE Pier Luca   Francesco Del Giudice;Ga...  2015   Articolo in rivista   Rheometry-on-a-chip: measuring the relaxation time of a viscoelastic liquid through particle migration in microchannel flows   LAB ON A CHIP   ISSN: 1473-0197   10.1039/C4LC01157K   vol. 15 p. 783 - 792  
85. MAFFETTONE Pier Luca   F. Del Giudice;H. Madadi;...  2015   Articolo in rivista   Magnetophoresis ‘meets’ viscoelasticity: Deterministic separation of magnetic particles in a modular microfluidic device   LAB ON A CHIP   ISSN: 1473-0197   10.1039/c5lc00106d   vol. 15 p. 1912 - 1922  
86. MAROTTA Raffaele   Danilo Spasiano;Raffaele ...  2014   Articolo in rivista   Kinetic modeling of partial oxidation of benzyl alcohol in water by means of Fe(III)/O2/UV–solar simulated process   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2014.03.076   vol. 249 p. 130 - 142  
87. MAROTTA Raffaele   Danilo Spasiano;Raffaele ...  2015   Articolo in rivista   Solar photocatalysis: Materials, reactors, some commercial, and pre-industrialized applications. A comprehensive approach   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2014.12.050   vol. 170 p. 90 - 123  
88. MAROTTA Raffaele   Danilo Spasiano;Raffaele ...  2015   Articolo in rivista   Production of pyridinecarboxy aldehydes, nicotinic and isonicotinic and picolinic acids by TiO2-sacrificial photocatalysis at ambient conditions and in aqueous solution through artificial solar radiation   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373     vol. 163 p. 248 - 257  
89. MAROTTA Raffaele   Di Somma;L Clarizia;S. Sa...  2015   Articolo in rivista   A kinetic study of simultaneous removal of EDDS and cupric ions from acidic aqueous solutions by TiO2-based photocatalysis under artificial solar light irradiation and deaerated batch conditions   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947     vol. 270 p. 519 - 527  
90. MAROTTA Raffaele   Russo Danilo;Spasiano Dan...  2015   Articolo in rivista   Investigation on the removal of the major cocaine metabolite (benzoylecgonine) in water matrices by UV254/H2O2 process by using a flow microcapillary film array photoreactor as an efficient experimental tool   WATER RESEARCH   ISSN: 0043-1354   10.1016/j.watres.2015.11.059   vol. 89 p. 1 - 9  
91. MENSITIERI Giuseppe   M. Galizia;C. Daniel;G. F...  2012   Articolo in rivista   Gas Sorption and Diffusion in Amorphous and SemicrystallineNanoporous Poly(2,6-dimethyl-1,4-phenylene)oxide   MACROMOLECULES   ISSN: 0024-9297   10.1021/ma3000626   vol. 45 p. 3604 - 3615  
92. MENSITIERI Giuseppe   M. Galizia;C. Daniel;G. G...  2013   Articolo in rivista   Solubility and diffusivity of low molecular weight compounds in semi-crystalline poly-(2,6-dimethyl-1,4-phenylene)oxide: The role of the crystalline phase   JOURNAL OF MEMBRANE SCIENCE   ISSN: 0376-7388   10.1016/j.memsci.2013.04.070   vol. 443 p. 100 - 106  
93. MENSITIERI Giuseppe   M.G. Pastore Carbone;J. P...  2013   Articolo in rivista   Assessing micromechanical behaviour of PET cords in rubber matrix composites by laser Raman microscopy   COMPOSITES SCIENCE AND TECHNOLOGY   ISSN: 0266-3538   10.1016/j.compscitech.2013.05.017   vol. 85 p. 104 - 110  
94. MENSITIERI Giuseppe   G. Scherillo;M. Lavorgna;...  2014   Articolo in rivista   Tailoring Assembly of Reduced Graphene Oxide Nanosheets to Control Gas Barrier Properties of Natural Rubber Nanocomposites





Tailoring Assembly of Reduced Graphene Oxide Nanosheets to Control Gas Barrier Properties of Natural Rubber Nanocomposites
 
