Il corso è: | Rinnovo di corso attivo nel 14/15 |
---|---|
Denominazione del corso a.a. 2014/2015 | SCIENZE DELLE RELAZIONI UMANE |
Cambio Titolatura? | NO |
Ciclo | 31 |
Data presunta di inizio del corso | 02/11/2015 |
Durata prevista | 3 ANNI |
Dipartimento/Struttura scientifica proponente | Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione |
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale (art. 11 del regolamento): |
NO [dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"] |
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri (art. 10 del regolamento): |
NO [dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"] |
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: | NO |
se SI, Descrizione tipo bando | |
se SI, Esito valutazione | |
Il corso fa parte di una Scuola? | NO |
Presenza di eventuali curricula? | SI |
Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) | Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso | Settori concorsuali interessati | Macrosettore concorsuale interessato | Aree CUN-VQR interessate |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | % 13,00 | STORIA MODERNA | 11/A - DISCIPLINE STORICHE |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-PED/01 | % 11,00 | PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA | 11/D - PEDAGOGIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-PED/02 | % 4,00 | PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA | 11/D - PEDAGOGIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-PED/03 | % 10,00 | DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA | 11/D - PEDAGOGIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-PED/04 | % 8,00 | DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA | 11/D - PEDAGOGIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-PSI/01 | % 4,00 | PSICOLOGIA GENERALE, PSICOBIOLOGIA E PSICOMETRIA | 11/E - PSICOLOGIA |
11b - Scienze psicologiche |
M-PSI/03 | % 4,00 | PSICOLOGIA GENERALE, PSICOBIOLOGIA E PSICOMETRIA | 11/E - PSICOLOGIA |
11b - Scienze psicologiche |
M-PSI/04 | % 4,00 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 11/E - PSICOLOGIA |
11b - Scienze psicologiche |
M-PSI/05 | % 4,00 | PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | 11/E - PSICOLOGIA |
11b - Scienze psicologiche |
M-PSI/06 | % 4,00 | PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | 11/E - PSICOLOGIA |
11b - Scienze psicologiche |
SPS/01 | % 4,00 | FILOSOFIA POLITICA | 14/A - TEORIA POLITICA |
14 - Scienze politiche e sociali |
SPS/06 | % 4,00 | STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, DELLE SOCIETA' E DELLE ISTITUZIONI EXTRAEUROPEE | 14/B - STORIA POLITICA |
14 - Scienze politiche e sociali |
SPS/07 | % 8,00 | SOCIOLOGIA GENERALE, GIURIDICA E POLITICA | 14/C - SOCIOLOGIA |
14 - Scienze politiche e sociali |
SPS/08 | % 4,00 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 14/C - SOCIOLOGIA |
14 - Scienze politiche e sociali |
SPS/12 | % 4,00 | SOCIOLOGIA GENERALE, GIURIDICA E POLITICA | 14/C - SOCIOLOGIA |
14 - Scienze politiche e sociali |
L-LIN/01 | % 4,00 | GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | 10/G - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche |
L-LIN/10 | % 3,00 | LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA | 10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA |
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche |
L-LIN/12 | % 3,00 | LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA | 10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA |
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche |
TOTALE | % 100,00 |
Ateneo Proponente: | Università degli Studi di BARI ALDO MORO |
---|---|
N° di borse finanziate | 7 |
1) Singola Università |
Cognome | Nome | Ateneo Proponente: | Dipartimento/ Struttura | Qualifica | Settore concorsuale | Area CUN-VQR |
---|---|---|---|---|---|---|
MININNI | Giuseppe | BARI | Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione | Professore Ordinario | 11/E3 | 11b |
n. | Autore | Eventuali altri autori | Anno di pubblicazione | Tipologia pubblicazione | Titolo (della pubblicazione) | Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) | ISSN/ISBN | DOI | Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | MININNI Giuseppe | Faccio E;Centomo C;MININNI G | 2011 | Articolo in rivista | “Measuring up to Measure”. Dysmorphophobia as a language game | INTEGRATIVE PSYCHOLOGICAL AND BEHAVIORAL SCIENCE | ISSN: 1932-4502 | 10.1007/s12124-011-9179-2 | vol. 45 p. 304 - 324 |
2. | MININNI Giuseppe | Santarpia A;Blanchet A;MININNI G;Andrasik F;Kwialk... | 2010 | Articolo in rivista | Effects of weight-related literal and metaphorical suggestions about the forearms during hypnosis | INTERNATIONAL JOURNAL OF CLINICAL AND EXPERIMENTAL HYPNOSIS | ISSN: 0020-7144 | vol. 58 p. 350 - 365 | |
3. | MININNI Giuseppe | Mininni G;Manuti A;Curigliano G. | 2013 | Articolo in rivista | Commemorative acts as discursive resources of historical identity | CULTURE & PSYCHOLOGY | ISSN: 1354-067X | 10.1177/1354067X12464982 | vol. 19 p. 33 - 59 |
4. | MININNI Giuseppe | MININNI G;Scardigno R;Grattagliano I | 2014 | Articolo in rivista | The dialogic construction of certainty in legal contexts | LANGUAGE AND DIALOGUE | ISSN: 2210-4119 | 10.1075/ld.41.07 min | vol. 4 p. 112 - 131 |
5. | MININNI Giuseppe | Scardigno R;MININNI G | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Rhetorics of (un)certainty in religious discourse | - John Benjamins Publishing Company AMSTERDAM | ISBN: 9789027259301 | vol. 165 p. 343 - 362 |
Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.) |
se valorizzato: | Coordinatore locale |
Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.) |
se valorizzato: |
Denominazione | Motivazione | Anno di conseguimento | Ente assegnante del premio | Nazionalità dell'Ente |
---|
Responsabilità | Tipo Incarico | Società | Nazione | Anno inizio | Anno fine |
---|---|---|---|---|---|
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche | President | International Society of Applied Psycholinguistics | BRA | 2010 | 2010 |
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche | President | International Society of Applied Psycholinguistics | ITA | 2008 | 2010 |
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche | Vice-President | International Society of Applied Psycholinguistics | RUS | 2013 | 2013 |
Esperienza | Qualifica | Responsabilità | Nome Ente | Data inizio | Data fine | dato certificato |
---|
Esperienza | Qualifica | Responsabilità | Nome Ente | Data inizio | Data fine |
---|
Responsabilità | Titolo editoriale | Anno inizio | Anno fine |
---|---|---|---|
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati | RIVISTA INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA E PSICOLOGIA | 2010 | 2014 |
