Il corso è: | Rinnovo di corso attivo nel 14/15 |
---|---|
Denominazione del corso a.a. 2014/2015 | HUMAN SCIENCES |
Cambio Titolatura? | NO |
Ciclo | 31 |
Data presunta di inizio del corso | 01/11/2015 |
Durata prevista | 3 ANNI |
Dipartimento/Struttura scientifica proponente | Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo |
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale (art. 11 del regolamento): |
NO [dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"] |
Dottorato in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri (art. 10 del regolamento): |
NO [dato riportato in automatico dalla sezione "Tipo di Organizzazione"] |
Dottorato relativo alla partecipazione a bandi internazionali: | NO |
se SI, Descrizione tipo bando | |
se SI, Esito valutazione | |
Il corso fa parte di una Scuola? | SI |
se SI quale | SCUOLA DI DOTTORATO DI ATENEO |
Presenza di eventuali curricula? | SI |
Settori scientifico disciplinari interessati (SSD) | Indicare il peso percentuale di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso | Settori concorsuali interessati | Macrosettore concorsuale interessato | Aree CUN-VQR interessate |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | % 10,00 | PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA | 11/D - PEDAGOGIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-PED/02 | % 10,00 | PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA | 11/D - PEDAGOGIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-PED/03 | % 10,00 | DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA | 11/D - PEDAGOGIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-FIL/01 | % 5,00 | FILOSOFIA TEORETICA | 11/C - FILOSOFIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-FIL/03 | % 5,00 | FILOSOFIA MORALE | 11/C - FILOSOFIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-FIL/02 | % 3,00 | LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA | 11/C - FILOSOFIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-FIL/07 | % 3,00 | STORIA DELLA FILOSOFIA | 11/C - FILOSOFIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-FIL/04 | % 3,00 | ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI | 11/C - FILOSOFIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-FIL/05 | % 3,00 | ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI | 11/C - FILOSOFIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-FIL/06 | % 5,00 | STORIA DELLA FILOSOFIA | 11/C - FILOSOFIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-FIL/08 | % 3,00 | STORIA DELLA FILOSOFIA | 11/C - FILOSOFIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-PSI/01 | % 5,00 | PSICOLOGIA GENERALE, PSICOBIOLOGIA E PSICOMETRIA | 11/E - PSICOLOGIA |
11b - Scienze psicologiche |
M-PSI/04 | % 5,00 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 11/E - PSICOLOGIA |
11b - Scienze psicologiche |
M-PSI/05 | % 5,00 | PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | 11/E - PSICOLOGIA |
11b - Scienze psicologiche |
SPS/07 | % 2,50 | SOCIOLOGIA GENERALE, GIURIDICA E POLITICA | 14/C - SOCIOLOGIA |
14 - Scienze politiche e sociali |
SPS/08 | % 2,50 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 14/C - SOCIOLOGIA |
14 - Scienze politiche e sociali |
M-STO/01 | % 2,00 | STORIA MEDIEVALE | 11/A - DISCIPLINE STORICHE |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-STO/02 | % 4,00 | STORIA MODERNA | 11/A - DISCIPLINE STORICHE |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-STO/04 | % 6,00 | STORIA CONTEMPORANEA | 11/A - DISCIPLINE STORICHE |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-STO/07 | % 3,00 | SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO E SCIENZE STORICO RELIGIOSE | 11/A - DISCIPLINE STORICHE |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
M-GGR/01 | % 2,00 | GEOGRAFIA | 11/B - GEOGRAFIA |
11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche |
SPS/13 | % 3,00 | STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, DELLE SOCIETA' E DELLE ISTITUZIONI EXTRAEUROPEE | 14/B - STORIA POLITICA |
14 - Scienze politiche e sociali |
TOTALE | % 100,00 |
Ateneo Proponente: | Università degli Studi di MACERATA |
---|---|
N° di borse finanziate | 9 |
1) Singola Università |
Cognome | Nome | Ateneo Proponente: | Dipartimento/ Struttura | Qualifica | Settore concorsuale | Area CUN-VQR |
