MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2016/2017
codice = DOT1333337




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 15/16 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 NANOTECNOLOGIE 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 32 
Data presunta di inizio del corso 01/11/2016 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Fisica 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? NO 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
FIS/03    %  20,00  FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA  02/B - FISICA DELLA MATERIA 
02 - Scienze fisiche
 
FIS/01    %  5,00  FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA  02/B - FISICA DELLA MATERIA 
02 - Scienze fisiche
 
CHIM/02    %  5,00  MODELLI E METODOLOGIE PER LE SCIENZE CHIMICHE  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/03    %  5,00  FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI  03/B - INORGANICO,TECNOLOGICO 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/08    %  5,00  CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE, TOSSICOLOGICHE E NUTRACEUTICO-ALIMENTARI  03/D - FARMACEUTICO,TECNOLOGICO, ALIMENTARE 
03 - Scienze chimiche
 
MED/28    %  10,00  MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE  06/F - CLINICA CHIRURGICA INTEGRATA 
06 - Scienze mediche
 
MED/44    %  5,00  MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO  06/M - SANITA’ PUBBLICA 
06 - Scienze mediche
 
ING-IND/22    %  15,00  SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
ING-IND/24    %  10,00  SISTEMI, METODI E TECNOLOGIE DELL'INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
CHIM/06    %  5,00  CHIMICA ORGANICA  03/C - ORGANICO,INDUSTRIALE 
03 - Scienze chimiche
 
BIO/10    %  15,00  BIOCHIMICA GENERALE  05/E - BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE SPERIMENTALI E CLINICHE 
05 - Scienze biologiche
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

L’obiettivo principale del Corso è di formare Ricercatori che sappiano progettare, costruire e caratterizzare materiali nanostrutturati (MNS), strumenti e dispositivi nanotecnologici in grado di rispondere alle crescenti esigenze applicative e per rendere la produzione industriale più efficace, economica e sostenibile. Il Corso è rivolto a laureati in Ingegneria, Fisica, Chimica, Biologia, Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria, Farmacia e CTF che intendano acquisire una preparazione interdisciplinare di alto livello frequentando corsi e seminari in aree anche diverse da quelle di estrazione e dedicandosi alla ricerca nell'ambito delle collaborazioni con Enti di ricerca ed Industrie (inter)nazionali stabilite dai Docenti e Tutori del Corso. Gli obiettivi generali delle ricerche sono così riassunte:
1)Sviluppo di nuove tecniche per studio, manipolazione e visualizzazione su scala nanometrica di MNS.
2)Sviluppo di sensori per la rilevazione di biomolecole o composti presenti in bassissima concentrazione.
3)Studio delle relazioni tra struttura e proprietà dei materiali.
4)Sintesi e ingegnerizzazione di nanomateriali e MNS.
5)Applicazioni di nanotecnologie e MNS per ricerche nel settore dell'energia.
6)Modellizzazione molecolare multiscala di MNS e di fenomeni di interesse con tecniche di simulazione computazionale e studi teorici con metodi ab initio di nanomateriali.
7)Applicazione delle nanotecnologie e MNS nei settori medico, farmacologico, biomedico ed agro alimentare.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

I dottorati degli anni precedenti sono tutti occupati in industrie o centri di ricerca italiani ed esteri. Questo accade di norma entro pochissimi mesi dal conseguimento del titolo, ed in alcuni casi immediatamente dopo il termine della borsa di studio. Questo giustifica un’ottima prospettiva di occupazione per i neo dottori di ricerca in nanotecnologie. In particolare, per il presente dottorato, la situazione lavorativa di coloro che hanno conseguito il titolo nel quadriennio 2010-2013, per un totale di 37 ex dottorandi, è la seguente: 83,9% di inserimenti connessi al titolo, 13,5% di inserimenti non connessi al titolo e 2,70% di non occupati (o informazioni non disponibili).


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di TRIESTE 
N° di borse finanziate 10 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note



2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
PASQUATO  Lucia  TRIESTE  Scienze Chimiche e Farmaceutiche  Professore Associato confermato  03/C1  03 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Lucia Pasquato è professore associato di chimica organica dal 2002 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’ Università di Trieste. Si è laureata presso l’ Università di Padova nel 1983 con voti 110/110 e lode. Nel 1984 ha lavorato presso il Dipartimento di Chimica Organica della stessa Università come borsista della ditta Interox. Dal 1985 ha ricoperto il ruolo di Collaboratore Tecnico Professionale del CNR presso il Centro Meccanismi Reazioni Organiche di Padova. Da luglio 1985 è stata inquadrata nel profilo Ricercatore posizione che ha ricoperto fino al 31/10/2002. Negli anni 1985-86 ha trascorso 15 mesi presso l’ Università di Würzburg, Germania, quale Research Associate nel gruppo del Prof. W. Adam. Gli interessi scientifici della Prof. Pasquato si sono modificati negli anni per passare dalla chimica organica di sintesi alla chimica fisica organica meccanicistica e infine alla chimica supramolecolare. Infatti, all’ inizio della sua carriera si è occupata di sintesi e studio di nuovi dienofili quali equivalenti sintetici di etilene ed acetilene in reazioni di cicloaddizione. Dopo aver trascorso un periodo all’ estero occupandosi di fotoossigenazione in presenza di metalli di transizione e di sintesi di azoalcani e del meccanismo di perdita di azoto, si è occupata per più di quindici anni dello studio del meccanismo di addizione di elettrofili solforati a doppi e tripli legami carbonio-carbonio e della sostituzione nucleofila vinilica. Su questa tematica è stata coordinatore locale di un network nell’ambito del programma Europeo COST D11. Negli ultimi anni si è occupata della progettazione, sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle di oro funzionalizzate sia come templati per la realizzazione di supermolecole in grado di mimare sistemi enzimatici sia per la sintesi di nuovi materiali e catalizzatori. E’ stata invitata a presentare i risultati della sua ricerca in diversi istituzioni di ricerca italiane e straniere e in numerosi congressi internazionali.
È autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche con h index = 29, un numero di citazioni totali pari a 2540 e un numero di citazioni medio per lavoro di 35.28 (dicembre 2015).
• Da luglio 2013 è coordinatore del corso di Dottorato in Nanotecnologie dell’Università di Trieste.
• In seguito alla partecipazione al bando 2012 ha avuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia nel settore concorsuale 03/C - Chimica Organica.

Ha ottenuto finanziamenti come coordinatore di progetti: PRIN 2003,Ministero della Salute 2009, GR-2009-1579849 e ha partecipato a: SIR 2014, progetto PRIN 2006, PRISMA 2004, Fondi Regione FVG 2005, 2008 e 2010, PRIN 2011, FIRB 2011, FRA 2011 e 2013. Dal 2004 al 2014 ha collaborato con Zambon Group ora ZaCh System.
Tra i diversi impegni istituzionali la Prof. Pasquato fa parte della commissione di Valutazione dei Prodotti di Ateneo per l'area 03-Chimica. Da novmbre 2006 e fino ad ottobre 2012 è stata presidente del Comitato paritetico per la didattica della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., dal 2004 al 2010 è stata presidente della Commissione didattica del corso di Laurea specialistica in Chimica. E' stata componente del Panel dell'Area 15c "Scienze e tecnologie di nano/microsistemi” per la valutazione triennale della ricerca per l'esercizio 2001-2003.
Referee di progetti per le seguenti istituzioni: MIUR; EPSRC (UK); Swiss National Science Foundation; United States-Israel Binational Science Foundation; Singapore Academic Research Council, Ministery of Education (MOE) Singapore; TWAS; University of Padova.
Reviewer per le seguenti riviste internazionali: Nature Communication, Angew. Chem. Int. Ed., J. Am. Chem. Soc., Adv. Mater.; Nano Letters, ACS Nano, Organic Letters, J. Org. Chem., Langmuir, Chem. Commun., Nanoscale, Chemistry an European Journal, J. Nanoparticles Research, European Journal of Organic Chemistry, European Journal of Inorganic Chemistry, Nanotechnology.
• Dal 2012 è Associate Editor della rivista scientifica internazionale Journal of Nanoparticle Research.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. PASQUATO Lucia  Posocco P.;Gentilini C.;Bidoggia S.;Pace A.;Franch...  2012  Articolo in rivista  Self-organization of mixtures of fluorocarbon and hydrocarbon amphiphilic thiolates on the surface of gold nanoparticles  ACS NANO  ISSN: 1936-0851  10.1021/nn302366q  vol. 6 p. 7243 - 7253 
2. PASQUATO Lucia  Richichi B.;Comito G.;Cerofolini L.;Gabrielli G.;M...  2013  Articolo in rivista  Multivalent presentation of a hydrolytically stable GM3 lactone mimetic as modulator of melanoma cells motility and adhesion  BIOORGANIC & MEDICINAL CHEMISTRY  ISSN: 0968-0896  10.1016/j.bmc.2013.03.021  vol. 21 p. 2756 - 2763 
3. PASQUATO Lucia  M. Boccalon;P. Franchi;M. Lucarini;J. J. Delgado;F...  2013  Articolo in rivista  Gold nanoparticles protected by fluorinated ligands for 19F MRI  CHEMICAL COMMUNICATIONS  ISSN: 1359-7345  10.1039/c3cc44572k  vol. 49 p. 8794 - 8796 
4. PASQUATO Lucia  Boccalon Mariangela;Bidoggia Silvia;Romano Frances...  2015  Articolo in rivista  Gold nanoparticles as drug carriers: A contribution to the quest for basic principles for monolayer design  JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY. B  ISSN: 2050-7518  10.1039/c4tb01536c  vol. 3 p. 432 - 439 
5. PASQUATO Lucia  Pengo P.;Bazzo C.;Boccalon M.;Pasquato L.  2015  Articolo in rivista  Differential reactivity of the inner and outer positions of Au25(SCH2CH2Ph)18 dimeric staples under place exchange conditions  CHEMICAL COMMUNICATIONS  ISSN: 1359-7345  10.1039/C4CC09252J  vol. 51 p. 3204 - 3207 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:   Coordinatore locale 