n. | Cognome | Nome | Ateneo | Dipartimento/ Struttura | Ruolo | Qualifica | Settore concorsuale | Area CUN-VQR | SSD | In presenza di curricula, indicare l'afferenza | Stato inserimento pubblicazioni |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | MININNI | Giuseppe | Coordinatore | 11/E3 | 11b | M-PSI/05 | Psicologia: processi... |
inserite (5) |
|||
2. | ELIA | Giuseppe | Componente del gruppo dei 16 | 11/D1 | 11a | M-PED/01 | Dinamiche formative ... |
inserite (5) |
|||
3. | CASSIBBA | Rosalinda | Componente del gruppo dei 16 | 11/E2 | 11b | M-PSI/04 | Psicologia: processi... |
inserite (5) |
|||
4. | DA MOLIN | Giovanna | Componente del gruppo dei 16 | 11/A2 | 11a | M-STO/02 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
5. | PERLA | Loredana | Componente del gruppo dei 16 | 11/D2 | 11a | M-PED/03 | Dinamiche formative ... |
inserite (5) |
|||
6. | CURCI | Antonietta | Componente del gruppo dei 16 | 11/E1 | 11b | M-PSI/01 | Psicologia: processi... |
inserite (5) |
|||
7. | CARBONE | Angela | Componente del gruppo dei 16 | 11/A2 | 11a | M-STO/02 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
8. | CALAPRICE | Silvana | Componente del gruppo dei 16 | 11/D1 | 11a | M-PED/01 | Dinamiche formative ... |
inserite (5) |
|||
9. | GALLO | Luca | Componente del gruppo dei 16 | 11/D1 | 11a | M-PED/02 | Dinamiche formative ... |
inserite (5) |
|||
10. | GEMMA | Chiara Maria | Componente del gruppo dei 16 | 11/D2 | 11a | M-PED/03 | Dinamiche formative ... |
inserite (5) |
|||
11. | SAPONARO | Armando | Altro Componente | 14/C1 | 14 | SPS/12 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
12. | BOSCO | Andrea | Componente del gruppo dei 16 | 11/E1 | 11b | M-PSI/03 | Psicologia: processi... |
inserite (5) |
|||
13. | ROSSINI | Valeria | Altro Componente | 11/D1 | 11a | M-PED/01 | Dinamiche formative ... |
inserite (5) |
|||
14. | BALDASSARRE | Michele | Componente del gruppo dei 16 | 11/D2 | 11a | M-PED/04 | Dinamiche formative ... |
inserite (5) |
|||
15. | SAVINO | Michelina | Altro Componente | 10/G1 | 10 | L-LIN/01 | Psicologia: processi... |
inserite (5) |
|||
16. | POLI | Giuseppe Agostino | Altro Componente | 11/A2 | 11a | M-STO/02 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
17. | TANUCCI | Giancarlo | Altro Componente | 11/E3 | 11b | M-PSI/06 | Psicologia: processi... |
inserite (5) |
|||
18. | GALLELLI | Rosa | Altro Componente | 11/D2 | 11a | M-PED/03 | Dinamiche formative ... |
inserite (5) |
|||
19. | SCARAMELLA | Pierroberto | Componente del gruppo dei 16 | 11/A2 | 11a | M-STO/02 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
20. | MORO | Giuseppe | Componente del gruppo dei 16 | 14/C1 | 14 | SPS/07 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
21. | COLAZZO | Salvatore | Componente del gruppo dei 16 | 11/D2 | 11a | M-PED/04 | Dinamiche formative ... |
inserite (5) |
|||
22. | CASCIONE | Giuseppe | Componente del gruppo dei 16 | 14/A1 | 14 | SPS/01 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
23. | PETROSINO | Daniele | Altro Componente | 14/C1 | 14 | SPS/07 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
24. | MONZALI | Luciano | Altro Componente | 14/B2 | 14 | SPS/06 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
25. | ROMANO | Onofrio | Altro Componente | 14/C2 | 14 | SPS/08 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
26. | CAZZATO | Luigi Carmine | Altro Componente | 10/L1 | 10 | L-LIN/10 | Storia e politiche s... |
inserite (5) |
|||
27. | TARONNA | Annarita | Altro Componente | 10/L1 | 10 | L-LIN/12 | Psicologia: processi... |
inserite (5) |
n. | Cognome | Nome | Ruolo | Ateneo/Ente di appartenenza | Tipo di ente: | Paese | Dipartimento/ Struttura | Qualifica | Codice fiscale | SSD Attribuito | Area CUN-VQR attribuita | In presenza di curricula, indicare l'afferenza |
---|
n. | Autore | Eventuali altri autori | Anno di pubblicazione | Tipologia pubblicazione | Titolo (della pubblicazione) | Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) | ISSN/ISBN | DOI | Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | BALDASSARRE Michele | BALDASSARRE M | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | E-learning, integrazione aula-rete e criteri pedagogici per la didattica universitaria on-line | - Carocci Editore ROMA | ISBN: 9788843054671 | p. 53 - 81 | |
2. | BALDASSARRE Michele | BALDASSARRE M;PAIANO A. | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
MY DIGITAL ENGLISH. A DIGITAL STORYTELLING SYLLABUS (DST) |
- Cambridge Scholars Publishing NEWCASTLE UPON TYNE | ISBN: 978-1-4438-3651-7 | p. 34 - 50 | |
3. | BALDASSARRE Michele | Baldassarre M | 2012 | Articolo in rivista | Weblog: A Communicative and Formative Setting | INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE | ISSN: 1947-3494 | 10.4018/jdldc.2012070104 | vol. 3 p. 48 - 59 |
4. | BALDASSARRE Michele | Baldassarre M | 2012 | Monografia o trattato scientifico |
Insegnare a imparare Dai modelli allo stile di apprendimento |
- Edizioni dal Sud Bari | ISBN: 9788875531560 | p. 1 - 106 | |
5. | BALDASSARRE Michele | Tamborra V;Attanasio S;Ba... | 2014 | Articolo in rivista | Professional Identity, Digital Competence and Teacher Training: the Importance of Post-lauream training as a Context for Reflection on Today's Competences, Technologies and Educational Mission | REM | ISSN: 2037-0830 | p. 149 - 158 | |
6. | BOSCO Andrea | LANCIONI GE;PERILLI V;SIN... | 2011 | Articolo in rivista | Persons with mild or moderate Alzheimer's disease use a basic orientation technology to travel to different rooms within a day center | RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES | ISSN: 0891-4222 | 10.1016/j.ridd.2011.03.020 | vol. 32 p. 1895 - 1901 |
7. | BOSCO Andrea | Lancioni GE;Bosco A;Olive... | 2014 | Articolo in rivista |
Technology-based intervention programs to promote stimulation control and communication in post-coma persons with different levels of disability |
FRONTIERS IN HUMAN NEUROSCIENCE | ISSN: 1662-5161 | 10.3389/fnhum.2014.00048 | vol. 8 p. 1 - 13 |
8. | BOSCO Andrea | Caffò A.O.;Hoogeveen F.;G... | 2014 | Articolo in rivista | Comparing two different orientation strategies for promoting indoor traveling in people with alzheimer's disease. | RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES | ISSN: 0891-4222 | vol. 35 p. 572 - 580 | |
9. | BOSCO Andrea | Lancioni G.E.;Bosco A;Bel... | 2014 | Articolo in rivista | Assessing learning as a possible sign of consciousness in post-coma persons with minimal responsiveness | FRONTIERS IN HUMAN NEUROSCIENCE | ISSN: 1662-5161 | vol. 8 | |
10. | BOSCO Andrea | Brown C;Brandimonte MA;Wi... | 2014 | Articolo in rivista | When do words hurt? A multiprocess view of the effects of verbalization on visual memory | JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY-LEARNING MEMORY AND COGNITION | ISSN: 0278-7393 | vol. 40 p. 1244 - 1256 | |
11. | CALAPRICE Silvana | CALAPRICE S | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Si può ri-educare in carcere? Una ricerca sulla pedagogia penitenziaria. Core competences pedagogiche e core competences professionali dell’educatore penitenziario. Le buone pratiche ri-educative nel Trattamento Penitenziario | - Edizioni Giuseppe Laterza BARI | ISBN: 978-88-8231552-8 | vol. 1 p. 1 - 417 | |
