MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo Proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2016/2017
codice = DOT1336334




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 15/16 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 SCIENZE AMBIENTALI 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 32 
Data presunta di inizio del corso 19/09/2016 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Scienze Ambientali, Informatica e Statistica 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? SI 
se SI quale SCUOLA DOTTORALE DI ATENEO 
Presenza di eventuali curricula? NO 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
BIO/07    %  20,00  ECOLOGIA  05/C - ECOLOGIA 
05 - Scienze biologiche
 
BIO/03    %  10,00  BOTANICA  05/A - BIOLOGIA VEGETALE 
05 - Scienze biologiche
 
CHIM/01    %  10,00  CHIMICA ANALITICA  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO 
03 - Scienze chimiche
 
CHIM/12    %  20,00  CHIMICA ANALITICA  03/A - ANALITICO, CHIMICO-FISICO 
03 - Scienze chimiche
 
GEO/08    %  10,00  GEOCHIMICA, MINERALOGIA, PETROLOGIA, VULCANOLOGIA, GEORISORSE ED APPLICAZIONI  04/A - GEOSCIENZE 
04 - Scienze della Terra
 
ING-IND/25    %  10,00  IMPIANTI E PROCESSI INDUSTRIALI CHIMICI  09/D - INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 
09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
 
AGR/14    %  10,00  CHIMICA AGRARIA, GENETICA AGRARIA E PEDOLOGIA  07/E - CHIMICA AGRARIA, GENETICA AGRARIA E PEDOLOGIA 
07 - Scienze agrarie e veterinarie
 
FIS/01    %  10,00  FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA  02/B - FISICA DELLA MATERIA 
02 - Scienze fisiche
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali di Venezia cerca di declinare la ricerca di soluzioni alle problematiche globali (ambiente, ecologia e sviluppo sociale) con una nuova filosofia metodologica: la formazione e la conseguente acquisizione di una forma mentis chiaramente interdisciplinare. Questo approccio risponde ad un’esigenza nuova per molti degli ambiti disciplinari di interesse ambientale quali la biologia, la chimica, la fisica e le scienze della terra, in grado di soddisfare le necessità di enti di controllo e di ricerca che richiedono ricercatori con una formazione altamente specializzata e di avanguardia, legata all’analisi del sistema studiato e alla soluzione dei suoi problemi. Lo sviluppo delle conoscenze della dinamica dell'ambiente è ottenuto soprattutto migliorando la qualità dei dati (attraverso la loro analisi critica), affinando la comprensione dei processi in atto (tramite sviluppo delle tecniche di misura e adattamento delle reti di controllo) e migliorando le informazioni raccolte, in genere a macroscala (livelli superiori di modellizzazione, analisi matematica e statistica).
Appare evidente come un'analisi approfondita delle dinamiche ambientali, estremamente complesse e non lineari, richieda un approccio integrato, che combini la possibilità di formulare contemporaneamente modelli concettuali ed eventualmente fisico-matematici dei processi ambientali entro l’intera scala di analisi: dal puntuale al globale.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

La formazione estremamente interdisciplinare dei dottori di ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, caratterizzata da elevata capacità di analisi delle dinamiche dei sistemi ambientali e delle loro problematiche, rende le competenze acquisite particolarmente apprezzate in tutti i potenziali ambiti in cui vengono condotte ricerche su questioni ambientali.
Le organizzazioni in cui i nuovi ricercatori trovano spazio, in virtù della loro preparazione altamente specializzata, sono: università italiane e straniere, enti di ricerca pubblici o privati, enti preposti al controllo ambientale e, in misura non trascurabile, imprese ed organizzazioni private o miste pubblico-privato coinvolte nello studio e nella gestione di problematiche ambientali. Nell’ultimo triennio i 38 dottori di ricerca in Scienze Ambientali che hanno acquisito il titolo presso l’Università Ca’ Foscari hanno trovato impiego sotto varie forme: per circa il 20% presso l’Università Ca’ Foscari, per il 67% presso altre Università, di cui alcune straniere, e presso centri di ricerca pubblici italiani; infine per circa il 13% presso imprese e/o organizzazioni private o miste pubblico-privato. La piena occupazione dei nuovi ricercatori in attività congruenti con il dottorato mette chiaramente in evidenza come la loro formazione risponda alle esigenze più attuali di strutture che si occupano dello studio, del controllo e della gestione moderna dell’ambiente.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università "Ca' Foscari" VENEZIA 
N° di borse finanziate 8 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note



2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
CAPODAGLIO  Gabriele  "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Professore Ordinario  03/A1  03 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Professore di Chimica Analitica presso il Dip. di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS) dell'Universita' Ca' Foscari Venezia, dal 1991-2001 professore associato di Chimica Analitica, dal 1981 al 1991 Ricercatore Universitario.
1987 Borsa di studio NATO di cui ha usufruito presso l'University of California at Santa Cruz, USA.
1983 Borsa di studio CNR che ha usufruito presso l'University of Liverpool, GB.
1978-1981 Borsista CNR presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.
Tra il 2010 e 2013, è stato presidente del Collegio didattico dei corsi di Studio in Scienze Ambientali; dal 2013 è coordinatore del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Ambientali. L'attivita' di ricerca riguarda i seguenti aspetti della Chimica Analitica: studio dei processi che controllano la distribuzione ed il trasporto di inquinanti nell'ambiente; sviluppo di metodologie analitiche per lo studio di matrici reali; determinazioni analitiche su matrici reali complesse ed elaborazione chemiometrica dei dati analitici. Le ricerche riguardano lo studio dei cicli biogeochimici che regolano la distribuzione dei microcomponenti e microinquinanti in ambienti antropizzati e non antropizzati, lo sviluppo di metodologie chimico analitiche per lo studio di problematiche ambientali, lo studio del pattern metabolico di materiale vegetale di interesse ambientale ed alimentare. E' stato responsabile scientifico del progetto di ricerca: Ruolo dell'aerosol e dell'inquinamento secondario sulla Contaminazione Chimica della Laguna di Venezia del Programma di Ricerca Corila 2000-2003 ed è stato coordinatore del progetto: Speciazione, distribuzione, flussi, bioaccumulo e tossicità dei principali contaminanti nella Laguna di Venezia: approccio sperimentale e modellistico del programma di ricerca CORILA 2004-2006. E' Coordinatore del Settore di ricerca Chimica degli Ambienti Polari del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Nel periodo 2010-11 è stato coordinatore scientifico del Progetto PNRA PROGDEF09_125: Comportamento e destino di microcomponenti nel Continente Antartico anche in relazione ai cambiamenti climatici. E' responsabile del progetto PNRA 2013/AZ2.1: Valutazione ed evoluzione della contaminazione chimica da componenti organiche ed inorganiche in aree costiere antartiche. Nel periodo 2011-2012 è stato responsabie locale della Unità di Ricerca del Progetto PRIN prot. 20098TN4CY_005: Valutazione degli effetti di stress abiotici sui processi metabolici di organismi vegetali geneticamente modificati mediante metodologie innovative.

