MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2015/2016
codice = DOT1302484




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 14/15 
Denominazione del corso a.a. 2014/2015 SCIENZE DELLE RELAZIONI UMANE 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 31 
Data presunta di inizio del corso 02/11/2015 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? SI 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
M-STO/02    %  13,00  STORIA MODERNA  11/A - DISCIPLINE STORICHE 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-PED/01    %  11,00  PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA  11/D - PEDAGOGIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-PED/02    %  4,00  PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA  11/D - PEDAGOGIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-PED/03    %  10,00  DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA  11/D - PEDAGOGIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-PED/04    %  8,00  DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA  11/D - PEDAGOGIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-PSI/01    %  4,00  PSICOLOGIA GENERALE, PSICOBIOLOGIA E PSICOMETRIA  11/E - PSICOLOGIA 
11b - Scienze psicologiche
 
M-PSI/03    %  4,00  PSICOLOGIA GENERALE, PSICOBIOLOGIA E PSICOMETRIA  11/E - PSICOLOGIA 
11b - Scienze psicologiche
 
M-PSI/04    %  4,00  PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE  11/E - PSICOLOGIA 
11b - Scienze psicologiche
 
M-PSI/05    %  4,00  PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI  11/E - PSICOLOGIA 
11b - Scienze psicologiche
 
M-PSI/06    %  4,00  PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI  11/E - PSICOLOGIA 
11b - Scienze psicologiche
 
SPS/01    %  4,00  FILOSOFIA POLITICA  14/A - TEORIA POLITICA 
14 - Scienze politiche e sociali
 
SPS/06    %  4,00  STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, DELLE SOCIETA' E DELLE ISTITUZIONI EXTRAEUROPEE  14/B - STORIA POLITICA 
14 - Scienze politiche e sociali
 
SPS/07    %  8,00  SOCIOLOGIA GENERALE, GIURIDICA E POLITICA  14/C - SOCIOLOGIA 
14 - Scienze politiche e sociali
 
SPS/08    %  4,00  SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI  14/C - SOCIOLOGIA 
14 - Scienze politiche e sociali
 
SPS/12    %  4,00  SOCIOLOGIA GENERALE, GIURIDICA E POLITICA  14/C - SOCIOLOGIA 
14 - Scienze politiche e sociali
 
L-LIN/01    %  4,00  GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA  10/G - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-LIN/10    %  3,00  LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA  10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-LIN/12    %  3,00  LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA  10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

La storia delle società umane si compie in un'ampia e fitta rete di relazioni tra persone, comunità di pratiche, organizzazioni e istituzioni. L’analisi di tale rete impegna le scienze umane a proporre modelli di progettazione, gestione e valutazione di interventi in grado di orientare positivamente i processi evolutivi e formativi degli assetti storico-sociali. Un tale complesso programma di indagine è alimentato dall’interesse sia a ridurre i vari tipi di disagio (cognitivo, psicoaffettivo, linguistico) presenti nel ciclo di vita sia a favorire più congrue modalità educative dei rapporti interpersonali e intergruppi. La meta finale del vasto impegno interdisciplinare richiesto consiste nell’indicare i percorsi di un’educazione continua alla democrazia.
Il Dottorato mira a fornire competenze professionali tratte dalla ricerca psicologica, pedagogica e storico-sociale e capaci di promuovere relazioni più efficaci in diversi contesti: comunità di pratiche, organizzazioni del lavoro (profit e no), istituzioni pubbliche e private, libere associazioni. Il percorso formativo si declina in 3 curricula che delineano un profilo storico-sociologico, uno formativo-pedagogico e uno psicologico-comunicativo. Ogni profilo focalizza la formazione teorico-metodologica sui propri assi scientifico-disciplinari, ma secondo un impianto marcato da interconnessioni e attraversamenti. Un esito trasversale ai profili scaturisce dall’obiettivo specifico del dottorato di implementare interventi formativi “blended".


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Dottore di ricerca in “Scienze delle relazioni umane” è un professionista della modellazione, della realizzazione e del monitoraggio di “buone pratiche” nel campo psico-pedagogico e storico-sociale. Questa figura specialistica può operare come ricercatore qualificato per i contesti accademici e come progettista di cambiamenti attesi nei contesti comunitari, organizzativi, educativi e formativi, a livello istituzionale e informale. Il Phd in uscita può svolgere la funzione di Dirigente nella pubblica amministrazione (assessorati regionali e comunali per la promozione del benessere della persona e della comunità)e quella di manager nel 3° settore e della cooperazione internazionale con competenze specialistiche nella programmazione e valutazione degli interventi sociali, psicologici, pedagogici e demografici. Egli può:
• operare in istituzioni e organizzazioni (pubbliche, private, del privato sociale) che forniscono servizi a persone, a famiglie, a gruppi e a comunità, valorizzando l'apporto dell'esperienza storica;
• operare in contesti richiedenti l’intervento pedagogico, clinico, preventivo e riabilitativo, nell’ambito individuale, familiare, di gruppo, di comunità;
• condurre azioni di counseling psico-pedagogico e socio-demografico;
• svolgere ricerche e consulenze nei contesti sociali, scolastici, educativi, clinici e giudiziari rispetto alle esigenze della programmazione delle attività e all’implementazione della qualità e dell’efficacia degli interventi.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di BARI ALDO MORO 
N° di borse finanziate 7 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note

(max 1.000 caratteri):
Il Dottorato mira ad affrontare alcune problematiche emergenti nelle pratiche quotidiane della "vita liquida" che caratterizza la società attuale. L'asse portante del suo impianto culturale è costituito dall'interesse condiviso per una più adeguata comprensione delle credenze che strutturano i contesti dell'operatività umana sul piano delle relazioni interpersonali e dei rapporti sociali. L'intreccio tra le varie prospettive disciplinari dell'area XI --storia, pedagogia e psicologia-- e il loro confronto con quelle di altri settori scientifico-disciplinari, afferenti principalmente all'area XIV (sociologia) e all'area X (linguistica e anglistica),mirano a corroborare alcuni modelli di integrazione complessa capaci di promuovere forme nuove e più produttive di cambiamento e di crescita a livello personale e sociale.
Il Dottorato risponde all'esigenza di esaminare in modo approfondito e critico tutte le problematiche emergenti nel sistema ipercomplesso delle relazioni umane che sorreggono l'esiste...


2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
MININNI  Giuseppe  BARI  Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione  Professore Ordinario  11/E3  11b 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

GIUSEPPE MININNI

ufficio: Palazzo Ateneo – 70121 BARI tel. 080-5714551
e.mail: giuseppe.mininni@uniba.it

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

2014/oggi
Cooptato nel comitato scientifico editoriale dell'"International Journal of Culture and History" (ISSN 2332-5518)

2014/2017
Progetto interuniversitario PRIN 2012
Coordinatore di un gruppo universitario locale sul progetto “Certezza e incertezza nella comunicazione scientifica biomedica”

2013/oggi
Cooptato nel comitato scientifico editoriale del "Giornale Italiano del Costruttivismo"

2012/oggi
Cooptato nel comitato scientifico editoriale di "Frontiers in Psychology"

2011/oggi
Cooptato nell'Editorial and Scientific Board del "Yearbook of Idiographic Science"

2010/2014
Direttore della "Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia"

2009/oggi
Cooptato nel comitato scientifico della Collana "Minima Filosofica" presso le Edizioni Ghibli

2008/oggi
Cooptato nel comitato scientifico della Collana "Sussidi di Psicologia" (diretta da Loredano Matteo Lorenzetti) presso Franco Angeli Editore

2005/2008
Progetto Interuniversitario PRIN
Coordinatore di un gruppo universitario locale sul progetto “Benessere soggettivo ed incertezza del mercato del lavoro”

1998/1999
Progetto Interuniversitario cofinanziato dal Murst
Coordinatore di un gruppo universitario locale sul progetto “Potenzialità degli scenari interlocutori inerenti alla comunicazione virtuale in ambienti MUD”

1995/1997
Progetto nazionale di ricerca MPI (40%)
Coordinatore di un gruppo universitario locale sul progetto "La tecnologizzazione della parola nella costruzione psicosemiotica della realtà virtuale a base testuale "

1995
Coordinatore del gruppo di studiosi e di tecnici che ha realizzato la prima opera ipertestuale e multimediale in ambito psicologico: EPOSS (Elementi di Psicologia per Operatori nei Servizi Sociali) [2 CD-Rom]

1995(Maggio-giugno)
Visiting Professor presso l’Università di Paris VIII

1993/1994
Coordinatore del gruppo italiano sul progetto "Le talkshow européen"
Progetto finanziato dal Centre National de la Recherche Scientifique (Paris)

1992/2004
Università degli Studi di Bari
Componente del comitato direttivo del CIRPESC (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva)

1992/2003
Cooptato nel comitato editoriale della "Révue Internationale de Psychologie Sociale" e dell'"International Journal of Psycholinguistics"

1991/2001
Cooptato quale "membre étranger" nel “Groupe de Recherche sur la Parole", diretto dal prof. Rodolphe Ghiglione (Paris VIII) con l'incarico di approfondire l'analisi dei meccanismi interlocutori interni all'agire interpretativo, soprattutto nell'ambito della comunicazione massmediale

