MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Modulo proposta Anagrafe dei dottorati - a.a. 2015/2016
codice = DOT1502439




1. Informazioni generali



Corso di Dottorato

Il corso è: Nuova istituzione 
Denominazione del corso a.a. 2015/2016 LETTERATURE, LINGUE E FILOLOGIE MODERNE 
Ciclo 31 
Data presunta di inizio del corso 02/11/2015 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente 'Lettere Lingue Arti' Italianistica e Culture Comparate 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale
(art. 11 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri
(art. 10 del regolamento):
NO
[dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"]
 
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: NO 
se SI, Descrizione tipo bando  
se SI, Esito valutazione  
Il corso fa parte di una Scuola? NO 
Presenza di eventuali curricula? SI 


AMBITO: indicare i settori scientifico disciplinari coerenti con gli obiettivi formativi del corso

Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso Settori concorsuali interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree CUN-VQR interessate
L-LIN/10    %  18,75  LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA  10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-FIL-LET/13    %  12,50  LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA  10/F - ITALIANISTICA E LETTERATURE COMPARATE 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-FIL-LET/10    %  12,50  LETTERATURA ITALIANA, CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE  10/F - ITALIANISTICA E LETTERATURE COMPARATE 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-LIN/03    %  31,25  LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE  10/H - FRANCESISTICA 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-FIL-LET/11    %  6,25  LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA  10/F - ITALIANISTICA E LETTERATURE COMPARATE 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-LIN/05    %  6,25  LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE  10/I - ISPANISTICA 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-LIN/13    %  6,25  LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE  10/M - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE E SLAVE 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
L-LIN/14    %  6,25  LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE  10/M - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE E SLAVE 
10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche
 
TOTALE    %  100,00          


Descrizione e obiettivi del corso

Obiettivo è la formazione di profili professionali in cui la tradizionale preparazione umanistica corrisponda nel modo più completo alle esigenze della società contemporanea. In un’ottica interdisciplinare, le competenze linguistico-letterarie e filologiche (dalle soglie dell’età moderna ai tempi contemporanei) indispensabili per l’adeguata preparazione dei docenti, interagiranno con competenze culturali e linguistiche di più ampio respiro, non senza specifica attenzione agli aspetti teatrali e storico-artistici del mondo moderno: questo perché il Dottorato intende preparare la figura dell’insegnante, considerata la complessità dei compiti oggi attribuitigli dal livello scolastico a quello universitario, e anche promuovere figure professionali socialmente innovative, cui è richiesto di muoversi con perizia nell’ambito delle strutture bibliotecarie, museali, teatrali e del turismo culturale. Queste competenze troveranno espressione nei due curricula previsti: quello filologico-letterario, coerente con la abituale formazione dell’insegnante; quello linguistico-culturale, orientato in direzione della diversificata richiesta del territorio e della società.
Verranno tra l’altro assicurati nei corsi di Dottorato una adeguata preparazione informatica e una aggiornata formazione linguistica, che consenta ai Dottori di ricerca di muoversi in modo sicuro nel dominio delle principali lingue europee.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Gli sbocchi occupazionali tradizionali, per i quali il Dottorato forma, sono la ricerca in ambito accademico e l’insegnamento nelle Università italiane ed europee e nelle scuole superiori. A questa prospettiva si devono aggiungere sbocchi professionali non tradizionali, che possono prefigurarsi sulla base delle competenze diversificate che il Dottorato propone e devono rientrare nella moderna logica di una duttilità adattativa industriale. La raffinata e consolidata preparazione linguistica – nonché l’insieme delle nozioni informatiche previste dai corsi – rappresenta un’importante premessa di qualsivoglia professione umanistica in ambito europeo. La specificità degli ambiti di ricerca, corrispondenti alla duplice caratterizzazione dei curricula, consentirà di formare da un lato studiosi impegnati sul versante letterario più tradizionale (edizione di testi, progetti di digitalizzazione dei “classici” non facilmente accessibili, analisi di momenti culturali anche inesplorati, acquisizione della capacità di muoversi con sicurezza nel patrimonio librario delle principali biblioteche italiane ed europee), dall’altro lato di veri e propri ‘tecnici’ delle scienze umane, con profili spendibili in tutti gli enti pubblici e privati che gestiscono i beni culturali, nonché nell’ambito di strutture autonome italiane ed europee (centri di ricerca, fondazioni, teatri) egualmente interessate al contributo di giovani dotati di una preparazione umanistica moderna di alto livello e a largo raggio.


Sede amministrativa

Ateneo Proponente: Università degli Studi di BARI ALDO MORO 
N° di borse finanziate 6 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Note



2. Collegio dei docenti



Coordinatore

Cognome Nome Ateneo Proponente: Dipartimento/ Struttura Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR
CANFORA  Davide  BARI  'Lettere Lingue Arti' Italianistica e Culture Comparate  Professore Ordinario  10/F3  10 

Curriculum del coordinatore


Curriculum del coordinatore


INFO: le informazioni relative al Curriculum provengono dal sito docente http://loginmiur.cineca.it

Nella relativa sezione tali dati possono essere modificati/inseriti e saranno visibili in questa sezione.

DAVIDE CANFORA (Bari, 6/7/1973)

Professore ordinario di Filologia Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari dal 29/12/2006. Dal 16/7/2001 al 30/12/2004 è stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Bari (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/13; Filologia della letteratura italiana); dal 31/12/2004 al 28/12/2006 è stato professore associato di Filologia Italiana (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/13) presso la medesima Università.
Laureatosi in letteratura italiana il 6/7/1995, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italianistica (XI ciclo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari in data 2 luglio 1999. Ha svolto nel 1999 attività di ricerca come borsista presso la Fondazione Luigi Firpo di Torino (Centro di studi sul pensiero politico). Dal 1/9/1999 al 15/7/2001 è stato titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bari.