Capodaglio Gabriele (orchid.org/0000-0002-3689-4865) has published 115 papers on different internazional ISI ranked Journals. GS: H-index 25; i10-index 56; WoS: H-index 22; Scopus: H-index 22.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. CAPODAGLIO Gabriele  Martina Ranaldo;Giuseppa Toscano;Marta Radaelli...  2015  Articolo in rivista  Nicotiana langsdorffiiwild type and genetically modified exposed to chemical and physical stress: changes in element content  INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL ANALYTICAL CHEMISTRY  ISSN: 0306-7319  10.1080/03067319.2015.1016013  vol. 95 p. 349 - 365 
2. CAPODAGLIO Gabriele  Scalabrin E.;Radaelli M.;Rizzato G.;Bogani P.;Buia...  2015  Articolo in rivista  Metabolomic analysis of wild and transgenic Nicotiana langsdorffii plants exposed to abiotic stresses: unraveling metabolic responses  ANALYTICAL AND BIOANALYTICAL CHEMISTRY  ISSN: 1618-2642  10.1007/s00216-015-8770-7  vol. 407 p. 6357 - 6368 
3. CAPODAGLIO Gabriele  Barbaro E.;Zangrando R.;Vecchiato M.;Piazza R.;Cai...  2015  Articolo in rivista  Free amino acids in Antarctic aerosol: Potential markers for the evolution and fate of marine aerosol  ATMOSPHERIC CHEMISTRY AND PHYSICS  ISSN: 1680-7316  10.5194/acp-15-5457-2015  vol. 15 p. 5457 - 5469 
4. CAPODAGLIO Gabriele  Roger Fuoco;Patrizia Bogani;Gabriele Capodaglio...  2013  Articolo in rivista  Response to metal stress of Nicotiana langsdorffii plants wild-type and transgenic for the rat glucocorticoid receptor gene  JOURNAL OF PLANT PHYSIOLOGY  ISSN: 0176-1617  10.1016/j.jplph.2012.12.009  vol. 170 p. 668 - 675 
5. CAPODAGLIO Gabriele  Toscano G.;Moret I.;Gambaro A.;Barbante C.;Capodag...  2011  Articolo in rivista  Distribution and seasonal variability of trace elements in atmospheric particulate in the Venice Lagoon.  CHEMOSPHERE  ISSN: 0045-6535  10.1016/j.chemosphere.2011.09.045  vol. 85 p. 1518 - 1524 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:   Coordinatore nazionale 

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Chair person for the Action Group Environmental Contamination in Antarctica  SCAR-Scientific Committee on Antarctic Research  GBR  2009  9999 
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Coordinatore Settore 9: Chimica degli Ambienti Polari  Programma Nazionale di Ricerche in Antartide-PNRA  ITA  2009  2012 


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD Stato inserimento pubblicazioni
1. CAPODAGLIO   Gabriele   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Coordinatore  Professore Ordinario  03/A1   03   CHIM/01   inserite
(5)
 
2. ARGESE   Emanuele   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Molecolari e Nanosistemi  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  05/C1   05   BIO/07   inserite
(5)
 
3. BUFFA   Gabriella   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  05/A1   05   BIO/03   inserite
(3)
 
4. CAVINATO   Cristina   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Altro Componente  Ricercatore confermato  09/D3   09   ING-IND/25   inserite
(5)
 
5. FRANZOI   Piero   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  05/C1   05   BIO/07   inserite
(5)
 
6. GONELLA   Francesco   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Molecolari e Nanosistemi  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  02/B1   02   FIS/01   inserite
(5)
 
7. MALAVASI   Stefano   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  05/B1   05   BIO/05   inserite
(5)
 
8. PASTRES   Roberto   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/A1   03   CHIM/12   inserite
(5)
 
9. PAVAN   Paolo   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario (L. 240/10)  09/D3   09   ING-IND/25   inserite
(5)
 
10. PAVONI   Bruno   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Ordinario  03/A1   03   CHIM/12   inserite
(5)
 
11. PIAZZA   Rossano   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Ricercatore confermato  03/A1   03   CHIM/01   inserite
(5)
 
12. POJANA   Giulio   "Ca' Foscari" VENEZIA  Filosofia e Beni Culturali  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  03/A1   03   CHIM/12   inserite
(5)
 
13. RAMPAZZO   Giancarlo   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  04/A1   04   GEO/08   inserite
(5)
 
14. MOLINAROLI   Emanuela   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  04/A2   04   GEO/02   inserite
(5)
 
15. STENNI   Barbara   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  04/A1   04   GEO/08   inserite
(5)
 
16. VOLPI GHIRARDINI   Annamaria   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato confermato  05/C1   05   BIO/07   inserite
(5)
 
17. RUBINO   Angelo   "Ca' Foscari" VENEZIA  Scienze Ambientali, Informatica e Statistica  Componente del gruppo dei 16  Professore Associato (L. 240/10)  04/A4   04   GEO/12   inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita
1. BERGAMASCO  ANDREA  Altro Componente  CNR-ISMAR VENEZIA  ente di ricerca  Italia  Istituto di Scienze Marine - Venezia  Primi ricercatori  BRGNDR54S15L736C  GEO/12  04 