1991
European Association of Experimental Social Psychology
Collaborazione all'organizzazione del Workshop su “Emotion knowledge: Social, cognitive and linguistic aspects" (Bari 16-18/5/1991)

1991/2001
Membro effettivo dell'European Association of Experimental Social Psychology

1991
Membro dell'International Scientific Board dell'ULTRU (University Language Teaching Resource Unit di Toronto)

1990
Ammesso all’iscrizione all'albo degli psicologi (art. 7 della legge n. 56 del 1989)

1990
Scrittura di alcune voci (su temi sociopsicologici) per "The Encyclopedia of Language & Linguistics" (Pergamon Press)

1989
Membro fondatore dell'Institut Européen pour le Développement des Potentialités de tous les Enfants (IEDPE)

1988/1990
Progetto nazionale di ricerca MPI (40%)
Coordinatore di un gruppo universitario locale sul progetto "Strategie comunicative nella rappresentazione sociale dell'handicap"

1987/1988
IRRSAE di Basilicata
Consulente nel Comitato Tecnico-Scientifico per approntare l'aggiornamento degli insegnanti sui Nuovi Programmi della Scuola elementare e ne è stato approvato il progetto sull'educazione linguistica

1986/1989
European Coordination Center for Research and Documentation in Social Sciences (con sede a Vienna)
Membro del gruppo internazionale di studiosi che dal 1985 si dedica al "L'analyse sémiotique dans la recherche comparative - Le vocabulaire des relations internationales: l'"Acte Final" de la Conference d'Helsinki (1975)"

1984/1986
Progetto nazionale di ricerca MPI (40%)
Coordinatore di un gruppo universitario locale sul progetto “Linguistica medievale”

1984/1985
IRRSAE di Basilicata
Coordinatore di un’équipe in vista dell'elaborazione di un progetto di educazione bilingue per le comunità albanofone della Regione


1982
Fondatore dell'International Society of Applied Psycholinguistics (ISAPL) insieme con T. Slama-Cazacu, R. Titone, A. Tabouret-Keller, H.W. Dechert, L. Scliar-Cabral ed altri

1980
Commissione Universitaria della Comunità Economica Europea
Incaricato di effettuare, insieme con il prof. Paul-Ludwig Volzing dell'Università di Siegen, una ricerca sugli ostacoli alla percezione e alla comunicazione interculturale tra italiani e tedeschi

1979/1992
Redattore della rivista Scienze umane

1977/oggi
Partecipa con una comunicazione a numerosi congressi nazionali e internazionali

1977/1978
Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica
Partecipa ai seminari di semiotica organizzati nell'Università degli studi di Urbino tenendovi un gruppo di studio sui "fondamenti della significazione"

1975/oggi
Attività di collaborazione con le seguenti riviste italiane e straniere: “Culture & Psychology", "World Futures", "Integrative Psychological and Behavioural Science", "Text & Talk. An Interdisciplinary Journal of Language, Discourse, & Communication Studies", "Frontiers in Psychology", "International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis", "Rivista di Psicolinguistica Applicata", "Identity: An International Journal of Theory and Research", "Applied Psychophysiological Biofeedback", Giornale Italiano di Psicologia dello Sport", "Elites", "Psicologia culturale", "Giornale Italiano di Psicologia”, “Gestalt Theory", "Psicologia sociale", "Argumentation: An International Journal on Reasoning", "Rassegna di Psicologia”, “Sistemi intelligenti”, “Età evolutiva”, “Archivio di psicologia, neurologia e psichiatria", "Psicologia contemporanea”, “International Journal of Psycholinguistics”, “Psychologie Française”, “Italian Journal of Clinical and Cultural Psychology”, “Connexions”, “Journal of Pragmatics”, “Semiotica”, “Filosofia”, “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, “Signifying Behaviour”, “European Journal for Semiotic Studies", "Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata”, “"Linguaggi", “Alfabeta”, “Differentia”, "Carte semiotiche", “Siegener Studien”, ““Intercompreensao”, "Le lingue nell’educazione”, “Famiglia oggi”

1975/1978
Svolge attività di traduzione dalla lingua francese, inglese e tedesca per conto di diverse case editrici


ATTIVITA’ DIDATTICA


2005/oggi
Università degli Studi di Bari
Docente di Psicologia culturale presso il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia dell’Organizzazione e della Comunicazione e presso il Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Multimedialità

2004/2007
Università degli Studi di Bari
Docente incaricato dell’insegnamento di “Psicologia della moda” presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della moda

1999/oggi
Università degli Studi di Bari
Professore ordinario di Psicologia della comunicazione presso il Corso di laurea in Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione

1998/1999
Università degli Studi di Bari
Docente di "Psicologia sociale del linguaggio" nel Corso di Perfezionamento in Psicologia sociale

1998/oggi
Università di Basilicata
Incaricato dell’insegnamento di “Psicologia generale” e del “Laboratorio di Psicologia della Comunicazione” presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

1996/1998
Università degli Studi di Bari
Incaricato dell’insegnamento di “Psicologia della pubblicità” presso la Facoltà di Economia e Commercio

1995/2002
Università degli Studi di Bari
Docente di "I linguaggi dell’adolescenza" nel Corso di Perfezionamento in “Prevenzione del disagio giovanile”

1995/2002
Università degli Studi di Bari
Docente di "Linguaggi e creatività" nel Corso di Perfezionamento in “Psicologia della creatività”

1995/1998
Università degli Studi di Bari
Incaricato dell’insegnamento di “Psicologia dell’apprendimento e della memoria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione

1995/oggi
E’ invitato a tenere conferenze presso varie Università italiane (Siena, Lecce, Napoli, Padova, Potenza)

1994/1995
Università degli Studi di Bari
Incaricato dell’insegnamento di Psicologia generale (M/Z) presso la Facoltà di Magistero

1993/oggi
Università degli Studi di Bari
Ha promosso la costituzione del Dottorato di ricerca su "Psicologia della comunicazione: aspetti cognitivi, linguistici ed emotivi" facendo parte del Collegio dei Docenti

1991
STESAM (Istituto superiore di scienze e tecnologie per lo sviluppo Aldo Moro)
Docente nel corso post-laurea "Informazione, gestione dei sistemi teconologici e comunicazione" per operatori di sviluppo

1990/1993
Università degli Studi di Bari
Docente di "Psicologia sociale del linguaggio" nel Corso di Perfezionamento in Psicologia sociale

1988/1993
Università degli Studi di Bari
Ha promosso la costituzione del Dottorato di ricerca su "Teoria del linguaggio e scienza dei segni” facendo parte del Collegio dei Docenti

1986/1999
Professore associato confermato di Psicolinguistica presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bari

1980/oggi
E’ stato invitato a tenere lezioni e a condurre seminari in attività di aggiornamento diffuso degli insegnanti, organizzate dai Provveditori e dagli IRRSAE di Puglia, Basilicata e Molise, nonché da varie associazioni di docenti (AIMC, ANILS, CIDI, LEND).

1980/oggi
E’ relatore di 410 tesi di laurea in Psicolinguistica, Psicologia delle comunicazioni sociali, Psicologia culturale

1979/1980
Gli viene conferito l’incarico di insegnamento di Psicolinguistica presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bari

1975/1979
E’ addetto alle esercitazioni presso la cattedra di Filosofia del linguaggio nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bari


ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

2013/oggi
Coordinatore del Corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche dell'Università di Bari

2012/oggi
Coordinatore della Scuola di Dottorato di ricerca in "Scienze delle relazioni umane" dell’Università di Bari

2011/oggi
Coordinatore del Dottorato di ricerca in Psicologia: Processi cognitivi, emotivi e comunicativi nella Scuola di Dottorato: “Scienze delle relazioni umane” dell’Università di Bari

2010/2011
Coordinatore del Dottorato di ricerca in Psicologia: Processi cognitivi, emotivi e comunicativi nella Scuola di Dottorato: “Scienze del benessere” dell’Università di Bari

2010/oggi
Vicepresidente dell'International Society of Applied Psycholinguistics

2008/2010
Presidente dell’International Society of Applied Psycholinguistics

2002/2004
Presidente del Corso di Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento)

2000/2001
Coordinatore della Commissione per il nuovo ordinamento dei Corsi di Laurea in Psicologia dell’Università di Bari

1999/2005
Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bari

1998/2007
Componente del Comitato Scientifico nel Consorzio Universitario Materano

1998/1999
Coordinatore dell’attività scientifica del Dipartimento di Psicologia

1995/1999
Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bari

1985/1999
Componente del Comitato Scientifico della Biblioteca nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bari


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1977/1978
Borsa di studio per la partecipazione ai seminari estivi del Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica

1977
Idoneità nell’ambito di un concorso per 6 borse di studio in discipline linguistiche bandito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche
(Comitato Nazionale per le Scienze Storiche Filosofiche Filologiche)

Giugno 1975
Laurea con lode in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bari



MADRELINGUA Italiano

ALTRE LINGUE: INGLESE/FRANCESE/TEDESCO
Capacità di lettura buona
Capacità di scrittura buona
Capacità di espressione orale discreta


