MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2016/2017
codice = DOT1305191




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 15/16 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 SCIENZE DELLA VITA 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 32 
Data presunta di inizio del corso 02/11/2016 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? NO 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
MAT/09    %  5,70  RICERCA OPERATIVA  01/A - MATEMATICA 
01 - Scienze matematiche e informatiche
 
CHIM/09    %  2,85  TECNOLOGIA, SOCIOECONOMIA E NORMATIVA DEI MEDICINALI  03/D - FARMACEUTICO,TECNOLOGICO, ALIMENTARE 
03 - Scienze chimiche
 
BIO/01    %  11,40  BOTANICA  05/A - BIOLOGIA VEGETALE 
05 - Scienze biologiche
 
BIO/05    %  14,30  ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA  05/B - BIOLOGIA ANIMALE E ANTROPOLOGIA 
05 - Scienze biologiche
 
BIO/06    %  2,85  ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA  05/B - BIOLOGIA ANIMALE E ANTROPOLOGIA 
05 - Scienze biologiche
 
BIO/09    %  20,00  FISIOLOGIA  05/D - FISIOLOGIA 
05 - Scienze biologiche
 
BIO/10    %  2,85  BIOCHIMICA GENERALE  05/E - BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE SPERIMENTALI E CLINICHE 
05 - Scienze biologiche
 
BIO/11    %  2,85  BIOLOGIA MOLECOLARE  05/E - BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE SPERIMENTALI E CLINICHE 
05 - Scienze biologiche
 
BIO/15    %  2,85  BOTANICA  05/A - BIOLOGIA VEGETALE 
05 - Scienze biologiche
 
BIO/18    %  14,30  GENETICA  05/I - GENETICA E MICROBIOLOGIA 
05 - Scienze biologiche
 
ING-IND/09    %  2,85  MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE  09/C - INGEGNERIA ENERGETICA, TERMO-MECCANICA E NUCLEARE 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/24    %  8,60  SISTEMI, METODI E TECNOLOGIE DELL'INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
CHIM/02    %  5,70  MODELLI E METODOLOGIE PER LE SCIENZE CHIMICHE  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO 
03 - Scienze chimiche
 
MED/04    %  2,90  PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA  06/A - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO 
06 - Scienze mediche
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Il Dottorato di ricerca in Scienze della Vita prende le mosse dalle esperienze ormai decennali di altri paesi europei che, per loro tradizione, sin dagli anni novanta, hanno ritenuto strategico dotarsi di strumenti di alta formazione che coprissero, in forma ampia, le Scienze che fanno riferimento alla vita. L’obiettivo è stato perseguito riunendo nello stesso ambito, didattico e di ricerca, professionalità che si muovono in settori culturali contigui e che guardano i diversi aspetti che influenzano la qualità della vita. In Scienze della Vita si raggruppa una serie di diverse culture, solitamente considerate l’una estranea all’altra che vanno dalla biologia alla genetica, alla biotecnologia, alla scienza delle produzioni alimentari, alla tutela del territorio, all’analisi ambientale, alla salute umana, alla farmacologia, fino alle applicazioni di modelli e metodi matematico-quantitativi e bioinformatici per analisi e trattamento di sistemi complessi. L’elemento comune è la qualità della vita, ottenibile attraverso lo studio della materia, delle specie viventi, dai livelli elementari agli organismi superiori, all’uomo, agli animali, alle piante, dell’impatto ambientale, dei prodotti alimentari, con particolare attenzione agli aspetti salutistici, dell’eco-sostenibilità dei processi produttivi. Il fine è formare dottori di ricerca con approfondite conoscenze di base, applicative e tecnologiche legate trasversalmente a tutti i principali ambiti delle Scienze della Vita.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Dottorato in "Scienze della Vita" intende formare professionisti che possano trovare sbocchi nei differenti settori della produzione di beni e servizi e del trasferimento tecnologico in enti di ricerca pubblici e privati, in industrie biotecnologiche, nel settore agroalimentare, farmacologico, ambientale e sanitario, in enti pubblici preposti alla gestione delle risorse naturali ed in enti pubblici e privati preposti al monitoraggio, risanamento e sicurezza ambientale. In questo quadro, la multidisciplinarietà del Collegio e le collaborazioni scientifiche che i Docenti hanno già in essere e quelle che il Dottorato sarà capace di promuovere, rappresentano un significativo punto di partenza per la valorizzazione del Titolo di Dottore di Ricerca come Terzo Livello della Formazione Universitaria e strumento di qualificazione determinante nell'affermazione di figure professionali di eccellenza anche in ambito industriale.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università della CALABRIA 
N° di borse finanziate 6 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note



2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
CERRA  Maria Carmela  della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Professore Ordinario  05/D1  05 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Professore ordinario di FISIOLOGIA (settore scientifico-disciplinare BIO/09) c/o il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST) - Università della Calabria - Arcavacata di Rende (Cosenza) Italia.

Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita (Università della Calabria).
Già Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Biologia Animale della Scuola di dottorato in Life Sciences (sede amm.va Università della Calabria) presso il quale ha svolto anche attività come Docente tutor di Cardiologia Sperimentale. Già coordinatore dell'indirizzo in Biologia Animale della Scuola di dottorato in Life Sciences (UNICAL).


Già membro del consiglio della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica, Dipartimento di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute (Università della Calabria) in qualità di Docente di Fisiologia.

Ha svolto incarico di Vice-Direttore presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università della Calabria.
Attualmente membro della Giunta del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell'Università della Calabria.

E' titolare dei corsi di Fisiologia Generale I e Fisiologia Generale II, Corso di Laurea Specialistica in Farmacia (ex 509) e del corso di Fisiologia cellulare e degli apparati con elementi di neurofisiologia, Corso di Laurea Specialistica in Farmacia (Dipartimento di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute, Università della Calabria, CS). E' professore supplente di Principi di Fisiologia Generale, Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti della Salute (Dipartimento di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute, Università della Calabria). Docente dell'insegnamento di Tecnologie applicate alla fisiologia: dalle molecole all'organo, corso di Studi in Scienze e Tecnologie Biologiche (Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra)

Già direttore dei Masters Universitari di I e II livello in “Aspetti applicativi di alimentazione e nutrizione clinica” presso l'Università della Calabria, Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute. Direttore del Master Universitario di II livello in "Alimentazione e nutrizione umana: dalla biologia alla clinica" (Dipartimento di Biologia, Ecologia e scienze della Terra, Università della Calabria).

Tutor di tesi di dottorato e di assegni di ricerca.

Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari. Attualmente membro dei probi viri per la stessa società.

Memberships
Società Italiana di Fisiologia
Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari
Society for Experimental Biology
International Society for heart research

Referee per molte riviste scientifiche tra cui:
Journal of Experimental Biology
General and Comparative Endocrinology
Cell and Tissue Research
Journal Pharmacology and Experimental Therapeutics
Circulation Research
Gene
American Journal of Physiology


Nell'ambito delle attività della Society for Experimental Biology, per il Meeting Annuale 2008, è stata coordinatore scientifico della sessione “Radical Species, Mitochondria and Cardiac Function” (http://www.sebiology.org/meetings/Marseille/Programme_by_day.html).

Programmi di ricerca
1991-2007 Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) (U.O. Università della Calabria, coordinatore: Prof. B. Tota): "Adattamento di teleostei alle basse temperature: caratteristiche adattative e non adattative dei Nototenioidei Antartici e Sub-Antartici”.
1992-1996 Programma di ricerca finanziato dalla CEE n. AIR1-CT920186 “Improvement of the nutritional value, growth and resistance to stress of eels and sturgeon by controlled dietary lipids and conditions during intensive aquaculture" in cooperazione con le seguenti Università: Birmingham, Prof. E.W. Taylor; Copenaghen, Prof. J. Steffensen; Milano, Proff. L. Bolis e Agradi; Napoli, Prof. C. Agnisola; Università della Calabria, Prof. B. Tota.
1994-1995 Programma di ricerca finanziato dalla CEE n. CI1-CT93-0050 “Environmental influences on the ecology and physiology of sub-Antarctic fish” in cooperazione con Prof. I. Johnston, Università di St. Andrews, Scozia, ed il Prof. G. Calvo, Centro di Ricerche marine, Ushuaia, Terra del Fuoco, Argentina.
1998-2000 Progetto di ricerca CNR n. CNR 98.00.104.PF31 “Sviluppo di nuove specie e tecnologie per l'acquacoltura. Tematica 4. Biotecnologie industriali e metodologie innovative. Sottotematica 4F. Biotecnologie marine ed ambientali” in cooperazione con il Prof. C. Storelli, Università di Lecce e il Prof. G. Zummo, Università di Palermo.
2003-2004 Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Le vasostatine nuovi peptidi regolatori della funzione cardiaca e della muscolatura liscia”, coordinatore Prof. Bruno Tota, in cooperazione con il Prof. G. Zummo, Università di Palermo, la Prof. Flavia Mulè, Università di Palermo.
2005-presente Inserimento nell'UO presso l'Unical dell'Istituto Italiano di Ricerche Cardiovascolari (coordinatore Prof. B. Tota).
2008 Responsabile dell'UO presso l'UNICAL del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale "Peptidi oressigeni ed anoressigeni: elementi di un sistema integrato che regola la motilità gastrointestinale e l'attività cardiaca.", responsabile nazionale Prof. Flavia Mule', Università di Palermo.
2008 Coordinatore scientifico del Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania, dal titolo: “Cuore-cervello: nuovi orizzonti biomedici nello studio di neuropeptidi ad azionecardiovascolare” (Responsabile B. Tota).
2012-2015 PON01_00293 "SPREAD BIO-OIL: sviluppo di nuovi processi tecnologici per la produzione di emulsioni innovative a base di olio di oliva biologico a consistenza controllata (Resposabile B. De Cindio)

Attività scientifica
E' responsabile del Gruppo di Ricerca di Fisiologia Generale e Cardiovascolare presso il DiBEST, Università della Calabria).