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. ARGESE Emanuele   BONA E..;MASSA N.;CATTANE...  2011   Articolo in rivista   Proteomic analysis as a tool for investigating arsenic stress in Pteris vittata roots colonized or not by arbuscular mycorrhizal symbiosis   JOURNAL OF PROTEOMICS   ISSN: 1874-3919   10.1016/j.jprot.2011.03.027   vol. 74 p. 1338 - 1350  
2. ARGESE Emanuele   Chiesa S.;Nonnis Marzano ...  2011   Articolo in rivista   The invasive Manila clam Ruditapes philippinarum (Adams and Reeve, 1850) in Northern Adriatic SEA: Population genetics assessed by an integrated molecular approach.   FISHERIES RESEARCH   ISSN: 0165-7836   10.1016/j.fishres.2011.04.013   vol. 110(2) p. 259 - 267  
3. ARGESE Emanuele   Stefania Chiesa;Livia L...  2014   Articolo in rivista   Genetic diversity of introduced Manila clam Ruditapes philippinarum populations inferred by 16S rDNA   BIOCHEMICAL SYSTEMATICS AND ECOLOGY   ISSN: 0305-1978   10.1016/j.bse.2014.07.008   vol. 57 p. 52 - 59  
4. ARGESE Emanuele   Degola Francesca;Fattorin...  2015   Articolo in rivista   The symbiosis between Nicotiana tabacum and the endomycorrhizal fungus Funneliformis mosseae increases the plant glutathione level and decreases leaf cadmium and root arsenic contents   PLANT PHYSIOLOGY AND BIOCHEMISTRY   ISSN: 0981-9428   10.1016/j.plaphy.2015.04.001    
5. ARGESE Emanuele   Chiesa Stefania;Lucentini...  2015   Articolo in rivista   Null alleles of microsatellites for Manila clam Ruditapes philippinarum   ANIMAL GENETICS   ISSN: 0268-9146   10.1111/age.12382   vol. 47 p. n/a - n/a  
6. BUFFA Gabriella   G. Sburlino;G. Buffa;L. F...  2013   Articolo in rivista   Phytocoenotic diversity of the N-Adriatic coastal sand dunes - The herbaceous communities of the fixed dunes and the vegetation of the interdunal wetlands   PLANT SOCIOLOGY   ISSN: 2280-1855   10.7338/pls2013502/04   vol. 50 p. 57 - 77  
7. BUFFA Gabriella   Del Vecchio S.;Pizzo L.;B...  2014   Articolo in rivista   The response of plant community diversity to alien invasion: evidence from a sand dune time series   BIODIVERSITY AND CONSERVATION   ISSN: 0960-3115   10.1007/s10531-014-0814-3   vol. 24 p. 371 - 392  
8. BUFFA Gabriella   L. Maleci;G. Buffa;M. Wah...  2014   Articolo in rivista   Morphological changes induced by heavy metals in dandelion (Taraxacum officinale Web.) growing on mine
soils.
 
JOURNAL OF SOILS AND SEDIMENTS   ISSN: 1439-0108   10.1007/s11368-013-0823-y   vol. 14 p. 731 - 743  
9. CAPODAGLIO Gabriele   Toscano G.;Moret I.;Gamba...  2011   Articolo in rivista   Distribution and seasonal variability of trace elements in atmospheric particulate in the Venice Lagoon.   CHEMOSPHERE   ISSN: 0045-6535   10.1016/j.chemosphere.2011.09.045   vol. 85 p. 1518 - 1524  
10. CAPODAGLIO Gabriele   Roger Fuoco;Patrizia Bo...  2013   Articolo in rivista   Response to metal stress of Nicotiana langsdorffii plants wild-type and transgenic for the rat glucocorticoid receptor gene   JOURNAL OF PLANT PHYSIOLOGY   ISSN: 0176-1617   10.1016/j.jplph.2012.12.009   vol. 170 p. 668 - 675  
11. CAPODAGLIO Gabriele   Martina Ranaldo;Giuseppa...  2015   Articolo in rivista   Nicotiana langsdorffiiwild type and genetically modified exposed to chemical and physical stress: changes in element content   INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL ANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 0306-7319   10.1080/03067319.2015.1016013   vol. 95 p. 349 - 365  
12. CAPODAGLIO Gabriele   Scalabrin E.;Radaelli M.;...  2015   Articolo in rivista   Metabolomic analysis of wild and transgenic Nicotiana langsdorffii plants exposed to abiotic stresses: unraveling metabolic responses   ANALYTICAL AND BIOANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 1618-2642   10.1007/s00216-015-8770-7   vol. 407 p. 6357 - 6368  
13. CAPODAGLIO Gabriele   Barbaro E.;Zangrando R.;V...  2015   Articolo in rivista   Free amino acids in Antarctic aerosol: Potential markers for the evolution and fate of marine aerosol   ATMOSPHERIC CHEMISTRY AND PHYSICS   ISSN: 1680-7316   10.5194/acp-15-5457-2015   vol. 15 p. 5457 - 5469  
14. CAVINATO Cristina   F. Raposo;V. Fernández-Ce...  2011   Articolo in rivista   Biochemical methane potential (BMP) of solid organic substrates: evaluation of anaerobic biodegradability using data from an international interlaboratory study.   JOURNAL OF CHEMICAL TECHNOLOGY AND BIOTECHNOLOGY   ISSN: 0268-2575   10.1002/jctb.2622   vol. 86(8) p. 1088 - 1098  
15. CAVINATO Cristina   Cavinato C.;Bolzonella D....  2011   Articolo in rivista   Optimization of two-phase thermophilic anaerobic digestion of biowaste for hydrogen and methane production through reject water recirculation.   BIORESOURCE TECHNOLOGY   ISSN: 0960-8524   10.1016/j.biortech.2011.03.084   vol. 102 p. 8605 - 8611  
16. CAVINATO Cristina   CAVINATO C.;GIULIANO A.;B...  2012   Articolo in rivista   Bio-hythane production from food waste by dark fermentation coupled with anaerobic digestion process: A long-term pilot scale experience   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 0360-3199   10.1016/j.ijhydene.2012.03.065   vol. 37 p. 11549 - 11555  
17. CAVINATO Cristina   Giuliano A;Bolzonella D.;...  2013   Articolo in rivista   Co-digestion of livestock effluents, energy crops and agro-waste: Feeding and process optimization in mesophilic and thermophilic conditions   BIORESOURCE TECHNOLOGY   ISSN: 0960-8524   10.1016/j.biortech.2012.11.002   vol. 128 p. 612 - 618  
18. CAVINATO Cristina   Cavinato C.;Bolzonella D....  2013   Articolo in rivista   Mesophilic and thermophilic anaerobic co-digestion of waste activated sludge and source sorted biowaste in pilot- and full-scale reactors   RENEWABLE ENERGY   ISSN: 0960-1481   10.1016/j.renene.2012.12.044   vol. 55 p. 260 - 265  
19. FRANZOI Piero   A. FRANCO;A. PEREZ-RUZAFA...  2012   Articolo in rivista   Assessment of fish assemblages in coastal lagoon habitats: Effect of sampling method   ESTUARINE, COASTAL AND SHELF SCIENCE   ISSN: 0272-7714   10.1016/j.ecss.2011.08.015   vol. 112 p. 115 - 125  
20. FRANZOI Piero   Sanna D.;Cossu P.;Dedola ...  2013   Articolo in rivista   Mitochondrial DNA Reveals Genetic Structuring of Pinna nobilis across the Mediterranean Sea   PLOS ONE   ISSN: 1932-6203   10.1371/journal.pone.0067372   vol. 8 p. 1 - 16  
21. FRANZOI Piero   D. Sanna;F. Biagi;H. B. A...  2013   Articolo in rivista   Mitochondrial DNA variability of the pipefish
Syngnathus abaster
 
