MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2016/2017
codice = DOT1313333




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 15/16 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 HUMAN SCIENCES 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 32 
Data presunta di inizio del corso 01/11/2016 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? SI 
se SI quale SCUOLA DI DOTTORATO DI ATENEO 
Presenza di eventuali curricula? SI 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
M-PED/01    %  10,00  PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA  11/D - PEDAGOGIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-PED/02    %  10,00  PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA  11/D - PEDAGOGIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-PED/03    %  10,00  DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA  11/D - PEDAGOGIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/01    %  5,00  FILOSOFIA TEORETICA  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/03    %  5,00  FILOSOFIA MORALE  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/02    %  3,00  LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/07    %  3,00  STORIA DELLA FILOSOFIA  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/04    %  3,00  ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/05    %  3,00  ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/06    %  5,00  STORIA DELLA FILOSOFIA  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/08    %  3,00  STORIA DELLA FILOSOFIA  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-PSI/01    %  5,00  PSICOLOGIA GENERALE, PSICOBIOLOGIA E PSICOMETRIA  11/E - PSICOLOGIA 
11b - Scienze psicologiche
 
M-PSI/04    %  5,00  PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE  11/E - PSICOLOGIA 
11b - Scienze psicologiche
 
M-PSI/05    %  5,00  PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI  11/E - PSICOLOGIA 
11b - Scienze psicologiche
 
SPS/07    %  2,50  SOCIOLOGIA GENERALE  14/C - SOCIOLOGIA 
14 - Scienze politiche e sociali
 
SPS/08    %  2,50  SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI  14/C - SOCIOLOGIA 
14 - Scienze politiche e sociali
 
M-STO/01    %  2,00  STORIA MEDIEVALE  11/A - DISCIPLINE STORICHE 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-STO/02    %  4,00  STORIA MODERNA  11/A - DISCIPLINE STORICHE 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-STO/04    %  6,00  STORIA CONTEMPORANEA  11/A - DISCIPLINE STORICHE 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-STO/07    %  3,00  SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO E SCIENZE STORICO RELIGIOSE  11/A - DISCIPLINE STORICHE 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-GGR/01    %  2,00  GEOGRAFIA  11/B - GEOGRAFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
SPS/13    %  3,00  STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, DELLE SOCIETA' E DELLE ISTITUZIONI EXTRAEUROPEE  14/B - STORIA POLITICA 
14 - Scienze politiche e sociali
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Curriculum Education: il programma formativo si articolerà in corsi d’insegnamento specifici di livello avanzato, seminari di studio, cicli di esercitazioni volti a favorire l’acquisizione di organiche competenze di carattere metodologico e teorico-empirico, con riferimento ai principali indirizzi della ricerca nazionale e internazionale.

Curriculum Filosofia, storia della filosofia, scienze umane: l’obiettivo è di formare alla ricerca avanzata su tematiche emergenti nel campo della Filosofia teoretica, morale, politica, nonché dell’estetica, della filosofia del linguaggio, della scienza, dell’epistemologia delle scienze umane. Le attività didattiche consisteranno in seminari avanzati, focus tematici, corsi di eccellenza, convegni e giornate di studio.

Curriculum Psychology, communication and social sciences: il curricolo intende sviluppare solide competenze tecnico-metodologiche interdisciplinari e di ricerca in settori fondamentali per la formazione, l’organizzazione del sapere e l’informazione, relativamente anche al mondo della produzione, dell’industria e del terziario.

Curriculum History, Politics and Institutions of the Mediterranean area: le attività formative consisteranno in seminari avanzati, focus tematici, corsi di eccellenza, convegni e giornate di studio, sulla base delle più aggiornate tendenze della ricerca scientifica internazionale di settore, con riferimento all’Europa meridionale, al Medio oriente e all’Africa settentrionale.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Ricerca scientifica e universitaria; pianificazione, coordinamento e gestione di progetti di carattere educativo e formativo nel settore pubblico e privato e nell’ambito dell’assistenza e della rieducazione di soggetti diversamente abili, marginali e devianti; consulenza pedagogica; editoria per la scuola e per l’educazione; coordinamento e direzione di biblioteche specializzate per l’infanzia, ludoteche e centri di animazione giovanile; direzione di centri studi e/o culturali; insegnamento, editoria e affini; esperto dei processi linguistico-comunicativi con competenze nell’analisi delle produzioni parlate e scritte; esperto nell’analisi percettiva delle caratteristiche strutturali ed espressive di oggetti ed eventi applicabili a contesti di ricerca per il design e la progettazione di ambienti/oggetti, la pubblicistica e il marketing; esperto della comunicazione; impiego presso organismi internazionali e del terzo settore; attività nel mondo dell’informazione; pianificazione e coordinamento di attività a carattere socio-culturale. Nell'ambito del progetto EUREKA, i titolari delle borse di studio saranno chiamati a svolgere le attività di ricerca proposte dalle aziende co-finanziatrici svolgendo, per un massimo del 50% della durata del corso, attività di ricerca applicata in azienda.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di MACERATA 
N° di borse finanziate 6 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note

(max 1.000 caratteri):
Il numero dei posti con borsa e messi a bando di concorso potrà subire una variazione in aumento, come espresso nella faq, alla luce dei risultati della partecipazione dell'Ateneo al bando competitivo emanato dalla Regione Marche, denominato progetto EUREKA, che vede il co-finanziamento di ulteriori borse dottorali finanziate dalle imprese del territorio, promotrici di progetti innovativi, dall'Università e dalla Regione Marche.


