MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2016/2017
codice = DOT1316000




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 15/16 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 SCIENZE E TECNOLOGIE ENERGETICHE E NUCLEARI / ENERGY AND NUCLEAR SCIENCE AND TECHNOLOGY 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 32 
Data presunta di inizio del corso 01/11/2016 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Energia 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? SI 
se SI quale SCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA DEL POLITECNICO DI MILANO 
Presenza di eventuali curricula? NO 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
ING-IND/08    %  11,00  MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE  09/C - INGEGNERIA ENERGETICA, TERMO-MECCANICA E NUCLEARE 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/09    %  17,00  MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE  09/C - INGEGNERIA ENERGETICA, TERMO-MECCANICA E NUCLEARE 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/10    %  11,00  FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE  09/C - INGEGNERIA ENERGETICA, TERMO-MECCANICA E NUCLEARE 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/11    %  11,00  FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE  09/C - INGEGNERIA ENERGETICA, TERMO-MECCANICA E NUCLEARE 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/18    %  5,50  FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE  09/C - INGEGNERIA ENERGETICA, TERMO-MECCANICA E NUCLEARE 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/19    %  17,00  FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE  09/C - INGEGNERIA ENERGETICA, TERMO-MECCANICA E NUCLEARE 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/20    %  11,00  FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE  09/C - INGEGNERIA ENERGETICA, TERMO-MECCANICA E NUCLEARE 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
FIS/03    %  11,00  FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA  02/B - FISICA DELLA MATERIA 
02 - Scienze fisiche
 
ING-IND/27    %  5,50  IMPIANTI E PROCESSI INDUSTRIALI CHIMICI  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Percorso di formazione nelle seguenti aree: produzione, conversione e trasmissione dell’energia, uso razionale dell’energia, controllo ambientale, ingegneria termica, sistemi nucleari e ciclo del combustibile nucleare, radioprotezione e impiego delle radiazioni ionizzanti, metodi per l’analisi di sicurezza e affidabilità, sviluppo di materiali innovativi per applicazioni energetiche.

Il Dottore di Ricerca è specificamente formato per condurre, organizzare, programmare, gestire attività di ricerca a livelli di competitività internazionale.

Il programma del corso di dottorato, profondamente radicato nell’attività di ricerca del Dipartimento di Energia, si caratterizza per l’esistenza di tematiche di ricerca, sia di base, sia applicata, fondamentali e comuni alle scienze e tecnologie energetiche e nucleari, e di aspetti più caratterizzanti del settore energetico e di quello nucleare.
Sono previsti soggiorni di studio (congressi, seminari, corsi specialistici, scuole brevi), di ricerca (in laboratori qualificati e di riconosciuta rilevanza internazionale) presso sedi di ricerca internazionali o aziendali (stage) per un periodo di almeno tre mesi.
Percorso formativo di tre anni pari a 180 crediti, di cui:
- almeno 30 crediti in corsi e seminari di formazione di base e specialistica;
- almeno 120 crediti per il lavoro di tesi.
Il dottorando sceglierà il percorso formativo e le attività di ogni singola fase, in accordo con Tutor e Relatore, sottoponendoli per approvazione al Collegio.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

La figura professionale che si delinea in uscita dal corso è quella di uno specialista in grado di esercitare attività di ricerca di alto profilo e di gestire e progettare l’innovazione nei settori energetico e nucleare.


I possibili sbocchi professionali corrispondono alle seguenti attività:
• conduzione, coordinamento e direzione della ricerca presso enti pubblici e privati, imprese industriali, Università ed enti di ricerca privati;
• coordinamento di programmi di ricerca incentivati dalla legislazione nazionale ed europea, con capacità di preparazione della documentazione richiesta e di gestione del programma di ricerca;
• coordinamento di programmi di ricerca di industrie, aziende ed enti di ricerca operanti nei settori della produzione, conversione e trasmissione dell’energia, dell’uso razionale dell’energia, della analisi di rischio e affidabilità di sistemi e componenti, della produzione di materiali innovativi per applicazioni energetiche, di strumentazione e dispositivi di misura innovativi;
• gestione delle attività energetiche nelle aziende con elevati consumi, progettazione e sviluppo di sistemi energetici innovativi;
• gestione e controllo di impianti e componenti nucleari, progettazione e sviluppo di sistemi nucleari innovativi presso industrie, aziende, enti di ricerca e controllo, nazionali e internazionali.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Politecnico di MILANO 
N° di borse finanziate 14 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note



