MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2015/2016
codice = DOT1502534




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Nuova istituzione 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 FILOSOFIA E STORIA 
Ciclo 31 
Data presunta di inizio del corso 02/11/2015 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali (FLESS) 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? SI 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
M-FIL/01    %  8,00  FILOSOFIA TEORETICA  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/03    %  4,00  FILOSOFIA MORALE  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/06    %  15,00  STORIA DELLA FILOSOFIA  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-FIL/05    %  8,00  ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
IUS/11    %  8,00  DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO  12/C - DIRITTO COSTITUZIONALE ED ECCLESIASTICO 
12 - Scienze giuridiche
 
L-LIN/01    %  4,00  GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA  10/G - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
M-STO/05    %  8,00  LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA  11/C - FILOSOFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
FIS/07    %  3,00  FISICA APPLICATA  02/B - FISICA DELLA MATERIA 
02 - Scienze fisiche
 
FIS/08    %  4,00  FISICA TEORICA DELLA MATERIA  02/B - FISICA DELLA MATERIA 
02 - Scienze fisiche
 
L-FIL-LET/10    %  4,00  LETTERATURA ITALIANA, CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE  10/F - ITALIANISTICA E LETTERATURE COMPARATE 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-FIL-LET/15    %  3,00  LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE  10/M - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE E SLAVE 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
M-STO/02    %  15,00  STORIA MODERNA  11/A - DISCIPLINE STORICHE 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-STO/04    %  8,00  STORIA CONTEMPORANEA  11/A - DISCIPLINE STORICHE 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
M-GGR/02    %  8,00  GEOGRAFIA  11/B - GEOGRAFIA 
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Il Dottorato si propone di formare profili di eccellenza nel campo della ricerca, della Pubblica Amministrazione e dell’imprenditoria, attraverso un percorso articolato nel settore della ricerca filosofica, storico-filosofica e filosofico-linguistica e nel settore degli studi storico-scientifici e storico-sociali, con una specifica attenzione all'evoluzione dei modelli cognitivi, interpretativi ed etico-pratici determinanti nell'affronto delle problematiche salienti nelle culture del nostro tempo. Il percorso formativo intende garantire un'alta specializzazione interdisciplinare, capace di allinearsi con le rapide trasformazioni che investono i campi della cultura e delle politiche di sviluppo e nello stesso tempo capace di mantenere il controllo nella rete di collegamenti che quest’evoluzione ha generato. L'obiettivo è di formare sia ricercatori accademici che dirigenti d’imprese culturali, pubbliche e private, preposti a organizzare e gestire: a) centri di ricerca, biblioteche e altri organismi impegnati nella diffusione e valorizzazione della produzione storico-culturale; b) centri polivalenti di formazione; c) società di servizi e agenzie editoriali, giornalistiche e della comunicazione, con una competenza nell’uso delle nuove tecnologie. Know-how comune sarà la padronanza delle metodologie di ricerca e degli strumenti interpretativi idonei per l'analisi e la produzione di testi e pubblicazioni connessi con i settori di pertinenza.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Dottorato è finalizzato alla formazione di esperti altamente qualificati in grado di praticare la ricerca in ambito accademico italiano e internazionale a livello filosofico, linguistico, storico e storico-scientifico, ma anche di utilizzare le competenze acquisite (in particolare, la capacità di promuovere e gestire autonomamente studi e ricerche nel settore storico-filosofico; la capacità di elaborare o collaborare a definire, assieme alle figure istituzionali preposte, piani d’intervento e di sviluppo culturale del territorio; la padronanza delle tecniche della comunicazione mediatica) in settori quali l’editoria tradizionale e multimediale (e-publishing, net-semiology, web-writing, digital-storytelling, ecc.), la progettazione di basi di dati nel settore della documentazione e degli archivi, l’apprendimento assistito e a distanza (e-learning), la conservazione e valorizzazione dei beni culturali e materiali, la comunicazione aziendale e scientifica, il knowledge management, la gestione delle risorse umane. Va precisato che per quanto riguarda il settore delle attività culturali, il volano economico vede coinvolte nel territorio numerose aziende del settore informatico, insieme con le imprese dell’editoria, quelle dell’audiovisivo, le società di servizi per la promozione del patrimonio culturale. Quanto affermato assume maggior rilevanza alla luce della forte ascesa dei consumi in detti ambiti ed alla luce del positivo trend di sviluppo contemporaneo.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di BARI ALDO MORO 
N° di borse finanziate 4 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note



2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
ESPOSITO  Costantino  BARI  Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali (FLESS)  Professore Ordinario  11/C5  11a 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

Costantino Esposito (Bari, 1955), dal 2000 è Professore ordinario di “Storia della filosofia” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari “Aldo Moro”, dove afferisce al Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali [FLESS].
Laureatosi in Filosofia presso l’Università di Bari, dal 1979 al 1998 ha ricoperto in questa stessa Università il ruolo di Assistente, e successivamente di Ricercatore confermato.
Dal 1998 al 2000 ha insegnato come Professore Associato presso l’Università di Cassino. Ha trascorso diversi soggiorni di ricerca in Germania, presso l’Università di Freiburg i.Br.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano:
1) il pensiero di Martin Heidegger (in particolare il nesso fenomenologia-ontologia, il problema della storia, il nichilismo, la lettura di Kant, Schelling e Agostino), sul quale ha pubblicato tre monografie, numerosi saggi e articoli editi in Italia e all’estero. Ha curato l’edizione italiana della conferenza di Heidegger su “Überlieferte Sprache und Technische Sprache” (Linguaggio tramandato e linguaggio tecnico);
2) la filosofia di Immanuel Kant (in particolare il rapporto fra “critica” e “metafisica”), di cui ha curato l’edizione italiana delle "Kant’s Vorlesungen über die philosophische Religionslehre” (Lezioni di filosofia della religione), e una nuova edizione italiana della "Kritik der reinen Vernunft” (Critica della ragion pura), oltre alla pubblicazione di saggi e articoli in Italia e all’estero;
3) l’opera metafisica di Francisco Suárez, come passaggio dall’eredità scolastica all’ontologia dei “moderni”. Ha curato l’edizione latino-italiana, con introduzione e note, delle prime tre “Disputationes metaphysicae” di Suárez (oltre a diversi articoli e saggi pubblicati in Italia e all’estero).

E' membro del Comitato Editoriale di alcune Riviste internazionali, tra cui «Heidegger Studies», «Viator», «Dilthey Jahrbuch», «Studia Neoaristotelica».
Ha tenuto seminari e ha svolto conferenze in Europa, USA, America Latina e Giappone. Ha svolto, come Visiting Professor, corsi di Dottorato in Argentina (presso l'Universidad Catolica di Buenos Aires e l'Universidad Catolica di Santa Fe) e im Perù (presso l'Universidad "Sedes Sapientiae" di Lima).
È Distinguished Visiting Scholar Professor dello UCLA “Center for Medieval and Renaissance Studies”, Los Angeles, CA.

Dal 2001 è direttore (insieme a Pasquale Porro) dell’Annuario internazionale di storia della metafisica “Quaestio” (11 volumi apparsi finora).
Dirige (insieme a Pasquale Porro) anche la “Biblioteca Filosofica di Quaestio”, una Collana di studi e testi nella quale sono apparsi, dal 2004 a oggi, 16 volumi.
Assieme ad altri giovani filosofi italiani ha promosso una serie di Letture pubbliche di Filosofia, da cui è nata una collana di testi dedicati ai seguenti temi: Finito infinito (2002), Bellezza e realtà (2003), Felicità e desiderio (2004), Errare è umano (2005), Il potere della libertà (2008).