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. MININNI Giuseppe  Faccio E;Centomo C;MININNI G  2011  Articolo in rivista  “Measuring up to Measure”. Dysmorphophobia as a language game  INTEGRATIVE PSYCHOLOGICAL AND BEHAVIORAL SCIENCE  ISSN: 1932-4502  10.1007/s12124-011-9179-2  vol. 45 p. 304 - 324 
2. MININNI Giuseppe  Santarpia A;Blanchet A;MININNI G;Andrasik F;Kwialk...  2010  Articolo in rivista  Effects of weight-related literal and metaphorical suggestions about the forearms during hypnosis  INTERNATIONAL JOURNAL OF CLINICAL AND EXPERIMENTAL HYPNOSIS  ISSN: 0020-7144    vol. 58 p. 350 - 365 
3. MININNI Giuseppe  Mininni G;Manuti A;Curigliano G.  2013  Articolo in rivista  Commemorative acts as discursive resources of historical identity  CULTURE & PSYCHOLOGY  ISSN: 1354-067X  10.1177/1354067X12464982  vol. 19 p. 33 - 59 
4. MININNI Giuseppe  MININNI G;Scardigno R;Grattagliano I  2014  Articolo in rivista  The dialogic construction of certainty in legal contexts  LANGUAGE AND DIALOGUE  ISSN: 2210-4119  10.1075/ld.41.07 min  vol. 4 p. 112 - 131 
5. MININNI Giuseppe  Scardigno R;MININNI G  2014  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Rhetorics of (un)certainty in religious discourse  - John Benjamins Publishing Company AMSTERDAM  ISBN: 9789027259301    vol. 165 p. 343 - 362 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:   Coordinatore locale 

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  President  International Society of Applied Psycholinguistics  BRA  2010  2010 
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  President  International Society of Applied Psycholinguistics  ITA  2008  2010 
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Vice-President  International Society of Applied Psycholinguistics  RUS  2013  2013 


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  RIVISTA INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA E PSICOLOGIA  2010  2014 



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD In presenza di curricula, indicare l'afferenza Stato inserimento pubblicazioni
1. MININNI   Giuseppe       Coordinatore    11/E3   11b   M-PSI/05   Psicologia: processi...  inserite
(5)
 
2. ELIA   Giuseppe       Componente del gruppo dei 16    11/D1   11a   M-PED/01   Dinamiche formative ...  inserite
(5)
 
3. CASSIBBA   Rosalinda       Componente del gruppo dei 16    11/E2   11b   M-PSI/04   Psicologia: processi...  inserite
(5)
 
4. DA MOLIN   Giovanna       Componente del gruppo dei 16    11/A2   11a   M-STO/02   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
5. PERLA   Loredana       Componente del gruppo dei 16    11/D2   11a   M-PED/03   Dinamiche formative ...  inserite
(5)
 
6. CURCI   Antonietta       Componente del gruppo dei 16    11/E1   11b   M-PSI/01   Psicologia: processi...  inserite
(5)
 
7. CARBONE   Angela       Componente del gruppo dei 16    11/A2   11a   M-STO/02   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
8. CALAPRICE   Silvana       Componente del gruppo dei 16    11/D1   11a   M-PED/01   Dinamiche formative ...  inserite
(5)
 
9. GALLO   Luca       Componente del gruppo dei 16    11/D1   11a   M-PED/02   Dinamiche formative ...  inserite
(5)
 
10. GEMMA   Chiara Maria       Componente del gruppo dei 16    11/D2   11a   M-PED/03   Dinamiche formative ...  inserite
(5)
 
11. SAPONARO   Armando       Altro Componente    14/C1   14   SPS/12   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
12. BOSCO   Andrea       Componente del gruppo dei 16    11/E1   11b   M-PSI/03   Psicologia: processi...  inserite
(5)
 
13. ROSSINI   Valeria       Altro Componente    11/D1   11a   M-PED/01   Dinamiche formative ...  inserite
(5)
 
14. BALDASSARRE   Michele       Componente del gruppo dei 16    11/D2   11a   M-PED/04   Dinamiche formative ...  inserite
(5)
 
15. SAVINO   Michelina       Altro Componente    10/G1   10   L-LIN/01   Psicologia: processi...  inserite
(5)
 
16. POLI   Giuseppe Agostino       Altro Componente    11/A2   11a   M-STO/02   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
17. TANUCCI   Giancarlo       Altro Componente    11/E3   11b   M-PSI/06   Psicologia: processi...  inserite
(5)
 
18. GALLELLI   Rosa       Altro Componente    11/D2   11a   M-PED/03   Dinamiche formative ...  inserite
(5)
 
19. SCARAMELLA   Pierroberto       Componente del gruppo dei 16    11/A2   11a   M-STO/02   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
20. MORO   Giuseppe       Componente del gruppo dei 16    14/C1   14   SPS/07   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
21. COLAZZO   Salvatore       Componente del gruppo dei 16    11/D2   11a   M-PED/04   Dinamiche formative ...  inserite
(5)
 
22. CASCIONE   Giuseppe       Componente del gruppo dei 16    14/A1   14   SPS/01   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
23. PETROSINO   Daniele       Altro Componente    14/C1   14   SPS/07   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
24. MONZALI   Luciano       Altro Componente    14/B2   14   SPS/06   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
25. ROMANO   Onofrio       Altro Componente    14/C2   14   SPS/08   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
26. CAZZATO   Luigi Carmine       Altro Componente    10/L1   10   L-LIN/10   Storia e politiche s...  inserite
(5)
 
27. TARONNA   Annarita       Altro Componente    10/L1   10   L-LIN/12   Psicologia: processi...  inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita In presenza di curricula, indicare l'afferenza




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2010 al 2014: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. BALDASSARRE Michele   BALDASSARRE M  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   E-learning, integrazione aula-rete e criteri pedagogici per la didattica universitaria on-line   - Carocci Editore ROMA   ISBN: 9788843054671     p. 53 - 81  
2. BALDASSARRE Michele   BALDASSARRE M;PAIANO A.  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   MY DIGITAL ENGLISH.
A DIGITAL STORYTELLING SYLLABUS (DST)
 
- Cambridge Scholars Publishing NEWCASTLE UPON TYNE   ISBN: 978-1-4438-3651-7     p. 34 - 50  
3. BALDASSARRE Michele   Baldassarre M  2012   Articolo in rivista   Weblog: A Communicative and Formative Setting   INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE   ISSN: 1947-3494   10.4018/jdldc.2012070104   vol. 3 p. 48 - 59  
4. BALDASSARRE Michele   Baldassarre M  2012   Monografia o trattato scientifico   Insegnare a imparare
Dai modelli allo stile di apprendimento
 
- Edizioni dal Sud Bari   ISBN: 9788875531560     p. 1 - 106  
5. BALDASSARRE Michele   Tamborra V;Attanasio S;Ba...  2014   Articolo in rivista   Professional Identity, Digital Competence and Teacher Training: the Importance of Post-lauream training as a Context for Reflection on Today's Competences, Technologies and Educational Mission   REM   ISSN: 2037-0830     p. 149 - 158  
6. BOSCO Andrea   LANCIONI GE;PERILLI V;SIN...  2011   Articolo in rivista   Persons with mild or moderate Alzheimer's disease use a basic orientation technology to travel to different rooms within a day center   RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES   ISSN: 0891-4222   10.1016/j.ridd.2011.03.020   vol. 32 p. 1895 - 1901  
7. BOSCO Andrea   Lancioni GE;Bosco A;Olive...  2014   Articolo in rivista   Technology-based intervention programs to promote
stimulation control and communication in post-coma
persons with different levels of disability
 