Come estesamente illustrato dai numerosi lavori pubblicati su riviste internazionali ad alto impatto e dalle molteplici comunicazioni a congressi internazionali, gli interessi di ricerca della Prof. Cerra sono volti ad analizzare:
1.Meccanismi autocrino-paracrini di controllo della performance cardiaca nei vertebrati: peptidi natriuretici ed angiotensina II
2.Ruolo di neuropeptidi (peptidi Cromogranina A-derivati, peptidi derivati dal pro-glucagone) nel controllo della performance cardiaca e loro coinvolgimento nei meccanismi di cardioprotezione
3.Lo NO nei vertebrati: crocevia per numerosi meccanismi di regolazione endocrina/paracrine/autocrina
4.Il riarrangiamento cardiaco in relazione allo sviluppo
5. Meccanismi di controllo della motilità attivati dai PAR
6. Modulazione cardiaca indotta da sostanze di origine alimentare
Parte delle ricerche condotte rientra nelle attività scientifiche del programma dell'Istituto Nazionale di Ricerche Cardiovascolari del quale il Gruppo di ricerca coordinato dalla Prof. Cerra fa parte in quanto membro dell'unità operativa dell'Università della Calabria, nonché in quelle del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).
Collaborazioni
Le ricerche sui peptidi natriuretici sono state svolte in collaborazione con il Prof. Yoshio Takei, dell'Ocean Research Institute, University of Tokyo (Tokyo, Japan) mentre quelle sui neuropeptidi tuttora si avvalgono della collaborazione con i laboratori dell'Istituto Scientifico San Raffaele (DIBIT), Milano (Dott. Angelo Corti), con il Dip. di Medicina e Centro di Genetica Molecolare, Università della California, San Diego (Prof. Sushil Mahata), del Section on Cellular Neurobiology, Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, National Institutes of Health, Bethesda, USA (Dr. Peng Loh), e dell'Istituto di Fisiopatologia del Sistema Nervoso, INSERM, Strasburgo (Francia) (Prof. Marie Helene Betz-Boutigue). Con questi ultimi, le ricerche si sono svolte nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Biologia Animale, ed in particolare di un programma di Dottorato in co-tutela Italia-Francia. Per quanto attiene il ruolo dei neuropetidi nella cardioprotezione, le ricerche sono svolte in collaborazione con il Dip. di Neuroscienze, Università di Torino (Prof. Giuseppe Alloatti, Prof. Pasquale Pagliaro).
Sintesi delle ricerche
Le ricerche svolte dalla Prof. Cerra hanno descritto aspetti di base della plasticità morfologica e funzionale del cuore dei vertebrati. La scoperta che il cuore è un complesso organo endocrino e che possiede una miriade di circuiti autocrino-paracrini, ha dato una sorprendente accelerazione alle ricerche volte a chiarire il significato della non uniformità (o eterogeneità) cardiaca. Un’espressione di tale eterogeneità è la selettiva capacità delle diverse cellule cardiache dei Vertebrati mammiferi e non mammiferi di sintetizzare e rilasciare numerose sostanze, alcune delle quali sono anche capaci di svolgere azioni dirette sul cuore il quale pertanto diventa anche un bersaglio endocrino. Tra queste sostanze, l’interesse della prof. Cerra si è rivolto a fattori cardiomodulatori quali gli ormoni cardiaci noti come Peptidi Natriuretici (NP), l’Angiotensina II, il mediatore gassoso ubiquitario ossido nitrico (NO) e i peptidi derivati dalla Cromogranina-A (CgA). Questi ultimi, soprattutto nell’ultimo decennio, hanno rappresentato un importante interesse di ricerca della Prof. Cerra. Utilizzando metodiche di perfusione in vitro del cuore di ratto (secondo Langendorff), e di biologia molecolare, la Prof. Cerra ha studiato gli effetti che queste nuove sostanze peptidiche hanno sulla performance cardiaca. Esse rappresentano i prodotti del processamento proteolitico della CgA, proteina acida ubiquitaria, co-immagazzinata e co-secreta con le catecolamine nei granuli cromaffini. L’analisi ha riguardato i frammenti noti come vasostatine (VS; VS-1 e VS-2) per la loro azione rilassante sul muscolo liscio vascolare e la catestatina (Cts), nota per la sua azione inibitoria sul rilascio di catecolamine indotto dall’attivazione dei recettori nicotinici. Le ricerche effettuate dalla Prof. Cerra hanno consentito di affermare che sia le VS che la Cts sono in grado di modulare la contrazione ed il rilassamento del cuore di ratto, inducendo inotropismo e lusitropismo negativo e riducendo la pressione coronarica. In entrambi i casi, il meccanismo d'azione coinvolge i recettori β2/β3 adrenergici e pathway trasduzionale NO-cGMP-PKG. In tale contesto ben si inquadra un altro risultato delle ricerche condotte dalla Prof. Cerra, e che hanno messo in evidenza il ruolo dei recettori beta3 adrenergici nel controllo del rilassamento cardiaco del cuore di ratto. Nel caso della Cts, gli studi hanno dimostrato che i suoi effetti richiedono anche l’attivazione della fosfodiesterasi di tipo 2 e la S-nitrosilazione di proteine intracellulari quali il fosfolambano e la beta arrestina. Al contempo, sia le VS (in particolare la VS-1) e la Cts contrastano in maniera non-competitiva gli effetti inotropi e lusitropici positivi indotti dalla stimolazione beta adrenergica ed endotelinergica. Ciò ha indicato un loro ruolo protettivo nei confronti dell’iperstimolazione cardiaca. Di notevole importanza, nei riguardi della protezione cardiaca, le ricerche della Prof. Cerra hanno evidenziato che, sia la VS-1 che la Cts sono in grado di svolgere un ruolo protettivo sul cuore di mammifero. Agendo in maniera simile al pre- (VS-1) e al post (Cts)-condizionamento ischemico, limitano il danno da ischemia/riperfusione. La protezione miocardiaca coinvolge la via dello NO e molecole che fanno parte della cascata cardioprotettiva RISK.
Nel contesto dell'eterogeneità morfo-funzionale del cuore dei Vertebrati, la prof. Cerra ha analizzato aspetti di rilievo quali il riarrangiamento strutturale ed ultrastrutturale cardiaco ed la selettiva distribuzione dei recettori per importanti ormoni cardiaci quali i peptidi natriuretici atriali (NP) e l'Angiotensina II. Inoltre ha esaminato il ruolo intracardiaco dello NO quale regolatore autocrino-paracrino della funzione del cuore sia a breve che a lungo termine, come ad esempio in presenza di adattamenti a stress ambientali (es. condizioni estreme quali le basse e costanti temperature dei mari polari, l'assenza di pigmenti respiratori, e le condizioni di depressione metabolica di particolari specie di vertebrati soggette ad estivazione).
Gli studi sono stati condotti su Vertebrati non mammiferi quali pesci teleostei ed elasmobranchi ed anfibi considerati modelli naturali a causa delle loro peculiarità strutturali e funzionali a livello cardiaco. Inoltre, grazie all'inserimento nel Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, la Prof. Cerra ha potuto estendere le sue ricerche anche a pesci teleostei endemici delle acque antartiche. Ciò ha consentito di confrontare il disegno morfofunzionale e recettoriale cardiaco dei vertebrati non solo in relazione al grado di sviluppo, ma anche allo stile di vita, alle condizioni ambientali (es. acque polari), ed alla posizione filetica. Per quanto riguarda gli studi recettoriali, la Prof. Cerra ha svolto numerose ricerche pionieristiche sulla distribuzione recettoriale per gli ormoni natriuretici atriali nelle diverse regioni del cuore non solo di vari pesci teleostei ed elasmobranchi ma anche di anfibi, contribuendo significativamente a riempire le lacune conoscitive in questo gruppo di Vertebrati e al tempo stesso documentando su ampia scala evolutiva, con dati di distribuzione zonale recettoriale, il concetto della non uniformità endocrina del cuore. Questi studi si sono rivolti anche all'analisi della localizzazione recettoriale dell'Angiotensina II, utilizzando per la prima volta sul cuore di elasmobranco (Scyliorhinus canicula) il peptide omologo dogfish Angiotensina II. I risultati ottenuti hanno consentito di definire l'importanza della eterogeneità dei profili recettoriali zonali nel controllo omeostatico del cuore.
Le ricerche condotte in merito alla definizione degli aspetti morfo-funzionali (strutturali, ultrastrutturali, molecolari ed emodinamici) del riarrangiamento cardiaco in relazione sia allo sviluppo sia in rapporto ad adattamenti ad ambienti estremi si svolgono nell'ambito di una pluriennale collaborazione con i laboratori di Anatomia Umana dell'Università degli Studi di Palermo (Prof. G. Zummo) e con i laboratori di Anatomia dell'Università di Cantabria, Santander, Spagna (Prof. J. M. Icardo).
Per descrivere il ruolo intracardiaco dello NO e del sistema da esso attivato, la prof. Cerra ha sviluppato una linea di ricerca mirata all'analisi della localizzazione cardiaca delle isoforme dell'enzima Ossido Nitrico Sintasi. Le ricerche, condotte sia sui pesci antartici che sui pesci polmonati, quali modelli sperimentali di adattamento, sono rese possibili dalla pluriennale attività svolta all'interno del PNRA (pesci antartici) e dalla più recente collaborazione con i laboratori del Department of Biological Sciences, National University of Singapore, coordinati dal Prof. Y.K. Ip (pesci polmonati). Gli studi hanno consentito di determinare la presenza e la localizzazione intracardiaca delle isoforme della NOS, ponendo le basi per rafforzare le antiche radici filogenetiche del sistema di controllo cardiaco mediato dallo NO.
Altri aspetti della plasticità morfo-funzionale cardiaca hanno riguardato le variazioni morfo-dinamiche della pompa cardiaca dei teleostei (Anguilla anguilla) in relazione allo sviluppo dell'animale.
L'interesse della Prof.ssa Cerra si è anche rivolto all'identificazione dei meccanismi di trasduzione del segnale attivati dai Recettori Attivati dalle Proteasi (PARs). In collaborazione con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Flavia Mulè (Università di Palermo), la Prof.ssa Cerra ha analizzato la risposta motoria gastrointestinale attivata dall'applicazione di peptidi sintetici con la stessa sequenza dell'agonista. Gli studi hanno rilevato che PAR-1 e PAR-2 sono funzionalmente espressi sia nella muscolatura gastrointestinale longitudinale che in quella circolare. La loro attivazione agisce in maniera diversa sui due tipi di muscolatura: inibisce la muscolatura circolare ed induce una risposta bifasica (eccitazione a basse dosi ed inibizione ad alte dosi) della muscolatura longitudinale. Entrambe le risposte coinvolgono: i) i canali del potassio a bassa conduttanza attivati dal calcio sensibili all'apamina, ii) i canali del calcio di tipo L, iii) i depositi intracellulari del calcio.
Recentemente l'interesse di ricerca si è esteso alla definizione dei meccanismi di modulazione della performance cardiaca mediata da sostanze alimentari e da modulatori umorali del controllo alimentare. In tale contesto, la Prof. Cerra ha studiato il ruolo di quercetina e miricetina nel controllo a breve termine della funzione cardiovascolare, mettendo in evidenza effetti differenti in termini di inotropismo, lusitropismo e performance coronarica. Ha inoltre descritto gli effetti cardiaci diretti del peptide derivato dal proglucagone (GLP-2), mettendo in evidenza, per la prima volta in letteratura, la presenza di recettori cardiaci per questo peptide anoressizzante e modulatore endocrino della funzione gastrointestinale. Le ricerche della Prof. Cerra hanno dimostrato che il GLP-2 esercita effetti inotropi e lusitropici negative associate a vasocostrizione coronarica. Questi effetti sono mediati dalle proteine Gi/o, richiedono la riduzione dei livelli di cAMP, un aumento dell’attività di ERK1/2 e una ridotta fosforilazione del fosfolambano. Tuttavia, gli effetti sono indipendenti dalla NO. Inoltre, il GLP-2 antagonizza in modo competitivo la stimolazione adrenergica. Studi preliminari indicano che il GLP-2 svolge azione cardioprotettiva sul cuore di ratto, proteggendo il miocardio ischemico al pari del post-condizionamento.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. CERRA Maria Carmela  Quintieri AM;Baldino N;Filice E;Seta L;Vitetti A;T...  2013  Articolo in rivista  Malvidin, a red wine polyphenol, modulates mammalian myocardial and coronary performance and protects the heart against ischemia/reperfusion injury.  JOURNAL OF NUTRITIONAL BIOCHEMISTRY  ISSN: 0955-2863  oi: 10.1016/j.jnutbio.2012.09.006.  vol. 24 p. 1221 - 1231 
2. CERRA Maria Carmela  Angelone T.;Filice E.;Pasqua T.;Amodio N.;Gallucci...  2013  Articolo in rivista  Nesfatin-1 as a novel cardiac peptide: identification, functional characterization, and protection against ischemia/reperfusion injury.  CELLULAR AND MOLECULAR LIFE SCIENCES  ISSN: 1420-682X  10.1007/s00018-012-1138-7  vol. 70 p. 495 - 509 
3. CERRA Maria Carmela  Pasqua T;Corti A;Gentile S;Pochini L;Bianco M;Metz...  2013  Articolo in rivista  Full-length human Chromogranin-A cardioactivity: myocardial, coronary and stimulus-induced processing evidence in normotensive and hypertensive male rat hearts.  ENDOCRINOLOGY  ISSN: 0013-7227  10.1210/en.2012-2210  vol. 154 p. 3353 - 3365 
4. CERRA Maria Carmela  Perrelli MG;Tullio F;Angotti C;Cerra M.C.;Angelone...  2013  Articolo in rivista  Catestatin reduces myocardial ischaemia/reperfusion injury: involvement of PI3K/Akt, PKCs, mitochondrial K(ATP) channels and ROS signalling.  PFLÜGERS ARCHIV  ISSN: 0031-6768  10.1007/s00424-013-1217-0  vol. 465 p. 1031 - 1040 
5. CERRA Maria Carmela  Penna C.;Pasqua T.;Perrelli M.G.;Pagliaro P.;Cerra...  2012  Articolo in rivista  Postconditioning with glucagon like peptide-2 reduces ischemia/reperfusion injury in isolated rat hearts: role of survival kinases and mitochondrial K(ATP) channels  BASIC RESEARCH IN CARDIOLOGY  ISSN: 0300-8428    vol. 107 p. 272 -  


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:    

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Collegio probi viri  Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari  ITA  2013  9999 
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Membro del Consiglio Direttivo  Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari  ITA  2009  2011 


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD Stato inserimento pubblicazioni
1. CANONACO   Marcello   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  05/B2   05   BIO/06   inserite
(5)
 
2. ANGELONE   Tommaso   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  05/D1   05   BIO/09   inserite
(5)
 
3. BELLIZZI   Dina   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  05/I1   05   BIO/18   inserite
(5)
 
4. BITONTI   Maria Beatrice Antonietta   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  05/A1   05   BIO/01   inserite
(5)
 
5. BRANDMAYR   Pietro   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Professore Ordinario  05/B1   05   BIO/05   inserite
(5)
 
6. BRUNELLI   Elvira   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Ricercatore confermato  05/B1   05   BIO/05   inserite
(5)
 
7. BRUNO   Leonardo   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Ricercatore confermato  05/A1   05   BIO/01   inserite
(5)
 
8. CALABRO'   Vincenza   della CALABRIA  Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  09/D2   09   ING-IND/24   inserite
(5)
 
9. CERRA   Maria Carmela   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Coordinatore  Professore Ordinario  05/D1   05   BIO/09   inserite
(5)
 
10. CONFORTI   Domenico   della CALABRIA  Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG  Altro Componente  Professore Straordinario  01/A6   01   MAT/09   inserite
(5)
 
11. CONFORTI   Filomena   della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  05/A1   05   BIO/15   inserite
(5)
 
12. COZZA   Radiana   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Professore Associato confermato  05/A1   05   BIO/01   inserite
(5)
 
13. CURCIO   Stefano   della CALABRIA  Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  09/D2   09   ING-IND/24   inserite
(5)
 
14. DATO   Serena   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  05/I1   05   BIO/18   inserite
(5)
 
15. DE BARTOLO   Carmine   della CALABRIA  Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG  Altro Componente  Ricercatore confermato  09/C1   09   ING-IND/09   inserite
(4)
 
16. GABRIELE   Domenico   della CALABRIA  Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  09/D2   09   ING-IND/24   inserite
(5)
 
17. GAROFALO   Filippo   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Ricercatore confermato  05/D1   05   BIO/09   inserite
(5)
 
18. GUIDO   Rosita   della CALABRIA  Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG  Altro Componente  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10)  01/A6   01   MAT/09   inserite
(5)
 
19. IMBROGNO   Sandra   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Ricercatore confermato  05/D1   05   BIO/09   inserite
(5)
 
20. MANDALA'   Maurizio   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  05/D1   05   BIO/09   inserite
(5)
 
21. MAZZA   Rosa   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Ricercatore confermato  05/D1   05   BIO/09   inserite
(5)
 
22. MAZZUCA   Silvia   della CALABRIA  Chimica e Tecnologie Chimiche - DCTC  Altro Componente  Professore Associato confermato  05/A1   05   BIO/01   inserite
(5)
 
23. MINGOZZI   Antonio   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Professore Associato confermato  05/B1   05   BIO/05   inserite
(5)
 
24. MONTESANTO   Alberto   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Ricercatore non confermato  05/I1   05   BIO/18   inserite
(5)
 
25. PANNI   Simona   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  05/E2   05   BIO/11   inserite
(5)
 
26. PASSARINO   Giuseppe   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  05/I1   05   BIO/18   inserite
(5)
 
27. PELLEGRINO   Daniela   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Ricercatore confermato  05/D1   05   BIO/09   inserite
(5)
 
28. PIZZOLOTTO   Roberto   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Ricercatore confermato  05/B1   05   BIO/05   inserite
(5)
 
29. PUOCI   Francesco   della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  03/D2   03   CHIM/09   inserite
(5)
 
30. ROSE   Giuseppina   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  05/I1   05   BIO/18   inserite
(5)
 
31. TRIPEPI   Sandro   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Altro Componente  Professore Ordinario  05/B1   05   BIO/05   inserite
(5)
 
32. INDIVERI   Cesare   della CALABRIA  Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  05/E1   05   BIO/10   inserite
(5)
 
33. MAGGIOLINI   Marcello   della CALABRIA  Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione - DFSSN  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  06/A2   06   MED/04   inserite
(5)
 
34. OLIVIERO ROSSI   Cesare   della CALABRIA  Chimica e Tecnologie Chimiche - DCTC  Altro Componente  Professore Associato (L. 240/10)  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(2)
 
35. RANIERI   Giuseppe Antonio   della CALABRIA  Chimica e Tecnologie Chimiche - DCTC  Altro Componente  Professore Ordinario  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita
1. FISCHER  PETER  Altro Componente  ETH ZURICH,SWITZERLAND  Università straniera  Svizzera  Institute of Food Nutrition and Health  Ricercatore di Univ.Straniera    ING-IND/34  09 
2. FAGO  ANGELA  Altro Componente  UNIVERSITY OF AARHUS  Università straniera  Danimarca  Department of Bioscience  Professore di Univ.Straniera    BIO/09  05 
3. LOVEI  GABOR L.  Altro Componente  DANISH INSTITUTE OF AGRICULTURAL SCIENCE  Università straniera  Danimarca  DANISH INSTITUTE OF AGRICULTURAL SCIENCE  Professore di Univ.Straniera    BIO/05  05 
4. EL-KASHEF  Hussien Mohamed salama  Altro Componente  ASSIUT UNIVERSITY  Università straniera  Egitto  Department of Chemistry  Professore di Univ.Straniera    CHIM/06  03 
5. ANDREU ROS,  Mª Inmaculada  Altro Componente  UNIVERSIDAD POLITCNICA DE VALENCIA.  Università straniera  Spagna  Departamento de Química Orgánica  Professore di Univ.Straniera    CHIM/02  03 
6. GALLEGOS MONTES  CRISPULO  Altro Componente  UNIVERSIDAD DE HUELVA, SPAIN  Università straniera  Spagna  Department of Chemical Engineering  Professore di Univ.Straniera    ING-IND/24  09 
7. MIRANDA  Alonso Miguel Ángel  Altro Componente  UNIVERSITAT POLITCNICA DE VALNCIA  Università straniera  Spagna  Istituto de Tecnologìa Quìmica  Professore di Univ.Straniera    CHIM/06  03 
8. DALLEMAGNE  Patrick  Altro Componente  UNIVERSIT DE CAEN BASSE-NORMANDIE  Università straniera  Francia  Centre d'Etudes et de Recherche sur le Médicament de Normandie  Professore di Univ.Straniera    CHIM/08  03 
9. ROCHAIS  Christophe  Altro Componente  CENTRE DETUDES ET DE RECHERCHE SUR LE MDICAMENT DE NORMANDIE BD BECQUEREL  Università straniera  Francia  Département de Pharmacochimie  Ricercatori    CHIM/08  03 
10. BRUNI  AMALIA CECILIA  Altro Componente  CENTRO DI NEUROGENETICA LAMEZIA  ente di ricerca  Italia  CENTRO DI NEUROGENETICA  Dirigenti di ricerca  BRNMCC55D43E050Z  BIO/18  05 
11. CORSONELLO  ANDREA  Altro Componente  INRCA COSENZA  ente di ricerca  Italia  INRCA  Dirigenti di ricerca  CRSNDR68D19D086U  BIO/18  05 
12. FIORITO  GRAZIANO  Altro Componente  STAZIONE ZOOLOGICA "A.DOHRN" NAPOLI  ente di ricerca  Italia  STAZIONE ZOOLOGICA  Ricercatori  FRTGZN57L04F839L  BIO/05  05 
13. PALUMBO  ANNA  Altro Componente  STAZIONE ZOOLOGICA "A.DOHRN" NAPOLI  ente di ricerca  Italia  STAZIONE ZOOLOGICA  Ricercatori  PLMNNA54B61F839G  BIO/05  05 
14. PERROTTA  GAETANO  Altro Componente  CENTRO DI RICERCA TRISAIA  ente di ricerca  Italia  CENTRO DI RICERCA TRISAIA  Ricercatori  PRRGTN67B02D086L  BIO/18  05 
15. MAIA  JOAO MANUEL LUIS  Altro Componente  UNIVERSITY OF CLEVELAND OH  Università straniera  Stati Uniti d'America  Departiment of macromolecular Science and Engineering  Professore di Univ.Straniera    ING-IND/24  09 