2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
CORSI  Michele  MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Professore Ordinario  11/D1  11a 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Nato a Bari il 6.5.1949, è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale dal 1994 presso l’Università degli Studi di Macerata (sino al 31.10.2000 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dall’1.11.2000 presso la Facoltà di Scienze della formazione e dal 22.6.2012 presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo).
Borsista presso l’Istituto di Pedagogia e Psicologia del medesimo Ateneo nel biennio 1972-74, ha collaborato, in quegli anni, all’attività didattica della Cattedra di Pedagogia della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Parma con il prof. Sergio De Giacinto. Collaborazione proseguita anche nell’anno accademico 1974-75.
Nel triennio 1972-75 ha insegnato Psicologia dello sviluppo presso l’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano.
Dal 1972 al 1990 ha insegnato Pedagogia e, saltuariamente, discipline etico-deontologiche e psico-sociologiche presso la Scuola Infermieri Professionali di Macerata.
In quegli stessi anni ha più volte avuto il ruolo di selezionatore degli aspiranti allievi infermieri professionali della Regione Marche.
Dal 1974 al 1981 è stato titolare di contratto presso l’Istituto di Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Macerata.
Dal 1982, previo superamento del relativo concorso, e sino al 31.10.1994, è stato ricercatore universitario confermato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata.
Dal 1976 al 2000 ha lavorato attivamente nel campo dei servizi alla famiglia, rivestendo cariche importanti nell’ambito della Regione Marche e a livello nazionale, sino a ricoprire, per più mandati, i ruoli di vice-presidente e di vice-presidente vicario della Confederazione italiana dei consultori familiari. Curando altresì, con incarichi di responsabilità nazionale, la formazione degli operatori nel campo dei servizi alla persona, alla coppia e alla famiglia.
Per due mandati ha fatto parte della “Commissione Famiglia” istituita dalla Regione Marche, e l’ha presieduta per un mandato.
Nel periodo che va dal 1985 al 1994 circa, ha avuto ruoli di responsabilità politica, a livello della città e della provincia di Macerata, nel campo della scuola e dei servizi alla salute.
Dal 1990 al 1993 è stato consigliere comunale della città di Macerata.
Nell’anno accademico 1992-93 ha insegnato Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Siena.
Negli anni accademici 1993-1995 ha insegnato anche Storia della Pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata.
Negli anni accademici trascorsi ha insegnato, presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Macerata, varie discipline di ambito pedagogico e didattico, tra cui Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Pedagogia delle risorse umane, Pedagogia della famiglia, Pedagogia sociale e della famiglia, Pedagogia speciale.
Per più anni accademici ha tenuto lezioni presso i corsi di perfezionamento della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sede di Brescia.
Ha tenuto lezioni e seminari pressoché in tutti gli Atenei italiani, specie in quelli di maggior prestigio e rilevanza nazionali.
Negli anni ’90, e sino al 2003, è stato più volte componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Macerata.
In tale ruolo, si è occupato di gestione amministrativa, dei rapporti con il territorio e il mondo imprenditoriale, come di materia edilizia.
Dal 1996 al 31.10.2003 è stato Presidente del Comitato Ordinatore della Facoltà interuniversitaria di Scienze della formazione attivata presso l’Ateneo maceratese, in convenzione con le Università degli Studi di Ancona (poi Politecnico delle Marche) e di Camerino, e Presidente del Corso di laurea, ivi incardinato, di Scienze della formazione primaria.
In quegli anni ha partecipato al Coordinamento dei Corsi di laurea italiani in Scienze della formazione primaria.
Dall’1.11.2003 al 31.10.2009 è stato Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Macerata, operando attivamente a favore dell’erogazione a distanza, mediante gli adeguati sussidi tecnologici e multimediali, dell’intera offerta didattica della Facoltà.
In tale ruolo è stato componente della Conferenza permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della formazione in Italia, ricoprendo anche incarichi di Giunta, e del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Macerata.
Dal novembre 2003 all’ottobre 2005 è stato Presidente della Commissione scientifica di Ateneo dell’Università degli Studi di Macerata.
Nel triennio 2003-2006 è stato componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Camerino.
Dal 2003 al 2012 è stato componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Macerata.
È stato referee nella valutazione CIVR 2001-2003 come nella VQR 2004-2010, e relativamente ai PRIN nel sessennio 2000-2006, come più recentemente in ordine al Programma "Futuro in ricerca" 2013.
Nel quinquennio 2004-2009 è stato Presidente del Comitato Ordinatore dell’Università Telematica “Italian University on Line” (I.U.L.), in convenzione con INDIRE e gli Atenei di Firenze, Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma, Macerata, Milano Bicocca e Palermo.
È stato componente del Consiglio di Amministrazione di questo medesimo Ateneo (il cui atto costitutivo registra oggi la presenza anche dell’Università degli Studi di Catania e dell’Università Telematica Leonardo da Vinci), dal 2010 al mese di febbraio 2013.
Nel triennio 2005-2007 è stato Coordinatore del Piano di Sviluppo Pluriennale della Provincia di Macerata.
Nel triennio 2006-2009 è stato Vice presidente vicario della Società Italiana di Pedagogia.
Dal 29.5.2009 al 31.10.2013 è stato Presidente della Società Italiana di Pedagogia.
Dal mese di luglio 2009 al mese di ottobre 2013 è stato Coordinatore della Consulta Nazionale di Pedagogia.
È stato componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Macerata in "Scienze dell’educazione e analisi del territorio" (di cui è stato anche Coordinatore), di "Theory and history of Education" e di quello inter-sede con l'Università degli Studi di Bari in "Dinamiche formative ed educazione alla politica".
E' attualmente Responsabile del curricolo in “Education” del Corso di dottorato in “Human Sciences” della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Macerata e Coordinatore, dal 2012, dello stesso Corso di dottorato in "Human Sciences".
Dal 4.7.2012 è Direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata e dallo stesso mese di luglio 2012 è componente eletto del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Macerata.
Dal 15.3.2013 al 21.1.2016 è stato componente della Giunta esecutiva della Conferenza dei Presidi e dei Direttori di Scienze della formazione in Italia.
Dal mese di ottobre 2013 è Presidente della “Commissione giudicatrice” del “Premio Italiano di Pedagogia”, promosso e organizzato dalla Società Italiana di Pedagogia.
Dal mese di settembre 2014 è componente del “Gruppo di Ricerca sulla Valutazione nelle Aree Umanistiche” (aree 10 e 11 C.U.N.), attivo all’interno del “Centro Studi” dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (A.N.V.U.R.).
Relativamente all’A.A. 2014-15, è componente della Faculty del Master interfacoltà e multidisciplinare di II^ livello in “Turismo sostenibile e brand del territorio. Educazione, management, Expo 2015” organizzato e promosso dall’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, in collaborazione con SMEA, ALMED ed EXPOLab.
Dal 22.1.2016 è Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale delle Facoltà e dei Dipartimenti italiani di Scienze della formazione.
Nella sua ormai più che quarantennale carriera universitaria ha collaborato con vari colleghi e istituzioni in ambito europeo, partecipando a iniziative culturali, organizzative e convegnistiche, e alla delineazione di “Good Practices” in ambito didattico (per quanto attiene ai processi di insegnamento-apprendimento), formativo e di formazione docente.
È componente dei Comitati di redazione di collane scientifiche in capo alle seguenti Case Editrici:
1. Franco Angeli,
2. Anicia,
3. Carocci,
4. CLUEB,
5. Guerini,
6. Junior,
7. Le Lettere,
8. Liguori,
9. Monduzzi-Cisalpino,
10. Pensa MultiMedia,
11. Progedit,
12. Tecnodid.
È componente dei Comitati di redazione delle seguenti riviste:
1. Civitas Educationis,
2. CQIA Rivista,
3. Educational Reflective Practices,
4. Estudios sobre Educacion,
5. Nuova Secondaria,
6. Pedagogia più Didattica,
7. QDS-Quaderni di Didattica della Scrittura,
8. Revista Espanola de Pedagogia,
9. Rivista Italiana di Educazione Familiare,
10. Studi sulla Formazione.
È stato direttore della rivista di fascia A, nella valutazione ANVUR:
Pedagogia oggi.
È direttore, sin dalla sua fondazione, della rivista di fascia A, nella valutazione ANVUR:
Education Sciences & Society.
Dirige dal 2012 con Massimiliano Stramaglia la Collana scientifica "Sentieri e scenari postmoderni" presso l'editrice "Pensa Multimedia" e dal 2014 con Simonetta Ulivieri la Collana scientifica “I Riflettori” presso l’editrice “FrancoAngeli”.
Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, di cui si segnalano, tra i più recenti:
1. EAC/07/2011 (progetto europeo di rilevanza internazionale);
2. Educare alla cittadinanza e alla partecipazione democratica (PRIN 2007 di rilevanza nazionale, di cui è stato coordinatore scientifico);
3. Editoria scolastica e libri di testo in Italia e in Europa tra Otto e Novecento (PRIN 2005 di rilevanza nazionale);
4. NEST-Network of Staff and Teachers in Childcare Services (progetto europeo di rilevanza internazionale);
5. Per un progetto di sviluppo territoriale integrato (delibera CIPE n. 17/2003 – progetto di rilevanza nazionale);
6. STAY IN (progetto europeo di rilevanza internazionale).
Autore, al presente, di circa 300 pubblicazioni, i suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla pedagogia generale, sociale e delle relazioni educative familiari, sull’organizzazione scolastica e la formazione docente, pure in prospettiva storica e tipicamente nelle loro relazioni di sistema con il mondo universitario. La sua indagine scientifica si è talora estesa anche ai modelli di formazione personale e di gruppo nelle imprese, nelle P.A. e nel terzo settore. In specie, è il tema dei comportamenti personali, relazionali e organizzativi che funge da collante tra questi peculiari filoni di ricerca, con particolare attenzione, nell’ultimo decennio in particolare, all’educazione alla cittadinanza, pure digitale, e alla democrazia.
È iscritto, dall’atto della loro costituzione, agli albi degli psicologi e degli psicoterapeuti.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. CORSI Michele  M. CORSI  2013  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Persona, familia y sociedad. El papel de la educación entre libertad, responsabilidad y cuidado  - Dykinson Madrid  ISBN: 9788490315569    p. 205 - 217 
2. CORSI Michele  A. CAVICCHI;M. CORSI;C. RINALDI  2013  Articolo in rivista  Higher education institutions as managers of wicked problems: place branding and rural development in Marche Region, Italy  THE INTERNATIONAL FOOD AND AGRIBUSINESS MANAGEMENT REVIEW  ISSN: 1559-2448    vol. 16A p. 51 - 68 
3. CORSI Michele  M. CORSI  2014  Curatela  La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione  - PENSA MULTIMEDIA Lecce-Rovato  ISBN: 9788867601936    vol. 1 p. 1 - 247 
4. CORSI Michele  M. CORSI;M. STRAMAGLIA  2014  Traduzione di libro  Dentro da Família: pedagogia das relações educativas familiares  - Fundepe Marília  ISBN: 9788598176604    p. 1 - 128 
5. CORSI Michele  M. CORSI  2015  Articolo in rivista  The adults are the problem of the young. Pedagogical itineraries and educational emergencies  METIS  ISSN: 2240-9580  10.12897/01.00073  vol. 1 p. 16 - 25 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:    

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  EDUCATION SCIENCES & SOCIETY  2010   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  I RIFLETTORI  2014   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  PEDAGOGIA OGGI  2009  2013 
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  SENTIERI E SCENARI POSTMODERNI  2012   



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD In presenza di curricula, indicare l'afferenza Stato inserimento pubblicazioni
1. CORSI   Michele   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Coordinatore  Professore Ordinario  11/D1   11a   M-PED/01   EDUCATION...  inserite
(5)
 
2. SANI   Roberto   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  11/D1   11a   M-PED/02   EDUCATION...  inserite
(5)
 
3. ALICI   Luigino   MACERATA  Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  11/C3   11a   M-FIL/03   FILOSOFIA, STORIA DE...  inserite
(5)
 
4. POJAGHI   Barbara   MACERATA  Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  11/E3   11b   M-PSI/05   PSYCHOLOGY, COMMUNIC...  inserite
(5)
 
5. ALLINEY   Guido   MACERATA  Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  11/C5   11a   M-FIL/08   FILOSOFIA, STORIA DE...  inserite
(5)
 
6. ROSSI   Pier Giuseppe   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  11/D2   11a   M-PED/03   EDUCATION...  inserite
(5)
 
7. ASCENZI   Anna   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  11/D1   11a   M-PED/02   EDUCATION...  inserite
(5)
 
8. NICOLINI   Paola   MACERATA  Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  Altro Componente  Professore Associato confermato  11/E2   11b   M-PSI/04   PSYCHOLOGY, COMMUNIC...  inserite
(5)
 
9. BIANCHI   Ivana   MACERATA  Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  11/E1   11b   M-PSI/01   PSYCHOLOGY, COMMUNIC...  inserite
(5)
 
10. PORCU   Sebastiano   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  14/C1   14   SPS/07   PSYCHOLOGY, COMMUNIC...  inserite
(5)
 
11. CRESPI   Isabella   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Altro Componente  Professore Associato non confermato  14/C2   14   SPS/08   PSYCHOLOGY, COMMUNIC...  inserite
(5)
 
12. FERMANI   Alessandra   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  11/E3   11b   M-PSI/05   PSYCHOLOGY, COMMUNIC...  inserite
(5)
 
13. STRAMAGLIA   Massimiliano   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  11/D1   11a   M-PED/01   EDUCATION...  inserite
(5)
 
14. DANANI   Carla   MACERATA  Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  Altro Componente  Professore Associato confermato  11/C3   11a   M-FIL/03   FILOSOFIA, STORIA DE...  inserite
(5)
 