FRONTIERS IN HUMAN NEUROSCIENCE   ISSN: 1662-5161   10.3389/fnhum.2014.00048   vol. 8 p. 1 - 13  
8. BOSCO Andrea   Caffò A.O.;Hoogeveen F.;G...  2014   Articolo in rivista   Comparing two different orientation strategies for promoting indoor traveling in people with alzheimer's disease.   RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES   ISSN: 0891-4222     vol. 35 p. 572 - 580  
9. BOSCO Andrea   Lancioni G.E.;Bosco A;Bel...  2014   Articolo in rivista   Assessing learning as a possible sign of consciousness in post-coma persons with minimal responsiveness   FRONTIERS IN HUMAN NEUROSCIENCE   ISSN: 1662-5161     vol. 8  
10. BOSCO Andrea   Brown C;Brandimonte MA;Wi...  2014   Articolo in rivista   When do words hurt? A multiprocess view of the effects of verbalization on visual memory   JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY-LEARNING MEMORY AND COGNITION   ISSN: 0278-7393     vol. 40 p. 1244 - 1256  
11. CALAPRICE Silvana   CALAPRICE S  2010   Monografia o trattato scientifico   Si può ri-educare in carcere? Una ricerca sulla pedagogia penitenziaria. Core competences pedagogiche e core competences professionali dell’educatore penitenziario. Le buone pratiche ri-educative nel Trattamento Penitenziario   - Edizioni Giuseppe Laterza BARI   ISBN: 978-88-8231552-8     vol. 1 p. 1 - 417  
12. CALAPRICE Silvana   CALAPRICE S  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Le competenze nelle professioni educative e formative. Inquadramento generale. QEQ, ECVET e ECTS   - CEDAM PADOVA   ISBN: 978-88-13-317492     vol. 1 p. 164 - 168  
13. CALAPRICE Silvana   CALAPRICE S  2011   Articolo in rivista   Dal lavoro come work al lavoro come activity: la formazione educante come processo di inclusione sociale   REVISTA EDUCAÇÃO SKEPSIS   ISSN: 2177-9163     vol. 2 p. 1 - 32  
14. CALAPRICE Silvana   Calaprice S  2012   Contributo in Atti di convegno   Un Modello Universitario di Job Placement innovativo: offerta formativa, tirocinio curriculare ed extracurriculare e mondo del lavoro. I nuovi orizzonti della Pedagogia del lavoro   EDUCATION SCIENCES & SOCIETY- Armando Editore ROMA- IL FUTURO DELLA RICERCA PEDAGOGICA E LA SUA VALUTAZIONE 23/03/2011 - 25/03/2011 macerata   ISSN: 2038-9442ISBN: 9788866770299     p. 222 - 231  
15. CALAPRICE Silvana   CALAPRICE S;MUSCHITIELLO ...  2013   Contributo in Atti di convegno   Preconditions for an Inclusive Education: Vulnerability mental, Resilience and Risk Factors   - ASUNIVEP Almeria- III Congreso International De Convivencia Escolar: Contextos Psicologicos Y Educativos 8-9-10 Maggio 2013 Almeria-Spain   ISBN: 978-84-616-3804-8     p. 383 - 393  
16. CARBONE Angela   CARBONE A  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Dall'Albergo delle Pentite all'Asilo di Pietà: reclusione e assistenza alle donne a Bari fra Settecento e Ottocento   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 9788884229922     p. 13 - 37  
17. CARBONE Angela   CARBONE A  2010   Monografia o trattato scientifico   Tra vicoli e precipizi. Popolazione, società e istituzioni a Matera nel corso del Settecento   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 9788884229830     p. 1 - 168  
18. CARBONE Angela   CARBONE A  2011   Contributo in Atti di convegno   La famiglia a Matera in età napoleonica   - Congedo editore GALATINA(LE)- Convegno di Stdi in occasione del Bicentenario del Decennio Francese 7-9 maggio 2007 POtenza   ISBN: 9788880869740     vol. TOMO II p. 631 - 651  
19. CARBONE Angela   CARBONE A  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'arte tipografica negli orfanotrofi maschili del Mezzogiorno ottocentesco   - Editrice Progedit Bari   ISBN: 9788861941656     p. 361 - 375  
20. CARBONE Angela   Carbone A  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Vivere in istituto: orfani e trovatelli a Reggio Calabria nell'Ottocento   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 9788866113324     p. 55 - 74  
21. CASCIONE Giuseppe   CASCIONE G  2010   Articolo in rivista   L'idea di Europa e il pensiero della crisi   ANALELE UNIVERSITăţII DIN CRAIOVA   ISSN: 1841-8325     vol. 25 p. 65 - 86  
22. CASCIONE Giuseppe   CASCIONE G  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Metamorfosi della forma di vita come metamorfosi della dialettica capitale/lavoro   - Liberaria Editrice BARI   ISBN: 978-88-97089-06-3     p. 34 - 59  
23. CASCIONE Giuseppe   CASCIONE G  2012   Monografia o trattato scientifico   La comunità felice   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 9788866111535      
24. CASCIONE Giuseppe   CASCIONE G;Lako L  2013   Monografia o trattato scientifico   Demokracia ne progres. Europa dhe Ballkani në një perspektivë trans-kombëtare   - Mediaprint Tirane   ISBN: 978-9928-08-119-3     p. 7 - 94  
25. CASCIONE Giuseppe   CASCIONE G  2014   Articolo in rivista   Emblems of the Empire. Medal and coin symbolism in Charles V’s Milan   ICONOCRAZIA   ISSN: 2240-760X     vol. 6  
26. CASSIBBA Rosalinda   CASSIBBA R;VAN IJZENDOORN...  2011   Articolo in rivista   Emotional availability and attachment across generations: variations in patterns associated with infant health risk status   CHILD CARE HEALTH AND DEVELOPMENT   ISSN: 0305-1862     vol. 38 p. 538 - 544  
27. CASSIBBA Rosalinda   COSTANTINI A;CASSIBBA R;C...  2012   Articolo in rivista   ATTACHMENT SECURITY AND LANGUAGE DEVELOPMENT IN AN ITALIAN SAMPLE: THE ROLE OF PREMATURE BIRTH AND MATERNAL LANGUAGE   INTERNATIONAL JOURNAL OF BEHAVIORAL DEVELOPMENT   ISSN: 0165-0254     vol. 36 p. 85 - 92  
28. CASSIBBA Rosalinda   CASSIBBA R;SETTE G;BAKERM...  2013   Articolo in rivista   ATTACHMENT THE ITALIAN WAY: IN SEARCH OF SPECIFIC PATTERNS OF INFANT AND ADULT ATTACHMENTS IN ITALIAN TYPICAL AND ATYPICAL SAMPLES   EUROPEAN PSYCHOLOGIST   ISSN: 1016-9040     vol. 18 p. 47 - 58  
29. CASSIBBA Rosalinda   CASSIBBA R;GRANQVIST P;CO...  2013   Articolo in rivista   MOTHERS' ATTACHMENT SECURITY PREDICTS THEIR CHILDREN'S SENSE OF GOD'S CLOSENESS   ATTACHMENT & HUMAN DEVELOPMENT   ISSN: 1461-6734     vol. 15 p. 51 - 64  
30. CASSIBBA Rosalinda   POSADA G;LU T;TRUMBELL J;...  2013   Articolo in rivista   IS THE SECURE BASE PHENOMENON EVIDENT HERE, THERE, AND ANYWHERE? A CROSS-CULTURAL STUDY OF CHILD BEHAVIOR AND EXPERTS' DEFINITIONS   CHILD DEVELOPMENT   ISSN: 0009-3920     vol. 84 p. 1896 - 1905  
31. CAZZATO Luigi Carmine   Cazzato L.  2011   Prefazione/Postfazione   Introduction   - Salento Books (Negroamaro) Lecce   ISBN: 978-88-97596-12-7     p. 7 - 14  
32. CAZZATO Luigi Carmine   Cazzato L.  2012   Articolo in rivista   Oriente within, Nord without:
il meridionismo e i romantici inglesi
 
ALTRE MODERNITÀ   ISSN: 2035-7680     vol. 8  
33. CAZZATO Luigi Carmine   Cazzato L.  2012   Articolo in rivista   An Archaeology of the Verticalist Mediterranean: From Bridges to Walls   MEDITERRANEAN REVIEW   ISSN: 2005-0836     vol. 5 p. 17 - 31  
34. CAZZATO Luigi Carmine   Cazzato L.  2013   Articolo in rivista   For a Border-Dialogue in ‘Fortress Europe’: The Reappropriation of Mediterranean Routes   INTERNATIONAL JOURNAL OF CROSS-CULTURAL STUDIES AND ENVIRONMENTAL COMMUNICATION   ISSN: 2285-3324     vol. 2 p. 99 - 107  
35. CAZZATO Luigi Carmine   Cazzato L.  2014   Articolo in rivista   Global South “in Theory” and Southern Epistemology   LE SIMPLEGADI   ISSN: 1824-5226     vol. 12 p. 41 - 52  
36. COLAZZO Salvatore   Salvatore Colazzo  2010   Monografia o trattato scientifico   Luigi Mengoli. L'avventura Menamenamò. Quindici anni (1995-2010) di ricerca per lo sviluppo della cultura etnomusicale del Salento.   - Amaltea Melpignano (Lecce)   ISBN: 9788884061201      
37. COLAZZO Salvatore   S. Colazzo  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   E-learning e apprendimento esperienziale   - Carocci Roma   ISBN: 9788843054671     vol. 2 p. 41 - 52  
38. COLAZZO Salvatore   Colazzo S.  2011   Articolo in rivista   Conservare il sapere immateriale   L'IDOMENEO   ISSN: 2038-0313     vol. 13/2011 p. 113 - 120  
39. COLAZZO Salvatore   Colazzo S.  2011   Contributo in Atti di convegno   Il sonoro del multimedia   - Ledizioni M ilano- VIII Congersso Nazionale Sie-l 14-16 settembre 2011 Reggio Emilia   ISBN: 9788895994765     p. 289 - 294  
40. COLAZZO Salvatore   Colazzo S.  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Alcuni costrutti della pedagogia di comunità   - Guida NAPOLI   ISBN: 9788868660314     p. 17 - 25  
41. CURCI Antonietta   Curci A;Rimé B  2012   Articolo in rivista   The temporal evolution of social sharing of emotions and its consequences on emotional recovery: A longitudinal study   EMOTION   ISSN: 1528-3542   10.1037/a0028651   vol. 12 p. 1404 - 1414  
42. CURCI Antonietta   Lanciano T;Curci A;Kafets...  2012   Articolo in rivista   Attachment and dysfunctional rumination: The mediating role of Emotional Intelligence Abilities   PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES   ISSN: 0191-8869   10.1016/j.paid.2012.05.027   vol. 53 p. 753 - 758  
43. CURCI Antonietta   Curci A;Lanciano T;Soleti...  2013   Articolo in rivista   Construct validity of the Italian version of the Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test (MSCEIT) v2.0
 