JOURNAL OF FISH BIOLOGY   ISSN: 0022-1112   10.1111/jfb.12027   vol. 82 p. 856 - 876  
22. FRANZOI Piero   Brigolin D.;Facca C.;Fran...  2014   Articolo in rivista   Linking food web functioning and habitat diversity for an ecosystem based management: a Mediterranean lagoon case-study.   MARINE ENVIRONMENTAL RESEARCH   ISSN: 0141-1136   10.1016/j.marenvres.2014.02.006   vol. 97 p. 58 - 66  
23. FRANZOI Piero   Coccon Francesca;Zucchett...  2015   Articolo in rivista   A land-use perspective for birdstrike risk assessment: The attraction risk index   PLOS ONE   ISSN: 1932-6203   10.1371/journal.pone.0128363   vol. 10 p. e0128363 - 16  
24. GONELLA Francesco   Back M.;Massari A.;Boffel...  2012   Articolo in rivista   Optical investigation of Tb3+-doped Y2O3 nanocrystals prepared by Pechini-type sol-gel process   JOURNAL OF NANOPARTICLE RESEARCH   ISSN: 1388-0764   10.1007/s11051-012-0792-x   vol. 14 p. 792 - 801  
25. GONELLA Francesco   A. Rahman;M. Giarola;E. C...  2012   Articolo in rivista   Raman Microspectroscopy Investigation of Ag Ion-Exchanged Glass Layers   JOURNAL OF NANOSCIENCE AND NANOTECHNOLOGY   ISSN: 1533-4880   10.1166/jnn.2012.6808   vol. 12 p. 8573 - 8579  
26. GONELLA Francesco   F. Gonella  2014   Articolo in rivista   On the systemic assessment of a sustainable University   JOURNAL OF ENVIRONMENTAL ACCOUNTING AND MANAGEMENT   ISSN: 2325-6192   10.5890/JEAM.2014.03.005   vol. 2 p. 65 - 71  
27. GONELLA Francesco   F. Gonella  2015   Articolo in rivista   Silver doping of glasses   CERAMICS INTERNATIONAL   ISSN: 0272-8842   10.1016/j.ceramint.2015.02.058   vol. 41 p. 6693 - 6701  
28. GONELLA Francesco   Valotto Gabrio;Rampazzo G...  2015   Articolo in rivista   Environmental and traffic-related parameters affecting road dust composition: A multi-technique approach applied to Venice area (Italy)   ATMOSPHERIC ENVIRONMENT   ISSN: 1352-2310   10.1016/j.atmosenv.2015.10.006   vol. 122 p. 596 - 608  
29. MALAVASI Stefano   Polgar G.;Malavasi S.;Cip...  2011   Articolo in rivista   Acoustic Communication at the Water's Edge: Evolutionary Insights from a mudskipper   PLOS ONE   ISSN: 1932-6203   10.1371/journal.pone.0021434   vol. 6 p. 1 - 9  
30. MALAVASI Stefano   Malavasi S.;Cipolato G.;C...  2013   Articolo in rivista   Effects of temperature on the antipredator behaviour and on the cholinergic expression in the European sea bass (Dicentrarchus labrax L.) juveniles.   ETHOLOGY   ISSN: 0179-1613   10.1111/eth.12100   vol. 119 p. 592 - 604  
31. MALAVASI Stefano   Parmentier E.;Kever L.;Bo...  2013   Articolo in rivista   Sound production mechanism in Gobius paganellus   JOURNAL OF EXPERIMENTAL BIOLOGY   ISSN: 0022-0949   10.1242/jeb.087205   vol. 216 p. 3189 - 3199  
32. MALAVASI Stefano   Cavraro F.;Varin C.;Malav...  2014   Articolo in rivista   Lunar-induced reproductive patterns in transitional habitats: insights from a Mediterranean killifish inhabiting northern Adriatic saltmarshes   ESTUARINE, COASTAL AND SHELF SCIENCE   ISSN: 0272-7714     vol. 139 p. 60 - 66  
33. MALAVASI Stefano   Cavraro F.;Daouti I.;Leon...  2014   Articolo in rivista   Linking habitat structure to life history strategy: insights from a Mediterranean killifish   JOURNAL OF SEA RESEARCH   ISSN: 1385-1101     vol. 85 p. 205 - 213  
34. MOLINAROLI Emanuela   MOLINAROLI E;DE FALCO G;M...  2011   Articolo in rivista   Sedimentation and time-of-transition techniques for measuring grain-size distributions in lagoonal flats: comparability of results   SEDIMENTOLOGY   ISSN: 0037-0746   10.1111/j.1365-3091.2010.01217.x   vol. 58 p. 1407 - 1413  
35. MOLINAROLI Emanuela   ROSSINI P;MOLINAROLI E;DE...  2012   Articolo in rivista   April-May 2010 Eyjafjallajökull volcanic fallout over Rimini, Italy   ATMOSPHERIC ENVIRONMENT   ISSN: 1352-2310   10.1016/j.atmosenv.2011.05.018   vol. 48 p. 122 - 128  
36. MOLINAROLI Emanuela   MOLINAROLI E;SARRETTA A;D...  2013   Articolo in rivista   Relationship of morpho-sedimentological variations to the fate of Hg- and Zn-polluted sediments in the contaminated site of Porto Marghera, Lagoon of Venice, Italy.   JOURNAL OF ENVIRONMENTAL PROTECTION   ISSN: 2152-2219   10.4236/jep.2013.44A006   vol. 4 p. 37 - 49  
37. MOLINAROLI Emanuela   MOLINAROLI E.;SARRETTA A....  2014   Articolo in rivista   Sediment grain size and hydrodynamics in Mediterranean coastal
lagoons: integrated classification of abiotic parameters
 