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. ANGELONE Tommaso   Claudia Penna;Teresa Pasq...  2012   Articolo in rivista   Postconditioning with Glucagon Like Peptide-2 Reduces Ischemia/Reperfusion Injury in Isolated Rat Hearts: Role of Survival Kinases and Mitochondrial KATP Channels   BASIC RESEARCH IN CARDIOLOGY   ISSN: 0300-8428   10.1007/s00395-012-0272-6   vol. 107 p. 272 -  
2. ANGELONE Tommaso   Angelone T;Filice E;Pasqu...  2013   Articolo in rivista   Nesfatin-1 as a novel cardiac peptide: identification, functional characterization, and protection against ischemia/reperfusion injury   CELLULAR AND MOLECULAR LIFE SCIENCES   ISSN: 1420-682X   10.1007/s00018-012-1138-7   vol. 70 p. 495 - 509  
3. ANGELONE Tommaso   Perrelli MG;Tullio F;Ango...  2013   Articolo in rivista   Catestatin Reduces Myocardial Ischaemia/Reperfusion Injury: Involvement of PI3K/Akt, PKCs, Mitochondrial KATP Channels and ROS Signalling   PFLÜGERS ARCHIV   ISSN: 0031-6768   10.1007/s00424-013-1217-0   vol. 465 p. 1031 - 1040  
4. ANGELONE Tommaso   Pasqua T;Corti A;Gentile ...  2013   Articolo in rivista   'Full-length human Chromogranin-A cardioactivity: myocardial, coronary and stimulus-induced processing evidence in normotensive and hypertensive male rat hearts   ENDOCRINOLOGY   ISSN: 0013-7227   10.1371/journal.pone.0069322   vol. 154 p. 3353 - 3365  
5. ANGELONE Tommaso   Quintieri AM;Baldino N;Fi...  2013   Articolo in rivista   Malvidin, a red wine polyphenol, modulates mammalian myocardial and coronary performance and protects the heart against ischemia/reperfusion injury   JOURNAL OF NUTRITIONAL BIOCHEMISTRY   ISSN: 0955-2863   10.1016/j.jnutbio.2012.09.006   vol. 24 p. 1221 - 1231  
6. BELLIZZI Dina   Bellizzi D;D'Aquila P;Mon...  2012   Articolo in rivista   Global DNA methylation in old subjects is correlated with frailty.   AGE   ISSN: 0161-9152   10.1007/s11357-011-9216-6   vol. 34 p. 169 - 179  
7. BELLIZZI Dina   Bellizzi D;D'Aquila P;Gio...  2012   Articolo in rivista   Global DNA methylation levels are modulated by mitochondrial DNA variants   EPIGENOMICS   ISSN: 1750-1911   10.2217/EPI.11.109   vol. 4 p. 17 - 27  
8. BELLIZZI Dina   Amodio N;Leotta M;Bellizz...  2012   Articolo in rivista   DNA-demethylating and anti-tumor activity of synthetic miR-29b mimics in multiple myeloma   ONCOTARGET   ISSN: 1949-2553     vol. 3 p. 1246 - 1258  
9. BELLIZZI Dina   Bellizzi D;D'Aquila P;Sca...  2013   Articolo in rivista   The control region of mitochondrial DNA shows an unusual CpG and non-CpG methylation pattern.   DNA RESEARCH   ISSN: 1340-2838   10.1093/dnares/dst029   vol. 20 p. 537 - 547  
10. BELLIZZI Dina   Amodio N;Bellizzi D;Leott...  2013   Articolo in rivista   miR-29b induces SOCS-1 expression by promoter demethylation and negatively regulates migration of multiple myeloma and endothelial cells.   CELL CYCLE   ISSN: 1538-4101   10.4161/cc.26585   vol. 12 p. 3650 - 3662  
11. BITONTI Maria Beatrice Antonietta   CHIAPPETTA A;BRUNO L;SALI...  2011   Articolo in rivista   Differential spatial expression of A- and B-type CDKs and distribution of auxins and cytokinins in the open transverse root apical meristem of Cucurbita maxima   ANNALS OF BOTANY   ISSN: 0305-7364   10.1093/aob/mcq1   vol. 107 p. 1223 - 1234  
12. BITONTI Maria Beatrice Antonietta   GRECO M.;CHIAPPETTA A.;BR...  2012   Articolo in rivista   In Posidonia oceanica cadmium induces changes in DNA methylation and chromatin patterning   JOURNAL OF EXPERIMENTAL BOTANY   ISSN: 0022-0957     vol. 63 p. 695 - 709  
13. BITONTI Maria Beatrice Antonietta   Giulio Testone;Emiliano C...  2012   Articolo in rivista   The peach (Prunus persica L. Batsch) genome harbours 10 KNOX genes, which are differentially expressed in stem development, and the class 1 KNOPE1 regulates elongation and lignification during primary growth   JOURNAL OF EXPERIMENTAL BOTANY   ISSN: 0022-0957   10.1093/jxb/ers194    
14. BITONTI Maria Beatrice Antonietta   Cook G.S.;Grønlund A.L.;S...  2013   Articolo in rivista   Plant WEE1 kinase is cell cycle regulated and removed at mitosis via the 26S proteasome machinery.   JOURNAL OF EXPERIMENTAL BOTANY   ISSN: 0022-0957   doi: 10.1093/jxb/ert066   vol. 64 p. 2093 - 2106  
15. BITONTI Maria Beatrice Antonietta   Chiappetta A;Muto A;Bruno...  2015   Articolo in rivista   A dehydrin gene isolated from feral olive enhances drought tolerance in Arabidopsis transgenic plants   FRONTIERS IN PLANT SCIENCE   ISSN: 1664-462X   10.3389/fpls.2015.00392    
16. BRANDMAYR Pietro   KOTZE D. J.;BRANDMAYR P.;...  2011   Articolo in rivista   - Forty years of carabid beetle research in Europe – from taxonomy, biology, ecology and population studies to bioindication, habitat assessment and conservation.   ZOOKEYS   ISSN: 1313-2970   10.3897/zookeys.100.1523   vol. 100 p. 55 - 148  
17. BRANDMAYR Pietro   BRANDMAYR P;GIORGI F;CASA...  2013   Articolo in rivista   Hypogean Carabid Beetles as Indicators of Global Warming?   ENVIRONMENTAL RESEARCH LETTERS   ISSN: 1748-9326   10.1088/1748-9326/4/044047   vol. 8 p. 0 - 11  
18. BRANDMAYR Pietro   SCALERCIO S;BONACCI T;MAZ...  2014   Articolo in rivista   Better up, worst down: bidirectional consequences of three decades of changes on a relict population of Erebia cassioides.   JOURNAL OF INSECT CONSERVATION   ISSN: 1366-638X   10.1007/s10841-014-9669-x.   vol. 18 p. 643 - 650  
19. BRANDMAYR Pietro   PIZZOLOTTO R;GOBBI M;BRAN...  2014   Articolo in rivista   Changes in ground beetle assemblages above and below the treeline of the Dolomites after almost thirty years (1980/2009).   ECOLOGY AND EVOLUTION   ISSN: 2045-7758   10.1002/ece3.927   vol. 4 p. 1284 - 1294  
20. BRANDMAYR Pietro   Giglio A;Brandmayr P;Pasq...  2015   Articolo in rivista   Immune challenges trigger cellular and humoral responses in adults of
Pterostichus melas italicus (Coleoptera, Carabidae)
 
ARTHROPOD STRUCTURE & DEVELOPMENT   ISSN: 1467-8039     vol. 44 p. 209 - 2017  
21. BRUNELLI Elvira   Bernabò I;Guardia A.;La R...  2013   Articolo in rivista   Exposure and post-exposure effects of endosulfan on Bufo bufotadpoles: Morpho-histological and ultrastructural study on epidermisand iNOS localization   AQUATIC TOXICOLOGY   ISSN: 0166-445X     p. 164 - 175  
22. BRUNELLI Elvira   Bernabò I;Bonacci A;Cosca...  2013   Articolo in rivista   Effects of salinity stress on Bufo balearicus and Bufo bufo tadpoles: tolerance, morphological gill alterations and Na+/K+-ATPase localization   AQUATIC TOXICOLOGY   ISSN: 0166-445X     vol. 132-133 p. 119 - 133  
23. BRUNELLI Elvira   Bernabò I;Biasone P;Macir...  2014   Articolo in rivista   Liver histology and ultrastructure of the Italian newt (Lissotriton italicus): normal structure and modifications after acute exposure to nonylphenol ethoxylates.   EXPERIMENTAL AND TOXICOLOGIC PATHOLOGY   ISSN: 0940-2993     vol. 66 p. 455 - 468  
24. BRUNELLI Elvira   Brunelli E;Rizzo P;Guardi...  2015   Articolo in rivista   The book lungs of Italian trap-door spiders of the family Ctenizidae (Araneae, Mygalomorphae   ARTHROPOD STRUCTURE & DEVELOPMENT   ISSN: 1467-8039     vol. 44 p. 228 - 236  
25. BRUNELLI Elvira   Brunelli E;Bernabò I;Cosc...  2015   Articolo in rivista   Remodelling of the skin during metamorphosis in the Italian newt (Lissotriton italicus) (Amphibia, Urodela): localization pattern of keratins, stromelysin-3 (MMP-11), and pan-cadherin.   ZOOMORPHOLOGY   ISSN: 0720-213X     vol. 134 p. 135 - 147  
26. BRUNO Leonardo   BRUNO L;MUTO A;SPADAFORA ...  2011   Articolo in rivista   Multi-probe in situ hybridization to whole mount
Arabidopsis seedlings
 
THE INTERNATIONAL JOURNAL OF DEVELOPMENTAL BIOLOGY   ISSN: 0214-6282   10.1387/ijdb.103132lb   vol. 55 p. 197 - 203  
27. BRUNO Leonardo   Himanen K;Woloszynska M;B...  2012   Articolo in rivista   Histone H2B monoubiquitination is required to reach maximal transcript levels of circadian clock genes in Arabidopsis   PLANT JOURNAL   ISSN: 0960-7412   10.1111/j.1365-313X.2012.05071   vol. 2 p. 249 - 260  
28. BRUNO Leonardo   Greco M;Chiappetta A;Brun...  2012   Articolo in rivista   In Posidonia oceanica cadmium induces changes in DNA methylation and chromatin patterning   JOURNAL OF EXPERIMENTAL BOTANY   ISSN: 0022-0957   10.1093/jxb/err313   vol. 63 p. 695 - 709  
29. BRUNO Leonardo   Bruno L;Spadafora N.D;Iar...  2014   Articolo in rivista   Developmental stimuli and stress factors affect expression of ClGLP1, an emerging allergen-related gene in Citrus limon   PLANT PHYSIOLOGY & BIOCHEMISTRY   ISSN: 0254-3591   DOI: 10.1016/j.plaphy.2014.03.003   vol. 79 p. 31 - 40  
30. BRUNO Leonardo   TESTONE G;CONDELLO E;DI G...  2015   Articolo in rivista   The KNOTTED-like genes of peach (Prunus persica L. Batsch) are differentially expressed during drupe growth and the class 1 KNOPE1contributes to mesocarp development.   PLANT SCIENCE   ISSN: 0168-9452   10.1016/j.plantsci.2015.05.005   vol. 237 p. 69 - 79  
31. CALABRO' Vincenza   Aversa M;Curcio S;Calabro...  2012   Articolo in rivista   Experimental Evaluation of Quality Parameters During Drying of Carrot Samples   FOOD AND BIOPROCESS TECHNOLOGY   ISSN: 1935-5130   10.1007/s11947-009-0280-1   vol. 5 p. 118 - 129  
32. CALABRO' Vincenza   Luis P.;Amelio A.;Vreysen...  2014   Articolo in rivista   Simulation and environmental evaluation of process design: Distillation vs. hybrid distillation-pervaporation for methanol/tetrahydrofuran separation   APPLIED ENERGY   ISSN: 0306-2619   doi:10.1016/j.apenergy.2013.06.040   vol. 113 p. 565 - 575  
33. CALABRO' Vincenza   Lopresto C G;Petrillo F;C...  2014   Articolo in rivista   A non-conventional method to extract D-limonene from waste lemon peels and comparison with traditional Soxhlet extraction   SEPARATION AND PURIFICATION TECHNOLOGY   ISSN: 1383-5866   10.1016/j.seppur.2014.09.015   vol. 137 p. 13 - 20  
34. CALABRO' Vincenza   Lopresto C G;Calabro' V;W...  2014   Articolo in rivista   Kinetic study on the enzymatic esterification of octanoic acid and hexanol by immobilized Candida antarctica lipase B   JOURNAL OF MOLECULAR CATALYSIS B-ENZYMATIC   ISSN: 1381-1177   10.1016/j.molcatb.2014.09.011   vol. 110 p. 64 - 71  
35. CALABRO' Vincenza   Pettinato M;Chakraborty S...  2015   Articolo in rivista   Eggshell: A green adsorbent for heavy metal removal in an MBR system   ECOTOXICOLOGY AND ENVIRONMENTAL SAFETY   ISSN: 0147-6513   10.1016/j.ecoenv.2015.05.046   vol. 121 p. 57 - 62  
36. CANONACO Marcello   AVOLIO E;ALO' R;CARELLI A...  2011   Articolo in rivista   Amygdalar orexinergic-GABAergic interactions regulate anxiety behaviors of the Syrian golden hamster   BEHAVIOURAL BRAIN RESEARCH   ISSN: 0166-4328   10.1016/j.bbr.2010.11.014   vol. 218 p. 288 - 295  
37. CANONACO Marcello   MORELLI S;PISCIONERI A;SA...  2012   Articolo in rivista   Flat and tubular membrane systems for the reconstruction of hippocampal neuronal network   JOURNAL OF TISSUE ENGINEERING AND REGENERATIVE MEDICINE   ISSN: 1932-6254   10.1002/term.434   vol. 6 p. 299 - 313  
38. CANONACO Marcello   Facciolo RM;Crudo M;Zizza...  2012   Articolo in rivista   a-GABAA subunit receptor interactions activate learning/motivational pathways in the goldfish.   BEHAVIOURAL BRAIN RESEARCH   ISSN: 0166-4328     vol. 234 p. 349 - 356  
39. CANONACO Marcello   Avolio E;Alò R;Mele M;Car...  2012   Articolo in rivista   Amygdalar excitatory/inhibitory circuits interacting with orexinergic neurons influence differentially feeding behaviors in hamsters   BEHAVIOURAL BRAIN RESEARCH   ISSN: 0166-4328     vol. 234 p. 91 - 99  
40. CANONACO Marcello   Zizza M;Giusi G;Crudo M;C...  2013   Articolo in rivista   Lead-induced neurodegenerative events and abnormal behaviors occur via ORXRergic/GABA(A)Rergic mechanisms in a marine teleost   AQUATIC TOXICOLOGY   ISSN: 0166-445X   10.1016/j.aquatox.2012.11.011   vol. 126 p. 231 - 241  
41. CERRA Maria Carmela   Penna C.;Pasqua T.;Perrel...  2012   Articolo in rivista   Postconditioning with glucagon like peptide-2 reduces ischemia/reperfusion injury in isolated rat hearts: role of survival kinases and mitochondrial K(ATP) channels   BASIC RESEARCH IN CARDIOLOGY   ISSN: 0300-8428     vol. 107 p. 272 -  
42. CERRA Maria Carmela   Quintieri AM;Baldino N;Fi...  2013   Articolo in rivista   Malvidin, a red wine polyphenol, modulates mammalian myocardial and coronary performance and protects the heart against ischemia/reperfusion injury.   JOURNAL OF NUTRITIONAL BIOCHEMISTRY   ISSN: 0955-2863   oi: 10.1016/j.jnutbio.2012.09.006.   vol. 24 p. 1221 - 1231  
43. CERRA Maria Carmela   Angelone T.;Filice E.;Pas...  2013   Articolo in rivista   Nesfatin-1 as a novel cardiac peptide: identification, functional characterization, and protection against ischemia/reperfusion injury.   CELLULAR AND MOLECULAR LIFE SCIENCES   ISSN: 1420-682X   10.1007/s00018-012-1138-7   vol. 70 p. 495 - 509  
44. CERRA Maria Carmela   Pasqua T;Corti A;Gentile ...  2013   Articolo in rivista   Full-length human Chromogranin-A cardioactivity: myocardial, coronary and stimulus-induced processing evidence in normotensive and hypertensive male rat hearts.   ENDOCRINOLOGY   ISSN: 0013-7227   10.1210/en.2012-2210   vol. 154 p. 3353 - 3365  
45. CERRA Maria Carmela   Perrelli MG;Tullio F;Ango...  2013   Articolo in rivista   Catestatin reduces myocardial ischaemia/reperfusion injury: involvement of PI3K/Akt, PKCs, mitochondrial K(ATP) channels and ROS signalling.   PFLÜGERS ARCHIV   ISSN: 0031-6768   10.1007/s00424-013-1217-0   vol. 465 p. 1031 - 1040  
46. CONFORTI Domenico   CONFORTI D;F. GUERRIERO;R...  2011   Articolo in rivista   An optimal decision making approach for the management of radiotherapy patients   OR SPECTRUM   ISSN: 0171-6468   10.1007/s00291-009-0170-y   vol. 33 p. 123 - 148  
47. CONFORTI Domenico   Tonacchera M;Agretti P;Ra...  2012   Articolo in rivista   Genetic markers to discriminate benign and malignant thyroid nodules with undetermined cytology in an
area of borderline iodine deficiency
 