E’ stato responsabile scientifico del Progetto CNR - Agenzia 2000 intitolato Tradizione e trasformazione del genere bucolico in età moderna.

Coordina l'unità locale barese del PRIN 2010-2011 "Nuove frontiere della ricerca petrarchesca: ecdotica, stratificazioni culturali, fortuna" (coordinatore nazionale: Vincenzo Fera).

Dal 2012 fa parte del Comitato scientifico della rivista "Archivum Mentis" (Olschki Editore, Firenze); dal 2013 codirige la collana "Biblioteca della Tradizione Classica" pubblicata dal Centro Interuniversitario di Studi sulla Tradizione (Cacucci Editore, Bari); dal 2014 fa parte della Commissione per l'Edizione Nazionale dei Testi Umanistici (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma).

Ha preso parte a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Tra l’altro: al convegno di studi «The continuity of Latin Literature. Latinitas perennis» (Bruxelles, 22 aprile 2005), organizzato dalle Università di Lovanio e di Gent, con una comunicazione intitolata «Linguistic Unity and Variety of Styles: the Latin of Poggio Bracciolini»; al convegno di studi «Intellettuali. Preistoria, storia e destino di una categoria» (Marsciano, 15-18 novembre 2006), organizzato dalla Fondazione Luigi Salvatorelli, con una comunicazione intitolata «Cultura e politica: Machiavelli tra potere e censura»; al convegno di studi «Le De familia di L.B. Alberti entre sagesse antique et pensée bourgeoise» (Amiens, 12-13 novembre 2009), organizzato dall’Università di Amiens, con una comunicazione intitolata «Sagesse et expérience: les contradictions de l’Humanisme dans les livres De familia de Leon Battista Alberti»; al convegno di studi "Boccace entre 'Liber' et 'Libri' (Tours, 5-7 giugno 2013), organizzato dal CESR di Tours, con una comunicazione intitolata "Boccaccio e l'Umanesimo della parola".

I suoi studi sono prevalentemente rivolti all'ambito filologico (edizioni critiche) e alla letteratura, in volgare e in latino, di età umanistica e rinascimentale (XIV-XVI secc.), con particolare riferimento alla scrittura di argomento politico. Tra gli autori di cui si è occupato: Poggio Bracciolini, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Dante Alighieri, Leon Battista Alberti, Erasmo da Rotterdam, Ludovico Ariosto, Iacopo Sannazaro, Niccolò Machiavelli, Ortensio Lando, Torquato Tasso, Giorgio Vasari, Alessandro Manzoni.


1. Fino a cinque pubblicazioni significative dell’ultimo quinquennio, coerenti con uno dei SSD del corso

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. CANFORA Davide  CANFORA D  2012  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Un gesuita tra Machiavelli ed Erasmo: l'An sit utilitas in scelere di Thomas Fitzherbert  - Edizioni di Storia e Letteratura ROMA  ISBN: 978-88-6372-437-0    p. 101 - 111 
2. CANFORA Davide  CANFORA D  2012  Articolo in rivista  L'immagine umanistica del potere: Poggio, la repubblica, il principato  STUDI (E TESTI) ITALIANI  ISSN: 1724-3653    vol. 29 p. 133 - 144 
3. CANFORA Davide  CANFORA D  2013  Contributo in volume (Capitolo o Saggio)  Sagesse et expérience: les contradictions de l'Humanisme dans les livres 'De familia' d'Alberti  - Classiques Garnier Paris  ISBN: 978-2-8124-0911-0    p. 107 - 120 
4. CANFORA Davide  CANFORA D  2014  Contributo in Atti di convegno  Umanità del proverbio e Umanesimo della parola  - Vecchiarelli Editore MANZIANA  ISBN: 9788882473655    p. 35 - 46 
5. CANFORA Davide  CANFORA D  2014  Voce (in dizionario o enciclopedia)  Valla Lorenzo  - Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ROMA  ISBN: 9788812005208    p. 642 - 645 


2. Esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali o internazionali a seguito di bandi competitivi (barrare in caso affermativo) nell'ultimo quinquennio


Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.)
 
se valorizzato:   Coordinatore locale 

Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.)
 
se valorizzato:    


3. Premi o riconoscimenti scientifici conseguiti nell’ultimo quinquennio

Denominazione Motivazione Anno di conseguimento Ente assegnante del premio Nazionalità dell'Ente


4. Eventuali incarichi ricoperti in società scientifiche nell'ultimo quinquennio (presidenza, appartenenza al consiglio direttivo, fellowship, ecc.)

Responsabilità Tipo Incarico Società Nazione Anno inizio Anno fine


5. Direzione o responsabilità scientifica o di coordinamento di enti o istituti di ricerca nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine dato certificato


6. Incarichi di insegnamento o fellowship presso atenei e centri di ricerca esteri e internazionali nell’ultimo quinquennio

Esperienza Qualifica Responsabilità Nome Ente Data inizio Data fine


7. Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie nell'ultimo quinquennio

Responsabilità Titolo editoriale Anno inizio Anno fine
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  ARCHIVUM MENTIS  2012   
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati  BIBLIOTECA DELLA TRADIZIONE CLASSICA  2013   



Membri del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/ Struttura Ruolo Qualifica Settore concorsuale Area CUN-VQR SSD In presenza di curricula, indicare l'afferenza Stato inserimento pubblicazioni
1. CANFORA   Davide       Coordinatore    10/F3   10   L-FIL-LET/13   Lingue e Culture Mod...  inserite
(5)
 
2. BRONZINI   Stefano       Componente del gruppo dei 16    10/L1   10   L-LIN/10   Lingue e Culture Mod...  inserite
(5)
 
3. JACQUET   Marie Therese       Componente del gruppo dei 16    10/H1   10   L-LIN/03   Lingue e Culture Mod...  inserite
(5)
 
