MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2015/2016
codice = DOT1302517




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Rinnovo di corso attivo nel 14/15 
Denominazione del corso a.a. 2014/2015 PRINCIPI GIURIDICI ED ISTITUZIONI FRA MERCATI GLOBALI E DIRITTI FONDAMENTALI 
Cambio Titolatura? NO 
Ciclo 31 
Data presunta di inizio del corso 02/11/2015 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Giurisprudenza 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? SI 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
IUS/01    %  7,69  DIRITTO PRIVATO  12/A - DIRITTO PRIVATO 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/02    %  3,85  DIRITTO COMPARATO  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/03    %  7,69  DIRITTO DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI FINANZIARI ED AGROALIMENTARI  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/04    %  7,69  DIRITTO COMMERCIALE E DELLA NAVIGAZIONE  12/B - DIRITTO COMMERCIALE, DELLA NAVIGAZIONE E DEL LAVORO 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/07    %  15,37  DIRITTO DEL LAVORO  12/B - DIRITTO COMMERCIALE, DELLA NAVIGAZIONE E DEL LAVORO 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/15    %  11,54  DIRITTO PROCESSUALE CIVILE  12/F - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/08    %  3,85  DIRITTO COSTITUZIONALE  12/C - DIRITTO COSTITUZIONALE ED ECCLESIASTICO 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/10    %  3,85  DIRITTO AMMINISTRATIVO   
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/12    %  7,69  DIRITTO TRIBUTARIO   
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/13    %  11,54  DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/14    %  3,85  DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/17    %  3,85  DIRITTO PENALE  12/G - DIRITTO PENALE E PROCESSUALE PENALE 
12 - Scienze giuridiche
 
IUS/21    %  11,54  DIRITTO COMPARATO  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI 
12 - Scienze giuridiche
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Il dottorato ha lo scopo di fornire una conoscenza specialistica e di acquisire una metodologia di ricerca e di analisi giuridica nelle tematiche di diversi aspetti del diritto.
Il percorso formativo coinvolge profili del sapere giuridico, articolati intorno ai temi centrali dell’esperienza giuridica contemporanea: la regolazione dei mercati e la tutela dei diritti fondamentali, temi affrontati ai livelli normativi nazionale, europeo e internazionale, con particolare attenzione ai profili comparatistici.
Per garantire un adeguato approfondimento delle materie, sono presenti tre curricula:
1 Diritti e tutele dei contratti, dell'impresa e del lavoro: dedicato alla disciplina dell’attività di impresa e alla collocazione nei mercati, attraverso lo studio dei rapporti contrattuali, degli aspetti societari, dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali nonché ai profili di tutela rimediale, giudiziale e extragiudiziale.
2 Diritti fondamentali, poteri e governo del territorio: tocca le tematiche del diritto costituzionale, amministrativo e tributario del governo del territorio, con riguardo alla tutela dei diritti fondamentali e dell’ambiente, analizzati sotto il profilo privatistico e pubblicistico, anche in chiave comparatistica.
3 Diritto internazionale e dell'Unione Europea: approfondisce le discipline internazionalistiche, dell'UE e del diritto penale internazionale ed europeo, con particolare attenzione ai settori della cooperazione giudiziaria civile e penale.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Dottorato di ricerca, incentrato sull’apprendimento di un rigoroso metodo di ricerca, offre una preparazione accademica di alto livello, spendibile in Italia e all’estero.
Nell’ambito privatistico, la professionalità acquisita consente di accedere inoltre alle professioni nelle quali sia rilevante la conoscenza delle problematiche giuridiche connesse alle dinamiche d’impresa: le professioni legali specializzate nei settori dei contratti, dell’impresa e del lavoro (avvocato, magistrato e notaio), la dirigenza e consulenza in imprese o enti pubblici nazionali e internazionali, autorità di controllo e vigilanza nei settori dell’economia e associazioni imprenditoriali e di categoria.
La specializzazione giuspubblicistica consente l’inserimento professionale, oltre che nell’ambito della ricerca, anche nelle professioni legali, in servizi parlamentari e ministeriali, organizzazioni internazionali e dell’unione europea, organizzazioni non-governative e del terzo settore, enti ed organismi di salvaguardia ambientale, autorità amministrative indipendenti ed enti pubblici locali e territoriali.
La competenza acquisita in ambito internazionale e dell’UE, oltre a consentire l’accesso alla carriera universitaria e alla professione forense nel campo del diritto internazionale (pubblico e privato) e comunitario, è prodromico alla carriera diplomatica, negli organi della UE, nelle organizzazioni internazionali governative e non governative.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di BARI ALDO MORO 
N° di borse finanziate 8 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note



2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
JANNARELLI  Antonio  BARI  Giurisprudenza  Professore Ordinario  12/E3  12 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Prof. Antonio Iannarelli
nato a San Severo, 10.03.1948
antonio.iannarelli@uniba.it

Attività di docenza
Professore ordinario di Diritto Agrario, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari a partire dall'A.A. 1985/86, già professore associato di diritto privato dal 1981 presso la stessa Università. Insegna Diritto Agrario e Diritto Agroalimentare e Agroindustriale presso i Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza. Ha insegnato Diritto Civile, Istituzioni di Diritto privato e Diritto privato comparato nell'Università degli Studi di Bari, Diritto civile e Diritto privato nell'Università degli Studi di Lecce, Istituzioni di Diritto privato e Diritto Agrario nell’Università di Foggia.

E' stato direttore del Corso di Perfezionamento in Diritto Privato Europeo, (finanziato dall'UE come European Module Jean Monnet), istituito dal 1997 al 2005 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari. Dal XXV ciclo è stato coordinatore di Dottorato presso l'Università degli Studi di Bari: Diritto Privato e Nuove Tecnologie, poi Diritto Privato Italiano e Comparato; successivamente Coordinatore della Scuola di Dottorato in Diritto e attualmente è coordinatore del Dottorato in "Principi giuridici e istituzioni fra mercati globali e diritti fondamentali"

Cariche accademiche e incarichi istituzionali
Dal 2001 al 2007 è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari per due trienni consecutivi; dal 1992 al 2001 Direttore del Seminario Giuridico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari; dal 2007 al 2009 presidente dell’Autorità garante dei comportamenti nell’Università di Bari. Dal 2012 è rappresentante della macroarea 5 - Scienze giuridiche ed economiche per il Presidio di Qualità di Ateneo.
Componente della Commissione per le procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale 2012-2013 per il
 Settore concorsuale 12/E3 Diritto dell’economia e dei mercati finanziari ed agroalimentari.

Interessi scientifici
E’ autore di oltre 200 pubblicazioni sui temi del diritto agrario, diritto civile e storia del diritto, tra cui 8 monografie
I suoi interessi scientifici spaziano dal diritto agrario al diritto privato (anche comparato) ed al diritto privato europeo, fino all’indagine sulla storia giuridica.
Quanto al diritto agrario, i contributi si estendono a tutte le aree del settore, dai temi classici dall’impresa agricola e contratti agrari, a tematiche di rilevanza comunitaria, quali la disciplina della concorrenza, delle organizzazioni dei produttori, del diritto alimentare. Gli scritti scientifici hanno riguardato inoltre aspetti pubblicistici del diritto dell'agricoltura, tra cui la disciplina giuridica dei servizi idrici e dei consorzi di bonifica, il tema della competenza della materia agricoltura dopo la riforma costituzionale, l’evoluzione delle competenze ministeriali.
Numerosi studi storici si sono soffermati sulla cultura giuridica italiana del Novecento e sulle origini del libro V del codice civile.
Diversi saggi vertono poi su vari temi del diritto civile, dal diritto di proprietà al diritto di famiglia, alle tematiche della responsabilità civile e del danno non patrimoniale. Numerosi contributi hanno riguardato temi del diritto privato di derivazione comunitaria con particolare interesse per le tematiche comparatistiche.