JOURNAL OF ENDOCRINOLOGICAL INVESTIGATION   ISSN: 1720-8386     vol. 35 p. 754 - 759  
48. CONFORTI Domenico   Bandinelli F;Melchiorre D...  2013   Articolo in rivista   Clinical and radiological evaluation of sacroiliac joints compared with ultrasound examination in early spondyloarthritis   RHEUMATOLOGY   ISSN: 1462-0324     vol. 52 p. 1293 - 1297  
49. CONFORTI Domenico   Bruni ME;Beraldi P;Confor...  2015   Articolo in rivista   A stochastic programming approach for operating theatre scheduling under uncertainty   IMA JOURNAL OF MANAGEMENT MATHEMATICS   ISSN: 1471-6798   10.1093/imaman/dpt027   vol. 26 p. 99 - 119  
50. CONFORTI Domenico   Conforti D;Groccia MC;Gui...  2015   Abstract in Atti di convegno   Integrated care model for headache patients: a piloting assessment   CEPHALALGIA   ISSN: 0333-1024     vol. 35 p. 182 - 182  
51. CONFORTI Filomena   MARIANGELA MARRELLI;CONFO...  2011   Articolo in rivista   Biological potential and structure-activity relationships of most recently developed vascular disrupting agents: an overview of new derivatives of natural combretastatin A-4   CURRENT MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0929-8673     vol. 18 p. 3035 - 3081  
52. CONFORTI Filomena   CONFORTI F;MARIANGELA MAR...  2011   Articolo in rivista   Bioactive phytonutrients (omega fatty acids, tocopherols, polyphenols), in vitro inhibition of NO production in LPS-stimulated RAW 264.7 macrophages and free radical scavenging activity of non-cultivated Mediterranean vegetables   FOOD CHEMISTRY   ISSN: 0308-8146     vol. 129 p. 1413 - 1419  
53. CONFORTI Filomena   CONFORTI F;FRANCESCO MENI...  2011   Articolo in rivista   Phenolic compounds from plants as nitric oxide production inhibitors   CURRENT MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0929-8673     vol. 18 p. 1137 - 1145  
54. CONFORTI Filomena   Marrelli M;Menichini F;St...  2012   Articolo in rivista   Changes in the phenolic and lipophilic composition, in the enzyme inhibition and antiproliferative activity of Ficus carica L. cultivar Dottato fruits during maturation   FOOD AND CHEMICAL TOXICOLOGY   ISSN: 0278-6915     vol. 50 p. 726 - 733  
55. CONFORTI Filomena   Damiano Rossi;Alessandra ...  2013   Articolo in rivista   Croton lechleri Müll. Arg. (Euphorbiaceae) stem bark essential oil as possible mutagen-protective food ingredient against heterocyclic amines from cooked food   FOOD CHEMISTRY   ISSN: 0308-8146     vol. 139 p. 439 - 447  
56. COZZA Radiana   Marincola AGC;Ruffolo L;C...  2013   Articolo in rivista   Phytoplankton Communities in a Coastal Site of Natural Reserve “Lake of Tarsia-Mouth of River Crati”-Northern Ionian Sea, Calabria   JOURNAL OF WATER RESOURCE AND PROTECTION   ISSN: 1945-3094     vol. 5 p. 1087 - 1096  
57. COZZA Radiana   Cozza R;Bruno L;Bitonti ....  2013   Articolo in rivista   Expression pattern of a type-2 metallothionein gene in a wild
population of the psammophyte Silene nicaeensis
 
PROTOPLASMA   ISSN: 0033-183X   10.1007/s00709-012-0425-3   vol. 250 p. 381 - 389  
58. COZZA Radiana   Cozza R;Iaquinta A;Cozza ...  2013   Articolo in rivista   Trace metals in Posidonia oceanica in a coastal area of the Ionian Sea (Calabria, Italy)   OPEN JOURNAL OF ECOLOGY   ISSN: 2162-1993   doi:10.4236/oje.2013.32012   vol. 3 p. 102 - 108  
59. COZZA Radiana   C Gattuso;Cozza R;P Gattu...  2013   Monografia o trattato scientifico   La conoscenza per il restauro e la conservazione. Il Ninfeo di Vadue a Carolei e la Fontana Nuova di Lamezia Terme   - FrancoAngeli MILANO        
60. COZZA Radiana   Cozza D;Maradei N;Torelli...  2013   Contributo in Atti di convegno   Risposte morfologiche di ceppi di Scenedesmus acutus a diverse concentrazioni di cromo   - Riunione annuale algologia 18-19/10/2013 Venezia        
61. CURCIO Stefano   Sansonetti S;Hobley T;Cur...  2013   Articolo in rivista   Use of continuous lactose fermentation for ethanol production by Kluveromyces marxianus for
verification and extension of a biochemically structured model
 
BIORESOURCE TECHNOLOGY   ISSN: 0960-8524   10.1016/j.biortech.2012.12.080   vol. 130 p. 703 - 709  
62. CURCIO Stefano   Curcio S;Aversa M  2014   Articolo in rivista   Influence of shrinkage on convective drying of fresh vegetables: a theoretical model   JOURNAL OF FOOD ENGINEERING   ISSN: 0260-8774   10.1016/j.jfoodeng.2013.09.014   vol. 123 p. 36 - 49  
63. CURCIO Stefano   De Luca G;Bisignano F;Pao...  2014   Articolo in rivista   Multi-scale modeling of protein fouling in ultrafiltration process   JOURNAL OF MEMBRANE SCIENCE   ISSN: 0376-7388   10.1016/j.memsci.2013.09.061   vol. 452 p. 400 - 414  
64. CURCIO Stefano   Chakraborty S;Dasgupta J;...  2014   Articolo in rivista   Experimental analysis, modeling and optimization of chromium (VI) removal from aqueous solutions by polymer-enhanced ultrafiltration   JOURNAL OF MEMBRANE SCIENCE   ISSN: 0376-7388   10.1016/j.memsci.2014.01.016   vol. 456 p. 139 - 154  
65. CURCIO Stefano   Dasgupta J;Chakrabort S;S...  2014   Articolo in rivista   The effects of thermally stable titanium silicon oxide nanoparticles on structure and performance of cellulose acetate ultrafiltration membranes   SEPARATION AND PURIFICATION TECHNOLOGY   ISSN: 1383-5866   10.1016/j.seppur.2014.06.035   vol. 133 p. 55 - 68  
66. DATO Serena   Dato S;Montesanto A;Lagan...  2012   Articolo in rivista   Frailty phenotypes in the elderly based on cluster analysis: a longitudinal study of two Danish cohorts. Evidence for a genetic influence on frailty.   AGE   ISSN: 2452-0756   10.1007/s11357-011-9257-x   vol. 34 p. 571 - 582  
67. DATO Serena   Soerensen M;Dato S;Tan Q;...  2012   Articolo in rivista   Evidence from
case-control and longitudinal studies supports associations of genetic variation
in APOE, CETP, and IL6 with human longevity.
 
AGE   ISSN: 2452-0756   10.1007/s11357-011-9373-7    
68. DATO Serena   Soerensen M;Thinggaard M;...  2012   Articolo in rivista   Genetic variation in TERT and TERC and human leukocyte telomere
length and longevity: a cross-sectional and longitudinal analysis.
 
AGING CELL   ISSN: 1474-9718   doi: 10.1111/j.1474-9726.2011.00775.x.   vol. 11 p. 223 - 227  
69. DATO Serena   Soerensen M;Dato S;Tan Q;...  2012   Articolo in rivista   Human
longevity and variation in GH/IGF-1/insulin signaling, DNA damage signaling and
repair and pro/antioxidant pathway genes: cross sectional and longitudinal
studies.
 
EXPERIMENTAL GERONTOLOGY   ISSN: 0531-5565   doi: 10.1016/j.exger.2012.02.010   vol. 47 p. 379 - 387  
70. DATO Serena   Deelen J;Beekman M;Uh HW;...  2014   Articolo in rivista   Genome-wide association meta-analysis of
human longevity identifies a novel locus conferring survival beyond 90 years of
age.
 
HUMAN MOLECULAR GENETICS   ISSN: 0964-6906   10.1093/hmg/ddu139   vol. 23 p. 4420 - 4432  
71. DE BARTOLO Carmine   De Bartolo C;Nigro A;Frag...  2011   Articolo in rivista   Numerical and experimental flow analysis of the Wang-Zwische double-lumen cannula   ASAIO JOURNAL   ISSN: 1058-2916     vol. 57 p. 318 - 327  
72. DE BARTOLO Carmine   Nigro A;Renda S;De Bartol...  2013   Articolo in rivista   A high-order accurate discontinuous Galerkin finite element method for laminar low Mach number flows   INTERNATIONAL JOURNAL FOR NUMERICAL METHODS IN FLUIDS   ISSN: 0271-2091   DOI: 10.1002/fld.3732   vol. 72 p. 43 - 68  
73. DE BARTOLO Carmine   Nigro A;De Bartolo C;Bass...  2014   Articolo in rivista   Up to sixth-order accurate A-stable implicit schemes applied to the Discontinuous Galerkin discretized Navier-
Stokes equations
 
JOURNAL OF COMPUTATIONAL PHYSICS   ISSN: 0021-9991     vol. 276 p. 136 - 162  
74. DE BARTOLO Carmine   De Bartolo C;Algieri A;Bo...  2014   Articolo in rivista   Simulation and experimental validation of the flow field at the entrance and within the filter housing of a production spark-ignition engine   SIMULATION MODELING PRACTICE AND THEORY   ISSN: 1569-190X     vol. 41 p. 73 - 86  
75. GABRIELE Domenico   Lupi F R;Gabriele D;Facci...  2012   Articolo in rivista   Effect of organogelator and fat source on rheological properties of olive oil-based organogels   FOOD RESEARCH INTERNATIONAL   ISSN: 0963-9969   10.1016/j.foodres.2011.11.029   vol. 46 p. 177 - 184  
76. GABRIELE Domenico   Lupi FR;Gabriele D;Greco ...  2013   Articolo in rivista   A rheological characterisation of an olive oil/fatty alcohols organogel   FOOD RESEARCH INTERNATIONAL   ISSN: 0963-9969   10.1016/j.foodres.2013.01.013   vol. 51 p. 510 - 517  
77. GABRIELE Domenico   Lupi FR;Gabriele D;Baldin...  2013   Articolo in rivista   An olive oil/policosanol organogel for nutraceutical and drug delivery purposes   FOOD & FUNCTION   ISSN: 2042-6496   10.1039/C3FO60259A   vol. 4 p. 1512 - 1520  
78. GABRIELE Domenico   Seta L;Baldino N;Gabriele...  2014   Articolo in rivista   Rheology and adsorption behaviour of beta-Casein and beta-Lactoglobulin mixed layers at the sunflower oil/water interface   COLLOIDS AND SURFACES. A, PHYSICOCHEMICAL AND ENGINEERING ASPECTS   ISSN: 0927-7757   10.1016/j.colsurfa.2013.10.041   vol. 441 p. 669 - 677  
79. GABRIELE Domenico   Lupi FR;Gabriele D;Seta L...  2015   Articolo in rivista   Rheological investigation of pectin-based emulsion gels for pharmaceutical and cosmetic uses   RHEOLOGICA ACTA   ISSN: 0035-4511   10.1007/s00397-014-0809-8   vol. 54 p. 41 - 52  
80. GAROFALO Filippo   Amelio D;Garofalo F;Wong ...  2013   Articolo in rivista   Nitric oxide synthase-dependent "on/off" switch and apoptosis in freshwater and aestivating lungfish, Protopterus annectens: skeletal muscle versus cardiac muscle.   NITRIC OXIDE   ISSN: 1089-8611      
81. GAROFALO Filippo   Imbrogno S;Garofalo F;Ame...  2013   Articolo in rivista   Humoral control of cardiac remodeling in fish: role of Angiotensin II.   GENERAL AND COMPARATIVE ENDOCRINOLOGY   ISSN: 0016-6480      
82. GAROFALO Filippo   Amelio D;Garofalo F;Capri...  2013   Articolo in rivista   Effects of temperature on the nitric oxide-dependent modulation of the Frank-Starling mechanism: the fish heart as a case study.   COMPARATIVE BIOCHEMISTRY AND PHYSIOLOGY. PART A, MOLECULAR & INTEGRATIVE PHYSIOLOGY   ISSN: 1095-6433   10.1016/j.cbpa.2012.10.037   vol. 164 p. 356 - 362  
83. GAROFALO Filippo   Garofalo F;Amelio D;Gattu...  2015   Articolo in rivista   Cardiac contractility in Antarctic teleost is modulated by nitrite through xanthine oxidase and cytochrome p-450 nitrite reductase.   NITRIC OXIDE   ISSN: 1089-8603      
84. GAROFALO Filippo   Garofalo F;Amelio D;Icard...  2015   Articolo in rivista   Signal molecule changes in the gills and lungs of the African lungfish Protopterus annectens, during the maintenance and arousal phases of aestivation.   NITRIC OXIDE   ISSN: 1089-8603   10.1016/j.fct.2014.09.020   vol. 44 p. 71 - 80  
85. GUIDO Rosita   F Guerriero;Guido R  2011   Articolo in rivista   Operational research in the management of the operating theatre: a survey
 
HEALTH CARE MANAGEMENT SCIENCE   ISSN: 1386-9620     vol. 14 p. 89 - 114  
86. GUIDO Rosita   D Conforti;F Guerriero;Gu...  2011   Articolo in rivista   An optimal decision-making approach for the management of radiotherapy patients
 
OR SPECTRUM   ISSN: 0171-6468     vol. 33 p. 123 - 148  
87. GUIDO Rosita   G Ambrogio;L Filice;F Gue...  2011   Articolo in rivista   Prediction of incremental sheet forming process performance by using a neural network approach   INTERNATIONAL JOURNAL OF ADVANCED MANUFACTURING TECHNOLOGY   ISSN: 1433-3015     vol. 54 p. 921 - 930  
88. GUIDO Rosita   D Conforti;F Guerriero;Gu...  2011   Articolo in rivista   An optimal decision making model for supporting week hospital management   HEALTH CARE MANAGEMENT SCIENCE   ISSN: 1386-9620     vol. 14 p. 74 - 88  
89. GUIDO Rosita   T Mazza;P Ballarini;Guido...  2012   Articolo in rivista   The relevance of topology in parallel simulation of biological networks
 
IEEE/ACM TRANSACTIONS ON COMPUTATIONAL BIOLOGY AND BIOINFORMATICS   ISSN: 1545-5963   10.1109/TCBB.2012.27   vol. 9 p. 911 - 923  
90. IMBROGNO Sandra   ANGELONE T;FILICE E;QUINT...  2012   Articolo in rivista   Receptor indentification and physiological characterization of glucagon-like peptide-2 in the rat heart   NMCD. NUTRITION METABOLISM AND CARDIOVASCULAR DISEASES   ISSN: 0939-4753     vol. 22 p. 486 - 494  
91. IMBROGNO Sandra   Cerra MC;Imbrogno S  2012   Articolo in rivista   Phospholamban and cardiac function: a comparative perspective in vertebrates.   ACTA PHYSIOLOGICA   ISSN: 1748-1708   10.1111/j.1748-1716.2012.02389.x   vol. 205 p. 9 - 25  
92. IMBROGNO Sandra   Imbrogno S  2013   Articolo in rivista   The eel heart: multilevel insights into functional organ plasticity   JOURNAL OF EXPERIMENTAL BIOLOGY   ISSN: 0022-0949   10.1242/jeb.089292   vol. 216 p. 3575 - 3586  
93. IMBROGNO Sandra   Imbrogno S;Capria C;Tota ...  2014   Articolo in rivista   Nitric oxide improves the hemodynamic performance of the hypoxic goldfish (Carassius auratus) heart   NITRIC OXIDE   ISSN: 1089-8603   10.1016/j.niox.2014.08.012   vol. 42 p. 24 - 31  
94. IMBROGNO Sandra   Mazza R;Gattuso A;Filice ...  2015   Articolo in rivista   Nesfatin-1 as a new positive inotrope in the goldfish (Carassius auratus) heart.   GENERAL AND COMPARATIVE ENDOCRINOLOGY   ISSN: 0016-6480   10.1016/j.ygcen.2015.08.003   vol. 224 p. 160 - 167  
95. INDIVERI Cesare   Pochini Lorena;Seidita An...  2014   Articolo in rivista   Nimesulide binding site in the B0AT1 (SLC6A19) amino acid transporter. Mechanism of inhibition revealed by proteoliposome transport assay and molecular modelling   BIOCHEMICAL PHARMACOLOGY   ISSN: 0006-2952   10.1016/j.bcp.2014.03.014   vol. 89 p. 422 - 430  
96. INDIVERI Cesare   Galluccio Michele;Pochini...  2015   Articolo in rivista   Functional and Molecular Effects of Mercury Compounds on the Human OCTN1 Cation Transporter: C50 and C136 Are the Targets for Potent Inhibition   TOXICOLOGICAL SCIENCES   ISSN: 1096-6080   10.1093/toxsci/kfu259   vol. 144 p. 105 - 113  
97. INDIVERI Cesare   Console Lara;Scalise Mari...  2015   Articolo in rivista   N-linked Glycosylation of human SLC1A5 (ASCT2) transporter is critical for trafficking to membrane   BIOCHIMICA ET BIOPHYSICA ACTA-MOLECULAR CELL RESEARCH   ISSN: 0167-4889   10.1016/j.bbamcr.2015.03.017   vol. 1853 p. 1636 - 1645  
98. INDIVERI Cesare   Tonazzi Annamaria;Giangre...  2015   Articolo in rivista   Mitochondrial Carnitine/Acylcarnitine Transporter, a Novel Target of Mercury Toxicity   CHEMICAL RESEARCH IN TOXICOLOGY   ISSN: 0893-228X   10.1021/acs.chemrestox.5b00050   vol. 28 p. 1015 - 1022  
99. INDIVERI Cesare   Rebsamen M;Pochini L;Stas...  2015   Articolo in rivista   SLC38A9 is a component of the lysosomal amino acid sensing machinery that controls mTORC1   NATURE   ISSN: 0028-0836   10.1038/nature14107   vol. 519 p. 477 - +  
100. MAGGIOLINI Marcello   Lappano R;Maggiolini M  2011   Articolo in rivista   G protein-coupled receptors: novel targets for drug discovery in cancer   NATURE REVIEWS DRUG DISCOVERY   ISSN: 1474-1776   10.1038/nrd3320   vol. 10 p. 47 - 60  
101. MAGGIOLINI Marcello   De Marco P;Bartella V;Viv...  2013   Articolo in rivista   Insulin-like growth factor-I regulates GPER expression and function in cancer cells.
 