12. | CALAPRICE Silvana | CALAPRICE S | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Le competenze nelle professioni educative e formative. Inquadramento generale. QEQ, ECVET e ECTS | - CEDAM PADOVA | ISBN: 978-88-13-317492 | vol. 1 p. 164 - 168 | |
13. | CALAPRICE Silvana | CALAPRICE S | 2011 | Articolo in rivista | Dal lavoro come work al lavoro come activity: la formazione educante come processo di inclusione sociale | REVISTA EDUCAÇÃO SKEPSIS | ISSN: 2177-9163 | vol. 2 p. 1 - 32 | |
14. | CALAPRICE Silvana | Calaprice S | 2012 | Contributo in Atti di convegno | Un Modello Universitario di Job Placement innovativo: offerta formativa, tirocinio curriculare ed extracurriculare e mondo del lavoro. I nuovi orizzonti della Pedagogia del lavoro | EDUCATION SCIENCES & SOCIETY- Armando Editore ROMA- IL FUTURO DELLA RICERCA PEDAGOGICA E LA SUA VALUTAZIONE 23/03/2011 - 25/03/2011 macerata | ISSN: 2038-9442ISBN: 9788866770299 | p. 222 - 231 | |
15. | CALAPRICE Silvana | CALAPRICE S;MUSCHITIELLO ... | 2013 | Contributo in Atti di convegno | Preconditions for an Inclusive Education: Vulnerability mental, Resilience and Risk Factors | - ASUNIVEP Almeria- III Congreso International De Convivencia Escolar: Contextos Psicologicos Y Educativos 8-9-10 Maggio 2013 Almeria-Spain | ISBN: 978-84-616-3804-8 | p. 383 - 393 | |
16. | CARBONE Angela | CARBONE A | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Dall'Albergo delle Pentite all'Asilo di Pietà: reclusione e assistenza alle donne a Bari fra Settecento e Ottocento | - Cacucci Editore BARI | ISBN: 9788884229922 | p. 13 - 37 | |
17. | CARBONE Angela | CARBONE A | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Tra vicoli e precipizi. Popolazione, società e istituzioni a Matera nel corso del Settecento | - Cacucci Editore BARI | ISBN: 9788884229830 | p. 1 - 168 | |
18. | CARBONE Angela | CARBONE A | 2011 | Contributo in Atti di convegno | La famiglia a Matera in età napoleonica | - Congedo editore GALATINA(LE)- Convegno di Stdi in occasione del Bicentenario del Decennio Francese 7-9 maggio 2007 POtenza | ISBN: 9788880869740 | vol. TOMO II p. 631 - 651 | |
19. | CARBONE Angela | CARBONE A | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | L'arte tipografica negli orfanotrofi maschili del Mezzogiorno ottocentesco | - Editrice Progedit Bari | ISBN: 9788861941656 | p. 361 - 375 | |
20. | CARBONE Angela | Carbone A | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Vivere in istituto: orfani e trovatelli a Reggio Calabria nell'Ottocento | - Cacucci Editore BARI | ISBN: 9788866113324 | p. 55 - 74 | |
21. | CASCIONE Giuseppe | CASCIONE G | 2010 | Articolo in rivista | L'idea di Europa e il pensiero della crisi | ANALELE UNIVERSITăţII DIN CRAIOVA | ISSN: 1841-8325 | vol. 25 p. 65 - 86 | |
22. | CASCIONE Giuseppe | CASCIONE G | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Metamorfosi della forma di vita come metamorfosi della dialettica capitale/lavoro | - Liberaria Editrice BARI | ISBN: 978-88-97089-06-3 | p. 34 - 59 | |
23. | CASCIONE Giuseppe | CASCIONE G | 2012 | Monografia o trattato scientifico | La comunità felice | - Cacucci Editore BARI | ISBN: 9788866111535 | ||
24. | CASCIONE Giuseppe | CASCIONE G;Lako L | 2013 | Monografia o trattato scientifico | Demokracia ne progres. Europa dhe Ballkani në një perspektivë trans-kombëtare | - Mediaprint Tirane | ISBN: 978-9928-08-119-3 | p. 7 - 94 | |
25. | CASCIONE Giuseppe | CASCIONE G | 2014 | Articolo in rivista | Emblems of the Empire. Medal and coin symbolism in Charles V’s Milan | ICONOCRAZIA | ISSN: 2240-760X | vol. 6 | |
26. | CASSIBBA Rosalinda | CASSIBBA R;VAN IJZENDOORN... | 2011 | Articolo in rivista | Emotional availability and attachment across generations: variations in patterns associated with infant health risk status | CHILD CARE HEALTH AND DEVELOPMENT | ISSN: 0305-1862 | vol. 38 p. 538 - 544 | |
27. | CASSIBBA Rosalinda | COSTANTINI A;CASSIBBA R;C... | 2012 | Articolo in rivista | ATTACHMENT SECURITY AND LANGUAGE DEVELOPMENT IN AN ITALIAN SAMPLE: THE ROLE OF PREMATURE BIRTH AND MATERNAL LANGUAGE | INTERNATIONAL JOURNAL OF BEHAVIORAL DEVELOPMENT | ISSN: 0165-0254 | vol. 36 p. 85 - 92 | |
28. | CASSIBBA Rosalinda | CASSIBBA R;SETTE G;BAKERM... | 2013 | Articolo in rivista | ATTACHMENT THE ITALIAN WAY: IN SEARCH OF SPECIFIC PATTERNS OF INFANT AND ADULT ATTACHMENTS IN ITALIAN TYPICAL AND ATYPICAL SAMPLES | EUROPEAN PSYCHOLOGIST | ISSN: 1016-9040 | vol. 18 p. 47 - 58 | |
29. | CASSIBBA Rosalinda | CASSIBBA R;GRANQVIST P;CO... | 2013 | Articolo in rivista | MOTHERS' ATTACHMENT SECURITY PREDICTS THEIR CHILDREN'S SENSE OF GOD'S CLOSENESS | ATTACHMENT & HUMAN DEVELOPMENT | ISSN: 1461-6734 | vol. 15 p. 51 - 64 | |
30. | CASSIBBA Rosalinda | POSADA G;LU T;TRUMBELL J;... | 2013 | Articolo in rivista | IS THE SECURE BASE PHENOMENON EVIDENT HERE, THERE, AND ANYWHERE? A CROSS-CULTURAL STUDY OF CHILD BEHAVIOR AND EXPERTS' DEFINITIONS | CHILD DEVELOPMENT | ISSN: 0009-3920 | vol. 84 p. 1896 - 1905 | |
31. | CAZZATO Luigi Carmine | Cazzato L. | 2011 | Prefazione/Postfazione | Introduction | - Salento Books (Negroamaro) Lecce | ISBN: 978-88-97596-12-7 | p. 7 - 14 | |
32. | CAZZATO Luigi Carmine | Cazzato L. | 2012 | Articolo in rivista |
Oriente within, Nord without: il meridionismo e i romantici inglesi |
ALTRE MODERNITÀ | ISSN: 2035-7680 | vol. 8 | |
33. | CAZZATO Luigi Carmine | Cazzato L. | 2012 | Articolo in rivista | An Archaeology of the Verticalist Mediterranean: From Bridges to Walls | MEDITERRANEAN REVIEW | ISSN: 2005-0836 | vol. 5 p. 17 - 31 | |
34. | CAZZATO Luigi Carmine | Cazzato L. | 2013 | Articolo in rivista | For a Border-Dialogue in ‘Fortress Europe’: The Reappropriation of Mediterranean Routes | INTERNATIONAL JOURNAL OF CROSS-CULTURAL STUDIES AND ENVIRONMENTAL COMMUNICATION | ISSN: 2285-3324 | vol. 2 p. 99 - 107 | |
35. | CAZZATO Luigi Carmine | Cazzato L. | 2014 | Articolo in rivista | Global South “in Theory” and Southern Epistemology | LE SIMPLEGADI | ISSN: 1824-5226 | vol. 12 p. 41 - 52 | |
36. | COLAZZO Salvatore | Salvatore Colazzo | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Luigi Mengoli. L'avventura Menamenamò. Quindici anni (1995-2010) di ricerca per lo sviluppo della cultura etnomusicale del Salento. | - Amaltea Melpignano (Lecce) | ISBN: 9788884061201 | ||
37. | COLAZZO Salvatore | S. Colazzo | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | E-learning e apprendimento esperienziale | - Carocci Roma | ISBN: 9788843054671 | vol. 2 p. 41 - 52 | |
38. | COLAZZO Salvatore | Colazzo S. | 2011 | Articolo in rivista | Conservare il sapere immateriale | L'IDOMENEO | ISSN: 2038-0313 | vol. 13/2011 p. 113 - 120 | |
39. | COLAZZO Salvatore | Colazzo S. | 2011 | Contributo in Atti di convegno | Il sonoro del multimedia | - Ledizioni M ilano- VIII Congersso Nazionale Sie-l 14-16 settembre 2011 Reggio Emilia | ISBN: 9788895994765 | p. 289 - 294 | |