ACS APPLIED MATERIALS & INTERFACES   ISSN: 1944-8244   10.1021/am405768m   vol. 6 p. 2230 - 2234  
95. MENSITIERI Giuseppe   M. Galizia;P. La Manna;M....  2014   Articolo in rivista   Methanol diffusion in polyimides: A molecular description





Methanol diffusion in polyimides: A molecular description
 
POLYMER   ISSN: 0032-3861   10.1016/j.polymer.2014.01.009   vol. 55 p. 1028 - 1039  
96. NETTI Paolo Antonio   Giorgia Imparato;Francesc...  2013   Articolo in rivista   The role of microscaffold properties in controlling the collagen assembly in 3D dermis equivalent using modular tissue engineering   BIOMATERIALS   ISSN: 0142-9612   10.1016/j.biomaterials.2013.06.062   vol. 34 p. 7851 - 7861  
97. NETTI Paolo Antonio   D. Guarnieri;A. Falanga;O...  2013   Articolo in rivista   Shuttle-Mediated Nanoparticle Delivery to the Blood–Brain Barrier   SMALL   ISSN: 1613-6810   10.1002/smll.201201870   vol. 9 p. 853 - 862  
98. NETTI Paolo Antonio   Coppola S;Vespini V;Nasti...  2014   Articolo in rivista   Tethered Pyro-Electrohydrodynamic Spinning for Patterning Well-Ordered Structures at Micro- and Nanoscale   CHEMISTRY OF MATERIALS   ISSN: 0897-4756   10.1021/cm501265j   vol. 26 p. 3357 - 3360  
99. NETTI Paolo Antonio   R. Vecchione;S. Coppola;E...  2014   Articolo in rivista   Electro-drawn Drug-Loaded Biodegradable Polymer Microneedles as a Viable Route to Hypodermic Injection   ADVANCED FUNCTIONAL MATERIALS   ISSN: 1616-301X   10.1002/adfm.201303679    
100. NETTI Paolo Antonio   Daniela Guarnieri;Stefani...  2014   Articolo in rivista   Transport across the cell-membrane dictates nanoparticle fate and toxicity: a new paradigm in nanotoxicology   NANOSCALE   ISSN: 2040-3364   10.1039/C4NR02008A   vol. 6 p. 10264 - 10273  
101. PROTA Andrea   Di Ludovico M.;Piscitelli...  2012   Articolo in rivista   Improved Mechanical Properties of CFRP Laminates at Elevated Temperatures and Freeze-Thaw Cycling   CONSTRUCTION AND BUILDING MATERIALS   ISSN: 0950-0618   10.1016/j.conbuildmat.2011.12.105   vol. 31 p. 273 - 283  
102. PROTA Andrea   Menna C.;Asprone D.;Feron...  2013   Articolo in rivista   Use of geopolymers for composite external reinforcement of RC members   COMPOSITES. PART B, ENGINEERING   ISSN: 1359-8368   10.1016/j.compositesb.2012.09.019   vol. 45 p. 1667 - 1676  
103. PROTA Andrea   F. Parisi;N. Augenti;A. P...  2014   Articolo in rivista   Implications of the spandrel type on the lateral behavior of unreinforced masonry walls   EARTHQUAKE ENGINEERING & STRUCTURAL DYNAMICS   ISSN: 0098-8847   10.1002/eqe.2441   vol. 43 p. 1867 - 1887  
104. PROTA Andrea   C. Del Vecchio;M. Di Ludo...  2015   Articolo in rivista   Analytical model and design approach for FRP strengthening of non-conforming RC corner beam-column joints   ENGINEERING STRUCTURES   ISSN: 0141-0296   10.1016/j.engstruct.2015.01.013   vol. 87 p. 8 - 20  
105. PROTA Andrea   L. Napolano;C. Menna;D. A...  2015   Articolo in rivista   LCA-based study on structural retrofit options for masonry buildings   THE INTERNATIONAL JOURNAL OF LIFE CYCLE ASSESSMENT   ISSN: 0948-3349   10.1007/s11367-014-0807-1   vol. 20 p. 23 - 35  
106. SQUILLACE Antonino   A. Astarita;M. Curioni;A....  2014   Articolo in rivista   Corrosion behaviour of stainless steel???titanium alloy linear
friction welded joints: Galvanic coupling
 
