MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2016/2017
codice = DOT1315924




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 15/16 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 CHIMICA INDUSTRIALE 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 32 
Data presunta di inizio del corso 01/10/2016 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Chimica 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? NO 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
CHIM/02    %  20,00  MODELLI E METODOLOGIE PER LE SCIENZE CHIMICHE  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/03    %  20,00  FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI  03/B - INORGANICO,TECNOLOGICO 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/04    %  26,00  CHIMICA INDUSTRIALE  03/C - ORGANICO,INDUSTRIALE 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/06    %  20,00  CHIMICA ORGANICA  03/C - ORGANICO,INDUSTRIALE 
03 - Scienze chimiche
 
ING-IND/25    %  10,00  IMPIANTI E PROCESSI INDUSTRIALI CHIMICI  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
CHIM/01    %  4,00  CHIMICA ANALITICA  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO 
03 - Scienze chimiche
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

La tematica generale del Corso di dottorato in Chimica Industriale è relativa al vastissimo campo delle applicazioni della cultura chimica ai processi industriali. Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di mettere in grado il futuro dottore di ricerca di comprendere sia i problemi teorici che quelli pratici, economici, ambientali e di sicurezza. Esso avrà un’elevata qualificazione scientifica, in grado di organizzare e gestire attività di ricerca e sarà capace di approfondire gli aspetti che presiedono al passaggio di scala. Le principali linee di ricerca sono: chimica fisica e catalisi nei processi industriali; elettrochimica industriale e corrosione; sintesi, proprietà e struttura di polimeri; sintesi e processi della chimica fine; sintesi, processi e controlli nella chimica primaria; biotecnologie chimiche; processi chimici innovativi; nuovi materiali strutturali e funzionali; tecnologie energetiche innovative; nano tecnologie.
Un aspetto importante a livello formativo è la possibilità offerta al dottorando di venire in contatto con ricercatori e centri di ricerca esteri di fama internazionale, sia attraverso l'attività didattica di docenti stranieri, sia grazie allo svolgimento di un periodo di ricerca presso istituzioni straniere.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Nell’ambito della chimica industriale, che vanta applicazioni in campi molto diversi, come materiali, energia, elettronica, le implicazioni per le realizzazioni su scala industriale sono di diversa e complessa natura. Poiché il dottorato rappresenta il più alto livello della formazione universitaria, il dottore di ricerca in Chimica Industriale possiede le competenze per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione ed ha una specifica sensibilità che gli permette di coniugare le conoscenze scientifico-teoriche con l’applicazione pratica soddisfacendo a vincoli di tipo economico, ambientale e di sicurezza. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione del corso di dottorato con università e centri stranieri, egli avrà una spiccata attitudine a lavorare in network di ricerca internazionale.
Il dottore di ricerca in Chimica Industriale interagirà efficacemente con tutte le componenti del mondo produttivo. Sarà in grado di operare in aziende o enti pubblici e privati, anche a livello dirigenziale, per esempio negli ambiti: innovazione nella sintesi di prodotti chimici; ricerca e sviluppo di processi e prodotti; analisi della qualità e del controllo di processo; aspetti brevettuali; supervisione a livello di impianto industriale. Uno sbocco professionale importante per il dottore di ricerca sarà il mondo accademico.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di MILANO 
N° di borse finanziate 6 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note



2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
PIZZOTTI  Maddalena  MILANO  Chimica  Professore Ordinario  03/B1  03 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Curriculum vitae – Prof. Maddalena Pizzotti

Nata a Milano e laureata in Chimica all’Università degli Studi di Milano nel 1973. Dopo aver usufruito di alcune Borse di Studio (Borsa Donegani e Borse Ministeriali) è stata, dal 1978 Assistente di ruolo alla Cattedra di Chimica Generale ed Inorganica per il Corso di Laurea in Chimica e quindi, dal 1983 Professore Associato presso il Corso di Laurea in Chimica Industriale. Dal 1/10/2002 è Professore Straordinario e dal 1/10/2005 Professore Ordinario di Chimica Generale ed Inorganica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. Dopo alcuni anni come docente per il Corso di laurea in Biotecnologie, attualmente è docente di Chimica Generale ed Inorganica per il Corso di Laurea in Chimica Industriale e di Principles and Applications of Metallorganic Chemistry, in inglese, per la Laurea Magistrale in Industrial Chemistry.
Si è occupata di
· Chimica organometallica nei bassi stati di ossidazione
· Attività catalitica di complessi di rutenio e loro reattività
· Chimica organometallica di superficie
· Attività ottica non lineare di composti organometallici e, in particolare, di complessi porfirinici e di sistemi bimetallici eteronucleari aventi un sistema p coniugato a ponte tra i due metalli.
· Sintesi di polimeri ciclosilossanici regolari che rappresentano, in linea di principio, scheletri abbastanza rigidi e pseudo planari simili ad una superficie. Lo scopo è di legare in maniera covalente cromofori di interesse fotonico ed optoelettronico a questi scheletri in modo da ottenere l’esaltazione della risposta ottica non lineare rispetto a quella del singolo cromoforo per effetto della nanoorganizzazione.
Attualmente si sta occupando della sintesi e caratterizzazione di sistemi porfirinici e metalloporfirinici push-pull molto delocalizzati per applicazioni in celle solari organiche di tipo Grätzel e della sintesi di complessi di Er3+ completamente fluorurati con emissione nel campo delle telecomunicazioni.
E’ stata Direttore del Dipartimento di Chimica Inorganica Metallorganica e Analitica dell’Università di Milano dal 2008 al 2012 e successivamente coordinatore della Sezione Inorganica del Dipartimento di Chimica. E' stata Coordinatore di svariati Progetti di Ricerca PRIN, Cariplo, Regione Lombardia, e dall’ottobre 2015 è Coordinatore del Dottorato in Chimica Industriale.
Ha al suo attivo 91 pubblicazioni su riviste internazionali ad elevato IF oltre a 4 Capitoli di libro, 4 Brevetti e svariate partecipazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali.
Collabora correntemente con molti Centri di Ricerca nazionali ed Internazionali come L’Università di Milano Bicocca, Università di Catania, Università di Perugia, Università di Lecce, Università di Ferrara, Università di Roma, Università di Cachan (Francia), Swiss Federal Institut of Technology di Losanna.
Dal 1984 al 1992 è stata membro fondatore della “Scuola di Chimica Inorganica e Metallorganica”, una scuola di chimica inorganica avanzata per giovani ricercatori.
E’ stata membro del Comitato Organizzatore del terzo Congresso Internazionale di Catalisi Omogenea tenuto a Milano dal 30 agosto al 3 settembre 1982.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. PIZZOTTI Maddalena  A. Orbelli Biroli;F. Tessore;M. Pizzotti;C. Biaggi...  2011  Articolo in rivista  A Multitechnique Physicochemical Investigation of Various Factors Controlling the Photoaction Spectra and of Some Aspects of the Electron Transfer for a Series of Push-Pull Zn(II) Porphyrins Acting as Dyes in DSSCs  JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES  ISSN: 1932-7447  10.1021/jp2030363  vol. 115 p. 23170 - 23182 
2. PIZZOTTI Maddalena  G. Di Carlo;A. Orbelli Biroli;M. Pizzotti;F. Tesso...  2013  Articolo in rivista  Tetraaryl ZnII Porphyrinates Substituted at beta-Pyrrolic Positions as Sensitizers in Dye-Sensitized Solar Cells: A Comparison with meso-Disubstituted Push–Pull ZnII Porphyrinates  CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL  ISSN: 0947-6539  10.1002/chem.201300219  vol. 19 p. 10723 - 10740 
3. PIZZOTTI Maddalena  G. Di Carlo;A. Orbelli Biroli;F. Tessore;M. Pizzot...  2014  Articolo in rivista  Physicochemical Investigation of the Panchromatic Effect on ß-Substituted ZnII Porphyrinates for DSSCs: The Role of the p Bridge between a Dithienylethylene Unit and the Porphyrinic Ring  JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES  ISSN: 1932-7447  10.1021/jp412087f  vol. 118 p. 7307 - 7320 
4. PIZZOTTI Maddalena  G. Di Carlo;S. Caramori;V. Trifiletti;R. Giannuzzi...  2014  Articolo in rivista  Influence of Porphyrinic Structure on Electron Transfer Processes at the Electrolyte/Dye/TiO2 Interface in PSSCs: a Comparison between meso Push-Pull and ß-Pyrrolic Architectures  ACS APPLIED MATERIALS & INTERFACES  ISSN: 1944-8244  10.1021/am503113x  vol. 6 p. 15841 - 15852 
5. PIZZOTTI Maddalena  A. Orbelli Biroli;F. Tessore;V. Vece;G. Di Carlo;P...  2015  Articolo in rivista  Highly improved performance of Zn-II tetraarylporphyrinates in DSSCs by the presence of octyloxy chains in the aryl rings  JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY. A  ISSN: 2050-7488  10.1039/C4TA05233A  vol. 3 p. 2954 - 2959 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:   Coordinatore locale 

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD Stato inserimento pubblicazioni
1. ALBANESE   Domenico   MILANO  Chimica  Altro Componente  Professore Associato confermato  03/C2   03   CHIM/04   inserite
(5)
 
2. BELVISI   Laura   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
3. BENAGLIA   Maurizio   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario (L. 240/10)  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
4. BIANCHI   Claudia Letizia Maddalena   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/C2   03   CHIM/04   inserite
(5)
 
5. CAPPELLETTI   Giuseppe   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
6. CARIATI   Elena   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
7. CARLUCCI   Lucia   MILANO  Chimica  Altro Componente  Professore Associato confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
8. CASELLI   Alessandro   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
9. CASTELLANO   Carlo   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
10. COZZI   Franco   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
11. D'ALFONSO   Giuseppe   MILANO  Chimica  Altro Componente  Professore Ordinario  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
12. DELLA PINA   Cristina   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
13. GERVASINI   Antonella   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
14. MAGGIONI   Daniela   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
15. MANFREDI   Amedea Giuseppina   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/C2   03   CHIM/04   inserite
(5)
 
16. MERCANDELLI   Pierluigi   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
17. ORSINI   Fulvia   MILANO  Chimica  Altro Componente  Professore Ordinario  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(4)
 
18. PAGLIARIN   Roberto   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
19. PIERACCINI   Stefano   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
20. PIROLA   Carlo   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  09/D3   09   ING-IND/25   inserite
(5)
 