15. ORILIA   Francesco   MACERATA  Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  11/C4   11a   M-FIL/05   FILOSOFIA, STORIA DE...  inserite
(5)
 
16. CHELATI DIRAR   Uoldelul   MACERATA  Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  14/B2   14   SPS/13   HISTORY, POLITICS AN...  inserite
(5)
 
17. LAVENIA   Vincenzo   MACERATA  Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  11/A2   11a   M-STO/02   HISTORY, POLITICS AN...  inserite
(5)
 
18. MAGNOLER   Patrizia   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Altro Componente  Ricercatore confermato  11/D2   11a   M-PED/03   EDUCATION...  inserite
(5)
 
19. PELLEGRINI   Letizia   MACERATA  Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  11/A4   11a   M-STO/07   HISTORY, POLITICS AN...  inserite
(5)
 
20. PIRANI   Francesco   MACERATA  Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo  Altro Componente  Ricercatore confermato  11/A1   11a   M-STO/01   HISTORY, POLITICS AN...  inserite
(5)
 
21. PONGETTI   Carlo   MACERATA  Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  11/B1   11a   M-GGR/01   HISTORY, POLITICS AN...  inserite
(5)
 
22. PROIETTI   Omero   MACERATA  Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  11/C5   11a   M-FIL/06   FILOSOFIA, STORIA DE...  inserite
(5)
 
23. VENTRONE   Angelo   MACERATA  Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  11/A3   11a   M-STO/04   HISTORY, POLITICS AN...  inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita In presenza di curricula, indicare l'afferenza
1. RIST  JOHN  Altro Componente  UNIVERSITY OF TORONTO  Università straniera  Canada  DEPARTMENT OF CLASSICS  Professore di Univ.Straniera    M-FIL/03  11a  FILOSOFIA, STORIA DE... 
2. DE PABLO PONS  JUAN MANUEL  Altro Componente  UNIVERSIDAD DE SEVILLA  Università straniera  Spagna  DIDÁCTICA Y ORGANIZACIÓN EDUCATIVA  Professore di Univ.Straniera    M-PED/03  11a  EDUCATION... 
3. VANNIER  MARIE-ANNE  Altro Componente  UNIVERSIT DE LORRAINE  Università straniera  Francia  INSTITUT UNIVERSITAIRE DE FRANCE  Professore di Univ.Straniera    M-FIL/08  11a  FILOSOFIA, STORIA DE... 
4. REID  RICHARD  Altro Componente  UNIVERSITY OF LONDON  Università straniera  Regno Unito  SCHOOL OF ORIENTAL AND AFRICAN STUDIES  Professore di Univ.Straniera    SPS/13  14  HISTORY, POLITICS AN... 
5. MIGNINI  FILIPPO  Altro Componente  UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERATA  ente di ricerca  Italia  STUDI UMANISTICI  Esperti di cui all’art. 6, c.4  MGNFPP46R15D210K  M-FIL/06  11a  FILOSOFIA, STORIA DE... 
6. MEEUS  WIM  Altro Componente  UTRECHT UNIVERSITY  Università straniera  Paesi Bassi  RESEARCH CENTER ADOLESCENT DEVELOPMENT  Professore di Univ.Straniera    M-PSI/05  11b  PSYCHOLOGY, COMMUNIC... 
7. SARDARYAN  GENRI  Altro Componente  MGIMO UNIVERSITY  Università straniera  Federazione Russa  International Institute of Administration of Moscow State Institute of International Relations  Professore di Univ.Straniera    SPS/06  14  HISTORY, POLITICS AN... 
8. FINCHELSTEIN  FEDERICO  Altro Componente  THE NEW SCHOOL FOR SOCIAL RESEARCH & EUGENE LANG COLLEGE  Università straniera  Stati Uniti d'America  DEPARTMENT OF HISTORY  Professore di Univ.Straniera    M-STO/04  11a  HISTORY, POLITICS AN... 
9. HOFFMANN  TOBIAS  Altro Componente  THE CATHOLIC UNIVERSITY OF AMERICA  Università straniera  Stati Uniti d'America  SCHOOL OF PHILOSOPHY  Professore di Univ.Straniera    M-FIL/08  11a  FILOSOFIA, STORIA DE... 
10. KORNHABER  MINDY  Altro Componente  PENNSYLVANIA STATE UNIVERSITY  Università straniera  Stati Uniti d'America  COLLEGE OF EDUCATION  Professore di Univ.Straniera    M-PSI/04  11b  PSYCHOLOGY, COMMUNIC... 