Ha pubblicato nel 2009 un Manuale per le Scuole superiori e per l’Università, scritto insieme a P. Porro per l'editore Laterza con il titolo Filosofia (vol. 1. antica e medievale; vol. 2. moderna; vol. 3. contemporanea). Nuova edizione (2012) con il titolo Le avventure della ragione (vol. 1: Dalle origini alla Scolastica; vol. 2: Dall’Umanesimo all’Idealismo; vol. 3. Dalla crisi dell’Idealismo ai giorni nostri).
La sua ultima pubblicazione è una raccolta di saggi dal titolo: Una ragione inquieta. Interventi e riflessioni nelle pieghe del nostro tempo, Edizioni di Pagina, Bari 2011.

Ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Bari all’interno dei PRIN degli anni 2002, 2006 e 2008.
Dall’aprile del 2009 è Presidente del Consiglio di Interclasse (Triennale e Magistrale) di Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari “Aldo Moro”.
Dall'ottobre 2014 è stato nominato componente del Gruppo di lavoro "Libri e Riviste scientifiche" dell'ANVUR.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. ESPOSITO Costantino  ESPOSITO C  2013  Monografia o trattato scientifico  Heidegger  - Il Mulino BOLOGNA  ISBN: 978-88-15-24467-3    vol. 1 p. 5 - 242 
2. ESPOSITO Costantino  ESPOSITO C  2013  Articolo in rivista  Truth without Certainty? An Open Question into the New Realism  QUAESTIO  ISSN: 1379-2547    vol. 12 p. 515 - 534 
3. ESPOSITO Costantino  ESPOSITO C  2014  Articolo in rivista  Francisco Suárez: la natura, la grazia e la causa della libertà  ANUARIO FILOSOFICO  ISSN: 0066-5215    vol. 47 p. 119 - 148 
4. ESPOSITO Costantino  ESPOSITO C  2014  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Il problema della libertà dallo spiritualismo all'esistenzialismo  - Carocci Editore ROMA  ISBN: 978-88-430-7310-8    p. 305 - 335 
5. ESPOSITO Costantino  ESPOSITO C  2014  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Suárez and the Baroque Matrix of Modern Thought  - Brill Leiden - Boston  ISBN: 978-90-04-28158-5    vol. 1 p. 124 - 147 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:   Coordinatore locale 

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine
Fellow (o equivalenti) di Societa' scientifiche  Componente della Giunta Esecutiva  Fondazione "Centro di Studi Filosofici di Gallarate"  ITA  2014  2016 


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine
Attività didattica  Professore Ordinario  Insegnamento per dottorandi e specializzandi in Filosofia - Corso intensivo su: "Kant: critica, moralità e religione"  Pontificia Universidad Católica de Chile  25/04/2013  04/05/2013 
Attività didattica  Professore Ordinario  Insegnamento per dottorandi e specializzandi in Filosofia - Seminario su: "Suarez, Kant e il problema dell'ontologia moderna"  University of California Los Angeles - UCLA  11/05/2012  19/05/2012 


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  BIBLIOTECA FILOSOFICA DI QUAESTIO  2005   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  QUAESTIO  2001   



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD In presenza di curricula, indicare l'afferenza Stato inserimento pubblicazioni
1. ESPOSITO   Costantino       Coordinatore    11/C5   11a   M-FIL/06   Filosofia e Storia d...  inserite
(5)
 
2. STRUMMIELLO   Giuseppina       Componente del gruppo dei 16    11/C1   11a   M-FIL/01   Filosofia e Storia d...  inserite
(5)
 
3. CAPUTO   Annalisa       Altro Componente    11/C1   11a   M-FIL/01   Filosofia e Storia d...  inserite
(5)
 
4. MARZOCCA   Ottavio       Componente del gruppo dei 16    11/C3   11a   M-FIL/03   Filosofia e Storia d...  inserite
(5)
 
5. FISTETTI   Francesco       Altro Componente    11/C5   11a   M-FIL/06   Filosofia e Storia d...  inserite
(5)
 
6. RECCHIA LUCIANI   Francesca Romana       Altro Componente    11/C5   11a   M-FIL/06   Filosofia e Storia d...  inserite
(5)
 
7. PONZIO   Paolo       Componente del gruppo dei 16    11/C5   11a   M-FIL/06   Filosofia e Storia d...  inserite
(5)
 
8. SCHIAVULLI   Luigi       Componente del gruppo dei 16    02/B3   02   FIS/07   Storia della Scienza...  inserite
(5)
 
9. GARUCCIO   Augusto       Componente del gruppo dei 16    02/B2   02   FIS/08   Storia della Scienza...  inserite
(5)
 
10. DE CEGLIA   Francesco Paolo       Componente del gruppo dei 16    11/C2   11a   M-STO/05   Storia della Scienza...  inserite
(5)
 
11. DIBATTISTA   Liborio       Componente del gruppo dei 16    11/C2   11a   M-STO/05   Storia della Scienza...  inserite
(5)
 
12. GUARAGNELLA   Pasquale       Altro Componente    10/F1   10   L-FIL-LET/10   Storia della Scienza...  inserite
(5)
 
13. FIORI   Maria       Componente del gruppo dei 16    11/B1   11a   M-GGR/02   Geo-storico...  inserite
(5)
 
14. GATTULLO   Mariateresa       Componente del gruppo dei 16    11/B1   11a   M-GGR/02   Geo-storico...  inserite
(5)
 
15. SPAGNOLETTI   Angelantonio       Componente del gruppo dei 16    11/A2   11a   M-STO/02   Geo-storico...  inserite
(5)
 
16. PAPAGNA   Elena       Altro Componente    11/A2   11a   M-STO/02   Geo-storico...  inserite
(5)
 
17. CORVAGLIA   Ennio       Altro Componente    11/A3   11a   M-STO/04   Geo-storico...  inserite
(5)
 
18. SPAGNOLO   Carlo       Altro Componente    11/A3   11a   M-STO/04   Geo-storico...  inserite
(5)
 
19. CARRINO   Annastella       Componente del gruppo dei 16    11/A2   11a   M-STO/02   Geo-storico...  inserite
(5)
 
20. STEFANI'   Paolo       Componente del gruppo dei 16    12/C2   12   IUS/11   Filosofia e Teoria d...  inserite
(5)
 
21. LO GIACCO   Maria Luisa       Componente del gruppo dei 16    12/C2   12   IUS/11   Filosofia e Teoria d...  inserite
(3)
 
22. PETRILLI   Susan Angela       Altro Componente    11/C4   11a   M-FIL/05   Filosofia e Teoria d...  inserite
(5)
 
23. PONZIO   Iulia       Altro Componente    11/C4   11a   M-FIL/05   Filosofia e Teoria d...  inserite
(5)
 
24. CALEFATO   Patrizia       Componente del gruppo dei 16    10/G1   10   L-LIN/01   Filosofia e Teoria d...  inserite
(5)
 
25. SINISI   Lucia       Altro Componente    10/M1   10   L-FIL-LET/15   Storia della Scienza...  inserite
(5)
 
26. SALVEMINI   Biagio       Componente del gruppo dei 16    11/A2   11a   M-STO/02   Geo-storico...  inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita In presenza di curricula, indicare l'afferenza