JOURNAL OF EARTH SYSTEM SCIENCE   ISSN: 0253-4126   10.1007/s12040-014-0445-9   vol. 123 p. 1097 - 1114  
38. MOLINAROLI Emanuela   Bundone L.;S . F AI;D’Amb...  2014   Articolo in rivista   Disponibilità di habitat costiero per la foca monaca mediterranea, Monachus monachus (Hermann, 1779), nel salento: risultati preliminari.   BIOLOGIA MARINA MEDITERRANEA   ISSN: 1123-4245     vol. 21 p. 253 - 254  
39. PASTRES Roberto   Pastres R.;Solidoro C.  2012   Articolo in rivista   Monitoring and modeling for investigating driver/pressure-state/impact relationships in coastal ecosystems: Examples from the Lagoon of Venice   ESTUARINE, COASTAL AND SHELF SCIENCE   ISSN: 0272-7714   10.1016/j.ecss.2011.06.019   vol. 96 p. 22 - 30  
40. PASTRES Roberto   Swaney D. P.;Humborg C.;E...  2012   Articolo in rivista   Five critical questions of scale for the coastal zone   ESTUARINE, COASTAL AND SHELF SCIENCE   ISSN: 0272-7714   10.1016/j.ecss.2011.04.010   vol. 96 p. 9 - 21  
41. PASTRES Roberto   Brigolin D.;Facca C.;Fran...  2014   Articolo in rivista   Linking food web functioning and habitat diversity for an ecosystem based management: a Mediterranean lagoon case-study.   MARINE ENVIRONMENTAL RESEARCH   ISSN: 0141-1136   10.1016/j.marenvres.2014.02.006   vol. 97 p. 58 - 66  
42. PASTRES Roberto   D Brigolin;VL Meccia;C ...  2014   Articolo in rivista   Modelling biogeochemical fluxes across a Mediterranean fish cage farm   AQUACULTURE ENVIRONMENT INTERACTIONS   ISSN: 1869-215X   10.3354/aei00093   vol. 5 p. 71 - 88  
43. PASTRES Roberto   Brigolin D.;Lourguioui H....  2015   Articolo in rivista   Space allocation for coastal aquaculture in North Africa: Data constraints, industry requirements and conservation issues   OCEAN & COASTAL MANAGEMENT   ISSN: 0964-5691   10.1016/j.ocecoaman.2015.07.010   vol. 116 p. 89 - 97  
44. PAVAN Paolo   Nicola Frison;Silvia Lamp...  2012   Articolo in rivista   Two-stage start-up to achieve the stable via-nitrite pathway in a demonstration SBR for anaerobic co-digestatetreatment.   INDUSTRIAL & ENGINEERING CHEMISTRY RESEARCH   ISSN: 0888-5885   10.1021/ie3009742   vol. 51 p. 15423 - 15430  
45. PAVAN Paolo   Nicola Frison;Silvia Di F...  2013   Articolo in rivista   Best available carbon sources to enhance the short-cut biological nutrients removal from supernatants of anaerobic co-digestion   CHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1385-8947   10.1016/j.cej.2012.10.094   vol. 215 p. 15 - 22  
46. PAVAN Paolo   Facchin V.;Cavinato C.;Fa...  2013   Articolo in rivista   Effect of trace element supplementation on the mesophilic anaerobic digestion of foodwaste in batch trials: the influence of inoculum origin.   BIOCHEMICAL ENGINEERING JOURNAL   ISSN: 1369-703X   10.1016/j.bej.2012.10.004   vol. 70 p. 71 - 77  
47. PAVAN Paolo   Micolucci F.;Gottardo M.;...  2014   Articolo in rivista   Automatic process control for stable bio-hythane production in two-phase thermophilic anaerobic digestion of food waste   INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY   ISSN: 1879-3487   10.1016/j.ijhydene.2014.08.136   vol. 39 p. 17563 - 17572  
48. PAVAN Paolo   Da Ros Cinzia;Cavinato Cr...  2015   Articolo in rivista   Optimization of thermophilic anaerobic digestion of winery bio-waste by micro-nutrients augmentation   ENVIRONMENTAL ENGINEERING AND MANAGEMENT JOURNAL   ISSN: 1582-9596     vol. 14 p. 1535 - 1542  
49. PAVONI Bruno   M. Masiol;G. Formenton;A....  2013   Articolo in rivista   Seasonal trends and spatial variations of PM10-bounded polycyclic
aromatic hydrocarbons in Veneto Region, Northeast Italy
 
ATMOSPHERIC ENVIRONMENT   ISSN: 1352-2310   10.1016/j.atmosenv.2013.07.025   vol. 79 p. 811 - 821  
50. PAVONI Bruno   Mauro Masiol;Claudio Ag...  2014   Articolo in rivista   Thirteen years of air pollution hourly monitoring in a large city: Potential sources, trends, cycles and effects of car-free days   SCIENCE OF THE TOTAL ENVIRONMENT   ISSN: 0048-9697   10.1016/j.scitotenv.2014.06.122   vol. 494-495 p. 84 - 96  
51. PAVONI Bruno   Mauro Masiol;Gianni Forme...  2014   Articolo in rivista   The dark side of the tradition: The polluting effect of Epiphany
folk fires in the eastern Po Valley (Italy)
 