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. ALICI Luigino   L. Alici  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Da Kant a Foucault: il trascendentale e lo storico,   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 9788856833218     p. 29 - 47  
2. ALICI Luigino   L. Alici  2011   Monografia o trattato scientifico   Filosofia morale   - EDITRICE LA SCUOLA BRESCIA   ISBN: 9788835026273     p. 1 - 398  
3. ALICI Luigino   ALICI L.  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Interrogatio mea, intentio mea: le mouvement de la pensée augustinienne   - Institut d'Études augustiniennes Paris   ISBN: 9782851212566     vol. 1 p. 371 - 387  
4. ALICI Luigino   Alici L  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il terzo incluso. La prossimità tra immediatezza e relazione   - Aracne Editrice ROMA   ISBN: 9788854864948     vol. i. Il prossimo e l'estraneo p. 21 - 32  
5. ALICI Luigino   ALICI L.  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'etica nella differenza infinita: la via di Jankélévitch   - Vita e pensiero MILANO   ISBN: 9788834324479     vol. 1 p. 375 - 383  
6. ALLINEY Guido   G. ALLINEY  2012   Monografia o trattato scientifico   Giovanni Duns Scoto. Introduzione al pensiero filosofico.   - Edizioni di Pagina BARI   ISBN: 9788874701599     p. 1 - 222  
7. ALLINEY Guido   G. Alliney  2012   Articolo in rivista   Francis of Marchia’s Theory of the Will   RECHERCHES DE THÉOLOGIE ET PHILOSOPHIE MÉDIÉVALES   ISSN: 1370-7493     vol. 79 (2) p. 1 - 28  
8. ALLINEY Guido   G. Alliney  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La chimera e il girarrosto. Per una storia della libertà   - Liguori Editore NAPOLI   ISBN: 9788820753306     p. 185 - 231  
9. ALLINEY Guido   G. Alliney  2014   Articolo in rivista   Scoto contro Scoto sull’argomento: principium eodem modo se habens uniformiter agit.   FRANCISCAN STUDIES   ISSN: 0080-5459     vol. 72 p. 225 - 257  
10. ALLINEY Guido   Alliney G.  2015   Articolo in rivista   Landolfo Caracciolo, Peter Auriol, and John Duns Scotus on Freedom and Contingency   RECHERCHES DE THÉOLOGIE ET PHILOSOPHIE MÉDIÉVALES   ISSN: 1370-7493     vol. 82/2 p. 1 - 30  
11. ASCENZI Anna   A. Ascenzi  2011   Articolo in rivista   The history of school manuals and textbooks in Italy. An evaluation and new research prospectives   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE   ISSN: 1971-1093   10.1400/178833   vol. VI, 2 p. 405 - 423  
12. ASCENZI Anna   A. ASCENZI  2012   Monografia o trattato scientifico   Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell’Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalstica   - eum - Edizioni Università Macerata MACERATA   ISBN: 9788860563514     p. 1 - 391  
13. ASCENZI Anna   A. ASCENZI;R. SANI  2014   Monografia o trattato scientifico   "Un'altra scuola... per un altro paese". Ottavio Gigli e l'Associazione nazionale per la fondazione di Asili rurali per l'infanzia tra lotta all'analfabetismo e Nation-building (1866-1873)   - EUM - Edizioni dell'Università di Macerata Macerata   ISBN: 9788860563996     vol. UNICO p. 1 - 437  
14. ASCENZI Anna   Anna Ascenzi;Roberto Sani  2015   Articolo in rivista   The teaching of Rights and Duties in the schools of united Italy: between ideological control, social discipline and citizenship education (1861-1900), Part One.   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE   ISSN: 1971-1093   10.1400/231846   vol. X (2015), n. 1 p. 279 - 298  
15. ASCENZI Anna   Ascenzi Anna;Sani Roberto  2015   Articolo in rivista   The teaching of Rights and Duties in the schools of united Italy: between ideological control, social discipline and citizenship education (1861-1900), Part Two   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE   ISSN: 1971-1093   10.1400/236052   vol. X (2015), n. 2 p. 241 - 275  
16. BIANCHI Ivana   I. BIANCHI;U. SAVARDI M. ...  2011   Articolo in rivista   Dimensions and their poles: A metric and topological theory of opposites.   LANGUAGE AND COGNITIVE PROCESSES   ISSN: 0169-0965   10.1080/01690965.2010.520943   vol. 26 (8) p. 1232 - 1265  
17. BIANCHI Ivana   I. Bianchi;U. Savardi  2012   Articolo in rivista   What fits in into a mirror: naïve beliefs on the field of view of mirrors.   JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY-HUMAN PERCEPTION AND PERFORMANCE   ISSN: 0096-1523   10.1037/a0027035   vol. 38 (2) p. 1144 - 1158  
18. BIANCHI Ivana   Bianchi I.;Burro R.;Torqu...  2013   Articolo in rivista   The middle of the road: perceiving intermediates.   ACTA PSYCHOLOGICA   ISSN: 0001-6918   10.1016/j.actpsy.2013.05.005   vol. 144 (1) p. 121 - 135  
19. BIANCHI Ivana   Bianchi I.;Savardi U.;Bur...  2014   Articolo in rivista   Doing the opposite to what another person is doing.   ACTA PSYCHOLOGICA   ISSN: 0001-6918   10.1016/j.actpsy.2014.06.003   vol. 151 p. 117 - 133  
20. BIANCHI Ivana   Bianchi I.;Bertamini M.;S...  2015   Articolo in rivista   Differences between predictions of how a reflection behaves based on the behaviour of an object   ACTA PSYCHOLOGICA   ISSN: 0001-6918   10.1016/j.actpsy.2015.08.008   vol. 161 p. 54 - 63  
21. CHELATI DIRAR Uoldelul   U. Chelati Dirar;S. Palma...  2011   Curatela   Colonia e postcolonia come spazi diasporici. Attraversamenti di memorie, identità e confini nel Corno d'Africa   - Carocci Roma   ISBN: 9788843059225     p. 1 - 403  
22. CHELATI DIRAR Uoldelul   U. Chelati Dirar  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Attraversamenti di confini, politiche imperiali e strategie anticoloniali. L'attività del consolato etiopico di Asmara (1915-1936)   - Carocci roma   ISBN: 9788843059225     p. 187 - 208  
23. CHELATI DIRAR Uoldelul   I. Rosoni;U. Chelati Dira...  2012   Curatela   Votare con i piedi. La mobilità degli individui nell’Africa coloniale italiana   - CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM MACERATA   ISBN: 9788860563439     p. 1 - 394  
24. CHELATI DIRAR Uoldelul   Chelati Dirar Uoldelul  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Trespassing Boundaries. The challenges for Eritrean historiography   - libreriauniversitaria.it padova   ISBN: 9788862923637     p. 243 - 256  
25. CHELATI DIRAR Uoldelul   Di Giovanni Elena;Chelati...  2015   Articolo in rivista   Reviewing directionality in writing and translation: notes for a history of translation in the Horn of Africa.   TRANSLATION STUDIES   ISSN: 1478-1700   10.1080/14781700.2015.1007890   vol. 2 p. 175 - 190  
26. CORSI Michele   M. CORSI  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Persona, familia y sociedad. El papel de la educación entre libertad, responsabilidad y cuidado   - Dykinson Madrid   ISBN: 9788490315569     p. 205 - 217  
27. CORSI Michele   A. CAVICCHI;M. CORSI;C. R...  2013   Articolo in rivista   Higher education institutions as managers of wicked problems: place branding and rural development in Marche Region, Italy   THE INTERNATIONAL FOOD AND AGRIBUSINESS MANAGEMENT REVIEW   ISSN: 1559-2448     vol. 16A p. 51 - 68  
28. CORSI Michele   M. CORSI  2014   Curatela   La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione   - PENSA MULTIMEDIA Lecce-Rovato   ISBN: 9788867601936     vol. 1 p. 1 - 247  
29. CORSI Michele   M. CORSI;M. STRAMAGLIA  2014   Traduzione di libro   Dentro da Família: pedagogia das relações educativas familiares   - Fundepe Marília   ISBN: 9788598176604     p. 1 - 128  
30. CORSI Michele   M. CORSI  2015   Articolo in rivista   The adults are the problem of the young. Pedagogical itineraries and educational emergencies   METIS   ISSN: 2240-9580   10.12897/01.00073   vol. 1 p. 16 - 25  
31. CRESPI Isabella   S. Bould;I. Crespi;G. Sch...  2012   Articolo in rivista   The cost of a child, mother’s employment behavior and economic insecurity in Europe   REVUE INTERNATIONALE DE SOCIOLOGIE   ISSN: 0390-6701     vol. 22 p. 5 - 24  
32. CRESPI Isabella   I. Crespi  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Religiosità e differenze di genere in Italia: credenze, pratiche e cambiamenti generazionali   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 9788891705969     p. 83 - 114  
33. CRESPI Isabella   I. Crespi  2014   Articolo in rivista   Foreign families in the Italian context: migration processes and strategies   JOURNAL OF COMPARATIVE FAMILY STUDIES   ISSN: 0047-2328     vol. 45 p. 249 - 260  
34. CRESPI Isabella   Crespi Isabella;Zanier Ma...  2015   Articolo in rivista   CONDIZIONE FEMMINILE, PERCORSI DI VITA E POLITICHE SOCIALI: NUOVE DISEGUAGLIANZE NELL’ETÀ ANZIANA   SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI   ISSN: 1591-2027     vol. 1 p. 103 - 123  
35. CRESPI Isabella   Isabella Crespi  2015   Monografia o trattato scientifico   Educazione, differenze di genere e modelli culturali. Una ricerca sulle famiglie miste   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 9788891727039     p. 1 - 176  
36. DANANI Carla   C.Danani  2013   Monografia o trattato scientifico   Abitanti, di passaggio. Riflessioni filosofiche sull'abitare umano   - Aracne ROMA   ISBN: 9788854865754     p. 1 - 136  
37. DANANI Carla   C.Danani  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Uscire dal capitalismo   - Aracne ROMA   ISBN: 9788854865815   10.4399/97888548658154   p. 79 - 111  
38. DANANI Carla   C.Danani  2014   Articolo in rivista   La religione nello spazio pubblico. Prender forma di spazi: una riflessione filosofica   FILOSOFIA E TEOLOGIA   ISSN: 1824-4963     vol. 3 p. 507 - 527  
39. DANANI Carla   C. Danani  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Freedom at Stake: the Inner Contradictions of Capitalism   - Edusc Roma   ISBN: 978-88-8333-431-3     p. 123 - 148  
40. DANANI Carla   Danani C.  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Identität als Verortungserfahrung   - Institut fu¨r Philosophie und Gesellschaftstheorie Belgrad   ISBN: 978-86-82417-87-3     p. 202 - 223  
41. FERMANI Alessandra   TheoKlimstra;Elisabetta C...  2011   Articolo in rivista   Big Five personality dimensions in Italian and Dutch adolescents: A cross-cultural comparison of sex differences and associations with internalizing symptoms   JOURNAL OF RESEARCH IN PERSONALITY   ISSN: 0092-6566   10.1016/j.jrp.2011.03.002   vol. 45 p. 285 - 296  
42. FERMANI Alessandra   CROCETTI E;A. FERMANI;POJ...  2011   Articolo in rivista   Identity Formation in Adolescents from Italian, Mixed, and Migrant Families: Integrating a Variable-Centered and a Person-Centered Approach   CHILD & YOUTH CARE FORUM   ISSN: 1053-1890   10.1007/s10566-010-9112-8   vol. 40 p. 7 - 23  
43. FERMANI Alessandra   CROCETTI E;SCHWARTZ S. J;...  2012   Articolo in rivista   A cross-national study of identity statuses in Dutch and Italian adolescents: Status distributions and correlates.   EUROPEAN PSYCHOLOGIST   ISSN: 1016-9040   10.1027/1016-9040/a000076   vol. 17(3) p. 171 - 181  
44. FERMANI Alessandra   Fermani A.;Sehedev M.;Mot...  2013   Articolo in rivista   THE PRO LOCO ITALIAN VOLUNTEERS INVOLVED IN THE PROMOTION OF TOURIST EVENTS   TOURISMOS   ISSN: 1790-8418     vol. 8 n. 2 p. 215 - 232  
45. FERMANI Alessandra   Isabella Crespi;Lucia D'A...  2015   Articolo in rivista   Family, Work and Old Women’s Situation in Italy and Spain: New Gender Inequalities   AG-ABOUT GENDER   ISSN: 2279-5057     vol. 8 p. 20 - 52  
46. LAVENIA Vincenzo   Lavenia V.  2014   Articolo in rivista   Conscience and Catholic Discipline of War: Sins and Crimes   JOURNAL OF EARLY MODERN HISTORY   ISSN: 1385-3783     vol. 18 p. 447 - 471  
47. LAVENIA Vincenzo   Lavenia V.  2014   Articolo in rivista   Debito, restituzione e fiscalità dalla città agli imperi. Teologi e tasse nella prima età moderna   QUADERNI STORICI   ISSN: 0301-6307     vol. 49-3 p. 1 - 36  
48. LAVENIA Vincenzo   Lavenia V.  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Tra eresia e crimine contro natura: sessualità, islamofobia e Inquisizioni nell’Europa moderna   - attuale: VIELLA. Libreria editrice Via delle Alpi, 32, I- 00198 ROMA tel. (06) 84 17 758 fax (06) 85 35 39 60 E-mail: viella@flashnet.it Primo volume stampato da: Bagatto Libri.Roma Roma   ISBN: 9788867283064     p. 103 - 130  
49. LAVENIA Vincenzo   Lavenia V.  2015   Commento scientifico   Juan Ginés de Sepúlveda, Democrate. Dialogo sull’accordo tra la professione delle armi e la fede cristiana, testo latino e trad. italiana, a cura e con un saggio introduttivo di Vincenzo Lavenia   - Quodlibet Macerata-Roma   ISBN: 978-88-7462-500-0     p. 1 - 328  
50. LAVENIA Vincenzo   Lavenia V.  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   ‘Mendacium officiosum’: Alberico Gentili's Ways of Lying   - Palgrave   ISBN: 9781137447487     p. 27 - 44  
51. MAGNOLER Patrizia   P. Magnoler;P.G. Rossi;Sc...  2012   Articolo in rivista   Formation continue en ligne des enseignants à l'université de Macerata: un parcours entre savoirs théoriques et savoirs pratiques   TRAVAIL ET APPRENTISSAGES   ISSN: 1961-3865     vol. 9 p. 142 - 162  
52. MAGNOLER Patrizia   P. Magnoler  2012   Monografia o trattato scientifico   Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti   - Pensa MultiMedia Editore Lecce   ISBN: 9788882329310     p. 1 - 190  
53. MAGNOLER Patrizia   P. Magnoler  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Prospettive e dispositivi per la professionalizzazione degli insegnanti   - La Scuola BRESCIA   ISBN: 9788835030652     p. 363 - 378  
54. MAGNOLER Patrizia   Patrizia Magnoler  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La concettualizzazione dell'azione nell'insegnamento   - Editore Franco Angeli Milano   ISBN: 9788820450687     p. 57 - 77  
55. MAGNOLER Patrizia   Magnoler Patrizia;Rossi P...  2015   Articolo in rivista   Différents savoirs issus de la pratique dans une démarche de recherche collaborative   CARREFOURS DE L'ÉDUCATION   ISSN: 1262-3490     vol. 39 p. 85 - 102  
56. NICOLINI Paola   Nicolini Paola;Pandolfi S...  2013   Articolo in rivista   Environment mental representation: a study with children 8-9 years old   GLOBAL JOURNAL ON ADVANCES PURE AND APPLIED SCIENCES   ISSN: 2301-2706     vol. 1 p. 794 - 800  
57. NICOLINI Paola   P. Nicolini  2014   Articolo in rivista   Infoasilo: observation method for education in the web 2.0 era   EDUCATIA PLUS   ISSN: 2068-1151     vol. Special Issue p. 231 - 240  
58. NICOLINI Paola   P.Nicolini  2015   Articolo in rivista   How Teachers Can Observe Children at School: from Naïve Approaches to Expert Competencies   JOURNAL OF TEACHER EDUCATION AND EDUCATORS   ISSN: 2147-0456     vol. 4 p. 5 - 15  
59. NICOLINI Paola   P.Nicolini;E.Attili;C.Buf...  2015   Articolo in rivista   Soft Skills Recognition, Validation and Certification in a Lifelong Perspective. Presentation of the Project "Unimc for Soft Skills"   TOJET: THE TURKISH ONLINE JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY   ISSN: 2146-7242     vol. 2 p. 502 - 507  
60. NICOLINI Paola   C. Formiconi;P. Nicolini;...  2015   Articolo in rivista   Looking for a Job: the Orientation Process for Persons with Disabilities   EDUCATIA PLUS   ISSN: 2068-1151     vol. 12 p. 20 - 24  
61. ORILIA Francesco   F. Orilia  2012   Articolo in rivista   Dynamic Events and Presentism   PHILOSOPHICAL STUDIES   ISSN: 0031-8116   10.1007/s11098-011-9726-1   vol. 160 p. 407 - 414  
62. ORILIA Francesco   F. Orilia  2012   Monografia o trattato scientifico   Filosofia del Tempo. Il Dibattito contemporaneo     ISBN: 9788843066353     p. 1 - 150  
63. ORILIA Francesco   F. Orilia  2014   Articolo in rivista   Positions, Ordering Relations and O-Roles   DIALECTICA   ISSN: 0012-2017   10.1111/1746-8361.12058   vol. 68 p. 283 - 303  
64. ORILIA Francesco   F. Orilia  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Degrees of Validity and the Logical Paradoxes   - Springer BERLIN   ISBN: 9789401790109   10.1007/978-94-017-9011-6__9   p. 179 - 196  
65. ORILIA Francesco   Francesco Orilia;Oaklande...  2015   Articolo in rivista   Do We Really Need A New B-Theory of Time?   TOPOI   ISSN: 0167-7411   10.1007/s11245-013-9179-6   vol. 34 p. 157 - 170  
66. PELLEGRINI Letizia   L. PELLEGRINI  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Prédication et politique dans la Peninsule italienne au XVe siècle   - Brepols Publishers Thurnout   ISBN: 9782503544236     vol. 1 p. 311 - 329  
67. PELLEGRINI Letizia   L. Pellegrini  2013   Contributo in Atti di convegno   Tra la piazza e il Palazzo. Predicazione e pratiche di governo nell'Italia del 400   - CISAM Spoleto- I frati osservanti e la società in Italia nel secolo XV 11-13 ottobre 2012 Assisi - Perugia   ISBN: 9788868090111     p. 109 - 133  
68. PELLEGRINI Letizia   L. Pellegrini  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Cultura del libro e pratiche dei libri nell'Osservanza italiana (XV secolo)   - Brepols Publishers TURNHOUT   ISBN: 9782503550190     vol. 1 p. 189 - 201  
69. PELLEGRINI Letizia   L. Pellegrini  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Faire en disant: aspects performatifs de la prédication à l'automne du Moyen Âge   - Brepols Publishers TURNHOUT   ISBN: 9782503549255     vol. 1 p. 15 - 30  
70. PELLEGRINI Letizia   L. Pellegrini  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Tra sancta rusticitas e humanae litterae. La formazione culturale dei frati nell'Osservanza italiana del Quattrocento   - Viella ROMA   ISBN: 9788867282951     vol. 1 p. 53 - 71  
71. PIRANI Francesco   F. Pirani  2011   Articolo in rivista   Moderazione del vivere cittadino: il "Testamentum" di Pietro da Fermo (1292)   ARCHIVIO STORICO ITALIANO   ISSN: 0391-7770     vol. n. 628, a. CLXIX, disp. II p. 343 - 371  
72. PIRANI Francesco   Francesco Pirani  2012   Monografia o trattato scientifico   Tiranni e città nello Stato della Chiesa. Informatio super statu provincie Marche Anconitane (1341)   - Andera Livi Editore Fermo   ISBN: 887969300X     p. 1 - 137  
73. PIRANI Francesco   F. Pirani  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il papato e i signori cittadini nell’Italia del Trecento   - Viella ROMA   ISBN: 9788867280490     p. 509 - 547  
74. PIRANI Francesco   F. Pirani  2013   Articolo in rivista   Un’avanguardia in provincia. La «Mostra degli Archivi» all’Esposizione regionale marchigiana di Macerata del 1905.   IL CAPITALE CULTURALE   ISSN: 2039-2362     vol. 8 (2013) p. 69 - 104  
75. PIRANI Francesco   F. Pirani  2013   Articolo in rivista   "Sunt Picentes natura mobiles novisque studentes".
Francesco Sforza e le città della Marca di Ancona (1433-1447)
 