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente
Associate Editor of the Journal of Nanoparticle Research    2012  Journal of Nanoparticle Research - Springer  NLD 


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD Stato inserimento pubblicazioni
1. BONIN   Serena   TRIESTE  Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute  Altro Componente  Ricercatore confermato  06/D4   06   MED/35   inserite
(5)
 
2. CADENARO   Milena   TRIESTE  Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  06/F1   06   MED/28   inserite
(5)
 
3. COMELLI   Giovanni   TRIESTE  Fisica  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  02/B1   02   FIS/03   inserite
(5)
 
4. DA ROS   Tatiana   TRIESTE  Scienze Chimiche e Farmaceutiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  03/D1   03   CHIM/08   inserite
(5)
 
5. DE VITA   Alessandro   TRIESTE  Ingegneria e Architettura  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  09/D1   09   ING-IND/22   inserite
(5)
 
6. DI LENARDA   Roberto   TRIESTE  Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  06/F1   06   MED/28   inserite
(5)
 
7. FERMEGLIA   Maurizio   TRIESTE  Ingegneria e Architettura  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  09/D2   09   ING-IND/24   inserite
(5)
 
8. FORNASIERO   Paolo   TRIESTE  Scienze Chimiche e Farmaceutiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/B1   03   CHIM/03   inserite
(5)
 
9. FRONZONI   Giovanna   TRIESTE  Scienze Chimiche e Farmaceutiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/A2   03   CHIM/02   inserite
(5)
 
10. LUGHI   Vanni   TRIESTE  Ingegneria e Architettura  Altro Componente  Ricercatore confermato  09/D1   09   ING-IND/22   inserite
(5)
 
11. PASQUATO   Lucia   TRIESTE  Scienze Chimiche e Farmaceutiche  Coordinatore  Professore Associato confermato  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 
12. PRICL   Sabrina   TRIESTE  Ingegneria e Architettura  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  09/D2   09   ING-IND/24   inserite
(5)
 
13. SBAIZERO   Orfeo   TRIESTE  Ingegneria e Architettura  Altro Componente  Professore Ordinario  09/D1   09   ING-IND/22   inserite
(5)
 
14. SERGO   Valter   TRIESTE  Ingegneria e Architettura  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/B2   03   CHIM/07   inserite
(5)
 
15. SCAINI   Denis   TRIESTE  Scienze della Vita  Altro Componente  Ricercatore a t.d. (art.1 comma 14 L. 230/05)  05/D1   05   BIO/09   inserite
(5)
 
16. DONATI   Ivan   TRIESTE  Scienze della Vita  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore non confermato  05/E1   05   BIO/10   inserite
(5)
 
17. BARALDI   Alessandro   TRIESTE  Fisica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato non confermato    02   FIS/03   inserite
(5)
 
18. LARESE FILON   Francesca   TRIESTE  Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  06/M2   06   MED/44   inserite
(5)
 
19. PAOLETTI   Sergio   TRIESTE  Scienze della Vita  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  05/E1   05   BIO/10   inserite
(5)
 
20. BONIFAZI   Davide   TRIESTE  Scienze Chimiche e Farmaceutiche  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  03/C1   03   CHIM/06   inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita
1. AFRICH  CRISTINA  Altro Componente  CNR-IOM TASC LABORATORIO TRIESTE  ente di ricerca  Italia  CNR-IOM TASC Laboratorio Trieste  Ricercatori  FRCCST73A59L424Q  FIS/03  02 
2. BIASIOL  GIORGIO  Altro Componente  CNR-IOM TASC LABORATORIO TRIESTE  ente di ricerca  Italia  CNR-IOM TASC Laboratorio Trieste   Ricercatori  BSLGRG67T12E098N  FIS/03  02 
3. CASALIS  LOREDANA  Altro Componente  ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE  ente di ricerca  Italia  Elettra Sincrotrone Trieste   Ricercatori  CSLLDN64A42G687D  FIS/03  02 
4. CASTRONOVO  MATTEO  Altro Componente  CENTRO RIFERIMENTO ONCOLOGICO CRO - AVIANO  ente di ricerca  Italia  Centro Riferimento Oncologico CRO - Aviano  Esperti di cui all’art. 6, c.4  CSTMTT79S05L424I  FIS/03  02 
5. COJOC  DANUT ADRIAN  Altro Componente  CNR-IOM TASC LABORATORIO TRIESTE  ente di ricerca  Italia  CNR-IOM TASC Laboratorio Trieste   Ricercatori  CJCDTD62H23Z129A  FIS/03  02 
6. LAZZARINO  MARCO  Altro Componente  CNR-IOM TASC LABORATORIO TRIESTE  ente di ricerca  Italia  CNR-IOM TASC Laboratorio Trieste  Ricercatori  LZZMRC66D18I480S  FIS/03  02 
7. MORGANTE  ALBERTO  Altro Componente  CNR-IOM TASC LABORATORIO TRIESTE  ente di ricerca  Italia  CNR-IOM TASC Laboratorio Trieste  Ricercatori  MRGLRT61M23L483K  FIS/01  02 
8. TOFFOLI  GIUSEPPE  Altro Componente  CENTRO RIFERIMENTO ONCOLOGICO CRO - AVIANO  ente di ricerca  Italia  Centro Riferimento Oncologico CRO - Aviano   Dirigenti di ricerca  TFFGPP54H14H657O  BIO/14  05 
9. TORMEN  MASSIMO  Altro Componente  CNR-IOM TASC LABORATORIO TRIESTE  ente di ricerca  Italia  CNR-IOM TASC Laboratorio Trieste   Ricercatori  TRMMSM68C28F187I  FIS/03  02 