2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
BOTTANI  Carlo Enrico  Politecnico di MILANO  Energia  Professore Ordinario  02/B1  02 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Nato a Milano il 5 febbraio 1951.
Professore ordinario di Fisica sperimentale della materia nel Politecnico di Milano, docente di Solid State Physics.
Ha svolto attività di ricerca nel campo della microdinamica delle dislocazioni nei cristalli, dello scattering di luce da parte di fononi acustici e ottici in solidi a bassa dimensionalità, in sistemi di nanoparticelle e di nanotubi. Ha successivamente esteso l’attività di ricerca alla fabbricazione di materiali nano strutturati e a nuove tecniche di studio, quali la microscopia a forza atomica e la microscopia e spettroscopia a effetto tunnel. Oltre che verso applicazioni in campo chimico (catalisi), sensoristico e biomedicale (nanomedicina), la ricerca è ora orientata soprattutto in campo energetico (nanofotovoltaico).
E' autore o coautore di 255 pubblicazioni (tra cui 164 articoli su riviste internazionali, 23 contributi su invito in volumi internazionali e 5 brevetti). Tra i coautori si citano il premio Nobel Richard Smalley e Michael Graetzel, inventore delle omonime celle fotovoltaiche. Ha un indice di Hirsch h=32 (ISI), H=32 (SCOPUS) e h=37 (Google Scholar). E' autore della voce quadro Dislocazioni dell'Enciclopedia delle Scienze Fisiche, Istituto dell'Enciclopedia Italiana e coautore di due voci della Encyclopedia of Nanoscience and Nanotechnology: Mechanical Behavior of Nanomaterials e Raman Scattering in Nanostructures.
E’ stato responsabile scientifico e/o coordinatore in numerosi progetti di ricerca anche internazionali tra cui un progetto LINK UK dal titolo Nanoengineering of Surfaces in collaborazione con le università di Oxford, Warwick e Durham.
E' stato presidente di Consiglio di Corso di Studi e direttore di Dipartimento. E’ stato coordinatore del Centro di Eccellenza MIUR del Politecnico di Milano: NEMAS - Nano Engineered MAterials and Surfaces (Centro per l’Ingegneria dei Materiali e delle Superfici Nanostrutturati) per tutto il periodo di cofinanziamento ministeriale (2003-2006).
Ha fatto parte (2004-2006) del Comitato Scientifico Internazionale dell’Area di Ricerca di Trieste (AREA Science Park) con Mauro Ferrari, Emiliano Duch, Raffaele Liberali, Dominick Salvatore e Sergio Dompé. Tra le numerose conferenze su invito si ricordano: “Nanotechnologies: a general introduction” tenuta al CERN di Ginevra il 11 giugno 2007 nell’ambito del Academic Training Lecture Program, nel novembre 2008, la prolusione "Vedere e manipolare gli atomi: dal sogno di Feynman ai materiali del futuro" in occasione dell'Inaugurazione del 146° anno accademico del Politecnico di Milano e il 20 febbraio 2014 la prolusione “Il riduzionismo di fronte alla complessità nella fisica dei nuovi materiali” in occasione dell’Inaugurazione del 211° a.a. dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere. E’ il coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari e membro della Direzione della Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano.
E’ membro effettivo dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. BOTTANI Carlo Enrico  M. Fusi;F. Di Fonzo;C. S. Casari;E. Maccallini;T. ...  2011  Articolo in rivista  Island Organization of TiO2 Hierarchical Nanostructures Induced by Surface Wetting and Drying  LANGMUIR  ISSN: 0743-7463  10.1021/la103955q  vol. 27 p. 1935 - 1941 
2. BOTTANI Carlo Enrico  M. Passoni;V. Russo;D. Dellasega;F. Causa;F. Ghezz...  2012  Articolo in rivista  Raman spectroscopy of nonstacked graphene flakes produced by plasma microjet deposition  JOURNAL OF RAMAN SPECTROSCOPY  ISSN: 0377-0486  10.1002/jrs.3111  vol. 43 p. 884 - 888 
3. BOTTANI Carlo Enrico  M. Gerosa;C. E. Bottani  2013  Articolo in rivista  Multiple light scattering and near-field effects in a fractal treelike ensemble of dielectric nanoparticles  PHYSICAL REVIEW. B, CONDENSED MATTER AND MATERIALS PHYSICS  ISSN: 1098-0121  10.1103/PhysRevB.87.195312  vol. 87 p. 195312-1 - 195312-8 
4. BOTTANI Carlo Enrico  Luca Passoni;Giacomo Bonvini;Alessandro Luzio;A...  2014  Articolo in rivista  Multiscale Effect of Hierarchical Self-Assembled Nanostructures on Superhydrophobic Surface  LANGMUIR  ISSN: 0743-7463  10.1021/la503410m  vol. 30 p. 13581 - 13587 
5. BOTTANI Carlo Enrico  Matteo Gerosa;Carlo Enrico Bottani;Lucia Carame...  2015  Articolo in rivista  Electronic structure and phase stability of oxide semiconductors: Performance of dielectric-dependent hybrid functional DFT, benchmarked againstGWband structure calculations and experiments  PHYSICAL REVIEW. B, CONDENSED MATTER AND MATERIALS PHYSICS  ISSN: 1098-0121  10.1103/PhysRevB.91.155201  vol. 91 p. 155201-1 - 155201-15 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:    

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Membro effettivo - Nomina approvata dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali 2/8/2012  Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere  ITA  2012  9999 


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD Stato inserimento pubblicazioni
1. BOTTANI   Carlo Enrico   Politecnico di MILANO  Energia  Coordinatore  Professore Ordinario  02/B1   02   FIS/03   inserite
(5)
 
2. CAMPANARI   Stefano   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  09/C1   09   ING-IND/09   inserite
(5)
 
3. DI MAIO   Francesco   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  09/C2   09   ING-IND/19   inserite
(5)
 
4. DOSSENA   Vincenzo   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario (L. 240/10)  09/C1   09   ING-IND/08   inserite
(5)
 
5. GIACOBBO   Francesca Celsa   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  09/C2   09   ING-IND/18   inserite
(5)
 
6. GIULINI CASTIGLIONI AGOSTEO   Stefano Luigi Maria   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/C2   09   ING-IND/20   inserite
(5)
 
7. GROPPI   Gianpiero   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/D3   09   ING-IND/27   inserite
(5)
 
8. JOPPOLO   Cesare Maria   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/C2   09   ING-IND/11   inserite
(5)
 
9. LUZZI   Lelio   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  09/C2   09   ING-IND/19   inserite
(5)
 
10. MARIANI   Mario   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  09/C2   09   ING-IND/20   inserite
(5)
 
11. MAZZARELLA   Livio   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/C2   09   ING-IND/11   inserite
(5)
 
12. ONORATI   Angelo   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/C1   09   ING-IND/08   inserite
(5)
 
13. PASSONI   Matteo   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  02/B2   02   FIS/03   inserite
(5)
 
14. RICOTTI   Marco Enrico   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/C2   09   ING-IND/19   inserite
(5)
 
15. MARCHESI   Renzo   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/C2   09   ING-IND/10   inserite
(5)
 
16. CONSONNI   Stefano   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/C1   09   ING-IND/09   inserite
(5)
 
17. CASALEGNO   Andrea   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  09/C2   09   ING-IND/10   inserite
(5)
 
18. CASARI   Carlo Spartaco   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  02/B1   02   FIS/03   inserite
(5)
 
19. CHIESA   Paolo   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario (L. 240/10)  09/C1   09   ING-IND/09   inserite
(5)
 