ATTI E MEMORIE - DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LE MARCHE   ISSN: 1128-2509     vol. 110 (anno 2012) p. 147 - 188  
76. POJAGHI Barbara   B. Pojaghi;C. Catanzaro  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Family and Education to Citizenship   - L'Harmattan Parigi   ISBN: 9782296544536     vol. 1 p. 123 - 136  
77. POJAGHI Barbara   CROCETTI E;A. FERMANI;POJ...  2011   Articolo in rivista   Identity Formation in Adolescents from Italian, Mixed, and Migrant Families: Integrating a Variable-Centered and a Person-Centered Approach   CHILD & YOUTH CARE FORUM   ISSN: 1053-1890   10.1007/s10566-010-9112-8   vol. 40 p. 7 - 23  
78. POJAGHI Barbara   F. Rocchetti;B. Pojaghi  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La percezione giovanile dell'identità nazionale   - Carocci Roma   ISBN: 9788843063208     p. 145 - 157  
79. POJAGHI Barbara   B. Pojaghi  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   le rappresentazioni sociali della Costituzione nei giovani maceratesi   - Pensa Multi Media Lecce - Brescia   ISBN: 9788867600113     vol. 1 p. 455 - 467  
80. POJAGHI Barbara   Vaccarini K.;Pojaghi B.  2015   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Capitalizing on cultural differences: A cross-disciplinary outlook from social psychology to international business   - Centro Interuniversitario di Economia Applicata alle Politiche per L'industria, lo Sviluppo locale e l'Internazionalizzazione       vol. 1508 p. 1 - 16  
81. PONGETTI Carlo   C. Pongetti  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Paesaggi rurali dell'Italia centrale dall'appoderamento colonico alla colonizzazione speculativa
 