Rapporti internazionali
Numerosi sono inoltre i rapporti internazionali coltivati costantemente con Università Europee ed extraeuropee, attraverso l’organizzazione di seminari di studio e convegni che hanno visto la presenza di illustri studiosi invitati presso l’Università di Bari. E' stato relatore ufficiale in numerosi convegni internazionali, su temi del diritto agrario e civile (Congresso internazionale CEDR, Berlin 2000, Congresso mondiale di diritto agrario UMAU Pisa-Siena, 5-9 novembre 2002) e del diritto Civile (Congresso Internacional sobre o novo Codigo Civil, Rio de Janeiro, Brazil, dicembre 2002) .
Ha organizzato un Corso di Diritto comparato Italia Argentina per l’A.A. 2005-2006 presso l’Università Argentina dell’Impresa (Buenos Aires) e l’Università di Conception de l’Uruguay (Argentina).
Nel 2007-2008 ha diretto il Corso di perfezionamento, finanziato dal CUIA -Consorzio interuniversitario Italiano per l'Argentina: "IL MODELLO EUROPEO DEI MERCATI SOPRANAZIONALI. PROFILI GIURIDICI ED ECONOMICI".
Ha partecipato come componente al Progetto CUIA (2008-2010) coordinato dall'Università di Napoli Federico II "Cultura dei giuristi e linguaggio dei diritti. Interazioni tra Italia e Argentina: storia, teoria, codificazioni, prassi, diritti umani".

Coordinatore nazionale dei Progetti di rilevanza nazionale:
PRIN 2003: IL COMMERCIO DEI NUOVI PRODOTTI AGROALIMENTARI TRA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA E TUTELA DEI CONSUMATORI
PRIN 2006: Il governo della sicurezza alimentare
PRIN 2009: L'incidenza della nuova Europa dopo il Trattato di Lisbona sulla politica agricola comunitaria, sulla sicurezza alimentare e sull'ambiente

E’ componente della Direzione di numerose riviste agraristiche e civilistiche: Rivista di Diritto Agrario; Il diritto dell'Agricoltura, Diritto e Giurisprudenza Agraria e dell'Ambiente; Il diritto dell'agricoltura; Agricoltura, istituzioni e mercati, Giurisprudenza Italiana (per cui cura mensilmente la rubrica "Recentissime dalle Corti Europee").
Dirige la collana "Quaderni di diritto Privato Europeo", Cacucci editore.
Collabora stabilmente con la casa editrice UTET come coordinatore e responsabile in alcune opere quali: Commentario al codice civile a cura di Gabrielli; Codice civile ipertestuale, Codice RC auto e Codice della responsabilità civile e l’Appendice al Digesto IV, Sezione civile, nonché quale condirettore della nuova edizione della Rassegna sistematica di dottrina e di giurisprudenza originariamente diretta da Bigiavi e responsabile scientifico, per la medesima collana, di tutta la ricerca relativa ai diritti reali e ed all” immateriale”.
Ha collaborato al Manuale di diritto privato a cura di Bessone, edito dalla Giappichelli.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. JANNARELLI Antonio  JANNARELLI A  2011  Monografia o trattato scientifico  Profili giuridici del sistema agro-alimentare tra ascesa e crisi della globalizzazione  - Cacucci Editore BARI  ISBN: 978-88-6611-069-9    p. 1 - 325 
2. JANNARELLI Antonio  JANNARELLI A  2012  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Competition law and european agricultural and food law  - CEDAM PADOVA  ISBN: 978-88-13-30835-3    p. 71 - 90 
3. JANNARELLI Antonio  Jannarelli A  2012  Articolo in rivista  Contractual Frameworks and
Inter-firm Co-operation in
the Agricultural Sector
 
UNIFORM LAW REVIEW  ISSN: 1124-3694    vol. XVII p. 247 - 262 
4. JANNARELLI Antonio  JANNARELLI A  2012  Articolo in rivista  L'associazionismo dei produttori agricoli ed il "tabù" dei prezzi agricoli nella disicplina europea della concorrenza. Considerazioni critiche sul reg. 261 del 2012 in materia di latte e prodotti-lattiero caseari  RIVISTA DI DIRITTO AGRARIO  ISSN: 0391-8696    p. 179 - 206 
5. JANNARELLI Antonio  Jannarelli A  2014  Articolo in rivista  Dall’età delle regole all’età dei principî ed oltre? Problemi e paradossi del diritto privato post-moderno  GIUSTIZIA CIVILE  ISSN: 0017-0631    p. 991 - 1060 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:    

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana di Diritto Alimentare - Italian Association of Food Law (AIDA-IFLA)  Associazione Italiana di Diritto Alimentare - Italian Association of Food Law (AIDA-IFLA)  ITA  2009  2014 
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Presidente dell'Associazione Professori di Diritto Agrario  Associazione Professori di Diritto Agrario  ITA  2013  2017 


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI  2004   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  COMMENTARIO DEL CODICE CIVILE UTET  2010   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  DIRITTO E GIURISPRUDENZA AGRARIA, ALIMENTARE E DELL'AMBIENTE  2006   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  IL DIRITTO DELL'AGRICOLTURA  2003   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  IL DIRITTO DELL'ALIMENTAZIONE, DELL'AMBIENTE E DELL'AGRICOLTURA  2009   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  QUADERNI DI DIRITTO PRIVATO EUROPEO  1997   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  RIVISTA DI DIRITTO AGRARIO  1997   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  RIVISTA DI DIRITTO ALIMENTARE  2007   



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD In presenza di curricula, indicare l'afferenza Stato inserimento pubblicazioni
1. JANNARELLI   Antonio       Coordinatore    12/E3   12   IUS/03   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
2. BAVARO   Vincenzo       Componente del gruppo dei 16    12/B2   12   IUS/07   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
3. BELLARDI   Lauralba       Altro Componente    12/B2   12   IUS/07   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
4. LECCESE   Vito Sandro       Componente del gruppo dei 16    12/B2   12   IUS/07   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
5. VOZA   Roberto       Componente del gruppo dei 16    12/B2   12   IUS/07   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
6. CANFORA   Irene       Componente del gruppo dei 16    12/E3   12   IUS/03   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
7. RESTA   Giorgio       Componente del gruppo dei 16    12/E2   12   IUS/02   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
8. BALENA   Gianpiero       Altro Componente    12/F1   12   IUS/15   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
9. TRISORIO LIUZZI   Giuseppe       Altro Componente    12/F1   12   IUS/15   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
10. DALFINO   Domenico       Componente del gruppo dei 16    12/F1   12   IUS/15   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
11. VESSIA   Francesca       Componente del gruppo dei 16    12/B1   12   IUS/04   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
12. GIANNELLI   Gianvito       Altro Componente    12/B1   12   IUS/04   Diritti e tutele dei...  inserite
(5)
 
13. CARELLA   Gabriella       Componente del gruppo dei 16    12/E1   12   IUS/13   Diritto internaziona...  inserite
(5)
 