20. COLOMBO   Luigi Pietro Maria   Politecnico di MILANO  Energia  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  09/C2   09   ING-IND/10   inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. BOTTANI Carlo Enrico   M. Fusi;F. Di Fonzo;C. S....  2011   Articolo in rivista   Island Organization of TiO2 Hierarchical Nanostructures Induced by Surface Wetting and Drying   LANGMUIR   ISSN: 0743-7463   10.1021/la103955q   vol. 27 p. 1935 - 1941  
2. BOTTANI Carlo Enrico   M. Passoni;V. Russo;D. De...  2012   Articolo in rivista   Raman spectroscopy of nonstacked graphene flakes produced by plasma microjet deposition   JOURNAL OF RAMAN SPECTROSCOPY   ISSN: 0377-0486   10.1002/jrs.3111   vol. 43 p. 884 - 888  
3. BOTTANI Carlo Enrico   M. Gerosa;C. E. Bottani  2013   Articolo in rivista   Multiple light scattering and near-field effects in a fractal treelike ensemble of dielectric nanoparticles   PHYSICAL REVIEW. B, CONDENSED MATTER AND MATERIALS PHYSICS   ISSN: 1098-0121   10.1103/PhysRevB.87.195312   vol. 87 p. 195312-1 - 195312-8  
4. BOTTANI Carlo Enrico   Luca Passoni;Giacomo Bo...  2014   Articolo in rivista   Multiscale Effect of Hierarchical Self-Assembled Nanostructures on Superhydrophobic Surface   LANGMUIR   ISSN: 0743-7463   10.1021/la503410m   vol. 30 p. 13581 - 13587  
5. BOTTANI Carlo Enrico   Matteo Gerosa;Carlo Enri...  2015   Articolo in rivista   Electronic structure and phase stability of oxide semiconductors: Performance of dielectric-dependent hybrid functional DFT, benchmarked againstGWband structure calculations and experiments   PHYSICAL REVIEW. B, CONDENSED MATTER AND MATERIALS PHYSICS   ISSN: 1098-0121   10.1103/PhysRevB.91.155201   vol. 91 p. 155201-1 - 155201-15  
6. CAMPANARI Stefano   V.Spallina;M. C. Romano;S...  2012   Articolo in rivista   Application of MCFC in coal gasification plants for high efficiency CO2 capture   JOURNAL OF ENGINEERING FOR GAS TURBINES AND POWER   ISSN: 0742-4795   10.1115/1.4004128   vol. 134 p. 011701-1 - 011701-8  
7. CAMPANARI Stefano   S. Campanari;M. Gazzani;M...  2013   Articolo in rivista   Analysis of direct carbon fuel cell (DCFC) based coal fired power cycles with CO2 capture   JOURNAL OF ENGINEERING FOR GAS TURBINES AND POWER   ISSN: 0742-4795   10.1115/1.4007354   vol. 135 p. 011701-1 - 011701-9  
8. CAMPANARI Stefano   S. Campanari;G. Valenti;E...  2014   Articolo in rivista   Development of a micro-cogeneration laboratory and testing of a natural gas CHP unit based on PEM fuel cells   APPLIED THERMAL ENGINEERING   ISSN: 1873-5606   10.1016/j.applthermaleng.2013.10.067   vol. 71 p. 714 - 720  
9. CAMPANARI Stefano   Guandalini Giulio;Campana...  2015   Articolo in rivista   Power-to-gas plants and gas turbines for improved wind energy dispatchability: Energy and economic assessment   APPLIED ENERGY   ISSN: 0306-2619   10.1016/j.apenergy.2015.02.055   vol. 147 p. 117 - 130  
10. CAMPANARI Stefano   Spallina V.;Mastropasqua ...  2015   Articolo in rivista   Assessment of finite volume modeling approaches for intermediate temperature Solid Oxide Fuel Cells working with CO-rich syngas fuels   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 0360-3199   10.1016/j.ijhydene.2015.08.101   vol. 40 p. 15012 - 15031  
11. CASALEGNO Andrea   A. Casalegno;C. Santoro;F...  2011   Articolo in rivista   Low methanol crossover and high efficiency direct methanol fuel cell: The influence of diffusion layers   JOURNAL OF POWER SOURCES   ISSN: 0378-7753     vol. 196 p. 2669 - 2675  
12. CASALEGNO Andrea   A. Casalegno;F. Bresciani...  2011   Articolo in rivista   Flooding of the diffusion layer in a polymer electrolyte fuel cell: Experimental and modelling analysis   JOURNAL OF POWER SOURCES   ISSN: 0378-7753     vol. 196 p. 10632 - 10639  
13. CASALEGNO Andrea   S. Galbiati;A. Baricci;A....  2012   Articolo in rivista   Experimental study of water transport in a polybenzimidazole-based high temperature PEMFC   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 0360-3199     vol. 37 p. 2462 - 2469  
14. CASALEGNO Andrea   M. Zago;A. Casalegno;C. S...  2012   Articolo in rivista   Water transport and flooding in DMFC: Experimental and modeling analyses   JOURNAL OF POWER SOURCES   ISSN: 0378-7753     vol. 217 p. 381 - 391  
15. CASALEGNO Andrea   S. Galbiati;A. Baricci;A...  2013   Articolo in rivista   Degradation in phosphoric acid doped polymer fuel cells: A 6000 h parametric investigation   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 0360-3199   10.1016/j.ijhydene.2013.03.012   vol. 38 p. 6469 - 6480  
16. CASARI Carlo Spartaco   P. Gondoni;M. Ghidelli;F....  2012   Articolo in rivista   Structure-dependent optical and electrical transport properties of nanostructured Al-doped ZnO   NANOTECHNOLOGY   ISSN: 0957-4484   10.1088/0957-4484/23/36/365706   vol. 23 p. 365706-1 - 365706-8  
17. CASARI Carlo Spartaco   Luca Passoni;Farbod Gho...  2013   Articolo in rivista   Hyperbranched Quasi-1D Nanostructures for Solid-State Dye-Sensitized Solar Cells   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/nn403979h   vol. 7 p. 10023 - 10031  
18. CASARI Carlo Spartaco   P. Gondoni;P. Mazzolini;V...  2014   Articolo in rivista   Enhancing Light Harvesting by Hierarchical Functionally Graded Transparent Conducting Al-doped ZnO Nano- and Mesoarchitectures   SOLAR ENERGY MATERIALS AND SOLAR CELLS   ISSN: 0927-0248     vol. 128 p. 248 - 253  
19. CASARI Carlo Spartaco   G. Divitini;O. Stenzel;F....  2014   Articolo in rivista   Nanoscale analysis of a hierarchical hybrid solar cell in 3D   ADVANCED FUNCTIONAL MATERIALS   ISSN: 1616-301X   10.1002/adfm.201302836   vol. 24 p. 3043 - 3050  
20. CASARI Carlo Spartaco   C. Castellarin-Cudia;T. C...  2015   Articolo in rivista   Chemical Bond and Charge Transfer Dynamics of a Dye-Hierarchical TiO2 Hybrid Interface   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447   10.1021/jp5125734   vol. 119 p. 8671 - 8680  
21. CHIESA Paolo   P. CHIESA;S. CAMPANARI;G....  2011   Articolo in rivista   CO2 cryogenic separation from combined cycles integrated with molten carbonate fuel cells   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 0360-3199   10.1016/j.ijhydene.2010.09.068   vol. 36 p. 10355 - 10365  
22. CHIESA Paolo   V. Spallina;F. Gallucci...  2013   Articolo in rivista   Investigation of heat management for CLC of syngas in packed bed reactors   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2013.03.054   vol. 225 p. 174 - 191  