MATERIALS AND CORROSION   ISSN: 0947-5117   10.1002/maco.201307476   vol. 66 p. 111 - 117  
107. SQUILLACE Antonino   A. De Fenzo;F. Scherillo;...  2015   Articolo in rivista   Influence of hot deformation on the electrochemical behavior of natural oxides of hipped Ti6Al4V   CORROSION SCIENCE   ISSN: 0010-938X   10.1016/j.corsci.2015.01.042   vol. 94 p. 79 - 87  
108. SQUILLACE Antonino   Carlone Pierpaolo;Astarit...  2015   Articolo in rivista   Microstructural aspects in Al–Cu dissimilar joining by FSW   INTERNATIONAL JOURNAL, ADVANCED MANUFACTURING TECHNOLOGY   ISSN: 0268-3768   10.1007/s00170-015-6874-z   vol. 79 p. 1109 - 1116  
109. SQUILLACE Antonino   FABIO SCHERILLO;PAOLO APR...  2015   Articolo in rivista   On the Interface Generated by Hot Isostatic Pressing Compaction Process Between an AISI 304 Container and the Ti6Al4V Powders   METALLURGICAL AND MATERIALS TRANSACTIONS. A, PHYSICAL METALLURGY AND MATERIALS SCIENCE   ISSN: 1073-5623   10.1007/s11661-015-2868-6   vol. 46 p. 2376 - 2379  
110. SQUILLACE Antonino   Rubino F.;Astarita A.;Car...  2015   Articolo in rivista   Selective Laser Post-Treatment on Titanium Cold Spray Coatings   MATERIALS AND MANUFACTURING PROCESSES   ISSN: 1042-6914   10.1080/10426914.2015.1037912    
111. TETI Roberto   D’Addona D.;Teti R.  2011   Articolo in rivista   Multi-Agent Tool Management in the Manufacturing of Aircraft Engines   PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART B, JOURNAL OF ENGINEERING MANUFACTURE   ISSN: 0954-4054   10.1243/09544054JEM2041   vol. 225 p. 62 - 73  
112. TETI Roberto   D. D'Addona;R. Teti;G. Ca...  2012   Articolo in rivista   Residual strength prediction of artificially damaged composite laminates based on neural networks   JOURNAL OF INTELLIGENT & FUZZY SYSTEMS   ISSN: 1064-1246   10.3233/IFS-2012-0511   vol. 23 p. 217 - 223  
113. TETI Roberto   Putnik G.;Sluga A.;Elmara...  2013   Articolo in rivista   Scalability in manufacturing systems design an operation: state-of-the-art and future development roadmap   CIRP ANNALS   ISSN: 1726-0604     vol. 62 p. 751 - 774  
114. TETI Roberto   Segreto T;Simeone A.;Teti...  2014   Articolo in rivista   Principal component analysis for feature extraction and NN pattern recognition in sensor monitoring of chip form during turning   CIRP - JOURNAL OF MANUFACTURING SCIENCE AND TECHNOLOGY   ISSN: 1755-5817   10.1016/j.cirpj.2014.04.005   vol. 7 p. 202 - 209  
115. TETI Roberto   Gao R;Wang L.;Teti R.;Dor...  2015   Articolo in rivista   Cloud-enabled prognosis for manufacturing   CIRP ANNALS   ISSN: 0007-8506   10.1016/j.cirp.2015.05.011   vol. 64 p. 749 - 772  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. NEUGEBAUER Reimund  Law, M., Ihlenfeldt, S., Wabner, M., Altintas, Y.  2013  Articolo in rivista  Position-dependent dynamics and stability of serial-parallel kinematic machines  CIRP Annals - Manufacturing Technology  0007-8506  10.1016/J.CIRP.2013.03.13  Vol.62, Issue 1, Pages 375-378 
2. NEUGEBAUER Reimund  Kräusel, V., Barthel, T., Jesche, F., Schönherr, J.  2013  Articolo in rivista  Influence of a defined pre-load on the stress state in the precision cutting process  CIRP Annals - Manufacturing Technology  0007-8506  10.1016/J.CIRP.2013.03.127  Vol. 62, Issue 1, Pages 271-274 
3. NEUGEBAUER Reimund  BOUZAKIS, K.-D., DENKENA, B., KLOCKE, F., STERZING, A., TEKKAVA, A.E., WERTHEIM, R.  2011  Articolo in rivista  Velocity Effects in Metal Forming and Machinind Processes  CIRP Annals - Manufacturing Technology  0007-8506  10.1016/J.CIRP.2011.05.001  Vol. 60, Issue 2, Pages 627-651 
4. NEUGEBAUER Reimund  Ben-Hanan, U., Ihlenfeldt, S., Wabner, M., Stoll, A.  2012  Articolo in rivista  Acoustic emission as a tool for identifying drill position in fiber-reinforced plastic and aluminum stacks  International Journal of Machine Tools and Manufacture  08906955  10.1016/J.IJMACHTOOLS.2012.01.013  Vol. 57, Pages 20-26 
5. NEUGEBAUER Reimund  Lauwers, B., Klocke, F., Klink, A., Tekkaya, A.E., McIntosh, D.  2014  Articolo in rivista  Hybrid processes in manufacturing  CIRP Annals - Manufacturing Technology  00078506  10.1016/J.CIRP.2014.05.003  Vol. 63, Pages 561-583 
6. VERMANT Jan  Wirth, C.L. , Furst, E.M.  2014  Articolo in rivista  Weak electrolyte dependence in the repulsion of colloids at an oil-water interface  LANGMUIR  07437463  10.1021/LA404538S  Vol. 30, Pages 2670-2675 
7. VERMANT Jan  Zhang, Z.; Pfleiderer, P.; Schofield, A. B.; Clasen, C.  2011  Articolo in rivista  Synthesis and Directed Self-Assembly of Patterned Anisometric Polymeric Particles  JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY  00027863  10.1021/JA108099R  Vol. 133, Issue 3,Pages 392-395 
8. VERMANT Jan  Schneider, D., Beltramo, P.J., Mattarelli, M., Pfleiderer, P., Crespy, D., Montagna, M., Furst, E.M., Fytas, G.  2013  Articolo in rivista  Elongated polystyrene spheres as resonant building blocks in anisotropic colloidal crystals  SOFT MATTER  1744683X  10.1039/C3SM50959A  Vol. 9, Pages 9129-9136 
9. VERMANT Jan  De Dier, R., Sempels, W., Hofkens, J.  2014  Articolo in rivista  Thermocapillary fingering in surfactant-laden water droplets  LANGMUIR  07437463  10.1021/LA503655J  Vol. 30, Pages 13338-13344 
10. VERMANT Jan  Samaniuk, J.R.  2014  Articolo in rivista  Micro and macrorheology at fluid-fluid interfaces  Soft Matter  1744683X  10.1039/C4SM00646A  Vo. 10, Pages 7023-7033 