SCIENCE OF THE TOTAL ENVIRONMENT   ISSN: 0048-9697   10.1016/j.scitotenv.2013.12.077   vol. 473-474 p. 549 - 564  
52. PAVONI Bruno   Mauro Masiol;Stefania S...  2015   Articolo in rivista   The size distribution of chemical elements of atmospheric aerosol at a semi-rural coastal site in Venice (Italy). The role of atmospheric circulation   CHEMOSPHERE   ISSN: 0045-6535   10.1016/j.chemosphere.2014.06.086   vol. 119 p. 400 - 406  
53. PAVONI Bruno   Masiol Mauro;Benetello Fr...  2015   Articolo in rivista   Spatial, seasonal trends and transboundary transport of PM2.5 inorganic ions in the Veneto region (Northeastern Italy)   ATMOSPHERIC ENVIRONMENT   ISSN: 1352-2310   doi:10.1016/j.atmosenv.2015.06.044    
54. PIAZZA Rossano   MASIOL M.;HOFER A.;SQUIZZ...  2012   Articolo in rivista   Carcinogenic and mutagenic risk associated to airborne particle-phase polycyclic aromatic hydrocarbons: A source apportionment   ATMOSPHERIC ENVIRONMENT   ISSN: 1352-2310   10.1016/j.atmosenv.2012.06.073   vol. 60 p. 375 - 382  
55. PIAZZA Rossano   E. Barbaro;R. Zangrando;S...  2013   Articolo in rivista   Domoic acid at trace levels in lagoon waters: assessment of a method using internal standard quantification   ANALYTICAL AND BIOANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 1618-2642   10.1007/s00216-013-7348-5   vol. 405 p. 9113 - 9123  
56. PIAZZA Rossano   R. Piazza;A. Gambaro;E. A...  2013   Articolo in rivista   Development of a method for simultaneous analysis
of PCDDs, PCDFs, PCBs, PBDEs, PCNs and PAHs
in Antarctic air
 