JOURNAL OF PERSONALITY ASSESSMENT   ISSN: 0022-3891   10.1080/00223891.2013.778272   vol. 95 p. 486 - 494  
44. CURCI Antonietta   Curci A;Lanciano T;Soleti...  2013   Articolo in rivista   Negative emotional experiences arouse rumination and affect working memory capacity   EMOTION   ISSN: 1528-3542   10.1037/a0032492   vol. 13 p. 867 - 880  
45. CURCI Antonietta   Curci A;Lanciano T;Maddal...  2014   Articolo in rivista   Flashbulb memories of the Pope's resignation:
Explicit and implicit measures across differing
religious groups
 
MEMORY   ISSN: 0965-8211   10.1080/09658211.2014.908923    
46. DA MOLIN Giovanna   DA MOLIN G  2012   Monografia o trattato scientifico   Donna a Bari tra famiglia e lavoro. Nuovi bisogni di servizi e tempi della città   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-154-2     vol. 1  
47. DA MOLIN Giovanna   DA MOLIN G  2013   Contributo in Atti di convegno   L'infanzia orfana in Italia nell'Ottocento. Modelli assistenziali e aspetti demografici e sociali   - Vita e pensiero MILANO   ISBN: 9788834322635     p. 3 - 24  
48. DA MOLIN Giovanna   DA MOLIN G  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   STILI DI VITA IN TEMPO DI CRISI. INDAGINE TRA LE DONNE SOLE CON FIGLI DELLA CITTA' DI BARI   - Stilo Editrice MODUGNO   ISBN: 978-88-6479-108-1     p. 277 - 295  
49. DA MOLIN Giovanna   DA MOLIN G  2014   Monografia o trattato scientifico   Storia sociale dell'Italia moderna   - La Scuola BRESCIA   ISBN: 978-88-350-3364-6      
50. DA MOLIN Giovanna   DA MOLIN G  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Demografia e società a Bari dalla storia all'attualità   - Adda Editore Bari   ISBN: 9788867171552     p. 27 - 66  
51. ELIA Giuseppe   ELIA G  2012   Monografia o trattato scientifico   Questioni di pedagogia speciale. Itinerari d ricerca, contesti di inclusione, problematiche educative   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-138-0     p. 1 - 257  
52. ELIA Giuseppe   ELIA G  2013   Articolo in rivista   Disability and integrations quality   PEDAGOGIA OGGI   ISSN: 1827-0824     p. 26 - 35  
53. ELIA Giuseppe   ELIA G  2013   Articolo in rivista   Neo-realismo v/s solidarietà   PEDAGOGIA E VITA   ISSN: 0031-3777     p. 136 - 154  
54. ELIA Giuseppe   ELIA G  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il contributo della pedagogia come sapere pratico-progettuale   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 978-88-204-6276-5     p. 26 - 46  
55. ELIA Giuseppe   ELIA G  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La scuola e la formazione del cittadino: percorsi di cittadinanza   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-236-3     p. 5 - 34  
56. GALLELLI Rosa   GALLELLI R  2012   Monografia o trattato scientifico   Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 978-88-568-4460-3     vol. 1 p. 1 - 143  
57. GALLELLI Rosa   Gallelli R  2012   Monografia o trattato scientifico   Incontri mancati. Didattica e sessualità   - Progedit BARI   ISBN: 9788861941571      
58. GALLELLI Rosa   Gallelli R  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il corpo delle donne e le tecnologie visuali. Insegnare l'arte della rappresentazione   - ETS PISA   ISBN: 9788846737649      
59. GALLELLI Rosa   GALLELLI R  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Insegnare e apprendere nell'era della "mixed reality"   - Raffaello Cortina Editore MILANO   ISBN: 978-88-7043-181-0      
60. GALLELLI Rosa   Gallelli R  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La mente incarnata. Insegnare a comprendere l’“unità corpomentale”   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-243-1      
61. GALLO Luca   Gallo L  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Scuola, società e "Questione meridionale"   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-124-3     p. 218 - 235  
62. GALLO Luca   Gallo L  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Comparazione e processi socio-educativi nel Mediterraneo.
Aspetti problematici e linee di sviluppo
 
- Progedit-Progetti Editoriali Bari   ISBN: 978-88-6194-165-6     vol. 1 p. 42 - 53  
63. GALLO Luca   Gallo L  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Comparazione educativa e interculturalità   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 978-88-6760-011-3     p. 351 - 366  
64. GALLO Luca   Gallo L  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'Educazione comparata nell'ambito degli studi storico-educativi.Possibili "percorsi di ricerca".   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 978-88-6760-131-8     vol. Tomo II p. 465 - 484  
65. GALLO Luca   Gallo L  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Questioni di ricerca storico-comparata nell'educazione alla cittadinanza   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-236-3     p. 35 - 65  
66. GEMMA Chiara Maria   AGRATI L.;GEMMA C.M.  2010   Articolo in rivista   Developing Practical Knowledge through Professional Training. Weaving Students' Biography and Mentoring   THE INTERNATIONAL JOURNAL OF LEARNING   ISSN: 1447-9494     vol. 17 p. 267 - 280  
67. GEMMA Chiara Maria   GEMMA C.M.  2011   Monografia o trattato scientifico   SCRITTURA E MEMORIA. LA PAROLA ALLO STUDENTE   - Edizioni Centro Studi Erickson Trento   ISBN: 978-88-6137-882-7     p. 11 - 244  
68. GEMMA Chiara Maria   GEMMA C  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   LA DIDATTICA SPECIALE: IL TRATTEGGIO PER UNA DELINEAZIONE   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-138-0     p. 75 - 100  
69. GEMMA Chiara Maria   LANEVE C.;GEMMA C.M.  2013   Monografia o trattato scientifico   RACCONTARE DALLA CATTEDRA E DAL BANCO. UN CONTRIBUTO ALLA FORMAZIONE E ALL'ANALISI DELL'INSEGNAMENTO   - Mimesis Edizioni MILANO   ISBN: 978-88-5752-053-7     p. 1 - 162  
70. GEMMA Chiara Maria   GEMMA C.M.  2014   Curatela   ABITARE LA DIFFERENZA. PREMESSA ALL'IMPEGNO DIDATTICO   - PensaMultimedia, LECCE   ISBN: 978-88-6760-260-5     p. 1 - 241  
71. MININNI Giuseppe   Santarpia A;Blanchet A;MI...  2010   Articolo in rivista   Effects of weight-related literal and metaphorical suggestions about the forearms during hypnosis   INTERNATIONAL JOURNAL OF CLINICAL AND EXPERIMENTAL HYPNOSIS   ISSN: 0020-7144     vol. 58 p. 350 - 365  
72. MININNI Giuseppe   Faccio E;Centomo C;MININN...  2011   Articolo in rivista   “Measuring up to Measure”. Dysmorphophobia as a language game   INTEGRATIVE PSYCHOLOGICAL AND BEHAVIORAL SCIENCE   ISSN: 1932-4502   10.1007/s12124-011-9179-2   vol. 45 p. 304 - 324  
73. MININNI Giuseppe   Mininni G;Manuti A;Curigl...  2013   Articolo in rivista   Commemorative acts as discursive resources of historical identity   CULTURE & PSYCHOLOGY   ISSN: 1354-067X   10.1177/1354067X12464982   vol. 19 p. 33 - 59  
74. MININNI Giuseppe   MININNI G;Scardigno R;Gra...  2014   Articolo in rivista   The dialogic construction of certainty in legal contexts   LANGUAGE AND DIALOGUE   ISSN: 2210-4119   10.1075/ld.41.07 min   vol. 4 p. 112 - 131  
75. MININNI Giuseppe   Scardigno R;MININNI G  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Rhetorics of (un)certainty in religious discourse   - John Benjamins Publishing Company AMSTERDAM   ISBN: 9789027259301     vol. 165 p. 343 - 362  
76. MONZALI Luciano   MONZALI L  2012   Monografia o trattato scientifico   Un Re afghano in esilio a Roma. Amanullah e l'Afghanistan nella politica estera italiana 1919-1943   - Le Lettere FIRENZE   ISBN: 978-88-6087-601-0      
77. MONZALI Luciano   MONZALI L  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Sidney Sonnino e la politica estera italiana nell'età degli imperialismi europei   - Polistampa FIRENZE   ISBN: 978-88-596-1223-0     p. 13 - 53  
78. MONZALI Luciano   MONZALI L;UNGARI A  2012   Monografia o trattato scientifico   I monarchici e la politica estera italiana nel secondo dopoguerra   - Rubbettino SOVERIA MANNELLI   ISBN: 978-88-498-3628-8     p. 159 - 252  
79. MONZALI Luciano   MONZALI L  2013   Articolo in rivista   Il governo Orlando-Sonnino e le questioni coloniali africane alla Conferenza della Pace di Parigi nel 1919   NUOVA RIVISTA STORICA   ISSN: 0029-6236     p. 67 - 132  
80. MONZALI Luciano   MONZALI L  2013   Articolo in rivista   L’ultima battaglia. Rosario Romeo deputato al parlamento europeo 1984-1987   ANNALI DELLA FONDAZIONE UGO LA MALFA   ISSN: 1826-8854     vol. xxviii  
81. MORO Giuseppe   Moro G;Jacobone V;Scardig...  2012   Monografia o trattato scientifico   Storie (dis)integrate. Studio sul processo di integrazione degli immigrati a Bari   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 9788820410452      
82. MORO Giuseppe   Balenzano C;Moro G;Cassib...  2013   Articolo in rivista   Modelli e metodi di valutazione degli interventi per i minori e le famiglie vulnerabili   STUDI DI SOCIOLOGIA   ISSN: 0039-291X     vol. 1 p. 37 - 54  
83. MORO Giuseppe   IACOBONE V;MORO G  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Studying Abroad: Predictors of Participation in the ERasmus Program at the University of Bari (Italy)   - Dr. Josef Raabe Verlag BERLIN   ISBN: 978-3-8183-0543-7     p. 21 - 50  
84. MORO Giuseppe   MORO G  2013   Articolo in rivista   Regional social planning for childhood in Italy   COMPARATIVE SOCIAL WORK   ISSN: 0809-9936      
85. MORO Giuseppe   Jacobone V.;Moro G  2014   Articolo in rivista   Evaluating the impact of the Erasmus programme: skills and
European identity
 