4. MAJORANO   Matteo       Componente del gruppo dei 16    10/H1   10   L-LIN/03   Letterature e Filolo...  inserite
(5)
 
5. DISTASO   Grazia       Componente del gruppo dei 16    10/F1   10   L-FIL-LET/10   Letterature e Filolo...  inserite
(5)
 
6. FIORENTINO   Francesco       Componente del gruppo dei 16    10/H1   10   L-LIN/03   Letterature e Filolo...  inserite
(5)
 
7. BONIFACINO   Giuseppe       Componente del gruppo dei 16    10/F2   10   L-FIL-LET/11   Lingue e Culture Mod...  inserite
(5)
 
8. CAVALLINI   Concetta       Componente del gruppo dei 16    10/H1   10   L-LIN/03   Lingue e Culture Mod...  inserite
(5)
 
9. GIRARDI   Raffaele       Componente del gruppo dei 16    10/F1   10   L-FIL-LET/10   Letterature e Filolo...  inserite
(5)
 
10. MALLARDI   Rosella       Componente del gruppo dei 16    10/L1   10   L-LIN/10   Letterature e Filolo...  inserite
(5)
 
11. RAVASINI   Ines       Componente del gruppo dei 16    10/I1   10   L-LIN/05   Lingue e Culture Mod...  inserite
(5)
 
12. REEG   Ulrike Marie       Componente del gruppo dei 16    10/M1   10   L-LIN/14   Lingue e Culture Mod...  inserite
(5)
 
13. BOSCO   Carmela       Componente del gruppo dei 16    10/M1   10   L-LIN/13   Letterature e Filolo...  inserite
(5)
 
14. CORFIATI   Claudia       Componente del gruppo dei 16    10/F3   10   L-FIL-LET/13   Letterature e Filolo...  inserite
(5)
 
15. DELLAROSA   Franca       Componente del gruppo dei 16    10/L1   10   L-LIN/10   Lingue e Culture Mod...  inserite
(5)
 
16. DEVINCENZO   Giovanna       Componente del gruppo dei 16    10/H1   10   L-LIN/03   Letterature e Filolo...  inserite
(5)
 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/ Struttura Qualifica Codice fiscale SSD Attribuito Area CUN-VQR attribuita In presenza di curricula, indicare l'afferenza




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2010 al 2014: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)
1. BONIFACINO Giuseppe   BONIFACINO G  2011   Contributo in Atti di convegno   L'utopia e la favola. Il tenue fantastico di Saponaro   - Congedo Editore GALATINA- Michele Saponaro cinquant'anni dopo 25-26 marzo 2010 San Cesario di Lecce e Lecce   ISBN: 9788880869535     p. 87 - 107  
2. BONIFACINO Giuseppe   BONIFACINO G  2012   Articolo in rivista   L'anima e il candore. Pirandello secondo Bontempelli   LA MODERNITÀ LETTERARIA   ISSN: 1972-7682     vol. 5 p. 103 - 114  
3. BONIFACINO Giuseppe   BONIFACINO G  2012   Monografia o trattato scientifico   INCANTI FIGURATI. Studi sul Novecento letterario italiano. Gadda Pirandello Bontempelli
 
- Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 978-88-8232-984-6      
4. BONIFACINO Giuseppe   BONIFACINO G  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Le ali di Ermes. Polarità del tempo e parvenze del male nel "Pasticciaccio"   - Carocci Editore ROMA   ISBN: 978-88-430-6831-9     p. 195 - 224  
5. BONIFACINO Giuseppe   BONIFACINO G  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Da Zeno a Prosdocimo. Anti-eroi modernisti e soggettività del tempo in Svevo e Gadda   - Troubador Publishing LEICESTER   ISBN: 978-1783064-236     p. 143 - 155  
6. BOSCO Carmela   BOSCO LORELLA  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Ricomporre le storie ricordando la storia: fantasmi della memoria e segreti di famiglia in ‘Spione’ (‘Spie’) di Marcel Beyer   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 9788882327484     p. 119 - 152  
7. BOSCO Carmela   Bosco Lorella  2012   Monografia o trattato scientifico   Tra Babilonia a Gerusalemme. Scrittori ebreo-tedeschi e il “terzo spazio“   - Bruno Mondadori Editore MILANO   ISBN: 9788861597129     p. 1 - 295  
8. BOSCO Carmela   Bosco Lorella  2012   Monografia o trattato scientifico   Idoli e statue di marmo. Ricezione dell'antico come metamorfosi nella cultura tedesca   - Bonanno Roma   ISBN: 978-88-7796-804-3      
9. BOSCO Carmela   Bosco Lorella  2012   Contributo in Atti di convegno   "Written on the body": Emmy Hennings und die biographischen Entwürfe der weiblichen Avantgarde   - Peter Lang Berlin Bern Bruxelles Frankfurt am Main New York Oxford Wien- XII. Internationaler Germanistenkongress Warschau 2010 Varsavia   ISBN: 978-3-631-63208-6     p. 151 - 155  
10. BOSCO Carmela   Bosco Lorella  2014   Contributo in Atti di convegno   Il potere della filologia. Considerazioni sul futuro della disciplina all'alba del XXI secolo   - Esedra PADOVA       p. 403 - 420  
11. BRONZINI Stefano   BRONZINI S  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'ingiustizia della giustizia   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 9788882329549     p. 315 - 330  
12. BRONZINI Stefano   BRONZINI S  2013   Monografia o trattato scientifico   Macaulay e la Storia   - Pensa MultiMedia Lecce   ISBN: 978-88-6760-091-5     p. 7 - 118  
13. BRONZINI Stefano   Bronzini S  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   "Ambition's debt is paid": il merito dell'imperfezione. Note a Julius Caesar di Shakespeare   - Stilo Editrice BARI   ISBN: 978-88-6479-139-5     p. 29 - 56  
14. BRONZINI Stefano   Bronzini S  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La nascita di un personaggio   - Bononia University Press BOLOGNA   ISBN: 978-88-7395-984-7     p. 61 - 88  
15. BRONZINI Stefano   BRONZINI S  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Edward Gibbon e il Grand Tour nella biblioteca della Storia   - Editore il Castello   ISBN: 978-88-6572-134-6     p. 13 - 48  
16. CANFORA Davide   CANFORA D  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Un gesuita tra Machiavelli ed Erasmo: l'An sit utilitas in scelere di Thomas Fitzherbert   - Edizioni di Storia e Letteratura ROMA   ISBN: 978-88-6372-437-0     p. 101 - 111  
17. CANFORA Davide   CANFORA D  2012   Articolo in rivista   L'immagine umanistica del potere: Poggio, la repubblica, il principato   STUDI (E TESTI) ITALIANI   ISSN: 1724-3653     vol. 29 p. 133 - 144  
18. CANFORA Davide   CANFORA D  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Sagesse et expérience: les contradictions de l'Humanisme dans les livres 'De familia' d'Alberti   - Classiques Garnier Paris   ISBN: 978-2-8124-0911-0     p. 107 - 120  
19. CANFORA Davide   CANFORA D  2014   Contributo in Atti di convegno   Umanità del proverbio e Umanesimo della parola   - Vecchiarelli Editore MANZIANA   ISBN: 9788882473655     p. 35 - 46  
20. CANFORA Davide   CANFORA D  2014   Voce (in dizionario o enciclopedia)   Valla Lorenzo   - Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ROMA   ISBN: 9788812005208     p. 642 - 645  
21. CAVALLINI Concetta   CAVALLINI C  2011   Contributo in Atti di convegno   Pierre de Brach et le spectacle ‘privé’ à Bordeaux aux XVIe siècle   - Gunter Narr Verlag TUEBINGEN   ISBN: 978-3-8233-6645-4     vol. 193 p. 13 - 27  
22. CAVALLINI Concetta   CAVALLINI C  2011   Articolo in rivista   “Estrange amour, qui n’as point ta pareille!”: Pierre de Brach et la traduction de l’Aminte du Tasse   ITALIQUE   ISSN: 1423-3983     vol. XIII p. 105 - 124  
23. CAVALLINI Concetta   CAVALLINI C  2012   Edizione critica di testi/di scavo   La Masquarade du triomphe de Diane et autres textes de théatre   - Hermann PARIS   ISBN: 978-2-7056-8303-0     p. 1 - 272  
24. CAVALLINI Concetta   CAVALLINI C  2012   Articolo in rivista   Montaigne à Venise. Rencontres et hypothèses   MONTAIGNE STUDIES   ISSN: 1049-2917     vol. XXIV p. 163 - 174  
25. CAVALLINI Concetta   CAVALLINI C  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Montaigne et la conversation. Pour une philosophie de la sociabilité renaissante   - Olschki FIRENZE   ISBN: 978-88-222-6281-3     p. 191 - 205  
26. CORFIATI Claudia   CORFIATI C  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Un corrispondente fiorentino da Napoli: Francesco Pucci   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-050-7     p. 65 - 102  
27. CORFIATI Claudia   CORFIATI C  2012   Contributo in Atti di convegno   Il nostos di Sincero: riflessioni sull'Arcadia   - Edizioni dell'Orso ALESSANDRIA- La Letteratura degli Italiani 3. Gli Italiani della letteratura 14-17 settembre 2011 Torino   ISBN: 9788862743839     p. 325 - 335  
28. CORFIATI Claudia   Corfiati C  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Lettori napoletani della Naturalis Historia nel Rinascimento   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-213-6     p. 251 - 276  
29. CORFIATI Claudia   Corfiati C  2013   Articolo in rivista   Il fantasma di Teocrito: osservazioni sulla ricezione della bucolica greca nel Quattrocento   CAHIERS DE RECHERCHES MÉDIÉVALES ET HUMANISTES   ISSN: 2115-6360     vol. 25 p. 295 - 326  
30. CORFIATI Claudia   Corfiati C  2013   Contributo in Atti di convegno   Note sulla poesia bucolica di Egidio da Viterbo   - Roma nel Rinascimento ROMA- Egidio da Viterbo, cardinale agostiniano, tra Roma e l'Europa del Rinascimento 26-28 settembre 2012 Roma   ISBN: 88-85913-83-7     p. 379 - 400  
31. DELLAROSA Franca   DELLAROSA F  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   “Dramatic Theory and Criticism in Elizabeth Inchbald’s Remarks on The British Theatre”   - Ashgate ALDERSHOT   ISBN: 978-0-7546-5577-0     p. 147 - 158  