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. BARALDI Alessandro   Pozzo M.;Alfe`D.;Lacovig ...  2011   Articolo in rivista   Thermal Expansion of Supported and Freestanding Graphene:Lattice Constant versus Interatomic Distance   PHYSICAL REVIEW LETTERS   ISSN: 0031-9007   10.1103/PhysRevLett.106.135501   vol. 106 p. 135501 - 135504  
2. BARALDI Alessandro   MINIUSSI E.;POZZO M.;BARA...  2011   Articolo in rivista   Thermal Stability of Corrugated Epitaxial Graphene Grown on Re(0001)   PHYSICAL REVIEW LETTERS   ISSN: 0031-9007   10.1103/PhysRevLett.106.216101   vol. 106/2011 p. 216101 - 216104  
3. BARALDI Alessandro   Larciprete R.;Fabris S.;S...  2011   Articolo in rivista   Dual Path Mechanism in the Thermal Reduction of Graphene Oxide   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja205168x   vol. 2011 p. 17315 - 17321  
4. BARALDI Alessandro   Silvano Lizzit;Rosanna ...  2012   Articolo in rivista   Transfer-Free Electrical Insulation of Epitaxial Graphene from its Metal Substrate   NANO LETTERS   ISSN: 1530-6984   10.1021/nl301614j   vol. 12 p. 4503 - 4507  
5. BARALDI Alessandro   Rosanna Larciprete;Søren...  2012   Articolo in rivista   Oxygen Switching of the Epitaxial Graphene–Metal Interaction   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/nn302729j   vol. 6 p. 9551 - 9558  
6. BONIFAZI Davide   Llanes-Pallas A.;Yoosaf K...  2011   Articolo in rivista   Modular Engineering of H-bonded Supramolecular Polymers for Reversible Functionalization of Carbon Nanotubes   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863     p. 15412 - 15424  
7. BONIFAZI Davide   Kervyn S.;Kalashnyk N.;Ri...  2013   Articolo in rivista   "Magic" Surface Clustering of Borazines Driven by Repulsive Intermolecular Forces   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851   10.1002/anie.201300948   vol. 52 p. 7410 - 7414  
8. BONIFAZI Davide   Della Pia Ada;Riello Mass...  2014   Articolo in rivista   Anomalous coarsening driven by reversible charge transfer at metal-organic interfaces   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/nn505063w   vol. 8 p. 12356 - 12364  
9. BONIFAZI Davide   Urgel José I;Ecija David;...  2015   Articolo in rivista   Orthogonal insertion of lanthanide and transition-metal atoms in metal-organic networks on surfaces   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851   10.1002/anie.201410802   vol. 54 p. 6163 - 6167  
10. BONIFAZI Davide   Rocard Lou;Berezin Andrey...  2015   Articolo in rivista   Templated Chromophore Assembly by Dynamic Covalent Bonds   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851   10.1002/anie.201507186   vol. 54 p. 15739 - 15743  
11. BONIN Serena   M. Donada;S. Bonin;R. ...  2013   Articolo in rivista   Management of stage II colon cancer - the use of molecular biomarkers for adjuvant therapy decision   BMC GASTROENTEROLOGY   ISSN: 1471-230X   10.1186/1471-230X-13-36   vol. 13 p. 36 - -  
12. BONIN Serena   Bonin S.;Stanta G.  2013   Articolo in rivista   NUCLEIC ACID EXTRACTION METHODS FROM FIXED AND PARAFFIN EMBEDDED TISSUES IN CANCER DIAGNOSTICS   EXPERT REVIEW OF MOLECULAR DIAGNOSTICS   ISSN: 1473-7159   10.1586/ERM.13.14   vol. 13 p. 271 - 282  
13. BONIN Serena   Grassilli E.;Narloch R;Fe...  2013   Articolo in rivista   Inhibition of GSK3B Bypass Drug Resistance of p53-null Colon Carcinomas by Enabling Necroptosis in Response to Chemotherapy   CLINICAL CANCER RESEARCH   ISSN: 1078-0432   10.1158/1078-0432.CCR-12-3289   vol. 19 p. 3820 - 3831  
14. BONIN Serena   Nicchia Elena;Benedicenti...  2015   Articolo in rivista   Clinical aspects of Fanconi anemia individuals with the same mutation of FANCF identified by next generation sequencing   BIRTH DEFECTS RESEARCH. PART A, CLINICAL AND MOLECULAR TERATOLOGY   ISSN: 1542-0752   10.1002/bdra.23388   p. - - -  
15. BONIN Serena   Bonin S;Pracella D;Barbaz...  2015   Articolo in rivista   In stage II/III lymph node positive breast cancer patients less than 55 years of age, keratin 8 expression in lymph node metastases but not in the primary tumor is an indicator of better survival   VIRCHOWS ARCHIV   ISSN: 0945-6317   10.1007/s00428-015-1748-1   vol. 466 p. 571 - 580  
16. CADENARO Milena   Cadenaro M.;Codan B.;Nava...  2011   Articolo in rivista   Contraction stress, elastic modulus, and degree of conversion of three flowable composites.   EUROPEAN JOURNAL OF ORAL SCIENCES   ISSN: 0909-8836     vol. 119 p. 241 - 245  
17. CADENARO Milena   Frassetto A.;Navarra C.O....  2012   Articolo in rivista   Kinetics of polymerization and contraction stress development in self-adhesive resin cements.   DENTAL MATERIALS   ISSN: 0109-5641   10.1016/j.dental.2012.06.003   vol. 28 p. 1032 - 1039  
18. CADENARO Milena   G. Marchesi;A. Frassetto;...  2013   Articolo in rivista   Influence of ageing on self-etch adhesives: one-step vs. two-step systems   EUROPEAN JOURNAL OF ORAL SCIENCES   ISSN: 0909-8836   10.1111/eos.12009   vol. 121 p. 43 - 49  
19. CADENARO Milena   Diolosà M.;Donati I.;Turc...  2014   Articolo in rivista   Use of methacrylate-modified chitosan to increase the durability of dentine bonding systems   BIOMACROMOLECULES   ISSN: 1525-7797   10.1021/bm5014124   vol. 15 p. 4606 - 4613  
20. CADENARO Milena   Goracci C;Cadenaro M;Font...  2014   Articolo in rivista   Polymerization efficiency and flexural strength of low-stress restorative composites   DENTAL MATERIALS   ISSN: 0109-5641   10.1016/j.dental.2014.03.006   vol. 30 p. 688 - 694  
21. COMELLI Giovanni   L. Lafferentz;V. Eberha...  2012   Articolo in rivista   Controlling on-surface polymerization by hierarchical and substrate-directed growth   NATURE CHEMISTRY   ISSN: 1755-4330   10.1038/NCHEM.1242   vol. 4 p. 215 - 220  
22. COMELLI Giovanni   L.L. Patera;C. Africh;S.R...  2013   Articolo in rivista   In Situ Observations of the Atomistic Mechanisms of Ni Catalyzed Low Temperature Graphene Growth   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/nn402927q   vol. 7 p. 7901 - 7912  
23. COMELLI Giovanni   Andrea Locatelli;Chun W...  2013   Articolo in rivista   Temperature-Driven Reversible Rippling and Bonding of a Graphene Superlattice   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/nn402178u   vol. 7 p. 6955 - 6963  
24. COMELLI Giovanni   Feng Zhijing;Velari Simon...  2015   Articolo in rivista   Trapping of Charged Gold Adatoms by Dimethyl Sulfoxide on a Gold Surface   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/acsnano.5b02284   vol. 9 p. 8697 - 8709  
25. COMELLI Giovanni   Olmos-Asar Jimena A;Monac...  2015   Articolo in rivista   CO on supported Cu nanoclusters: Coverage and finite size contributions to the formation of carbide via the boudouard process   ACS CATALYSIS   ISSN: 2155-5435   10.1021/cs501361h   vol. 5 p. 2719 - 2726  
26. DA ROS Tatiana   Quintana M;Lopez AM;Rapin...  2013   Articolo in rivista   Knitting the Catalytic Pattern of Artificial Photosynthesis to a Hybrid Graphene Nanotexture   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/nn305313q   p. 811 - 817  
27. DA ROS Tatiana   Alessia Battigelli;Cécili...  2013   Articolo in rivista   Endowing carbon nanotubes with biological and biomedical properties by chemical modifications   ADVANCED DRUG DELIVERY REVIEWS   ISSN: 0169-409X   10.1016/j.addr.2013.07.006   vol. 65 p. 1899 - 1920  
28. DA ROS Tatiana   Wang J. T.-W.;Fabbro C.;V...  2014   Articolo in rivista   The relationship between the diameter of chemically-funtionalized multi-walled carbon nanotubes and their organ biodistribution profiles in vivo   BIOMATERIALS   ISSN: 0142-9612   10.1016/j.biomaterials.2014.07.054   vol. 35 p. 9517 - 9528  
29. DA ROS Tatiana   Giust D.;Da Ros T.;Martín...  2014   Articolo in rivista   Modulation of gene expression of adenosine and metabotropic glutamate receptors in rat's neuronal cells exposed to L-glutamate and [60]fullerene   JOURNAL OF BIOMEDICAL NANOTECHNOLOGY   ISSN: 1550-7033   10.1186/s12951-014-0027-7   vol. 10 p. 1610 - 1619  
30. DA ROS Tatiana   Iannazzo D.;Pistone A.;Ga...  2015   Articolo in rivista   Synthesis and anti-HIV activity of carboxylated and drug-conjugated multi-walled carbon nanotubes   CARBON   ISSN: 0008-6223   10.1016/j.carbon.2014.11.007   vol. 82 p. 548 - 561  
31. DE VITA Alessandro   Nasiba Abdurakhmanova;An...  2012   Articolo in rivista   Stereoselectivity and electrostatics in charge-transfer Mn- and Cs-TCNQ4 networks on Ag(100)   NATURE COMMUNICATIONS   ISSN: 2041-1723   10.1038/ncomms1942   vol. 3 p. 940 - 947  
32. DE VITA Alessandro   J.R. Kermode;L. Ben-Bas...  2013   Articolo in rivista   Macroscopic scattering of cracks initiated at single impurity atoms   NATURE COMMUNICATIONS   ISSN: 2041-1723   10.1038/ncomms3441   vol. 4 p. n/a - n/a  
33. DE VITA Alessandro   Gleizer Anna;Peralta Giov...  2014   Articolo in rivista   Dissociative chemisorption of O2 inducing stress corrosion cracking in silicon crystals   PHYSICAL REVIEW LETTERS   ISSN: 0031-9007   10.1103/PhysRevLett.112.115501   vol. 112 p. 115501 - 115505  
34. DE VITA Alessandro   Kermode James R.;Gleizer ...  2015   Articolo in rivista   Low Speed Crack Propagation via Kink Formation and Advance on the Silicon (110) Cleavage Plane   PHYSICAL REVIEW LETTERS   ISSN: 0031-9007   10.1103/PhysRevLett.115.135501   vol. 115 p. 135501 - 135505  
35. DE VITA Alessandro   Li Zhenwei;Kermode James ...  2015   Articolo in rivista   Molecular dynamics with on-the-fly machine learning of quantum-mechanical forces   PHYSICAL REVIEW LETTERS   ISSN: 0031-9007   10.1103/PhysRevLett.114.096405   vol. 114 p. 0964051 - 0964055  
36. DI LENARDA Roberto   Contardo L.;Perinetti G.;...  2012   Articolo in rivista   Effects of deflection and arch wire dimension on the mechanical performance of two self-ligating orthodontic system   PROGRESS IN ORTHODONTICS   ISSN: 1723-7785     vol. 13/2012 p. 2 - 9  
37. DI LENARDA Roberto   Perinetti G;Primozic J;Ca...  2013   Articolo in rivista   Is gingival crevicular fluid volume sensitive to orthodontic tooth movement? A systematic review of split-mouth longitudinal studies.   ORTHODONTICS & CRANIOFACIAL RESEARCH   ISSN: 1601-6335   10.1111/ocr.12005   vol. Feb;16 p. 1 - 19  
38. DI LENARDA Roberto   Mazzoni A;Scaffa P;Carril...  2013   Articolo in rivista   Effects of etch-and-rinse and self-etch adhesives on dentin MMP-2 and MMP-9.   JOURNAL OF DENTAL RESEARCH   ISSN: 0022-0345   10.1177/0022034512467034   vol. 92 p. 82 - 86  
39. DI LENARDA Roberto   A. Mazzoni;F. M. Apolon...  2014   Articolo in rivista   Carbodiimide Inactivation of MMPs and Effect on Dentin Bonding   JOURNAL OF DENTAL RESEARCH   ISSN: 0022-0345   10.1177/0022034513516465   vol. 93 p. 263 - 268  
40. DI LENARDA Roberto   Rupel K;Ottaviani G;Gobbo...  2014   Articolo in rivista   A systematic review of therapeutical approaches in bisphosphonates-related osteonecrosis of the jaw (BRONJ).   ORAL ONCOLOGY   ISSN: 1368-8375   10.1016/j.oraloncology.2014.08.016   p. 1049 - 1057  
41. DONATI Ivan   Travan A.;Marsich E.;Dona...  2012   Articolo in rivista   Polysaccharide-Coated Thermosets for Orthopedic Applications: From Material Characterization to In Vivo Tests   BIOMACROMOLECULES   ISSN: 1525-7797   10.1021/bm3002683   vol. 13 p. 1564 - 1572  
42. DONATI Ivan   Marsich E.;Travan A.;Dona...  2013   Articolo in rivista   Biological responses of silver-coated thermosets: An in vitro and in vivo study   ACTA BIOMATERIALIA   ISSN: 1742-7061   10.1016/j.actbio.2012.10.002   vol. 9 p. 5088 - 5099  
43. DONATI Ivan   Pasquale Sacco;Massimili...  2014   Articolo in rivista   Polysaccharide-Based Networks from Homogeneous Chitosan-Tripolyphosphate Hydrogels: Synthesis and Characterization   BIOMACROMOLECULES   ISSN: 1525-7797   10.1021/bm500909n   vol. 15 p. 3396 - 3405  
44. DONATI Ivan   Diolosà M.;Donati I.;Turc...  2014   Articolo in rivista   Use of methacrylate-modified chitosan to increase the durability of dentine bonding systems   BIOMACROMOLECULES   ISSN: 1525-7797   10.1021/bm5014124   vol. 15 p. 4606 - 4613  
45. DONATI Ivan   Moradali M.F.;Donati I.;S...  2015   Articolo in rivista   Alginate Polymerization and Modification are Linked in Paseudomonas aeruginosa   MBIO   ISSN: 2150-7511   10.1128/mBio.00453-15   vol. 6 p. - - -  
46. FERMEGLIA Maurizio   Posocco P.;Gentilini C.;B...  2012   Articolo in rivista   Self-organization of mixtures of fluorocarbon and hydrocarbon amphiphilic thiolates on the surface of gold nanoparticles   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/nn302366q   vol. 6 p. 7243 - 7253  
47. FERMEGLIA Maurizio   Bromfield SM;Barnard A;Po...  2013   Articolo in rivista   Mallard blue: a high-affinity selective heparin sensor that operates in highly competitive media   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja311734d   vol. 135 p. 2911 - 2914  
48. FERMEGLIA Maurizio   Gibbons DL;Pricl S;Posocc...  2014   Articolo in rivista   Molecular dynamics reveal BCR-ABL1 polymutants as a unique mechanism of resistance to PAN-BCR-ABL1 kinase inhibitor therapy   PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE UNITED STATES OF AMERICA   ISSN: 0027-8424   10.1073/pnas.1321173111   vol. 111 p. 3550 - 3555  