23. CHIESA Paolo   I. Martínez;M.C. Romano...  2013   Articolo in rivista   Hydrogen production through sorption enhanced steam reforming of natural gas: Thermodynamic plant assessment   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 0360-3199   10.1016/j.ijhydene.2013.09.062   vol. 38 p. 15180 - 15199  
24. CHIESA Paolo   I. Martínez;M.C. Romano...  2014   Articolo in rivista   Process design of a hydrogen production plant from natural gas with CO2 capture based on a novel Ca/Cu chemical loop   APPLIED ENERGY   ISSN: 0306-2619   10.1016/j.apenergy.2013.09.026   vol. 114 p. 192 - 208  
25. CHIESA Paolo   Matteo Gazzani;Paolo Chie...  2014   Articolo in rivista   Using Hydrogen as Gas Turbine Fuel: Premixed Versus Diffusive Combustor   JOURNAL OF ENGINEERING FOR GAS TURBINES AND POWER   ISSN: 0742-4795   10.1115/1.4026085   vol. 136 p. 1 - 11  
26. COLOMBO Luigi Pietro Maria   Luigi Colombo;Alberto Dol...  2014   Articolo in rivista   Thermal and luminous investigations of a pcLED based refrigerating liquid prototype   APPLIED THERMAL ENGINEERING   ISSN: 1359-4311   10.1016/j.applthermaleng.2014.06.008   vol. 70 p. 884 - 891  
27. COLOMBO Luigi Pietro Maria   J. De Amicis;A. Cammi;L.P...  2014   Articolo in rivista   Experimental and numerical study of the laminar flow in helically coiled pipes   PROGRESS IN NUCLEAR ENERGY   ISSN: 0149-1970   10.1016/j.pnucene.2014.05.019   vol. 76 p. 206 - 215  
28. COLOMBO Luigi Pietro Maria   F. Armanasco;L.P.M. Colom...  2015   Articolo in rivista   Performance analysis of a solar cooling plant based on a liquid desiccant evaporative cooler   INTERNATIONAL JOURNAL OF REFRIGERATION   ISSN: 0140-7007   10.1016/j.ijrefrig.2015.01.008   vol. 53 p. 163 - 176  
29. COLOMBO Luigi Pietro Maria   L.P.M. Colombo;A. Lucch...  2015   Articolo in rivista   Fully developed laminar mixed convection in uniformly heated horizontal annular ducts   INTERNATIONAL JOURNAL OF THERMAL SCIENCES   ISSN: 1290-0729   10.1016/j.ijthermalsci.2015.03.008   vol. 94 p. 204 - 220  
30. COLOMBO Luigi Pietro Maria   M. Colombo;L.P.M. Colombo...  2015   Articolo in rivista   A scheme of correlation for frictional pressure drop in steam-water two-phase flow in helicoidal tubes   CHEMICAL ENGINEERING SCIENCE   ISSN: 0009-2509   10.1016/j.ces.2014.11.032   vol. 123 p. 460 - 473  
31. CONSONNI Stefano   M. Mantovani;P. Chiesa;G....  2012   Articolo in rivista   Supercritical pressure-density-temperature measurements on CO2-N2, CO2-O2 and CO2-Ar binary mixtures   THE JOURNAL OF SUPERCRITICAL FLUIDS   ISSN: 0896-8446   10.1016/j.supflu.2011.09.001   vol. 61 p. 34 - 43  
32. CONSONNI Stefano   S. Consonni;F. Viganò  2012   Articolo in rivista   Waste gasification vs. conventional Waste-To-Energy: A comparative evaluation of two commercial technologies   WASTE MANAGEMENT   ISSN: 0956-053X   10.1016/j.wasman.2011.12.019   vol. 32 p. 653 - 666  
33. CONSONNI Stefano   Emanuele Martelli;Thomas...  2013   Articolo in rivista   Numerical optimization of steam cycles and steam generators designs for coal to FT plants   CHEMICAL ENGINEERING RESEARCH & DESIGN   ISSN: 0263-8762   10.1016/j.cherd.2013.02.026   vol. 91 p. 1467 - 1482  
34. CONSONNI Stefano   M. Gatti;E. Martelli;F. M...  2014   Articolo in rivista   Review, modeling, Heat Integration, and improved schemes of Rectisol®-based processes for CO2 capture   APPLIED THERMAL ENGINEERING   ISSN: 1359-4311   10.1016/j.applthermaleng.2014.05.001   vol. 70 p. 1123 - 1140  
35. CONSONNI Stefano   Martelli Emanuele;Capra F...  2015   Articolo in rivista   Numerical Optimization of Combined Heat and Power Organic Rankine Cycles - Part A: Design Optimization   ENERGY   ISSN: 0360-5442   http://dx.doi.org/10.1016/j.energy.2015.06.111   vol. 90 Part 1 p. 310 - 328  
36. DI MAIO Francesco   F. Di Maio;P. Secchi;S. V...  2011   Articolo in rivista   Fuzzy C-Means Clustering of Signal Functional Principal Components for Post-Processing Dynamic Scenarios of a Nuclear Power Plant Digital Instrumentation and Control System   IEEE TRANSACTIONS ON RELIABILITY   ISSN: 0018-9529     vol. 60 (2) p. 415 - 425  
37. DI MAIO Francesco   F. Di Maio;J. Hu;P. Tse;M...  2012   Articolo in rivista   Ensemble-approaches for clustering health status of oil sand pumps   EXPERT SYSTEMS WITH APPLICATIONS   ISSN: 0957-4174     vol. 39 p. 4847 - 4859  
38. DI MAIO Francesco   E. Zio;F. Di Maio  2012   Articolo in rivista   Fatigue Crack Growth Estimation by Relevance Vector Machines   EXPERT SYSTEMS WITH APPLICATIONS   ISSN: 0957-4174     vol. 39 p. 10681 - 10692  
39. DI MAIO Francesco   F. Di Maio;K.L. Tsui;E. Z...  2012   Articolo in rivista   Combining Relevance Vector Machines and Exponential Regression for Bearing RUL estimation   MECHANICAL SYSTEMS AND SIGNAL PROCESSING   ISSN: 0888-3270     vol. 31 p. 405 - 427  
40. DI MAIO Francesco   P. Baraldi;F. Di Maio;E. ...  2013   Articolo in rivista   Unsupervised Clustering for Fault Diagnosis in Nuclear Power Plant Components   INTERNATIONAL JOURNAL OF COMPUTATIONAL INTELLIGENCE SYSTEMS   ISSN: 1875-6891     vol. 6 p. 764 - 777  
41. DOSSENA Vincenzo   G. D’Ippolito;V. Dossena;...  2011   Articolo in rivista   The influence of blade lean on straight and annular turbine cascade flow field   JOURNAL OF TURBOMACHINERY   ISSN: 0889-504X   10.1115/1.4000536   vol. 133 p. 011013-1 - 011013-10  
42. DOSSENA Vincenzo   A. Spinelli;M. Pini;V. Do...  2013   Articolo in rivista   Design, simulation, and construction of a test rig for organic vapors   JOURNAL OF ENGINEERING FOR GAS TURBINES AND POWER   ISSN: 0742-4795   10.1115/1.4023114   vol. 135, april 2013 p. 042304-1 - 042304-10  
43. DOSSENA Vincenzo   F. Bassi;A. Crivellini;V....  2014   Articolo in rivista   Investigation of flow phenomena in air-water safety relief valves by means of a discontinuous Galerkin solver   COMPUTERS & FLUIDS   ISSN: 0045-7930   10.1016/j.compfluid.2013.11.021   vol. 90 p. 57 - 64  
44. DOSSENA Vincenzo   Dossena V.;Persico G.;Par...  2015   Articolo in rivista   An Experimental Study of the Aerodynamics and Performance of a Vertical Axis Wind Turbine in a Confined and Unconfined Environment   JOURNAL OF ENERGY RESOURCES TECHNOLOGY   ISSN: 0195-0738   10.1115/1.4030448   vol. 137 p. 1 - 12  
45. DOSSENA Vincenzo   Bellucci Juri;Rubechini F...  2015   Articolo in rivista   The Influence of roughness on a high-pressure steam turbine stage: An experimental and numerical study   JOURNAL OF ENGINEERING FOR GAS TURBINES AND POWER   ISSN: 0742-4795   10.1115/1.4028205   vol. 137 p. 1 - 9  
46. GIACOBBO Francesca Celsa   G. De Angelis;C. Fedeli;A...  2012   Articolo in rivista   Conditioning of chloride salt wastes from pyroprocesses through
the pressureless consolidation process
 