14. VILLANI   Ugo       Componente del gruppo dei 16    12/E1   12   IUS/13   Diritto internaziona...  inserite
(5)
 
15. TRIGGIANI   Ennio       Componente del gruppo dei 16    12/E1   12   IUS/14   Diritto internaziona...  inserite
(5)
 
16. CASTELLANETA   Marina       Altro Componente    12/E1   12   IUS/13   Diritto internaziona...  inserite
(5)
 
17. LOSAPPIO   Giuseppe       Altro Componente    12/G1   12   IUS/17   Diritto internaziona...  inserite
(5)
 
18. TORRE   Alessandro       Componente del gruppo dei 16    12/C1   12   IUS/08   Diritti fondamentali...  inserite
(5)
 
19. LOGROSCINO   Pierdomenico       Altro Componente    12/E2   12   IUS/21   Diritti fondamentali...  inserite
(5)
 
20. PENNASILICO   Mauro       Componente del gruppo dei 16    12/A1   12   IUS/01   Diritti fondamentali...  inserite
(5)
 
21. URICCHIO   Antonio Felice       Componente del gruppo dei 16    12/D2   12   IUS/12   Diritti fondamentali...  inserite
(5)
 
22. ANGIULI   Annamaria       Componente del gruppo dei 16    12/D1   12   IUS/10   Diritti fondamentali...  inserite
(5)
 
23. CALAMO SPECCHIA   Marina       Altro Componente    12/E2   12   IUS/21   Diritti fondamentali...  inserite
(5)
 
24. PARENTE   Ferdinando       Altro Componente    12/A1   12   IUS/01   Diritti fondamentali...  inserite
(5)
 
25. SELICATO   Gianluca       Altro Componente    12/D2   12   IUS/12   Diritti fondamentali...  inserite
(5)
 
26. FABIANO   Laura       Componente del gruppo dei 16    12/E2   12   IUS/21   Diritti fondamentali...  inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita In presenza di curricula, indicare l'afferenza




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2010 al 2014: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. ANGIULI Annamaria   ANGIULI A  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La società in mano pubblica come organizzazione   - Editoriale Scientifica NAPOLI   ISBN: 9788863421873     vol. I p. 157 - 190  
2. ANGIULI Annamaria   ANGIULI A  2010   Articolo in rivista   Contratto pubblico e sindacato del giudice amministrativo   DIRITTO AMMINISTRATIVO   ISSN: 1720-4526     p. 864 - 916  
3. ANGIULI Annamaria   ANGIULI A  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Diritto e processo nella tutela del paesaggio. Percorsi di una integrazione tra ordinamenti   - Editoriale Scientifica NAPOLI   ISBN: 9788863422764     vol. II p. 1009 - 1065  
4. ANGIULI Annamaria   ANGIULI A  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Piani territoriali tra valore paesaggistico
interessi rivali e partecipazione
 
- Editoriale Scientifica NAPOLI   ISBN: 9788863424171     p. 1289 - 1322  
5. ANGIULI Annamaria   ANGIULI A  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il governo comunale del territorio alla ricerca di "sistema"   - Editoriale Scientifica NAPOLI   ISBN: 9788863425598     vol. II p. 991 - 1038  
6. BALENA Gianpiero   BALENA G  2011   Articolo in rivista   Le conseguenze dell'errore sul modello formale dell'atto introduttivo (traendo spunto da un recente obiter dictum delle Sezioni Unite)   IL GIUSTO PROCESSO CIVILE   ISSN: 1828-311X     p. 647 - 666  
7. BALENA Gianpiero   BALENA G  2012   Articolo in rivista   L'istituzione del tribunale delle imprese   IL GIUSTO PROCESSO CIVILE   ISSN: 1828-311X     p. 335 - 341  
8. BALENA Gianpiero   BALENA G  2013   Articolo in rivista   Le novità relative all’appello nel d.l. n. 83/2012   IL GIUSTO PROCESSO CIVILE   ISSN: 1828-311X     p. 335 - 386  
9. BALENA Gianpiero   BALENA G  2014   Articolo in rivista   Brevi riflessioni sull’espropriazione di beni in comunione legale   IL GIUSTO PROCESSO CIVILE   ISSN: 1828-311X     p. 1 - 12  
10. BALENA Gianpiero   Balena G  2014   Articolo in rivista   Rimessione al primo giudice, ricorso per cassazione e ragionevole durata del processo   FORO ITALIANO   ISSN: 0015-783X     vol. 2014, I p. 3109 - ss  
11. BAVARO Vincenzo   BAVARO V  2011   Articolo in rivista   Rassegna giuridico-sindacale sulla vertenza Fiat e le relazioni industriali in Italia   GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI   ISSN: 1720-4321     p. 313 - 329  
12. BAVARO Vincenzo   BAVARO V  2012   Monografia o trattato scientifico   Azienda, contratto e sindacato   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-224-2     p. 1 - 232  
13. BAVARO Vincenzo   BAVARO V  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Pubblico e privato nei fondi di solidarietà bilaterali     ISBN: 9788866112518     p. 439 - 447  
14. BAVARO Vincenzo   BAVARO V  2014   Articolo in rivista   Sull’efficacia temporale del contratto collettivo nell’ordinamento giuridico sindacale   RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO   ISSN: 0393-2494     p. 73 - 103  
15. BAVARO Vincenzo   BAVARO V  2014   Articolo in rivista   Il principio maggioritario nelle relazioni industriali   LAVORO E DIRITTO   ISSN: 1120-947X     p. 2 - 23  
16. BELLARDI Lauralba   BELLARDI L  2010   Articolo in rivista   L’attuazione dell’Accordo quadro: pluralità dei sistemi contrattuali ed eterogenesi dei fini. Alcune note di sintesi   GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI   ISSN: 1720-4321     vol. 126 p. 387 - 399  
17. BELLARDI Lauralba   BELLARDI L  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Le istituzioni bilaterali tra legge e contrattazione collettiva: note di sintesi e prospettive   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 978-88-568-3865-7     p. 7 - 32  
18. BELLARDI Lauralba   BELLARDI L  2011   Voce (in dizionario o enciclopedia)   Contrattazione collettiva (struttura della)   - Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ROMA   ISBN: 9788812000371     vol. XVIII AGGIORNAMENTO  
19. BELLARDI Lauralba   BELLARDI L  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il sistema di rappresentanza imprenditoriale e la struttura della contrattazione collettiva: le interferenze reciproche   - Franco Angeli Milano   ISBN: 978-88-568-4905-9     p. 359 - 374  
20. BELLARDI Lauralba   BELLARDI L  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il sistema di rappresentanza imprenditoriale e la struttura della contrattazione collettiva.   - : il Mulino Bologna   ISBN: 978-88-15-24134-4     p. 241 - 275  
21. CALAMO SPECCHIA Marina   CALAMO SPECCHIA M  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La Giustizia costituzionale, un sistema atipico in un ordinamento democratico? Spunti di riflessione sul tema del ruolo delle Corti nei sistemi costituzionali aperti   - Giuffrè MILANO   ISBN: 9788814173028     p. 273 - 300  
22. CALAMO SPECCHIA Marina   CALAMO SPECCHIA M  2011   Articolo in rivista   L’Esecutivo della V Repubblica e la doppia anima della forma di governo semi-presidenziale   PERCORSI COSTITUZIONALI   ISSN: 1974-1928     vol. 2-3 p. 171 - 210  
23. CALAMO SPECCHIA Marina   CALAMO SPECCHIA M  2011   Articolo in rivista   L'idea di nazione in Serbia, Montenegro e Kosovo tra lunga transizione e frontiere mobili   DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO   ISSN: 1720-4313     vol. 3 p. 1037 - 1069  
24. CALAMO SPECCHIA Marina   CALAMO SPECCHIA M;MONTANA...  2014   Articolo in rivista   Il controllo giurisdizionale di costituzionalità in via incidentale: da terzium genus a iper-genus per l’Europa?, Introduzione al numero monografico sull’accesso indiretto alle Corti costituzionali   DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO   ISSN: 1720-4313      
25. CALAMO SPECCHIA Marina   CALAMO SPECCHIA M  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Oltre i confini delle Costituzioni. Constitutional borrowing e judicial transnational fertlisation nell'era del costituzionalismo globale   - Maggioli Editore RIMINI   ISBN: 978-88-916-0555-9      
26. CANFORA Irene   CANFORA I  2010   Articolo in rivista   La disciplina della concorrenza nel settore agricolo dopo il Trattato di Lisbona   RIVISTA DI DIRITTO AGRARIO   ISSN: 0391-8696     p. 689 - 717  
27. CANFORA Irene   CANFORA I  2012   Articolo in rivista   La responsabilità degli operatori alimentari per le informazioni sugli alimenti   RIVISTA DI DIRITTO AGRARIO   ISSN: 0391-8696     p. 114 - 138  
28. CANFORA Irene   CANFORA I  2012   Articolo in rivista   I contratti di coltivazione, allevamento e fornitura   RIVISTA DI DIRITTO ALIMENTARE   ISSN: 1973-3593     p. 1 - 17  
29. CANFORA Irene   Canfora I  2014   Articolo in rivista   Informazioni a tutela della salute e conformazione del contenuto negoziale tra diritto europeo e diritti nazionali   RIVISTA DI DIRITTO AGRARIO   ISSN: 0391-8696     p. 119 - 141  
30. CANFORA Irene   Canfora I  2014   Articolo in rivista   L'impresa familiare in agricoltura e i lavoratori dell'impresa. Spunti di lettura dal diritto italiano ed europeo   RIVISTA DI DIRITTO AGRARIO   ISSN: 0391-8696     p. 316 - 331  
31. CARELLA Gabriella   CARELLA G  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Le fonti dell'arbitrato   - CEDAM PADOVA   ISBN: 978-88-13-29023-8     p. 549 ss. -  
32. CARELLA Gabriella   CARELLA G  2011   Monografia o trattato scientifico   Diritti umani, conflitti di legge e conflitti di civilizzazione   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-029-3      
33. CARELLA Gabriella   CARELLA G  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Attuazione di sentenze e provvedimenti stranieri di
giurisdizione volontaria e contestazione del riconoscimento
 