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2010 al 2014: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. CALEFATO Patrizia   CALEFATO P  2010   Articolo in rivista   Fashion as cultural translation: knowledge, constrictions and transgressions on/of the female body,   SOCIAL SEMIOTICS   ISSN: 1035-0330     vol. 20, 4 p. 343-355 - 355  
2. CALEFATO Patrizia   CALEFATO P;SCARAMUZZI;S  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Body and Beauty     ISBN: 978-1-84788-397-1     vol. 8 p. 487 - 495  
3. CALEFATO Patrizia   Calefato P  2011   Monografia o trattato scientifico   La moda oltre la moda   - LUPETTI - EDITORI DI COMUNICAZIONE MILANO   ISBN: 9788883913440      
4. CALEFATO Patrizia   Calefato P  2011   Articolo in rivista   Fashion and the City   TRANS. INTERNET-ZEITSCHRIFT FÜR KULTURWISSENSCHAFTEN   ISSN: 1560-182X     vol. 18  
5. CALEFATO Patrizia   Calefato P  2014   Monografia o trattato scientifico   Luxury. Fashion, Lifestyles and Excess   - Bloomsbury London/New York   ISBN: 9780857853318      
6. CAPUTO Annalisa   CAPUTO A  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   I rintocchi del dolore e il sigillo del canto. Appunti sulla poetica nietzscheana   - Stilo Editrice BARI   ISBN: 978-88-6479-059-6     p. 23 - 73  
7. CAPUTO Annalisa   CAPUTO A  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Quando la tonalità diventa 'relativa'. La rivoluzione epistemica della musica di A. Schoenberg   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 978-88-568-4953-0     p. 219 - 238  
8. CAPUTO Annalisa   CAPUTO A  2013   Articolo in rivista   A Second Copernican Revolution. Phenomenology of the Mutuality and Poetics of the Gift in the last Ricoeur   STUDIA PHAENOMENOLOGICA   ISSN: 1582-5647     vol. XIII p. 231 - 256  
9. CAPUTO Annalisa   CAPUTO A  2013   Articolo in rivista   La malinconia epocale. Per un ripensamento 'difficile'   ARCHIVIO DI FILOSOFIA   ISSN: 0004-0088     vol. LXXXI p. 303 - 311  
10. CAPUTO Annalisa   Caputo A  2014   Articolo in rivista   Dall'essere al dono. Paul Ricoeur e le sfide dell'ontoteologia   IL PENSARE   ISSN: 2280-8566     vol. 3 p. 10 - 23  
11. CARRINO Annastella   CARRINO A;A  2010   Articolo in rivista   Ressources « nationales » et ressources locales. Les « Génois » sur les routes tyrrhéniennes
entre XVIIIe siècle et début du XIXe siècle
 
THE HISTORICAL REVIEW - LA REVUE HISTORIQUE   ISSN: 1790-3572     vol. VII  
12. CARRINO Annastella   CARRINO A  2011   Articolo in rivista   Fra nazioni e piccole patrie. «Padroni» e mercanti liguri sulle rotte tirreniche del secondo Settecento,   SOCIETÀ E STORIA   ISSN: 0391-6987     vol. 131 p. 36-66 - 29  
13. CARRINO Annastella   CARRINO A;Salvemini;B.  2012   Articolo in rivista   Come si costruisce uno spazio mercantile: il Tirreno nel settecento   STUDI STORICI   ISSN: 0039-3037     p. 47 - 73  
14. CARRINO Annastella   Carrino A  2013   Articolo in rivista   Text typologies and urban phenomena: Puglia in the early modern period   PLURIMONDI   ISSN: 1129-4469     p. 125 - 142  
15. CARRINO Annastella   CARRINO A  2014   Articolo in rivista   Honneur marchand et espaces urbains. Le cas Straforello et Peragallo à Marseille à la fin du XVIIIe siècle   RIVES MÉDITERRANÉENNES   ISSN: 2103-4001     vol. 49 p. 99 - 117  
16. CORVAGLIA Ennio   CORVAGLIA E  2010   Curatela   Lezioni sulle tendenze del sistema produttivo nazionale   - Edizioni Librerie Dedalo BARI   ISBN: 9788875531065      
17. CORVAGLIA Ennio   Corvaglia E  2012   Monografia o trattato scientifico   Le due Italie. Giovanni Manna e l'unificazione liberale   - Guida NAPOLI   ISBN: 978-88-6666-140-5     p. 1 - 400  
18. CORVAGLIA Ennio   Corvaglia E  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Le lettere di Scipione Volpicella ad Alfred von Reumont 1850-1883   - Edipuglia Bari   ISBN: 978-88-7228-679-1     vol. 1 p. 251 - 292  
19. CORVAGLIA Ennio   Corvaglia E  2013   Voce (in dizionario o enciclopedia)   Giovanni Manna   - Il Mulino BOLOGNA   ISBN: 978-88-15-24124-5     vol. II p. 1254 - 1255  
20. CORVAGLIA Ennio   Corvaglia E  2014   Monografia o trattato scientifico   Da Napoli a Torino. Costantino Baer tra globalizzazione e nuovo stato   - Lacaita MANDURIA-BARI-ROMA   ISBN: 9788865820261     p. 1 - 312  
21. DE CEGLIA Francesco Paolo   DE CEGLIA F;POGLIANO C  2011   Curatela   Voyage through the Human Body. A Multimedial Survey. Special issue of "Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science"   NUNCIUS- Brill BOSTON-LEIDEN-TOKYO   ISSN: 0394-7394     vol. 26 p. 1 - 241  
22. DE CEGLIA Francesco Paolo   DE CEGLIA F;PODGORNY I  2012   Curatela   Immortal Bodies. Special issue of "Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science".   NUNCIUS- Brill BOSTON-LEIDEN-TOKYO   ISSN: 0394-7394     p. 235 - 410  
23. DE CEGLIA Francesco Paolo   DE CEGLIA F  2014   Curatela   Storia della definizione di morte   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 8820475049      
24. DE CEGLIA Francesco Paolo   DE CEGLIA F  2014   Curatela   The Nature of Monsters. Sketches in the History of Teratology   MEDICINA NEI SECOLI. ARTE E SCIENZA- Casa editrice Università La Sapienza Roma   ISSN: 0394-9001     vol. 26  
25. DE CEGLIA Francesco Paolo   DE CEGLIA F  2014   Articolo in rivista   Thinking with the Saint. The Miracle of Saint Januarius of Naples and Science in Early Modern Europe   EARLY SCIENCE AND MEDICINE   ISSN: 1383-7427     vol. 19 p. 133 - 173  
26. DIBATTISTA Liborio   DIBATTISTA L  2010   Monografia o trattato scientifico   Il movimento immobile. La fisiologia di E. J. Marey e C. E. François-Franck (1868-1921)   - Olschki FIRENZE   ISBN: 9788822260000      
27. DIBATTISTA Liborio   DIBATTISTA L;MORGESE F  2012   Monografia o trattato scientifico   IL RACCONTO DELLA SCIENZA
DIGITALSTORYTELLING IN CLASSE
 
- Armando Editore ROMA   ISBN: 978-88-6677-079-4     p. 1 - 320  
28. DIBATTISTA Liborio   DIBATTISTA L;MORGESE F  2013   Articolo in rivista   Introducing History (and Philosophy) of Science
in the Classroom: A Field Research Experience in Italy
 