PROCEDIA CHEMISTRY   ISSN: 1876-6196   10.1016/j.proche.2012.10.113   vol. 7 p. 746 - 753  
47. GIACOBBO Francesca Celsa   M. Caccin;F. Giacobbo;M. ...  2013   Articolo in rivista   Adsorption of uranium, cesium and strontium onto coconut shell activated carbon   JOURNAL OF RADIOANALYTICAL AND NUCLEAR CHEMISTRY   ISSN: 0236-5731   10.1007/s10967-012-2305-x   vol. 297 p. 9 - 18  
48. GIACOBBO Francesca Celsa   Panseri S.;Chiesa L.M.;Bi...  2015   Articolo in rivista   Irradiated ground beef patties: Dose and dose-age estimation by volatile compounds measurement   FOOD CONTROL   ISSN: 0956-7135   10.1016/j.foodcont.2014.09.044   vol. 50 p. 521 - 529  
49. GIACOBBO Francesca Celsa   Liosi Giulia Maria;Giacob...  2015   Articolo in rivista   Effects of the pre-irradiation storage procedure on the dose response of a Fricke xylenol orange gel dosimeter   NUKLEONIKA   ISSN: 0029-5922   10.1515/nuka-2015-0099   vol. 60 p. 603 - 607  
50. GIACOBBO Francesca Celsa   Malavasi I.;Consolati G.;...  2015   Articolo in rivista   Effect of Gamma Irradiation on Poly(Butylene Naphthalate) Based Polyesters   RADIATION PHYSICS AND CHEMISTRY   ISSN: 0969-806X   10.1016/j.radphyschem.2015.11.034   vol. NA p. 1 - 6  
51. GIULINI CASTIGLIONI AGOSTEO Stefano Luigi Maria   AGOSTEO S.;M. Magistris;M...  2011   Articolo in rivista   Shielding of Proton Accelerators   RADIATION PROTECTION DOSIMETRY   ISSN: 0144-8420     vol. 146 p. 414 - 424  
52. GIULINI CASTIGLIONI AGOSTEO Stefano Luigi Maria   S. Agosteo;G. A. P. Cirro...  2011   Articolo in rivista   FEASIBILITY STUDY OF RADIATION QUALITY ASSESSMENT WITH A MONOLITHIC SILICON TELESCOPE: IRRADIATIONS WITH 62 AMeV CARBON IONS AT LNS-INFN   RADIATION MEASUREMENTS   ISSN: 1350-4487   10.1016/j.radmeas.2011.05.057   vol. 46 p. 1534 - 1538  
53. GIULINI CASTIGLIONI AGOSTEO Stefano Luigi Maria   S. Agosteo;R. Bedogni;M. ...  2012   Articolo in rivista   Characterization of Extended Range Bonner Sphere Spctrometers in the CERF high-energy broad neutron field at CERN   NUCLEAR INSTRUMENTS & METHODS IN PHYSICS RESEARCH. SECTION A, ACCELERATORS, SPECTROMETERS, DETECTORS AND ASSOCIATED EQUIPMENT   ISSN: 0168-9002   10.1016/j.nima.2012.06.055   vol. 694 p. 55 - 68  
54. GIULINI CASTIGLIONI AGOSTEO Stefano Luigi Maria   S. Agosteo;F. Pozzi;M. Si...  2013   Articolo in rivista   Attenuation in iron of neutrons produced by 120 GeV/c positive hadrons on a thick copper target   NUCLEAR INSTRUMENTS & METHODS IN PHYSICS RESEARCH. SECTION B, BEAM INTERACTIONS WITH MATERIALS AND ATOMS   ISSN: 0168-583X     vol. 312 p. 36 - 41  
55. GIULINI CASTIGLIONI AGOSTEO Stefano Luigi Maria   S. Agosteo;A. Mereghetti;...  2014   Articolo in rivista   Shielding data for hadron-therapy ion accelerators: Attenuation of secondary radiation in concrete   NUCLEAR INSTRUMENTS & METHODS IN PHYSICS RESEARCH. SECTION B, BEAM INTERACTIONS WITH MATERIALS AND ATOMS   ISSN: 0168-583X     vol. 319 p. 154 - 167  
56. GROPPI Gianpiero   A. Donazzi;D. Livio;M. Ma...  2011   Articolo in rivista   Synergy of homogenous and heterogeneous chemistry probed by in-situ by spatially resolved measurements of temperature and composition   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851     vol. 50 p. 3943 - 3946  
57. GROPPI Gianpiero   E. Bianchi;T. Heidig;C.G....  2012   Articolo in rivista   An Appraisal of the Heat Transfer Properties of Metallic Open-Cell Foams for Strongly Exo-/Endothermic Catalytic Processes in Tubular Reactors   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2012.05.045,   vol. 198-199 p. 512 - 528  
58. GROPPI Gianpiero   E. Bianchi;T. Heidig;C.G....  2013   Articolo in rivista   Heat Transfer Properties of Metal Foam Supports for Structured Catalysts: Wall Heat Transfer Coefficient   CATALYSIS TODAY   ISSN: 0920-5861   10.1016/j.cattod.2013.06.019   vol. 216 p. 121 - 134  
59. GROPPI Gianpiero   D. Pagani;D. Livio;A. Don...  2014   Articolo in rivista   A Kinetic Investigation of the Catalytic Partial Oxidation of Propylene over a Rh/Al2O3 Catalyst   INDUSTRIAL & ENGINEERING CHEMISTRY RESEARCH   ISSN: 0888-5885     vol. 53 p. 1804 - 1815  
60. GROPPI Gianpiero   Bianchi Enrico;Groppi Gia...  2015   Articolo in rivista   Numerical simulation of heat transfer in the near-wall region of tubular reactors packed with metal open-cell foams   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2014.11.055   vol. 264 p. 268 - 279  
61. JOPPOLO Cesare Maria   S. De Antonellis;M. Intin...  2014   Articolo in rivista   Experimental analysis and practical effectiveness correlations of enthalpy wheels   ENERGY AND BUILDINGS   ISSN: 0378-7788     vol. 84 p. 316 - 323  
62. JOPPOLO Cesare Maria   M. Visek;C.M. Joppolo;L. ...  2014   Articolo in rivista   Advanced sequential dual evaporator domestic refrigerator/freezer: System energy optimization   INTERNATIONAL JOURNAL OF REFRIGERATION   ISSN: 0140-7007     vol. 43 p. 71 - 79  
63. JOPPOLO Cesare Maria   De Antonellis Stefano;Int...  2015   Articolo in rivista   Desiccant wheels effectiveness parameters: Correlations based on experimental data   ENERGY AND BUILDINGS   ISSN: 0378-7788   10.1016/j.enbuild.2015.06.041   vol. 103 p. 296 - 306  
64. JOPPOLO Cesare Maria   F. Romano;L. Marocco;J. G...  2015   Articolo in rivista   Numerical and experimental analysis of airborne particles control in an operating theater   BUILDING AND ENVIRONMENT   ISSN: 0360-1323     vol. 89 p. 369 - 379  
65. JOPPOLO Cesare Maria   M. Intini;M. Goldsworthy;...  2015   Articolo in rivista   Experimental analysis and numerical modelling of an AQSOA zeolite
desiccant wheel
 