---|---|---|---|---|---|---|
CORSI | Michele | MACERATA | Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo | Professore Ordinario | 11/D1 | 11a |
n. | Autore | Eventuali altri autori | Anno di pubblicazione | Tipologia pubblicazione | Titolo (della pubblicazione) | Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) | ISSN/ISBN | DOI | Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | CORSI Michele | M. CORSI | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Il Sistema formativo integrato | - Tecnodid NAPOLI | ISBN: 9788886100632 | p. 7 - 24 | |
2. | CORSI Michele | M. CORSI | 2011 | Articolo in rivista | Lo sguardo della famiglia | LA FAMIGLIA | ISSN: 0392-2774 | vol. 45 p. 196 - 208 | |
3. | CORSI Michele | M. CORSI;S. ULIVIERI | 2012 | Curatela | Progetto generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto | - ETS PISA | ISBN: 9788846734488 | p. 1 - 920 | |
4. | CORSI Michele | M. CORSI | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Persona, familia y sociedad. El papel de la educación entre libertad, responsabilidad y cuidado | - Dykinson Madrid | ISBN: 9788490315569 | p. 205 - 217 | |
5. | CORSI Michele | M. CORSI;M. STRAMAGLIA | 2014 | Traduzione di libro | Dentro da Família: pedagogia das relações educativas familiares | - Fundepe Marília | ISBN: 9788598176604 | p. 1 - 128 |
Progetto di ricerca nazionale (es. PRIN, FIRB, Fondazioni ecc.) |
se valorizzato: | |
Progetto di ricerca internazionale (es. FP7, ERC, NIH, ecc.) |
se valorizzato: |
Denominazione | Motivazione | Anno di conseguimento | Ente assegnante del premio | Nazionalità dell'Ente |
---|
Responsabilità | Tipo Incarico | Società | Nazione | Anno inizio | Anno fine |
---|
Esperienza | Qualifica | Responsabilità | Nome Ente | Data inizio | Data fine | dato certificato |
---|
Esperienza | Qualifica | Responsabilità | Nome Ente | Data inizio | Data fine |
---|
Responsabilità | Titolo editoriale | Anno inizio | Anno fine |
---|---|---|---|
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati | EDUCATION SCIENCES & SOCIETY | 2010 | |
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati | I RIFLETTORI | 2014 | |
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati | PEDAGOGIA OGGI | 2009 | 2013 |
Direttore di riviste, collane, enciclopedie e trattati | SENTIERI E SCENARI POSTMODERNI | 2012 |
n. | Cognome | Nome | Ateneo | Dipartimento/ Struttura | Ruolo | Qualifica | Settore concorsuale | Area CUN-VQR | SSD | In presenza di curricula, indicare l'afferenza | Stato inserimento pubblicazioni |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | CORSI | Michele | Coordinatore | 11/D1 | 11a | M-PED/01 | EDUCATION... |
inserite (5) |
|||
2. | SANI | Roberto | Componente del gruppo dei 16 | 11/D1 | 11a | M-PED/02 | EDUCATION... |
inserite (5) |
|||
3. | ALICI | Luigino | Componente del gruppo dei 16 | 11/C3 | 11a | M-FIL/03 | FILOSOFIA, STORIA DE... |
inserite (5) |
|||
4. | POJAGHI | Barbara | Componente del gruppo dei 16 | 11/E3 | 11b | M-PSI/05 | PSYCHOLOGY, COMMUNIC... |
inserite (5) |
|||
5. | ALLINEY | Guido | Componente del gruppo dei 16 | 11/C5 | 11a | M-FIL/08 | FILOSOFIA, STORIA DE... |
inserite (5) |
|||
6. | ROSSI | Pier Giuseppe | Componente del gruppo dei 16 | 11/D2 | 11a | M-PED/03 | EDUCATION... |
inserite (5) |
|||
7. | ASCENZI | Anna | Componente del gruppo dei 16 | 11/D1 | 11a | M-PED/02 | EDUCATION... |
inserite (5) |
|||
8. | NICOLINI | Paola | Altro Componente | 11/E2 | 11b | M-PSI/04 | PSYCHOLOGY, COMMUNIC... |
inserite (5) |
|||
9. | BIANCHI | Ivana | Componente del gruppo dei 16 | 11/E1 | 11b | M-PSI/01 | PSYCHOLOGY, COMMUNIC... |
inserite (5) |
|||
10. | PORCU | Sebastiano | Componente del gruppo dei 16 | 14/C1 | 14 | SPS/07 | PSYCHOLOGY, COMMUNIC... |
inserite (5) |
|||
11. | MIGNINI | Filippo | Componente del gruppo dei 16 | 11/C5 | 11a | M-FIL/06 | FILOSOFIA, STORIA DE... |
inserite (5) |
|||
12. | CRESPI | Isabella | Altro Componente | 14/C2 | 14 | SPS/08 | PSYCHOLOGY, COMMUNIC... |
inserite (5) |
|||
13. | FERMANI | Alessandra | Componente del gruppo dei 16 | 11/E3 | 11b | M-PSI/05 | PSYCHOLOGY, COMMUNIC... |
inserite (5) |
|||
14. | STRAMAGLIA | Massimiliano | Altro Componente | 11/D1 | 11a | M-PED/01 | EDUCATION... |
inserite (5) |