SCIENCE & EDUCATION   ISSN: 0926-7220   DOI 10.1007/s11191-012-9436-x   vol. 22 p. 543 - 576  
29. DIBATTISTA Liborio   DIBATTISTA L  2013   Articolo in rivista   Un esperimento computazionale di studio storico-scientifico del lessico delle emozioni: Duchenne de Boulogne e Charles Darwin   MEDICINA & STORIA   ISSN: 1722-2206     p. 85 - 108  
30. DIBATTISTA Liborio   DIBATTISTA L  2014   Articolo in rivista   NICOLA PENDE (1880-1970) AND HIS "BIG LAZY CHILDREN". PARABLE OF A CLINICAL SYNDROME   MEDICINA NEI SECOLI. ARTE E SCIENZA   ISSN: 0394-9001     vol. 26 p. 269 - 291  
31. ESPOSITO Costantino   ESPOSITO C  2013   Monografia o trattato scientifico   Heidegger   - Il Mulino BOLOGNA   ISBN: 978-88-15-24467-3     vol. 1 p. 5 - 242  
32. ESPOSITO Costantino   ESPOSITO C  2013   Articolo in rivista   Truth without Certainty? An Open Question into the New Realism   QUAESTIO   ISSN: 1379-2547     vol. 12 p. 515 - 534  
33. ESPOSITO Costantino   ESPOSITO C  2014   Articolo in rivista   Francisco Suárez: la natura, la grazia e la causa della libertà   ANUARIO FILOSOFICO   ISSN: 0066-5215     vol. 47 p. 119 - 148  
34. ESPOSITO Costantino   ESPOSITO C  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il problema della libertà dallo spiritualismo all'esistenzialismo   - Carocci Editore ROMA   ISBN: 978-88-430-7310-8     p. 305 - 335  
35. ESPOSITO Costantino   ESPOSITO C  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Suárez and the Baroque Matrix of Modern Thought   - Brill Leiden - Boston   ISBN: 978-90-04-28158-5     vol. 1 p. 124 - 147  
36. FIORI Maria   FIORI M  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Conoscere le proprie tradizioni per conoscere e comprendere le "altre"   - SOCIETA' GEOGRAFICA ITALIANA ROMA   ISBN: 978-88-88692-82-1     vol. XC p. 83 - 93  
37. FIORI Maria   FIORI M  2012   Monografia o trattato scientifico   Identità territoriale per lo sviluppo e l'imprenditorialità. Applicazioni geoeconomiche d'una metodologia quali-quantitativa   - Wip Edizioni BARI   ISBN: 978-88-8459-212-5     vol. 10 p. 1 - 257  
38. FIORI Maria   FIORI M;DESIATI A.  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Turismo religioso e del gusto nelle celebrazioni di San Nicola a Bari   - Patron Editore. Bologna   ISBN: 9788855532440     p. 32 - 47  
39. FIORI Maria   FIORI M  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Territorial Identity and Rurality     ISBN: 978-88-88692-88-3     p. 100 - 100  
40. FIORI Maria   FIORI M  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Ricerca e formazione per contrastare la discriminazione delle periferie   - WIP Edizioni Scientifiche Bari   ISBN: 978-88-8459-315-3     vol. 12 p. 11 - 21  
41. FISTETTI Francesco   Fistetti F  2012   Articolo in rivista   Entre sciences sociales et philosophie: le paradigme hybride du don, Alain Caillé et la Revue du MAUSS   REVUE DU MAUSS SEMESTRIELLE   ISSN: 1247-4819      
42. FISTETTI Francesco   Fistetti F  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   "Le global turn entre philosophie et sciences sociales" pp. 390-402   - La Découverte Paris   ISBN: 978-2-7071-6437-7     vol. 1 p. 1 - 440  
43. FISTETTI Francesco   FISTETTI F  2013   Monografia o trattato scientifico   Il Novecento nello specchio dei filosofi   - D'Anna FIRENZE   ISBN: 9788881042326     vol. 1 p. 1 - 283  
44. FISTETTI Francesco   Fistetti F  2014   Prefazione/Postfazione   Le origini storiche del convivialismo: il paradigma del dono di Marcel Mauss   - ETS Pisa   ISBN: 978-884673942-1     vol. 1 p. 51 - 72  
45. FISTETTI Francesco   Fistetti F  2014   Articolo in rivista   Du mythe de la croissance à l'Homo convivialis   REVUE DU MAUSS SEMESTRIELLE   ISSN: 1247-4819     vol. 1 p. 190 - 211  
46. GARUCCIO Augusto   J.R. CROCA;GARUCCIO A  2010   Articolo in rivista   Fourier Ontology versus Wavelet Local Analysis: a Test for the general Validity of orthodox Mechanics Against the Nonlinear causal Quantum Physics   ADVANCED SCIENCE LETTERS   ISSN: 1936-6612   DOI: 10.1166/asl.2010.1114   vol. 3 p. 214 - 217  
47. GARUCCIO Augusto   Tamma V;Zhang HY;He XH;Ga...  2011   Articolo in rivista   Factoring numbers with a single interferogram   PHYSICAL REVIEW A   ISSN: 1050-2947   10.1103/PhysRevA.83.020304   vol. 83 p. 020304-1 - 020304-4  
48. GARUCCIO Augusto   Tamma V;Zhang HY;He XH;Ga...  2011   Articolo in rivista   FACTORIZATION OF INTEGERS WITH MULTI-PATH OPTICAL INTERFERENCE   INTERNATIONAL JOURNAL OF QUANTUM INFORMATION   ISSN: 0219-7499   10.1142/S0219749911007381   vol. 9 p. 423 - 430  
49. GARUCCIO Augusto   D'Angelo M;Garuccio A;Cun...  2014   Contributo in Atti di convegno   AN INTERFERENCE/DIFFRACTION EXPERIMENT FOR UNDERGRADUATES   - Springer BERLIN- 12th INTERNATIONAL SYMPOSIUM Frontiers of Fundamental Physics (FFP12) 21-23 Nov. 2011 Udine   ISBN: 978-3-319-00296-5     vol. 145  
50. GARUCCIO Augusto   Garuccio A  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'eredità scientifica e umana di Alan Mathison Turing   - Franco Angeli Editore Milano   ISBN: 9788820476458     p. 13 - 16  
51. GATTULLO Mariateresa   GATTULLO M  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Puglia: integrazione e regionalizzazione nell'area mediterranea   - SOCIETA' GEOGRAFICA ITALIANA ROMA   ISBN: 978-88-88692-72-2     vol. LXXXIX, Tomo 1 p. 203 - 214  
52. GATTULLO Mariateresa   Gattullo M;Rinella F.;Cor...  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   In search of competitiveness: spatial dynamic of Puglia system   - Patron Editore. Bologna   ISBN: 978-88-555-3160-3     p. 311 - 329  
53. GATTULLO Mariateresa   GATTULLO M  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Economia civile e sviluppo territoriale   - Firenze University Press FIRENZE   ISBN: 978-88-6655-307-6     vol. 9 p. 525 - 532  
54. GATTULLO Mariateresa   Gattullo M  2013   Monografia o trattato scientifico   Strutture territoriali, relazioni internazionali e strategie per una centralità mediterranea   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-260-0     p. 1 - 111  
55. GATTULLO Mariateresa   Gattullo M;Rinella A;Rine...  2014   Monografia o trattato scientifico   Coltivare l'amore loci. Le masserie dell'Alta Murgia tra perdita di 'senso'e nuovi percorsi di valorizzazione   - WIP Edizioni Scientifiche BARI   ISBN: 978-88-8459-327-6     p. 1 - 163  
56. GUARAGNELLA Pasquale   GUARAGNELLA P  2010   Articolo in rivista   Lessico intellettuale. Sull'"Introduzione" di Gaetano Filangieri alla "Scienza della legislazione"   ESPERIENZE LETTERARIE   ISSN: 0392-3495     p. 3 - 20  
57. GUARAGNELLA Pasquale   GUARAGNELLA P  2011   Monografia o trattato scientifico   Servita melanconico. Paolo Sarpi e l'arte dello scrittore   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 978-88-568-3396-6      
58. GUARAGNELLA Pasquale   GUARAGNELLA P  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Su La scienza della legislazione di Gaetano Filangieri   - Fabrizio Serra Editore PISA - ROMA   ISBN: 978-88-6227-390-9     p. 181 - 190  
59. GUARAGNELLA Pasquale   GUARAGNELLA P  2011   Articolo in rivista   Riflessioni su alcuni problemi riguardanti gli studi umanistici in Italia   LE FORME E LA STORIA   ISSN: 1121-2276     vol. 4 p. 31 - 49  
60. GUARAGNELLA Pasquale   GUARAGNELLA P  2012   Articolo in rivista   Tra confutazioni e apologie. Benedeto Castelli e alcune scritture intorno alla laguna di Venezia   STUDI RINASCIMENTALI   ISSN: 1724-6164     vol. 10 p. 101 - 118  
61. LO GIACCO Maria Luisa   LO GIACCO M  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Una valutazione del Concordato tra Italia e Santa Sede a 25 anni dalla sua modificazione     ISBN: 978-83-7702-064-7     p. 125 - 145  
62. LO GIACCO Maria Luisa   LO GIACCO M  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Consultorio familiare   - Edizioni Scientifiche Italiane NAPOLI   ISBN: 9788849517996     vol. 3 p. 492 - 500  
63. LO GIACCO Maria Luisa   LO GIACCO M  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Associazionismo confessionale e dialogo interreligioso   - Plectica Editrice SALERNO   ISBN: 978-88-97569-18-3     p. 409 - 415  
64. MARZOCCA Ottavio   MARZOCCA O  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The Ethopoietic Family: From the Oikonomia to the Crisis in the Neoliberal Household   - L'Harmattan PARIS   ISBN: 978-2-296-54454-3     vol. 2° p. 249 - 274  
65. MARZOCCA Ottavio   MARZOCCA O  2011   Monografia o trattato scientifico   IL GOVERNO DELL'ETHOS. LA PRODUZIONE POLITICA DELL'AGIRE ECONOMICO   - Mimesis Edizioni MILANO   ISBN: 978-88-5750-637-1     p. 1 - 154  
66. MARZOCCA Ottavio   MARZOCCA O  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Agamben, Negri, Esposito: la biopolitique sans fin   - Mimesis Edizioni MILANO   ISBN: 978-88-575-1212-9     vol. 6/2012 p. 149 - 162  
67. MARZOCCA Ottavio   MARZOCCA O  2013   Articolo in rivista   Philosophical Parrêsia and Transpolitical Freedom   FOUCAULT STUDIES   ISSN: 1832-5203     vol. 15 p. 129 - 147  
68. MARZOCCA Ottavio   MARZOCCA O  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   UM AMBIENTE INSEGURO. PERIPECIAS DA GOVERNAMENTALIDADE ECOLOGICA ENTRE ECONOMIA E BIOPOLITICA   - Intermeios San Paulo   ISBN: 978-85-64586-71-0     vol. 1 p. 263 - 287  
69. PAPAGNA Elena   PAPAGNA E  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Le dame napoletane tra Quattro e Cinquecento. Modelli culturali e pratiche comportamentali   - Viella ROMA   ISBN: 978-88-8334-420-6     p. 485 - 526  
70. PAPAGNA Elena   PAPAGNA E  2011   Monografia o trattato scientifico   La corte di Carlo di Borbone, il re "proprio e nazionale"   - Guida NAPOLI   ISBN: 978-88-6042-870-7      
71. PAPAGNA Elena   PAPAGNA E  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il baronaggio pugliese sulla scena della Monarquía hispánica   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 978-88-568-4446-7     p. 181 - 227  
72. PAPAGNA Elena   Papagna E  2013   Contributo in Atti di convegno   Costruire e ricostruire una corte nel settecento: Carlo di Borbone a Napoli   - Polifemo MADRID- La Corte de los Borbnoes: crisis del modelo cortesano   ISBN: 978-84-96813-82-3     vol. I p. 301 - 335  
73. PAPAGNA Elena   Papagna E  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   ... Perdonando mi mal cortada pluma. Le opere in lingua spagnola di Antonio Pérez Navarrete   - Tullio Pironti NAPOLI   ISBN: 978-88-7937-635-8     p. 355 - 383  
74. PETRILLI Susan Angela   PETRILLI S  2012   Monografia o trattato scientifico   Expression and Interpretation in Language, 298pp.   - Transaction Publisher NEW BRUNSWICK NJ   ISBN: 978-1-4128-4263-1      
75. PETRILLI Susan Angela   PETRILLI S  2013   Monografia o trattato scientifico   The Self as a Sign, the World, and the Other. Living Semiotics, 320pp.   - Transaction NEW BRUNSWICK, NJ.   ISBN: 978-1-4128-5182-4      
76. PETRILLI Susan Angela   PETRILLI S  2013   Monografia o trattato scientifico   Em outro lugar e de outro modo. Filosofia da linguagem, crítica literária e teoria da tradução   - Pedro&João Editores Sao Carlos   ISBN: 978-85-7993-167-3      
77. PETRILLI Susan Angela   PETRILLI S  2014   Monografia o trattato scientifico   Sign Studies and Semioethics. Communication, Translation, and Values   - De Gruyter Mouton Berlin Boston   ISBN: 978-1-61451-719-1      
78. PETRILLI Susan Angela   PETRILLI S  2014   Monografia o trattato scientifico   Semiotic Horizons.   - Sichuan University Press Chengdu   ISBN: 978-7-5614-7529-4      
79. PONZIO Iulia   PONZIO JULIA;GALIANI EMIL...  2010   Edizione critica di testi/di scavo   La preparazione del romanzo   - Mimesis Edizioni MILANO   ISBN: 978-88-5750-164-2      
80. PONZIO Iulia   Ponzio I;Mininni G;Ponzio...  2010   Monografia o trattato scientifico   La visione ottusa   - Mimesis Edizioni MILANO   ISBN: 9788857501079      
81. PONZIO Iulia   PONZIO I  2012   Monografia o trattato scientifico   Il presente sospeso. Alterità e appropriazione in Heidegger e Lévinas
(II edizione)
 