49. FERMEGLIA Maurizio   Xiaoxuan Liu;Jiehua Zho...  2014   Articolo in rivista   Adaptive Amphiphilic Dendrimer-Based Nanoassemblies as Robust and Versatile siRNA Delivery Systems   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851   10.1002/anie.201406764   vol. 53 p. 11822 - 11827  
50. FERMEGLIA Maurizio   Wei Tuo;Chen Chao;Liu Jua...  2015   Articolo in rivista   Anticancer drug nanomicelles formed by self-assembling amphiphilic dendrimer to combat cancer drug resistance   PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE UNITED STATES OF AMERICA   ISSN: 0027-8424   10.1073/pnas.1418494112   vol. 112 p. 2978 - 2983  
51. FORNASIERO Paolo   Cargnello M.;Delgado Jaén...  2012   Articolo in rivista   Exceptional Activity for Methane Combustion over Modular Pd@CeO2 Subunits on Functionalized Al2O3   SCIENCE   ISSN: 0036-8075   10.1126/science.1222887   vol. 337 p. 713 - 717  
52. FORNASIERO Paolo   Gordon T.R.;Cargnello M.;...  2012   Articolo in rivista   Nonaqueous Synthesis of TiO2 nanocrystals Using TiF4 to Engineer Morphology, Oxygen Vacancy Concentration, and Photocatalytic Activity   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja300823a   vol. 134 p. 6751 - 6761  
53. FORNASIERO Paolo   M. Cargnello;V. V. T. D...  2013   Articolo in rivista   Control of Metal Nanocrystal Size Reveals Metal-Support Interface Role for Ceria Catalysts   SCIENCE   ISSN: 0036-8075   10.1126/science.1240148   vol. 341 p. 771 - 773  
54. FORNASIERO Paolo   Giorgio Carraro;Chiara ...  2014   Articolo in rivista   Enhanced Hydrogen Production by Photoreforming of Renewable Oxygenates Through Nanostructured Fe2O3 Polymorphs   ADVANCED FUNCTIONAL MATERIALS   ISSN: 1616-301X   10.1002/adfm.201302043   vol. 24 p. 372 - 378  
55. FORNASIERO Paolo   Zhang Shuyi;Chen Chen;Car...  2015   Articolo in rivista   Dynamic structural evolution of supported palladium-ceria core-shell catalysts revealed by in situ electron microscopy   NATURE COMMUNICATIONS   ISSN: 2041-1723   10.1038/ncomms8778   vol. 6 p. 7778 - 7784  
56. FRONZONI Giovanna   Fronzoni G.¿;Balducci G.;...  2012   Articolo in rivista   Density functional theory simulation of NEXAFS spectra of molecules adsorbed on surfaces: C2H4 on Si(100) case study   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447   10.1021/jp306374w   vol. 116 p. 18910 - 18919  
57. FRONZONI Giovanna   M. Romeo;G. Balducci;M....  2014   Articolo in rivista   N1s and C1s Near-Edge X-ray Absorption Fine Structure Spectra of Model Systems for Pyridine on Si(100): A DFT Simulation   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447   10.1021/jp409846m   vol. 118 p. 1049 - 1061  
58. FRONZONI Giovanna   Giovanna Fronzoni;Oscar ...  2014   Articolo in rivista   Vibrationally resolved high-resolution NEXAFS and XPS spectra of phenanthrene and coronene   THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS   ISSN: 0021-9606   10.1063/1.4891221   vol. 141 p. 044313 1- - 9  
59. FRONZONI Giovanna   Balducci Gabriele;Romeo M...  2015   Articolo in rivista   Computational study of amino mediated molecular interaction evidenced in N 1s NEXAFS: 1,4-Diaminobenzene on Au (111)   JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. C, NANOMATERIALS AND INTERFACES   ISSN: 1932-7447   10.1021/jp512146t   vol. 119 p. 1988 - 1995  
60. FRONZONI Giovanna   Baseggio Oscar;Fronzoni G...  2015   Articolo in rivista   A new time dependent density functional algorithm for large systems and plasmons in metal clusters   THE JOURNAL OF CHEMICAL PHYSICS   ISSN: 0021-9606   10.1063/1.4923368   vol. 143 p. - - -  
61. LARESE FILON Francesca   Bianco C;Adami G.;Crosera...  2014   Articolo in rivista   Silver percutaneous absorption after exposure to silver nanoparticles: A comparison study of three human skin graft samples used for clinical applications   BURNS   ISSN: 0305-4179   10.1016/j.burns.2014.02.003   vol. 40 p. 1390 - 1396  
62. LARESE FILON Francesca   Bianco Carlotta;Kezic San...  2015   Articolo in rivista   In vitro percutaneous penetration and characterization of silver from silver-containing textiles   INTERNATIONAL JOURNAL OF NANOMEDICINE   ISSN: 1176-9114     p. - - -  
63. LARESE FILON Francesca   Mauro M;Crosera M;Bianco ...  2015   Articolo in rivista   In vitro permeability of silver nanoparticles through porcine oromucosal membrane   COLLOIDS AND SURFACES. B, BIOINTERFACES   ISSN: 0927-7765   10.1016/j.colsurfb.2015.04.061   vol. 132 p. 10 - 16  
64. LARESE FILON Francesca   Larese Filon F;Mauro M;Ad...  2015   Articolo in rivista   Nanoparticles skin absorption: new aspects for a safety profile evaluation   REGULATORY TOXICOLOGY AND PHARMACOLOGY   ISSN: 1096-0295   10.1016/j.yrtph.2015.05.005   vol. 72 p. 310 - 322  
65. LARESE FILON Francesca   Pluut Oa;Bianco C;Jakasa ...  2015   Articolo in rivista   Percutaneous penetration of silver from a silver containing garment in healthy volunteers and patients with atopic dermatitis.   TOXICOLOGY LETTERS   ISSN: 0378-4274   10.1016/j.toxlet.2015.03.014   vol. 235 p. 116 - 122  
66. LUGHI Vanni   Massi Pavan A.;Mellit A.;...  2012   Articolo in rivista   A study on the mismatch effect due to the use of different photovoltaic modules classes in large-scale solar parks   PROGRESS IN PHOTOVOLTAICS   ISSN: 1062-7995   10.1002/pip.2266   p. 332 - 345  
67. LUGHI Vanni   Lenaz D.;Lughi V.  2013   Articolo in rivista   Raman study of MgCr2O4 - Fe2+Cr2O4 and MgCr2O4-MgFe3+2O4 synthetic series: the effects of Fe2+ and Fe3+ on Raman shifts   PHYSICS AND CHEMISTRY OF MINERALS   ISSN: 0342-1791   10.1007/s00269-013-0586-4   vol. 40 p. 491 - 498  
68. LUGHI Vanni   Vanni Lughi;Alois Bonif...  2013   Articolo in rivista   Surface-enhanced Raman effect in hybrid metal–semiconductor nanoparticle assemblies   JOURNAL OF NANOPARTICLE RESEARCH   ISSN: 1388-0764   10.1007/s11051-013-1663-9   vol. 15 p. 1663 - 1669  
69. LUGHI Vanni   A. Massi Pavan;A. Melli...  2014   Articolo in rivista   Explicit empirical model for general photovoltaic devices: Experimental validation at maximum power point   SOLAR ENERGY   ISSN: 0038-092X   10.1016/j.solener.2013.12.024   vol. 101 p. 105 - 116  
70. LUGHI Vanni   Vega Marienette Morales;B...  2014   Articolo in rivista   Long-term stability of surfactant-free gold nanostars   JOURNAL OF NANOPARTICLE RESEARCH   ISSN: 1388-0764   10.1007/s11051-014-2729-z   vol. 16 p. 2729 - 2734  
71. PAOLETTI Sergio   Scognamiglio Francesca;Tr...  2015   Articolo in rivista   Adhesive and sealant interfaces for general surgery applications   JOURNAL OF BIOMEDICAL MATERIALS RESEARCH. PART B, APPLIED BIOMATERIALS.   ISSN: 1552-4973   10.1002/jbm.b.33409   p. - - -  
72. PAOLETTI Sergio   Porrelli Davide;Travan An...  2015   Articolo in rivista   Alginate–Hydroxyapatite Bone Scaffolds with Isotropic or Anisotropic Pore Structure: Material Properties and Biological Behavior   MACROMOLECULAR MATERIALS AND ENGINEERING   ISSN: 1439-2054   10.1002/mame.201500055   vol. 300 p. 989 - 1000  
73. PAOLETTI Sergio   Travan A.;Fiorentino S.;G...  2015   Articolo in rivista   Rheology of mixed alginate-hyaluronan aqueous solutions   INTERNATIONAL JOURNAL OF BIOLOGICAL MACROMOLECULES   ISSN: 0141-8130   10.1016/j.ijbiomac.2015.04.009   vol. 78 p. 363 - 369  
74. PAOLETTI Sergio   Sacco Pasquale;Travan And...  2015   Articolo in rivista   Silver-containing antimicrobial membrane based on chitosan-TPP hydrogel for the treatment of wounds   JOURNAL OF MATERIALS SCIENCE. MATERIALS IN MEDICINE   ISSN: 0957-4530   10.1007/s10856-015-5474-7   vol. 26 p. 5474 - 5476  
75. PAOLETTI Sergio   Sacco Pasquale;Sechi Ales...  2015   Articolo in rivista   A silver complex of hyaluronan-lipoate (SHLS12): Synthesis, characterization and biological properties   CARBOHYDRATE POLYMERS   ISSN: 0144-8617   10.1016/j.carbpol.2015.09.057   vol. 2016 p. 418 - 426  
76. PASQUATO Lucia   Posocco P.;Gentilini C.;B...  2012   Articolo in rivista   Self-organization of mixtures of fluorocarbon and hydrocarbon amphiphilic thiolates on the surface of gold nanoparticles   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/nn302366q   vol. 6 p. 7243 - 7253  
77. PASQUATO Lucia   Richichi B.;Comito G.;Cer...  2013   Articolo in rivista   Multivalent presentation of a hydrolytically stable GM3 lactone mimetic as modulator of melanoma cells motility and adhesion   BIOORGANIC & MEDICINAL CHEMISTRY   ISSN: 0968-0896   10.1016/j.bmc.2013.03.021   vol. 21 p. 2756 - 2763  
78. PASQUATO Lucia   M. Boccalon;P. Franchi;M....  2013   Articolo in rivista   Gold nanoparticles protected by fluorinated ligands for 19F MRI   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/c3cc44572k   vol. 49 p. 8794 - 8796  
79. PASQUATO Lucia   Boccalon Mariangela;Bidog...  2015   Articolo in rivista   Gold nanoparticles as drug carriers: A contribution to the quest for basic principles for monolayer design   JOURNAL OF MATERIALS CHEMISTRY. B   ISSN: 2050-7518   10.1039/c4tb01536c   vol. 3 p. 432 - 439  
80. PASQUATO Lucia   Pengo P.;Bazzo C.;Boccalo...  2015   Articolo in rivista   Differential reactivity of the inner and outer positions of Au25(SCH2CH2Ph)18 dimeric staples under place exchange conditions   CHEMICAL COMMUNICATIONS   ISSN: 1359-7345   10.1039/C4CC09252J   vol. 51 p. 3204 - 3207  
81. PRICL Sabrina   Barnard A.;Posocco P.;Pri...  2011   Articolo in rivista   Degradable Self-Assembling Dendrons for Gene Delivery – Experimental and Theoretical Insights into the Barriers to Cellular Uptake   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja2070736   vol. 133 p. 20288 - 20300  
82. PRICL Sabrina   Bromfield SM;Barnard A;Po...  2013   Articolo in rivista   Mallard blue: a high-affinity selective heparin sensor that operates in highly competitive media   JOURNAL OF THE AMERICAN CHEMICAL SOCIETY   ISSN: 0002-7863   10.1021/ja311734d   vol. 135 p. 2911 - 2914  
83. PRICL Sabrina   Gibbons DL;Pricl S;Posocc...  2014   Articolo in rivista   Molecular dynamics reveal BCR-ABL1 polymutants as a unique mechanism of resistance to PAN-BCR-ABL1 kinase inhibitor therapy   PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE UNITED STATES OF AMERICA   ISSN: 0027-8424   10.1073/pnas.1321173111   vol. 111 p. 3550 - 3555  
84. PRICL Sabrina   Xiaoxuan Liu;Jiehua Zho...  2014   Articolo in rivista   Adaptive Amphiphilic Dendrimer-Based Nanoassemblies as Robust and Versatile siRNA Delivery Systems   ANGEWANDTE CHEMIE. INTERNATIONAL EDITION   ISSN: 1433-7851   10.1002/anie.201406764   vol. 53 p. 11822 - 11827  
85. PRICL Sabrina   Wei Tuo;Chen Chao;Liu Jua...  2015   Articolo in rivista   Anticancer drug nanomicelles formed by self-assembling amphiphilic dendrimer to combat cancer drug resistance   PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE UNITED STATES OF AMERICA   ISSN: 0027-8424   10.1073/pnas.1418494112   vol. 112 p. 2978 - 2983  
86. SBAIZERO Orfeo   G. Del Favero;S. Sosa;M. ...  2014   Articolo in rivista   In vivo and in vitro effects of 42-hydroxy-palytoxin on mouse skeletal muscle: structural and functional impairment   TOXICOLOGY LETTERS   ISSN: 0378-4274   10.1016/j.toxlet.2013.12.020   vol. 225 p. 285 - 293  
87. SBAIZERO Orfeo   F. Antoniolli;S. Maggioli...  2014   Articolo in rivista   A novel MEMS device for the multidirectional mechanical stimulation of single cells: Preliminary results   MECHANISM AND MACHINE THEORY   ISSN: 0094-114X   10.1016/j.mechmachtheory.2014.03.009   vol. 2014 p. 131 - 140  
88. SBAIZERO Orfeo   B. Codan;G. Del Favero;V....  2014   Articolo in rivista   Exploring the elasticity and adhesion behavior of cardiac fibroblasts by atomic force microscopy indentation   MATERIALS SCIENCE AND ENGINEERING. C, BIOMIMETIC MATERIALS, SENSORS AND SYSTEMS   ISSN: 0928-4931   10.1016/j.msec.2014.04.003   vol. 40 p. 427 - 434  
89. SBAIZERO Orfeo   Fior Raffaella;Kwok Jeani...  2014   Articolo in rivista   Biocompatible Optically Transparent MEMS for Micromechanical Stimulation and Multimodal Imaging of Living Cells   ANNALS OF BIOMEDICAL ENGINEERING   ISSN: 0090-6964   10.1007/s10439-014-1229-8   vol. 43 p. 1841 - 1850  
90. SBAIZERO Orfeo   O. Sbaizero;G. Del Favero...  2015   Articolo in rivista   Analysis of long- and short-range contribution to adhesion work in cardiac fibroblasts: An atomic force microscopy study   MATERIALS SCIENCE AND ENGINEERING. C, BIOMIMETIC MATERIALS, SENSORS AND SYSTEMS   ISSN: 0928-4931   10.1016/j.msec.2014.12.083   vol. 2015 p. 217 - 224  
91. SCAINI Denis   Alessandra Fabbro;Ambra V...  2012   Articolo in rivista   Spinal cord explants use carbon nanotube interfaces toenhance neurite outgrowth and to fortify synaptic inputs   ACS NANO   ISSN: 1936-0851   10.1021/nn203519r   vol. 6/2012 p. 2041 - 2055  
92. SCAINI Denis   Alessandra Fabbro;Antonie...  2013   Articolo in rivista   Adhesion to carbon nanotube conductive scaffolds forces action-potential appearance in immature rat spinal neurons   PLOS ONE   ISSN: 1932-6203   10.1371/journal.pone.0073621   vol. 2013 p. 1 - 14  
93. SCAINI Denis   Alessandra Aldinucci;Anto...  2013   Articolo in rivista   Carbon Nanotube Scaffolds Instruct Human Dendritic Cells:
Modulating Immune Responses by Contacts at the Nanoscale
 