40. | COLAZZO Salvatore | Colazzo S. | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Alcuni costrutti della pedagogia di comunità | - Guida NAPOLI | ISBN: 9788868660314 | p. 17 - 25 | |
41. | CURCI Antonietta | Curci A;Rimé B | 2012 | Articolo in rivista | The temporal evolution of social sharing of emotions and its consequences on emotional recovery: A longitudinal study | EMOTION | ISSN: 1528-3542 | 10.1037/a0028651 | vol. 12 p. 1404 - 1414 |
42. | CURCI Antonietta | Lanciano T;Curci A;Kafets... | 2012 | Articolo in rivista | Attachment and dysfunctional rumination: The mediating role of Emotional Intelligence Abilities | PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES | ISSN: 0191-8869 | 10.1016/j.paid.2012.05.027 | vol. 53 p. 753 - 758 |
43. | CURCI Antonietta | Curci A;Lanciano T;Soleti... | 2013 | Articolo in rivista |
Construct validity of the Italian version of the Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test (MSCEIT) v2.0 |
JOURNAL OF PERSONALITY ASSESSMENT | ISSN: 0022-3891 | 10.1080/00223891.2013.778272 | vol. 95 p. 486 - 494 |
44. | CURCI Antonietta | Curci A;Lanciano T;Soleti... | 2013 | Articolo in rivista | Negative emotional experiences arouse rumination and affect working memory capacity | EMOTION | ISSN: 1528-3542 | 10.1037/a0032492 | vol. 13 p. 867 - 880 |
45. | CURCI Antonietta | Curci A;Lanciano T;Maddal... | 2014 | Articolo in rivista |
Flashbulb memories of the Pope's resignation: Explicit and implicit measures across differing religious groups |
MEMORY | ISSN: 0965-8211 | 10.1080/09658211.2014.908923 | |
46. | DA MOLIN Giovanna | DA MOLIN G | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Donna a Bari tra famiglia e lavoro. Nuovi bisogni di servizi e tempi della città | - Cacucci Editore BARI | ISBN: 978-88-6611-154-2 | vol. 1 | |
47. | DA MOLIN Giovanna | DA MOLIN G | 2013 | Contributo in Atti di convegno | L'infanzia orfana in Italia nell'Ottocento. Modelli assistenziali e aspetti demografici e sociali | - Vita e pensiero MILANO | ISBN: 9788834322635 | p. 3 - 24 | |
48. | DA MOLIN Giovanna | DA MOLIN G | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | STILI DI VITA IN TEMPO DI CRISI. INDAGINE TRA LE DONNE SOLE CON FIGLI DELLA CITTA' DI BARI | - Stilo Editrice MODUGNO | ISBN: 978-88-6479-108-1 | p. 277 - 295 | |
49. | DA MOLIN Giovanna | DA MOLIN G | 2014 | Monografia o trattato scientifico | Storia sociale dell'Italia moderna | - La Scuola BRESCIA | ISBN: 978-88-350-3364-6 | ||
50. | DA MOLIN Giovanna | DA MOLIN G | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Demografia e società a Bari dalla storia all'attualità | - Adda Editore Bari | ISBN: 9788867171552 | p. 27 - 66 | |
51. | ELIA Giuseppe | ELIA G | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Questioni di pedagogia speciale. Itinerari d ricerca, contesti di inclusione, problematiche educative | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-138-0 | p. 1 - 257 | |
52. | ELIA Giuseppe | ELIA G | 2013 | Articolo in rivista | Disability and integrations quality | PEDAGOGIA OGGI | ISSN: 1827-0824 | p. 26 - 35 | |
53. | ELIA Giuseppe | ELIA G | 2013 | Articolo in rivista | Neo-realismo v/s solidarietà | PEDAGOGIA E VITA | ISSN: 0031-3777 | p. 136 - 154 | |
54. | ELIA Giuseppe | ELIA G | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Il contributo della pedagogia come sapere pratico-progettuale | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 978-88-204-6276-5 | p. 26 - 46 | |
55. | ELIA Giuseppe | ELIA G | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | La scuola e la formazione del cittadino: percorsi di cittadinanza | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-236-3 | p. 5 - 34 | |
56. | GALLELLI Rosa | GALLELLI R | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 978-88-568-4460-3 | vol. 1 p. 1 - 143 | |
57. | GALLELLI Rosa | Gallelli R | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Incontri mancati. Didattica e sessualità | - Progedit BARI | ISBN: 9788861941571 | ||
58. | GALLELLI Rosa | Gallelli R | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Il corpo delle donne e le tecnologie visuali. Insegnare l'arte della rappresentazione | - ETS PISA | ISBN: 9788846737649 | ||
59. | GALLELLI Rosa | GALLELLI R | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Insegnare e apprendere nell'era della "mixed reality" | - Raffaello Cortina Editore MILANO | ISBN: 978-88-7043-181-0 | ||
60. | GALLELLI Rosa | Gallelli R | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | La mente incarnata. Insegnare a comprendere l’“unità corpomentale” | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-243-1 | ||
61. | GALLO Luca | Gallo L | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Scuola, società e "Questione meridionale" | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-124-3 | p. 218 - 235 | |
62. | GALLO Luca | Gallo L | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
Comparazione e processi socio-educativi nel Mediterraneo. Aspetti problematici e linee di sviluppo |
- Progedit-Progetti Editoriali Bari | ISBN: 978-88-6194-165-6 | vol. 1 p. 42 - 53 | |
63. | GALLO Luca | Gallo L | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Comparazione educativa e interculturalità | - Pensa MultiMedia LECCE | ISBN: 978-88-6760-011-3 | p. 351 - 366 | |
64. | GALLO Luca | Gallo L | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | L'Educazione comparata nell'ambito degli studi storico-educativi.Possibili "percorsi di ricerca". | - Pensa MultiMedia LECCE | ISBN: 978-88-6760-131-8 | vol. Tomo II p. 465 - 484 | |
65. | GALLO Luca | Gallo L | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Questioni di ricerca storico-comparata nell'educazione alla cittadinanza | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-236-3 | p. 35 - 65 | |
66. | GEMMA Chiara Maria | AGRATI L.;GEMMA C.M. | 2010 | Articolo in rivista | Developing Practical Knowledge through Professional Training. Weaving Students' Biography and Mentoring | THE INTERNATIONAL JOURNAL OF LEARNING | ISSN: 1447-9494 | vol. 17 p. 267 - 280 | |
67. | GEMMA Chiara Maria | GEMMA C.M. | 2011 | Monografia o trattato scientifico | SCRITTURA E MEMORIA. LA PAROLA ALLO STUDENTE | - Edizioni Centro Studi Erickson Trento | ISBN: 978-88-6137-882-7 | p. 11 - 244 | |
68. | GEMMA Chiara Maria | GEMMA C | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | LA DIDATTICA SPECIALE: IL TRATTEGGIO PER UNA DELINEAZIONE | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-138-0 | p. 75 - 100 | |
69. | GEMMA Chiara Maria | LANEVE C.;GEMMA C.M. | 2013 | Monografia o trattato scientifico | RACCONTARE DALLA CATTEDRA E DAL BANCO. UN CONTRIBUTO ALLA FORMAZIONE E ALL'ANALISI DELL'INSEGNAMENTO | - Mimesis Edizioni MILANO | ISBN: 978-88-5752-053-7 | p. 1 - 162 | |
70. | GEMMA Chiara Maria | GEMMA C.M. | 2014 | Curatela | ABITARE LA DIFFERENZA. PREMESSA ALL'IMPEGNO DIDATTICO | - PensaMultimedia, LECCE | ISBN: 978-88-6760-260-5 | p. 1 - 241 | |