- Cacucci Editore BARI   ISBN: 9788866111528      
82. PONZIO Iulia   Ponzio I  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il genere sessuale come testo chimerico. La connessione fra nome proprio e differenza sessuale nel pensiero di J. Derrida   - Mimesis Edizioni MILANO   ISBN: 9788867600175      
83. PONZIO Iulia   Ponzio Julia  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The temporality of text: starting from Roland Barthes' La préparation du Roman     ISBN: 9787561475461     vol. 8 p. 22 - 39  
84. PONZIO Paolo   PONZIO P  2010   Articolo in rivista   Tempo   BRUNIANA & CAMPANELLIANA   ISSN: 1125-3819     vol. XXVIII p. 369 - 377  
85. PONZIO Paolo   PONZIO P  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Teologie e copernicanesimo: Bellarmino, Campanella, Foscarini   - Olschki FIRENZE   ISBN: 978-88-222-6039-0     vol. 1 p. 91 - 107  
86. PONZIO Paolo   Ponzio P  2010   Articolo in rivista   El problema de la verdad en la "inteligencia de la actualidad" de Xavier Zubiri   ROCINANTE   ISSN: 1971-2871     vol. 5 p. 153 - 172  
87. PONZIO Paolo   PONZIO P;SAVIGNANO A  2013   Traduzione di libro   L'uomo e Dio   - Edizioni di Pagina BARI   ISBN: 978-8874703135     vol. 1 p. 1 - 425  
88. PONZIO Paolo   Ponzio P  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Accedere al trascendente. Dio e uomo nel pensiero di Xavier Zubiri   - Edizioni di Pagina BARI   ISBN: 978-8874703135     vol. 1 p. XV - XXXV  
89. RECCHIA LUCIANI Francesca Romana   RECCHIA LUCIANI F  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Violenza e vulnerabilità attraverso e oltre Canetti: dall'essere corpo all'avere diritti   - Mimesis Edizioni MILANO   ISBN: 9788857507163     vol. 1 p. 161 - 186  
90. RECCHIA LUCIANI Francesca Romana   RECCHIA LUCIANI F  2012   Monografia o trattato scientifico   Simone Weil. Tra filosofia ed esistenza   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 9788882327491     vol. 1 p. 1 - 268  
91. RECCHIA LUCIANI Francesca Romana   RECCHIA LUCIANI F  2013   Articolo in rivista   Wittgenstein, Weber and Winch on Understanding Human Behaviour:
A “Matter of Continuity”
 