ONCOGENE   ISSN: 0950-9232   10.1038/onc.2012.97   vol. 32 p. 678 - 688  
102. MAGGIOLINI Marcello   De Francesco EM;Pellegrin...  2014   Articolo in rivista   GPER mediates activation of HIF1a/VEGF signaling by estrogens   CANCER RESEARCH   ISSN: 0008-5472     vol. 74 p. 4053 - 4064  
103. MAGGIOLINI Marcello   Albanito L;Lappano R;Made...  2015   Articolo in rivista   Effects of Atrazine on Estrogen Receptor a- and G Protein-Coupled Receptor 30-Mediated Signaling and Proliferation in Cancer Cells and Cancer-Associated Fibroblasts   ENVIRONMENTAL HEALTH PERSPECTIVES   ISSN: 0091-6765     vol. 5 p. :493 - 499  
104. MAGGIOLINI Marcello   Rigiracciolo DC;Scarpelli...  2015   Articolo in rivista   Copper activates HIF-1a/GPER/VEGF signalling in cancer cells.   ONCOTARGET   ISSN: 1949-2553     vol. 33 p. 34158 - 34177  
105. MANDALA' Maurizio   Krikun G.;Booth CJ.;Buchw...  2012   Articolo in rivista   Effects of etonogestrel treatment in the reproductive organs and uterine arteries of non-oophorectomized guinea pigs   REPRODUCTIVE SCIENCES   ISSN: 1933-7191     vol. 19 p. 400 - 406  
106. MANDALA' Maurizio   MANDALA M.;Gokina N;Barro...  2012   Articolo in rivista   Endothelial-Derived Hyperpolarization Factor (EDHF) Contributes to PlGF-Induced
Dilation of Mesenteric Resistance Arteries from Pregnant Rats
 
JOURNAL OF VASCULAR RESEARCH   ISSN: 1018-1172     vol. 49 p. 43 - 49  
107. MANDALA' Maurizio   Gizurarson S.;Huppertz B....  2013   Articolo in rivista   Effects of placental protein 13 on the cardiovascular system in gravid and non-gravid rodents   FETAL DIAGNOSIS AND THERAPY   ISSN: 1015-3837     vol. 33 p. 257 - 264  
108. MANDALA' Maurizio   Tropea T.;De Francesco EM...  2015   Articolo in rivista   Pregnancy augments G Protein estrogen receptor (GPER) induced vasodilation in rat uterine arteries via the nitric oxide-cGMP signaling pathway.   PLOS ONE   ISSN: 1932-6203      
109. MANDALA' Maurizio   Gizurarson S;Sigurdardott...  2015   Articolo in rivista   PLACENTAL PROTEIN 13 (PP13) ADMINISTRATION TO PREGNANT RATS LOWERS BLOOD PRESSURE AND AUGMENTS FETAL GROWTH AND VENOUS REMODELING   FETAL DIAGNOSIS AND THERAPY   ISSN: 1015-3837      
110. MAZZA Rosa   Angelone T;Gattuso A;Imbr...  2012   Articolo in rivista   Nitrite is a positive modulator of the Frank-Starling response in the vertebrate heart.   AMERICAN JOURNAL OF PHYSIOLOGY. REGULATORY, INTEGRATIVE AND COMPARATIVE PHYSIOLOGY   ISSN: 0363-6119     vol. 302 p. R1271 - R1281  
111. MAZZA Rosa   Mazza R;Pasqua T;Cerra MC...  2013   Articolo in rivista   Akt/eNOS signaling and PLN S-sulfhydration are involved in H2S-dependent cardiac effects in frog and rat.
 
AMERICAN JOURNAL OF PHYSIOLOGY. REGULATORY, INTEGRATIVE AND COMPARATIVE PHYSIOLOGY   ISSN: 0363-6119   10.1152/ajpregu.00088.2013   vol. 305 p. R443 - R451  
112. MAZZA Rosa   Mazza R;Tota B;Gattuso A  2015   Articolo in rivista   Cardio-Vascular Activity of Catestatin: Interlocking the Puzzle Pieces   CURRENT MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0929-8673     vol. 22 p. 292 - 304  
113. MAZZA Rosa   Imbrogno S;Gattuso A;Mazz...  2015   Articolo in rivista   ß3 -AR and the vertebrate heart: a comparative view   ACTA PHYSIOLOGICA   ISSN: 1748-1716   doi: 10.1111/apha.12493. Epub 2015 Apr 6   vol. 214 p. 158 - 175  
114. MAZZA Rosa   Mazza R;Gattuso A;Filice ...  2015   Articolo in rivista   Nesfatin-1 as a new positive inotrope in the goldfish (Carassius auratus) heart   GENERAL AND COMPARATIVE ENDOCRINOLOGY   ISSN: 0016-6480   10.1016/j.ygcen.2015.08.003    
115. MAZZUCA Silvia   Mazzuca S;M. Björk;S. Bee...  2013   Articolo in rivista   Establishing research strategies, methodologies and
technologies to link genomics and proteomics to seagrass
productivity, community metabolism, and ecosystem
carbon fluxes
 
FRONTIERS IN PLANT SCIENCE   ISSN: 1664-462X   10.3389/fpls.2013.00038   vol. 4 p. 1 - 19  
116. MAZZUCA Silvia   Serra IA;Nicastro S;Mazzu...  2013   Articolo in rivista   Response to salt stress in seagrasses: PIP1;1 aquaporin antibody localization in Posidonia oceanica leaves   AQUATIC BOTANY   ISSN: 0304-3770   10.1016/j.aquabot.2011.05.008   vol. 104 p. 213 - 219  
117. MAZZUCA Silvia   E. Dattolo;M. Ruocco;C. B...  2014   Articolo in rivista   Response of the seagrass Posidonia oceanica to different light
environments: Insights from a combined molecular and
photo-physiological study
 
MARINE ENVIRONMENTAL RESEARCH   ISSN: 0141-1136   can be foun10.1016/j.marenvres.2014.07.010.   vol. 101 p. 225 - 236  
118. MAZZUCA Silvia   Amalia Piro;Lázaro Marín-...  2015   Articolo in rivista   The modulation of leaf metabolism plays a role in salt tolerance of
Cymodocea nodosa exposed to hypersaline stress in mesocosms: a
proteomic view
 
FRONTIERS IN PLANT SCIENCE   ISSN: 1664-462X   http://dx.doi.org/10.3389/fpls.2015.00464   vol. 6 p. 1 - 12  
119. MAZZUCA Silvia   Amalia Piro;Ilia Anna Ser...  2015   Articolo in rivista   Purification of intact chloroplasts from marine plant Posidonia oceanica suitable for organelle proteomics   PROTEOMICS   ISSN: 1615-9861   10.1002/pmic.201500246   p. 4159 - 4174  
120. MINGOZZI Antonio   CAMBIÈ G;MUIÑO R;FREIRE J...  2012   Articolo in rivista   Effects of small (13/0) circle hooks on loggerhead sea turtle bycatch in a small-scale, italian pelagic longline fishery.   BULLETIN OF MARINE SCIENCE   ISSN: 0007-4977     vol. 88 p. 719 - 730  
121. MINGOZZI Antonio   CAMBIÈ G;SANCHEZ-CARNERO ...  2012   Articolo in rivista   Identifying and mapping local bycatch hotspots of loggerhead sea turtles using a GIS-based method: implications for conservation.   MARINE BIOLOGY   ISSN: 0025-3162   10.1007/s00227-012-2120-5.    
122. MINGOZZI Antonio   CAMBIÈ G;MUIÑO R;MINGOZZI...  2013   Articolo in rivista   From surface to mid-water: Is the swordfish longline fishery “hitting rock bottom”? A case study in southern Italy.   FISHERIES RESEARCH   ISSN: 0165-7836     vol. 140 p. 114 - 122  
123. MINGOZZI Antonio   GAROFALO L;MASTROGIACOMO ...  2013   Articolo in rivista   Genetic characterization of Central Mediterranean stocks of the loggerhead turtle (Caretta caretta) using mitochondrial and nuclear markers.   AQUATIC CONSERVATION-MARINE AND FRESHWATER ECOSYSTEMS   ISSN: 1052-7613   DOI: 10.1002/aqc.2338.    
124. MINGOZZI Antonio   MINGOZZI T.;STORINO P;VEN...  2013   Articolo in rivista   Autumn migration of common cranes Grus grus through the Italian peninsula: new vs. historical flyways and their meteorological correlat   ACTA ORNITHOLOGICA   ISSN: 0001-6454     vol. 48 p. 165 - 177  
125. MONTESANTO Alberto   Montesanto A;Latorre V;Gi...  2011   Articolo in rivista   The genetic component of human longevity: analysis of the survival advantage of parents and siblings of Italian nonagenarians   EUROPEAN JOURNAL OF HUMAN GENETICS   ISSN: 1018-4813   10.1038/ejhg.2011.40   vol. 19 p. 882 - 886  
126. MONTESANTO Alberto   Dato S;Montesanto A;Lagan...  2012   Articolo in rivista   Frailty phenotypes in the elderly based on cluster analysis: a longitudinal study of two Danish cohorts. Evidence for a genetic influence on frailty   AGE   ISSN: 2452-0756   10.1007/s11357-011-9257-x   vol. 34 p. 571 - 582  
127. MONTESANTO Alberto   Bellizzi D;D'Aquila P;Mon...  2012   Articolo in rivista   Global DNA methylation in old subjects is correlated with frailty   AGE   ISSN: 2452-0756   10.1007/s11357-011-9216-6   vol. 34 p. 169 - 179  
128. MONTESANTO Alberto   Raule N;Sevini F;Li S;Bar...  2014   Articolo in rivista   The co-occurrence of mtDNA
mutations on different oxidative phosphorylation subunits, not detected by haplogroup analysis, affects human longevity and is population specific
 
AGING CELL   ISSN: 1474-9718      
129. MONTESANTO Alberto   Deelen J;Beekman M;Uh HW;...  2014   Articolo in rivista   Genome-wide association meta-analysis of human longevity identifies a novel locus conferring survival beyond 90 years of age   HUMAN MOLECULAR GENETICS   ISSN: 0964-6906      
130. OLIVIERO ROSSI Cesare   Antunes F.;Gentile L.;Oli...  2011   Articolo in rivista   Gels of Pluronic F127 and nonionic surfactants from rheological characterization to controlled drug permeation   COLLOIDS AND SURFACES. B, BIOINTERFACES   ISSN: 0927-7765     vol. 87 p. 42 - 48  
131. OLIVIERO ROSSI Cesare   Tavano L;Gentile L;Olivie...  2013   Articolo in rivista   Novel gel-niosomes formulations as multicomponent systems fortransdermal drug delivery   COLLOIDS AND SURFACES. B, BIOINTERFACES   ISSN: 0927-7765     vol. 110 p. 281 - 288  
132. PANNI Simona   PANNI S;MONTECCHI-PALAZZI...  2011   Articolo in rivista   Combining peptide recognition specificity and context information for the prediction of the 14-3-3 mediated interactome in S. cerevisiae and H. sapiens   PROTEOMICS   ISSN: 1615-9853     vol. 11 p. 128 - 143  
133. PANNI Simona   Pallucca R;Visconti S;Cam...  2014   Articolo in rivista   Specificity of e and non-e isoforms of arabidopsis 14-3-3 proteins towards the H+-ATPase and other targets   PLOS ONE   ISSN: 1932-6203     vol. 9 p. xxx - xxx  
134. PANNI Simona   Sacco F;Boldt K;Calderone...  2014   Articolo in rivista   Combining affinity proteomics and network context to identify new phosphatase substrates and adapters in growth pathways   FRONTIERS IN GENETICS   ISSN: 1664-8021     vol. 5 p. 115 -  
135. PANNI Simona   Santonico E;Mattioni A;Pa...  2014   Articolo in rivista   RNF11 is a GGA protein cargo and acts as a molecular adaptor for GGA3 ubiquitination mediated by Itch   ONCOGENE   ISSN: 0950-9232     vol. 34 p. 3377 - 3390  
136. PANNI Simona   Panni S;Salvioli S;Santon...  2015   Articolo in rivista   The adapter protein CD2AP binds to p53 protein in the cytoplasm and can discriminate its polymorphic variants P72R   JOURNAL OF BIOCHEMISTRY   ISSN: 0021-924X     vol. 157 p. 101 - 111  
137. PASSARINO Giuseppe   Dato S;Montesanto A;Lagan...  2012   Articolo in rivista   Frailty phenotypes in the elderly based on cluster analysis: a longitudinal study of two Danish cohorts. Evidence for a genetic influence on frailty.   AGE   ISSN: 0161-9152     vol. 34 p. 571 - 582  
138. PASSARINO Giuseppe   Bellizzi D;D'Aquila P;Mon...  2012   Articolo in rivista   Global DNA methylation in old subjects is correlated with frailty   AGE   ISSN: 0161-9152     vol. 34 p. 169 - 179  
139. PASSARINO Giuseppe   Deelen J;Beekman M;Uh HW;...  2014   Articolo in rivista   Genome-wide association meta-analysis of
human longevity identifies a novel locus conferring survival beyond 90 years of
age.
 
HUMAN MOLECULAR GENETICS   ISSN: 0964-6906   10.1093/hmg/ddu139   vol. 23 p. 4420 - 4432  
140. PASSARINO Giuseppe   Levine ME;Suarez JA;Brand...  2014   Articolo in rivista   Low protein intake is associated with a major
reduction in IGF-1, cancer, and overall mortality in the 65 and younger but not
older population.
 
CELL METABOLISM   ISSN: 1550-4131   10.1016/j.cmet.2014.02.006.   vol. 19 p. 407 - 417  
141. PASSARINO Giuseppe   Raule N;Sevini F;Li S;Bar...  2014   Articolo in rivista   The co-occurrence of mtDNA
mutations on different oxidative phosphorylation subunits, not detected by
haplogroup analysis, affects human longevity and is population specific.
 
AGING CELL   ISSN: 1474-9718   10.1111/acel.12186   vol. 13 p. 401 - 407  
142. PELLEGRINO Daniela   E. Filice;T. Angelone;EM....  2011   Articolo in rivista   Crucial role of phospholamban phosphorylation and S-nitrosylation in the negative lusitropism induced by 17ß-estradiol in the male rat heart)   CELLULAR PHYSIOLOGY AND BIOCHEMISTRY   ISSN: 1015-8987     vol. 28(1) p. 41 - 52  
143. PELLEGRINO Daniela   PARISELLA ML;ANGELONE T;G...  2012   Articolo in rivista   Glycyrrhizin and glycyrrhetinic acid directly modulate cardiac performance in rat beating hearts   JOURNAL OF NUTRITIONAL BIOCHEMISTRY   ISSN: 0955-2863     vol. 23 p. 69 - 75  
144. PELLEGRINO Daniela   T. Angelone;E. Filice;A. ...  2012   Articolo in rivista   Receptor indentification and physiological characterization of glucagon-like peptide-2 in the rat heart   NMCD. NUTRITION METABOLISM AND CARDIOVASCULAR DISEASES   ISSN: 0939-4753     vol. 22 p. 486 - 494  
145. PELLEGRINO Daniela   Brunelli E;Domanico F;La ...  2014   Articolo in rivista   Sex differences in circulating oxidative stress biomarkers   CURRENT DRUG TARGETS   ISSN: 1389-4501     vol. 15(8) p. 811 - 815  
146. PELLEGRINO Daniela   Garofalo F;Amelio D;Gattu...  2015   Articolo in rivista   Cardiac contractility in Antarctic teleost is modulated by nitrite through xanthine oxidase and cytochrome p-450 nitrite reductase   NITRIC OXIDE   ISSN: 1089-8603   10.1016/j.niox.2015.05.002   vol. 49 p. 1 - 7  
147. PIZZOLOTTO Roberto   Kotze DJ;Brandmayr P;Casa...  2011   Articolo in rivista   Forty years of carabid beetle research in Europe - from taxonomy, biology, ecology and population studies to bioindication, habitat assessment and conservation RID A-2834-2008   ZOOKEYS   ISSN: 1313-2989   10.3897/zookeys.100.1523   p. 55 - 148  
148. PIZZOLOTTO Roberto   Drees C;Brandmayr P;Buse ...  2011   Articolo in rivista   Poleward range expansion without a southern contraction in the ground beetle Agonum viridicupreum (Coleoptera, Carabidae)   ZOOKEYS   ISSN: 1313-2989   10.3897/zookeys.100.1535   p. 333 - 352  
149. PIZZOLOTTO Roberto   Brandmayr Pietro;Giorgi F...  2013   Articolo in rivista   Hypogean carabid beetles as indicators of global warming?
 