71. | MININNI Giuseppe | Santarpia A;Blanchet A;MI... | 2010 | Articolo in rivista | Effects of weight-related literal and metaphorical suggestions about the forearms during hypnosis | INTERNATIONAL JOURNAL OF CLINICAL AND EXPERIMENTAL HYPNOSIS | ISSN: 0020-7144 | vol. 58 p. 350 - 365 | |
72. | MININNI Giuseppe | Faccio E;Centomo C;MININN... | 2011 | Articolo in rivista | “Measuring up to Measure”. Dysmorphophobia as a language game | INTEGRATIVE PSYCHOLOGICAL AND BEHAVIORAL SCIENCE | ISSN: 1932-4502 | 10.1007/s12124-011-9179-2 | vol. 45 p. 304 - 324 |
73. | MININNI Giuseppe | Mininni G;Manuti A;Curigl... | 2013 | Articolo in rivista | Commemorative acts as discursive resources of historical identity | CULTURE & PSYCHOLOGY | ISSN: 1354-067X | 10.1177/1354067X12464982 | vol. 19 p. 33 - 59 |
74. | MININNI Giuseppe | MININNI G;Scardigno R;Gra... | 2014 | Articolo in rivista | The dialogic construction of certainty in legal contexts | LANGUAGE AND DIALOGUE | ISSN: 2210-4119 | 10.1075/ld.41.07 min | vol. 4 p. 112 - 131 |
75. | MININNI Giuseppe | Scardigno R;MININNI G | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Rhetorics of (un)certainty in religious discourse | - John Benjamins Publishing Company AMSTERDAM | ISBN: 9789027259301 | vol. 165 p. 343 - 362 | |
76. | MONZALI Luciano | MONZALI L | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Un Re afghano in esilio a Roma. Amanullah e l'Afghanistan nella politica estera italiana 1919-1943 | - Le Lettere FIRENZE | ISBN: 978-88-6087-601-0 | ||
77. | MONZALI Luciano | MONZALI L | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Sidney Sonnino e la politica estera italiana nell'età degli imperialismi europei | - Polistampa FIRENZE | ISBN: 978-88-596-1223-0 | p. 13 - 53 | |
78. | MONZALI Luciano | MONZALI L;UNGARI A | 2012 | Monografia o trattato scientifico | I monarchici e la politica estera italiana nel secondo dopoguerra | - Rubbettino SOVERIA MANNELLI | ISBN: 978-88-498-3628-8 | p. 159 - 252 | |
79. | MONZALI Luciano | MONZALI L | 2013 | Articolo in rivista | Il governo Orlando-Sonnino e le questioni coloniali africane alla Conferenza della Pace di Parigi nel 1919 | NUOVA RIVISTA STORICA | ISSN: 0029-6236 | p. 67 - 132 | |
80. | MONZALI Luciano | MONZALI L | 2013 | Articolo in rivista | L’ultima battaglia. Rosario Romeo deputato al parlamento europeo 1984-1987 | ANNALI DELLA FONDAZIONE UGO LA MALFA | ISSN: 1826-8854 | vol. xxviii | |
81. | MORO Giuseppe | Moro G;Jacobone V;Scardig... | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Storie (dis)integrate. Studio sul processo di integrazione degli immigrati a Bari | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 9788820410452 | ||
82. | MORO Giuseppe | Balenzano C;Moro G;Cassib... | 2013 | Articolo in rivista | Modelli e metodi di valutazione degli interventi per i minori e le famiglie vulnerabili | STUDI DI SOCIOLOGIA | ISSN: 0039-291X | vol. 1 p. 37 - 54 | |
83. | MORO Giuseppe | IACOBONE V;MORO G | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Studying Abroad: Predictors of Participation in the ERasmus Program at the University of Bari (Italy) | - Dr. Josef Raabe Verlag BERLIN | ISBN: 978-3-8183-0543-7 | p. 21 - 50 | |
84. | MORO Giuseppe | MORO G | 2013 | Articolo in rivista | Regional social planning for childhood in Italy | COMPARATIVE SOCIAL WORK | ISSN: 0809-9936 | ||
85. | MORO Giuseppe | Jacobone V.;Moro G | 2014 | Articolo in rivista |
Evaluating the impact of the Erasmus programme: skills and European identity |
ASSESSMENT AND EVALUATION IN HIGHER EDUCATION | ISSN: 0260-2938 | 10.1080/02602938.2014.909005 | |
86. | PERLA Loredana | PERLA L | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Didattica dell'implicito. Ciò che l'insegnante non sa | - La Scuola BRESCIA | ISBN: 978-88-350-2618-1 | p. 5 - 217 | |
87. | PERLA Loredana | PERLA L | 2011 | Monografia o trattato scientifico | L’eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegnamento | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 8856846772 | p. 7 - 204 | |
88. | PERLA Loredana | PERLA L | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Scrittura e tirocinio universitario. Una ricerca sulla documentazione | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 9788820403706 | ||
89. | PERLA Loredana | Perla L | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Per una didattica dell'inclusione a Scuola. Orientamenti per l'azione. | - Pensa MultiMedia LECCE | ISBN: 978-88-6760-185-1 | p. 19 - 70 | |
90. | PERLA Loredana | Perla L;Schiavone N | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
Quels dispositifs de documentation de l'implicite dans la formation des enseignants? |
- L'Harmattan Parigi | ISBN: 978-2-343-04772-0 | p. 23 - 42 | |
91. | PETROSINO Daniele | PETROSINO D | 2010 | Contributo in Atti di convegno | A new paradigm for a new Mezzogiorno | - MINISTRY OF REGIONAL DEVELOPMENT VARSAVIA- The Triple Mezzogiorno | ISBN: 978-83-7610-170-5 | vol. 5 p. 161 - 188 | |
92. | PETROSINO Daniele | PETROSINO D | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Un nuovo paradigma per il Mezzogiorno | - Edizioni Diabasis REGGIO EMILIA | ISBN: 978-88-8103-738-4 | p. 121 - 162 | |
93. | PETROSINO Daniele | CARRERA L;PALMISANO L;PET... | 2012 | Monografia o trattato scientifico | DESTINI SEGNATI?Segregazione territoriale, scelte e percorsi scolastici | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-146-5 | ||
94. | PETROSINO Daniele | Petrosino D | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
SEGREGAZIONE E SCELTE SCOLASTICHE,UN’ANALISI MULTIVARIATA |
- Progedit BARI | ISBN: 978-886194-177-9 | p. 91 - 102 | |
95. | PETROSINO Daniele | Petrosino D;Simonetti F | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | STRUMENTI E METODI | - Progedit BARI | ISBN: 978-886194-177-9 | p. 9 - 19 | |
96. | POLI Giuseppe Agostino | Poli G. | 2010 | Articolo in rivista | A proposito di Storia delle chiese di Puglia | RICERCHE DI STORIA SOCIALE E RELIGIOSA | ISSN: 0392-1581 | vol. 77 p. 299 - 309 | |
97. | POLI Giuseppe Agostino | Poli G | 2011 | Contributo in Atti di convegno | Le città costiere pugliesi nel sistema del commercio adriatico in Età moderna. Linee di tendenza e ipotesi di ricerca | - Congedo Editore GALATINA- Proceedings of the Meetings of the International Commission for the Histiory of Towns (ICHT), London 2007 – Lecce 2008 2008 Lecce | ISBN: 9788880869382 | p. 313 - 343 | |
98. | POLI Giuseppe Agostino | Poli G | 2011 | Contributo in Atti di convegno | La società rurale sullo sfondo del Decennio francese | - Congedo Galatina - Bicentenario del decennio Francese 7-9 maggio 2007 Potenza | ISBN: 9788880869740 | vol. I p. 185 - 223 | |
99. | POLI Giuseppe Agostino | Poli G | 2013 | Contributo in Atti di convegno | Le radici storiche della “diversità” meridionale | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-172-4 | p. 24 - 39 | |