PHILOSOPHICAL NEWS   ISSN: 2039-7194     p. 110 - 123  
92. RECCHIA LUCIANI Francesca Romana   RECCHIA LUCIANI F  2014   Articolo in rivista   SIMONE WEIL, ALBERT CAMUS E LA TERAPIA DEL DOVERE   POST FILOSOFIE   ISSN: 1827-5133     p. 102 - 112  
93. RECCHIA LUCIANI Francesca Romana   RECCHIA LUCIANI F  2014   Monografia o trattato scientifico   La Shoah spiegata ai ragazzi   - Il Nuovo Melangolo GENOVA   ISBN: 978-88-7018-970-4     vol. 1 p. 1 - 104  
94. SALVEMINI Biagio   SALVEMINI B  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Un mondo "paradossale"? Poteri società e risorse nello spazio pugliese della lunga età moderna     ISBN: 978-88-902393-4-2     vol. III p. 821 - 862  
95. SALVEMINI Biagio   SALVEMINI B  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Una "bonne ville" nella Francia assolutista. Giochi di memorie e conflitti politici a Marsiglia fra Sei e Settecento   - FrancoAngeli MILANO   ISBN: 978-88-568-3379-9     p. 193 - 209  
96. SALVEMINI Biagio   SALVEMINI B  2011   Articolo in rivista   NEGLI SPAZI MEDITERRANEI DELLA "DECADENZA". NOTE SU ISTITUZIONI, ETICHE E PRATICHE MERCANTILI DELLA TARDA ETà MODERNA   STORICA   ISSN: 1125-0194     p. 7 - 51  
97. SALVEMINI Biagio   Salvemini B;Zaugg Roberto  2013   Curatela   Frodi marittime fra norme e istituzioni   QUADERNI STORICI- Il Mulino BOLOGNA   ISSN: 0301-6307     p. 311 - 565  
98. SALVEMINI Biagio   Salvemini B;Carrino Annas...  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Sur les espaces pluriels du marché: les trafics tyrrhéniens au XVIIIe siècle   - KARTHALA PARIS   ISBN: 978-2-8111-0982-0     p. 269 - 300  
99. SCHIAVULLI Luigi   AMBRICO P.F;AMBRICO M;COL...  2010   Articolo in rivista   Thermoluminescence study of the trapped charge at an alumina surface electrode in
different dielectric barrier discharge
regimes
 
JOURNAL OF PHYSICS D. APPLIED PHYSICS   ISSN: 0022-3727     vol. 43 p. 325201 - 325211  
100. SCHIAVULLI Luigi   COLAIANNI A;D'ERASMO G;PA...  2011   Articolo in rivista   Marked disequilibrium between 234-Th and 230-Th of the 238-U natural radioactive decay chain in IAEA reference materials n. 312,313 and 314   JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RADIOACTIVITY   ISSN: 0265-931X     vol. 102 p. 206 - 211  
101. SCHIAVULLI Luigi   Biagi PF;Righetti F;Maggi...  2012   Articolo in rivista   Anomalies observed in VLF and LF Radio Signals on the occasion of the western Turkey Earthquake (M=5.7) on may 19, 2011   INTERNATIONAL JOURNAL OF GEOSCIENCES   ISSN: 2156-8367   10.4236/ijg.2012.324086   vol. 3 p. 856 - 865  
102. SCHIAVULLI Luigi   Ambrico P F;Ambrico M;Sch...  2014   Articolo in rivista   2D Thermoluminescence imaging of dielectric surface long term charge memory of plasma surface interaction in DBD discharges   JOURNAL OF PHYSICS. D, APPLIED PHYSICS   ISSN: 1361-6463   10.1088/0022-3727/47/30/305201   vol. 47 p. 1 - 13  
103. SCHIAVULLI Luigi   Colaianni A;Geniola A;Loi...  2014   Articolo in rivista   Caratterizzazione cronologica mediante termoluminescenza di alcune ceramiche di tipo Serra d'Alto dal Sito di santa BArbara (Polignano a Mare). Risultati preliminari.   RIVISTA DI STUDI LIGURI   ISSN: 0035-6603     vol. LXXVII-LXXIX (2011-2013) p. 257 - 261  
104. SINISI Lucia   SINISI L  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   NEL VENTO DELLA MODA: MEDIAZIONI CULTURALI NELL’ITALIA MERIDIONALE NORMANNA   - Angelo Longo Editore RAVENNA   ISBN: 978-88-8063-691-5     p. 93 - 127  
105. SINISI Lucia   SINISI L  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   From York to Paris: Reinterpreting Alcuin’s virtual tour of the Continent   - Arizona Center for Medieval and Renaissance Studie TEMPE (AZ.)   ISBN: 9780866984423     p. 275 - 292  
106. SINISI Lucia   Sinisi L  2013   Articolo in rivista   The Marriage of the Year (1028)   MEDIEVAL CLOTHING AND TEXTILES   ISSN: 1744-5787     vol. 9 p. 45 - 54  
107. SINISI Lucia   Sinisi L  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Antroponimia germanica in Puglia nel Medioevo: studi ed edizioni   - Edizioni dell’Orso Alessandria   ISBN: 978-88-6274-440-9     p. 547 - 560  
108. SINISI Lucia   Sinisi L  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Beyond Rome: The cult of the Archangel Michael and the pilgrimage to Apulia   - Brepols TURNHOUT   ISBN: 978-2-503-54169-3     vol. 40 p. 43 - 68  
109. SPAGNOLETTI Angelantonio   SPAGNOLETTI A  2010   Contributo in Atti di convegno   Intrecci matrimoniali tra Asburgo e casate principesche italiane tra XVI e XVIII secolo   - Il Mulino BOLOGNA- Le corti come luogo di comunicazione. Gli Asburgo e l'Italia (secoli XVI-XIX) 8-10 novembre 2007 Trento   ISBN: 978-88-15-13978-8     p. 17 - 37  
110. SPAGNOLETTI Angelantonio   Spagnoletti A  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The Naples Elites between City and Kingdom   - Brill LEIDEN BOSTON   ISBN: 978-90-04-23670-7     p. 197 - 214  
111. SPAGNOLETTI Angelantonio   Spagnoletti A  2013   Contributo in Atti di convegno   Una storia di santi e di libertà: il medioevo nella storiografia delle 'città minori' di Terra di Bari nel XVII e nel XVIII secolo