ENVIRONMENTAL RESEARCH LETTERS   ISSN: 1748-9326   10.1088/1748-9326/8/4/044047   vol. 8 p. 1 - 11  
150. PIZZOLOTTO Roberto   Pizzolotto R;Gobbi Mauro;...  2014   Articolo in rivista   Changes in ground beetle assemblages above and below the treeline of the Dolomites after almost 30 years (1980/2009)
 
ECOLOGY AND EVOLUTION   ISSN: 2045-7758   10.1002/ece3.927   vol. 4 p. 1284 - 1294  
151. PIZZOLOTTO Roberto   Scalercio Stefano;Bonacci...  2014   Articolo in rivista   Better up, worse down: bidirectional consequences of three decades of climate change on a relict population of Erebia cassioides
 
JOURNAL OF INSECT CONSERVATION   ISSN: 1366-638X   10.1007/s10841-014-9669-x   vol. 18 p. 643 - 650  
152. PUOCI Francesco   Parisi;O.I.;Fiorillo;M.;C...  2014   Articolo in rivista   Enhanced cellular uptake by "pharmaceutically oriented devices" of new simplified analogs of Linezolid with antimicrobial activity   INTERNATIONAL JOURNAL OF PHARMACEUTICS   ISSN: 0378-5173      
153. PUOCI Francesco   Parisi;O.I.;Fiorillo;M.;S...  2015   Articolo in rivista   Sericin/Poly(ethylcyanoacrylate) Nanospheres by Interfacial Polymerization for Enhanced Bioefficacy of Fenofibrate: In Vitro and in Vivo Studies   BIOMACROMOLECULES   ISSN: 1525-7797      
154. PUOCI Francesco   Parisi;O.I.;Morelli;C.;Sc...  2015   Articolo in rivista   Controlled release of sunitinib in targeted cancer therapy: Smart magnetically responsive hydrogels as restricted access materials   RSC ADVANCES   ISSN: 2046-2069      
155. PUOCI Francesco   Curcio;M.;Blanco-Fernánde...  2015   Articolo in rivista   Glucose cryoprotectant affects glutathione-responsive antitumor drug release from polysaccharide nanoparticles   EUROPEAN JOURNAL OF PHARMACEUTICS AND BIOPHARMACEUTICS   ISSN: 0939-6411      
156. PUOCI Francesco   Angelone;T.;Caruso;A.;Roc...  2015   Articolo in rivista   Indenopyrazole oxime ethers: Synthesis and ß1-adrenergic blocking activity   EUROPEAN JOURNAL OF MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0223-5234      
157. RANIERI Giuseppe Antonio   Antunes F.;Gentile L.;Oli...  2011   Articolo in rivista   Gels of Pluronic F127 and nonionic surfactants from rheological characterization to controlled drug permeation.   COLLOIDS AND SURFACES. B, BIOINTERFACES   ISSN: 0927-7765     vol. 87 p. 42 - 48  
158. RANIERI Giuseppe Antonio   Nicotera I;Enotiadis A;An...  2011   Articolo in rivista   Effective Improvement of Water-Retention in Nanocomposite Membranes Using Novel Organo-Modified Clays as Fillers for High Temperature PEMFCs.   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. B, CONDENSED MATTER, MATERIALS, SURFACES, INTERFACES & BIOPHYSICAL   ISSN: 1520-6106     vol. 115 p. 9087 - 9097  
159. RANIERI Giuseppe Antonio   Filippelli L;Gentile L;Ol...  2012   Articolo in rivista   Structural Change of Bitumen in the Recycling Process by Using Rheology and NMR   INDUSTRIAL & ENGINEERING CHEMISTRY RESEARCH   ISSN: 0888-5885     vol. 51 p. 16346 - 16353  
160. RANIERI Giuseppe Antonio   Tardani F;Gentile L;Ranie...  2013   Articolo in rivista   Shear Orientation in Nematic Carbon Nanotube Dispersions: A Combined NMR Investigation   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C.   ISSN: 1932-7455     vol. 117 p. 8556 - 8562  
161. RANIERI Giuseppe Antonio   Gentile L;Behrens M A;Bal...  2014   Articolo in rivista   Dynamic Phase Diagram of a Nonionic Surfactant Lamellar Phase   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. B, CONDENSED MATTER, MATERIALS, SURFACES, INTERFACES & BIOPHYSICAL   ISSN: 1520-6106     vol. 118 p. 3622 - 3629  
162. ROSE Giuseppina   Rose G;Crocco P;De Rango ...  2011   Articolo in rivista   Further Support to
the Uncoupling-to-Survive Theory: The Genetic Variation of Human UCP Genes Is
Associated with Longevity.
 
PLOS ONE   ISSN: 1932-6203     vol. 6 p. e29650 -  
163. ROSE Giuseppina   Altilia S;Santoro A;Malag...  2012   Articolo in rivista   TP53
codon 72 polymorphism affects accumulation of mtDNA damage in human cells
 
AGING   ISSN: 1945-4589     vol. 4 p. 28 - 39  
164. ROSE Giuseppina   Montesanto A;Crocco P;Tal...  2013   Articolo in rivista   Common polymorphisms in nitric oxide synthase
(NOS) genes influence quality of aging and longevity in humans.
 
BIOGERONTOLOGY   ISSN: 1389-5729   10.1007/s10522-013-9421-z   vol. 14 p. 177 - 186  
165. ROSE Giuseppina   Raule N;Sevini F;Li S;Bar...  2014   Articolo in rivista   The co-occurrence of mtDNA
mutations on different oxidative phosphorylation subunits, not detected by
haplogroup analysis, affects human longevity and is population specific
 
AGING CELL   ISSN: 1474-9726   10.1111/acel.12186   vol. 13 p. 401 - 407  
166. ROSE Giuseppina   Deelen J;Beekman M;Uh HW;...  2014   Articolo in rivista   Genome-wide association meta-analysis of
human longevity identifies a novel locus conferring survival beyond 90 years of
age
 
HUMAN MOLECULAR GENETICS ONLINE   ISSN: 1460-2083   10.1093/hmg/ddu139   vol. 23 p. 4420 - 4432  
167. TRIPEPI Sandro   Bernabo' I;Gallo L;Speron...  2011   Articolo in rivista   "Survival, development, and gonadal differentiation in Rana dalmatina chronically exposed to chlorpyrifos"   JOURNAL OF EXPERIMENTAL ZOOLOGY. PART A, ECOLOGICAL GENETICS AND PHYSIOLOGY   ISSN: 1932-5223     vol. 315A, p. 314 - 327  
168. TRIPEPI Sandro   Lavorato M;Bernabo' I;Cre...  2013   Articolo in rivista   Endosulfan effects on Rana dalmatina tadpoles: quantitative developmental and behavioural analysis.   ARCHIVES OF ENVIRONMENTAL CONTAMINATION AND TOXICOLOGY   ISSN: 0090-4341     vol. 64 p. 253 - 262  
169. TRIPEPI Sandro   Biasone P.;Macirella R.;T...  2014   Articolo in rivista   Document Liver histology and ultrastructure of the Italian newt (Lissotriton italicus): normal structure and modifications after acute exposure to nonylphenol ethoxylates   EXPERIMENTAL AND TOXICOLOGIC PATHOLOGY   ISSN: 0940-2993     vol. 66 p. 455 - 468  
170. TRIPEPI Sandro   Brunelli E.;Bernabò I.;Co...  2014   Articolo in rivista   Document Remodelling of the skin during metamorphosis in the Italian newt (Lissotriton italicus) (Amphibia, Urodela): localization pattern of keratins, stromelysin-3 (MMP-11), and pan-cadherin   ZOOMORPHOLOGY   ISSN: 0720-213X     vol. 134 p. 135 - 147  
171. TRIPEPI Sandro   Brunelli E.;Rizzo P.;Guar...  2015   Articolo in rivista   The book lungs of Italian trap-door spiders of the family Ctenizidae (Araneae, Mygalomorphae)   ARTHROPOD STRUCTURE & DEVELOPMENT   ISSN: 1467-8039     vol. 44 p. 228 - 236  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. ANDREU ROS, Mª Inmaculada  Neshchadin D, Palumbo F, Sinicropi MS, Andreu I, Gescheidt G, Miranda MA  2013  Articolo in rivista  Topological control in radical reactions of cholesterol in model dyads.  Chem. Sci  ISSN: 2041-6520  DOI: 10.1039/C3SC22109A.  4:1608-161 
2. ANDREU ROS, Mª Inmaculada  Inmaculada Andreu, Isabel Morera, Fabrizio Palumbo, German Sastre,
Francisco Bosca, Miguel A. Miranda
 
2015  Articolo in rivista  Steric shielding vs. s–p orbital interactions in
triplet–triplet energy transfer
 
Chem. Sci.  ISSN: 2041- 6539  DOI: 10.1039/C5SC00823A  6, 4035-4041 
3. ANDREU ROS, Mª Inmaculada  Nuin E, Gomez-Mendoza M, Marin ML, Andreu I, Miranda MA.  2013  Articolo in rivista  Influence of drug
encapsulation within mixed micelles on the excited state dynamics and
accessibility to ionic quenchers.
 
J Phys Chem B.  ISSN: 1520-5207  DOI: 10.1021/JP404353U.  117(32):9327-32 
4. ANDREU ROS, Mª Inmaculada  Mayorga C, Andreu I, Aranda A, Doña I, Montañez MI, Blanca-Lopez N, Ariza A,
Nuin E, Blanca M, Miranda MA, Torres MJ.
 
2013  Articolo in rivista  Fluoroquinolone photodegradation
influences specific basophil activation.
 
Int Arch Allergy Immunol.  ISSN: 1018-2438  DOI: 10.1159/000343023.  160(4):377-82 
5. ANDREU ROS, Mª Inmaculada  Oliverio F, Nuin E, Andreu I, Ragno G, Miranda MA.  2014  Articolo in rivista  Assessment of drug entrapment within liposomes using photophysical probes.  Eur J Pharm Biopharm  0939-6411  DOI: 10.1016/J.EJPB.2014.06.013  88(2):551-5 
6. BRUNI AMALIA CECILIA  Bernardi L, Frangipane F, Smirne N, Colao R, Puccio G, Curcio SA, Mirabelli M, Maletta R, Anfossi M, Gallo M, Geracitano S, Conidi ME, Di Lorenzo R, Clodomiro A, Cupidi C, Marzano S, Comito F, Valenti V, Zirilli MA, Ghani M, Xi Z, Sato C, Moreno D, Borelli A, Leone RA, St George-Hyslop P, Rogaeva E, Bruni AC.  2012  Articolo in rivista  Epidemiology and genetics of frontotemporal dementia: a door-to-door survey in southern Italy.  Neurobiol Aging.  ISSN: 0197-4580  DOI: 10.1016/J.NEUROBIOLAGING.2012.  33(12):2948 
7. BRUNI AMALIA CECILIA  Gallo M, Marcello N, Curcio SA, Colao R, Geracitano S, Bernardi L, Anfossi M, Puccio G, Frangipane F, Clodomiro A, Mirabelli M, Vasso F, Smirne N, Muraca G, Di Lorenzo R, Maletta R, Ghidoni E, Bugiani O, Tagliavini F, Giaccone G, Bruni AC.  2011  Articolo in rivista  A novel pathogenic PSEN1 mutation in a family with Alzheimer's disease: phenotypical and neuropathological features.  J Alzheimers Dis.  ISSN 1387-2877  DOI: 10.3233/JAD-2011-110185.  25(3):425-31 
8. BRUNI AMALIA CECILIA  Bernardi L, Gallo M, Anfossi M, Conidi ME, Colao R, Puccio G, Curcio SA,
Frangipane F, Clodomiro A, Mirabelli M, Vasso F, Smirne N, Di Lorenzo R, Maletta
R, Bruni AC.
 
2013  Articolo in rivista  Role of TOMM40 rs10524523 polymorphism in onset of alzheimer's
disease caused by the PSEN1 M146L mutation.
 
J Alzheimers Dis.  ISSN:1875-8908  DOI:10.3233/JAD-130119.  37(2):285-9 
9. BRUNI AMALIA CECILIA  Clodomiro A, Gareri P, Puccio G, Frangipane F, Lacava R, Castagna A, Manfredi
VG, Colao R, Bruni AC.
 
2013  Articolo in rivista  Somatic comorbidities and Alzheimer's disease treatment.  Neurol Sci.  ISSN: 1590-3478  DOI: 10.1007/S10072-013-1290-3.  34(9):1581-9 
10. BRUNI AMALIA CECILIA  Xi Z, Zhang M, Bruni AC, Maletta RG, Colao R, Fratta P, Polke JM, Sweeney MG, Mudanohwo E, Nacmias B, Sorbi S, Tartaglia MC, Rainero I, Rubino E, Pinessi L, Galimberti D, Surace EI, McGoldrick P, McKeever P, Moreno D, Sato C, Liang Y, Keith J, Zinman L, Robertson J, Rogaeva E.  2015  Articolo in rivista  The C9orf72 repeat expansion itself is methylated in ALS and FTLD patients   Acta Neuropathol   ISSN: 1432-0533  DOI:10.1007/S00401-015-1401-8  129 (5), 715-727 
11. CORSONELLO ANDREA  Lattanzio F, Corsonello A, Abbatecola AM, Volpato S, Pedone C, Pranno L, Laino I, Garasto S, Corica F, Passarino G, Antonelli Incalzi R  2012  Articolo in rivista  Relationship between renal function and physical performance in elderly hospitalized patients.  Rejuvenation Res  ISSN:1549- 1684  DOI: 10.1089/REJ.2012.1329  15(6):45-52 
12. CORSONELLO ANDREA  ello A, Onder G, Bustacchini S, Provinciali M, Garasto S, Gareri P, Lattanzio F.  2012  Articolo in rivista  Estimating renal function to reduce the risk of adverse drug reactions.  Drug Saf.  ISSN: 0114-5916  DOI: 10.1007/BF03319102  35(1):47-54 
13. CORSONELLO ANDREA  Maggio M, Corsonello A. .  2013  Articolo in rivista  Harmful effects of proton pump inhibitors:discrepancies between observational studies and randomized clinical trials--reply.  JAMA Intern Med.  ISSN: 2168-6106  DOI: 10.1001/JAMAINTERNMED.2013.8459.  173(16):1559-60 
14. CORSONELLO ANDREA  Maggio M, Lauretani F, Ceda GP, De Vita F, Bondi G, Corsonello A, Cattabiani
C, Lattanzio F, Ruggiero C, Nouvenne A, Meschi T, Bandinelli S, Ferrucci L.
 
2013  Articolo in rivista  Use
of proton pump inhibitors is associated with lower trabecular bone density in
older individuals.
 
Bone.  ISSN: 8756-3282  DOI: 10.1016/J.BONE.2013.09.014.  57(2):437-42 
15. CORSONELLO ANDREA  Corsonello A, Abbatecola AM, Fusco S, Luciani F, Marino A, Catalano S, Maggio MG, Lattanzio F.  2015  Articolo in rivista  The impact of drug interactions and polypharmacy on antimicrobial therapy in the elderly  Clin Microbiol Infect   ISSN:1469-0691  DOI: 10.1021/ACS.JMEDCHEM.5B00115.  21(1), 20-26 
16. DALLEMAGNE Patrick  Chosson E, Santoro F, Rochais C, Santos JS, Legay R, Thoret S, Cresteil T, Sinicropi MS, Besson T, Dallemagne P.  2012  Articolo in rivista  Synthesis of novel 7-oxo and 7-hydroxy trifluoroallocolchicinoids with cytotoxic effect.  Bioorg Med Chem.  ISSN: 0968-0896.  DOI: 10.1016/J.BMC.2012.02.043.  20(8):2614-23 
17. DALLEMAGNE Patrick  Brossard D, Zhang Y, Haider SM, Sgobba M, Khalid M, Legay R,
Duterque-Coquillaud M, Galera P, Rault S, Dallemagne P, Moslemi S, El Kihel L.
 