- UTET TORINO   ISBN: 978-88-598-0537-3     vol. I  
34. CARELLA Gabriella   CARELLA G  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   iL CONTRASTO ALL'IMMIGRAZIONE IRREGOLARE   - Monduzzi Editoriale Milano   ISBN: 978-88-6521-059-8     p. 181 - 207  
35. CARELLA Gabriella   CARELLA G  2014   Articolo in rivista   Sistema delle norme di conflitto e tutela internazionale dei diritti umani: una rivoluzione copernicana?   DIRITTI UMANI E DIRITTO INTERNAZIONALE   ISSN: 1971-7105     vol. 8 p. 523 - 549  
36. CASTELLANETA Marina   CASTELLANETA M  2011   Articolo in rivista   «La repressione del negazionismo e la giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani»   DIRITTI UMANI E DIRITTO INTERNAZIONALE   ISSN: 1971-7105     p. 65 - 84  
37. CASTELLANETA Marina   Castellaneta M  2012   Voce (in dizionario o enciclopedia)   Conflitti Armati     ISBN: 88-14-16692-7     vol. 5 p. 316 - 370  
38. CASTELLANETA Marina   CASTELLANETA M  2012   Monografia o trattato scientifico   La libertà di stampa nel diritto internazionale ed europeo   - Cacucci Bari   ISBN: 9788866112020     p. 1 - 249  
39. CASTELLANETA Marina   CASTELLANETA M  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   New weapons, old crimes?   - Edward Elgar Publishing CHELTENHAM   ISBN: 978-1-78195-591-8      
40. CASTELLANETA Marina   CASTELLANETA M  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La proposta di regolamento sul procuratore europeo alla prova dei principi costituzionali italiani   - Editoriale Scientifica NAPOLI   ISBN: 978-88-6342-672-4     vol. II p. 883 - 911  
41. DALFINO Domenico   DALFINO D  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Case management e ordine delle questioni     ISBN: 88-243-1944-0     vol. secondo p. 847 - 874  
42. DALFINO Domenico   DALFINO D  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   In the Matter of «Arrest of Ships» (A General Survey on the Arrest Conventions of 1952 and 1999)     ISBN: 978-3-16-150870-7     p. 369 -  
43. DALFINO Domenico   DALFINO D  2012   Articolo in rivista   Note in tema di negozio di accertamento e trascrivibilità dell’accordo di conciliazione sull’intervenuta usucapione   RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE   ISSN: 0391-1896     p. 1297 -  
44. DALFINO Domenico   DALFINO D  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   I LICENZIAMENTI DOPO LA L. N. 92 DEL 2012: PROFILI PROCESSUALI   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 9788866112815     p. 57 - 102  
45. DALFINO Domenico   DALFINO D  2014   Articolo in rivista   ACCESSO ALLA GIUSTIZIA, PRINCIPIO DI EFFETTIVITA' E ADEGUATEZZA DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE   RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE   ISSN: 0391-1896     p. 907 -  
46. FABIANO Laura   CALAMO SPECCHIA M;FABIANO...  2010   Contributo in Atti di convegno   Istituzioni e tecniche di democratizzazione nell'area balcanica (sistemi elettorali, partiti politici, società civile)   - Università di Trento TRENTO   ISBN: 978-88-8443-355-8     p. 171 - 201  
47. FABIANO Laura   CALAMO SPECCHIA M.;FABIAN...  2011   Contributo in Atti di convegno   Le Corti Costituzionali: Composizione, Indipendenza e Legittimazione   - CEDAM PADOVA- Magistratura Giurisdizione ed Equilibri Istituzionali Rovereto   ISBN: 9788813308025     vol. 1 p. 247 - 296  
48. FABIANO Laura   CALAMO SPECCHIA M.;FABIAN...  2011   Articolo in rivista   L'Idea di Nazione in Serbia, Montenegro e Kosovo tra lunga transizione e frontiere mobili   DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO   ISSN: 1720-4313     vol. III p. 1037 - 1069  
49. FABIANO Laura   Fabiano L  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   "Tanto rumore per nulla": il dibattito sull'uso del diritto e del precedente straniero fra i giudici della Corte suprema statunitense   - Maggioli Editore RIMINI   ISBN: 978-88-916-0555-9      
50. FABIANO Laura   FABIANO L  2014   Contributo in Atti di convegno   L’uso distorto della Full faith and Credit clause federale nell’adozione del Defence of Marriage Act del 1996: da clausola unificante a strumento di ghettizzazione   - Università degli studi di Trento Trento- Rights On The Move – Rainbow Families in Europe 16-17 October 2014 Trento   ISBN: 978-88-8443-591-0      
51. GIANNELLI Gianvito   GIANNELLI G  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Commento agli artt. 155 e 156 l. fall     ISBN: 978-88-238-3517-7      
52. GIANNELLI Gianvito   GIANNELLI G  2011   Contributo in Atti di convegno   Competenze gestorie del conmitato dei creditori e competenze "residuali" degli organi sociali   - Giuffrè MILANO- La riforma della legge fallimentare: bilanci e prospettive alla luce delle esperienze maturate 18/19 giugno 2010 Palermo   ISBN: 88-14-15514-3     p. 101 - 134  
53. GIANNELLI Gianvito   GIANNELLI G  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Sui Poteri di controllo degli amministratori non esecutivi   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-046-0     p. 507 - 525  
54. GIANNELLI Gianvito   GIANNELLI G  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Funzione normativa del capitale, tutela dei creditori e corretto finanziamento dell'impresa societaria   - EGEA MILANO   ISBN: 978-88-238-4283-0      
55. GIANNELLI Gianvito   GIANNELLI G  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il consiglio di amministrazione   - EGEA MILANO   ISBN: 9788823835306     p. 47 - 108  
56. JANNARELLI Antonio   JANNARELLI A  2011   Monografia o trattato scientifico   Profili giuridici del sistema agro-alimentare tra ascesa e crisi della globalizzazione   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-069-9     p. 1 - 325  
57. JANNARELLI Antonio   JANNARELLI A  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Competition law and european agricultural and food law   - CEDAM PADOVA   ISBN: 978-88-13-30835-3     p. 71 - 90  
58. JANNARELLI Antonio   Jannarelli A  2012   Articolo in rivista   Contractual Frameworks and
Inter-firm Co-operation in
the Agricultural Sector
 