NANO LETTERS   ISSN: 1530-6984   10.1021/nl403396e   vol. 2013 p. 1 - 8  
94. SCAINI Denis   Corvaglia Stefania;Sanavi...  2014   Articolo in rivista   Atomic force microscopy based nanoassay: A new method to study a-Synuclein-dopamine bioaffinity interactions   SCIENTIFIC REPORTS   ISSN: 2045-2322   10.1038/srep05366   vol. 4 p. 5366 - 5370  
95. SCAINI Denis   Susanna Bosi;Rossana Raut...  2015   Articolo in rivista   From 2D to 3D: novel nanostructured scaffolds to investigate signalling in reconstructed neuronal networks   SCIENTIFIC REPORTS   ISSN: 2045-2322   10.1038/srep09562   vol. 2015 p. - - -  
96. SERGO Valter   Marsich L.;Bonifacio A.;M...  2012   Articolo in rivista   Poly-L-lysine-Coated Silver Nanoparticles as Positively Charged
2 Substrates for Surface-Enhanced Raman Scattering
 
LANGMUIR   ISSN: 0743-7463   10.1021/la302383r   vol. 28 p. 13166 - 13171  
97. SERGO Valter   A. Bonifacio;S. Dalla Mar...  2014   Articolo in rivista   Surface-enhanced Raman spectroscopy of blood plasma and serum using Ag and Au nanoparticles: a systematic study   ANALYTICAL AND BIOANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 1618-2642   10.1007/s00216-014-7622-1   vol. 406 p. 2355 - 2365  
98. SERGO Valter   Vicario A.;Sergo V.;Toffo...  2015   Articolo in rivista   Surface-enhanced Raman spectroscopy of the anti-cancer drug irinotecan in presence of human serum albumin   COLLOIDS AND SURFACES. B, BIOINTERFACES   ISSN: 0927-7765   10.1016/j.colsurfb.2015.01.023   vol. 127 p. 41 - 46  
99. SERGO Valter   Del Mistro Greta;Cervo Si...  2015   Articolo in rivista   Surface-enhanced Raman spectroscopy of urine for prostate cancer detection: a preliminary study   ANALYTICAL AND BIOANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 1618-2642   10.1007/s00216-015-8610-9   vol. 407 p. 3271-5 - 3275  
100. SERGO Valter   Bonifacio Alois;Cervo Sil...  2015   Articolo in rivista   Label-free surface-enhanced Raman spectroscopy of biofluids: fundamental aspects and diagnostic applications   ANALYTICAL AND BIOANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 1618-2642   10.1007/s00216-015-8697-z   vol. 407 p. 8265 - 8277  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. AFRICH CRISTINA  Patera L.L., Weatherup R.S., Blume R., Bhardwaj S., Castellarin-Cudia C., Knop-Gericke A., Schloegl R., Comelli G., Hofmann S., Cepek C.  2013  Articolo in rivista  In situ observations of the atomistic mechanisms of Ni catalyzed low temperature graphene growth  ACS Nano  19360851  10.1021/NN402927Q  vol. 7, pp. 7901-7912 
2. AFRICH CRISTINA  Locatelli, A., Wang, C., Stojić, N., Menteş, T.O., Comelli, G., Binggeli, N.  2013  Articolo in rivista  Temperature-driven reversible rippling and bonding of a graphene superlattice  ACS Nano  19360851  10.1021/NN402178U  vol. 7, pp. 6955-6963 
3. AFRICH CRISTINA  Lafferentz L., Eberhardt V., Dri, C., Comelli G., Esch F., Hecht, S., Grill L.  2012  Articolo in rivista  Controlling on-surface polymerization by hierarchical and substrate-directed growth  Nature Chemistry  17554330  10.1038/NCHEM.1242  vol. 4, pp. 215-220 
4. AFRICH CRISTINA  Patera L.L., Bianchini F., Troiano G., Dri C., Cepek C, Peressi M, Africh C, Comelli G  2015  Articolo in rivista  Temperature-driven changes of the graphene edge structure on Ni(111): Substrate vs hydrogen passivation  Nano Letters  15306984  10.1021/NL5026985  vol. 15, pp. 56-62 
5. AFRICH CRISTINA  Bianchini F., Patera L.L., Peressi M., Africh C., Comelli G.  2014  Articolo in rivista  Atomic scale identification of coexisting graphene structures on Ni(111)  Journal of Physical Chemistry Letters  19487185  10.1021/JZ402609D  vol. 5, pp. 467-473 
6. BIASIOL GIORGIO  S. Heun  2011  Articolo in rivista  Compositional Mapping of
Semiconductor Quantum
Dots and Rings
 