APPLIED THERMAL ENGINEERING   ISSN: 1359-4311     vol. 80 p. 20 - 30  
66. LUZZI Lelio   Cammi A.;Di Marcello V.;L...  2011   Articolo in rivista   A Multi-Physics Modelling Approach to the Dynamics of Molten Salt Reactors   ANNALS OF NUCLEAR ENERGY   ISSN: 0306-4549   10.1016/j.anucene.2011.01.037   vol. 38 p. 1356 - 1372  
67. LUZZI Lelio   G. Pastore;L. Luzzi;V. Di...  2013   Articolo in rivista   Physics-based modelling of fission gas swelling and release in UO2 applied to integral fuel rod analysis   NUCLEAR ENGINEERING AND DESIGN   ISSN: 0029-5493   http://dx.doi.org/10.1016/j.nucengdes.2012.12.002   vol. 256 p. 75 - 86  
68. LUZZI Lelio   C. Fiorina;M. Aufiero;A. ...  2013   Articolo in rivista   Investigation of the MSFR core physics and fuel cycle characteristics   PROGRESS IN NUCLEAR ENERGY   ISSN: 0149-1970   http://dx.doi.org/10.1016/j.pnucene.2013.06.006   vol. 68 p. 153 - 168  
69. LUZZI Lelio   J. Serp;M. Allibert;O. Be...  2014   Articolo in rivista   The molten salt reactor (MSR) in generation IV: Overview and perspectives   PROGRESS IN NUCLEAR ENERGY   ISSN: 0149-1970   10.1016/j.pnucene.2014.02.014   vol. 77 p. 308 - 319  
70. LUZZI Lelio   R. Böhler;A. Quaini;L. Ca...  2014   Articolo in rivista   The solidification behaviour of the UO2-ThO2 system in a laser heating study   JOURNAL OF ALLOYS AND COMPOUNDS   ISSN: 0925-8388   10.1016/j.jallcom.2014.07.055   vol. 616 p. 5 - 13  
71. MARCHESI Renzo   M. Zago;A. Casalegno;R. M...  2011   Articolo in rivista   Efficiency Analysis of Independent and Centralized Heating Systems for Residential Buildings in Northern Italy   ENERGIES   ISSN: 1996-1073     vol. 4 p. 2115 - 2131  
72. MARCHESI Renzo   S. Galbiati;A. Baricci;A....  2012   Articolo in rivista   Gas crossover leakage in high temperature polymer electrolyte fuel cells: In situ quantification and effect on performance   JOURNAL OF POWER SOURCES   ISSN: 0378-7753     vol. 205 p. 350 - 353  
73. MARCHESI Renzo   S. Galbiati;A. Baricci;A....  2012   Articolo in rivista   On the activation of polybenzimidazole-based membrane electrode assemblies doped with phosphoric acid   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 1879-3487     vol. 37 p. 14475 - 14481  
74. MARCHESI Renzo   F. Bresciani;A. Casaleg...  2013   Articolo in rivista   A comparison of operating strategies to reduce DMFC degradation   INTERNATIONAL JOURNAL OF ENERGY RESEARCH   ISSN: 0363-907X   10.1002/er.3115   vol. 38 p. 117 - 124  
75. MARCHESI Renzo   Zago M.;Casalegno A.;Bres...  2014   Articolo in rivista   Effect of anode MPL on water and methanol transport in DMFC: Experimental and modeling analyses   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 0360-3199   10.1016/j.ijhydene.2014.03.147   vol. 39 p. 21620 - 21630  
76. MARIANI Mario   M. Caccin;F. Giacobbo;M. ...  2013   Articolo in rivista   Adsorption of uranium, cesium and strontium onto coconut shell activated carbon   JOURNAL OF RADIOANALYTICAL AND NUCLEAR CHEMISTRY   ISSN: 0236-5731   10.1007/s10967-012-2305-x   vol. 297 p. 9 - 18  
77. MARIANI Mario   R. Pelosato;A. Donazzi;G....  2014   Articolo in rivista   Electrical characterization of co-precipitated LaBaCo2O5+delta and YBaCo2O5+delta oxides   JOURNAL OF THE EUROPEAN CERAMIC SOCIETY   ISSN: 0955-2219     vol. 34 p. 4257 - 4272  
78. MARIANI Mario   Zanardi Emanuela;Caligian...  2015   Articolo in rivista   Metabolic profiling by 1H NMR of ground beef irradiated at different irradiation doses   MEAT SCIENCE   ISSN: 0309-1740   10.1016/j.meatsci.2015.01.005   vol. 103 p. 83 - 89  
79. MARIANI Mario   Scaravaggi Stefano;Macera...  2015   Articolo in rivista   Hydrophilic 1,10-phenanthroline derivatives for selective Am(III) stripping into aqueous solutions   JOURNAL OF RADIOANALYTICAL AND NUCLEAR CHEMISTRY   ISSN: 0236-5731   10.1007/s10967-014-3668-y   vol. 303 p. 1811 - 1820  
80. MARIANI Mario   Malavasi I.;Consolati G.;...  2015   Articolo in rivista   Effect of Gamma Irradiation on Poly(Butylene Naphthalate) Based Polyesters   RADIATION PHYSICS AND CHEMISTRY   ISSN: 0969-806X   10.1016/j.radphyschem.2015.11.034   vol. NA p. 1 - 6  
81. MAZZARELLA Livio   L. Mazzarella  2013   Contributo in Atti di convegno   THE AIR ENERGY BALANCE EQUATION PARADOX   - Bozen-Bolzano University Press BOLZANO- 1st IBPSA Italy conference, BSA 2013 30.01–01.02.2013 Bolzano   ISBN: 9788860460585     p. 15 - 28  
82. MAZZARELLA Livio   E. Visek;L. Mazzarella;M....  2013   Contributo in Atti di convegno   Fault Detection of Temperature Sensor of a Heat Pump System   - Clima 2013 - 11th REHVA World Congress & 8th International Conference on IAQVEC 16 - 19 June 2013 Prague - , Czech Republic   ISBN: 9788026040019     p. 1 - 10  
83. MAZZARELLA Livio   T. Toppi;L. Mazzarella  2013   Articolo in rivista   Gypsum based composite materials with micro-encapsulated PCM: Experimental correlations for thermal properties estimation on the basis of the composition   ENERGY AND BUILDINGS   ISSN: 0378-7788   10.1016/j.enbuild.2012.11.009   vol. 57 p. 227 - 236  