UNIFORM LAW REVIEW   ISSN: 1124-3694     vol. XVII p. 247 - 262  
59. JANNARELLI Antonio   JANNARELLI A  2012   Articolo in rivista   L'associazionismo dei produttori agricoli ed il "tabù" dei prezzi agricoli nella disicplina europea della concorrenza. Considerazioni critiche sul reg. 261 del 2012 in materia di latte e prodotti-lattiero caseari   RIVISTA DI DIRITTO AGRARIO   ISSN: 0391-8696     p. 179 - 206  
60. JANNARELLI Antonio   Jannarelli A  2014   Articolo in rivista   Dall’età delle regole all’età dei principî ed oltre? Problemi e paradossi del diritto privato post-moderno   GIUSTIZIA CIVILE   ISSN: 0017-0631     p. 991 - 1060  
61. LECCESE Vito Sandro   Leccese V.;Scanni I.  2012   Articolo in rivista   Änderungen im Arbeitsrecht Italiens in den Jahren 2009 bis 2011   EUROPÄISCHE ZEITSCHRIFT FÜR ARBEITSRECHT   ISSN: 1865-3030     p. 558 - 563  
62. LECCESE Vito Sandro   Leccese V.  2012   Articolo in rivista   Il diritto sindacale al tempo della crisi. Intervento eteronomo e profili di legittimità costituzionale   GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI   ISSN: 1720-4321     vol. 136 p. 479 - 525  
63. LECCESE Vito Sandro   Leccese V.  2013   Articolo in rivista   Partecipazione alle trattative, tutela del dissenso e art. 19 dello Statuto dei lavoratori   LAVORO E DIRITTO   ISSN: 1120-947X   10.1441/75282   p. 539 - 558  
64. LECCESE Vito Sandro   LECCESE V.  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Nuove disposizioni in materia di orario di lavoro   - Giappichelli TORINO   ISBN: 9788875242480     vol. 2 p. 315 - 363  
65. LECCESE Vito Sandro   Leccese V.  2014   Articolo in rivista   La compatibilità della nuova disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato con la direttiva n. 99/70   RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE   ISSN: 0392-7229     p. 709 - 727  
66. LOGROSCINO Pierdomenico   CARDUCCI MICHELE;LOGROSCI...  2010   Monografia o trattato scientifico   La Costituzione e le sue "riserve di giustizia"   - Pensa Editore S. Cesario di Lecce   ISBN: 978-88-6152-122-3     p. 1 - 137  
67. LOGROSCINO Pierdomenico   LOGROSCINO P  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   COMPOSIZIONE, INDIPENDENZA E LEGITTIMAZIONE DELLE CORTI COSTITUZIONALI:
LE ESPERIENZE LATINOAMERICANE A USO DI LEZIONE METODOLOGICA
 
- Giappichelli TORINO   ISBN: 978-88-348-2202-9     p. 339 - 362  
68. LOGROSCINO Pierdomenico   Logroscino P  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   REGIONI DI CULTURA COSTITUZIONALE
E CONTROLLO DI COSTITUZIONALITÀ:
L’ESPERIENZA RIOPLATENSE NEL QUADRO STORICO DELLA COMPLESSITÀ
LATINOAMERICANA
 
- Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-182-5     vol. 5 p. 267 - 323  
69. LOGROSCINO Pierdomenico   Logroscino P  2012   Contributo in Atti di convegno   Regioni di cultura costituzionale e controllo di costituzionalità: l'esperienza rioplatense nel quadro storico della complessità latinoamericana   - Edizioni Scientifiche Italiane NAPOLI   ISBN: 9788849525632     p. 211 - 285  
70. LOGROSCINO Pierdomenico   Logroscino P  2014   Articolo in rivista   Il diritto di accesso ai documenti come libertà e come prerogativa   RIVISTA AIC   ISSN: 2039-8298     p. 1 - 41  
71. LOSAPPIO Giuseppe   LOSAPPIO G  2010   Articolo in rivista   Vincoli di realtà e vizi del tipo nel nuovo delitto di "Atti persecutori". "Stalking the Stalking"   DIRITTO PENALE E PROCESSO   ISSN: 1591-5611     vol. 7 p. 869 - 882  
72. LOSAPPIO Giuseppe   LOSAPPIO G  2010   Articolo in rivista   I soggetti dei reati bancari, oggi. L’art. 135 TULB tra passato e presente, crisi e riforme   RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA   ISSN: 1121-1725     vol. 1 p. 132 - 152  
73. LOSAPPIO Giuseppe   LOSAPPIO G  2011   Articolo in rivista   La tutela dei diritti dei consumatori negli ultimi sviluppi della giurisprudenza penale   RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA   ISSN: 1121-1725     vol. 1 p. 137 - 152  
74. LOSAPPIO Giuseppe   LOSAPPIO G  2012   Monografia o trattato scientifico   PLURISOGGETTIVITÀ
EVENTUALE COLPOSA
Un'introduzione allo studio
nei delitti causali di evento in senso naturalistico, nella collana delle Pubblicazioni della Facoltà giuridica dell’Università degli Studi di Bari, n. 162
 
- Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-230-3     p. 1 - 342  
75. LOSAPPIO Giuseppe   LOSAPPIO G  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La tutela penale delle funzioni. Una proposta di rivisitazione metodologica   - Edizione Scientifica Napoli   ISBN: 978-88-6342-609-0     p. 691 - 706  
76. PARENTE Ferdinando   PARENTE F  2011   Articolo in rivista   La liquidazione degli usi civici e il controllo sui vincoli alla circolazione   RIVISTA DI DIRITTO CIVILE   ISSN: 0035-6093     p. 83 - 95  
77. PARENTE Ferdinando   PARENTE F  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   I moduli consensuali di pianificazione del territorio   - Edizioni Scientifiche Italiane NAPOLI   ISBN: 978-88-495-2391-1     p. 1059 - 1076  
78. PARENTE Ferdinando   PARENTE F  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La staticità normativa e la soggettività della persona fisica   - Edizioni Scientifiche Italiane NAPOLI   ISBN: 978-88-495-2313-3     vol. II, 1 p. 45 - 183  
79. PARENTE Ferdinando   PARENTE F  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La fisicità della persona e i limiti alla disposizione del proprio corpo.   - Edizioni Scientifiche Italiane NAPOLI   ISBN: 978-88-495-2313-3     vol. II, 1 p. 375 - 510  
80. PARENTE Ferdinando   PARENTE F  2013   Articolo in rivista   Diritti della persona anziana, tutela della salute e autonomia
della volontà
 
RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE   ISSN: 0393-182X     p. 463 - 478  
81. PENNASILICO Mauro   PENNASILICO M  2010   Articolo in rivista   L’estinzione dell’obbligazione pecuniaria mediante assegno
circolare: a proposito di interpretazione “evolutiva” della legge
 
RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE   ISSN: 0393-182X     p. 777 - 801  
82. PENNASILICO Mauro   PENNASILICO M  2011   Articolo in rivista   Legalità costituzionale e diritto civile   RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE   ISSN: 0393-182X     p. 840 - 876  
83. PENNASILICO Mauro   PENNASILICO M  2011   Monografia o trattato scientifico   Metodo e valori nell'interpretazione dei contratti. Per un'ermeneutica contrattuale rinnovata   - Edizioni Scientifiche Italiane NAPOLI   ISBN: 978-88-495-2273-0     p. 1 - 496  
84. PENNASILICO Mauro   PENNASILICO M  2013   Articolo in rivista   Dalla causalità alle causalità: il problema del nesso eziologico tra diritto civile e diritto penale   RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE   ISSN: 0393-182X     vol. 34 p. 1295 - 1315  
85. PENNASILICO Mauro   PENNASILICO M  2014   Articolo in rivista   Contratto e uso responsabile delle risorse naturali   RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE   ISSN: 0393-182X     p. 753 - 769  
86. RESTA Giorgio   RESTA G  2011   Articolo in rivista   La privatizzazione della conoscenza e la promessa dei beni comuni: riflessioni sul caso "Myriad Genetics"   RIVISTA CRITICA DEL DIRITTO PRIVATO   ISSN: 1123-1025     p. 281 - 311  
87. RESTA Giorgio   RESTA G  2011   Articolo in rivista   The New Frontiers of Personality Rights and the Problem of Commodification: European and Comparative Perspectives (ISBN 978-85-309-2721-9)   TULANE EUROPEAN AND CIVIL LAW FORUM       vol. 26 p. 33 - 66  
88. RESTA Giorgio   RESTA G  2011   Voce (in dizionario o enciclopedia)   Doni non patrimoniali   - Giuffrè MILANO   ISBN: 8814161879     p. 510 - 533  
89. RESTA Giorgio   Resta G  2013   Articolo in rivista   Il giudizio e la costruzione della ‘verità’ storica: note a margine dell’esperienza canadese   SOCIOLOGIA DEL DIRITTO   ISSN: 0390-0851     p. 86 - 108  
90. RESTA Giorgio   Resta G  2014   Monografia o trattato scientifico   Dignità, persone, mercati   - Giappichelli TORINO   ISBN: 9788834849323     p. 1 - 401  
91. SELICATO Gianluca   SELICATO G  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   I profili fiscali delle liquidazioni volontarie delle società di capitali   - Giappichelli TORINO   ISBN: 978-88-348-0907-5     p. 165 - 180  
92. SELICATO Gianluca   SELICATO G  2012   Articolo in rivista   Di nuovo deducibili i compensi agli amministratori delle società di capitali   GIURISPRUDENZA COMMERCIALE   ISSN: 0390-2269     p. 99 - 114  
93. SELICATO Gianluca   SELICATO G  2012   Articolo in rivista   Profili procedimentali dei rapporti giuridici attivi sopravvenuti all’estinzione societaria   RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO TRIBUTARIO   ISSN: 2280-1332     p. 467 - 483  
94. SELICATO Gianluca   SELICATO G  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'applicazione delle sanzioni tributarie nelle procedure concorsuali di tipo liquidatorio   - Giuffrè MILANO   ISBN: 8814186553     p. 445 - 474  
95. SELICATO Gianluca   SELICATO G  2014   Monografia o trattato scientifico   Il nuovo accertamento sintetico   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-371-3     p. 1 - 205  
96. TORRE Alessandro   TORRE A  2011   Articolo in rivista   Stato e Nazione nel Regno Unito   DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO   ISSN: 1720-4313     vol. III-2001 p. 925 - 964  
97. TORRE Alessandro   TORRE A  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il referendum nel Regno Unito. Radici sparse, pianta rigogliosa   - Maggioli S.p.A. Santarcangelo di Romagna (RN)   ISBN: 88-387-7768-3     vol. 1 p. 11 - 112  
98. TORRE Alessandro   TORRE A  2013   Articolo in rivista   Scozia: devolution, quasi-federalismo, indipendenza?   LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO   ISSN: 1126-7917     p. 137 - 179  
99. TORRE Alessandro   TORRE A  2013   Monografia o trattato scientifico   REGNO UNITO   - Il Mulino Bologna   ISBN: 978-88-15-24608-0      
100. TORRE Alessandro   TORRE A  2013   Articolo in rivista   Lo Speaker della Camera dei Comuni: evoluzione del ruolo del presidente d'assemblea nel Parlamento di Westminster   IL FILANGIERI   ISSN: 1825-0432     vol. 1-2013 p. 45 - 73  
101. TRIGGIANI Ennio   TRIGGIANI E  2010   Articolo in rivista   Gli equilibri politici interistituzionali dopo la riforma di Lisbona   STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA   ISSN: 1970-0903     vol. 5 p. 9 - 34  
102. TRIGGIANI Ennio   TRIGGIANI E  2011   Monografia o trattato scientifico   L'Unione Europea dopo la riforma di Lisbona   - Levante Editori BARI   ISBN: 978-88-7949-581-3      
103. TRIGGIANI Ennio   TRIGGIANI E  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Le nuove frontiere della cittadinanza europea   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-055-2     p. IX - XXIX  
104. TRIGGIANI Ennio   TRIGGIANI E  2013   Voce (in dizionario o enciclopedia)   Aiuti di Stato (Diritto dell'Unione Europea)   - DOTT. A. GIUFFRE' EDITORE S.P.A.   ISBN: 88-14-18613-8     vol. VI p. 19 - 44  
105. TRIGGIANI Ennio   TRIGGIANI E  2014   Articolo in rivista   La complessa vicenda dei diritti sociali fondamentali nell'Unione europea   STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA   ISSN: 1970-0903     vol. IX p. 9 - 34  
106. TRISORIO LIUZZI Giuseppe   TRISORIO LIUZZI G  2011   Articolo in rivista   La domanda di ammissione del credito   IL FALLIMENTO       p. 1034 - 1048  
107. TRISORIO LIUZZI Giuseppe   TRISORIO LIUZZI G  2012   Articolo in rivista   Il modello rito del lavoro secondo il d.leg. 150/11   FORO ITALIANO   ISSN: 0015-783X     vol. V p. 125 - 130  
108. TRISORIO LIUZZI Giuseppe   TRISORIO LIUZZI G  2013   Articolo in rivista   Il ricorso in cassazione. Le novità introdotte dal d.l. 83/2012   JUDICIUM        
109. TRISORIO LIUZZI Giuseppe   TRISORIO LIUZZI G  2013   Articolo in rivista   I procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento dopo il d.l. 179/2012   IL GIUSTO PROCESSO CIVILE   ISSN: 1828-311X     p. 387 - 429  
110. TRISORIO LIUZZI Giuseppe   TRISORIO LIUZZI G  2014   Articolo in rivista   Misure di prevenzione patrimoniali e tutela dei terzi in buona fede   IL GIUSTO PROCESSO CIVILE   ISSN: 1828-311X     p. 13 - 32  
111. URICCHIO Antonio Felice   URICCHIO A  2010   Monografia o trattato scientifico   Le frontiere dell'imposizione tra evoluzione tecnologica e nuovi assetti istituzionali   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 8884229162      
112. URICCHIO Antonio Felice   URICCHIO A  2010   Monografia o trattato scientifico   L'imposta sulla pubblicità   - Maggioli Editore RIMINI   ISBN: 9788838756849      
113. URICCHIO Antonio Felice   URICCHIO A  2012   Monografia o trattato scientifico   IL FEDERALISMO DELLA CRISI O LA CRISI DEL FEDERALISMO?
Dalla legge delega 42/2009 ai decreti attuativi e alla manovra Salva Italia
 