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. UTAH UNIVERSITY, USA, DEPARTMENT OD CHEMICAL ENGINEERING  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
Collaborazione per attività di ricerca
 
2. T.U.E. TECHNISCHE UNIVERSITEIT EINDHOVEN  Paesi Bassi  (max 500 caratteri)
Collaborazione per attività di ricerca e scambio studenti
 
3. KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN  Belgio  (max 500 caratteri)
Collaborazione per attività di ricerca
 
4. TECHNICAL UNIVERSITY OF CHEMNITZ  Germania  (max 500 caratteri)
Collaborazione per attività di ricerca
 
5. CENTRE FOR TISSUE ENGINEERING (UKCTE)  Regno Unito  (max 500 caratteri)
Collaborazione per attività di ricerca
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Gli studenti che hanno frequentato negli ultimi tre anni i tre precedenti corsi di Dottorato hanno di norma ottenuto un impiego soddisfacente nel pubblico o nel privato, ossia in amministrazioni pubbliche, agenzie di servizio, aziende, centri di ricerca, etc. Circa il 70% ha trovato collocazione in ambito accademico nazionale ed in enti di ricerca nazionali (CNR, ENEA, IIT, CIRA, Distretto IMAST, Centri Regionali di Competenza) ottenendo posizioni permanenti o contratti nell’ambito di progetti (ruoli di ricercatore a tempo determinato, assegnista borsista). Circa il 20% ha trovato collocazione in imprese private (prevalentemente nei centri di ricerca industriali) mentre circa il 10 % ha ottenuto posizioni all’estero, sia in ambito pubblico che privato.