Physics
Reports
 
0370-1573  10.1016/J.PHYSREP.2010.12.001  Vol. 500,p. 117 
7. BIASIOL GIORGIO  M. Calic, P. Gallo, M. Felici, K. A. Atlasov, B. Dwir, A. Rudra, L. Sorba, G. Tarel, V. Savona and E. Kapon  2011  Articolo in rivista  Phonon-Mediated
Coupling of InGaAs/GaAs
Quantum-Dot Excitons to
Photonic Crystal Cavities
 
Physical
Review
Letters
 
0031-9007  10.1103/PHYSREVLETT.106.227402  Vol. 106, n. 227402 
8. BIASIOL GIORGIO  Prokudina M.G., Ludwig S., Pellegrini V., Sorba L., Khrapai V.S.  2014  Articolo in rivista  Tunable nonequilibrium luttinger liquid based on counterpropagating edge channels  Physical Review Letters  00319007  10.1103/PHYSREVLETT.112.216402  vol. 112, Article number 216402 
9. BIASIOL GIORGIO  S. Zanotto, F. Mezzapesa, F. Bianco, L. Baldacci, M. Vitiello, L. Sorba, Raffaele Colombelli, and A. Tredicucci  2014  Articolo in rivista  Perfect energy feeding into strongly coupled systems: polaritonic coherent perfect absorption  Nature Physics  ISSN 1745-2473  10.1038/NPHYS3106  vol. 10, p 830 
10. BIASIOL GIORGIO  D. Sammito, D. De Salvador, P. Zilio, T. Ongarello, M. Massari, G. Ruffato, M. Morpurgo, D. Silvestri, G. Maggioni, G. Bovo, M. Gaio and F. Romanato  2014  Articolo in rivista  Integrated Architecture for the Electrical Detection of Plasmonic Resonances Based on High Electron Mobility Photo-Transistors  Nanoscale  2040-3364  10.1039/C3NR04666D  vol. 6, 1390 
11. CASALIS LOREDANA  M. Castronovo, A. Lucesoli, P. Parisse, A. Kurnikova, A. Malhotra, M. Grassi, G. Grassi, B. Scaggiante, L. Casalis, G. Scoles  2011  Articolo in rivista  Two-Dimensional Enzyme Diffusion Demonstrated in Laterally Confined DNA Monolayers”  Nature Communications  2041-1723  10.1038/NCOMMS1296  2, p. 297 
12. CASALIS LOREDANA  P. Parisse, A. Vindigni, G. Scoles, L. Casalis  2012  Articolo in rivista  In vitro enzyme comparative kinetics: Unwinding of surface-bound DNA nanostructures by RecQ and RecQ1  J. Phys. Chem. Lett.  1948-7185  10.1021/JZ3018682  3(23), p. 3532 
13. CASALIS LOREDANA  A. Bosco, F. Bano, P. Parisse, L. Casalis, A. DeSimone, and C. Micheletti  2012  Articolo in rivista  Hybridization in nanostructured DNA monolayers probed by AFM: theory vs experiment  Nanoscale  2040-3364  10.1039/C2NR11662  4, p.1734 
14. CASALIS LOREDANA  Ianeselli, L., Grenci, G.,
Callegari, C.,
Tormen M.
 
2014  Articolo in rivista  Development of Stable and Reproducible Biosensors based on Electrochemical Impedance Spectroscopy: Three-Electrode versus Two-Electrode Setup  Biosensors& Bioelectronics  0956-5663  10.1016/J.BIOS.2013.11.067  55, p.1 
15. CASALIS LOREDANA  Corvaglia S.,
Sanavio B.,
Hong Henriquez R.P.,
Sorce B.,
Bosco A.,
Scaini D.,
Sabella S.,
Pompa P.,
Scoles, G.
 
2015  Articolo in rivista  Atomic force microscopy based nanoassay: a new method to study alpha-Synuclein- dopamine bioaffinity interactions  Scientific Report  2045-2322  10.1038/SREP05366  4, p. 5366 
16. CASTRONOVO MATTEO  Redhu S.K., Nicholson A.W.  2013  Articolo in rivista  Digital Imprinting of RNA Recognition and Processing on a Self-Assembled Nucleic Acid Matrix.  Scientic Reports  2045 / 2322  10.1038/SREP02550  Volume 3, page 2550 
17. CASTRONOVO MATTEO  Stopar, A.; Coral, L.; Redhu, S. K.; Vidonis, M.; Kumar, V.; Ben, F. Del; Grassi, M.; Nicholson, A. W  2013  Articolo in rivista  Effects of Nanoscale Confinement on the Functionality of Nucleic Acids: Implications for Nanomedicine.  Current Medicinal Chemistry  0929 / 8673    Volume: 20, Issue: 28, Page: 3539 - 57 
18. CASTRONOVO MATTEO  Solano, I.; Parisse, P.; Gramazio, F.; Cavalleri, O.; Bracco, G.; Castronovo, M.; Casalis, L.; Canepa, M.  2015  Articolo in rivista  Spectroscopic ellipsometry meets AFM nanolithography: about hydration of bio-inert oligo(ethylene glycol)-terminated self assembled monolayers on gold  Phys. Chem. Chem. Phys.  1463-9076  10.1039/C5CP04028K.  Volume 17, pages 28774-28781 
19. CASTRONOVO MATTEO  Amodio, A.(#); Zhao, B.; Porchetta, A.; Idili, A.; Castronovo, M.; Fan, C.; and Ricci, F.  2014  Articolo in rivista  Rational design of pH-controlled DNA strand displacement.  Journal of the American Chemical Society  0002-7863  10.1021/JA508213D  Volume 136, pages 16469−16472. 
20. CASTRONOVO MATTEO  Idili, A.; Amodio, A.(#); Vidonis, M.(#); Feinberg-Somerson, J.; Castronovo, M.(*); Ricci, F.  2014  Articolo in rivista  Folding-upon-binding and signal-on electrochemical DNA sensor with high affinity and specificity  Analytical Chemistry  0003-2700  10.1021/AC501418G  Volume 86, pages 9013–9019 
21. COJOC DANUT ADRIAN  G. Pinato, L. Thuy Lien, A. Ansuini, J. Ban, E. D’Este, V. Torre  2012  Articolo in rivista  Less than 5 Netrin-1 molecules initiate attraction but 200 Sema3A molecules are necessary for repulsion  Sci. Rep.    10.1038/SREP00675  Vol. 2, p.
675
 