- Centro Studi Piemontesi   ISBN: 9788882621742     p. 277 - 298  
82. PONGETTI Carlo   Carlo Pongetti  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Progettare la casa rurale per costruire il Paese. Quasi una premessa   - Il Formichiere Foligno   ISBN: 9788898428076     p. 23 - 34  
83. PONGETTI Carlo   Carlo Pongetti  2013   Articolo in rivista   Intorno al paesaggio. Una verifica della trasformazione post-mezzadrile   PROPOSTE E RICERCHE   ISSN: 0392-1794     vol. 71 p. 54 - 84  
84. PONGETTI Carlo   Carlo Pongetti  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Realtà e mimesi nello “specchio dell’Italia”. Geografia e paesaggi letterari delle Marche   - Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"   ISBN: 9788890408328     p. 425 - 452  
85. PONGETTI Carlo   Carlo Pongetti  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Intervento alla tavola rotonda   - Quodlibet Macerata   ISBN: 9788874626335     p. 127 - 139  
86. PORCU Sebastiano   B.Pojaghi;P.Nicolini;S.Po...  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'interazione tra pari nel processo d'orientamento. Il Progetto Sud-Est   - Edizioni Junior BERGAMO   ISBN: 9788884346643     p. 368 - 378  
87. PORCU Sebastiano   S.Porcu;F. Piccoli  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Consumo di sostanze e mondo del lavoro nella provincia di Macerata: il caso dei lavoratori indipenenti   - Franco Angeli Milano   ISBN: 9788856845778     p. 236 - 261  
88. PORCU Sebastiano   B. Pojaghi;P. Nicolini;S....  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'interazione tra pari nel processo di orientamento. Il progetto Sud-Est   - Junior-Spaggiari Parma   ISBN: 9788884346643     p. 368 - 378  
89. PORCU Sebastiano   S.Porcu;F. Piccoli  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Invecchiamento e disuguaglianze di salute   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 9788820437251     p. 161 - 178  
90. PORCU Sebastiano   Porcu Sebastiano  2015   Articolo in rivista   La crisi economica, il mutamento socio-culturale e le politiche per gli anziani non autosufficienti: tra "perdita del centro" e possibili scenari.   SALUTE E SOCIETÀ   ISSN: 1723-9427     vol. 1 p. 87 - 98  
91. PROIETTI Omero   O. PROIETTI  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   "Nas letras nasci eu". Uriel Da Costa tra falsificazioni e false attribuzioni   - Leo S. Olschki Firenze   ISBN: 9788822259684     vol. XIII (Studi e testi per la storia della tolleranza in Europa nei secoli XVI-XVIII) p. 417 - 456  
92. PROIETTI Omero   O. Proietti  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Risorgimento, giacobinismo, massoneria. Le due Italie di Gramsci e Gentile   - Carocci Roma   ISBN: 9788843063208     p. 61 - 75  
93. PROIETTI Omero   O. PROIETTI  2013   Articolo in rivista   Johannes Buxtorf, Spinoza e la sintassi dell’ebraico   ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA   ISSN: 0076-1818     vol. XLII-XLIII p. 33 - 55  
94. PROIETTI Omero   O. Proietti;G. Licata  2013   Monografia o trattato scientifico   Il carteggio Van Gent-Tschirnhaus (1679-1690). Storia, cronistoria, contesto dell’editio posthuma spinoziana   - CEUM Macerata   ISBN: 9788860563682     p. 1 - 634  
95. PROIETTI Omero   Omero Proietti  2014   Monografia o trattato scientifico   Uriel da Costa, Exame das tradiço¿s phariseas / Esame delle tradizioni farisee (1624), saggio introduttivo, testo critico, traduzione e commento   - Eum - Edizioni Università di Macerata Macerata   ISBN: 9788860564030     p. 1 - 723  
96. ROSSI Pier Giuseppe   P.G. ROSSI  2011   Monografia o trattato scientifico   DIDATTICA ENATTIVA   - Franco Angeli Milano   ISBN: 9788856844313     p. 1 - 164  
97. ROSSI Pier Giuseppe   P ROSSI  2013   Articolo in rivista   POST-CONSTRUCTIVISMO, LENGUAJES Y AMBIENTES DE APRENDIZAJE. DEL ESTUDIO DE LOS MEDIA E HIPERTEXTOS, A LA WEB 2.0, EL DISEÑO INSTRUCCIONAL, EL POST-CONSTRUCTIVISMO Y LA ENACCIÓN   REVISTA FUENTES   ISSN: 2172-7775     vol. 13 p. 17 - 42  
98. ROSSI Pier Giuseppe   P. G. Rossi;L. Fedeli  2014   Articolo in rivista   Interdisciplinarity: rhetoric or the latest promising new field?   EDUCATION SCIENCES & SOCIETY   ISSN: 2038-9442     vol. 5 p. 105 - 120  
99. ROSSI Pier Giuseppe   ROSSI P;FEDELI L  2014   Articolo in rivista   Empathy, education and AI   INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIAL ROBOTICS   ISSN: 1875-4791   10.1007/s12369-014-0272-9   vol. Special Issue on Artificial Empathy p. 1 - 7  
100. ROSSI Pier Giuseppe   p rossi;l fedeli  2015   Articolo in rivista   PERSONALIZATION, ADAPTIVITY, ATTUNEMENT   JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY   ISSN: 1826-6223     vol. 11/1 p. 11 - 24  
101. SANI Roberto   R. SANI  2014   Articolo in rivista   Preserving the identity, building the tradition: the annual reports for the inauguration of the academic year as a source for the history of Italian universities: the case of the University of Macerata   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE   ISSN: 1971-1131   10.1400/221600   vol. IX (2014), n. 1 p. 321 - 335  
102. SANI Roberto   A. ASCENZI;R. SANI  2014   Monografia o trattato scientifico   "Un'altra scuola... per un altro paese". Ottavio Gigli e l'Associazione nazionale per la fondazione di Asili rurali per l'infanzia tra lotta all'analfabetismo e Nation-building (1866-1873)   - EUM - Edizioni dell'Università di Macerata Macerata   ISBN: 9788860563996     vol. UNICO p. 1 - 437  
103. SANI Roberto   Roberto Sani  2015   Monografia o trattato scientifico   Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna   - Franco Angeli Milano   ISBN: 978-88-917-1060-4     p. 3 - 357  
104. SANI Roberto   Anna Ascenzi;Roberto Sani  2015   Articolo in rivista   The teaching of Rights and Duties in the schools of united Italy: between ideological control, social discipline and citizenship education (1861-1900), Part One.   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE   ISSN: 1971-1093   10.1400/231846   vol. X (2015), n. 1 p. 279 - 298  
105. SANI Roberto   Ascenzi Anna;Sani Roberto  2015   Articolo in rivista   The teaching of Rights and Duties in the schools of united Italy: between ideological control, social discipline and citizenship education (1861-1900), Part Two   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE   ISSN: 1971-1093   10.1400/236052   vol. X (2015), n. 2 p. 241 - 275  
106. STRAMAGLIA Massimiliano   M. STRAMAGLIA  2011   Monografia o trattato scientifico   Amore è musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo   - SEI TORINO   ISBN: 9788805072361     p. 1 - 230  
107. STRAMAGLIA Massimiliano   M. STRAMAGLIA  2012   Curatela   Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi   - Pensa Multimedia LECCE-BRESCIA   ISBN: 9788882329747     p. 1 - 254  
108. STRAMAGLIA Massimiliano   M. STRAMAGLIA  2013   Monografia o trattato scientifico   Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti   - Franco Angeli Milano   ISBN: 9788820441296     p. 13 - 153  
109. STRAMAGLIA Massimiliano   Stramaglia M.  2015   Articolo in rivista   The Elusive Intimacy. Fluidity and Solidity in Same-Sex Couples   EDUCATION SCIENCES & SOCIETY   ISSN: 2284-015X     vol. 2 p. 63 - 80  
110. STRAMAGLIA Massimiliano   Corsi Michele;Stramaglia ...  2015   Articolo in rivista   Editorial. Comprehending the Present. No Fear for the Future   EDUCATION SCIENCES & SOCIETY   ISSN: 2284-015X     vol. 2 p. 5 - 10  
111. VENTRONE Angelo   A. Ventrone  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Fascism and the Legacy of the Great War   - Berghan Books New York, Oxford   ISBN: 9780857451804     p. 90 - 119  
112. VENTRONE Angelo   A. Ventrone  2012   Monografia o trattato scientifico   Vogliamo tutto. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione 1960-1988   - Laterza Roma-Bari   ISBN: 9788842098485     p. 3 - 370  
113. VENTRONE Angelo   Angelo Ventrone  2013   Articolo in rivista   Una guerra civile di lunga durata. La violenza politica in un Paese a “capitalismo avanzato”   MERIDIANA   ISSN: 0394-4115     vol. 76 p. 155 - 175  
114. VENTRONE Angelo   Angelo Ventrone  2013   Articolo in rivista   Uomo, animale, cosa, polvere. La violenza contro il nemico politico in prospettiva storica   GIORNALE DI STORIA COSTITUZIONALE   ISSN: 1593-0793     vol. 26 p. 81 - 95  
115. VENTRONE Angelo   Ventrone Angelo  2015   Monografia o trattato scientifico   Grande Guerra e Novecento. La storia che ha cambiato il mondo   - Donzelli ROMA   ISBN: 978-88-6843-168-6     p. 3 - 276  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. DE PABLO PONS JUAN MANUEL    2012  Articolo in rivista  Aplicaciones de las Tecnologías de la información y la comunicación n la investigación cualitativa  Revista Española de Pedagogía. Año LXX      pp. 77- 92. Revista JCR 
2. DE PABLO PONS JUAN MANUEL    2011  Articolo in rivista  La enseñanza universitaria apoyada en plataformas virtuales. Cambios en las prácticas docentes: el caso de la universidad de Sevilla  ESE: Estudios sobre Educación, nº 20      pp. 23 - 48. Revista JCR 
3. DE PABLO PONS JUAN MANUEL    2012  Articolo in rivista  Universidad y sociedad del conocimiento. Las competencias informacionales y digitales  Revista de Universidad y Sociedad del Conocimiento.7 – 2  ISSN 1698-580X    pp. 6 - 16 
4. DE PABLO PONS JUAN MANUEL    2012  Articolo in rivista  Teacher well-being and innovation with information and communication technologies; proposal for a structural model. Quality & Quantity  International Journal of Methodology    DOI 10.1007/S11135-012-9686-3  Revista JCR 
5. FINCHELSTEIN FEDERICO    2012  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  “Fascism and the Holocaust.” In Dan Stone (ed.) The Holocaust and Historical Methodology  Oxford: Berghahn Books  9780857454928    pp. 16 
6. FINCHELSTEIN FEDERICO    2011  Articolo in rivista  The Holocaust as Ideology. Borges and the Meaning of Transnational Fascism”  Dapim – Studies on the Holocaust 25  03335151    pp. 27 
7. HOFFMANN TOBIAS    2012  Monografia o trattato scientifico  A Companion to Angels in Medieval Philosophy  Brill’s Companions to the Christian Tradition 35, Leiden: Brill, 2012  978-9004183469    pp. 335 
8. HOFFMANN TOBIAS    2013  Articolo in rivista  Freedom Beyond Practical Reason: Duns Scotus on Will-Dependent Relations  British Journal for the History of Philosophy 21 (2013)      pp. 1071–1079 
9. HOFFMANN TOBIAS    2013  Articolo in rivista  The Quaestiones De anima and the Genesis of Duns Scotus’ Doctrine of Univocity of Being  Medieval Perspectives on Aristotle’s De anima, edited by Jean-Michel Counet and Russell Friedman, 101–20. Philosophes médiévaux 58. Leuven: Peeters, 2013      pp. 101-120 
10. HOFFMANN TOBIAS    2011  Articolo in rivista  Henry of Ghent’s Influence on John Duns Scotus’s Metaphysics  A Companion to Henry of Ghent, edited by Gordon A. Wilson, 339–67. Leiden: Brill, 2011      pp. 339-367 
11. HOFFMANN TOBIAS    2012  Articolo in rivista  Peter Auriol on Practical Judgment and Angelic Sin  Contingenza e libertà: Teorie francescane del primo Trecento, edited by Guido Alliney, Marina Fedeli, and Alessandro Pertosa, 45–75. Macerata: Edizioni Università di Macerata, 2012      pp. 45-75 
12. KORNHABER MINDY    2012  Voce (in dizionario o enciclopedia)  Standardized testing and standards.  In J. A. Banks (Ed.), Encyclopedia of multicultural education - Los
Angeles: Sage.
 