100. | POLI Giuseppe Agostino | Poli G | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Paesaggio agrario e regimi alimentari: Terra di Bari e dintorni tra XVI e XIX secolo | - Adda editore Bari | ISBN: 9-788867-170890 | p. 7 - 49 | |
101. | ROMANO Onofrio | ROMANO O | 2010 | Articolo in rivista | La puissance du déficient contre la déficience du pouvoir. De Forrest Gump à Sarah Palin | SOCIÉTÉS | ISSN: 0765-3697 | 10.3917/soc.109.0135 | vol. n° 109 2010/3 p. 135 - 140 |
102. | ROMANO Onofrio | ROMANO O | 2011 | Monografia o trattato scientifico | La Fabbrica di Nichi. Comunità e politica nella postdemocrazia | - Laterza BARI | ISBN: 9788842097488 | p. 1 - 67 | |
103. | ROMANO Onofrio | Romano O | 2012 | Articolo in rivista |
How to rebuild democracy, re-thinking degrowth |
FUTURES | ISSN: 0016-3287 | 10.1016/j.futures.2012.03.019 | vol. 44 p. 582 - 589 |
104. | ROMANO Onofrio | Romano O;Lauriola V. | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
Decrescimento e dispêndio: diálogo em torno de críticas ao crescimento e apostas antiutilitaristas |
- Garamond, MinC/IPHAN/DEMU RIO DE JANEIRO | ISBN: 9788576172567 | ||
105. | ROMANO Onofrio | Romano O | 2014 | Monografia o trattato scientifico | The Sociology of Knowledge in a Time of Crisis. Challenging the Phantom of Liberty | - Routledge, Taylor and Francis Group New York and London | ISBN: 978-0-415-72036-6 | p. 1 - 220 | |
106. | ROSSINI Valeria | Rossini V | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Infanzia e politica. Dalla cultura dei diritti alle forme di partecipazione | - Guerini e Associati MILANO | ISBN: 978-88-8107-309-2 | p. 115 - 126 | |
107. | ROSSINI Valeria | Rossini V | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | «Triangoli» educativi. Relazioni familiari e compiti genitoriali | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-130-4 | p. 191 - 207 | |
108. | ROSSINI Valeria | Rossini V | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Verso la costruzione di competenze | - Pensa MultiMedia LECCE | ISBN: 978-88-8232-928-0 | p. 29 - 55 | |
109. | ROSSINI Valeria | Rossini V | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Convivencia escolar y clima educativo. La situación italiana | - Servicio de Publicaciones Universidad de Alicante ALICANTE | ISBN: 978-84-9717-205-9 | p. 83 - 104 | |
110. | ROSSINI Valeria | Rossini V;Peiró i Gregòri... | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Instruir sobre valores e inculcar nociones | - Editorial Dykinson MADRID | ISBN: 978-84-9031-609-2 | p. 249 - 269 | |
111. | SAPONARO Armando | SAPONARO A | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Victims Rights Approach in Victimology | - Cacucci Editore BARI | ISBN: 978-88-8422-954-0 | vol. 1 p. 301 - 318 | |
112. | SAPONARO Armando | Saponaro A | 2011 | Articolo in rivista | Paradigmi e modelli di victim-oriented justice nel sistema penale | MEDIARES | ISSN: 1723-3437 | vol. 17-18 p. 185 - 221 | |
113. | SAPONARO Armando | Saponaro A | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Victimology in dialogue with criminology: a critical discussion of proneness | - Progedit BARI | ISBN: 978-88-6194-165-6 | p. 332 - 343 | |
114. | SAPONARO Armando | Saponaro A | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Chapter 2 Theoretical approaches and perspectives in Victimology | - Van Schaik Pretoria | ISBN: 9780627030208 | p. 11 - 34 | |
115. | SAPONARO Armando | SAPONARO A | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Victimology and theoretical development: future horizons through the lens of history | - Schriften des Facbereichs Soziale Arbeit an der Hochschule Niederrhein Mönchengladbach | ISBN: 978-3-933493-40-8 | vol. 59 | |
116. | SAVINO Michelina | SAVINO M;GRICE M | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | The perception of negative bias in Bari Italian questions | - Springer Verlag (NLT series) DORDRECHT | ISBN: 978-94-007-0136-6 | 10.1007/978-94-007-0137-3 | p. 187 - 206 |
117. | SAVINO Michelina | SAVINO M | 2012 | Articolo in rivista | The intonation of polar questions in Italian: where is the rise? | JOURNAL OF THE INTERNATIONAL PHONETIC ASSOCIATION | ISSN: 0025-1003 | 10.1017/s002510031100048X | vol. 42 p. 23 - 48 |
118. | SAVINO Michelina | SAVINO M;FIORE R | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | The contribution of instrumental phonetic analysis in assessing the efficacy of stuttering treatments | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 978-88-568-4637-9 | vol. 2 p. 419 - 425 | |
119. | SAVINO Michelina | SAVINO M;BOSCO A. GRICE M | 2013 | Contributo in Atti di convegno | Intonation and positional effects in spoken serial recall | - Cognitive Science Society Austin, TX- 35th Annual Conference of the Cognitive Science Society July 31 - August 3 Berlin | ISBN: 978-0-9768318-9-1 | p. 3360 - 3365 | |
120. | SAVINO Michelina | Savino M | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | The intonation of backchannel tokens in Italian collaborative dialogues | - Springer-Verlag BERLIN-HEIDELBERG HEIDELBERG, DORDRECHT, LONDON | ISBN: 978-3-319-08957-7 | p. 17 - 28 | |
121. | SCARAMELLA Pierroberto | Scaramella P | 2010 | Contributo in Atti di convegno | Una memoria non condivisa. L’immagine del cardinale Giovanni Morone da Frickius a Jedin | - Il Mulino BOLOGNA- Il Cardinale Giovanni Morone e l'ultima fase del Concilio di Trento | ISBN: 9788815138118 | p. 225 - 256 | |
122. | SCARAMELLA Pierroberto | Scaramella P | 2011 | Curatela | La fede degli Italiani. Per Adriano Prosperi, vol.1 | - Edizioni della Scuola Normale Superiore PISA | ISBN: 9788876424236 | ||
123. | SCARAMELLA Pierroberto | Scaramella P | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Mescolanze. Proibizione e pratica dei matrimoni misti nell'Europa della prima età moderna: riflessioni per una ricerca in corso | - Edizioni della Scuola Normale Superiore PISA | ISBN: 9788876424236 | p. 403 - 412 | |
124. | SCARAMELLA Pierroberto | Scaramella P | 2012 | Contributo in Atti di convegno | De l'image de piété aux ames comme intercesseurs. Développement, résistances et affirmation du purgatoire dans la vie religieuse italienne du premiere age moderne (XVe-XVIIe siècles) | - Editions de l’EHESS PARIS- Le Purgatoire. Fortune historique et historiographique d’un dogme 8-10 marzo 2007 | ISBN: 978-2-7132-2340-2 | p. 73 - 87 | |
125. | SCARAMELLA Pierroberto | Scaramella P | 2013 | Contributo in Atti di convegno | Gli amici dell’aldilà: i vivi ed i morti in Italia alla fine dell’età moderna | - Carocci Editore ROMA- Prescritto e proscritto. Religione e società nell’Italia moderna (sec. XVI-XIX) 19-21 settembre 2013 Urbino | ISBN: 978-88-430-7436-5 | ||
126. | TANUCCI Giancarlo | TANUCCI G;CROPANO M R | 2011 | Monografia o trattato scientifico | Orientarsi all'Università | - Pensa MultiMedia LECCE | ISBN: 978-88-8232-877-1 | ||