ANALYTICAL AND BIOANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 1618-2642   10.1007/s00216-012-6464-y   vol. 405 p. 917 - 932  
57. PIAZZA Rossano   Barbaro E.;Zangrando R.;V...  2015   Articolo in rivista   Free amino acids in Antarctic aerosol: Potential markers for the evolution and fate of marine aerosol   ATMOSPHERIC CHEMISTRY AND PHYSICS   ISSN: 1680-7316   10.5194/acp-15-5457-2015   vol. 15 p. 5457 - 5469  
58. PIAZZA Rossano   Battistel Dario;Piazza Ro...  2015   Articolo in rivista   GC-MS method for determining faecal sterols as biomarkers of human and pastoral animal presence in freshwater sediments   ANALYTICAL AND BIOANALYTICAL CHEMISTRY   ISSN: 1618-2642   10.1007/s00216-015-8998-2   vol. 407 p. 8505 - 8514  
59. POJANA Giulio   KERMANIZADEH A.;POJANA G....  2012   Articolo in rivista   In vitro assessment of engineered nanomaterials using a hepatocyte cell line: cytotoxicity, pro-inflammatory cytokines and functional markers   NANOTOXICOLOGY   ISSN: 1743-5390   10.3109/17435390.2011.653416   vol. 7 p. 301 - 313  
60. POJANA Giulio   Ciacci C.;Canonico B.;Bil...  2012   Articolo in rivista   Immunomodulation by Different Types of N-Oxides in the Hemocytes of the Marine Bivalve Mytilus galloprovincialis   PLOS ONE   ISSN: 1932-6203   10.1371/journal.pone.0036937   vol. 7 p. 1 - 10  
61. POJANA Giulio   BRUNELLI A.;POJANA G.;CAL...  2013   Articolo in rivista   Agglomeration and sedimentation of titanium dioxide nanoparticles (n-tio2) in synthetic and real waters   JOURNAL OF NANOPARTICLE RESEARCH   ISSN: 1388-0764   10.1007/s11051-013-1684-4   vol. 15 p. 1 - 10  
62. POJANA Giulio   BALBI T.;SMERILLI A.;FABB...  2014   Articolo in rivista   Co-exposure to n-TiO2 and Cd2+ results in interactive effects on biomarker responses but not in increased toxicity in the marine bivalve M. Galloprovincialis   SCIENCE OF THE TOTAL ENVIRONMENT   ISSN: 0048-9697   10.1016/j.scitotenv.2014.05.146   vol. 493 p. 355 - 364  
63. POJANA Giulio   FRENZILLI G.;BERNARDESCGI...  2014   Articolo in rivista   Effects of in vitro exposure to titanium dioxide on DNA integrity of bottlenose dolphin (Tursiops truncatus) fibroblasts and leukocytes   MARINE ENVIRONMENTAL RESEARCH   ISSN: 0141-1136   10.1016/j.marenvres.2014.01.002   vol. 2014 p. 1 - 6  
64. RAMPAZZO Giancarlo   Squizzato S.;Masiol M.;In...  2012   Articolo in rivista   A procedure to assess local and long-range transport contributions to PM2.5 and secondary inorganic aerosol   JOURNAL OF AEROSOL SCIENCE   ISSN: 0021-8502   10.1016/j.jaerosci.2011.12.001   vol. 46 p. 64 - 76  
65. RAMPAZZO Giancarlo   S. SQUIZZATO;M. MASIOL;A....  2013   Articolo in rivista   Factors determining the formation of secondary inorganic aerosol: a case study in the Po Valley (Italy)   ATMOSPHERIC CHEMISTRY AND PHYSICS   ISSN: 1680-7316   10.5194/acp-13-1927-2013   vol. 12 p. 1927 - 1939  
66. RAMPAZZO Giancarlo   Eliana Pecorari;Stefania ...  2013   Articolo in rivista   Using a photochemical model to assess the horizontal, vertical and time distribution of PM2.5 in a complex area: Relationships between the regional and local sources and the meteorological conditions   SCIENCE OF THE TOTAL ENVIRONMENT   ISSN: 0048-9697   10.1016/j.scitotenv.2012.11.047   vol. 443 p. 681 - 691  
67. RAMPAZZO Giancarlo   E. Pecorari;S. Squizzato;...  2014   Articolo in rivista   Secondary inorganic aerosol evaluation: Application of a transport chemical model in the eastern part of the Po Valley   ATMOSPHERIC ENVIRONMENT   ISSN: 1352-2310   10.1016/j.atmosenv.2014.08.045   vol. 98 p. 202 - 213  
68. RAMPAZZO Giancarlo   Stefania Squizzato;Mauro...  2014   Articolo in rivista   The PM2.5chemical composition in an industrial zone included in a large urban settlement: main sources and local background   ENVIRONMENTAL SCIENCE. PROCESSES & IMPACTS (PRINT)   ISSN: 2050-7887   10.1039/C4EM00111G   vol. 16 p. 1913 - 1922  
69. RUBINO Angelo   Zanchettin D.;Timmreck C....  2012   Articolo in rivista   Bi-decadal variability excited in the coupled ocean-atmosphere system by strong tropical volcanic eruptions   CLIMATE DYNAMICS   ISSN: 0930-7575     vol. 39 p. 419 - 444  
70. RUBINO Angelo   Rubino A.;Falcini F.;Zanc...  2012   Articolo in rivista   Abyssal undular vortices in the Eastern Mediterranean basin   NATURE COMMUNICATIONS   ISSN: 2041-1723   10.1038/ncomms1836   vol. 3 p. 834 - 834  
71. RUBINO Angelo   Zanchettin;D.;A. Rubino;D...  2013   Articolo in rivista   Multidecadal-to-centennial SST variability in the MPI-ESM simulation ensemble for the last millennium   CLIMATE DYNAMICS   ISSN: 0930-7575   10.1007/s00382-012-1361-9   vol. 40 p. 1301 - 1318  
72. RUBINO Angelo   Malanotte-Rizzoli;Artale;...  2014   Articolo in rivista   Physical forcing and physical/biochemical variability of the Mediterranean Sea: A review of unresolved issues and directions for future research   OCEAN SCIENCE   ISSN: 1812-0784   10.5194/os-10-281-2014   vol. 10 p. 281 - 322  
73. RUBINO Angelo   Winter A.;Zanchettin D.;M...  2015   Articolo in rivista   Persistent drying in the tropics linked to natural forcing   NATURE COMMUNICATIONS   ISSN: 2041-1723   10.1038/ncomms8627   vol. 6 p. 7627 -  
74. STENNI Barbara   Stenni B.;Buiron D.;Frezz...  2011   Articolo in rivista   Expression of the bipolar see-saw in Antarctic climate records during the last deglaciation   NATURE GEOSCIENCE   ISSN: 1752-0894   10.1038/NGEO1026   vol. 4 p. 46 - 49  
75. STENNI Barbara   Masson-Delmotte V.;Buiron...  2011   Articolo in rivista   A comparison of the present and last interglacial periods in six Antarctic ice cores   CLIMATE OF THE PAST   ISSN: 1814-9324   10.5194/cp-7-397-2011   vol. 7 p. 397 - 423  
76. STENNI Barbara   H. C. Steen-Larsen;S. J. ...  2013   Articolo in rivista   Continuous monitoring of summer surface water vapor isotopic composition above the Greenland Ice Sheet   ATMOSPHERIC CHEMISTRY AND PHYSICS   ISSN: 1680-7316   10.5194/acp-13-4815-2013   vol. 13 p. 4815 - 4828  
77. STENNI Barbara   M. Ahmed;K.J. Anchukaitis...  2013   Articolo in rivista   Continental-scale temperature variability during the past two millennia   NATURE GEOSCIENCE   ISSN: 1752-0894   10.1038/NGEO1797   vol. 6 p. 339 - 346  
78. STENNI Barbara   Landais A.;Masson-Delmott...  2015   Articolo in rivista   A review of the bipolar-seeesaw from synchronized and high resolution ice core water stable isotope records from Greenland and East Antarctica   QUATERNARY SCIENCE REVIEWS   ISSN: 0277-3791      
79. VOLPI GHIRARDINI Annamaria   LIBRALATO G.;AVEZZU' F.;V...  2011   Articolo in rivista   Lignin and tannin toxicity to Phaeodactylum tricornutum (Bohlin)   JOURNAL OF HAZARDOUS MATERIALS   ISSN: 0304-3894   10.1016/j.jhazmat.2011.07.103   vol. 194 p. 435 - 439  
80. VOLPI GHIRARDINI Annamaria   Libralato G.;Volpi Ghirar...  2012   Articolo in rivista   To centralise or to decentralise: an overview of the most recent trends in wastewater treatment management   JOURNAL OF ENVIRONMENTAL MANAGEMENT   ISSN: 0301-4797   10.1016/j.jenvman.2011.07.010   vol. 94 p. 61 - 68  
81. VOLPI GHIRARDINI Annamaria   G. Libralato;D. Minetto...  2013   Articolo in rivista   Embryotoxicity of TiO2 nanoparticles to Mytilus galloprovincialis (Lmk)   MARINE ENVIRONMENTAL RESEARCH   ISSN: 0141-1136   10.1016/j.marenvres.2013.08.015   vol. 92 p. 71 - 78  
82. VOLPI GHIRARDINI Annamaria   D. Minetto;G. Libralato...  2014   Articolo in rivista   Ecotoxicity of engineered TiO2 nanoparticles to saltwater organisms: An overview   ENVIRONMENT INTERNATIONAL   ISSN: 0160-4120   10.1016/j.envint.2014.01.012   vol. 66 p. 18 - 27  
83. VOLPI GHIRARDINI Annamaria   Manfra L.;Savorelli F.;Di...  2015   Articolo in rivista   Intercalibration of ecotoxicity testing protocols with Artemia franciscana   ECOLOGICAL INDICATORS   ISSN: 1470-160X   10.1016/j.ecolind.2015.04.021   vol. 57 p. 41 - 47  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2011 al 2015: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. BERGAMASCO ANDREA  Tsimplis M.N., Raicich F., Fenoglio L., Shaw A., Marcos M., Somot S.  2012  Articolo in rivista  Recent developments in understanding sea level rise at the Adriatic coasts  Physics and Chemistry of the Earth  ISSN: 1474-7065  10.1016/J.PCE.2009.11.007  Vol. 40, p. 59-71 
2. BERGAMASCO ANDREA  Trevisiol A.,P. Montagna , M.Sprovieri, M.Taviani  2013  Articolo in rivista  Antarctic seawater temperature evaluation based on stable isotope measurements on Adamussium colbecki shells: Kinetic effects vs isotopic equilibrium  Journal of Marine Systems  ISSN: 0924-7963  10.1016/J.JMARSYS.2012.10.012  Vol. 126, p. 43-55 
3. BERGAMASCO ANDREA  Roveri M., Manzi V., Falcieri F.M., Gennari R., Lugli S., Schreiber B.C.  2014  Articolo in rivista  Dense Shelf Water Cascading and Messinian Canyons: a New Scenario for the Mediterranean Salinity Crisis  American Journal of Science  ISSN: 0002-9599  10.2475/05.2014.03  Vol.314, p.751-784 
4. BERGAMASCO ANDREA  Rivaro P., S. Massolo,
P. Castagno, G. Budillon
 