978-1-4129-8152-1    pp. 2073-2076 
13. KORNHABER MINDY    2012  Voce (in dizionario o enciclopedia)  Achievement tests  In James A. Banks (Ed.), Encyclopedia of multicultural education, Vol I,
Los Angeles: Sage
 
978-1-4129-8152-1    pp. 26-27 
14. KORNHABER MINDY    2012  Voce (in dizionario o enciclopedia)  Testing, historical development of  In James A. Banks (Ed.), Encyclopedia of multicultural education, Vol IV. Los Angeles: Sage  978-1-4129-8152-1    pp. 2146-2149 
15. MEEUS WIM  Klimstra, T.A., Luyckx, K., Branje, S.J.T., Teppers, E., Goossens, L.  2013  Articolo in rivista  Personality traits, interpersonal identity, and relationship stability: Longitudinal linkages in late adolescence and young adulthood  Journal of Youth and Adolescence  1573-6601    42, pp. 1661-1673 
16. MEEUS WIM  Bogt, T.F.M. ter, Keijsers, L.  2013  Articolo in rivista  Early Adolescent Music Preferences Mark Minor Delinquency  Pediatrics  0079-0400    131, pp. 1-10 
17. MEEUS WIM  Giessen, D. van der, Branje, S.J.T., Frijns, T.  2013  Articolo in rivista  Dyadic variability in mother-adolescent interactions:
Developmental trajectories and associations with psychosocial functioning
 
Journal of Youth and Adolescence  1573-6601    42, pp. 96-108 
18. MEEUS WIM  Hawk, S.T., Keijsers, L., Branje, S., Graaff, J. van der, Wied, M.A.
de
 
2013  Articolo in rivista  Examining the Interpersonal Reactivity Index (IRI) among early and late adolescents and their mothers  Journal of personality assessment  0022-3891    95, pp. 96-106 
19. MEEUS WIM  Hale III, W.W., Klimstra, T.A., Branje, S.J.T., Wijsbroek, S.A.M.  2013  Articolo in rivista  Is adolescent Generalized Anxiety Disorder a magnet for negative parental interpersonal behaviors?  Depression and anxiety  1091-4269    30, pp. 849-856 
20. MIGNINI FILIPPO    2011  Curatela  Humanitas. Attualità di Matteo Ricci: testi, fortuna, interpretazioni
A cura e con introduzione di F. Mignini
 
Quodlibet, Macerata 2011
Permalink: http://digital.casalini.it/9788874624126
 
ISBN: 9788874624126    390 p. : ill. 
21. MIGNINI FILIPPO    2011  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Sulla traduzione della Korte Verhandeling di Spinoza  in Tradurre filosofia. Esperienze di traduzione di testi filosofici del Seicento e del Settecento, a cura di P. Totaro, Leo S. Olschki Editore, Firenze 2011  ISBN 9788822259929    pp. 113-130 
22. MIGNINI FILIPPO    2012  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Liberté et nécessité: Spinoza avec Hobbes  in Liberté et nécessité chez Hobbes et ses contemporains. Descartes, Cudworth, Spinoza, Leibniz, sous la direction de Yves Charles Zarka, Vrin, Paris 2012  9782711624638    pp. 81-101 
23. MIGNINI FILIPPO    2015  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Fictio/Verziering(e) in Spinoza’s Early Writings  in The Young Spinoza. A Metaphysician in the Making, ed. by Yitzhak Y. Melamed, Oxford University Press, New York 2015  978-0199971664    pp. 33-51 
24. MIGNINI FILIPPO    2013  Monografia o trattato scientifico  La cartografia di Matteo Ricci  Introduzione, traduzione del mappamondo Pechino 1602 (con Huang Ping)
Annotazioni, Bibliografia e apparati, oltre che curatela generale del volume
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2013
 
ISBN 9788824010672    3200 xxxviii, 265 p.: ill. col. b/n, indice, bibliografia; 42 cm.
Contiene anche: Il mappamondo 1602: Kunyu wanguo quantu: completa mappa geografica dei diecimila paesi del mondo
 
25. REID RICHARD    2012  Monografia o trattato scientifico  A History of Modern Africa: 1800 to the present  Oxford: Wiley-Blackwell  978-0-470-65898-7    pp. 406 
26. REID RICHARD    2012  Monografia o trattato scientifico  Warfare in African History  Cambridge University Press  987-0-521-12597-6    pp. 210 
27. REID RICHARD    2011  Monografia o trattato scientifico  Frontiers of Violence in North-East Africa: genealogies of conflict since 1800.  Oxford University Press  978-0199211883    pp. 296 
28. REID RICHARD    2011  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  'Violence and its Sources: European witnesses to the Military Revolution in Nineteenth-Century Eastern Africa.' In: Landau, P, (ed.), The Power of Doubt: essays in honor of David Henige  Madison: Parallel Press  978-1934795309    pp. 41-59 
29. RIST JOHN    2012  Monografia o trattato scientifico  Plato’s Moral Realism: The Discovery of the Foundations of Ethics  The Catholic University of America Press
Washington
 
978-0813219806    286 pp 
30. RIST JOHN    2013  Articolo in rivista  “MacIntyre’s Idea of a University: Theory and Practice”  Revue internationale de Philosophie 264 (2013)  978-2930560151    pp. 157-168 
31. RIST JOHN    2011  Articolo in rivista  “Morality and Religion: Some Questions about First Principles”,  Philosophical Investigations 34 (2011)  1467-9205    pp. 214-238 
32. SARDARYAN GENRI    2015  Articolo in rivista  Religious factor in world politics  "Law and administration XXI century" n. 1(34), 2015
International Institute of Administration - MGIMO University
 
     
33. SARDARYAN GENRI    2015  Articolo in rivista  Definition and essence of subsidiarity principle in european political mind and catholic social teaching  In "Politics and Society", n. 12, 2015       
34. SARDARYAN GENRI    2014  Articolo in rivista  Influence of EU institutions on the process of regionalization of Italian Republic  In "Law and Administration. XXI century, n. 2, 2014
International Institute of Administration - MGIMO University
 
     
35. SARDARYAN GENRI    2014  Articolo in rivista  Regionalization and federalization in context of transformation of political-territorial structure of states  In "Politics and Society', n. 6, 2014       
36. VANNIER MARIE-ANNE    2011  Monografia o trattato scientifico  La création chez les Pères  Bern, Peter Lang  978-3-0343-0617-1    pp. 228 
37. VANNIER MARIE-ANNE    2013  Monografia o trattato scientifico  La christologie et la Trinité chez les Pères  Paris, Cerf, coll. «Patrimoines»  978-2-204-10121-9    pp. 448 
38. VANNIER MARIE-ANNE    2011  Monografia o trattato scientifico  “La création et l’anthropologie chez Eckhart et Nicolas de Cues, (dir.).  Paris, Cerf, coll. « Patrimoines », 2011  978-2-204-09453-5    pp. 256 



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. UNIVERSIDAD DE SEVILLA  Spagna  (max 500 caratteri)
Attività di ricerca istituzionale
 
2. CATHOLIC UNIVERSITY OF AMERICA  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
Attività di ricerca istituzionale
 
3. UNIVERSITE' DE LORRAINE  Francia  (max 500 caratteri)
Attività di ricerca istituzionale
 
4. UTRECHT UNIVERSITY  Paesi Bassi  (max 500 caratteri)
Attività di ricerca istituzionale
 
5. MGIMO UNIVERSITY  Federazione Russa  (max 500 caratteri)
Attività di ricerca istituzionale
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
La Scuola di Dottorato indice, ogni tre anni, un'indagine ad hoc sugli sbocchi occupazionali dei dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo presso l'Ateneo di Macerata. Nell’ultimo esercizio l'80% di coloro che hanno risposto dichiarano di aver trovato un'occupazione nei seguenti settori:
-università, ricercatore universitario;
-scuola, insegnante di scuola primaria, secondaria;
-turismo;
-impresa pubblica;
-impresa privata;
-editoria;
-esperto linguistico,
-sostegno handicap.