127. | TANUCCI Giancarlo | TANUCCI G;SINATRA M;CURCI... | 2011 | Articolo in rivista | How Dialysis Patients Live: A Study on their Depression and Associated Factors in Southern Italy | PSYCHOLOGY | ISSN: 2152-7199 | 10.4236/psych.2011.29146 | vol. II p. 969 - 977 |
128. | TANUCCI Giancarlo | TANUCCI G;SPAGNOLI P;CAET... | 2012 | Articolo in rivista | Information Seeking Behavior: Implicit and Explicit Strategies Duruing the Organizational Entry Process | MANAGEMENT RESEARCH | ISSN: 1536-5433 | ||
129. | TANUCCI Giancarlo | TANUCCI G;DE PALO V;SINAT... | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | I predittori motiovazionali della sportspersonship | - Pensa MultiMedia LECCE | ISBN: 978-88-8232-712-5 | p. 131 - 148 | |
130. | TANUCCI Giancarlo | GUNDLACH H;PERZ-CORDOBA E... | 2012 | Monografia o trattato scientifico | L'arte del movimento | - Pensa MultiMedia LECCE | ISBN: 978-88-8232-712-5 | ||
131. | TARONNA Annarita | Taronna A | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | The writer-as-translator: re-shaping southerness in transethnic American literature | - Negroamaro Lecce | ISBN: 978-88-497-08097 | p. 78 - 105 | |
132. | TARONNA Annarita | Taronna A | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Writing on Race and Sexuality in the Harlem Renaissance. Translation as Retelling and Rememory”, | - St.Jerome Manchester | ISBN: 1-905763-32-8 | p. 10 - 31 | |
133. | TARONNA Annarita | TARONNA A | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | “Prospective Primary English teacher’s training: developing intercultural competence through multiethnic children’s literature” | - Cambridge Scholars Publishing NEWCASTLE UPON TYNE | ISBN: 1-4438-3651-6 | p. 155 - 169 | |
134. | TARONNA Annarita | Taronna A | 2012 | Articolo in rivista | “Shaping Transcultural Ethnographies of Southernness: The Skin Between Us. A Memoir of Race, Beauty and Belonging by Kym Ragusa | SCRITTURE MIGRANTI | ISSN: 2037-5042 | vol. 5 p. 105 - 125 | |
135. | TARONNA Annarita | Taronna A | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | How to approach persuasion in advertising across languages: Exploring semantic universals vs. culture-specifics,creative vs. traditional models | - Franco Angeli Editore Roma | ISBN: 978-88-568-4636-2 | vol. 1 p. 227 - 234 |
n. | Autore | Eventuali altri autori | Anno di pubblicazione | Tipologia pubblicazione | Titolo (della pubblicazione) | Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) | ISSN/ISBN | DOI | Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..) |
---|
n. | Denominazione | Paese | Tipologia di collaborazione |
---|---|---|---|
1. | UNIVERSITE' DE LORRAIN | Francia |
(max 500 caratteri) Scambio di docenti e dottorandi con il Laboratoire Interuniversitaire des Sciences de l'Education et de la Communication sui temi di ricerca connessi alle "Pratiche comunicative nella relazione educativa" (referente prof.ssa Muriel Frisch). |
2. | PONTIFICIA UNIVERSIDAD CATOLICA DE VALPARAISO | Cile |
(max 500 caratteri) Scambio di docenti e dottorandi con il Dottorato in Psicología "Subjetividad y Transformaciones Sociales" attraverso il programma MEC CONICYT del governo cileno. (referente prof. Paula Ascorra) |
3. | UNIVERSITAT ZU KOLN | Germania |
(max 500 caratteri) Collaborazione con l'Institut fur Linguistik per la messa a punto di modelli teorici validi per il riconoscimento intonazionale nelle interazioni interculturali (referente Prof. Martine Grice) |
4. | UNIVERSITATEA "OVIDIUS" DIN CONSTANTA | Romania |
(max 500 caratteri) Collaborazione con l'Istituto di Psicolinguistica applicata per indagini sugli stili comunicativi e sulle identità organizzative (Referente: prof.ssa Maria Nadrag) |
5. | UNIVERSITY OF MALTA | Malta |
(max 500 caratteri) Collaborazione pluriennale sui problemi espressi dalla famiglia e dalla popolazione di vari territori, nella prospettiva della storia sociale (referente prof. Simon Mercieca). |
Denominazione Curriculum 1: Storia e politiche sociali
Settore scientifico-disciplinare | Settore concorsuale | Aree CUN-VQR interessate | Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 11/A - DISCIPLINE STORICHE | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 35,00 | |
SPS/01 | 14/A - TEORIA POLITICA | 14 - Scienze politiche e sociali | % 9,00 | |
SPS/06 | 14/B - STORIA POLITICA | 14 - Scienze politiche e sociali | % 9,00 | |
SPS/07 | 14/C - SOCIOLOGIA | 14 - Scienze politiche e sociali | % 20,00 | |
SPS/08 | 14/C - SOCIOLOGIA | 14 - Scienze politiche e sociali | % 9,00 | |
SPS/12 | 14/C - SOCIOLOGIA | 14 - Scienze politiche e sociali | % 9,00 | |
L-LIN/10 | 10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA | 10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche | % 9,00 | |
Curriculum in collaborazione con: |
Nessuna Collaborazione |
|||
TOTALE | 100 |
Settore scientifico-disciplinare | Settore concorsuale | Aree CUN-VQR interessate | Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 11/D - PEDAGOGIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 34,00 | |
M-PED/02 | 11/D - PEDAGOGIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 11,00 | |
M-PED/03 | 11/D - PEDAGOGIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 34,00 | |
M-PED/04 | 11/D - PEDAGOGIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 21,00 | |
Curriculum in collaborazione con: |
Nessuna Collaborazione |
|||
TOTALE | 100 |
Settore scientifico-disciplinare | Settore concorsuale | Aree CUN-VQR interessate | Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 11/E - PSICOLOGIA | 11b - Scienze psicologiche | % 15,00 | |
M-PSI/03 | 11/E - PSICOLOGIA | 11b - Scienze psicologiche | % 14,00 | |
M-PSI/04 | 11/E - PSICOLOGIA | 11b - Scienze psicologiche | % 15,00 | |
M-PSI/05 | 11/E - PSICOLOGIA | 11b - Scienze psicologiche | % 15,00 | |
M-PSI/06 | 11/E - PSICOLOGIA | 11b - Scienze psicologiche | % 15,00 | |
L-LIN/01 | 10/G - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | 10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche | % 13,00 | |
L-LIN/12 | 10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA | 10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche | % 13,00 | |
Curriculum in collaborazione con: |
Nessuna Collaborazione |
|||
TOTALE | 100 |
Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo | Tot CFU: 18 | n.ro insegnamenti: 2 | di cui è prevista verifica finale: 2 |
---|---|---|---|
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale | SI | n.ro: 2 | di cui è prevista verifica finale: 2 |
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) | NO | ||
Cicli seminariali | SI | ||
Soggiorni di ricerca | SI |
ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte |
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 3 |
Tipologia | Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione) |
---|---|
Linguistica | Il dottorato organizzerà specifiche attività volte a verificare pre-requisiti e competenze linguistiche in possesso di ogni dottorando mediante un test messo a punto dai docenti del collegio referenti della formazione linguistica (I anno). In base a tale esito in ingresso si predisporrà un piano individuale di formazione linguistica tale da mettere in grado i dottorandi di realizzare almeno una presentazione ppt in lingua inglese del progetto (II anno) e degli esiti della ricerca (III anno). |