 
- University Press Firenze- Storiografia e identità dei centri minori italiani tra la fine del Medioevo e l''Ottocento San Miniato   ISBN: 978-88-6655-481-3     p. 101 - 126  
112. SPAGNOLETTI Angelantonio   SPAGNOLETTI A  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La storia nell’educazione del principe-capitano   - Pups PARIS   ISBN: 978-2-84050-909-7     p. 341 - 358  
113. SPAGNOLETTI Angelantonio   SPAGNOLETTI A  2014   Monografia o trattato scientifico   UN MARE STRETTO E AMaRO. L'ADRIATICO, LA PUGLIA E L'ALBANIA (SECC. XV-XVIII)   - Viella Libreria Editrice ROMA   ISBN: 978-88-6728-204-3      
114. SPAGNOLO Carlo   SPAGNOLO C  2011   Articolo in rivista   Storia d'Italia e crisi dello Stato. Una prospettiva generazionale   CONTEMPORANEA   ISSN: 1127-3070     vol. XIV p. 539 - 545  
115. SPAGNOLO Carlo   SPAGNOLO C  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Appunti per una storia regionale dell'integrazione europea nel Mezzogiorno   - Liberaria Editrice BARI   ISBN: 978-88-97089-07-0     p. 9 - 36  
116. SPAGNOLO Carlo   SPAGNOLO C  2012   Articolo in rivista   Fine dello Stato? Appunti sulle celebrazioni del centocinquantesimo dell'Unità d'Italia   RICERCHE STORICHE   ISSN: 0392-162X     vol. XLII p. 273 - 310  
117. SPAGNOLO Carlo   Spagnolo C  2012   Contributo in Atti di convegno   Il sistema elettorale del Kaiserreich   - Il Mulino BOLOGNA- Minoranze negli imperi. Popoli fra identità nazionale e ideologia imperiale 19-22 settembre 2011 Trento   ISBN: 978-88-15-24418-5     p. 105 - 126  
118. SPAGNOLO Carlo   Spagnolo C  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Die Postmoderne als historiographischer Begriff. Beobachtungen zum Übergang in das Schuldenzeitalter   - Duncker & Humblot BERLIN   ISBN: 978-3-428-14451-8     p. 17 - 48  
119. STEFANI' Paolo   STEFANI' P  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il principio supremo di laicità dello Stato nella giurisrpudenza della Corte Costituzionale italiana   - Wydawnictwo KUL LUBLIN   ISBN: 978-83-7702-064-7     vol. 1 p. 59 - 84  
120. STEFANI' Paolo   STEFANI' P  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Laicità e intercultura: parole per la pace in una società multireligiosa   - Mimesis Edizioni (Milano-Udine)   ISBN: 978-88-5751-334-8     vol. 1 p. 101 - 114  
121. STEFANI' Paolo   STEFANI' P  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Kafalah islamica e uguaglianza religiosa: laicità e società multiculturale   - Plectica Editrice SALERNO   ISBN: 978-88-97569-18-3     vol. 1 p. 433 - 447  
122. STEFANI' Paolo   STEFANI' P  2013   Monografia o trattato scientifico   Il problema giuridico della laicità dello Stato nella società multiculturale   - Aracne Editrice ROMA   ISBN: 978-88-548-6537-2     vol. 1 p. 1 - 140  
123. STEFANI' Paolo   STEFANI' P  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Religione, cultura e diritto. Metafora e traduzione nell'approccio interculturale alla scienza giuridica   - HTTP://www.ammalidipartimentojonico.org   ISBN: 978-88-909569-1-1     vol. II p. 397 - 411  
124. STRUMMIELLO Giuseppina   STRUMMIELLO G  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Dieu, l'être et l'étant. Le renversement de l'argument ontologique au seuil de la philosophie positive   - Les Editions du Cerf PARIS   ISBN: 9782204091961     p. 457 - 480  
125. STRUMMIELLO Giuseppina   STRUMMIELLO G  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Europe between Agony and Hope: Christianity, History and Violence in María Zambrano   - Brill LEIDEN BOSTON   ISBN: 9789004184244     vol. 3 p. 439 - 453  
126. STRUMMIELLO Giuseppina   STRUMMIELLO G  2012   Articolo in rivista   "Alte Wörter": Gelassenheit und Gottheit bei Heidegger und Eckhart   HEIDEGGER STUDIES   ISSN: 0885-4580     vol. 28 p. 191 - 211  
127. STRUMMIELLO Giuseppina   Strummiello G  2012   Articolo in rivista   Diritti e violenza tra universalizzazione e globalizzazione   ANNUARIO FILOSOFICO   ISSN: 0394-1809     vol. 28 p. 241 - 257  
128. STRUMMIELLO Giuseppina   Strummiello G  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Sich eine Vergangenheit aufbereiten. Das post-metaphysische Denken und die retrospektive Erfindung der Mataphysik   - Duncker & Humblot BERLIN   ISBN: 9783428144228     vol. 1 p. 41 - 54  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2010 al 2014: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. INSTITUT ZA FILOZOFIJU I DRUSTVENU TEORIJU, UNIVERZITET U BEOGRADU  Croazia  (max 500 caratteri)
Tutoraggio e collaborazione per attività di stages.
 
2. INSTITUT CATHOLIQUE DE TOULOUSE, FACULT DE PHILOSOPHIE  Francia  (max 500 caratteri)
Tutoraggio e collaborazione per attività di stages.
 
3. THOMAS-INSTITUT, UNIVERSITAT ZU KOLN  Germania  (max 500 caratteri)
Tutoraggio e collaborazione per attività di stages.
 
4. FACULDADE DE FILOSOFIA E CIENCIAS HUMANAS, PONTIFICIA UNIVERSIDADE CATOLICA DO RIO GRANDE DO SUL  Brasile  (max 500 caratteri)
Tutoraggio e collaborazione per attività di stages.
 