  ISBN: 9788866111092      
114. URICCHIO Antonio Felice   URICCHIO A  2012   Monografia o trattato scientifico   I PERCORSI DEL FEDERALISMO FISCALE     ISBN: 9788866111115      
115. URICCHIO Antonio Felice   URICCHIO A  2013   Monografia o trattato scientifico   Imposizione di scopo e federalismo fiscale   - Maggioli Editore RIMINI   ISBN: 8838775168      
116. VESSIA Francesca   VESSIA F  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Commento all'art. 2427     ISBN: 9788849516111     vol. V p. 1808 - 1868  
117. VESSIA Francesca   VESSIA F  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Commento all'art. 2427-bis   - Edizioni Scientifiche Italiane NAPOLI   ISBN: 9788849516111     vol. V p. 1868 - 1874  
118. VESSIA Francesca   VESSIA F  2011   Articolo in rivista   Acquisto di parcipazioni da parte di società di capitali in società di persone: la tutela dei creditori della società partecipante tra revocatoria e patrimonio destinato   RIVISTA DEL NOTARIATO   ISSN: 0391-1888     p. 107 - 143  
119. VESSIA Francesca   VESSIA F  2012   Articolo in rivista   Società in house providing e miste e responsabilità da direzione e coordinamento
 
RIVISTA DI DIRITTO SOCIETARIO   ISSN: 1972-9243     p. 647 - 667  
120. VESSIA Francesca   VESSIA F  2013   Articolo in rivista   Tutela cautelare d’urgenza, obblighi di contrarre e competenza giurisdizionale
nell’abuso di dipendenza economica
 
CONTRATTO E IMPRESA   ISSN: 1123-5055     p. 1295 - 1340  
121. VILLANI Ugo   Villani U  2011   Monografia o trattato scientifico   Valori comuni e rilevanza delle identità nazionali e locali nel processo d’integrazione europea   - Editoriale Scientifica NAPOLI   ISBN: 9788863422092      
122. VILLANI Ugo   Ugo Villani  2011   Articolo in rivista   Il diritto dell’Unione Europea è ancora materia per internazionalisti?   LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE   ISSN: 0010-5066     p. 553 - -  
123. VILLANI Ugo   Ugo Villani  2012   Articolo in rivista   La politica sociale nel Trattato di Lisbona   RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE   ISSN: 0392-7229     p. 25 - 52  
124. VILLANI Ugo   VILLANI U  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Les principes démocratiques et l’initiative citoyenne européenne dans le Traité de Lisbonne   - Bruylant BRUXELLES   ISBN: 9782802740537     p. 193 - 211  
125. VILLANI Ugo   VILLANI U  2014   Articolo in rivista   La legge applicabile ai contratti dei consumatori nel regolamento Roma I   STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA   ISSN: 1970-0903     p. 425 -  
126. VOZA Roberto   VOZA R  2010   Articolo in rivista   Effettivita' e competenze della contrattazione decentrata nel lavoro privato alla luce degli accordi del 2009   GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI   ISSN: 1720-4321     p. 361 - 377  
127. VOZA Roberto   VOZA R  2011   Articolo in rivista   Fondamento e fonti del potere disciplinare nel lavoro pubblico   IL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI   ISSN: 1591-7681     p. 647 - 673  
128. VOZA Roberto   VOZA R  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Contratti a orario ridotto, modulato o flessibile   - IPSOA MILANO   ISBN: 978-88-217-3896-8     p. 419 - 432  
129. VOZA Roberto   VOZA R  2012   Articolo in rivista   Le oscillazioni del pendolo. Flessibilità e rigidità nell'accesso al lavoro subordinato dopo la legge Fornero   RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE   ISSN: 0392-7229     p. 663 - 698  
130. VOZA Roberto   VOZA R  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il contratto di lavoro a tempo determinato   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-251-8     p. 75 - 92  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2010 al 2014: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. UNIVERSIDAD DE GRANADA  Spagna  (max 500 caratteri)
scambi di docenti e studenti nel quadro della Rete costituita dall'Università di Granada cui aderisce l'Università di Bari (Network on comparative Private Law and integration: an Euro-American perspective): con la previsione di didattica post laurea e progetti di ricerca in comune tra i membri della rete
 
2. UNIVERSIDAD DE CONCEPTION DEL URUGUAY  Argentina  (max 500 caratteri)
Seminari e ricerche comuni; organizzazione di cicli di conferenze (anche nell'ambito delle iniziative finanziate dal CUIA).
 
3. ISTITUTO DI DIRITTO AGRARIO INTERNAZIONALE E COMPARATO FIRENZE (CNR - IDAIC)  Italia  (max 500 caratteri)
Attività di ricerca nel settore agroalimentare e ambientale; organizzazione di incontri di aggiornamento in collaborazione.
 
4. INSTITUT D'ETUDE DE TRAVAIL DE LYON  Francia  (max 500 caratteri)
Attività in collaborazione con il Dottorato di Ricerca dell'Università di Lione, istituito presso l'Institut d'Etude de Travail
 
5. UNIVERSITY OF NAGOYA SCHOOL OF LAW  Giappone  (max 500 caratteri)
Attività di ricerca e scambi tra docenti
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Il Dottorato raccoglie l’esperienza della Scuola di dottorato in Diritto già operativa nei precedenti cicli, per i quali si è riscontrato un favorevole impatto occupazionale. Al di là dell’accesso all’attività libero-professionale (senz’altro qualificata dal percorso formativo seguito nel corso di dottorato), alcuni dottori di ricerca hanno continuato il proprio impegno in ambito accademico conseguendo borse post-dottorato o assegni di ricerca o divenendo ricercatori universitari; altri hanno trovato occupazione in profili professionali di rilievo (anche dirigenziale) all’interno della Pubblica amministrazione, ovvero presso imprese.