2013  Articolo in rivista  N-substituted piperazinopyridylsteroid derivatives as abiraterone analogues
inhibit growth and induce pro-apoptosis in human hormone-independent prostate
cancer cell lines.
 
Chem Biol Drug Des.  ISSN: 1747-0285  DOI:10.1111/CBDD.12195.  82(5):620-9 
18. DALLEMAGNE Patrick  Rochais C, Cresteil T, Perri V, Jouanne M, Lesnard A, Rault S, Dallemagne P.  2013  Articolo in rivista  MR22388, a novel anti-cancer agent with a strong FLT-3 ITD kinase affinity.  Cancer Lett.  ISSN: 0304-3835  DOI: 10.1016/J.CANLET.2012.12.017  331(1):92-8 
19. DALLEMAGNE Patrick  Lecoutey C, Hedou D, Freret T, Giannoni P, Gaven F, Since M, Bouet V, Ballandonne C, Corvaisier S, Malzert Fréon A, Mignani S, Cresteil T, Boulouard M, Claeysen S, Rochais C, Dallemagne P.  2014  Articolo in rivista  Design of donecopride, a dual serotonin subtype 4 receptor agonist/acetylcholinesterase inhibitor with potential interest for Alzheimer's disease treatment.  Proc Natl Acad Sci U S A  ISSN: 1091-6490  DOI: 10.1073/PNAS.1410315111  111(36):E3825-30 
20. DALLEMAGNE Patrick  Rochais C, Lecoutey C, Gaven F, Giannoni P, Hamidouche K, Hedou D, Dubost E, Genest D, Yahiaoui S, Freret T, Bouet V, Dauphin F, Sopkova de Oliveira Santos J, Ballandonne C, Corvaisier S, Malzert-Fréon A, Legay R, Boulouard M, Claeysen S, Dallemagne P.  2015  Articolo in rivista  Novel multitarget-directed ligands (MTDLs) with acetylcholinesterase (AChE) inhibitory and serotonergic subtype 4 receptor (5-HT4R) agonist activities as potential agents against Alzheimer's disease: the design of donecopride.  J Med Chem  ISSN: 0022-2623  DOI: 10.1021/ACS.JMEDCHEM.5B00115.  58(7),3172-3187 
21. EL-KASHEF Hussien Mohamed salama  Caruso A, Chimento A, El-Kashef H, Lancelot JC, Panno A, Pezzi V, Saturnino C, Sinicropi MS, Sirianni R, Rault S.
Epub 2011 Sep 2.
 
2012  Articolo in rivista  Antiproliferative activity of some 1,4-dimethylcarbazoles on cells that express estrogen receptors: part I.  J Enzyme Inhib Med Chem.  ISSN: 1475-6366  DOI: 10.3109/14756366.2011.603132  27(4):609-13 
22. EL-KASHEF Hussien Mohamed salama  El-Emary T, El-Kashef H.  2013  Articolo in rivista  First synthesis and biological evaluation of
indeno[2,1-e]pyrazolo[3,4-b]pyrazin-5-one and related derivatives.
 
Eur J Med
Chem.
 
ISSN: 0223-5234  DOI: 10.1016/J.EJMECH.2013.01.025.  62:478-85 
23. EL-KASHEF Hussien Mohamed salama  Parisi OI, Fiorillo M, Caruso A, Cappello AR, Saturnino C, Puoci F, Panno A, Dolce V, El-Kashef H, Sinicropi MS.  2014  Articolo in rivista  Enhanced cellular uptake by "pharmaceutically oriented devices" of new simplified analogs of Linezolid with antimicrobial activity.  Int J Pharm  ISSN: 0378-5173  DOI: 10.1016/J.IJPHARM.2013.11.048  461(1-2):163-70 
24. EL-KASHEF Hussien Mohamed salama  Caruso A, Sinicropi MS, Lancelot JC, El-Kashef H, Saturnino C, Aubert G, Ballandonne C, Lesnard A, Cresteil T, Dallemagne P, Rault S.  2014  Articolo in rivista  Synthesis and evaluation of cytotoxic activities of new guanidines derived from carbazoles.  Bioorg Med Chem Lett.  ISSN: 0960-894X  DOI: 10.1016/J.BMCL.2013.12.047  24(2):467-72 
25. EL-KASHEF Hussien Mohamed salama  Saturnino C, Caruso A, Longo P, Capasso A, Pingitore A, Caroleo MC, Cione E, Perri M, Nicolo F, Nardo VM, Scolaro LM, Sinicropi MS, Plutino MR, El-Kashef H  2015  Articolo in rivista  Crystallographic study and biological evaluation of 1,4-dimethyl-N-alkylcarbazoles.  Curr Top Med Chem  ISSN: 1873-5294  DOI:10.2174/1568026615666150317222444  15(11):973-979 
26. FAGO ANGELA  Jacobsen SB, Hansen MN, Jensen FB, Skovgaard N, Wang T, Fago A  2012  Articolo in rivista  Circulating nitric oxide metabolites and cardiovascular changes in the turtle Trachemys scripta during normoxia, anoxia and reoxygenation  Journal of Experimental Biology  ISSN: 00220949  DOI: 10.1242/JEB.070367  215(15):2560-2566 
27. FAGO ANGELA  Helbo S, Weber RE, Fago A  2013  Articolo in rivista  Expression patterns and adaptive functional diversity of vertebrate myoglobins  Biochimica et Biophysica Acta - Proteins and Proteomics  ISSN: 15709639  DOI: 10.1016/J.BBAPAP.2013.01.037  1834(9):1832-1839 
28. FAGO ANGELA  Revsbech IG, Tufts DM, Projecto-Garcia J, Moriyama H, Weber RE, Storz JF, Fago A  2013  Articolo in rivista  Hemoglobin function and allosteric regulation in semi-fossorial rodents (family Sciuridae) with different altitudinal ranges  Journal of Experimental Biology  ISSN: 00220949  DOI: 10.1242/JEB.091397  216(22):4264-4271 
29. FAGO ANGELA  Natarajan C, Projecto-Garcia J, Moriyama H, Weber RE, Muñoz-Fuentes V, Green AJ, Kopuchian C, Tubaro PL, Alza L, Bulgarella M, Smith MM, Wilson RE, Fago A, McCracken KG, Storz JF.  2015  Articolo in rivista  Convergent Evolution of Hemoglobin Function in High-Altitude Andean Waterfowl Involves Limited Parallelism at the Molecular Sequence Level.  PLoS Genet  ISSN: 1553-7404  DOI: 10.1371/JOURNAL.PGEN.1005681  11(12): e1005681 
30. FAGO ANGELA  Helbo S, Gow AJ, Jamil A, Howes BD, Smulevich G, Fago A  2014  Articolo in rivista  Oxygen-linked S-nitrosation in fish myoglobins: A cysteine-specific tertiary allosteric effect  PLoS ONE  ISSN: 19326203  DOI: 10.1371/JOURNAL.PONE.0097012  9(5):e97012 
31. FIORITO GRAZIANO  Shomrat T, Graindorge N, Bellanger C, Fiorito G, Loewenstein Y, Hochner B,  2011  Articolo in rivista  Alternative Sites of Synaptic Plasticity in Two Homologous ‘‘Fan-out Fan-in’’ Learning and Memory Networks.  Current Biology  ISSN: 0960- 9822  DOI: 10.1016/J.CUB.2011.09.011  21:1-10 
32. FIORITO GRAZIANO  Locatello L, Fiorito G, Finos L, Rasotto MB.  2013  Articolo in rivista  Behavioural and immunological
responses to an immune challenge in Octopus vulgaris.
 
Physiol Behav.  ISSN:0031-9384  DOI:10.1016/J.PHYSBEH.2013.08.029.  122:93-9 
33. FIORITO GRAZIANO  Ponte G, Dröscher A, Fiorito G.  2013  Articolo in rivista  Fostering cephalopod biology research: past
and current trends and topics.
 
Invert Neurosci.  ISSN: 1354-2516  DOI: 10.1007/S10158-013-0156-Y.  13(1):1-9 
34. FIORITO GRAZIANO  De Luca, D., Catanese, G., Fiorito, G., Procaccini, G.  2014  Articolo in rivista  A new set of pure microsatellite loci in the common octopus Octopus vulgaris Cuvier, 1797 for multiplex PCR assay and their cross-amplification in O. maya Voss & Solís Ramírez, 1966  Conservation Genetics Resources  ISSN: 18777252  DOI: 10.1007/S12686-014-0365-7  7(1):299-301 
35. FIORITO GRAZIANO  Zarrella I, Ponte G, Baldascino E, Fiorito G.  2015  Articolo in rivista  Learning and memory in Octopus vulgaris: a case of biological plasticity  Curr Opin Neurobiol.    ISSN: 0959-4388  DOI: 10.1016/J.CONB.2015.06.012  35,74-79. 
36. FISCHER PETER  de Wouters T, Jans C, Niederberger T, Fischer P, Rühs PA  2015  Articolo in rivista  Adhesion Potential of Intestinal Microbes Predicted by Physico-Chemical Characterization Methods.  PLoS One  ISSN:1932-6203  DOI: 10.1371/JOURNAL.PONE.0136437  10(8):e0136437  
37. FISCHER PETER  Fischer P., Kroeger M.  2012  Articolo in rivista  WHAT IS UP IN FOOD RHEOLOGY?  APPLIED RHEOLOGY  ISSN 1430-6395  NON REPERIBILE  22(6):289-290 
38. FISCHER PETER  Rühs PA , Böni L, Fuller GG, Fredrik Inglis R, Fischer P  2013  Articolo in rivista  In-situ quantification of the interfacial rheological response of bacterial biofilms to environmental stimuli.  PLoS One  ISSN: 1553-7366  DOI:DOI: 10.1371/JOURNAL.PONE.0078524.  8(11):e78524 
39. FISCHER PETER  Mezzenga R, Fischer P.  2013  Articolo in rivista  The self-assembly, aggregation and phase transitions of food protein systems in one, two and three dimensions.  Rep Prog Phys.  ISSN: 0034-4885  DOI: 10.1088/0034-4885/76/4/046601.  76(4):046601 
40. FISCHER PETER  Mütze A, Heunemann P, Fischer, P.  2014  Articolo in rivista  On the appearance of vorticity and gradient shear bands in wormlike micellar solutions of different CPCl/salt systems.  Journal of Rheology.  ISSN: 01486055  DOI: 10.1122/1.4887536  58(6):1647-1672 
41. GALLEGOS MONTES CRISPULO  Sánchez, R., Franco, J.M., Delgado, M.A.,Valencia, C., Gallegos, C.  2011  Articolo in rivista  Thermal and mechanical characterization of cellulosic
derivatives-based
oleogels potentially applicableas bio-lubricating greases: Influence
of ethyl cellulose molecular weight(
 
Carbohydrate Polymers  ISSN-01448617  NON REPERIBILE  83(1):151-158 
42. GALLEGOS MONTES CRISPULO  Sánchez, R., Franco, J.M., Delgado, M.A., Valencia, C., Gallegos, C.  2011  Articolo in rivista  Gel-like dispersions based on cellulosic derivatives and castoroil
applicable as biodegradable lubricating greases
 
Chemical Engineering Transactions  ISSN 1974- 9791  NON REPERIBILE  24:1483-1488 
43. GALLEGOS MONTES CRISPULO  Ruiz-Márquez D, Partal P, Franco J, Gallegos C.  2013  Articolo in rivista  Linear viscoelastic behaviour
of oil-in-water food emulsions stabilised by tuna-protein isolates.
 
Food Sci
Technol Int.
 
ISSN: 1082-0132  DOI: 10.1177/1082013212442187.  19(1):3-10 
44. GALLEGOS MONTES CRISPULO  Quinchia LA, Delgado MA, Reddyhoff T, Gallegos C, Spikes HA.  2014  Articolo in rivista  Tribological studies of potential vegetable oil-based lubricants containing environmentally friendly viscosity modifiers.  Tribology International.  ISSN: 0301679X  DOI: 10.1016/J.TRIBOINT.2013.08.016  69:110-117 
45. GALLEGOS MONTES CRISPULO  Cristina Fuentes-Audén*, Francisco J. Martínez-Boza, Francisco J. Navarro, Pedro Partal andCríspulo Gallegos  2012  Articolo in rivista  Formulation of new synthetic binders: Thermomechanical properties of resin/recycled polymer blends  Polymer Engineering & Science  ISSN: 1548-2634  DOI: 10.1002/PEN.22075  52:242–249 
46. LOVEI GABOR L.  KOTZE D.J., BRANDMAYR P., CASALE A., DAUFFY-RICHARD E., DEKONINCK W., KOIVULA M. J., LÖVEI G. L.,
MOSSAKOWSKI D., NOORDIJK J., PAARMANN W., PIZZOLOTTO R., SASKA P., SCHWERK A., SERRANO J.,
SZYSZKO J., TABOADA A., TURIN H., VENN S., VERMEULEN R., ZETTO T
 
2011  Articolo in rivista  Forty years of carabid beetle
research in Europe – from taxonomy, biology, ecology and population studies to bioindication, habitat
assessment and conservation.
 
ZOOKEYS  ISSN: 1313-2970  NON REPERIBILE  100:55-148 
47. LOVEI GABOR L.  Hansen LS, Lövei GL, Székács A.  2013  Articolo in rivista  Survival and development of a stored-product
pest, Sitophilus zeamais (Coleoptera: Curculionidae), and its natural enemy, the
parasitoid Lariophagus distinguendus (Hymenoptera: Pteromalidae), on transgenic
Bt maize.
 
Pest Manag Sci.  ISSN: 1526-498X  DOI: 10.1002/PS.3410.  69(5):602-6 
48. LOVEI GABOR L.  Ferrante M, Lo Cacciato A, Lövei GL.  2014  Articolo in rivista  Quantifying predation pressure along an urbanisation gradient in Denmark using artificial caterpillars.  European Journal of Entomology.  ISSN: 12105759  DOI: 10.14411/EJE.2014.082  111(5):649-654 
49. LOVEI GABOR L.  Gilioli G, Schrader G, Baker, RHA, Ceglarska E, Kertész VK, Lövei G, Navajas M, Rossi V, Tramontini S, van Lenteren J.C.  2014  Articolo in rivista  Environmental risk assessment for plant pests: A procedure to evaluate their impacts on ecosystem services.  Science of the Total Environment.  ISSN: 00489697  DOI: 10.1016/J.SCITOTENV.2013.08.068  468-469:475-486 
50. LOVEI GABOR L.  Aiassa E, Higgins JP, Frampton GK, Greiner M, Afonso A, Amzal B, Deeks J, Dorne JL, Glanville J, Lövei GL, Nienstedt K, O'connor AM, Pullin AS, Rajić A, Verloo D.  2015  Articolo in rivista  Applicability and feasibility of systematic review for performing evidence-based risk assessment in food and feed safety.  Critical Reviews in Food Science and Nutrition  ISSN: 1040-8398  DOI: 10.1080/10408398.2013.769933  55(7):1026-34 
51. MAIA JOAO MANUEL LUIS  Matthew M Herbert, Ricardo Andrade, Hatsuo Ishida, João Maia, David A Schiraldi.  2013  Articolo in rivista  Multilayered confinement of< i> i PP/TPOSS and nylon 6/APOSS blends.  Polymer.  ISSN: 0032-3861  DOI: 10.1016/J.POLYMER.2013.11.001  54:6992-7003 
52. MAIA JOAO MANUEL LUIS  JL Leite Howarth, AS Pouzada, JM Maia, GV Salmoria, CH Ahrens.  2013  Articolo in rivista  A study on fiber sedimentation velocity in epoxy/steel fiber composites used for hybrid injection molds.  Journal of Composite Materials.  ISSN: 0021-9983  DOI: 10.1177/0021998313509861  0(0):1–7 
53. MAIA JOAO MANUEL LUIS  Koffi L. Dagnon , Amanda E. Way , Sidney O. Carson , Jorge Silva , Joao Maia and Stuart J. Rowan.  2013  Articolo in rivista  Controlling the Rate of Water-Induced Switching in Mechanically Dynamic Cellulose Nanocrystal Composites.  Macromolecules  ISSN: 0024-9297  DOI: 10.1021/MA4008187.  46(20):8203–8212 
54. MAIA JOAO MANUEL LUIS  Harris PJ, Patz J, Huntington, BA, Bonnecaze RT, Meltzer D, Maia J.  2014  Articolo in rivista  Improved interfacial surface generator for the co-extrusion of micro- and nanolayered polymers.  Polymer Engineering and Science.  ISSN: 00323888  DOI: 10.1002/PEN.23597  54(3):636-645 
55. MAIA JOAO MANUEL LUIS  Safa Jamali, Arman Boromand, Norman Wagner, and Joao Maia  2015  Articolo in rivista  Microstructure and rheology of soft to rigid shear-thickening colloidal suspensions  Journal of Rheology  ISSN: 0148-6055  DOI: 10.1122/1.4931655  59(6):1377-1395 
56. MIRANDA Alonso Miguel Ángel  Nuin E, Gomez-Mendoza M, Marin ML, Andreu I, Miranda MA.  2013  Articolo in rivista  Influence of drug
encapsulation within mixed micelles on the excited state dynamics and
accessibility to ionic quenchers.
 