32. DELLAROSA Franca   DELLAROSA F  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   "'Connecting across Centuries': Memory, Displacement, and Exile in Caryl Phillips' Stage Plays"   - Edizioni E/O ROMA   ISBN: 978-88-903969-8-4     vol. 1 p. 267 - 274  
33. DELLAROSA Franca   Dellarosa F  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   «All in silence mounts the lava»: volcanic imagery and politics, 1820-1872   - Liguori Editore NAPOLI   ISBN: 978-88-207-6321-3     p. 221 - 234  
34. DELLAROSA Franca   DELLAROSA F  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   “Dramatic Discourse and the Romantic Stance in Joanna Baillie’s Theatre"   - Rodopi AMSTERDAM-NEW YORK   ISBN: 9789042039186     p. 227 - 243  
35. DELLAROSA Franca   Dellarosa F  2014   Monografia o trattato scientifico   Talking Revolution: Edward Rushton’s Rebellious Poetics, 1782-1814   - Liverpool University Press LIVERPOOL   ISBN: 9781781381441     p. I - 238  
36. DEVINCENZO Giovanna   DEVINCENZO G  2010   Articolo in rivista   Marie de Gournay. Portrait d’une femme héroïque   OEUVRES ET CRITIQUES   ISSN: 0338-1900     vol. XXXV p. 21 - 27  
37. DEVINCENZO Giovanna   DEVINCENZO G  2011   Articolo in rivista   Entretien avec Folco Quilici autour de Saint-John Perse et de Romeo Lucchese   SOUFFLE DE PERSE   ISSN: 1157-7460     vol. XV p. 151 - 164  
38. DEVINCENZO Giovanna   DEVINCENZO G  2011   Contributo in Atti di convegno   Amazones et guerrières. Esquisse d’une épopée future chez Marie de Gournay   - PRESSES DE L'UNIVERSITE DE CAEN CAEN- Les formes de la mémoire nationale et religieuse dans l’épopée vers 1650 12-13 marzo 2009 Université de Caen   ISBN: 978-2-84133-373-8     p. 27 - 36  
39. DEVINCENZO Giovanna   DEVINCENZO G  2012   Monografia o trattato scientifico   L'impossible retour de Saint-John Perse   - Hermann Editeurs PARIS   ISBN: 978-2-7056-8430-3      
40. DEVINCENZO Giovanna   DEVINCENZO G  2013   Contributo in Atti di convegno   Le voyage de Saint-John Perse dans la langue de la nature   - Editions Honoré Champion PARIS- Saint-John Perse, le poète aux dictionnaires : L’idiolecte du poète 27-29 novembre 2009 Université de Cergy-Pontoise   ISBN: 978-2-7453-2533-4     vol. 25 p. 141 - 155  
41. DISTASO Grazia   DISTASO G  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Bernardo Dovizi da Bibbiena, La Calandria   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 978-88-8232-731-6     p. 195 - 201  
42. DISTASO Grazia   DISTASO G  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Note sul personaggio di Ottaviano Augusto nella drammaturgia italiana cinque-secentesca   - Edipuglia SANTO SPIRITO   ISBN: 978-88-7228-629-6     p. 135 - 142  
43. DISTASO Grazia   DISTASO G  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L'"Idea della storia dell'Italia letterata" nella cultura del Settecento   - Cacucci Editore BARI   ISBN: 978-88-6611-082-8     p. 9 - 22  
44. DISTASO Grazia   DISTASO G  2013   Articolo in rivista   Petrarca e Gregorio Magno   SALESIANUM   ISSN: 0036-3502     vol. LXXV p. 487 - 500  
45. DISTASO Grazia   DISTASO G  2014   Contributo in Atti di convegno   Forme e registri settecenteschi della narrazione in versi   - Milella editrice Lecce   ISBN: 978-88-7048-549-3     p. 424 - 437  
46. FIORENTINO Francesco   FIORENTINO F  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   "Voudrais-tu qu'à mon âge/Je fisse de l'amour le vil apprentissage?" (Bajazet, III, 4, v. 995)   - Edizioni di Storia e Letteratura ROMA   ISBN: 978-88-6372-427-1     p. 69 - 77  
47. FIORENTINO Francesco   FIORENTINO F  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Molière o l'estensione del dominio del comico   - Bompiani MILANO   ISBN: 978-88-452-7453-4     p. IX - XLVI  
48. FIORENTINO Francesco   FIORENTINO F  2013   Articolo in rivista   Le paradoxe de Maistre   REVUE ITALIENNE D'ÉTUDES FRANÇAISES   ISSN: 2240-7456     vol. 3 p. 178 - 189  
49. FIORENTINO Francesco   FIORENTINO F  2014   Articolo in rivista   Il servo coadiuvante nel teatro di Molière. Mascarille e Scapin   STUDI FRANCESI   ISSN: 0039-2944     vol. 173 p. 249 - 256  
50. FIORENTINO Francesco   Fiorentino F  2014   Articolo in rivista   Ambition. The Red and the Black   NEW LEFT REVIEW   ISSN: 0028-6060     vol. 90 p. 78 - 88  
51. GIRARDI Raffaele   GIRARDI R  2011   Articolo in rivista   Orlando imbestiato e la sindrome dello specchio concavo   CRITICA LETTERARIA   ISSN: 0390-0142     vol. XXXIX,151 p. 211 - 244  
52. GIRARDI Raffaele   GIRARDI R  2011   Monografia o trattato scientifico   La croce e il turbante. L'Oriente islamico nella novella italiana. 20 racconti dei secoli XIII-XVI scelti e commentati.   - Progedit BARI   ISBN: 978-88-6194-126-7     vol. 1 p. 1 - 153  
53. GIRARDI Raffaele   GIRARDI R  2012   Monografia o trattato scientifico   Raccontare l'Altro. L'Oriente islamico nella novella italiana da Boccaccio a Bandello   - Liguori Editore NAPOLI   ISBN: 978-88-207-5583-6     vol. 1 p. 1 - 157  
54. GIRARDI Raffaele   GIRARDI R  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il riso di piazza nel "Decameron"   - Edizioni di Pagina BARI   ISBN: 978-88-7470-242-8     p. 23 - 49  
55. GIRARDI Raffaele   GIRARDI R  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L’angelo malato (quattro schede per Alda Merini), in L’angelo malato. Poesia e salute mentale nel Novecento italiano, a c. di R. Girardi, Bari, Edizioni di ‘Pagina’, 2014, pp. 105-132.   - Edizioni di Pagina BARI   ISBN: 9788874703210     p. 105 - 132  
56. JACQUET Marie Therese   JACQUET M  2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Exercices de violence: Humbert, Littell, Millet   - B.A.Graphis BARI   ISBN: 9788875811389     vol. 15 p. 112 - 134  
57. JACQUET Marie Therese   JACQUET M  2011   Edizione critica di testi/di scavo   Gustave Flaubert. Il Dizionario dei Luoghi Comuni. Nouvelle édition critique   - Edizioni B.A. Graphis BARI   ISBN: 9788875811440      
58. JACQUET Marie Therese   JACQUET M  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Incertaines biographies, vrais romans: la suite de J. Echenoz   - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Lettere e Filosofia Cassino   ISBN: 978-88-904713-2-2     p. 13 - 34  
59. JACQUET Marie Therese   JACQUET M  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Des romans français sans les Français   - Armand Colin PARIS   ISBN: 9782200280475     vol. Tome II p. 285 - 293  
60. JACQUET Marie Therese   Jacquet M  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Pour une définition du "sentiment"   - Quodlibet MACERATA   ISBN: 9788874626717     p. 23 - 50  
61. MAJORANO Matteo   MAJORANO M  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Uomini senza.
Ce que j'appelle oubli di Laurent Mauvignier
 
- Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Lettere e Filosofia Cassino   ISBN: 978-88-904713-2-2     p. 51 - 64  
62. MAJORANO Matteo   MAJORANO M  2012   Monografia o trattato scientifico   Nuove solitudini. Mutamenti delle relazioni nell'ultima narrativa francese   - Quodlibet MACERATA   ISBN: 978-88-7462-483-6      
63. MAJORANO Matteo   MAJORANO M  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L’Apocalypse perdue   - ARMAND COLIN PARIGI   ISBN: 9782200280475     vol. Tome II p. 243 - 251  
64. MAJORANO Matteo   Majorano M  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il Novecento e la letteratura francese. Un secolo per uscire dalla crisi   - Fondazione “Centro di Studi storico-letterario Natalino Sapegno – onlus” Aosta   ISBN: 9788890461651     p. 26 - 39  
65. MAJORANO Matteo   Majorano M  2014   Monografia o trattato scientifico   Il ritorno dei sentimenti   - Quodlibet Macerata   ISBN: 9788874626717      
66. MALLARDI Rosella   MALLARDI R  2010   Articolo in rivista   The photographic Eye and the Vision of Childhood in Lewis Carroll   STUDIES IN PHILOLOGY   ISSN: 0039-3738     vol. 107 p. 548 - 572  
67. MALLARDI Rosella   Intonti V;Mallardi R  2011   Monografia o trattato scientifico   Cultures in Contact: Translation and Reception of 'I Promessi Sposi' in 19th Century England   - Peter Lang BERNA   ISBN: 9783034306881     p. 1 - 407  
68. MALLARDI Rosella   Mallardi R  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   I Promessi Sposi: The State of the Translations   - Peter Lang BERNA   ISBN: 9783034306881     p. 53 - 116  
69. MALLARDI Rosella   Mallardi R  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Manzoni, a Writer in Search of an Italo-European Language: 'I Promessi Sposi' and the 'Visibility' of its Early French (and English) Translators   - Peter Lang BERNA   ISBN: 9783034306881     p. 221 - 242  
70. MALLARDI Rosella   Mallardi R  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Ideali e ideologie risorgimentali in tra-duzione: il “Giudizio” del Conte O’Mahony su I Promessi Sposi al centro di una “alleanza letteraria” (e “politica”) tra Italia e Francia, Inghilterra, Germania e Svizzera   - Liguori Editore NAPOLI   ISBN: 9788820763213     p. 17 - 42  
71. RAVASINI Ines   RAVASINI I  2010   Contributo in Atti di convegno   Crónica social y proyecto político en "El Cortesano" de Luis Milán   - Servei de Publicacions de la UAB BELLATERRA- Literatura, sociedad y politica en el Siglo de oro 21-24 de octubre de 2010 Barcelona / Gerona   ISBN: 978-84-490-2649-2     p. 69 - 92  
72. RAVASINI Ines   RAVASINI I  2011   Monografia o trattato scientifico   "Náuticas venatorias maravillas". Percorsi piscatori nella letteratura spagnola del Siglo de Oro   - Ibis COMO-PAVIA   ISBN: 978-88-7164-385-4     p. 1 - 132  
73. RAVASINI Ines   RAVASINI I  2013   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Éfire, Filódoces e i «prodigiosos moradores del líquido elemento». La caccia marina della «Soledad segunda»   - ETS PISA   ISBN: 9788846738318     p. 397 - 414  
74. RAVASINI Ines   RAVASINI I  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Da Tasso a Góngora: note sull’eco di un verso epico   - Pensa MultiMedia LECCE   ISBN: 9788867601691     p. 235 - 247  
75. RAVASINI Ines   RAVASINI I  2014   Articolo in rivista   Poesía y vida de corte: los sonetos en "El Cortesano" de Luis Milán   REVISTA DE POÉTICA MEDIEVAL   ISSN: 1137-8905     vol. 28 p. 335 - 357  
76. REEG Ulrike Marie   REEG U.  2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Konzeptionelle Mündlichkeit im Internet   - Aracne ROMA   ISBN: 978-88-548-3879-6     vol. 2 p. 81 - 114  
77. REEG Ulrike Marie   Reeg U.  2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Sprechen rezipieren, reflektieren und trainieren: Zum Erkenntnis- und Lernwert zeitgenössischer Theatertexte für Gesprochene Sprache.   - waxmann MUNSTER   ISBN: 978-3-8309-2797-6     vol. 3 p. 185 - 198  
78. REEG Ulrike Marie   Reeg U.  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Mehrsprachigkeit, Sprachinszenierung und Rezeption: Überlegungen zu Texten von Zè do Rock   - Thelem Dresden   ISBN: 978-3-942411-60-8     p. 125 - 141  
79. REEG Ulrike Marie   Reeg U.  2014   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Den Wald vor lauter Bäumen nicht sehen: Phraseme und Kulturspezifische Wörter im interkulturellen DaF-Unterricht.   - Günther Narr TÜBINGEN   ISBN: 978-3-8233-6905-9     vol. 5 p. 175 - 190  
80. REEG Ulrike Marie   Reeg U.  2014   Articolo in rivista   Sprachräume finden, gestalten und behaupten: Über den Autor Franco Biondi.   JAHRBUCH FÜR INTERNATIONALE GERMANISTIK   ISSN: 0449-5233     vol. Jahrgang XLV p. 19 - 41  