21. PIZZOTTI   Maddalena   MILANO  Chimica  Coordinatore  Professore Ordinario  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
22. POTENZA   Donatella   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
23. PRATI   Laura   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
24. PROSERPIO   Davide Maria   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
25. PUGLISI   Alessandra   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
26. RANUCCI   Elisabetta   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/C2   03   CHIM/04   inserite
(5)
 
27. ROBERTO   Dominique Marie   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
28. RONDININI   Sandra   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
29. ROSSETTI   Ilenia Giuseppina   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  09/D3   09   ING-IND/25   inserite
(5)
 
30. SELLO   Guido Giovanni   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
31. SENECI   Pierfausto   MILANO  Chimica  Altro Componente  Professore Associato confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
32. SILVANI   Alessandra   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
33. SPERANZA   Giovanna   MILANO  Chimica  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
34. VEROTTA   Luisella   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
35. CAUTERUCCIO   Silvia   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10)  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
36. PIGNATARO   Luca Luigi   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
37. COLOMBO   Valentina   MILANO  Chimica  Altro Componente  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10)  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. ALBANESE Domenico   F. Villa;B. Pitts;P.S. St...  2011   Articolo in rivista   Efficacy of zosteric acid sodium salt on the yeast biofilm model Candida albicans   MICROBIAL ECOLOGY   ISSN: 0095-3628   10.1007/s00248-011-9876-x   vol. 62 p. 584 - 598  
2. ALBANESE Domenico   N. Gaggero;D. Albanese;G....  2011   Articolo in rivista   Stereoselective thio-Michael addition to chalcones in water catalyzed by bovine serum albumin   TETRAHEDRON-ASYMMETRY   ISSN: 0957-4166   10.1016/j.tetasy.2011.06.024   vol. 22 p. 1231 - 1233  
3. ALBANESE Domenico   A. Maia;D.C.M. Albanese;D...  2012   Articolo in rivista   Cyanuric chloride catalyzed Beckmann rearrangement of ketoximes in biodegradable ionic liquids   TETRAHEDRON   ISSN: 0040-4020   10.1016/j.tet.2011.12.051   vol. 68 p. 1947 - 1950  
4. ALBANESE Domenico   N. Gaggero;D. C. M. Alban...  2014   Articolo in rivista   A new approach to 4,6-disubstituted-3,4-dihydropyran-2-ones by Domino Michael addition-cyclization reaction under PTC conditions   TETRAHEDRON   ISSN: 0040-4020   10.1016/j.tet.2014.09.022   vol. 70 p. 8744 - 8749  
5. ALBANESE Domenico   D. Albanese;N. Gaggero  2015   Articolo in rivista   Albumin as promiscuous biocatalyst in organic chemistry   RSC ADVANCES   ISSN: 2046-2069   10.1039/c4ra11206g   vol. 5 p. 10588 - 10598  
6. BELVISI Laura   M. Marchini;M. Mingozzi;R...  2012   Articolo in rivista   Cyclic RGD Peptidomimetics Containing Bifunctional Diketopiperazine
Scaffolds as New Potent Integrin Ligands
 
CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201200457   vol. 18 p. 6195 - 6207  
7. BELVISI Laura   R. Colombo;M. Mingozzi;L....  2012   Articolo in rivista   Synthesis and biological evaluation (in Vitro and in Vivo) of cyclic arginine-glycine-aspartate (RGD) peptidomimetic-paclitaxel conjugates targeting integrin avß3   JOURNAL OF MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0022-2623   10.1021/jm301058f   vol. 55 p. 10460 - 10474  
8. BELVISI Laura   M. Mingozzi;A. Dal Corso;...  2013   Articolo in rivista   Cyclic isoDGR peptidomimetics as low-nanomolar avß 3 integrin ligands   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201204639   vol. 19 p. 3563 - 3567  
9. BELVISI Laura   S. Panzeri;S. Zanella;D. ...  2015   Articolo in rivista   Cyclic isoDGR and RGD peptidomimetics containing bifunctional diketopiperazine scaffolds are integrin antagonists   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201406567   vol. 21 p. 6265 - 6271  
10. BELVISI Laura   F. Doro;G. Saladino;L. B...  2015   Articolo in rivista   New Insights into the molecular mechanism of E-cadherin-mediated cell adhesion by free energy calculations   JOURNAL OF CHEMICAL THEORY AND COMPUTATION   ISSN: 1549-9618   10.1021/ct5010164   vol. 11 p. 1354 - 1359  
11. BENAGLIA Maurizio   A. Genoni;M. Benaglia;E. ...  2013   Articolo in rivista   Stereoselective metal-free catalytic synthesis of chiral trifluoromethyl aryl and alkyl amines   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c3cc43821j   vol. 49 p. 8365 - 8367  
12. BENAGLIA Maurizio   R. Porta;M. Benaglia;A. P...  2014   Articolo in rivista   A Catalytic Reactor for the Organocatalyzed Enantioselective Continuous Flow Alkylation of Aldehydes   CHEMSUSCHEM   ISSN: 1864-5631   10.1002/cssc.201402610   vol. 7 p. 3534 - 3540  
13. BENAGLIA Maurizio   R. Porta;M. Benaglia;F. C...  2015   Articolo in rivista   Solid supported 9-amino-9-deoxy-epi-quinine as efficient organocatalysts for stereoselective reactions in batch and under continuous flow conditions   ADVANCED SYNTHESIS & CATALYSIS   ISSN: 1615-4150   10.1002/adsc.201400821   vol. 357 p. 377 - 383  
14. BENAGLIA Maurizio   E. Massolo;M. Benaglia;M....  2015   Articolo in rivista   Enantioselective organocatalytic reduction of beta-trifluoromethyl nitroalkenes: an efficient strategy for the synthesis of chiral beta-trifluoromethyl amines   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201405730   vol. 21 p. 3589 - 3595  
15. BENAGLIA Maurizio   M. Orlandi;F. Tosi;M. Bon...  2015   Articolo in rivista   Metal-Free Reduction of Aromatic and Aliphatic Nitro-compounds to Amines : a HSiCl3-mediated Reaction of Wide General Applicability   ORGANIC LETTERS   ISSN: 1523-7060   10.1021/acs.orglett.5b01698   vol. 17 p. 3941 - 3943  
16. BIANCHI Claudia Letizia Maddalena   C. Bianchi;C. Pirola;F. G...  2014   Articolo in rivista   Pigmentary TiO2 : a challenge for its use as photocatalyst in NOx air purification   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2014.03.078    
17. BIANCHI Claudia Letizia Maddalena   C. Pirola;F. Galli;A. Com...  2014   Articolo in rivista   Preservation of carotenes in the deacidification of crude palm oil   RSC ADVANCES   ISSN: 2046-2069   10.1039/C4RA09575H   vol. 4 p. 46922 - 46925  
18. BIANCHI Claudia Letizia Maddalena   F. Persico;M. Sansotera;C...  2015   Articolo in rivista   Photocatalytic activity of TiO2-embedded fluorinated transparent coating for oxidation of hydrosoluble pollutants in turbid suspensions   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2015.01.033   vol. 170-171 p. 83 - 89  
19. BIANCHI Claudia Letizia Maddalena   C.L. Bianchi;C. Pirola;F....  2015   Articolo in rivista   Nano and micro-TiO2for the photodegradation of ethanol: experimental data and kinetic modelling   RSC ADVANCES   ISSN: 2046-2069   10.1039/C5RA05385D   vol. 5 p. 53419 - 53425  
20. BIANCHI Claudia Letizia Maddalena   A. Olivo;V. Trevisan;E. G...  2015   Articolo in rivista   CO2 photoreduction with water: Catalyst and process investigation   JOURNAL OF CO2 UTILIZATION   ISSN: 2212-9820   10.1016/j.jcou.2015.06.001   vol. 12 p. 86 - 94  
21. CAPPELLETTI Giuseppe   M. Ceotto;L. Lo Presti;G....  2012   Articolo in rivista   About the nitrogen location in nanocrystalline N-Doped TiO2: combined DFT and EXAFS approach   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447   10.1021/jp2097636   vol. 116 p. 1764 - 1771  
22. CAPPELLETTI Giuseppe   E.L. Unger;F. Spadavecchi...  2012   Articolo in rivista   Effect of the preparation procedure on the morphology of thin TiO2 films and their device performance in small-molecule bilayer hybrid solar cells   ACS APPLIED MATERIALS & INTERFACES   ISSN: 1944-8244   10.1021/am301604x   vol. 4 p. 5997 - 6004  
23. CAPPELLETTI Giuseppe   L. Lo Presti;M. Ceotto;F....  2014   Articolo in rivista   Role of the Nitrogen Source in Determining Structure and Morphology of N-Doped Nanocrystalline TiO2   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447   10.1021/jp412394e   vol. 118 p. 4797 - 4807  
24. CAPPELLETTI Giuseppe   G. Cappelletti;V. Pifferi...  2015   Articolo in rivista   Hazardous o-toluidine mineralization by photocatalytic bismuth doped ZnO slurries   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/C5CC02620B   vol. 51 p. 10459 - 10462  
25. CAPPELLETTI Giuseppe   V. Pifferi;G. Cappelletti...  2015   Articolo in rivista   Photo-mineralization of noxious o-toluidine water pollutant by nano-ZnO : the role of the oxide surface texture on the kinetic path   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2014.08.043   vol. 178 p. 233 - 240  
26. CARIATI Elena   E. Cariati;G. Cavallo;A. ...  2011   Articolo in rivista   Self-complementary nonlinear optical-phores targeted to halogen bond-driven self-assembly of electro-optic materials   CRYSTAL GROWTH & DESIGN   ISSN: 1528-7483   10.1021/cg201194a   vol. 11 p. 5642 - 5648  
27. CARIATI Elena   E. Cariati;V. Lanzeni;E. ...  2011   Articolo in rivista   Efficient crystallization induced emissive materials based on a simple push-pull molecular structure   PHYSICAL CHEMISTRY CHEMICAL PHYSICS   ISSN: 1463-9076   10.1039/C1CP22267H   vol. 2011 p. 18005 - 18014  
28. CARIATI Elena   E. Cariati;C. Dragonetti;...  2014   Articolo in rivista   An acido-triggered reversible luminescent and nonlinear optical switch based on a substituted styrylpyridine : EFISH measurements as an unusual method to reveal a protonation-deprotonation NLO contrast   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c3cc48149b   vol. 50 p. 1608 - 1610  
29. CARIATI Elena   C. Botta;E. Cariati;G. Ca...  2014   Articolo in rivista   Fluorine-induced J-aggregation enhances emissive properties of a new NLO push-pull chromophore   JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY. C   ISSN: 2050-7534   10.1039/c4tc00665h   vol. 2 p. 5275 - 5279  
30. CARIATI Elena   E. Cariati;C. Botta;S..G....  2014   Articolo in rivista   Solid state and solution fine tuning of the linear and nonlinear optical properties of (2-pyrene-1-yl-vinyl)pyridine by protonation–deprotonation reactions   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c4cc05891g   vol. 50 p. 14225 - 14228  
31. CARLUCCI Lucia   A. Kondo;H. Kajiro;H. Nog...  2011   Articolo in rivista   Super flexibility of a 2D Cu-based porous coordination framework on gas adsorption in comparison with a 3D framework of identical composition: framework dimensionality-dependent gas adsorptivities   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja201170c   vol. 133 p. 10512 - 10522  
32. CARLUCCI Lucia   L. Carlucci;G.M. Ciani;D....  2011   Articolo in rivista   The novel metalloligand [Fe(bppd)3] (bppd = 1,3-bis(4-pyridyl)-1,3-propanedionate) for the crystal engineering of heterometallic coordination networks with different silver salts. Anionic control of the structures   CRYSTENGCOMM   ISSN: 1466-8033   10.1039/c1ce05520h   vol. 13 p. 5891 - 5902  
33. CARLUCCI Lucia   V. Nobakht;A. Beheshti;D....  2014   Articolo in rivista   Influence of the counter anion and steric hindrance of pyrazolyl and imidazolyl flexible ligands on the structure of zinc-based coordination polymers   INORGANICA CHIMICA ACTA   ISSN: 0020-1693   10.1016/j.ica.2014.02.005   vol. 414 p. 217 - 225  
34. CARLUCCI Lucia   L. Carlucci;G. Ciani;D.M....  2014   Articolo in rivista   Entangled Two-Dimensional Coordination Networks: A General Survey   CHEMICAL REVIEWS   ISSN: 0009-2665   10.1021/cr500150m   vol. 114 p. 7557 - 7580  
35. CARLUCCI Lucia   T. Sedaghat;Y. Ebrahimi;L...  2015   Articolo in rivista   Diorganotin(IV) complexes with 2-furancarboxylic acid hydrazone derivative of benzoylacetone: Synthesis, X-ray structure, antibacterial activity, DNA cleavage and molecular docking   JOURNAL OF ORGANOMETALLIC CHEMISTRY   ISSN: 0022-328X   10.1016/j.jorganchem.2015.06.034   vol. 794 p. 223 - 230  
36. CASELLI Alessandro   B. Castano;S. Guidone;E. ...  2013   Articolo in rivista   Asymmetric cyclopropanation of olefins catalysed by Cu(I) complexes of chiral pyridine-containing macrocyclic ligands (Pc-L*)   DALTON TRANSACTIONS   ISSN: 1477-9226   10.1039/c2dt32347h   vol. 42 p. 2451 - 2462  
37. CASELLI Alessandro   D. Intrieri;S. Le Gac;A. ...  2014   Articolo in rivista   Highly diastereoselective cyclopropanation of a-methylstyrene catalysed by a C2-symmetrical chiral iron porphyrin complex   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c3cc48605b   vol. 50 p. 1811 - 1813  
38. CASELLI Alessandro   B. Castano;E. Gallo;D.J. ...  2014   Articolo in rivista   Continuous flow asymmetric cyclopropanation reactions using Cu(i) complexes of Pc-L* ligands supported on silica as catalysts with carbon dioxide as a carrier   GREEN CHEMISTRY   ISSN: 1463-9262   10.1039/c4gc00119b    
39. CASELLI Alessandro   M. Dell'Acqua;B. Castano;...  2014   Articolo in rivista   Mild Regiospecific Synthesis of 1-Alkoxy-isochromenes Catalysed by Well-Defined [Silver(I)(Pc-L)] Complexes   JOURNAL OF ORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0022-3263   10.1021/jo5002559   vol. 79 p. 3494 - 3505  
40. CASELLI Alessandro   M. Trose;M. Dell'Acqua;T....  2014   Articolo in rivista   [Silver(I)(Pyridine-Containing Ligand)] complexes as unusual catalysts for A3-coupling reactions   JOURNAL OF ORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0022-3263   10.1021/jo500981r   vol. 79 p. 7311 - 7320  
41. CASTELLANO Carlo   L. Messori;A. Balerna;I. ...  2011   Articolo in rivista   X-ray absorption spectroscopy studies of the adducts formed between cytotoxic gold compounds and two major serum proteins   JBIC   ISSN: 0949-8257   10.1007/s00775-010-0748-5   vol. 16 p. 491 - 499  
42. CASTELLANO Carlo   F. Domenici;C. Castellano...  2012   Articolo in rivista   Temperature-dependent structural changes on DDAB surfactant assemblies evidenced by energy dispersive X-ray diffraction and dynamic light scattering   COLLOIDS AND SURFACES. B, BIOINTERFACES   ISSN: 0927-7765   10.1016/j.colsurfb.2012.02.037   vol. 95 p. 170 - 177  
43. CASTELLANO Carlo   A. Mancini;M.C. Aragoni;A...  2013   Articolo in rivista   Reactivity of fluoro-substituted bis(thiocarbonyl) donors with diiodine: an XRD, FT-Raman, and DFT investigation   CHEMISTRY - AN ASIAN JOURNAL   ISSN: 1861-4728   10.1002/asia.201300693   vol. 8 p. 3071 - 3078  
44. CASTELLANO Carlo   T. Pivetta;F. Trudu;E. Va...  2014   Articolo in rivista   Novel copper(II) complexes as new promising antitumour agents : a crystal structure of [Cu(1,10-phenanthroline-5,6-dione)2(OH2)(OClO3)](ClO4)   JOURNAL OF INORGANIC BIOCHEMISTRY   ISSN: 0162-0134   10.1016/j.jinorgbio.2014.08.011   vol. 141 p. 103 - 113  
45. CASTELLANO Carlo   A. Bonetti;S. Pellegrino;...  2015   Articolo in rivista   Dipeptide nanotubes containing unnatural fluorine-substituted ß(2,3)-diarylamino acid and l-Alanine as candidates for biomedical applications   ORGANIC LETTERS   ISSN: 1523-7060   10.1021/acs.orglett.5b02132    
46. CAUTERUCCIO Silvia   S. Cauteruccio;A. Loos;A....  2013   Articolo in rivista   Gold(I) Complexes of Tetrathiaheterohelicene Phosphanes   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0020-1669   10.1021/ic4005533   vol. 52 p. 7995 - 8004  
47. CAUTERUCCIO Silvia   S. Cauteruccio;D. Dova;M....  2014   Articolo in rivista   Synthesis, Characterisation, and Organocatalytic Activity of Chiral Tetrathiahelicene Diphosphine Oxides   EUROPEAN JOURNAL OF ORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1434-193X   10.1002/ejoc.201301912   vol. 2014 p. 2694 - 2702  
48. CAUTERUCCIO Silvia   P. Aillard;A. Voituriez;D...  2014   Articolo in rivista   Phosphathiahelicenes : synthesis and uses in enantioselective gold catalysis   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201402822   vol. 20 p. 12373 - 12376  
49. CAUTERUCCIO Silvia   S. Cauteruccio;C. Bartoli...  2015   Articolo in rivista   A nanostructured PLGA system for cell delivery of a tetrathiahelicene as a model for delical DNA intercalators   CHEMPLUSCHEM   ISSN: 2192-6506   10.1002/cplu.201402347   vol. 80 p. 490 - 493  
50. CAUTERUCCIO Silvia   D. Dova;S. Cauteruccio;S....  2015   Articolo in rivista   Chiral Thiahelicene-based Alkyl Phosphine-borane Complexes: Synthesis, X-ray Characterization, Theoretical and Experimental Investigations of Optical Properties   JOURNAL OF ORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0022-3263   10.1021/acs.joc.5b00243   vol. 80 p. 3921 - 3928  
51. COLOMBO Valentina   V. Colombo;S. Galli;H.J. ...  2011   Articolo in rivista   High Thermal and Chemical Stability in Pyrazolate Bridged Metal-Organic Frameworks with Exposed Metal Site   CHEMICAL SCIENCE   ISSN: 2041-6520   10.1039/C1SC00136A   vol. 2 p. 1311 -  
52. COLOMBO Valentina   V. Colombo;C. Montoro;A. ...  2012   Articolo in rivista   Tuning the Adsorption Properties of Isoreticular Pyrazolate-Based Metal-Organic Frameworks
through Ligand Modification
 
JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja305267m   vol. 134 p. 12830 -  
53. COLOMBO Valentina   N.M. Padial;E. Quartapell...  2013   Articolo in rivista   Highly Hydrophobic Isoreticular Porous Metal–Organic Frameworks for the Capture of Harmful Volatile Organic Compounds   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851   10.1002/anie.201303484   vol. 52 p. 8290 - 8294  
54. COLOMBO Valentina   E. López-Maya;C. Montoro;...  2014   Articolo in rivista   Improved CO2 Capture from Flue Gas by Basic Sites, Charge Gradients, and Missing Linker Defects on Nickel Face Cubic Centered MOFs   ADVANCED FUNCTIONAL MATERIALS   ISSN: 1616-301X   10.1002/adfm.201400795    
55. COLOMBO Valentina   M.R. Chierotti;R. Gobetto...  2014   Articolo in rivista   Probing Hydrogen Bond Networks in Half-Sandwich Ru(II) Building Blocks by a Combined 1H DQ CRAMPS Solid-State NMR, XRPD, and DFT Approach   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0020-1669   10.1021/ic401762z   vol. 53 p. 139 - 146  
56. COZZI Franco   K.K. Baldridge;F. Cozzi;J...  2012   Articolo in rivista   Basicity of (2,6-pyridino)paracyclophanes : lone pair-pi, cation-pi, and solvation effects   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851   10.1002/anie.201108545   vol. 51 p. 2903 - 2906  
57. COZZI Franco   J.L. Xia;S.H. Liu;F. Cozz...  2012   Articolo in rivista   An experimental study on the effect of substituents on aromatic-aromatic interactions in dithia[3,3]-metaparacyclophanes   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201103639   vol. 18 p. 3611 - 3620  
58. COZZI Franco   V. Chiroli;M. Benaglia;F....  2013   Articolo in rivista   Continuous-flow stereoselective organocatalyzed Diels-Alder reactions in a chiral catalytic "homemade" HPLC column   ORGANIC LETTERS   ISSN: 1523-7060   10.1021/ol401390z   vol. 15 p. 3590 - 3593  
59. COZZI Franco   L. Raimondi;M. Benaglia;F...  2014   Articolo in rivista   Aliphatic C–H/p and Heteroatom/p Interactions in N-Aryl-3,4-(9',10'-dihydroanthracene-9',10'-diyl)succinimides   EUROPEAN JOURNAL OF ORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1434-193X   10.1002/ejoc.201402288   p. 4993 - 4998  
60. COZZI Franco   R. Porta;M. Benaglia;F. C...  2015   Articolo in rivista   Solid supported 9-amino-9-deoxy-epi-quinine as efficient organocatalyst for stereoselective reactions in batch and under continuous flow conditions   ADVANCED SYNTHESIS & CATALYSIS   ISSN: 1615-4150   10.1002/adsc.201400821   vol. 357 p. 377 - 383  
61. D'ALFONSO Giuseppe   M. Mauro;C. Yang;C. Shin;...  2012   Articolo in rivista   Phosphorescent Organic Light-Emitting Diodes with Outstanding External Quantum Efficiency using Dinuclear Rhenium Complexes as Dopants   ADVANCED MATERIALS   ISSN: 0935-9648   10.1002/adma.201104831   vol. 24 p. 2054 - 2058  
62. D'ALFONSO Giuseppe   C. Mari;M. Panigati;L. D'...  2012   Articolo in rivista   Luminescent conjugates between dinuclear rhenium complexes and peptide nucleic acids (PNA) : synthesis, photophysical characterization and cell uptake   ORGANOMETALLICS   ISSN: 0276-7333   10.1021/om3004515   vol. 31 p. 5918 - 5928  
63. D'ALFONSO Giuseppe   D. Maggioni;P. Arosio;F. ...  2014   Articolo in rivista   Superparamagnetic iron oxide nanoparticles stabilized by a poly(amidoamine)-rhenium complex as potential theranostic probe   DALTON TRANSACTIONS   ISSN: 1477-9226   10.1039/C3DT52377B   vol. 2014 p. 1172 - 1183  
64. D'ALFONSO Giuseppe   D. Maggioni;M. Galli;L. D...  2015   Articolo in rivista   A Luminescent Poly(amidoamine)-Iridium Complex as a New Singlet-Oxygen Sensitizer for Photodynamic Therapy   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1520-510X   10.1021/ic502378z   vol. 54 p. 544 - 553  
65. D'ALFONSO Giuseppe   C. Cebrián;M. Natali;D. V...  2015   Articolo in rivista   Luminescent supramolecular soft nanostructures from amphiphilic dinuclear Re(I) complexes   NANOSCALE   ISSN: 2040-3364   10.1039/c5nr01668a   vol. 7 p. 12000 - 12009  
66. DELLA PINA Cristina   E. Falletta;C. Della Pina...  2011   Articolo in rivista   Enhanced performance of the catalytic conversion of allyl alcohol to 3-hydroxypropionic acid using bimetallic gold catalysts   FARADAY DISCUSSIONS   ISSN: 1364-5498   10.1039/c1fd00063b   vol. 152 p. 367 - 379  
67. DELLA PINA Cristina   C. Della Pina;E. Falletta...  2012   Articolo in rivista   Update on selective oxidation using gold   CHEMICAL SOCIETY REVIEWS   ISSN: 0306-0012   10.1039/c1cs15089h   vol. 41 p. 350 - 369  
68. DELLA PINA Cristina   L. Caprile;A. Cossaro;E. ...  2012   Articolo in rivista   Interaction of L-Cysteine with naked gold nanoparticles supported on HOPG : a high resolution XPS investigation   NANOSCALE   ISSN: 2040-3364   10.1039/C2NR32741D   vol. 4 p. 7727 - 7734  
69. DELLA PINA Cristina   C. Della Pina;E. Zappa;G....  2014   Articolo in rivista   Electromechanical properties of polyanilines prepared by two different approaches and their applicability in force measurements   SENSORS AND ACTUATORS. B, CHEMICAL   ISSN: 0925-4005   10.1016/j.snb.2014.04.105   vol. 201 p. 395 - 401  
70. DELLA PINA Cristina   C. Della Pina;A. M. Ferre...  2015   Articolo in rivista   A green approach to magnetically-hard electrically-conducting polyaniline/CoFe2O4 nanocomposites   COMPOSITES SCIENCE AND TECHNOLOGY   ISSN: 0266-3538   10.1016/j.compscitech.2015.02.007   vol. 110 p. 138 - 144  
71. GERVASINI Antonella   P. Carniti;A. Gervasini;C...  2014   Articolo in rivista   Niobium-containing hydroxyapatites as amphoteric catalysts: synthesis, properties, and activity   ACS CATALYSIS   ISSN: 2155-5435   10.1021/cs4010453   vol. 4 p. 469 - 479  
72. GERVASINI Antonella   L. Silvester;J.F. Lamonie...  2014   Articolo in rivista   Structural, textural and acid-base properties of carbonates-containing hydroxyapatites   JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY. A   ISSN: 2050-7488   10.1039/C4TA01628A   vol. 2 p. 11073 - 11090  
73. GERVASINI Antonella   N. Scotti;M. Dangate;A. G...  2014   Articolo in rivista   Unraveling the Role of Low Coordination Sites in a Cu Metal Nanoparticle : a Step toward the Selective Synthesis of Second Generation Biofuels   ACS CATALYSIS   ISSN: 2155-5435   10.1021/cs500581a   vol. 4 p. 2818 - 2826  
74. GERVASINI Antonella   J. Quiroz;J. Giraudon;A. ...  2015   Articolo in rivista   Total oxidation of formaldehyde over MnOx-CeO2Catalysts: the effect of acid treatment   ACS CATALYSIS   ISSN: 2155-5435   10.1021/cs501879j   vol. 5 p. 2260 - 2269  
75. GERVASINI Antonella   M.J. Campos Molina;M. Lop...  2015   Articolo in rivista   Exploitment of niobium oxide effective acidity for xylose dehydration to furfural   CATALYSIS TODAY   ISSN: 0920-5861     vol. 254 p. 90 - 98  
76. MAGGIONI Daniela   M. Filibian;A. Frasca;D. ...  2012   Articolo in rivista   In vivo imaging of glia activation using 1H-magnetic resonance spectroscopy to detect putative biomarkers of tissue epileptogenicity   EPILEPSIA   ISSN: 0013-9580   10.1111/j.1528-1167.2012.03685.x   vol. 53 p. 1907 - 1916  
77. MAGGIONI Daniela   D. Maggioni;F. Fenili;L. ...  2012   Articolo in rivista   Luminescent rhenium and ruthenium complexes of an amphoteric poly(amidoamine) functionalized with 1,10-phenanthroline   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0020-1669   10.1021/ic301616b   vol. 51 p. 12776 - 12788  
78. MAGGIONI Daniela   S. Freddi;L. Sironi;R. D'...  2013   Articolo in rivista   A molecular thermometer for nanoparticles for optical hyperthermia   NANO LETTERS   ISSN: 1530-6984   10.1021/nl400129v   vol. 13 p. 2004 - 2010  
79. MAGGIONI Daniela   D. Maggioni;P. Arosio;F. ...  2014   Articolo in rivista   Superparamagnetic iron oxide nanoparticles stabilized by a poly(amidoamine)-rhenium complex as potential theranostic probe   DALTON TRANSACTIONS   ISSN: 1477-9226   10.1039/C3DT52377B   vol. 2014 p. 1172 - 1183  
80. MAGGIONI Daniela   D. Maggioni;M. Galli;L. D...  2015   Articolo in rivista   A Luminescent Poly(amidoamine)-Iridium Complex as a New Singlet-Oxygen Sensitizer for Photodynamic Therapy   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1520-510X   10.1021/ic502378z   vol. 54 p. 544 - 553  
81. MANFREDI Amedea Giuseppina   V. Magnaghi;V. Conte;P. P...  2011   Articolo in rivista   Biological performance of a novel biodegradable polyamidoamine hydrogel as guide for peripheral nerve regeneration   JOURNAL OF BIOMEDICAL MATERIALS RESEARCH. PART A   ISSN: 1549-3296   10.1002/jbm.a.33091   vol. 98 p. 19 - 30  
82. MANFREDI Amedea Giuseppina   D. Maggioni;F. Fenili;L. ...  2012   Articolo in rivista   Luminescent rhenium and ruthenium complexes of an amphoteric poly(amidoamine) functionalized with 1,10-phenanthroline   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0020-1669   10.1021/ic301616b   vol. 51 p. 12776 - 12788  
83. MANFREDI Amedea Giuseppina   N. Mauro;A. Manfredi;E. R...  2013   Articolo in rivista   Degradable Poly(amidoamine) Hydrogels as
Scaffolds for In Vitro Culturing of Peripheral Nervous System Cells
 