Note


3. Eventuali curricula

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato



Denominazione Curriculum 1: EDUCATION

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-PED/01  11/D - PEDAGOGIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  30,00 
M-PED/02  11/D - PEDAGOGIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  30,00 
M-PED/03  11/D - PEDAGOGIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  20,00 
M-PED/04  11/D - PEDAGOGIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  20,00 
Curriculum in collaborazione con:   a) Imprese
b) Univ. Estere
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 2: PSYCHOLOGY, COMMUNICATION AND SOCIAL SCIENCES

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-PSI/01  11/E - PSICOLOGIA  11b - Scienze psicologiche    %  35,00 
M-PSI/04  11/E - PSICOLOGIA  11b - Scienze psicologiche    %  25,00 
M-PSI/05  11/E - PSICOLOGIA  11b - Scienze psicologiche    %  25,00 
SPS/07  14/C - SOCIOLOGIA  14 - Scienze politiche e sociali    %  7,50 
SPS/08  14/C - SOCIOLOGIA  14 - Scienze politiche e sociali    %  7,50 
Curriculum in collaborazione con:   a) Imprese
b) Univ. Estere
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 3: FILOSOFIA, STORIA DELLA FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-FIL/01  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  20,00 
M-FIL/02  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  10,00 
M-FIL/03  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  20,00 
M-FIL/04  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  5,00 
M-FIL/05  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  5,00 
M-FIL/07  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  20,00 
M-FIL/08  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  20,00 
Curriculum in collaborazione con:   a) Imprese
b) Univ. Estere
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 4: HISTORY, POLITICS AND INSTITUTION OF THE MEDITERRANEAN AREA

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-STO/01  11/A - DISCIPLINE STORICHE  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  10,00 
M-STO/02  11/A - DISCIPLINE STORICHE  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  30,00 
M-STO/04  11/A - DISCIPLINE STORICHE  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  30,00 
M-STO/07  11/A - DISCIPLINE STORICHE  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  10,00 
M-GGR/01  11/B - GEOGRAFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  10,00 
SPS/13  14/B - STORIA POLITICA  14 - Scienze politiche e sociali    %  10,00 
Curriculum in collaborazione con:   b) Univ. Estere
 
TOTALE        100 



Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 180  n.ro insegnamenti: 6  di cui è prevista verifica finale: 6 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale SI  n.ro: 3  di cui è prevista verifica finale: 3 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 3 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica La Scuola di Dottorato, in collaborazione con in Centro Linguistico di Ateneo, offre annualmente corsi di lingua rispondenti alle diverse esigenze degli allievi:
- ENGLISH for ACADEMIC PURPOSES, corso di scrittura scientifica in lingua inglese
- corsi di lingua italiana di I e II livello per gli stranieri immatricolati
- corsi di lingua propedeutici allo svolgimento di attività di ricerca all'estero
- corsi di lingua per la preparazione alla acquisizione di certificazioni linguistiche
 
Informatica La Scuola di Dottorato, in collaborazione con il Centro di servizio per l'informatica di Ateneo, organizza corsi di formazione per il rilascio della certificazione ECDL.
Organizza inoltre un corso di data management STATA per elaborazioni statistiche, trattamenti data base, analisi statistica avanzata, elaborazioni complesse di dati.
Tali attività vengono certificate nel registro dei dottorandi e sono oggetto di riconoscimento in sede di valutazione annuale.
 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento L’Ateneo garantisce ai dottorandi attività di formazione inerenti:
- programmi di ricerca e sistemi di finanziamento europei (corsi APRE)
- Programma Horizon 2020
- seminari internazionali dei Visiting Scholar ospiti in Ateneo
- seminari su start up e spin off di impresa culturale
- seminari di formazione sulla ricerca bibliografica e all'uso dei servizi bibliotecari dell'Ateneo
- Laboratorio umanistico per la creatività e l’innovazione
- seminari specifici per i dottorandi Eureka
 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale I dottorandi possono accedere ad alcune lezioni di master e corsi post-lauream specifici sull’argomento.
Il Centro Edizioni dell'Università di Macerata fornisce ai dottorandi l’opportunità di pubblicare i loro prodotti scientifici.
Tutte le pubblicazioni dei dottorandi sono catalogate nell'archivio digitale di Ateneo U-Pad IRIS. Si tiene annualmente, in collaborazione con il CASB, un seminario sui temi della proprietà intellettuale e la diffusione open access delle pubblicazioni scientifiche.
 


Note


5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 32° Anagrafe dottorandi (31°) Ciclo 31°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 6  9  9  
2. Posti coperti da assegni di ricerca   N. 0  0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato   N. 0  0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 6  N. 9  N. 9 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 2  3  3  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere   N. 0  0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri   N. 0  0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale   N. 0  0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)   N. 0  0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere   N. 0  0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 8  N. 12  N. 12 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 6  N. 9  N. 9 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 30,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 60.081,28     
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali   Fondi post-lauream 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente   Fondi F.S.E. della Regione Marche (Bando regionale Eureka) 
Fondi di ateneo   Fondi Finanziamento Ordinario e fondi liberi Ateneo 
Finanziamenti esterni   Fondi aziende private (Bando regionale Eureka) 
Altro    


Note

(MAX 1.000 caratteri):
PROGETTI RICERCA NEI MACROSETTORI DEL DOTTORATO:
Nazionali
• BANDO PRIN 2012 (Prof. Orilia – Unità locale)
• BANDO PRIN 2010-2011 (Prof. Mignini – Unità locale / Prof. Lavenia – Unità locale)
• BANDO PRIN 2009 (Prof. Mancini – Unità locale)
• FIRB (WISE – Prof. Rossi P.G.)
Internazionali
• LLP ERASMUS 2012 (STAY-IN - Prof. Rossi P.G. – Coordinatore internazionale)
• LLP KA3 TRASVERSAL 2012 (I-TUTOR - Prof. Rossi P.G. – Coordinatore internazionale)
• TEMPUS 2013 (ESPAQ - Prof. Rossi P.G. – Coordinatore internazionale)
• CIP-ICT-PSP 2012 (CAREER+ - Prof. Rossi P.G. – Partner)
• MARIE CURIE IRSES 2013 (SIT - Prof. Rossi P.G. – Partner)
• ERASMUS PLUS KA2 2014 (PREVDROP - Prof. Rossi P.G. – Partner)
• DCE (Fondi indiretti – Regione Marche) 2014 (Cammini Lauretani – Prof. Sani – Partner)
• LLP 2011 (IN-PATH - Prof.ssa Nicolini – Coordinatore nazionale)
• DEMOS ERASMUS IP PROJECT 2012 (DEMOS - Prof.ssa Nicolini – Coordinatore nazionale)
• DURAM UNIVERSITY (Proff. Orilia e Buzzoni – Team members)

6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Centro di Ateneo per l'informatica e la multimiedalità;
Laboratori informatici;
Laboratori linguistici;
Centro Linguistico di Ateneo;
Centro di Ateneo per i serivzi bibliotecari;
Attrezzature e laboratori dei Centri di studio, documentazione e ricerca
 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Patrimonio totale di 215.932 volumi così suddiviso:
18.743 Sc. Educazione;
7.941 Cesco;
25.447 Filosofia;
104.953 Lingue e Sc. Storiche e Mediazione;
4.367 Centro partiti politici;
21.319 Diritto pubblico;
3.425 Sc. Comunicazione;
27.778 Mutamento sociale;
1.959 Beni Culturali
 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   Patrimonio totale 45.599 di annate possedute e 2.967 testate rispettivamente così suddiviso:
3.722, 246 Sc. Educazione;
511, 63 Cesco;
4.654, 200 Filosofia;
25.955, 1.263 Lingue e Sc. Storiche e Mediazione;
1.632, 403 Centro partiti politici;
3.931, 315 Diritto pubblico;
163, 31 Sc. Comunicazione;
4.841, 414 Mutamento sociale;
190, 32 Beni Culturali.
 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Aristoteles Latinus Database
Communication Mass Media Complete
Dyabola
Education Research Complete
Heritage of the Printed Book Database
Historical Abstracts
IMB: International Medieval Bibliography
JStor: Arts & Sciences II
Library, Information Science & Technology Abstracts
Psychology & Behavioral Sciences Collection
The Philosopher's Index
Scopus
Wiley Interscience: collection SSH
WOS - Web of Science.
 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   PRIMO – discovery tool
SFX – link resolver
 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   Biblioteche dipartimentali e dei Centri Studi.
Spazi e risorse del Centro di servizio per l’informatica di Ateneo.
Spazi e risorse del Centro linguistico di Ateneo.
Sala studio e postazioni per dottorandi.
 
Altro   EUM –Edizioni Università di Macerata
U-PAD (Unimc - Pubblicazioni Aperte Digitali)
 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI PER RICERCA E MOBILITÀ DOCENTI E STUDENTI:
• Prof. Chelati Dirar (La Trobe University – AUSTRALIA / Taras Shevchenko University, Kiev - UCRAINA)
• Prof.ssa Giovanola (Hunan University - CINA)
• Prof. Ventrone (Guangdong University of Foreign Studies – CINA / ZHEJIANG YUEXIU UNIVERSITY OF FOREIGN LANGUAGES – CINA)
• Prof.ssa Nicolini (Pennsylvania State University – USA / Saint Cloud State University – USA)

7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri: (max 500 caratteri):
CONOCENZA DI BASE DELLA LINGUA ITALIANA
 
Eventuali note (max 500 caratteri):
LA CANDIDATURA E' ON LINE; E' CONSENTITO IL COLLOQUIO IN VIDEOCONFERENZA PER I CANDIDATI STRANIERI RESIDENTI ALL'ESTERO CHE NE FACCIANO APPOSITA RICHIESTA SULL'APPLICATION FORM
 


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova orale
Lingua
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 40 


Note




Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 06/04/2016


.