Informatica | Il dottorato organizzerà attività volte a verificare le competenze informatiche possedute da ogni dottorando mediante un test messo a punto dai docenti referenti della formazione informatica (I anno). In base a tale esito in ingresso si predisporrà un piano individuale di formazione informatica tale da consentire ai dottorandi di realizzare almeno una presentazione ppt del progetto (II anno) e degli esiti della ricerca (III anno), applicando i software specifici richiesti dal proprio percorso. |
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento | Il dottorato organizzerà un ciclo di attività seminariali messo a punto dai docenti del collegio e da eventuali esperti esterni per la formazione dei dottorandi in materia di sistemi di ricerca e di finanziamento europei e nazionali. In particolare saranno evidenziati i requisiti di base per l’accesso alle opportunità di finanziamento internazionale della ricerca, quali la competenza specialistica linguistica, l’adesione a reti di ricerca internazionali, l'impatto sociale della progettazione. |
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale | In collaborazione con l’ufficio di Ateneo preposto a tale scopo (ILO), il dottorato prevede di realizzare un seminario annuale per promuovere la sensibilità sociale per i risultati della ricerca e per il valore della proprietà intellettuale. Si contrasterà la dispersione degli impatti connessi alla qualità della ricerca scientifica prodotta all'interno del dottorato dando grande enfasi alle testimonianze dirette di esperti che hanno salvaguardato la proprietà intellettuale sulla loro attività. |
Descrizione | Ciclo 31° | Anagrafe dottorandi (30°) | Ciclo 30° | |
---|---|---|---|---|
A - Posti banditi (messi a concorso) |
1. Posti banditi con borsa | N. 7 | 7 | 7 |
2. Posti coperti da assegni di ricerca | 0 | |||
3. Posti coperti da contratti di apprendistato | 0 | |||
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3) | N. 7 | N. 7 | N. 7 | |
4. Eventuali posti senza borsa | N. 1 | 4 | 1 | |
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere | 0 | |||
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri | 0 | |||
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale | 0 | |||
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) | 0 | |||
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere | 0 | |||
TOTALE = A + B + C + D + E + F | N. 8 | N. 11 | N. 8 | |
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F | N. 7 | N. 7 | N. 7 | |
Importo della borsa (importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente) |
Euro: 13.638,47 | |||
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero (a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente) |
(min 10% importo borsa): 10,00 | |||
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero (in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente) |
(MAX 50% importo borsa): 20,00 | |||
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero (importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente) |
Euro: 3.410,00 | |||
Eventuali note: (max 500 caratteri) Un posto bandito con borsa sarà finanziato con fondi messi a disposizione del Dipartimento di "Scienze della Formazione Psicologia e Comunicazione dell'Università di Bari "Aldo Moro". |
FONTE | Importo (facoltativo) |
Descrizione Tipologia (max 200 caratteri) |
---|---|---|
Fondi Ministeriali | 195.084,72 | borse di studio |
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente | 20.000,00 | Fondi provenienti dal Dipartimento ForPsiCOM |
Fondi di ateneo | 195.084,72 | borse di studio |
Finanziamenti esterni | ||
Altro | 65.028,24 | brsa finanziata dal Dipartimento di Scienze della Formazione Psicologia e comunicazionei |
Tipologia | Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione) | |
---|---|---|
Attrezzature e/o Laboratori |
- Laboratorio multimediale di pedagogia sperimentale ("ForPsiCom") è dotato di schede speciali per la diagnostica dell'attenzione e della memoria di lavoro e per la misura dei tempi di reazione: 40 posti - Laboratorio di dinamiche dei gruppi ("ForPsiCom") ha apparecchiature per la videoregistrazione finalizzate all'analisi delle interazioni interpersonali e di gruppo: 40 posti - Aula informatica (plesso Palazzo Ateneo): 10 posti - Isole didattiche (Aula 8, Palazzo Ateneo): 15 posti. |
|
Patrimonio librario | consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso | I dottorandi possono avvalersi di circa 109.000 volumi presso le varie sezioni della Biblioteca del Dipartimento di "Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione": Psicologia; Scienze Pedagogiche e Didattiche; Bioetica; Scienze Storiche e Geografiche; Linguistica che forniscono ampie informazioni sui principali percorsi di ricerca tracciati dal Corso. Ulteriore supporto è dato dalla Biblioteca Interdipartimentale "Corsano" (170.000 libri). |
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso) | Le suddette sezioni della Biblioteca del Dipartimento in "Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione" sono abbonate, complessivamente, a 98 riviste (nazionali ed estere). Le annate di tali periodici (inentariate e/o in via di inventariazione) ammontano a 16.744 e consentono di seguire i dibattiti scientifici relative alle tematiche affrontate dal Corso. | |
E-resources | Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali) |
I dottorandi potranno avvalersi di libero accesso alle seguenti banche dati possedute dal Dipartimento "ForPsiCom": - Psych-Info - Psych-Articles - Psychology and Behavioural Science Collection - SocINDEX with full text - Education Source - JStor - area documentazione |
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti |
Il Dipartimento "ForPsiCom" ha messo a disposizione dei dottorandi di ricerca una sala con 10 postazione Pc, collegate in rete. Ciascun Pc dispone delle licenze software per l'utilizzo dei principali programmi e software per l'analisi dei dati (Spss; T-lab, etc). |
|
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico | I dottorandi possono avvalersi di due aule loro destinate e di un "Centro per il calcolo elettronico" allestito per il loro uso esclusivo. | |
Altro |
Tutte le lauree magistrali: | SI, Tutte |
---|---|
se non tutte, indicare quali: | |
Altri requisiti per studenti stranieri: | |
Eventuali note |
Modalità di ammissione |
Titoli Prova scritta Prova orale |
---|---|
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione è diversa da quella dei candidati laureati in Italia? |
NO |
se SI specificare: |
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato |
SI |
|
---|---|---|
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa |
SI |
Ore previste: 40 |