ASSESSMENT AND EVALUATION IN HIGHER EDUCATION   ISSN: 0260-2938   10.1080/02602938.2014.909005    
86. PERLA Loredana   PERLA L  2010   Monografia o trattato scientifico   Didattica dell'implicito. Ciò che l'insegnante non sa   - La Scuola BRESCIA   ISBN: 978-88-350-2618-1     p. 5 - 217  
87. PERLA Loredana   PERLA L  2011   Monografia o trattato scientifico   L’eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegnamento   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 8856846772     p. 7 - 204  
88. PERLA Loredana   PERLA L  2012   Monografia o trattato scientifico   Scrittura e tirocinio universitario. Una ricerca sulla documentazione   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 9788820403706      
89. PERLA Loredana   Perla L  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Per una didattica dell'inclusione a Scuola. Orientamenti per l'azione.   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 978-88-6760-185-1     p. 19 - 70  
90. PERLA Loredana   Perla L;Schiavone N  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Quels dispositifs de documentation
de l'implicite dans la formation des enseignants?
 
- L'Harmattan Parigi   ISBN: 978-2-343-04772-0     p. 23 - 42  
91. PETROSINO Daniele   PETROSINO D  2010   Contributo in Atti di convegno   A new paradigm for a new Mezzogiorno   - MINISTRY OF REGIONAL DEVELOPMENT VARSAVIA- The Triple Mezzogiorno   ISBN: 978-83-7610-170-5     vol. 5 p. 161 - 188  
92. PETROSINO Daniele   PETROSINO D  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Un nuovo paradigma per il Mezzogiorno   - Edizioni Diabasis REGGIO EMILIA   ISBN: 978-88-8103-738-4     p. 121 - 162  
93. PETROSINO Daniele   CARRERA L;PALMISANO L;PET...  2012   Monografia o trattato scientifico   DESTINI SEGNATI?Segregazione territoriale, scelte e percorsi scolastici   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-146-5      
94. PETROSINO Daniele   Petrosino D  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   SEGREGAZIONE E SCELTE SCOLASTICHE,UN’ANALISI MULTIVARIATA

 
- Progedit BARI   ISBN: 978-886194-177-9     p. 91 - 102  
95. PETROSINO Daniele   Petrosino D;Simonetti F  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   STRUMENTI E METODI   - Progedit BARI   ISBN: 978-886194-177-9     p. 9 - 19  
96. POLI Giuseppe Agostino   Poli G.  2010   Articolo in rivista   A proposito di Storia delle chiese di Puglia   RICERCHE DI STORIA SOCIALE E RELIGIOSA   ISSN: 0392-1581     vol. 77 p. 299 - 309  
97. POLI Giuseppe Agostino   Poli G  2011   Contributo in Atti di convegno   Le città costiere pugliesi nel sistema del commercio adriatico in Età moderna. Linee di tendenza e ipotesi di ricerca   - Congedo Editore GALATINA- Proceedings of the Meetings of the International Commission for the Histiory of Towns (ICHT), London 2007 – Lecce 2008 2008 Lecce   ISBN: 9788880869382     p. 313 - 343  
98. POLI Giuseppe Agostino   Poli G  2011   Contributo in Atti di convegno   La società rurale sullo sfondo del Decennio francese   - Congedo Galatina - Bicentenario del decennio Francese 7-9 maggio 2007 Potenza   ISBN: 9788880869740     vol. I p. 185 - 223  
99. POLI Giuseppe Agostino   Poli G  2013   Contributo in Atti di convegno   Le radici storiche della “diversità” meridionale   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-172-4     p. 24 - 39  
100. POLI Giuseppe Agostino   Poli G  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Paesaggio agrario e regimi alimentari: Terra di Bari e dintorni tra XVI e XIX secolo   - Adda editore Bari   ISBN: 9-788867-170890     p. 7 - 49  
101. ROMANO Onofrio   ROMANO O  2010   Articolo in rivista   La puissance du déficient contre la déficience du pouvoir. De Forrest Gump à Sarah Palin   SOCIÉTÉS   ISSN: 0765-3697   10.3917/soc.109.0135   vol. n° 109 2010/3 p. 135 - 140  
102. ROMANO Onofrio   ROMANO O  2011   Monografia o trattato scientifico   La Fabbrica di Nichi. Comunità e politica nella postdemocrazia   - Laterza BARI   ISBN: 9788842097488     p. 1 - 67  
103. ROMANO Onofrio   Romano O  2012   Articolo in rivista   How to rebuild democracy, re-thinking degrowth
 
FUTURES   ISSN: 0016-3287   10.1016/j.futures.2012.03.019   vol. 44 p. 582 - 589  
104. ROMANO Onofrio   Romano O;Lauriola V.  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Decrescimento e dispêndio: diálogo em torno de críticas ao crescimento e apostas antiutilitaristas
 