J Phys Chem B.  ISSN: 1520-5207  DOI: 10.1021/JP404353U.  117(32):9327-32 
57. MIRANDA Alonso Miguel Ángel  Mayorga C, Andreu I, Aranda A, Doña I, Montañez MI, Blanca-Lopez N, Ariza A,
Nuin E, Blanca M, Miranda MA, Torres MJ.
 
2013  Articolo in rivista  Fluoroquinolone photodegradation
influences specific basophil activation.
 
Int Arch Allergy Immunol.  ISSN: 1018-2438  DOI: 10.1159/000343023.  160(4):377-82 
58. MIRANDA Alonso Miguel Ángel  Netto-Ferreira JC, Lhiaubet-Vallet V, Bernardes B, Ferreira ABB, Miranda MÁ.  2014  Articolo in rivista  Photophysics and photochemistry of the β-lapachone derived diphenyldihydrodioxin: Generation and characterization of its cation radical.  Photochemical and Photobiological Sciences.  ISSN: 1474905X  DOI: 10.1039/C4PP00231H  13(12):1655-1660 
59. MIRANDA Alonso Miguel Ángel  Pérez-Ruiz R, Jiménez MC, Miranda MA.  2014  Articolo in rivista  Hetero-cycloreversions mediated by photoinduced electron transfer.  Chemical Research.  ISSN: 00014842  DOI: 10.1021/AR4003224  47(4):1359-1368 
60. MIRANDA Alonso Miguel Ángel  F. Bosc´, G. Sastre, J. M. Andreu, D. Jornet, R. Tormos and M. A. Miranda,  2015  Articolo in rivista  Drug-tubulin interactions interrogated by transient absorption spectroscopy  RSC Advances  ISSN: 2046-2069  DOI:10.1039/C5RA05636E  5(61) 
61. PALUMBO ANNA  Palumbo A.  2011  Articolo in rivista  Nitric Oxide Mediates the Stress Response Induced by Diatom Aldehydes in the
Sea Urchin Paracentrotus lividus
 
PLoS
One
 
EISSN-1932-6203  DOI: 10.1371/JOURNAL.PONE.0025980  6(10):e25980 
62. PALUMBO ANNA  Castellano I, Ercolesi E, Palumbo A.  2014  Articolo in rivista  Nitric oxide affects ERK signaling through down-regulation of MAP kinase phosphatase levels during larval development of the ascidian Ciona intestinalis.  PLoS ONE.  ISSN: 19326203  DOI: 10.1371/JOURNAL.PONE.0102907  9(7):e102907 
63. PALUMBO ANNA  Sansone C, Braca A, Ercolesi E, Romano G, Palumbo A, Casotti R, Francone M, Ianora A.  2014  Articolo in rivista  Diatom-derived polyunsaturated aldehydes activate cell death in human cancer cell lines but not normal cells.  PLoS ONE.  ISSN: 19326203  DOI: 10.1371/JOURNAL.PONE.0101220  9(7):e101220 
64. PALUMBO ANNA  Migliaccio O, Castellano I, Romano G, Palumbo A.  2014  Articolo in rivista  Stress response to cadmium and manganese in Paracentrotus lividus developing embryos is mediated by nitric oxide.  Aquatic Toxicology.  ISSN: 0166445X  DOI: 10.1016/J.AQUATOX.2014.08.007  156:125-134 
65. PALUMBO ANNA  Oriana Migliaccio, Immacolata Castellano, Paola Cirino, Giovanna Romano, Anna Palumbo  2015  Articolo in rivista  Maternal Exposure to Cadmium andManganese Impairs Reproduction andProgeny Fitness in the Sea UrchinParacentrotus lividus  PLoS One   ISSN: 19326203  "DOI:10.1371/ JOURNAL.PONE.0131815"  10(6):e0131815 
66. PERROTTA GAETANO  Bianco L, Alagna F, Baldoni L, Finnie C, Svensson B, Perrotta G.  2013  Articolo in rivista  Proteome
regulation during Olea europaea fruit development.
 
PLoS One.  ISSN:1553-7366  DOI: 10.1371/JOURNAL.PONE.0053563.  8(1):e53563 
67. PERROTTA GAETANO  Piro A, Serra IA, Spadafora A, Cardilio M, Bianco L, Perrotta G, Santos R, Mazzuca S.  2015  Articolo in rivista  Purification of intact chloroplasts from marine plant Posidonia oceanica suitable for organelle proteomics  Proteomics.  ISSN: 1615-9861  DOI: 10.1002/PMIC.201500246.  15(23-24):4159-74 
68. PERROTTA GAETANO  Facella P, Daddiego L, Perrotta G.  2012  Articolo in rivista  CRY1a influences the diurnal transcription of photoreceptor genes in tomato plants after gibberellin treatment.  Plant Signaling and Behavior.  ISSN: 15592316  DOI: 10.4161/PSB  7(8). 
69. PERROTTA GAETANO  Lopez L, Carbone F, Bianco L, Giuliano G, Facella P, Perrotta G.  2012  Articolo in rivista  Tomato plants overexpressing cryptochrome 2 reveal altered expression of energy and stress-related gene products in response to diurnal cues.  Plant, Cell and Environment.  ISSN: 01407791  DOI: 10.1111/J.1365-3040.2011.02467.X  35(5):994-1012. 
70. PERROTTA GAETANO  Bianco L, Perrotta G.  2015  Articolo in rivista  Methodologies and perspectives of proteomics applied to filamentous fungi: from sample preparation to secretome analysis.  Int J Mol Sci  ISSN: 1422-0067  DOI: 10.3390/IJMS16035803.  16(3):5803-29 
71. ROCHAIS Christophe  Freret T, Bouet V, Quiedeville A, Nee G, Dallemagne P, Rochais C, Boulouard M.  2012  Articolo in rivista  Synergistic effect of acetylcholinesterase inhibition (donepezil) and 5-HT(4) receptor activation (RS67333) on object recognition in mice.  Behav Brain Res.  ISSN: 0166-4328  DOI: 10.1016/J.BBR.2012.02.012.  230(1):304-8. 
72. ROCHAIS Christophe  Rochais C, Cresteil T, Perri V, Jouanne M, Lesnard A, Rault S, Dallemagne P.  2013  Articolo in rivista  MR22388, a novel anti-cancer agent with a strong FLT-3 ITD kinase affinity.  Cancer Lett.  ISSN: 0304-3835  DOI: 10.1016/J.CANLET.2012.12.017  331(1):92-8. 
73. ROCHAIS Christophe  Lecoutey C, Hedou D, Freret T, Giannoni P, Gaven F, Since M, Bouet V,
Ballandonne C, Corvaisier S, Malzert Fréon A, Mignani S, Cresteil T, Boulouard M, Claeysen S, Rochais C, Dallemagne P.
 
2014  Articolo in rivista  Design of donecopride, a dual serotonin subtype 4 receptor agonist/acetylcholinesterase inhibitor with potential interest for Alzheimer's disease treatment.  Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.  ISSN: 00278424  DOI: 10.1073/PNAS.1410315111  111(36):E3825-E3830. 
74. ROCHAIS Christophe  Genest D, Rochais C, Lecoutey C, Oliveira Santos JSD, Ballandonne C, Butt-Gueulle S, Legay R, Since M, Dallemagne P.  2013  Articolo in rivista  Design, synthesis and biological evaluation of novel indano- and thiaindano-pyrazoles with potential interest for Alzheimer's disease.  MedChemComm.  ISSN: 20402503  DOI: 10.1039/C3MD00041A  4(6):925-931. 
75. ROCHAIS Christophe  Angelone T, Caruso A, Rochais C, Caputo AM, Cerra MC, Dallemagne P, Filice E, Genest D, Pasqua T, Puoci F, Saturnino C, Sinicropi MS, El-Kashef H.  2015  Articolo in rivista  Indenopyrazole oxime ethers: synthesis and β1-adrenergic blocking activity  Eur J Med Chem.  ISSN: 0223-5234  DOI: 10.1016/J.EJMECH.2015.01.037  92:672-81 



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. ISTITUTO DI NEUROFISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO, UNIVERSITA' LOUIS PASTEUR DELL'INSERM 575, STRASBURGO  Francia  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca.
 
2. NEUROSCIENCE CENTER, INSTITUTE OF BIOMEDICINE/ ANATOMY, BIOMEDICUM HELSINKI, UNIVERSITY OF HELSINKI  Finlandia  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca
 
3. UNIVERSITA' DELLA CALIFORNIA, SAN DIEGO  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca
 
4. UNIVERSITY OF HUELVA  Spagna  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca
 
5. BIOINFORMATICS LABORATORY, INSTITUTE OF COMPUTER SCIENCE, FOUNDATION FOR RESEARCH AND TECHNOLOGY - HELLAS (FORTH), HERAKLION  Grecia  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Il Dottorato di ricerca in Scienze della Vita nasce nel 2013 dalla convergenza, nello stesso ambito, didattico e di ricerca, dei tre indirizzi della Scuola pluridottorato “Life Sciences”, e cioè Ambiente, Salute e Processi Eco-Sostenibili, Biologia Animale e Biologia Vegetale, discipline a loro volta precedentemente inquadrate in Dottorati di ricerca indipendenti.
Dalle indagini effettuate sugli sbocchi occupazionali dei Dottori di Ricerca in Biologia Animale è emerso che a 3 anni dal conseguimento del titolo circa il 70% dei dottori di ricerca è attualmente occupato, di cui il 40% ha un contratto a tempo indeterminato, il 30% ha un contratto a tempo determinato e la rimanente percentuale ha un contratto di collaborazione, parte in una struttura dell'Unical, parte in una istituzione di ricerca estera e parte in un'azienda italiana. Tra coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato il 60% circa è ricercatore universitario.


Note


3. Eventuali curricula
Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato
La sezione è compilabile solo se nel punto "Corso di Dottorato" si è risposto in maniera affermativa alla domanda "Presenza di eventuali curricula?"


Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 45  n.ro insegnamenti: 25  di cui è prevista verifica finale: 0 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale NO     
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 8 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica Per assicurare ai dottorandi non solo un’adeguata padronanza della lingua ma anche la partecipazione alle attività della comunità scientifica internazionale il corso di Dottorato prevede corsi di aggiornamento della lingua Inglese e Key Lectures su aspetti della conoscenza di fondamentale interesse per tutti gli indirizzi. 
Informatica Il Dottorato prevede corsi tenuti da docenti dell'Unical e da personalità accademiche e di enti di ricerca esterni finalizzati a fornire conoscenze di base nei seguenti ambiti:
• Introduzione alla Progettazione di Algoritmi e alla Programmazione
• Elementi di Biologia Computazionale
• Strumenti Avanzati di Analisi dei Dati per i Sistemi Biologici e le Biotecnologie
• Modelli e Metodi di Decisione Ottima per i Sistemi Biologici e le Biotecnologie
 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento Sono previsti corsi di aggiornamento su formulazione, gestione e sviluppo (analisi di fattibilità, definizione delle specifiche, progetto di massima, ridefinizione delle specifiche, progetto esecutivo, sviluppo, testing, monitoraggio delle attività e rendicontazione) di programmi di ricerca utilizzando format tipici di programmi di ricerca nazionali o internazionali. Saranno anche fornite conoscenze per la creazione di brevetti mirati alla tutela di prodotti scientifici derivanti dalla ricerca. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale Facendo riferimento alle direttive UE (Horizon 2020), saranno proposte attività formative che riguardano modalità e strumenti per la valorizzazione dei risultati della ricerca e lo sfruttamento e la gestione della proprietà intellettuale, per tutelare i prodotti scientifici mediante il deposito di brevetti su scala nazionale e internazionale. Ciò è in linea con i programmi del polo tecnologico UNICAL che incentiva l’attuazione di collegamenti con le industrie, oltre a potenziare spin-offs. 


Note


5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 32° Anagrafe dottorandi (31°) Ciclo 31°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 6  6  5  
2. Posti coperti da assegni di ricerca     0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato     0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 6  N. 6  N. 5 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 2  2  1  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere     0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri     0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale     0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)     0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere     0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 8  N. 8  N. 6 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 6  N. 6  N. 5 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 50,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 40.915,44     
Eventuali note:
(max 500 caratteri)
Il Budget complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero è stato calcolato relativamente ai sei posti con borsa per un periodo di soggiorno medio di 12 mesi/borsista.
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali    
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente    
Fondi di ateneo   n. 4 Borse di Ateneo + n. 1 DiBEST 
Finanziamenti esterni   CephRes 
Altro    


Note


6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Biol. Vegetale;Biodiversità animale e Zoologia Applicata;Zoologia morfo-funzionale ed Erpetologia;Fenomeni di trasporto e biotecnologie; Neuroanatomia Comparata;Fisiologia d'organo e dei sistemi;Fitofarmacia-Scienze e Tecnologie Alimentari;Genetica della longevità Umana;LASER;Reologia ed Ingegneria Alimentare,Biochimica;Biotecnologie Molecolari, Biol. Molecolare e Microbiol.;Fisiol. del sistema vascolare;Biol. e Proteomica Vegetale,patologia gen. e oncologia molecolare;Physical Chem.and Soft Matter  
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Biblioteca Area-Tecnico Scientifica, Unical;
Biblioteca Stazione Zoologica "A. Dohrn", Napoli
 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)    
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   UNIPROT (database di sequenze proteiche) http://www.uniprot.org/
MINT (database di interazioni tra proteine) http://mint.bio.uniroma2.it/mint/Welcome.do
NCBI (il sito contiene vari database di sequenze di DNA e proteine) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/
SMART (database di domini proteici) http://smart.embl-heidelberg.de/
http://www.gbif.org/
ISI, Scopus, Google Scholar, PubMed
 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti    
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   Stabulario del Dipartimento DiBEST, Unical 
Altro    


Note


7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: NO, non Tutte 
se non tutte, indicare quali:
LM-6 Biologia
LM-7 Biotecnologie agrarie
LM-8 Biotecnologie industriali
LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
LM-11 Scienze per la conservazione dei beni culturali
LM-13 Farmacia e farmacia industriale
LM-18 Informatica
LM-21 Ingegneria biomedica
LM-22 Ingegneria chimica
LM-32 Ingegneria informatica
LM-33 Ingegneria meccanica
LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio
LM-40 Matematica
LM-41 Medicina e chirurgia
LM-42 Medicina veterinaria
LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria
LM-54 Scienze chimiche
LM-60 Scienze della natura
LM-61 Scienze della nutrizione umana
LM-69 Scienze e tecnologie agrarie
LM-70 Scienze e tecnologie alimentari
LM-74 Scienze e tecnologie geologiche
LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
LM-79 Scienze geofisiche
LM-82 Scienze statistiche
LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali
3/S (specialistiche in architettura del paesaggio)
6/S (specialistiche in biologia)
7/S (specialistiche in biotecnologie agrarie)
9/S (specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche)
10/S (specialistiche in conservazione dei beni architettonici e ambientali)
12/S (specialistiche in conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico)
14/S (specialistiche in farmacia e farmacia industriale)
20/S (specialistiche in fisica)
23/S (specialistiche in informatica)
26/S (specialistiche in ingegneria biomedica)
27/S (specialistiche in ingegneria chimica)
28/S (specialistiche in ingegneria civile)
33/S (specialistiche in ingegneria energetica e nucleare)
34/S (specialistiche in ingegneria gestionale)
36/S (specialistiche in ingegneria meccanica)
38/S (specialistiche in ingegneria per l'ambiente e il territorio)
45/S (specialistiche in matematica)
46/S (specialistiche in medicina e chirurgia)
47/S (specialistiche in medicina veterinaria)
50/S (specialistiche in modellistica matematico-fisica per l'ingegneria)
61/S (specialistiche in scienza e ingegneria dei materiali)
62/S (specialistiche in scienze chimiche)
68/S (specialistiche in scienze della natura)
74/S (specialistiche in scienze e gestione delle risorse rurali e forestali)
77/S (specialistiche in scienze e tecnologie agrarie)
78/S (specialistiche in scienze e tecnologie agroalimentari)
81/S (specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale)
82/S (specialistiche in scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio)
85/S (specialistiche in scienze geofisiche)
92/S (specialistiche in statistica per la ricerca sperimentale)
 
Altri requisiti per studenti stranieri:  
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova orale
Lingua
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa NO
 
 


Note




Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 20/04/2016


.