Note


3. Eventuali curricula

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato



Denominazione Curriculum 1: Ingegneria dei Materiali e delle Strutture

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
ING-IND/22  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI  09 - Ingegneria industriale e dell'informazione    %  46,00 
CHIM/07  03/B - INORGANICO,TECNOLOGICO  03 - Scienze chimiche    %  14,00 
ICAR/09  08/B - INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA  08a - Ingegneria civile    %  14,00 
CHIM/02  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO  03 - Scienze chimiche    %  8,00 
ING-IND/34  09/G - INGEGNERIA DEI SISTEMI E BIOINGEGNERIA  09 - Ingegneria industriale e dell'informazione    %  18,00 
Curriculum in collaborazione con:   a) Imprese
c) Enti Ricerca
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 2: Ingegneria Chimica

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
ING-IND/24  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI  09 - Ingegneria industriale e dell'informazione    %  26,00 
ING-IND/25  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI  09 - Ingegneria industriale e dell'informazione    %  26,00 
ING-IND/27  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI  09 - Ingegneria industriale e dell'informazione    %  25,00 
ING-IND/26  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI  09 - Ingegneria industriale e dell'informazione    %  18,00 
CHIM/02  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO  03 - Scienze chimiche    %  5,00 
Curriculum in collaborazione con:   a) Imprese
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 3: Tecnologie e Sistemi di Produzione

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
ING-IND/16  09/B - INGEGNERIA MANIFATTURIERA, IMPIANTISTICA E GESTIONALE  09 - Ingegneria industriale e dell'informazione    %  100,00 
Curriculum in collaborazione con:   a) Imprese
 
TOTALE        100 



Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 40  n.ro insegnamenti: 7  di cui è prevista verifica finale: 7 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale SI  n.ro: 3  di cui è prevista verifica finale: 3 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 3 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica Si terranno corsi di lingua inglese di diverso livello (ciascuno da 6 CFU), di base e intermedio, destinati ai dottorandi sulla base dell'accertamento della loro iniziale conoscenza della lingua inglese. I corsi sono previsti in aggiunta al percorso didattico. Il corso di base sarà obbligatorio per i dottorandi che mostrano un'inadeguata conoscenza della lingua inglese. Il ccordinamento di tale attività avverrà a livello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. 
Informatica Per i dottorandi che non posseggono un'adeguata competenza informatica, si terrà un corso, per essi obbligatorio ed in aggiunta all'attività didattica, centrato su software e linguaggi di programmazione di utilizzo scientifico (MATLAB, C++), su ambienti di calcolo simbolico e numerico (Mathematica) e sui fondamenti di simulazione agli elementi finiti (Fluent, Ansys) per un impegno equivalente a 6 CFU. Il ccordinamento di tale attività avverrà a livello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento In aggiunta all'attività didattica, si terranno una serie di seminari finalizzati alla formazione specifica dei dottorandi nell'ambito della gestione di progetti di ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali e dei vari sistemi di finanziamento della ricerca. Si terranno, inoltre, seminari obbligatori focalizzati sulle tematiche della Sicurezza. Il ccordinamento di tale attività avverrà a livello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale In aggiunta all'attività didattica,si terranno una serie di seminari sulla proprietà intellettuale, includendo anche la tematica brevettuale, e sulle modalità di presentazione ottimali, in forma orale e di pubblicazione, del lavoro di ricerca tenendo presenti anche le recenti innovazioni in tema editoriale adottate dalle principali riviste scientifiche. Il ccordinamento di tale attività avverrà a livello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Si fa notare che, benché non prescritto a livello ministeriale, verrà anche erogato un corso avente ad oggetto la sicurezza, con particolare riferimento alla rilevanza che tale tematica ha nello svolgimento delle attività di ricerca e nelle operazioni condotte in laboratorio e/o con impianti su scala pilota.