- Garamond, MinC/IPHAN/DEMU RIO DE JANEIRO   ISBN: 9788576172567      
105. ROMANO Onofrio   Romano O  2014   Monografia o trattato scientifico   The Sociology of Knowledge in a Time of Crisis. Challenging the Phantom of Liberty   - Routledge, Taylor and Francis Group New York and London   ISBN: 978-0-415-72036-6     p. 1 - 220  
106. ROSSINI Valeria   Rossini V  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Infanzia e politica. Dalla cultura dei diritti alle forme di partecipazione   - Guerini e Associati MILANO   ISBN: 978-88-8107-309-2     p. 115 - 126  
107. ROSSINI Valeria   Rossini V  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   «Triangoli» educativi. Relazioni familiari e compiti genitoriali   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-130-4     p. 191 - 207  
108. ROSSINI Valeria   Rossini V  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Verso la costruzione di competenze   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 978-88-8232-928-0     p. 29 - 55  
109. ROSSINI Valeria   Rossini V  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Convivencia escolar y clima educativo. La situación italiana   - Servicio de Publicaciones Universidad de Alicante ALICANTE   ISBN: 978-84-9717-205-9     p. 83 - 104  
110. ROSSINI Valeria   Rossini V;Peiró i Gregòri...  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Instruir sobre valores e inculcar nociones   - Editorial Dykinson MADRID   ISBN: 978-84-9031-609-2     p. 249 - 269  
111. SAPONARO Armando   SAPONARO A  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Victims Rights Approach in Victimology   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-8422-954-0     vol. 1 p. 301 - 318  
112. SAPONARO Armando   Saponaro A  2011   Articolo in rivista   Paradigmi e modelli di victim-oriented justice nel sistema penale   MEDIARES   ISSN: 1723-3437     vol. 17-18 p. 185 - 221  
113. SAPONARO Armando   Saponaro A  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Victimology in dialogue with criminology: a critical discussion of proneness   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-165-6     p. 332 - 343  
114. SAPONARO Armando   Saponaro A  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Chapter 2 Theoretical approaches and perspectives in Victimology   - Van Schaik Pretoria   ISBN: 9780627030208     p. 11 - 34  
115. SAPONARO Armando   SAPONARO A  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Victimology and theoretical development: future horizons through the lens of history   - Schriften des Facbereichs Soziale Arbeit an der Hochschule Niederrhein Mönchengladbach   ISBN: 978-3-933493-40-8     vol. 59  
116. SAVINO Michelina   SAVINO M;GRICE M  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The perception of negative bias in Bari Italian questions   - Springer Verlag (NLT series) DORDRECHT   ISBN: 978-94-007-0136-6   10.1007/978-94-007-0137-3   p. 187 - 206  
117. SAVINO Michelina   SAVINO M  2012   Articolo in rivista   The intonation of polar questions in Italian: where is the rise?   JOURNAL OF THE INTERNATIONAL PHONETIC ASSOCIATION   ISSN: 0025-1003   10.1017/s002510031100048X   vol. 42 p. 23 - 48  
118. SAVINO Michelina   SAVINO M;FIORE R  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The contribution of instrumental phonetic analysis in assessing the efficacy of stuttering treatments   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 978-88-568-4637-9     vol. 2 p. 419 - 425  
119. SAVINO Michelina   SAVINO M;BOSCO A. GRICE M  2013   Contributo in Atti di convegno   Intonation and positional effects in spoken serial recall   - Cognitive Science Society Austin, TX- 35th Annual Conference of the Cognitive Science Society July 31 - August 3 Berlin   ISBN: 978-0-9768318-9-1     p. 3360 - 3365  
120. SAVINO Michelina   Savino M  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The intonation of backchannel tokens in Italian collaborative dialogues   - Springer-Verlag BERLIN-HEIDELBERG HEIDELBERG, DORDRECHT, LONDON   ISBN: 978-3-319-08957-7     p. 17 - 28  
121. SCARAMELLA Pierroberto   Scaramella P  2010   Contributo in Atti di convegno   Una memoria non condivisa. L’immagine del cardinale Giovanni Morone da Frickius a Jedin   - Il Mulino BOLOGNA- Il Cardinale Giovanni Morone e l'ultima fase del Concilio di Trento   ISBN: 9788815138118     p. 225 - 256  
122. SCARAMELLA Pierroberto   Scaramella P  2011   Curatela   La fede degli Italiani. Per Adriano Prosperi, vol.1   - Edizioni della Scuola Normale Superiore PISA   ISBN: 9788876424236      
123. SCARAMELLA Pierroberto   Scaramella P  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Mescolanze. Proibizione e pratica dei matrimoni misti nell'Europa della prima età moderna: riflessioni per una ricerca in corso   - Edizioni della Scuola Normale Superiore PISA   ISBN: 9788876424236     p. 403 - 412  
124. SCARAMELLA Pierroberto   Scaramella P  2012   Contributo in Atti di convegno   De l'image de piété aux ames comme intercesseurs. Développement, résistances et affirmation du purgatoire dans la vie religieuse italienne du premiere age moderne (XVe-XVIIe siècles)   - Editions de l’EHESS PARIS- Le Purgatoire. Fortune historique et historiographique d’un dogme 8-10 marzo 2007   ISBN: 978-2-7132-2340-2     p. 73 - 87  
125. SCARAMELLA Pierroberto   Scaramella P  2013   Contributo in Atti di convegno   Gli amici dell’aldilà: i vivi ed i morti in Italia alla fine dell’età moderna   - Carocci Editore ROMA- Prescritto e proscritto. Religione e società nell’Italia moderna (sec. XVI-XIX) 19-21 settembre 2013 Urbino   ISBN: 978-88-430-7436-5      
126. TANUCCI Giancarlo   TANUCCI G;CROPANO M R  2011   Monografia o trattato scientifico   Orientarsi all'Università   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 978-88-8232-877-1      
127. TANUCCI Giancarlo   TANUCCI G;SINATRA M;CURCI...  2011   Articolo in rivista   How Dialysis Patients Live: A Study on their Depression and Associated Factors in Southern Italy   PSYCHOLOGY   ISSN: 2152-7199   10.4236/psych.2011.29146   vol. II p. 969 - 977  
128. TANUCCI Giancarlo   TANUCCI G;SPAGNOLI P;CAET...  2012   Articolo in rivista   Information Seeking Behavior: Implicit and Explicit Strategies Duruing the Organizational Entry Process   MANAGEMENT RESEARCH   ISSN: 1536-5433      
129. TANUCCI Giancarlo   TANUCCI G;DE PALO V;SINAT...  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   I predittori motiovazionali della sportspersonship   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 978-88-8232-712-5     p. 131 - 148  
130. TANUCCI Giancarlo   GUNDLACH H;PERZ-CORDOBA E...  2012   Monografia o trattato scientifico   L'arte del movimento   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 978-88-8232-712-5      
131. TARONNA Annarita   Taronna A  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The writer-as-translator: re-shaping southerness in transethnic American literature   - Negroamaro Lecce   ISBN: 978-88-497-08097     p. 78 - 105  
132. TARONNA Annarita   Taronna A  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Writing on Race and Sexuality in the Harlem Renaissance. Translation as Retelling and Rememory”,   - St.Jerome Manchester   ISBN: 1-905763-32-8     p. 10 - 31  
133. TARONNA Annarita   TARONNA A  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   “Prospective Primary English teacher’s training: developing intercultural competence through multiethnic children’s literature”   - Cambridge Scholars Publishing NEWCASTLE UPON TYNE   ISBN: 1-4438-3651-6     p. 155 - 169  
134. TARONNA Annarita   Taronna A  2012   Articolo in rivista   “Shaping Transcultural Ethnographies of Southernness: The Skin Between Us. A Memoir of Race, Beauty and Belonging by Kym Ragusa   SCRITTURE MIGRANTI   ISSN: 2037-5042     vol. 5 p. 105 - 125  
135. TARONNA Annarita   Taronna A  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   How to approach persuasion in advertising across languages: Exploring semantic universals vs. culture-specifics,creative vs. traditional models   - Franco Angeli Editore Roma   ISBN: 978-88-568-4636-2     vol. 1 p. 227 - 234  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2010 al 2014: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. UNIVERSITE' DE LORRAIN  Francia  (max 500 caratteri)
Scambio di docenti e dottorandi con il Laboratoire Interuniversitaire des Sciences de l'Education et de la
Communication sui temi di ricerca connessi alle "Pratiche comunicative nella relazione educativa" (referente prof.ssa Muriel Frisch).
 
2. PONTIFICIA UNIVERSIDAD CATOLICA DE VALPARAISO  Cile  (max 500 caratteri)
Scambio di docenti e dottorandi con il Dottorato in Psicología "Subjetividad y
Transformaciones Sociales" attraverso il programma MEC CONICYT del
governo cileno. (referente prof. Paula Ascorra)
 
3. UNIVERSITAT ZU KOLN  Germania  (max 500 caratteri)
Collaborazione con l'Institut fur Linguistik per la messa a punto di modelli teorici validi per il riconoscimento intonazionale nelle interazioni interculturali (referente Prof. Martine Grice)
 
4. UNIVERSITATEA "OVIDIUS" DIN CONSTANTA  Romania  (max 500 caratteri)
Collaborazione con l'Istituto di Psicolinguistica applicata per indagini sugli stili comunicativi e sulle identità organizzative (Referente: prof.ssa Maria Nadrag)
 
5. UNIVERSITY OF MALTA  Malta  (max 500 caratteri)
Collaborazione pluriennale sui problemi espressi dalla famiglia e dalla popolazione di vari territori, nella prospettiva della storia sociale (referente prof. Simon Mercieca).
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
I dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni cui è possibile fare riferimento si sono formati in Indirizzi che appartenevano a diverse Scuole di dottorato e che nell'arco dell'avvio dei cicli XXVIII e XXX, sono confluiti nella Scuola di dottorato in “Scienze delle Relazioni Umane”. In particolare i dottori di ricerca provenienti dal Corso di "Popolazione, famiglia e territorio (demografia storica e storia sociale), dal Corso di “Psicologia: processi cognitivi, emotivi e comunicativi” e dal corso di “Dinamiche formative ed educazione alla politica” hanno potuto valorizzare le competenze professionali acquisite, segnalandosi in valutazioni comparative per contratti di ricerca e di didattica in contesti accademici o svolgendo singole attività di consulenza professionale nel campo della selezione, gestione e valutazione delle risorse umane offerta ad imprese e ad organizzazioni di servizi - enti pubblici o privati. Alcuni risultano impegnati in istituzioni che promuovono modelli di partecipazione consapevole nella gestione delle organizzazioni produttive e in istituzioni della cittadinanza. Alcuni dottori di ricerca sono soci proponenti di spin-off accademiche, altri hanno avviato la professione privata come psicologi clinici o consulenti pedagogici.


Note

(MAX 1.000 caratteri):
I docenti del Dottorato in "Scienze delle relazioni umane" hanno collaudato nel tempo molteplici strategie efficaci di condivisione delle pratiche di indagine su come proporre interventi sostenibili nell'ambito delle politiche sociali.
Per agevolare la preparazione e la partecipazione dei dottorandi a tutte le attività organizzate dal Dottorato, all'inizio di ogni anno accademico il Collegio dei docenti predisporrà un calendario che preveda un'adeguata distribuzione dei temi di ricerca tra i 3 curricola.
La rete di collaborazioni internazionali è ben più ampia di quella segnalata nell'apposito riquadro. Infatti, il curriculum in "Psicologia:..." collabora con molti altri Istituti, tra cui l'Universitet di Leiden (prof. Marinus van Jzendoorn), l'Università di Poznan e l'Universidad de Las Palmas; il curriculum di "Dinamiche formative..." ha una Convenzione a validità pluriennale con le Università di Rouen (France), Mons-Hainault (Belgio) e Patrasso(Grecia);il curriculum in "Storia e politiche socia...