22. COJOC DANUT ADRIAN  S. Finaurini, P. Livshits, E. Gur, A. Shapira, V. Mico, Z. Zalevsky, Bar Ilan  2012  Articolo in rivista  Toward fast malaria detection by secondary speckle sensing microscopy  Biomed. Opt. Express    10.1364/BOE.3.000991  Vol. 3, pag. 991-1005 
23. COJOC DANUT ADRIAN  E. D’Este, G. Baj, P. Beuzer, E. Ferrari, G. Pinato, E. Tongiorgi  2011  Articolo in rivista  Use of optical tweezers technology for long-term, focal stimulation of specific subcellular neuronal compartments  Integr. Biol    10.1039/C0IB00102C  Vol. 3, p. 568-577 
24. COJOC DANUT ADRIAN  F. Difato, G. Pinato  2013  Articolo in rivista  Cell Signaling Experiments Driven by Optical Manipulation   Int. J. Mol. Sci.    10.3390/IJMS14058963  Vol.14, p 8963 (22 pagg) 
25. COJOC DANUT ADRIAN  F. Iseppon, L.M.R. Napolitano, V. Torre, D. Cojoc  2015  Articolo in rivista  Cdc42 and RhoA reveal different spatio-temporal dynamics upon local stimulation with Semaphorin – 3A  Front. Cell. Neurosci.  16625102  10.3389/FNCEL.2015.00333  Vol. 9, art. 333 
26. LAZZARINO MARCO  Emanuela
Migliorini, E., Ban, J., Grenci, G., Andolfi, L., Pozzato, A., Tormen, M., Torre, V.,
 
2013  Articolo in rivista  Nanomechanics controls neuronal precursors adhesion and differentiation  Biotechnology and Bioengineering  0006-3592  10.1002/BIT.24880  110, 2301-2310 
27. LAZZARINO MARCO  Tardivo, M., Toffoli, V., Fracasso, G., Borin, D., Dal Zilio, S., Colusso, A., Carrato, S., Scoles, G., Meneghetti, M., Colombatti, M.,  2015  Articolo in rivista  Parallel optical read-out of micromechanical pillars applied to prostate specific membrane antigen detection  Biosensors and Bioelectronics  0956-5663  10.1016/J.BIOS.2015.05.026.  72, 393-399. 
28. LAZZARINO MARCO  Yanmei Qi, Laura Andolfi, Flavia Frattini, Florian Mayer, Jing Hu  2015  Articolo in rivista  Membrane stiffening by STOML3 facilitates mechanosensation in sensory neurons  Nature Communications  2041-1723  10.1038/NCOMMS9512  6, art. no. 8512 
29. LAZZARINO MARCO  Maity, S., Mazzolini, M., Arcangeletti, M., Valbuena, A., Fabris, P., Torre, V.  2015  Articolo in rivista  Conformational rearrangements in the transmembrane domain of CNGA1 channels revealed by single-molecule force spectroscopy  Nature Communications  2041-1723  10.1038/NCOMMS8093  6, art. no. 7093 
30. LAZZARINO MARCO  Piantanida, L., Naumenko, D., Torelli, E., Marini, M., Bauer, D.M., Fruk, L., Firrao, G.,  2015  Articolo in rivista  Plasmon resonance tuning using DNA origami actuation  Chemical Communications  1359-7345  10.1039/C5CC00778J  51, 4789-4792 
31. MORGANTE ALBERTO  Kruger, P; Jupille, J; Bourgeois, S; Domenichini, B; Verdini, A; Floreano, L; Morgante, A   2012  Articolo in rivista   Intrinsic Nature of the Excess Electron Distribution at the TiO2(110) Surface   Physical Review Letters  0031-9007  10.1103/PHYSREVLETT.108.126803  Volume: 108 Issue: 12 Article Number: 126803  
32. MORGANTE ALBERTO  Batra, A; Kladnik, G; Vazquez, H; Meisner, JS; Floreano, L; Nuckolls, C; Cvetko, D; Morgante, A; Venkataraman, L   2012  Articolo in rivista  Quantifying through-space charge transfer dynamics in pi-coupled molecular systems   Nature Communications  2041-1723  10.1038/NCOMMS2083  Volume: 3, Article Number: 1086  
33. MORGANTE ALBERTO  Schiros, T; Kladnik, G; Prezzi, D; Ferretti, A; Olivieri, G; Cossaro, A; Floreano, L; Verdini, A; Schenck, C; Cox, M; Gorodetsky, AA; Plunkett, K; Delongchamp, D; Nuckolls, C; Morgante, A; Cvetko, D; Kymissis, I  2013  Articolo in rivista  Donor-Acceptor Shape Matching Drives Performance in Photovoltaics   Advanced Energy Materials   1614-6832  10.1002/AENM.201201125  Volume: 3 Issue: 7 Pages: 894-902  
34. MORGANTE ALBERTO  Arunabh Batra, Dean Cvetko, Gregor Kladnik, Olgun Adak, Claudia Cardoso, Andrea Ferretti, Deborah Prezzi, Elisa Molinari, Latha Venkataraman  2014  Articolo in rivista  Probing the mechanism for graphene nanoribbon formation on gold surfaces through X-ray spectroscopy  Chemical Science  2041-6520  10.1039/C4SC01584C  Volume: 5 Issue: 11 Pages: 4419-4423 
35. MORGANTE ALBERTO  Olgun Adak, Gregor Kladnik, Gregor Bavdek, Albano Cossaro, Dean Cvetko, Latha Venkataraman  2015  Articolo in rivista  Ultrafast Bidirectional Charge Transport and Electron Decoherence at Molecule/Surface Interfaces: A Comparison of Gold, Graphene, and Graphene Nanoribbon Surfaces  Nano Letters  1530-6984  10.1021/ACS.NANOLETT.5B03962  Volume: 15 Issue: 12 Pages: 8316-8321 
36. TOFFOLI GIUSEPPE  D'Andrea M, Lonardi S, Zanusso C, Pella N, Errante D, De Mattia E, Polesel J, Innocenti F, Cecchin E.  2013  Articolo in rivista  A prospective validation pharmacogenomic study in the adjuvant setting of colorectal cancer patients treated with the 5-fluorouracil/leucovorin/oxaliplatin (FOLFOX4) regime.nfluorouracil/leucovorin
(FOLFIRI) in metastatic
colorectal cancer patients
 
Pharmacogenomics J.  PMCID: PMC3859145 PMID: 22868256  10.1038/TPJ.2012.31.  Pharmacogenomics J. 2013 Oct;13(5):403-9. 
37. TOFFOLI GIUSEPPE  Paterni I, Bertini S, Granchi C, Tuccinardi T, Macchia M, Martinelli A,, Caligiuri I, Rizzolio F, Carlson KE, Katzenellenbogen BS,, Katzenellenbogen JA, Minutolo F.  2015  Articolo in rivista  Highly selective salicylketoxime-based estrogen receptor β agonists display antiproliferative activities in a glioma model.  J Med. Chem.  00222623  10.1021/JM501829F  vol. 58, p. 1184-94. 
38. TOFFOLI GIUSEPPE  De Mattia E, Cecchin E.  2015  Articolo in rivista  Pharmacogenomics of intrinsic and acquired pharmacoresistance in colorectal cancer: Toward targeted personalized therapy.  Drug Resist Updat.  13687646  10.1016/J.DRUP.2015.05.003.  vol. 20 p.39-62. 
39. TOFFOLI GIUSEPPE  Giodini L, Buonadonna A, Berretta M, De Paoli A, Scalone S, Miolo, G, Mini E, Nobili S, Lonardi S, Pella N, Lo Re G, Montico M, Roncato R, Dreussi, E, Gagno S, Cecchin E.  2015  Articolo in rivista  Clinical validity of a DPYD-based pharmacogenetic test to predict severe toxicity to fluoropyrimidines.  Int J Cancer  00207136  10.1002/IJC.29654.  vol. 137 p. 2971-80. 
40. TOFFOLI GIUSEPPE  Marangon E, Posocco B, Mazzega E.  2015  Articolo in rivista  Development and validation of a high-performance liquid chromatography-tandem mass spectrometry method for the simultaneous determination of irinotecan and its main metabolites in human plasma and its application in a clinical pharmacokinetic study.  PLoS One.  19326203  10.1371/JOURNAL.PONE.0118194.  vol. 10, Article number e0140351 
41. TORMEN MASSIMO  Giampaolo Mistura Alessandro Pozzato, Gianluca Grenci, Lorenzo Bruschi  2013  Articolo in rivista   Continuous adsorption in highly ordered porous matrices made by nanolithography  Nature Communications   20411723  10.1038/NCOMMS3966  Volume 4, Article number 2966 
42. TORMEN MASSIMO  Zanchetta, E., Giustina, G.D., Grenci, G., Pozzato, A., , Brusatin, G.  2013  Articolo in rivista  Novel hybrid organic-inorganic spin-on resist for electron- or photon-based nanolithography with outstanding resistance to dry etching   Advanced Materials  09359648  10.1002/ADMA.201301555  Volume 25, Issue 43, Pages 6261-6265 
43. TORMEN MASSIMO  Grenci, G., Birarda, G., Mitri, E., Businaro, L., Pacor, S., Vaccari, L., Tormen, M.  2012  Articolo in rivista  Optimization of microfluidic systems for IRMS long term measurement of living cells  Microelectronic Engineering    10.1016/J.MEE.2012.05.049   98, pp. 698-702 
44. TORMEN MASSIMO  Sovernigo, E., Pozzato, A., Pianigiani,  2015  Articolo in rivista  Sub-100 μs nanoimprint lithography at wafer scale  Microelectronic Engineering  01679317  10.1016/J.MEE.2015.01.002  vol. 141 pp 21-26 
45. TORMEN MASSIMO  Dunst, S., Rath, T., Radivo, A., Sovernigo, E., Amenitsch, H., Marmiroli, B., Sartori, B., Reichmann, A., Knall, A.-C., Trimmel, G.  2014  Articolo in rivista  Nanoimprinted comb structures in a low bandgap polymer: Thermal processing and their application in hybrid solar cells  ACS Applied Materials and Interfaces  19448244  10.1021/AM5009425  vol. 6 , pp. 7633-7642 



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. IOM CNR  Italia  (max 500 caratteri)
La collaborazione con IOM CNR è attiva da quando è nata la scuola di dottorato in Nanotecnologie e riguarda la didattica e la ricerca. Sei ricercatori di IOM-CNR sono membri del Collegio Docenti e partecipano all’attività didattica del corso di dottorato, abitualmente finanziano delle borse di dottorato e alcuni dottorandi svolgono attività di ricerca presso i laboratori dell’Istituto su materiali nanostrutturati e dispositivi prototipo di interesse nei campi delle nanotecnologie.
 