84. MAZZARELLA Livio   L. Mazzarella;M. Pasini  2013   Contributo in Atti di convegno   Development of a new tool for the co-simulation of multiple autonomous object   - 13th Conference of International Building Performance Simulation Association August 26-28 2013 Chambéry, France   ISBN: 9782746662940     p. 3794 - 3801  
85. MAZZARELLA Livio   Moschetti Roberta;Mazzare...  2015   Articolo in rivista   An overall methodology to define reference values for building sustainability parameters   ENERGY AND BUILDINGS   ISSN: 0378-7788   10.1016/j.enbuild.2014.11.071   vol. 88 p. 413 - 427  
86. ONORATI Angelo   Dirk Dietzel;Danny Messig...  2014   Articolo in rivista   Evaluation of scale resolving turbulence generation methods for Large Eddy Simulation of turbulent flows   COMPUTERS & FLUIDS   ISSN: 0045-7930   10.1016/j.compfluid.2014.01.013   vol. 93 p. 116 - 128  
87. ONORATI Angelo   Montorfano Andrea;Piscagl...  2015   Articolo in rivista   Comparison of Direct and Large Eddy Simulations of the Turbulent Flow in a Valve/Piston Assembly   FLOW TURBULENCE AND COMBUSTION   ISSN: 1386-6184   10.1007/s10494-015-9620-6   vol. 95 p. 461 - 480  
88. ONORATI Angelo   Piscaglia Federico;Montor...  2015   Articolo in rivista   A Scale Adaptive Filtering Technique for Turbulence Modeling of Unsteady Flows in IC Engines   SAE INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINES   ISSN: 1946-3936   10.4271/2015-01-0395   vol. 8 p. 426 - 436  
89. ONORATI Angelo   Frassoldati Alessio;D'Err...  2015   Articolo in rivista   Reduced kinetic mechanisms of diesel fuel surrogate for engine CFD simulations   COMBUSTION AND FLAME   ISSN: 0010-2180   10.1016/j.combustflame.2015.07.039   vol. 162 p. 3991 - 4007  
90. ONORATI Angelo   Stockar Stephanie;Canova ...  2015   Articolo in rivista   Model-order reduction for wave propagation dynamics in internal combustion engine air path systems   INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINE RESEARCH   ISSN: 1468-0874   10.1177/1468087414537730   vol. 16 p. 547 - 564  
91. PASSONI Matteo   F. Donati;S. Piccoli;C. E...  2011   Articolo in rivista   Three-dimensional approach to scanning tunnelingspectroscopy and application to Shockley states   NEW JOURNAL OF PHYSICS   ISSN: 1367-2630   10.1088/1367-2630/13/5/053058   vol. 13 p. 053058-1 - 053058-17  
92. PASSONI Matteo   A. Sgattoni;P. Londrill...  2012   Articolo in rivista   Laser ion acceleration using a solid target coupled with a low-density layer   PHYSICAL REVIEW E, STATISTICAL, NONLINEAR, AND SOFT MATTER PHYSICS   ISSN: 1539-3755   10.1103/PhysRevE.85.036405   vol. 85 p. 036405-1 - 036405-9  
93. PASSONI Matteo   Andrea Macchi;Marco Borgh...  2013   Articolo in rivista   Ion acceleration by superintense laser-plasma interaction   REVIEWS OF MODERN PHYSICS   ISSN: 0034-6861   10.1103/RevModPhys.85.751   vol. 85 p. 751 - 793  
94. PASSONI Matteo   M Passoni;A Zani;A Sga...  2014   Articolo in rivista   Energetic ions at moderate laser intensities using foam-based multi-layered targets   PLASMA PHYSICS AND CONTROLLED FUSION   ISSN: 0741-3335   10.1088/0741-3335/56/4/045001   vol. 56 p. 045001-1 - 045001-1  
95. PASSONI Matteo   Dellasega D;Pietralunga S...  2015   Articolo in rivista   Tungsten oxide nanowires grown on amorphous-like tungsten films   NANOTECHNOLOGY   ISSN: 0957-4484   10.1088/0957-4484/26/36/365601   vol. 26 p. 365601 - 365610  
96. RICOTTI Marco Enrico   A. Cammi;V. Di Marcello;L...  2011   Articolo in rivista   A Multi-Physics Modelling Approach to the Dynamics of Molten Salt Reactors   ANNALS OF NUCLEAR ENERGY   ISSN: 0306-4549   10.1016/j.anucene.2011.01.037   vol. 38 p. 1356 - 1372  
97. RICOTTI Marco Enrico   D. Papini;A. Cammi;M. Col...  2012   Articolo in rivista   Time-domain Linear and Non-linear Studies on Density Wave Oscillations   CHEMICAL ENGINEERING SCIENCE   ISSN: 0009-2509   10.1016/j.ces.2012.06.005   vol. 81 p. 118 - 139  
98. RICOTTI Marco Enrico   C. Fiorina;J. Krepel;A. C...  2013   Articolo in rivista   Analysis of thorium and uranium fuel cycles in an iso-breeder lead fast reactor using extended-EQL3D procedure   ANNALS OF NUCLEAR ENERGY   ISSN: 0306-4549   10.1016/j.anucene.2012.09.004   vol. 53 p. 492 - 506  
99. RICOTTI Marco Enrico   D. Papini;M. Colombo;A. C...  2014   Articolo in rivista   Experimental and theoretical studies on density wave instabilities in helically coiled tubes   INTERNATIONAL JOURNAL OF HEAT AND MASS TRANSFER   ISSN: 0017-9310   10.1016/j.ijheatmasstransfer.2013.09.035   vol. 68 p. 343 - 356  
100. RICOTTI Marco Enrico   G. Locatelli;S. Boarin;F....  2015   Articolo in rivista   Load following with Small Modular Reactors (SMR): A real options analysis   ENERGY   ISSN: 0360-5442     vol. 80 p. 41 - 54  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca.
 