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2010 al 2014: vengono riportate per ciascuno le (max) 5 pubblicazioni ritenute più significative ricomprese nelle tipologie VQR
(Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)


n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)



Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese Tipologia di collaborazione
1. ECOLE DOCTORALE 3 LITTERATURES FRANCAISES ET COMPAREE - PARIS SORBONNE  Francia  (max 500 caratteri)
Il Dipartimento LELIA intrattiene da anni proficui rapporti di collaborazione scientifica con la prestigiosa Scuola di Dottorato diretta dal Prof. Marchal, che studia le letterature europee dal Rinascimento all'età contemporanea. In questo quadro si collocherà l'accoglienza dei dottorandi.
 
2. DEPARTMENT OF ROMANCE LANGUAGES AND LITERATURES - THE UNIVERSITY OF CHICAGO HUMANITIES  Stati Uniti d'America  (max 500 caratteri)
Sono consolidati i legami scientifici tra il Dipartimento LELIA ed il Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze di Chicago, in particolare nella persona del Prof. Desan, che coordina i Civilization Programs in Paris. Sarà particolarmente proficuo questo scambio culturale per i nostri dottorandi.
 
3. PETER SZONDI INSTITUT - FREIE UNIVERSITAET BERLIN  Germania  (max 500 caratteri)
La spiccata vocazione comparatistica del Peter Szondi Institut, con cui il Dipartimento LELIA è in stretta collaborazione scientifica, sarà sicuramente occasione di grandi progressi culturali per gli iscritti al dottorato.
 
4. DEPARTAMENT DE FILOLOGIA CATALANA - UNIVERSITAT AUTONOMA DE BARCELONA  Spagna  (max 500 caratteri)
Il Dipartimento di Filologia Catalana di Barcellona, dove sono magistralmente avviati gli studi sulla letteratura europea umanistica e rinascimentale, offre la preziosa possibilità ai nostri dottorandi e docenti di collaborazione attraverso seminari e giornate di formazione in comune.
 
5. SCHOOL OF ARTS, HISTORIES AND CULTURES - THE UNIVERSITY OF MANCHESTER  Regno Unito  (max 500 caratteri)
Il Dipartimento LELIA intrattiene da anni proficui rapporti di scambio culturale con la School of Arts, Histories and Cultures di Manchester, concretizzatisi anche attraverso soggiorni di studio e ricerca ERASMUS riservati ai dottorandi.
 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni

(max 1.500 caratteri)
Configurandosi come nuova proposta, il Dottorato in "Letterature, Lingue e Filologie Moderne" non ha ovviamente un proprio 'archivio' dello stato occupazionale dei dottori di ricerca degli ultimi tre anni. Val la pena tuttavia di osservare che il medesimo Dottorato eredita l'esperienza convergente di dottorati ‘modernistici’ che si sono svolti nei cicli precedenti, a partire dai corsi di Dottorato del XXV ciclo, dalla Scuola di Dottorato in “Scienze Letterarie, Linguistiche ed Artistiche” (XXVI, XXVII, e XXVIII ciclo), con i curricula: Italianistica, Francesistica ed Ispanistica, Scienze Letterarie e Drammaturgiche Europee, Teoria e Prassi della Traduzione: percorsi interculturali europei e americani, e dal Corso di Dottorato in “Scienze Filologiche, Letterarie, Storiche, Artistiche” (XXIX ciclo), con i curricula Italianistica e Arti, Letterature e Drammaturgie Moderne – Teorie e Prassi della Traduzione. L'impatto sulle carriere personali di chi ha già conseguito il titolo al termine di quelle esperienze è complessivamente positivo: molti dottori di ricerca, infatti, lavorano nel mondo della scuola, ovvero continuano a collaborare a vario titolo con l'Università, dove l’esperienza dottorale ha reso più naturale il loro inserimento; alcuni dottori che hanno conseguito il titolo negli anni trascorsi hanno altresì trovato impiego nel ‘territorio’, mettendo a frutto le competenze più ‘professionalizzanti’ e tecniche della traduzione specialistica.


Note


3. Eventuali curricula

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato



Denominazione Curriculum 1: Letterature e Filologie Moderne

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
L-LIN/03  10/H - FRANCESISTICA  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  37,50 
L-FIL-LET/10  10/F - ITALIANISTICA E LETTERATURE COMPARATE  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  25,00 
L-LIN/10  10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  12,50 
L-LIN/13  10/M - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE E SLAVE  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  12,50 
L-FIL-LET/13  10/F - ITALIANISTICA E LETTERATURE COMPARATE  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  12,50 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 2: Lingue e Culture Moderne

Settore scientifico-disciplinare Settore concorsuale Aree CUN-VQR interessate Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso
L-LIN/10  10/L - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  25,00 
L-LIN/03  10/H - FRANCESISTICA  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  25,00 
L-FIL-LET/13  10/F - ITALIANISTICA E LETTERATURE COMPARATE  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  12,50 
L-FIL-LET/11  10/F - ITALIANISTICA E LETTERATURE COMPARATE  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  12,50 
L-LIN/05  10/I - ISPANISTICA  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  12,50 
L-LIN/14  10/M - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE E SLAVE  10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche    %  12,50 
Curriculum in collaborazione con:   Nessuna Collaborazione
 