5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 32° Anagrafe dottorandi (31°) Ciclo 31°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 14  19  14  
2. Posti coperti da assegni di ricerca     0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato     0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 14  N. 19  N. 14 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 2  0  4  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere     0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri     0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale     0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)     0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere     0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 16  N. 19  N. 18 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 14  N. 19  N. 14 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 50,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 28.981,70     
Eventuali note:
(max 500 caratteri)
Verranno attivati due posti di Dottorato sopranumerari (come previsto dal Regolamento di disciplina del Dottorato di Ateneo - ultimo paragrafo dell'art. 11) destinati agli studenti risultati vincitori di specifiche procedure di ammissione che saranno espletate nell'ambito del Progetto europeo INCIPIT - INnovalive life science PhD Program in South ITaly.
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali   Borsa Fondo Sostegno Giovani: n.1 Borsa (recuperata da anno precedente - Es fin. 2015) 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente    
Fondi di ateneo   Risorse del bilancio di Ateneo: n.7 Borse 
Finanziamenti esterni   Istituto Italiano di Tecnologia: n.6 Borse (di cui una recuperata integralmente dal 31° ciclo, per sopravvenuta rinuncia del beneficiario) 
Altro    


Note


6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Microscopia ottica, confocale, elettronica e AFM; diffrattometria e spettroscopia; proprietà morfologiche, termofisiche, reologiche e meccaniche di materiali; analisi chimica strumentale; trasporto di massa in polimeri e sistemi biologici; sintesi di materiali; processo di polimeri e compositi; biomateriali, ingegneria tissutale, cellulare e molecolare; reattoristica e impianti chimici; combustione; simulazione fluidodinamica e di processi reattivi; metrologia e controlli non distruttivi. 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale,che possiede un patrimonio librario di svariate migliaia di volumi che coprono tutte le tematiche del corso. Essa è costituita dalle Sezioni:
Biblioteca di Ingegneria dei Materiali e della Produzione
Biblioteca di Ingegneria Chimica
 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   Accesso a numerose riviste internazionali attraverso il Centro di Ateneo per le Biblioteche. In particolare si segnala l'elevato numero di periodici resi disponibili da contratti stipulati con ACS (American Chemical Society), APS (American Physical Society), Elsevier, Annual Reviewes, Institute of Physics, JoVE (Journal of Visualized Experiments), Nature, OUP (Oxford University Press), Royal Society (London), Science, Springer e Wiley Interscience, che coprono tutte le tematiche del corso. 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   GEOBASE
IEEEXPLORE DIGITAL LIBRARY
SCIFINDER SCHOLAR
SCOPUS
WEB OF SCIENCE
WSS (WORLD STANDARD SERVICES) PER NORMATIVE ASTM,UNI,ISO,
DECHEMA
 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   MATHEMATICA
MATLAB
ANSYS
ASPEN
FLUENT
 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   40 postazioni di lavoro costitutite da computer desktop
Accesso al sistema di supercalcolo 'Scope' di Ateneo
Diverse macchine per calcolo scientifico basate su GPU
Un laboratorio informatico
 
Altro    


Note

(MAX 1.000 caratteri):
E' istituito presso il D.I.C.MA.P.I. l'Ufficio di Direzione che ha compiti di gestione amministrativo-contabile delle attività dei corsi di dottorato e di controllo delle attività didattiche dei dottorandi coadiuvando il lavoro del Collegio dei docenti.
Tale ufficio, a prescindere dalle attività di di gestione istituzionali precedentemente citate, agisce anche come tramite tra gli studenti stranieri frequentanti i corsi di dottorato e gli altri uffici pubblici, con i quali tali studenti devono comunque relazionarsi per le pratiche inerenti la formalizzazione dello status di dottorando. Tale opportunità relazionale di accoglienza e di snodo con altre amministrazioni per gli studenti stranieri, è dispensato in inglese al fine di agevolare e sveltire le esigenze degli studenti stranieri.

7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri: (max 500 caratteri):
Nel caso di studenti stranieri va verificata l'equipollenza con il titolo di laurea magistrale del sistema universitario italiano.
 
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova orale
Lingua
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 40 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
L'attività didattica integrativa potrà essere costituita da seminari specifici per studenti della laurea e della laurea magistrale, da attività di tutoraggio mirata ad assistere studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale su tematiche attinenti alle competenze specifiche dei dottorandi e da attività di laboratorio finalizzate ad istruire gli studenti frequentanti i laboratori del Dipartimento sull'utilizzo appropriato delle apparecchiature.



Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 07/04/2016


.