2. ELETTRA SINCROTRONE  Italia  (max 500 caratteri)
La collaborazione con Elettra Sincrotrone è attiva da sempre sia per quanto riguarda la ricerca che la didattica. Ricercatori di Elettra hanno spesso finanziato borse di dottorato all’interno del corso di nanotecnologie e attualmente un ricercatore fa parte del Collegio Docenti. Diversi studenti svolgono parte della loro attività di ricerca presso i laboratori di Elettra per la specificità e unicità di strumentazione disponibile e unica nel campo delle nanotecnologie.
 
3. CRO AVIANO  Italia  (max 500 caratteri)
La collaborazione con l’IRCCS CRO di Aviano è attiva da numerosi anni. Rilevante in questo caso è la possibilità di studi farmacocinietici di sistemi nanotecnologici applicati a patologie in corso di studio presso il CRO. Un ricercatore del CRO è membro del Collegio Docenti del corso di dottorato di nanotecnologie e sono attive diverse collaborazioni di ricerca che coinvolgono dottorandi e gruppi di ricerca dell’Università di Trieste che partecipano al corso di dottorato.
 
4. ICGEB  Italia  (max 500 caratteri)
La collaborazione con questo centro di eccellenza riguarda principalmente la ricerca e in particolare le collaborazioni tra ricercatori che partecipano al Collegio Docenti del corso di dottorato in Nanotecnologie e ricercatori dell’ICGEB su studi teorici e sperimentali in cui approcci nanotecnologici sono applicati a processi della fisiologia umana responsabili di diverse patologie, come per esempio l’angigenesi, di cui i ricercatori di ICGEB sono riconosciuti esperti a livello mondiale.
 
5. UNIVERSITA' DI UDINE  Italia  (max 500 caratteri)
La collaborazione con l'Università di Udine è attiva sia per quanto riguarda la ricerca su progetti che riguardano l’applicazione di procedure innovative nel settore delle nanotecnologie all’ambito medico e, in particolare, oncologico, sia per quanto riguarda la didattica per corsi relativi alla Nanomedicina. In particolare il dott. Matteo Castronovo svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche dell'Università di Udine.
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Il Nucleo di Valutazione ha avviato nel 2010 la rilevazione sistematica dell’inserimento occupazionale dei dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo a partire dal 2005, inviando annualmente ai coordinatori dei dottorati l’elenco nominativo dei dottori da restituire con l’indicazione aggiornata della situazione lavorativa di ciascun dottore di ricerca, opportunamente classificata in: Ricerca Università Italiane, Ricerca Università Estere, Ricerca Altri Enti Pubblici, Ricerca Enti Privati, Altro connesso al titolo, Altro non connesso al titolo, Non occupato, Info non disponibile.
Le informazioni così ottenute sono state utilizzate dal Nucleo di Valutazione nell’attività di valutazione ex ante e in itinere dei requisiti di idoneità ex DM 224/99 e, in particolare, per la valutazione delle “opportunità offerta dal dottorato di inserimento mondo del lavoro aggiuntive rispetto alla laurea” nonché per valutare l’esistenza e l’efficacia delle iniziative intraprese dai corsi di dottorato per monitorare gli sbocchi occupazionali dei dottori di ricerca.
In particolare, per il presente dottorato, la situazione lavorativa di coloro che hanno conseguito il titolo nel triennio 2012-2014 è la seguente: 78.8% di inserimenti connessi al titolo.


Note


3. Eventuali curricula
Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato
La sezione è compilabile solo se nel punto "Corso di Dottorato" si è risposto in maniera affermativa alla domanda "Presenza di eventuali curricula?"


Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 18  n.ro insegnamenti: 6  di cui è prevista verifica finale: 6 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale SI  n.ro: 1  di cui è prevista verifica finale: 1 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 4 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica Tutte le attività del corso di dottorato sono in lingua inglese anche per la presenza di numerosi studenti stranieri. Gli studenti di dottorato sono tenuti a presentare la relazione annuale, la presentazione di fine anno e a scrivere la tesi in lingua inglese. Il lavoro di ricerca molto spesso viene condotto in gruppi di ricerca internazionali. I dottorandi seguiranno eventuali corsi di inglese (English for Academic Purposes) organizzati dall’Ateneo o MOOC (Massive Open Online Courses). 
Informatica Gli studenti hanno accesso a specifici corsi di introduzione a software necessari per lo svolgimento del lavoro di ricerca, per la gestione ed l'elaborazione dei dati e per la presentazione del lavoro di ricerca. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento I dottorandi seguiranno eventuali seminari organizzati dall’Ateneo, o in coordinamento con il Science System FVG, o MOOC, o webinar, su tematiche inerenti il finanziamento della ricerca (nazionale e Horizon 2020), le tecniche di Europrogettazione, Project Cycle Management (PCM) e il business plan come strumento di progettazione. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale I dottorandi seguiranno eventuali seminari organizzati dall’Ateneo, o in coordinamento con il Science System FVG, o MOOC, o webinar, su tematiche inerenti il trasferimento tecnologico e la creazione di impresa, gli strumenti e le strategie per la tutela della proprietà intellettuale, Open Access, la valutazione e i fattori di impatto della ricerca e il research life cycle(strumenti, metodi, scenari). Il corso di dottorato attiva un corso in inglese di Innovation and Technology Transfer (20 ore) 


Note


5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 32° Anagrafe dottorandi (31°) Ciclo 31°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 10  12  11  
2. Posti coperti da assegni di ricerca   N. 0  0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato   N. 0  0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 10  N. 12  N. 11 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 0  3  3  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere   N. 0  0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri   N. 0  0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale   N. 0  0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)   N. 0  0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere   N. 0  0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 10  N. 15  N. 14 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 10  N. 12  N. 11 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 50,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 22.720,00     
Eventuali note:
(max 500 caratteri)
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero:
L'importo (50% della borsa lordo dottorando) è stato calcolato per un numero medio di 4 mesi. In caso di aumento dei posti con borsa l'importo sarà adeguato
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali   Borse di studio post lauream, 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente    
Fondi di ateneo    
Finanziamenti esterni   Fondi esterni da enti di ricerca, da enti pubblici,da privati, Fondo Sociale Europeo 
Altro   Fondi di ricerca dei docenti 


Note


6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Il dottorato ha a disposizione le infrastrutture di ricerca del dip. di Fisica, dei laboratori dei Dip. di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, di Scienze della Vita, di Ingegneria e Architettura, Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute descritti nelle rispettive pagine web oltre che dei laboratori di Elettra-Sincrotrone Trieste, del CRO di Aviano e del dip. di Scienze Mediche e Biologiche dell’Univ. di Udine,dell'IOM-CNR, TASC-INFN-CNR e ICGB. 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Sono a disposizione degli studenti di dottorato le biblioteche del dipartimento proponente, Diparimento di Fisica e dei dipartimenti concorrenti, oltre che la Biblioteca tecnico Scientifica dell'Ateneo. Inoltre gli studenti di dottorato che svolgono il loro lavoro di ricerca presso altri enti/istituzioni hanno libero accesso anche alle biblioteche di questi istituti di ricerca. Volumi totali: 462.438 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   Abbonamenti a periodici 931, Annate periodici (incluse in volumi totali) 238.484 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Tutte le banche dati dell'Ateneo accessibili dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e a seconda del gruppo di ricerca lo studente ha accesso a banche dati specifiche dell'ente/istituzione presso cui svolge il proprio lavoro di ricerca. 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   Il dipartimento proponente, Dipartimento di Fisica e i dipartimenti concorrenti Dip. di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Dipartimento di Scienze della Vita, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute mettono a disposizione le attrezzature informatiche del dipartimento e strumenti di calcolo ad alte prestazioni e accessi facilitati agli elaboratori del CINECA tramite convenzione tra UniTS e CINECA e progetti ISCRA. 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   Ogni Dip. ed Ente di ricerca garantisce per ogni dottorando una postazione per lo studio e l’elaborazione dell’attività di ricerca, una postazione in laboratorio per svolgere il lavoro di ricerca e l’accesso alla strumentazione necessaria per acquisire i dati sperimentali previsti dal progetto di ricerca. Per il calcolo elettronico i dottorandi hanno accesso ai laboratori attrezzati presso il DIA o il DSCF e il Centro Interdipartimentale per le Scienze Computazionali di UNITS. 
Altro    


Note


7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri: (max 500 caratteri):
titolo accademico conseguito all’estero dichiarato equipollente;
titolo accademico conseguito all’estero purché comparabile per durata, livello, e campo disciplinare al titolo italiano che consente l’accesso al dottorato.
 
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova orale
Lingua
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 40 


Note




Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 15/04/2016


.