5. SCHOOL OF FOREIGN LANGUAGES AND CULTURES, NANJING NORMAL UNIVERSITY  Giappone  (max 500 caratteri)
Tutoraggio e collaborazione per attività di stages.
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Il dottorato in "Filosofia e storia" è di nuova istituzione; pertanto non ci sono dottori che hanno conseguito questo titolo. Tuttavia, dottorati, il cui progetto contemplava ambiti di ricerca analoghi a quelli dei settori individuati in questa proposta, hanno avuto negli anni scorsi ottimi risultati in termini occupazionali dei dottori formati. Le carriere intraprese sono quella universitaria, sia in Italia che all'estero, con contratti di ricerca; quella in istituti di ricerca, nella scuola secondaria, nella pubblica amministrazione (ruoli dirigenziali), nella professione autonoma e in aziende private di servizi (consulenza professionale).
SITUAZIONE RELATIVA AI CICLI CONCLUSI DAL 2012 AL 2014
Università (contratto di ricerca): 3.
Istituti ricerca (post-doc): 3.
Università (estero): 2.
Aziende private: 8.
Pubblica amm.ne: 3.
Scuola secondaria: 11.
Libera professione: 1.
Altre occupazioni: 7.
In attesa di occupazione: 6.
Non rilevati: 6.


Note


3. Eventuali curricula

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato



Denominazione Curriculum 1: Filosofia e Storia della Filosofia

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-FIL/01  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  30,00 
M-FIL/03  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  15,00 
M-FIL/06  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  55,00 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 2: Filosofia e Teoria dei Linguaggi

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-STO/05  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  40,00 
IUS/11  12/C - DIRITTO COSTITUZIONALE ED ECCLESIASTICO  12 - Scienze giuridiche    %  40,00 
L-LIN/01  10/G - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  20,00 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 3: Storia della Scienza

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-STO/05  11/C - FILOSOFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  36,00 
L-FIL-LET/10  10/F - ITALIANISTICA E LETTERATURE COMPARATE  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  16,00 
FIS/08  02/B - FISICA DELLA MATERIA  02 - Scienze fisiche    %  16,00 
FIS/07  02/B - FISICA DELLA MATERIA  02 - Scienze fisiche    %  16,00 
L-FIL-LET/15  10/M - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE E SLAVE  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  16,00 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 4: Geo-storico

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
M-STO/02  11/A - DISCIPLINE STORICHE  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  50,00 
M-STO/04  11/A - DISCIPLINE STORICHE  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  25,00 
M-GGR/02  11/B - GEOGRAFIA  11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche    %  25,00 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 30  n.ro insegnamenti: 5  di cui è prevista verifica finale: 5 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale SI  n.ro: 2  di cui è prevista verifica finale: 2 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) SI  n.ro: 1  di cui è prevista verifica finale: 1 
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 9 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica Tot. CFU: 4. Corsi di perfezionamento linguistico, anche in comune con altri dottorati, per l'acquisizione di una competenza metodologica e linguistica avanzata nell'ambito d'interesse dei curricula. 
Informatica Tot. CFU: 4. Corsi, per l'acquisizione di competenze informatiche nell'ambito d'interesse dei settori di ricerca afferenti al dottorato, anche nella modalità dell'e-learning. Organizzazione di seminari metodologici di informatica umanistica. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento Tot. CFU: 3. Seminari e corsi, organizzati insieme agli altri dottorati affini, per l'informazione e formazione sulle dinamiche di partecipazione ai programmi di Ricerca e Sviluppo dell'Unione Europea, nazionali o regionali. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale Tot. CFU: 3. Seminari e corsi, organizzati insieme agli altri dottorati affini, tendenti a sviluppare competenze per la valorizzazione della proprietà intellettuale e l'acquisizione degli strumenti della comunicazione. 


Note


5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 31° Anagrafe dottorandi (30°) Ciclo 30°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 4  0   
2. Posti coperti da assegni di ricerca   N. 0  0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato   N. 0  0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 4  N. 0  N. 0 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 0  0   
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere   N. 0  0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri   N. 0  0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale   N. 0  0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale)   N. 0  0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere   N. 0  0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 4  N. 0  N. 0 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 4  N. 0  N. 0 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 25,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 3.410,00     
Eventuali note:
(max 500 caratteri)
1 borsa di studio viene finanziata con fondi dei dipartimenti di Filosofia, letteratura, storia e scienze sociali, del Seminario di Storia della Scienza e Interateneo di Fisica.
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali 142.056,48  borse di studio, PRIN dei docenti del collegio a disposizione per le attività del dottorato. 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente    
Fondi di ateneo 67.028,24  Borsa di studio, fondi di Ateneo 
Finanziamenti esterni    
Altro 65.028,24  Borsa finanziata dai Dip.ti FLESS, Seminario di Storia della Scienze e Interateneo di Fisica 


Note


6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Sono a disposizione dei dottorandi 4 laboratori (laboratorio di storia moderna, Laboratorio di Epistemologia informatica, Laboratorio multimediale di Museologia Scientifica, Laboratorio linguistico), che offrono strumenti per la navigazione in rete, la consultazione di banche dati, l'accesso a materiale documentario digitale, l'analisi linguistica computazionale.
Sono disponibili 4 aule per i dottorandi e aule informatiche.
 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   Sono a disposizione dei dottorandi le risorse documentali di 10 biblioteche afferenti ai dipartimenti concorrenti all'istituzione di questo dottorato (consistenza in volumi parziale desunta dalle descrizioni in OPAC UNIBA: 188.000 titoli). Il posseduto delle biblioteche copre tutti i settori relativi alle tematiche di ricerca del dottorato. Per i volumi e documenti non posseduti è possibile richiedere presso le stesse biblioteche l'acquisizione in ILL e DD. 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   I periodici posseduti dalle 10 biblioteche afferenti ai dipartimenti concorrenti di questo dottorato coprono tutte le aree tematiche del dottorato. Si tratta di 9.100 titoli tra periodici correnti ed estinti (dato rilevato da OPAC UNIBA). Il numero delle annate non è disponibile. 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   E' attivato l'accesso a tutte le banche dati in abbonamento da parte dell'Università di Bari (in particolare JStor, IbSco, oltre a diverse risorse bibliografiche su DVD). 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   Sono forniti sui PC a disposizione dei dottorandi software per la creazione di bibliografie, per la produzione di testi, per la creazione di presentazioni interattive multimediali, per la didattica a distanza e l'attivazione di reti virtuali di lavoro collaborativo (Software Office, Endnote, Babilone, Acrobat, Omnipage). 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   Sono a disposizione 3 laboratori dotati di PC con accesso alla rete, di cui uno multimediale. E' a disposizione 1 laboratorio linguistico. 
Altro   E' disponibile la collezione dei Landmarks of Science, monographs and journals, costituita da 8.000 opere storiche di scienza su microfiches e 500 annate di periodici scientifici storici su microfilm. Le opere sono consultabili su due postazioni informatiche, dotate di scanner digitali professionali (1 Lettore Kodak 3000D SV, 1 Mekel Microfiches M565-200, stampante e software per la digitalizzazione ed editing (Book restorer). 


Note


7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri:  
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Titoli
Prova scritta
Prova orale
Lingua
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 40 


Note

(MAX 1.000 caratteri):
Per quanto riguarda la valutazione dei dottorandi sono previsti due momenti di verifica con collegio dei docenti per anno, nei quali i candidati sono invitati ad offrire un report sullo stato di avanzamento della propria attività di ricerca, sulla collocazione originale di quest'ultima all'interno del dibattito internazionale, sulle attività didattiche fruite, sui periodi di ricerca all'estero, sui contatti con altri centri specialistici all'estero e su eventuali pubblicazioni maturate nel corso delle ricerche.



Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 04/05/2015


.