MACROMOLECULAR BIOSCIENCE   ISSN: 1616-5187   10.1002/mabi.201200354   vol. 13 p. 332 - 347  
84. MANFREDI Amedea Giuseppina   D. Maggioni;P. Arosio;F. ...  2014   Articolo in rivista   Superparamagnetic iron oxide nanoparticles stabilized by a poly(amidoamine)-rhenium complex as potential theranostic probe   DALTON TRANSACTIONS   ISSN: 1477-9226   10.1039/C3DT52377B   vol. 2014 p. 1172 - 1183  
85. MANFREDI Amedea Giuseppina   P. Urban;J.J. Valle-Delga...  2014   Articolo in rivista   Use of poly(amidoamine) drug conjugates for the delivery of antimalarials to Plasmodium   JOURNAL OF CONTROLLED RELEASE   ISSN: 0168-3659   10.1016/j.jconrel.2013.12.032   vol. 177 p. 84 - 95  
86. MERCANDELLI Pierluigi   A. Raimondi;M. Panigati;D...  2012   Articolo in rivista   Electrochemical, computational, and photophysical characterization of new luminescent dirhenium-pyridazine complexes containing bridging OR or SR anions   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0020-1669   10.1021/ic202284a   vol. 51 p. 2966 - 2975  
87. MERCANDELLI Pierluigi   M. Panigati;M. Mauro;D. D...  2012   Articolo in rivista   Luminescent dinuclear rhenium(I) complexes contain ing bridging 1,2-diazine ligands : photophysical properties and application   COORDINATION CHEMISTRY REVIEWS   ISSN: 0010-8545   10.1016/j.ccr.2012.03.006   vol. 256 p. 1621 - 1643  
88. MERCANDELLI Pierluigi   I.E. Nifant’ev;P.V. Ivche...  2012   Articolo in rivista   5-Methoxy-Substituted Zirconium Bis-indenyl ansa-Complexes: Synthesis, Structure, and Catalytic Activity in the Polymerization and Copolymerization of Alkenes   ORGANOMETALLICS   ISSN: 0276-7333   10.1021/om300160v   vol. 31 p. 4962 - 4970  
89. MERCANDELLI Pierluigi   C. Cebrián;M. Mauro;D. Ko...  2013   Articolo in rivista   Luminescent neutral platinum complexes bearing an asymmetric N^N^N ligand for high-performance solution-processed OLEDs   ADVANCED MATERIALS   ISSN: 0935-9648   10.1002/adma.201202123   vol. 25 p. 437 - 442  
90. MERCANDELLI Pierluigi   E.Quartapelle Procopio;V....  2014   Articolo in rivista   Dinuclear rhenium complexes as redox-active pendants in a novel electrodeposited polycyclopentadithiophene material   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 0020-1669   10.1021/ic501840p   vol. 53 p. 11242 - 11251  
91. ORSINI Fulvia   L. Verotta;F. Orsini;K. K...  2012   Abstract in Atti di convegno   Resveratrol: from diet to model for novel therapeutic applications   EMIRATES JOURNAL OF FOOD AND AGRICULTURE- Congresso Italiano di Chimica degli Alimenti 2012 Ischia (Italia)   ISSN: 2079-052X     vol. 24 p. 157 -  
92. ORSINI Fulvia   F. Tripodi;R. Pagliarin;G...  2012   Articolo in rivista   Synthesis and biological evaluation of 1,4-diaryl-2-azetidinones as specific anticancer agents: activation of adenosine monophosphate activated protein kinase and induction of apoptosis   JOURNAL OF MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0022-2623   10.1021/jm201344a   vol. 55 p. 2112 - 2124  
93. ORSINI Fulvia   R. Pagliarin;F. Orsini;G....  2013   Brevetto   1,4-DIARYL-2-AZETIDINONES WITH ANTITUMORAL ACTIVITY          
94. ORSINI Fulvia   S. Valtorta;G. Nicolini;F...  2014   Articolo in rivista   A novel AMPK activator reduces glucose uptake and inhibits tumor progression in a mouse xenograft model of colorectal cancer   INVESTIGATIONAL NEW DRUGS   ISSN: 1573-0646   10.1007/s10637-014-0148-8   vol. 32 p. 1123 - 1133  
95. PAGLIARIN Roberto   F. Mutti;M. Gullotti;L. C...  2011   Articolo in rivista   A new chiral, poly-imidazole N8-ligand and the related di- and tri-copper(II)
complexes: synthesis, theoretical modelling, spectroscopic properties, and
biomimetic stereoselective oxidations
 