2011  Articolo in rivista  Chemical evidence of the changes of the Antarctic Bottom water ventilation in the western Ross Sea between 1997 and 2003  Deep Sea Research I  ISSN: 0967-0637  10.1016/J.DSR.2010.03.005  Deep Sea Research I, 57 (2010) 639-652 
5. BERGAMASCO ANDREA  Benetazzo A., Bonaldo D., Falcieri F.M., Sclavo M., Langone L., Carniel S.  2014  Articolo in rivista  Response of the Adriatic Sea to an intense cold air outbreak: Dense Water Dynamics and Wave-induced transport  Progress in Oceanography  ISSN: 0079-6611  10.1016/J.POCEAN.2014.08.015  Vol. 128, p. 115-138 



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. UNIVERSITA' DI RIO GRANDE DO SUL  Brasile  (max 500 caratteri)
Accordo quadro con possibilità si stipulare convenzioni di cotutela per conseguimento doppio titolo
 
2. ESCUELA SUPERIOR POLITECNICA DEL LITORAL  Ecuador  (max 500 caratteri)
Accordo quadro volto a favorire lo scambio di studenti, ricercatori, docenti e lo sviluppo di programmi educativi congiunti
 
3. GOBIERNO AUTONOMO DESCENTRALIZADO MUNICIPAL DE SANTA CRUZ  Ecuador  (max 500 caratteri)
Accordo quadro volto a favorire lo scambio di studenti, ricercatori, docenti e lo sviluppo di programmi educativi congiunti
 
4. KOREA RESEARCH INSTITUTE OF CHEMICAL TECHNOLOGY  Corea del Sud  (max 500 caratteri)
Accordo quadro volto a favorire lo scambio di studenti, ricercatori, docenti e lo sviluppo di programmi educativi e di ricerca congiunti
 
5. UNIVERSIT DI ASTRAKHAN  Federazione Russa  (max 500 caratteri)
Accordo quadro con possibilità si stipulare convenzioni di cotutela per conseguimento doppio titolo
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
I dottori che hanno acquisito il titolo nell'ultimo triennio hanno trovato impiego nelle seguenti forme:

- 20% presso l’Università Ca’ Foscari (assegno di ricerca, collaborazione a progetto, ricercatore universitario, ricercatore a tempo determinato)

- 67% presso altre Università, di cui alcune straniere, e presso centri di ricerca pubblici italiani

- 13% presso imprese e/o organizzazioni private o miste pubblico-privato


Note


3. Eventuali curricula
Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato
La sezione è compilabile solo se nel punto "Corso di Dottorato" si è risposto in maniera affermativa alla domanda "Presenza di eventuali curricula?"


Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 40  n.ro insegnamenti: 4  di cui è prevista verifica finale: 4 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale NO     
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 3 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica Corso di italiano per stranieri / Corso di inglese livello B2/C1 / Corso di inglese accademico 
Informatica Corso sull'utilizzo degli strumenti informatici per comunicare la ricerca 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento Corso di scrittura di progetti europei in risposta a bandi nazionali e internazionali / Applicazioni di Scienza dei sistemi complessi / La sostenibilità 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale Corso sulla Proprietà intellettuale, diritto d'autore e brevetti / Corso base di statistica inferenziale / Comunicare la ricerca 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Nell'ambito delle attività formative comuni, organizzate e gestite dalla Scuola Dottorale, sono offerti oltre ai Corsi di cui al punto "Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)", attività interdisciplinari comuni a più Corsi di dottorato.

5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 32° Anagrafe dottorandi (31°) Ciclo 31°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 8  7  7  
2. Posti coperti da assegni di ricerca   N. 0  0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato   N. 0  0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 8  N. 7  N. 7 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 2  2  2  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere   N. 0  0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri   N. 0  0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale   N. 0  0  2  
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) o a dipendenti di istituti e centri di ricerca pubblici impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio)   N. 0  0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere   N. 0  0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 10  N. 9  N. 11 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 8  N. 7  N. 9 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 16.250,00     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 50,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 79.365,00     
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali   Parziale copertura 5 borse MIUR/Ateneo 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente    
Fondi di ateneo   Fondi di funzionamento Corso di dottorato, parziale copertura borse su Fondi Ministeriali, n. 2 borse di Dipartimento, (inclusi 50% maggiorazione e budget individuale 10%)  
Finanziamenti esterni   1 borsa finanziata dall'Accademia Europea Bolzano - EURAC, copertura 50% di 3 borse su Fondi Ministeriali da parte di ISMAR CNR, IN.T.EC. Srl, C.P. Control of Pollution Srl 
Altro    


Note


6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Le attività di ricerca dei dottorandi sono per lo più scientifico-sperimentali; tutta la strumentazione scientifica e di laboratorio dei Dipartimenti dell’Ateneo (DAIS e DSMN) e dei centri di ricerca con cui sono svolte le collaborazioni è messa a disposizione dei dottorandi per completare la loro attività di ricerca nei campi chimico, ecologico, fisico, impiantistico, di scienze della terra. 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Ca’ Foscari, attraverso una serie di convenzioni con le maggiori Case Editrici, ha accesso ad una rete bibliografica internazionale informatizzata che consente ad ogni dottorando di avere a disposizione le pubblicazioni scientifiche necessarie ai propri studi.
Le pubblicazioni non accessibili attraverso il sistema informatizzato vengono richieste in forma cartacea attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo.
 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   Tramite il sito della biblioteca scientifica di ateneo è resa possibile, da molti anni, la consultazione di tutte le più importanti riviste in ambito chimico/ambientale che coprono tutte le tematiche di interesse per il corso (http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=32451) 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Tramite il sito della biblioteca scientifica di ateneo è possibile accedere a tutte le banche dati di interesse per i dottorandi, in particolare: American Chemical Society, Scopus, Web of Science, Science Direct. 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   Tutti quelli necessari ai settori di ricerca interessati (a titolo di esempio: MathLab, R, ArcGis, QGIS, Surfer, SPSS, Statistica) 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   Tutti i dottorandi possono usufruire di un proprio posto di lavoro munito di personal computer e completo di libero accesso alla rete internet. Le postazioni di lavoro dei dottorandi sono allocate presso i laboratori interni ed esterni a Ca’ Foscari presso cui essi svolgono la loro attività di ricerca. 
Altro    


Note


7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri:  
Eventuali note (max 500 caratteri):
Conoscenza della lingua inglese di livello B2.
 


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova orale
Lingua
Progetto di ricerca
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 40 


Note




Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 13/04/2016


.