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Il dottorato si gioverà della collaborazione dei docenti strutturati presso Università e Centri di ricerca con cui sono in corso collaborazioni (per didattica in sede e attività di ricerca all'estero). I numerosi contatti con le Università estere, con le quali i docenti del Collegio intrattengono collaborazioni, permetteranno ai dottorandi di accedere alle strutture universitarie per periodi di ricerca ai fini dell'approfondimento dei temi di ricerca.
La ricerca di livello internazionale, desumibile dai curricula dei docenti del Collegio, garantirà infine un elevato livello di approfondimento delle ricerche dei dottorandi.
Nei precedenti cicli del dottorato, sono stati avviati rapporti internazionali: nel XXVIII ciclo (indirizzo Diritto Privato italiano e comparato) è stata prevista una borsa riservata a stranieri, attivata in cotutela con l'Univ. di Granada (Spagna); nel XXX ciclo (curriculum n.1) è attivata nel programma di dottorato una cotutela con l'Univ. Nice Sophia Antipolis (Francia)

3. Eventuali curricula

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato



Denominazione Curriculum 1: Diritti e tutele dei contratti dell'impresa e del lavoro

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
IUS/02  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI  12 - Scienze giuridiche    %  8,33 
IUS/03  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI  12 - Scienze giuridiche    %  16,67 
IUS/04  12/B - DIRITTO COMMERCIALE, DELLA NAVIGAZIONE E DEL LAVORO  12 - Scienze giuridiche    %  16,67 
IUS/07  12/B - DIRITTO COMMERCIALE, DELLA NAVIGAZIONE E DEL LAVORO  12 - Scienze giuridiche    %  33,33 
IUS/15  12/F - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE  12 - Scienze giuridiche    %  25,00 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 2: Diritti fondamentali, poteri e governo del territorio

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
IUS/01  12/A - DIRITTO PRIVATO  12 - Scienze giuridiche    %  22,22 
IUS/08  12/C - DIRITTO COSTITUZIONALE ED ECCLESIASTICO  12 - Scienze giuridiche    %  11,11 
IUS/10    12 - Scienze giuridiche    %  11,11 
IUS/12    12 - Scienze giuridiche    %  22,22 
IUS/21  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI  12 - Scienze giuridiche    %  33,34 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 3: Diritto internazionale e dell'Unione Europea

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
IUS/13  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI  12 - Scienze giuridiche    %  60,00 
IUS/14  12/E - DIRITTO INTERNAZIONALE, DELL'UNIONE EUROPEA, COMPARATO, DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI  12 - Scienze giuridiche    %  20,00 
IUS/17  12/G - DIRITTO PENALE E PROCESSUALE PENALE  12 - Scienze giuridiche    %  20,00 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Note

(MAX 1.000 caratteri):
Il curriculum n.1 ha lo scopo di fornire una conoscenza specialistica delle tematiche di interesse giuridico relative alla regolamentazione dell’attività di impresa e della sua collocazione nei mercati.
Il percorso formativo coinvolge aspetti privatistici, del diritto commerciale, del diritto del lavoro, del diritto dei mercati agroalimentari e del diritto processuale.
Il curriculum n.2 comprende significative connessioni tra diverse branche del diritto pubblico e privato (costituzionale, tributario e delle finanze, amministrativo, dell'autogoverno territoriale, dell'ambiente) e, con la comparazione, fra le loro vie di sviluppo nei moderni diversi sistemi giuridici.
Il curriculum n.3 approfondisce le metodologie di ricerca nei settori delle discipline internazionalistiche, dell'UE e del diritto penale internazionale ed europeo.

4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 90  n.ro insegnamenti: 9  di cui è prevista verifica finale: 0 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale NO     
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 3 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica E’ prevista la frequenza di un ciclo di seminari in lingua straniera “mercato e diritti fondamentali”, organizzato dai docenti del Collegio. Ulteriori attività didattiche hanno ad oggetto l'approfondimento della terminologia giuridica, attraverso la discussione seminariale di testi e articoli scientifici in lingua inglese.
I seminari di docenti di Università estere o di esperti stranieri, ed il relativo dibattito cui partecipano i dottorandi, saranno tenuti nella lingua del relatore invitato
 
Informatica La formazione informatica sarà indirizzata a fornire le competenze per il corretto utilizzo delle banche dati giuridiche accessibili attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento I dottorandi sono indirizzati a partecipare a bandi competitivi per l'accesso a finanziamenti esterni.
In particolare, sono supportati nella presentazione di domande per l'accesso a borse di studio per l'accesso a istituzioni estere, allo scopo di integrare la formazione e approfondire i temi di ricerca attraverso soggiorni presso enti e Università straniere.
 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale La produzione di lavori scientifici originali è componente essenziale della formazione.
La valorizzazione dell'attività di ricerca è supportata dalla partecipazione dei docenti del Collegio alla direzione e al Comitato scientifico delle principali Riviste scientifiche dei settori afferenti al Dottorato. Collane editoriali coordinate dai docenti sono presenti nei Dipartimenti e accessibili ai dottorandi per la pubblicazione di lavori monografici, sottoposti a referaggio.
 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
I dottorandi saranno coinvolti in incontri tenuti dai docenti del Collegio, sia settorialmente negli ambiti previsti dai singoli curricula, sia attraverso iniziative trasversali, su temi di rilevanza comune.
Sono previste almeno due verifiche annuali sullo stato di avanzamento della ricerca dei dottorandi.

5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 31° Anagrafe dottorandi (30°) Ciclo 30°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 8  7  7  
2. Posti coperti da assegni di ricerca     0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato     0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 8  N. 7  N. 7 
4. Eventuali posti senza borsa     1   
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere     0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri     0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale     0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale)     0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere     0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 8  N. 8  N. 7 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 8  N. 7  N. 7 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 25,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 3.410,00     
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali 260.112,96  Borse di studio 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente 21.000,00  fondi ricerca docenti (PRIN e fondi Ateneo), fondi del dipartimento 
Fondi di ateneo 195.084,72  borse di studio 
Finanziamenti esterni    
Altro 65.028,24  borsa di studio fondi Piano triennale 2014 


Note


6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Sono presenti laboratori linguisitici, che potranno essere utilizzati per l'approfondimento della formazione linguistica dei dottorandi 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Il dipartimento proponenete e gli altri dipartimenti cui afferiscono i docenti del Collegio presentano strutture bibliotecarie fornite di volumi monografici e di riviste specialistiche, la cui entità in termini di patrimonio bibliotecario è rilevabile dal catalogo collettivo OPAC di ateneo. Per le ricerche, i dottorandi potranno inoltre avvalersi della bibloteca centrale del Seminario giuridico. 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   L'elenco delle 774 riviste italiane e straniere disponibili nelle annate in corso presso la Biblioteca centrale di giurisprudenza e Scienze politiche è reperibile al sito:
http://www.uniba.it/bibliotechecentri/biblioteca-centrale-di-giurisprudenza-e-scienze-politiche-seminario-giuridico/elenco-periodici
Altre riviste sono acquistate dai Dipartimenti e reperibili nelle sale delle biblioteche di settore: http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/lex/strutture-e-servizi/biblioteche-1
 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Abbonamenti a banche dati internazionali e nazionali sono sottoscritti annualmente dal Seminario giuridico e l'accesso alle medesime è consentito ai dottorandi, secondo la regolamentazione della biblioteca centrale. L'elenco delle Banche dati del Seminario Giuridico è disponibile all'indirizzo: http://www.seminariogiuridico.org/
Ulteriori abbonamenti sono presenti presso le biblioteche dei dipartimenti cui afferiscono i docenti del collegio.
 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti    
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   I dottorandi di ciascun curriculum hanno a disposizione, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, di stanze dedicate, con postazioni riservate e accesso alla rete internet. 
Altro    


Note


7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri:  
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova scritta
Prova orale
Lingua
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
SI 
se SI specificare:
Titoli
 


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 80 


Note




Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 04/05/2015


.