DALTON TRANSACTIONS   ISSN: 1477-9226   10.1039/c0dt00669f   vol. 40 p. 5436 - 5457  
96. PAGLIARIN Roberto   F. Tripodi;R. Pagliarin;G...  2012   Articolo in rivista   Synthesis and biological evaluation of 1,4-diaryl-2-azetidinones as specific anticancer agents: activation of adenosine monophosphate activated protein kinase and induction of apoptosis   JOURNAL OF MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0022-2623   10.1021/jm201344a   vol. 55 p. 2112 - 2124  
97. PAGLIARIN Roberto   S. Busnelli;F. Tripodi;R....  2013   Articolo in rivista   Snf1/AMPK promotes SBF and MBF-dependent transcription in budding yeast   BIOCHIMICA ET BIOPHYSICA ACTA-MOLECULAR CELL RESEARCH   ISSN: 0167-4889   10.1016/j.bbamcr.2013.09.014   vol. 1833 p. 3254 - 3264  
98. PAGLIARIN Roberto   S. Valtorta;G. Nicolini;F...  2014   Articolo in rivista   A novel AMPK activator reduces glucose uptake and inhibits tumor progression in a mouse xenograft model of colorectal cancer   INVESTIGATIONAL NEW DRUGS   ISSN: 1573-0646   10.1007/s10637-014-0148-8   vol. 32 p. 1123 - 1133  
99. PAGLIARIN Roberto   E. Gianolio;F. Arena;E. D...  2015   Articolo in rivista   MEMRI and tumors: a method for the evaluation of the contribution of Mn(II) ions in the extracellular compartment   NMR IN BIOMEDICINE   ISSN: 0952-3480   10.1002/nbm.3349   vol. 28 p. 1104 - 1110  
100. PIERACCINI Stefano   G. Saladino;S. Pieraccini...  2011   Articolo in rivista   Metadynamics Study of a ß-Hairpin Stability in Mixed Solvents   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja105030m   vol. 133 p. 2897 - 2903  
101. PIERACCINI Stefano   G. Saladino;M. Marenchino...  2011   Articolo in rivista   A simple mechanism underlying the effect of protecting osmolytes on protein folding   JOURNAL OF CHEMICAL THEORY AND COMPUTATION   ISSN: 1549-9618   10.1021/ct200471w   vol. 7 p. 3846 - 3852  
102. PIERACCINI Stefano   S. Pieraccini;S. Rendine;...  2013   Articolo in rivista   Computer aided design of FtsZ targeting oligopeptides   RSC ADVANCES   ISSN: 2046-2069   10.1039/C2RA21886K   vol. 3 p. 1739 - 1743  
103. PIERACCINI Stefano   S. Pieraccini;S. Conti;S....  2013   Articolo in rivista   Modelling the effect of osmolytes on peptide mechanical unfolding   CHEMICAL PHYSICS LETTERS   ISSN: 0009-2614   10.1016/j.cplett.2013.06.008   vol. 578 p. 138 - 143  
104. PIERACCINI Stefano   F. Dapiaggi;S. Pieraccini...  2015   Articolo in rivista   In silico study of VP35 inhibitors: from computational alanine scanning to essential dynamics   MOLECULAR BIOSYSTEMS   ISSN: 1742-206X   10.1039/c5mb00348b   vol. 11 p. 2152 - 2157  
105. PIGNATARO Luca Luigi   L.L. Pignataro;M. Boghi;M...  2012   Articolo in rivista   Rhodium-catalyzed asymmetric hydrogenation of olefins with phthalaphos, a new class of chiral supramolecular ligands   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201102018   vol. 18 p. 1383 - 1400  
106. PIGNATARO Luca Luigi   L. Pignataro;C. Bovio;M. ...  2012   Articolo in rivista   A library approach to the development of BenzaPhos: Highly efficient chiral supramolecular ligands for asymmetric hydrogenation   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201201032   vol. 18 p. 10368 - 10381  
107. PIGNATARO Luca Luigi   S. Panzeri;S. Zanella;D. ...  2015   Articolo in rivista   Cyclic isoDGR and RGD peptidomimetics containing bifunctional diketopiperazine scaffolds are integrin antagonists   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201406567   vol. 21 p. 6265 - 6271  
108. PIGNATARO Luca Luigi   A. Dal Corso;M. Caruso;L....  2015   Articolo in rivista   Synthesis and biological evaluation of RGD peptidomimetic–paclitaxel conjugates bearing lysosomally cleavable linkers   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201500158   vol. 21 p. 6921 - 6929  
109. PIGNATARO Luca Luigi   M. Renom-Carrasco;P. Gaje...  2015   Articolo in rivista   Assisted Tandem Catalysis : Metathesis Followed by Asymmetric Hydrogenation from a Single Ruthenium Source   ADVANCED SYNTHESIS & CATALYSIS   ISSN: 1615-4169   10.1002/adsc.201500359   vol. 357 p. 2223 - 2228  
110. PIROLA Carlo   A. Di Fronzo;C. Pirola;A....  2014   Articolo in rivista   Co-based hydrotalcites as new catalysts for the Fischer–Tropsch synthesis process   FUEL   ISSN: 0016-2361   10.1016/j.fuel.2013.11.014   vol. 119 p. 62 - 69  
111. PIROLA Carlo   C. Pirola;F. Galli;C.L. B...  2014   Articolo in rivista   Vegetable Oil Deacidification by Methanol Heterogeneously Catalyzed Esterification in (Monophasic Liquid)/Solid Batch and Continuous Reactors   ENERGY & FUELS   ISSN: 0887-0624   10.1021/ef501397h    
112. PIROLA Carlo   C. Pirola;F. Galli;F. Man...  2014   Articolo in rivista   Simulation and related experimental validation of acetic acid/water distillation using p-xylene as entrainer   INDUSTRIAL & ENGINEERING CHEMISTRY RESEARCH   ISSN: 0888-5885   10.1021/ie502758v   vol. 53 p. 18063 - 18070  
113. PIROLA Carlo   M. Stucchi;C.L. Bianchi;C...  2015   Articolo in rivista   Surface decoration of commercial micro-sized TiO2 by means of high energy ultrasound : a way to enhance its photocatalytic activity under visible light   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2014.10.004   vol. 178 p. 124 - 132  
114. PIROLA Carlo   C. Pirola;F. Galli;M. Cor...  2015   Articolo in rivista   Robust kinetic modeling of heterogeneously catalyzed free fatty acids esterification in monophasic liquid/solid packed bed reactor: rival model discrimination   CLEAN TECHNOLOGIES AND ENVIRONMENTAL POLICY   ISSN: 1618-954X   10.1007/s10098-015-0925-x    
115. PIZZOTTI Maddalena   A. Orbelli Biroli;F. Tess...  2011   Articolo in rivista   A Multitechnique Physicochemical Investigation of Various Factors Controlling the Photoaction Spectra and of Some Aspects of the Electron Transfer for a Series of Push-Pull Zn(II) Porphyrins Acting as Dyes in DSSCs   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447   10.1021/jp2030363   vol. 115 p. 23170 - 23182  
116. PIZZOTTI Maddalena   G. Di Carlo;A. Orbelli Bi...  2013   Articolo in rivista   Tetraaryl ZnII Porphyrinates Substituted at beta-Pyrrolic Positions as Sensitizers in Dye-Sensitized Solar Cells: A Comparison with meso-Disubstituted Push–Pull ZnII Porphyrinates   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201300219   vol. 19 p. 10723 - 10740  
117. PIZZOTTI Maddalena   G. Di Carlo;A. Orbelli Bi...  2014   Articolo in rivista   Physicochemical Investigation of the Panchromatic Effect on ß-Substituted ZnII Porphyrinates for DSSCs: The Role of the p Bridge between a Dithienylethylene Unit and the Porphyrinic Ring   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447   10.1021/jp412087f   vol. 118 p. 7307 - 7320  
118. PIZZOTTI Maddalena   G. Di Carlo;S. Caramori;V...  2014   Articolo in rivista   Influence of Porphyrinic Structure on Electron Transfer Processes at the Electrolyte/Dye/TiO2 Interface in PSSCs: a Comparison between meso Push-Pull and ß-Pyrrolic Architectures   ACS APPLIED MATERIALS & INTERFACES   ISSN: 1944-8244   10.1021/am503113x   vol. 6 p. 15841 - 15852  
119. PIZZOTTI Maddalena   A. Orbelli Biroli;F. Tess...  2015   Articolo in rivista   Highly improved performance of Zn-II tetraarylporphyrinates in DSSCs by the presence of octyloxy chains in the aryl rings   JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY. A   ISSN: 2050-7488   10.1039/C4TA05233A   vol. 3 p. 2954 - 2959  
120. POTENZA Donatella   D. Potenza;L. Belvisi;F. ...  2012   Articolo in rivista   A NMR and computational study of Smac mimics targeting both the BIR2 and BIR3 domains in XIAP protein   ORGANIC & BIOMOLECULAR CHEMISTRY   ISSN: 1477-0520   10.1039/c2ob06979b   vol. 10 p. 3278 - 3287  
121. POTENZA Donatella   I. Guzzetti;M. Civera;F. ...  2013   Articolo in rivista   Determination of the binding epitope of RGD-peptidomimetics to avß3 and aIIbß3 integrin-rich intact cells by NMR and computational studies   ORGANIC & BIOMOLECULAR CHEMISTRY   ISSN: 1477-0520   10.1039/C3OB40540K   vol. 11 p. 3886 - 3893  
122. POTENZA Donatella   M. Mingozzi;A. Dal Corso;...  2013   Articolo in rivista   Cyclic isoDGR peptidomimetics as low-nanomolar avß 3 integrin ligands   CHEMISTRY-A EUROPEAN JOURNAL   ISSN: 0947-6539   10.1002/chem.201204639   vol. 19 p. 3563 - 3567  
123. POTENZA Donatella   F. Vasile;J.J. Reina;D. P...  2014   Articolo in rivista   Comprehensive analysis of blood group antigen binding to classical and El Tor cholera toxin B-pentamers by NMR   GLYCOBIOLOGY   ISSN: 0959-6658   10.1093/glycob/cwu040   vol. 24 p. 766 - 778  
124. POTENZA Donatella   F. Vasile;D. Rossi;S. Col...  2014   Articolo in rivista   Diffusion-ordered spectroscopy and saturation transfer difference NMR spectroscopy studies of selective interactions between ELAV protein fragments and an mRNA target   EUROPEAN JOURNAL OF ORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1099-0690   10.1002/ejoc.201403014   p. 6399 - 6404  
125. PRATI Laura   A. Villa;M. Schiavoni;S. ...  2013   Articolo in rivista   Pd-modified Au on carbon as an effective and durable catalyst for the direct oxidation of HMF to 2,5-furandicarboxylic acid   CHEMSUSCHEM   ISSN: 1864-5631   10.1002/cssc.201200778   vol. 6 p. 609 - 612  
126. PRATI Laura   L. Prati;A. Villa  2014   Articolo in rivista   Gold Colloids : From Quasi-Homogeneous to Heterogeneous Catalytic Systems   ACCOUNTS OF CHEMICAL RESEARCH   ISSN: 0001-4842   10.1021/ar400170j   vol. 47 p. 855 - 863  
127. PRATI Laura   A. Savara;C.E. Chan-Thaw;...  2014   Articolo in rivista   Benzyl Alcohol Oxidation on Carbon-Supported Pd Nanoparticles: Elucidating the Reaction Mechanism   CHEMCATCHEM   ISSN: 1867-3899   10.1002/cctc.201402552    
128. PRATI Laura   A. Villa;N. Dimitratos;C....  2015   Articolo in rivista   Glycerol oxidation using gold-containing catalysts   ACCOUNTS OF CHEMICAL RESEARCH   ISSN: 1520-4898   10.1021/ar500426g   vol. 48 p. 1403 - 1412  
129. PRATI Laura   S. M. Rogers;C. R. A. Cat...  2015   Articolo in rivista   Tailoring gold nanoparticle characteristics and the impact on aqueous-phase oxidation of glycerol   ACS CATALYSIS   ISSN: 2155-5435   10.1021/acscatal.5b00754    
130. PROSERPIO Davide Maria   E.V. Alexandrov;V.A. Blat...  2011   Articolo in rivista   Underlying nets in three-periodic coordination polymers: topology, taxonomy and prediction from a computer-aided analysis of the Cambridge Structural Database   CRYSTENGCOMM   ISSN: 1466-8033   10.1039/c0ce00636j   vol. 2011 p. 3947 - 3958  
131. PROSERPIO Davide Maria   V.A. Blatov;G.D. Ilyushin...  2013   Articolo in rivista   The Zeolite Conundrum : Why Are There so Many Hypothetical Zeolites and so Few Observed? A Possible Answer from the Zeolite-Type Frameworks Perceived As Packings of Tiles   CHEMISTRY OF MATERIALS   ISSN: 0897-4756   10.1021/cm303528u   vol. 25 p. 412 - 424  
132. PROSERPIO Davide Maria   V.A. Blatov;A.P. Shevchen...  2014   Articolo in rivista   Applied Topological Analysis of Crystal Structures with the Program Package ToposPro   CRYSTAL GROWTH & DESIGN   ISSN: 1528-7483   10.1021/cg500498k   vol. 14 p. 3576 - 3586  
133. PROSERPIO Davide Maria   L. Carlucci;G. Ciani;D.M....  2014   Articolo in rivista   Entangled Two-Dimensional Coordination Networks: A General Survey   CHEMICAL REVIEWS   ISSN: 0009-2665   10.1021/cr500150m   vol. 114 p. 7557 - 7580  
134. PROSERPIO Davide Maria   T. Zeng;R. Hoffmann;R. Ne...  2015   Articolo in rivista   Li-filled, B-substituted carbon clathrates   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/jacs.5b07883   vol. 137 p. 12639 - 12652  
135. PUGLISI Alessandra   A. Puglisi;M. Benaglia;V....  2013   Articolo in rivista   Stereoselective organic reactions promoted by immobilized chiral catalysts in continuous flow systems   GREEN CHEMISTRY   ISSN: 1463-9262   10.1039/c3gc40195b   vol. 15 p. 1790 - 1813  
136. PUGLISI Alessandra   V. Chiroli;M. Benaglia;F....  2013   Articolo in rivista   Continuous-flow stereoselective organocatalyzed Diels-Alder reactions in a chiral catalytic "homemade" HPLC column   ORGANIC LETTERS   ISSN: 1523-7060   10.1021/ol401390z   vol. 15 p. 3590 - 3593  
137. PUGLISI Alessandra   V. Chiroli;M. Benaglia;A....  2014   Articolo in rivista   A chiral organocatalytic polymer-based monolithic reactor   GREEN CHEMISTRY   ISSN: 1463-9262   10.1039/c4gc00031e   vol. 16 p. 2798 - 2806  
138. PUGLISI Alessandra   R. Porta;M. Benaglia;A. P...  2014   Articolo in rivista   A Catalytic Reactor for the Organocatalyzed Enantioselective Continuous Flow Alkylation of Aldehydes   CHEMSUSCHEM   ISSN: 1864-5631   10.1002/cssc.201402610   vol. 7 p. 3534 - 3540  
139. PUGLISI Alessandra   R. Porta;M. Benaglia;F. C...  2015   Articolo in rivista   Solid supported 9-amino-9-deoxy-epi-quinine as efficient organocatalysts for stereoselective reactions in batch and under continuous flow conditions   ADVANCED SYNTHESIS & CATALYSIS   ISSN: 1615-4150   10.1002/adsc.201400821   vol. 357 p. 377 - 383  
140. RANUCCI Elisabetta   D. Maggioni;P. Arosio;F. ...  2014   Articolo in rivista   Superparamagnetic iron oxide nanoparticles stabilized by a poly(amidoamine)-rhenium complex as potential theranostic probe   DALTON TRANSACTIONS   ISSN: 1477-9226   10.1039/C3DT52377B   vol. 2014 p. 1172 - 1183  
141. RANUCCI Elisabetta   E. Ferrari;E. Ranucci;U. ...  2015   Articolo in rivista   Design of renewable poly(amidoamine)/hemicellulose hydrogels for heavy metal adsorption   JOURNAL OF APPLIED POLYMER SCIENCE   ISSN: 0021-8995      
142. RANUCCI Elisabetta   P. Urban;E. Ranucci;X. F...  2015   Articolo in rivista   Polyamidoamine nanoparticles as nanocarriers for the drug delivery to malaria parasite stages in the mosquito vector   NANOMEDICINE   ISSN: 1743-5889   10.2217/nnm.15.174   vol. 10 p. 3401 - 3414  
143. RANUCCI Elisabetta   D. Maggioni;M. Galli;L. D...  2015   Articolo in rivista   A Luminescent Poly(amidoamine)-Iridium Complex as a New Singlet-Oxygen Sensitizer for Photodynamic Therapy   INORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1520-510X   10.1021/ic502378z   vol. 54 p. 544 - 553  
144. RANUCCI Elisabetta   V. Cagno;M. Donalisio;A. ...  2015   Articolo in rivista   The agmatine-¿containing poly(amidoamine) polymer AGMA1 binds cell surface heparan sulfates and prevents attachment of mucosal human papillomaviruses   ANTIMICROBIAL AGENTS AND CHEMOTHERAPY   ISSN: 0066-4804   10.1128/AAC.00443-15   vol. 59 p. 5250 - 5259  
145. ROBERTO Dominique Marie   E. Rossi;A. Colombo;C. Dr...  2012   Articolo in rivista   From red to near infra-red OLEDs : the remarkable effect of changing from X = –Cl to –NCS in a cyclometallated [Pt(N?C?N)X] complex {N?C?N = 5-mesityl-1,3-di-(2-pyridyl)benzene}   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c2cc16399c   vol. 48 p. 3182 - 3184  
146. ROBERTO Dominique Marie   A. Colombo;C. Dragonetti;...  2012   Articolo in rivista   Novel highly conjugated push–pull 4,5-diazafluoren-9-ylidene based efficient NLO chromophores as a springboard for coordination complexes with large second-order NLO properties   JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY   ISSN: 0959-9428   10.1039/c2jm33509c   vol. 22 p. 19761 - 19766  
147. ROBERTO Dominique Marie   J. Boixel;V. Guerchais;H....  2014   Articolo in rivista   Second-order NLO switches from molecules to polymer films based on photochromic cyclometalated platinum(II) complexes   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja4131615   vol. 136 p. 5367 - 5375  
148. ROBERTO Dominique Marie   J. Boixel;V. Guerchais;H....  2015   Articolo in rivista   Sequential double second-order nonlinear optical switch by an acido-triggered photochromic cyclometallated platinum(II) complex   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c5cc01893e   vol. 51 p. 7805 - 7808  
149. ROBERTO Dominique Marie   G. Griffini;F. Bella;F. N...  2015   Articolo in rivista   Multifunctional luminescent down-shifting fluoropolymer coatings: A straightforward strategy to improve the UV-light harvesting ability and long-term outdoor stability of organic dye-sensitized solar cells   ADVANCED ENERGY MATERIALS   ISSN: 1614-6832   10.1002/aenm.201401312    
150. RONDININI Sandra   A. Minguzzi;F.R.F. Fan;A....  2012   Articolo in rivista   Dynamic potential–pH diagrams application to electrocatalysts for water oxidation   CHEMICAL SCIENCE   ISSN: 2041-6520   10.1039/c1sc00516b   vol. 3 p. 217 - 229  
151. RONDININI Sandra   A. Minguzzi;C. Locatelli;...  2012   Articolo in rivista   Designing materials by means of the cavity-microelectrode : the introduction of the quantitative rapid screening toward a highly efficient catalyst for water oxidation   JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY   ISSN: 0959-9428   10.1039/c2jm15750k   vol. 22 p. 8896 - 8902  
152. RONDININI Sandra   A. Minguzzi;O. Lugaresi;E...  2014   Articolo in rivista   Observing the oxidation state turnover in heterogeneous iridium-based water oxidation catalysts   CHEMICAL SCIENCE   ISSN: 2041-6520   10.1039/C4SC00975D   vol. 5 p. 3591 - 3597  
153. RONDININI Sandra   O. Lugaresi;J.V. Perales-...  2015   Articolo in rivista   Rapid screening of silver nanoparticles for the catalytic degradation of chlorinated pollutants in water   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2014.08.030   vol. 163 p. 554 - 563  
154. RONDININI Sandra   A. Minguzzi;C. Locatelli;...  2015   Articolo in rivista   Easy Accommodation of Different Oxidation States in Iridium Oxide Nanoparticles with Different Hydration Degree as Water Oxidation Electrocatalysts   ACS CATALYSIS   ISSN: 2155-5435   10.1021/acscatal.5b01281   vol. 5 p. 5104 - 5115  
155. ROSSETTI Ilenia Giuseppina   I. Rossetti;C. Biffi;C.L....  2012   Articolo in rivista   Ni/SiO2 and Ni/ZrO2 catalysts for the steam reforming of ethanol   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2012.02.006   vol. 117-118 p. 384 - 396  
156. ROSSETTI Ilenia Giuseppina   I. Rossetti;A. Gallo;V. D...  2013   Articolo in rivista   Nickel catalysts supported over TiO2, SiO2 and ZrO2 for the steam reforming of glycerol   CHEMCATCHEM   ISSN: 1867-3880   10.1002/cctc.201200481   vol. 5 p. 294 - 306  
157. ROSSETTI Ilenia Giuseppina   V. Nichele;M. Signoretto;...  2014   Articolo in rivista   Ni/ZrO2 catalysts in ethanol steam reforming: Inhibition of coke formation by CaO-doping   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2013.11.037   vol. 150-151 p. 12 - 20  
158. ROSSETTI Ilenia Giuseppina   I. Rossetti;J. Lasso;V. N...  2014   Articolo in rivista   Silica and zirconia supported catalysts for the low-temperature ethanol steam reforming   APPLIED CATALYSIS. B, ENVIRONMENTAL   ISSN: 0926-3373   10.1016/j.apcatb.2013.12.012   vol. 150 p. 257 - 267  
159. ROSSETTI Ilenia Giuseppina   I. Rossetti;A. Villa;M. C...  2015   Articolo in rivista   CO2 photoconversion to fuels under high pressure: effect of TiO2 phase and of unconventional reaction conditions   CATALYSIS SCIENCE & TECHNOLOGY   ISSN: 2044-4753   10.1039/C5CY00756A   vol. 5 p. 4481 - 4487  
160. SELLO Guido Giovanni   M. Casalegno;E. Benfenati...  2011   Articolo in rivista   Identification of Toxifying and Detoxifying Moieties for Mutagenicity
Prediction by Priority Assessment
 