3. Eventuali curricula

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato



Denominazione Curriculum 1: Storia e politiche sociali

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-STO/02  11/A - DISCIPLINE STORICHE  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  35,00 
SPS/01  14/A - TEORIA POLITICA  14 - Scienze politiche e sociali    %  9,00 
SPS/06  14/B - STORIA POLITICA  14 - Scienze politiche e sociali    %  9,00 
SPS/07  14/C - SOCIOLOGIA  14 - Scienze politiche e sociali    %  20,00 
SPS/08  14/C - SOCIOLOGIA  14 - Scienze politiche e sociali    %  9,00 
SPS/12  14/C - SOCIOLOGIA  14 - Scienze politiche e sociali    %  9,00 
L-LIN/10  10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  9,00 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 2: Dinamiche formative ed educazione alla politica

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-PED/01  11/D - PEDAGOGIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  34,00 
M-PED/02  11/D - PEDAGOGIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  11,00 
M-PED/03  11/D - PEDAGOGIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  34,00 
M-PED/04  11/D - PEDAGOGIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  21,00 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 3: Psicologia: processi cognitivi, emotivi e comunicativi

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-PSI/01  11/E - PSICOLOGIA  11b - Scienze psicologiche    %  15,00 
M-PSI/03  11/E - PSICOLOGIA  11b - Scienze psicologiche    %  14,00 
M-PSI/04  11/E - PSICOLOGIA  11b - Scienze psicologiche    %  15,00 
M-PSI/05  11/E - PSICOLOGIA  11b - Scienze psicologiche    %  15,00 
M-PSI/06  11/E - PSICOLOGIA  11b - Scienze psicologiche    %  15,00 
L-LIN/01  10/G - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  13,00 
L-LIN/12  10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  13,00 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Note

(MAX 1.000 caratteri):
L'orizzonte tematico comune ai 3 curricula è definito dall'interesse per la natura relazionale della condizione umana, quale appare nel ciclo di vita delle persone, delle comunità di pratiche e delle organizzazioni socio-istituzionali. Un percorso di convergenza è tracciato dall'analisi dei processi cognitivi, emotivi e comunicativi che strutturano il sistema di credenze e di motivazioni a livello individuale, gruppale e interculturale.
I dottorandi fronteggeranno in modo approfondito l'inaggirabile necessità di sperimentare forme nuove di "educazione ai cambiamenti", valorizzando il potenziale etico di ogni essere umano in quanto portatore di diritti indifferibili e non negoziabili: dall'aspirazione al benessere soggettivo alla gestione democratica del bene comune di intere popolazioni. Essi condivideranno gli stili di progettazione, realizzazione e valutazione dei processi formativi con cui le persone co-costruiscono e co-gestiscono la rete delle loro relazioni in molteplici tipi di conte...

4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 18  n.ro insegnamenti: 2  di cui è prevista verifica finale: 2 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale SI  n.ro: 2  di cui è prevista verifica finale: 2 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 3 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica Il dottorato organizzerà specifiche attività volte a verificare pre-requisiti e competenze linguistiche in possesso di ogni dottorando mediante un test messo a punto dai docenti del collegio referenti della formazione linguistica (I anno). In base a tale esito in ingresso si predisporrà un piano individuale di formazione linguistica tale da mettere in grado i dottorandi di realizzare almeno una presentazione ppt in lingua inglese del progetto (II anno) e degli esiti della ricerca (III anno). 
Informatica Il dottorato organizzerà attività volte a verificare le competenze informatiche possedute da ogni dottorando mediante un test messo a punto dai docenti referenti della formazione informatica (I anno). In base a tale esito in ingresso si predisporrà un piano individuale di formazione informatica tale da consentire ai dottorandi di realizzare almeno una presentazione ppt del progetto (II anno) e degli esiti della ricerca (III anno), applicando i software specifici richiesti dal proprio percorso. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento Il dottorato organizzerà un ciclo di attività seminariali messo a punto dai docenti del collegio e da eventuali esperti esterni per la formazione dei dottorandi in materia di sistemi di ricerca e di finanziamento europei e nazionali. In particolare saranno evidenziati i requisiti di base per l’accesso alle opportunità di finanziamento internazionale della ricerca, quali la competenza specialistica linguistica, l’adesione a reti di ricerca internazionali, l'impatto sociale della progettazione. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale In collaborazione con l’ufficio di Ateneo preposto a tale scopo (ILO), il dottorato prevede di realizzare un seminario annuale per promuovere la sensibilità sociale per i risultati della ricerca e per il valore della proprietà intellettuale. Si contrasterà la dispersione degli impatti connessi alla qualità della ricerca scientifica prodotta all'interno del dottorato dando grande enfasi alle testimonianze dirette di esperti che hanno salvaguardato la proprietà intellettuale sulla loro attività. 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Nel 1° anno la formazione comune realizzerà uno sfondo di conoscenze condivise, capaci di alimentare i singoli programmi e le connessioni interdisciplinari perseguibili come valore aggiunto dalle varie linee di ricerca. Le 150 ore di didattica strutturata mirano a giustificare modelli di indagine e metodologie di ricerca compatibili con i 3 curricula. A partire dal 2° semestre del 1° anno i dottorandi sono sollecitati a frequentare corsi, seminari e convegni, organizzati presso Università, centri di ricerca e associazioni convenzionate, a livello nazionale e internazionale.
Nel 2° anno sono previsti seminari finalizzati a valorizzare le connessioni tra i percorsi di ricerca, ma verranno privilegiate le modalità di formazione caratterizzanti i curricola e le occasioni di incontro con studiosi esterni al collegio, preferibilmente all'estero.
Il 3°anno impegnerà i dottorandi nell'analisi dei dati empirici raccolti nelle loro indagini, nel confronto critico reciproco e nella stesura della tesi.

5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 31° Anagrafe dottorandi (30°) Ciclo 30°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 7  7  7  
2. Posti coperti da assegni di ricerca     0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato     0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 7  N. 7  N. 7 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 1  4  1  
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere     0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri     0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale     0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale)     0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere     0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 8  N. 11  N. 8 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 7  N. 7  N. 7 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 20,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 3.410,00     
Eventuali note:
(max 500 caratteri)
Un posto bandito con borsa sarà finanziato con fondi messi a disposizione del Dipartimento di "Scienze della Formazione Psicologia e Comunicazione dell'Università di Bari "Aldo Moro".
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali 195.084,72  borse di studio 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente 20.000,00  Fondi provenienti dal Dipartimento ForPsiCOM 
Fondi di ateneo 195.084,72  borse di studio 
Finanziamenti esterni    
Altro 65.028,24  brsa finanziata dal Dipartimento di Scienze della Formazione Psicologia e comunicazionei 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Il Collegio dei docenti valorizzerà in particolare gli accordi Erasmus stipulati con altre Università europee e favorirà in ogni modo il perseguimento del titolo di "Doctor Europaeus".

6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   - Laboratorio multimediale di pedagogia sperimentale ("ForPsiCom") è dotato di schede speciali per la diagnostica dell'attenzione e della memoria di lavoro e per la misura dei tempi di reazione: 40 posti
- Laboratorio di dinamiche dei gruppi ("ForPsiCom") ha apparecchiature per la videoregistrazione finalizzate all'analisi delle interazioni interpersonali e di gruppo: 40 posti
- Aula informatica (plesso Palazzo Ateneo): 10 posti
- Isole didattiche (Aula 8, Palazzo Ateneo): 15 posti.
 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   I dottorandi possono avvalersi di circa 109.000 volumi presso le varie sezioni della Biblioteca del Dipartimento di "Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione": Psicologia; Scienze Pedagogiche e Didattiche; Bioetica; Scienze Storiche e Geografiche; Linguistica che forniscono ampie informazioni sui principali percorsi di ricerca tracciati dal Corso. Ulteriore supporto è dato dalla Biblioteca Interdipartimentale "Corsano" (170.000 libri). 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   Le suddette sezioni della Biblioteca del Dipartimento in "Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione" sono abbonate, complessivamente, a 98 riviste (nazionali ed estere). Le annate di tali periodici (inentariate e/o in via di inventariazione) ammontano a 16.744 e consentono di seguire i dibattiti scientifici relative alle tematiche affrontate dal Corso. 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   I dottorandi potranno avvalersi di libero accesso alle seguenti banche dati possedute dal Dipartimento "ForPsiCom":
- Psych-Info
- Psych-Articles
- Psychology and Behavioural Science Collection
- SocINDEX with full text
- Education Source
- JStor - area documentazione
 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   Il Dipartimento "ForPsiCom" ha messo a disposizione dei dottorandi di ricerca una sala con 10 postazione Pc, collegate in rete.
Ciascun Pc dispone delle licenze software per l'utilizzo dei principali programmi e software per l'analisi dei dati (Spss; T-lab, etc).
 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   I dottorandi possono avvalersi di due aule loro destinate e di un "Centro per il calcolo elettronico" allestito per il loro uso esclusivo. 
Altro    


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Il Collegio dei docenti valorizzerà in particolare gli accordi Erasmus stipulati con altre Università europee e favorirà in ogni modo il perseguimento del titolo di "Doctor Europaeus".

7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri:  
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova scritta
Prova orale
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 40 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Alla fine di ogni anno di corso, ogni dottorando dovrà presentare una relazione scritta sull'attività svolta. Essa sarà valutata dal tutor e dal Collegio, per accertare la sua idoneità a proseguire l'attività formativa. Durante ogni anno di corso, il tutor fornirà informazioni periodiche al Collegio sullo stato di avanzamento degli studi e delle ricerche condotte. L'esito di tale confronto periodico mira a favorire la realizzazione di esperienze che consentano lo scambio e la discussione tra i dottorandi e tutti i docenti del Collegio.
Il Collegio si impegna ad organizzare annualmente un Convegno internazionale su argomenti di alto profilo e di interesse comune ai 3 curricola,così da far sperimentare ai dottorandi momenti pubblici di verifica della loro capacità di ricerca, di confronto nell'interpretazione critico-valutativa dei risultati ottenuti e di messa a punto delle migliori strategie per assicurare loro un'adeguata diffusione e valorizzazione a livello accademico e nel mondo del lavoro.



Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 04/05/2015


.