TOTALE        100 



Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 24  n.ro insegnamenti: 2  di cui è prevista verifica finale: 2 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale SI  n.ro: 2  di cui è prevista verifica finale: 2 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) NO     
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 6 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Linguistica I soggiorni all’estero, previsti obbligatoriamente dal Dottorato, avranno il duplice scopo di integrare le conoscenze scientifiche attraverso la frequentazione di sedi e strutture prestigiose e inoltre di migliorare le competenze linguistiche degli iscritti al Dottorato. I dottorandi avranno inoltre la possibilità di seguire seminari linguistici tenuti da esperti, anche in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo. 
Informatica Saranno organizzati, in collaborazione con personale qualificato, seminari di formazione all’uso degli strumenti informatici applicati alle scienze umane (Digital Humanities) e alla tutela e gestione dei beni culturali. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento La conoscenza dei meccanismi di finanziamento, di gestione e rendiconto dei progetti di ricerca nazionali ed europei e la conoscenza della relativa legislazione in materia sarà oggetto di specifica attività seminariale, in cui personale competente di Ateneo ed esterno all’Ateneo potrà prospettare agli iscritti al Dottorato come muoversi nella promozione e progettazione della ricerca, anche alla luce degli obiettivi indicati da Horizon 2020. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale Il singolo docente tutor istruirà il dottorando sulla valorizzazione della proprietà intellettuale. Oltre a questo rapporto diretto tra docente e allievo, che comporterà l’aggiornamento del dottorando sui nuovi sistemi di referaggio, sulla scelta delle sedi editoriali etc., sarà altresì utile organizzare incontri con il mondo dell’editoria, tra l’altro al fine di approfondire le nuove strategie di pubblicazione scientifica (tradizionale e online). 


Note


5. Posti, borse e budget per la ricerca

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione Ciclo 31° Anagrafe dottorandi (30°) Ciclo 30°
A - Posti banditi
(messi a concorso)
 
1. Posti banditi con borsa   N. 6  0   
2. Posti coperti da assegni di ricerca   N. 0  0   
3. Posti coperti da contratti di apprendistato   N. 0  0   
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3)   N. 6  N. 0  N. 0 
4. Eventuali posti senza borsa   N. 0  0   
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere   N. 0  0   
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri   N. 0  0   
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale   N. 0  0   
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale)   N. 0  0   
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere   N. 0  0   
TOTALE = A + B + C + D + E + F   N. 6  N. 0  N. 0 
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F   N. 6  N. 0  N. 0 
Importo della borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 13.638,47     
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero
(a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(min 10% importo borsa): 10,00     
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
(MAX 50% importo borsa): 25,00     
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero
(importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)
 
Euro: 3.410,00     
 


Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE  Importo (facoltativo) Descrizione Tipologia
(max 200 caratteri)
Fondi Ministeriali 260.112,96  Borse di studio 
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente 10.000,00  PRIN 2010-2011 Costituzione del Corpus del teatro francese del Rinascimento (Cavallini); PRIN 2010-2011 Nuove frontiere della ricerca petrarchesca:ecdotica stratificazioni culturali fortuna (Canfora) 
Fondi di ateneo 132.556,48  Borse di studio, fondi ex 60% Ateneo (Prof.ssa Cavallini); fondi Progetto IDEA (Dott. Corfiati) 
Finanziamenti esterni    
Altro    


Note


6. Strutture operative e scientifiche

Strutture operative e scientifiche

Tipologia Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)
Attrezzature e/o Laboratori   Sono a disposizione sale lettura riservate nel Palazzo di Lingue e nel Palazzo Ateneo, dotate di postazioni con accesso alla rete e computer, nonché sale di studio destinate alla ricerca con lettori di microfilm e di microfiche, scanner etc.; il dottorato può disporre, altresì, dei laboratori linguistici del Palazzo Ateneo e del Centro Linguistico di Ateneo). 
Patrimonio librario   consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso   La Biblioteca del Dipartimento, grazie al suo patrimonio bibliografico (più di 222.000 volumi, nonché riproduzioni digitali, microfilm, microfiche e diapositive), offre strumenti di indagine in numerose discipline di area umanistica (Letterature comparate, Lingue e Letterature straniere, Filologia e Letteratura italiana). Particolarmente importante per gli studi di settore è la Biblioteca Centrale Corsano (più di 52.000 volumi) e il Centro Bibliotecario di Italianistica (più di 41.000 volumi). 
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)   La Biblioteca del Dipartimento possiede 1.861 annate di periodici, di cui 212 correnti, del tutto coerenti con gli ambiti disciplinari proposti per il corso di dottorato. A questo patrimonio si aggiungono, oltre ai periodici disponibili on-line (cfr. Banche dati), i 1400 periodici posseduti dalla Biblioteca Centrale Corsano e i 400 titoli del Centro Bibliotecario di Italianistica (più di 5.000 annate). 
E-resources   Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)   Année philologique, BTL, Elsevier, Jstor, Periodicals Archive Online, Thesaurus Linguae Latinae.
Il patrimonio di Lessici e Enciclopedie su CD e DVD-rom è notevole. Di particolare interesse: Admyte: Archivo digital de manuscritos y textos españoles, AIDA, Archivio di Iconografia teatrale, I commenti danteschi dei secoli XIV, XVI e XVI, Geschichte der deutschen Lyrik in Beispielen, Library of Latin Texts, LIO-ITS : repertorio della lirica italiana delle origini, PoetriaNova (Latin Medieval Poetry).
 
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti   Il Dipartimento ha predisposto 20 postazioni per l'utilizzo del software di traduzione assistita SDL TRADOS Studio 2009 Professional, n. 5 postazioni per l'utilizzo del software di traduzione assistita SDL TRADOS 2007 Suite Professional e n. 56 postazioni per l'utilizzo del software di traduzione assistita FORTIS. 
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico   Stanze studio riservate ai dottorandi (Lingue e Ateneo) con attrezzature informatiche adeguate; sale lettura riservate per tutti i settori di ricerca coinvolti nel Dottorato, laboratori linguistici (Palazzo Ateneo, Centro Linguistico di Ateneo). 
Altro    


Note


7. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altri requisiti per studenti stranieri: (max 500 caratteri):
Conoscenze di base della lingua italiana e di almeno una delle lingue straniere rappresentate nel Collegio Docenti
 
Eventuali note  


Modalità di ammissione

Modalità di ammissione
Prova scritta
Prova orale
Lingua
Progetto di ricerca
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione
è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO 
se SI specificare:  


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste: 40 


Note




Chiusura proposta e trasmissione a MIUR e ANVUR: 04/05/2015


.