JOURNAL OF CHEMICAL INFORMATION AND MODELING   ISSN: 1549-9596   10.1021/ci200075g   vol. 51 p. 1564 - 1574  
161. SELLO Guido Giovanni   P. Di Gennaro;G. Sello  2013   Articolo in rivista   Aldol Reactions of the trans-o-Hydroxybenzylidenepyruvate Hydratase-Aldolase (tHBP-HA) from Pseudomonas fluorescens N3   APPLIED BIOCHEMISTRY AND BIOTECHNOLOGY   ISSN: 0273-2289   10.1007/s12010-013-0302-3    
162. SELLO Guido Giovanni   M. Casalegno;G. Sello  2013   Articolo in rivista   Determination of Toxicant Mode of Action by Augmented Top Priority Fragment Class   JOURNAL OF CHEMICAL INFORMATION AND MODELING   ISSN: 1549-9596   10.1021/ci400130n   vol. 53 p. 1113 - 1126  
163. SELLO Guido Giovanni   P. Di Gennaro;A. Bargna;F...  2014   Articolo in rivista   Purification of recombinant catalase-peroxidase HPI from E. coli and its application in enzymatic polymerization reactions   APPLIED MICROBIOLOGY AND BIOTECHNOLOGY   ISSN: 0175-7598   10.1007/s00253-013-4948-0   vol. 98 p. 1119 - 1126  
164. SELLO Guido Giovanni   M. Casalegno;G. Raos;G. S...  2015   Articolo in rivista   Hydrophobic aggregation and collective absorption of dioxin into lipid membranes : insights from atomistic simulations   PHYSICAL CHEMISTRY CHEMICAL PHYSICS   ISSN: 1463-9076   10.1039/C4CP05466K   vol. 17 p. 2344 - 2348  
165. SENECI Pierfausto   D. Potenza;L. Belvisi;F. ...  2012   Articolo in rivista   A NMR and computational study of Smac mimics targeting both the BIR2 and BIR3 domains in XIAP protein   ORGANIC & BIOMOLECULAR CHEMISTRY   ISSN: 1477-0520   10.1039/c2ob06979b   vol. 10 p. 3278 - 3287  
166. SENECI Pierfausto   D. Lecis;E. Mastrangelo;L...  2012   Articolo in rivista   Dimeric Smac mimetics/IAP inhibitors as in vivo-active pro-apoptotic agents. Part II : Structural and biological characterization   BIOORGANIC & MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0968-0896   10.1016/j.bmc.2012.09.041   vol. 20 p. 6709 - 6723  
167. SENECI Pierfausto   L. Manzoni;L. Belvisi;A. ...  2012   Articolo in rivista   Homo- and heterodimeric Smac mimetics/IAP inhibitors as in vivo-active pro-apoptotic agents. Part I : synthesis   BIOORGANIC & MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0968-0896   10.1016/j.bmc.2012.09.020   vol. 20 p. 6687 - 6708  
168. SENECI Pierfausto   D. Lecis;M.D. Cesare;P. P...  2013   Articolo in rivista   Smac mimetics induce inflammation and necrotic tumour cell death by modulating macrophage activity   CELL DEATH & DISEASE   ISSN: 2041-4889   10.1038/cddis.2013.449   vol. 4 p. 1 - 11  
169. SENECI Pierfausto   P. Seneci  2015   Monografia o trattato scientifico   Chemical modulators of protein misfolding and neurodegenerative disease   - Elsevier Boston   ISBN: 9780128019443      
170. SILVANI Alessandra   S. Borrelli;M.S. Christod...  2014   Articolo in rivista   New class of squalene-based releasable nanoassemblies of paclitaxel, podophyllotoxin, camptothecin and epothilone A   EUROPEAN JOURNAL OF MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0223-5234   10.1016/j.ejmech.2014.07.035   vol. 85 p. 179 - 190  
171. SILVANI Alessandra   G. Lesma;F. Meneghetti;A....  2014   Articolo in rivista   Asymmetric Ugi 3CR on isatin-derived ketimine: synthesis of chiral 3,3-disubstituted 3-aminooxindole derivatives   BEILSTEIN JOURNAL OF ORGANIC CHEMISTRY   ISSN: 1860-5397   10.3762/bjoc.10.141   vol. 10 p. 1383 - 1389  
172. SILVANI Alessandra   M. Stucchi;S. Cairati;R. ...  2015   Articolo in rivista   Application of the Ugi reaction with multiple amino acid-derived components : synthesis and conformational evaluation of piperazine-based minimalist peptidomimetics   ORGANIC & BIOMOLECULAR CHEMISTRY   ISSN: 1477-0520   10.1039/c5ob00218d   vol. 13 p. 4993 - 5005  
173. SILVANI Alessandra   M. Stucchi;P. Gmeiner;H. ...  2015   Articolo in rivista   Multicomponent Synthesis and Biological Evaluation of a Piperazine-Based Dopamine Receptor Ligand Library   ACS MEDICINAL CHEMISTRY LETTERS   ISSN: 1948-5875   10.1021/acsmedchemlett.5b00131   vol. 6 p. 882 - 887  
174. SILVANI Alessandra   G. Lesma;I. Bassanini;R. ...  2015   Articolo in rivista   Complementary isonitrile-based multicomponent reactions for the synthesis of diversified cytotoxic hemiasterlin analogues   ORGANIC & BIOMOLECULAR CHEMISTRY   ISSN: 1477-0520   10.1039/c5ob01882j   vol. 13 p. 11633 - 11644  
175. SPERANZA Giovanna   G. Saladino;S. Pieraccini...  2011   Articolo in rivista   Metadynamics Study of a ß-Hairpin Stability in Mixed Solvents   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja105030m   vol. 133 p. 2897 - 2903  
176. SPERANZA Giovanna   D. Ubiali;C.D. Serra;I. S...  2012   Articolo in rivista   Production, characterization and synthetic application of a purine nucleoside phosphorylase from Aeromonas hydrophila   ADVANCED SYNTHESIS & CATALYSIS   ISSN: 1615-4150   10.1002/adsc.201100505   vol. 354 p. 96 - 104  
177. SPERANZA Giovanna   T. Bavaro;P. Torres-Salas...  2013   Articolo in rivista   Regioselective Deacetylation of Disaccharides via Immobilized Aspergillus niger Esterase(s)-catalyzed Hydrolysis in Aqueous and Non-aqueous Media   CHEMCATCHEM   ISSN: 1867-3880   10.1002/cctc.201300388   vol. 5 p. 2925 - 2931  
178. SPERANZA Giovanna   S. Avvakumova;P. Verderio...  2013   Articolo in rivista   Gold Nanoparticles Modified with Guanine and Its Derivatives: Study of Conformational Changes   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447   10.1021/jp306957v   vol. 117 p. 3002 - 3010  
179. SPERANZA Giovanna   E. Calleri;G. Cattaneo;M....  2015   Articolo in rivista   Flow-Synthesis of Nucleosides Catalyzed by an Immobilized Purine Nucleoside Phosphorylase from Aeromonas hydrophila : Integrated Systems of Reaction Control and Product Purification   ADVANCED SYNTHESIS & CATALYSIS   ISSN: 1615-4150   10.1002/adsc.201500133   vol. 357 p. 2520 - 2528  
180. VEROTTA Luisella   M. Bruno;B. Trucchi;D. Mo...  2013   Articolo in rivista   Synthesis of a potent antimalarial agent through natural products conjugation   CHEMMEDCHEM   ISSN: 1860-7179   10.1002/cmdc.201200503   vol. 8 p. 221 - 225  
181. VEROTTA Luisella   M. Bruno;B. Trucchi;B. Bu...  2013   Articolo in rivista   (+)-Usnic acid enamines with remarkable cicatrizing properties   BIOORGANIC & MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0968-0896   10.1016/j.bmc.2013.01.045   vol. 21 p. 1834 - 1843  
182. VEROTTA Luisella   D.K. Mathias;R. Pastrana-...  2013   Articolo in rivista   A Small molecule glycosaminoglycan mimetic blocks plasmodium invasion of the mosquito midgut   PLOS PATHOGENS   ISSN: 1553-7366   10.1371/journal.ppat.1003757   vol. 9 p. 1 - 14  
183. VEROTTA Luisella   V. Ambrogi;L. Panzella;P....  2014   Articolo in rivista   An Antioxidant Bioinspired Phenolic Polymer for Efficient Stabilization of Polyethylene   BIOMACROMOLECULES   ISSN: 1525-7797   10.1021/bm4015478   vol. 15 p. 302 - 310  
184. VEROTTA Luisella   B.I.P. Schiavone;L. Verot...  2014   Articolo in rivista   Anticancer and antibacterial activity of hyperforin and its derivatives   ANTI-CANCER AGENTS IN MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 1871-5206   10.2174/1871520614999140829122803   vol. 14 p. 1397 - 1401  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. DEPARTMENT OF PHYSICS AND ASTRONOMY, MOLECULAR AND CONDENSED MATTER PHYSICS, UPPSALA UNIVERSITY, UPPSALA  Svezia  (max 500 caratteri)
Progetto di ricerca in collaborazione tra uno o più docenti di UNIMI con colleghi dell’Università indicata, nell’ambito della quale si possono realizzare brevi stages di dottorandi o docenti.
 