2. ECOLE CENTRALE PARIS  Francia  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca.
 
3. ECOLE POLYTHECNIQUE FEDERALE DE LAUSANNE  Svizzera  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca.
 
4. UNIVERSITY OF CAMBRIDGE  Regno Unito  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca.
 
5. PRINCETON UNIVERSITY  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
Collaborazione di ricerca.
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
L’ambito accademico, con particolare riferimento alla ricerca universitaria e all’insegnamento, risulta il principale “sbocco professionale” dei Ph.D. in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari (circa 70%).
Vi è inoltre un discreto numero di Ph.D. STEN che ha trovato impiego in Piccole e Medie Imprese (circa il 15%).
Altri sbocchi minoritari sono costituiti dall’impiego nelle Grandi Imprese e da attività da libero professionista.
Più del 20% dei nostri Ph.D. svolge attività lavorativa all’estero .


Note


3. Eventuali curricula
Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato
La sezione è compilabile solo se nel punto "Corso di Dottorato" si è risposto in maniera affermativa alla domanda "Presenza di eventuali curricula?"


Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 65  n.ro insegnamenti: 12  di cui è prevista verifica finale: 10 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale SI  n.ro: 1  di cui è prevista verifica finale: 1 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali NO 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 6 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica Vengono attivati annualmente due cicli di corsi di lingua e cultura italiana per stranieri e di lingua inglese, a vari livelli. I dottorandi possono inoltre usufruire dei corsi di formazione linguistica per altre lingue europee (francese, spagnolo, tedesco e portoghese) proposti a tutti gli studenti dell'Ateneo. 
Informatica La scuola di dottorato offre i seguenti corsi di formazione informatica: Parallel Programming with MPI and Open MP; Quantitative analysis of very-large systems; Optimal filtering and data analysis; Statistical Signal Processing; Computational Fluid Dynamics with Open-Source Software; Monte Carlo simulation methods; High Performance Computing in Multibody Dynamics; Interactive Virtual Prototyping - methods and tools. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento La scuola di dottorato offre i seguenti corsi legati alla gestione della ricerca: Research management; Research in public and regulated sectors. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale La scuola di dottorato offre i seguenti corsi legati alla cultura della ricerca e al trasferimento tecnologico: Ethics in Research; Science, Tecnology, Society and Wikipedia; Scientific Communication in English. 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Gli insegnamenti indicati nella sezione “Attività didattica disciplinare e interdisciplinare“ sono costituiti sia da quelli specialistici del corso di dottorato, sia da quelli offerti annualmente (a beneficio dei dottorandi dei tre cicli attivi) dalla Scuola di dottorato effettivamente ed utilmente utilizzabili dai dottorandi di questo corso. Il numero totale degli insegnamenti della scuola (utilizzati o meno dal dottorato) è 27, cui corrispondono 135 CFU.

5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 32° Anagrafe dottorandi (31°) Ciclo 31°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 14  16  13  
2. Posti coperti da assegni di ricerca   N. 0  0  3  
3. Posti coperti da contratti di apprendistato   N. 0  0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 14  N. 16  N. 16 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 4  2  4  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere   N. 0  0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri   N. 0  4   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale   N. 0  0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)   N. 0  0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere   N. 0  0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 18  N. 22  N. 20 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 14  N. 20  N. 16 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 50,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 97.000,00     
Eventuali note:
(max 500 caratteri)
La cifra indicata come BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero corrisponde, a meno di arrotondamenti, alla quota del 10% erogata per due anni a tutti i dottorandi più l’incremento della borsa del 50% applicato a tutti i borsisti (A1) per i mesi di permanenza all’estero attesi (sez. 4.1).
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali   N° 8 BORSE MIUR 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente   n° 1 BORSA autofinanziata dal DIPARTIMENTO 
Fondi di ateneo   N° 2 BORSE DIPARTIMENTO (PUNTI ORGANICO)
+
fondi di funzionamento di ATENEO (81000 euro)
 
Finanziamenti esterni   N° 1 BORSE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (1300 euro netti al mese)
N° 2 BORSE PROGETTO EUROPEO ERC ENSURE (1200 euro netti al mese)
+15000 euro EURATOM
 
Altro   mobilità studenti 


Note


6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Per lo sviluppo della tesi di Dottorato il Dipartimento dispone di numerosi laboratori.
Per informazioni dettagliate sui singoli laboratori si fa riferimento al sito del Dipartimento di Energia
italiano:
http://www.energia.polimi.it/ricerca/laboratori.php
inglese:
http://www.energia.polimi.it/english/research/index.php
 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Il patrimonio librario di Ateneo consta di 658.491 volumi. 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   sono censite 1115 riviste in formato cartaceo in abbonamento corrente e 98341 annate di periodici cartacei 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Disponibili on line tra le risorse offerte dal sistema bibliotecario di Ateneo; sono accessibili 8.091 E-Journals, 74 Databases e 9.840 E-books. 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   Matlab; Quantum Espresso; FLUENT; FLUKA; COMSOL Multiphysics; VASP; MCNPX; SERPENT; Labview; Aspen; Modelica; TRNSYS; OpenFoam; ECLIPSE Schlumberger; RELAB. 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   L'Ateneo fornisce ai dottorandi uno spazio di lavoro presso il dipartimento di afferenza, la disponibilità dei laboratori e delle biblioteche nel proprio settore di ricerca. I dottorandi partecipano alle attività del proprio gruppo di ricerca che fornisce risorse aggiuntive secondo la disponibilità e i progetti finanziati attivi nel gruppo. Le risorse di calcolo includono l’accesso alla rete, servizi on line e l’accesso alle risorse di calcolo ad alta prestazione fornite dal consorzio Cineca 
Altro   Disponibili le biblioteche centrali e dipartimentali, nonché l'accesso alle risorse elettroniche del sistema bibliotecario di Ateneo, il che permette di visualizzare in remoto periodici elettronici, e-book, banche dati, enciclopedie e dizionari. 


Note


7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri:  
Eventuali note (max 500 caratteri):
Sono previste, come da regolamento, procedure di ammissione specifiche per ingressi in base ad accordi internazionali.
 


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Lingua
Progetto di ricerca
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 80 


Note




Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 15/04/2016


.