2. DEPARTMENT OF CHEMISTRY, NORTHWESTERN UNIVERSITY, EVANSTON, ILLINOIS  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
Progetto di ricerca in collaborazione tra uno o più docenti di UNIMI con colleghi dell’Università indicata, nell’ambito della quale si possono realizzare brevi stages di dottorandi o docenti.
 
3. LABORATOIRE DE PHOTONIQUE QUANTIQUE ET MOLCULAIRE UMR CNRS 8531,INSTITUT DALEMBERT, ECOLE NORMALE SUPRIEURE DE CACHAN, CACHAN  Francia  (max 500 caratteri)
Progetto di ricerca in collaborazione tra uno o più docenti di UNIMI con colleghi dell’Università indicata, nell’ambito della quale si possono realizzare brevi stages di dottorandi o docenti.
 
4. LABORATOIRE DE CHIMIE ET DES BIOMATRIAUX SUPRAMOLCULAIRES, UNIVERSIT DE STRASBOURG, STRASBOURG  Francia  (max 500 caratteri)
Progetto di ricerca in collaborazione tra uno o più docenti di UNIMI con colleghi dell’Università indicata, nell’ambito della quale si possono realizzare brevi stages di dottorandi o docenti.
 
5. DEPARTMENT OF CHEMISTRY, UNIVERSITY OF DURHAM, DURHAM  Regno Unito  (max 500 caratteri)
Progetto di ricerca in collaborazione tra uno o più docenti di UNIMI con colleghi dell’Università indicata, nell’ambito della quale si possono realizzare brevi stages di dottorandi o docenti.
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Tutti i dottori di ricerca in Chimica Industriale degli ultimi cinque cicli (XXIV, XXV, XXVI, XXVII e XXVIII) dell’Università degli Studi di Milano hanno trovato facilmente un impiego. Su 38, 12 lavorano in industrie chimiche in Italia (10) o all’estero (2, in Australia e Gran Bretagna). Uno insegna in una scuola secondaria di primo grado. Uno è Tecnico laureato all'Università degli Studi di Milano. Uno è diventato Professore al Politecnico di Montréal in Canada. Gli altri 23 hanno preferito completare la loro formazione in qualità di post-doc in ambito accademico sia in Italia (18) che all’estero (5, in USA, Gran Bretagna, Germania, Francia e Svizzera) in prestigiose Università.
Il fatto che tutti abbiano trovato subito un interessante sbocco professionale mette in evidenza l'eccellenza della loro preparazione acquisita durante il dottorato.


Note


3. Eventuali curricula
Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato
La sezione è compilabile solo se nel punto "Corso di Dottorato" si è risposto in maniera affermativa alla domanda "Presenza di eventuali curricula?"


Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 30  n.ro insegnamenti: 14  di cui è prevista verifica finale: 14 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale NO     
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 4 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica Dal XXII ciclo il Dottorato in Chimica Industriale si svolge in inglese. I corsi sono tenuti in inglese, anche da visiting professor, ed è offerto il corso "Writing to communicate science: a practical workshop" con insegnante madrelingua. E' prevista la presentazione in inglese di research report e seminari per migliorare la capacità di esposizione in tale lingua. La stesura della tesi è in inglese ed è incoraggiato lo svolgimento di un periodo di ricerca presso istituzioni estere. 
Informatica Gli studenti che si iscrivono al Dottorato in Chimica Industriale hanno già le competenze informatiche sufficienti per svolgere in maniera ottimale la loro ricerca. Inoltre, il dipartimento di Chimica dispone di aule informatiche e i dottorandi hanno l’accesso alle più importanti banche dati e alle risorse di calcolo scientifico di interesse chimico. I dottorandi dispongono quindi dei più comuni applicativi di dinamica molecolare, chimica quantistica e chimica dello stato solido. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento Imparano a gestire la ricerca attraverso assunzione di responsabilità specifiche. Vengono coinvolti nella formazione di laureandi e borsisti, nella partecipazione e stesura di progetti di ricerca finanziati naz. e internaz. in modo da acquisire competenze nella gestione di progetti di ricerca, nelle metodologie e sistemi di ricerca e sulla rete dei sistemi di finanziamento italiani ed europei. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale I dottorandi partecipano a Congressi e riportano i loro risultati su riviste altamente qualificate. Le loro ricerche possono essere alla base di brevetti. Seguono il corso interattivo della Fondazione Sodalitas “Giovani e Impresa” che insegna la valorizzazione dei risultati della ricerca e i comportamenti professionali. L’Ateneo prevede attività formativa, in comune tra più dottorati, nel campo della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale. 


Note


5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 32° Anagrafe dottorandi (31°) Ciclo 31°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 6  6  6  
2. Posti coperti da assegni di ricerca     0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato     0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 6  N. 6  N. 6 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 0  0   
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere     0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri     0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale     0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)     0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere     0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 6  N. 6  N. 6 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 6  N. 6  N. 6 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 16.350,00     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 50,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 29.706,00     
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali   42% - cofinanziamento MIUR 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente    
Fondi di ateneo   58% - cofinanziamento Ateneo 
Finanziamenti esterni    
Altro    


Note


6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Il dipartimento di Chimica dispone di laboratori di ricerca, attrezzature da laboratorio, strumentazione (risonanza magnetica nucleare, assorbimento UV e IR, XPS, spettrometri di massa, spettrofluorimetri, polarimetri, microscopia elettronica) e di varie strutture adeguate all’attività di ricerca dei dottorandi, ed in linea con i laboratori chimici internazionali di alto livello. Ne fa parte il centro SmartMatLab ed un laboratorio di ottica non lineare unico in Italia e fra i pochi al mondo. 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Il dipartimento di Chimica ha una biblioteca centrale e piccole biblioteche locali con un notevole patrimonio librario, necessario per un’ottima formazione dei dottorandi. In particolare dispone di 13261 volumi riguardanti le tematiche del corso. 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   Il dipartimento di Chimica dispone, in particolare, di 606 abbonamenti periodici cartacei nell'area 03 delle scienze chimiche. 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Il dipartimento di Chimica accede alle più importanti banche dati scientifiche adeguate allo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca del corso di dottorato. In particolare sono a disposizione 715 periodici elettronici e 10 banche dati nell'area 03 delle scienze chimiche. 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   Il dipartimento di Chimica dispone di aule informatiche e possiede importanti risorse di calcolo necessarie a coprire la richiesta formativa del corso di dottorato nell'ambito del calcolo scientifico di interesse chimico. I dottorandi dispongono quindi dei più comuni applicativi di dinamica molecolare, chimica quantistica e chimica dello stato solido. 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   Il dipartimento di Chimica ha accesso al Centro Interdipartimentale Grandi Apparecchiature (C.I.G.A.) ed al Centro Interdipartimentale Microscopia Avanzata (C.I.M.A.) che dispongono di strumentazione scientifica di elevato livello, utile per una produzione scientifica di elevata qualità. 
Altro    


Note


7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: NO, non Tutte 
se non tutte, indicare quali:
LM-8 Biotecnologie industriali
LM-13 Farmacia e farmacia industriale
LM-17 Fisica
LM-22 Ingegneria chimica
LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali
LM-54 Scienze chimiche
LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale
8/S (specialistiche in biotecnologie industriali)
14/S (specialistiche in farmacia e farmacia industriale)
20/S (specialistiche in fisica)
27/S (specialistiche in ingegneria chimica)
61/S (specialistiche in scienza e ingegneria dei materiali)
62/S (specialistiche in scienze chimiche)
81/S (specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale)
 
Altri requisiti per studenti stranieri: (max 500 caratteri):
Ammissibilità all'esame stabilita dal collegio dei docenti del corso di dottorato in Chimica Industriale dopo la valutazione del percorso di studi.
 
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova orale
Lingua
Progetto di ricerca
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 10 


Note




Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 15/04/2016


.