|||
15. | DANANI | Carla | Altro Componente | 11/C3 | 11a | M-FIL/03 | FILOSOFIA, STORIA DE... |
inserite (5) |
|||
16. | ORILIA | Francesco | Componente del gruppo dei 16 | 11/C4 | 11a | M-FIL/05 | FILOSOFIA, STORIA DE... |
inserite (5) |
|||
17. | CHELATI DIRAR | Uoldelul | Componente del gruppo dei 16 | 14/B2 | 14 | SPS/13 | HISTORY, POLITICS AN... |
inserite (5) |
|||
18. | LAVENIA | Vincenzo | Altro Componente | 11/A2 | 11a | M-STO/02 | HISTORY, POLITICS AN... |
inserite (4) |
|||
19. | MAGNOLER | Patrizia | Altro Componente | 11/D2 | 11a | M-PED/03 | EDUCATION... |
inserite (5) |
|||
20. | PELLEGRINI | Letizia | Componente del gruppo dei 16 | 11/A4 | 11a | M-STO/07 | HISTORY, POLITICS AN... |
inserite (5) |
|||
21. | PIRANI | Francesco | Altro Componente | 11/A1 | 11a | M-STO/01 | HISTORY, POLITICS AN... |
inserite (5) |
|||
22. | PONGETTI | Carlo | Componente del gruppo dei 16 | 11/B1 | 11a | M-GGR/01 | HISTORY, POLITICS AN... |
inserite (5) |
|||
23. | PROIETTI | Omero | Altro Componente | 11/C5 | 11a | M-FIL/06 | FILOSOFIA, STORIA DE... |
inserite (5) |
|||
24. | VENTRONE | Angelo | Componente del gruppo dei 16 | 11/A3 | 11a | M-STO/04 | HISTORY, POLITICS AN... |
inserite (5) |
n. | Cognome | Nome | Ruolo | Ateneo/Ente di appartenenza | Tipo di ente: | Paese | Dipartimento/ Struttura | Qualifica | Codice fiscale | SSD Attribuito | Area CUN-VQR attribuita | In presenza di curricula, indicare l'afferenza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | RIST | JOHN | Altro Componente | UNIVERSITY OF TORONTO | Università straniera | Canada | DEPARTMENT OF CLASSICS | Professore di Univ.Straniera | M-FIL/03 | 11a | FILOSOFIA, STORIA DE... | |
2. | DE PABLO PONS | JUAN MANUEL | Altro Componente | UNIVERSIDAD DE SEVILLA | Università straniera | Spagna | DIDÁCTICA Y ORGANIZACIÓN EDUCATIVA | Professore di Univ.Straniera | M-PED/03 | 11a | EDUCATION... | |
3. | VANNIER | MARIE-ANNE | Altro Componente | UNIVERSIT DE LORRAINE | Università straniera | Francia | INSTITUT UNIVERSITAIRE DE FRANCE | Professore di Univ.Straniera | M-FIL/08 | 11a | FILOSOFIA, STORIA DE... | |
4. | REID | RICHARD | Altro Componente | UNIVERSITY OF LONDON | Università straniera | Regno Unito | SCHOOL OF ORIENTAL AND AFRICAN STUDIES | Professore di Univ.Straniera | SPS/13 | 14 | HISTORY, POLITICS AN... | |
5. | MEEUS | WIM | Altro Componente | UTRECHT UNIVERSITY | Università straniera | Paesi Bassi | RESEARCH CENTER ADOLESCENT DEVELOPMENT | Professore di Univ.Straniera | M-PSI/05 | 11b | PSYCHOLOGY, COMMUNIC... | |
6. | FINCHELSTEIN | FEDERICO | Altro Componente | THE NEW SCHOOL FOR SOCIAL RESEARCH & EUGENE LANG COLLEGE | Università straniera | Stati Uniti d'America | DEPARTMENT OF HISTORY | Professore di Univ.Straniera | M-STO/04 | 11a | HISTORY, POLITICS AN... | |
7. | HOFFMANN | TOBIAS | Altro Componente | THE CATHOLIC UNIVERSITY OF AMERICA | Università straniera | Stati Uniti d'America | SCHOOL OF PHILOSOPHY | Professore di Univ.Straniera | M-FIL/08 | 11a | FILOSOFIA, STORIA DE... | |
8. | KORNHABER | MINDY | Altro Componente | PENNSYLVANIA STATE UNIVERSITY | Università straniera | Stati Uniti d'America | COLLEGE OF EDUCATION | Professore di Univ.Straniera | M-PSI/04 | 11b | PSYCHOLOGY, COMMUNIC... |
n. | Autore | Eventuali altri autori | Anno di pubblicazione | Tipologia pubblicazione | Titolo (della pubblicazione) | Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) | ISSN/ISBN | DOI | Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | ALICI Luigino | L. Alici | 2010 | Articolo in rivista | The Violence of Idolatry and Peaceful Coexistence. The Current Relevance of civ. Dei | AUGUSTINIAN STUDIES | ISSN: 0094-5323 | vol. 41,1 p. 203 - 218 | |
2. | ALICI Luigino | L. Alici | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Da Kant a Foucault: il trascendentale e lo storico, | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 9788856833218 | p. 29 - 47 | |
3. | ALICI Luigino | L. Alici | 2011 | Monografia o trattato scientifico | Filosofia morale | - EDITRICE LA SCUOLA BRESCIA | ISBN: 9788835026273 | p. 1 - 398 | |
4. | ALICI Luigino | ALICI L. | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Interrogatio mea, intentio mea: le mouvement de la pensée augustinienne | - Institut d'Études augustiniennes Paris | ISBN: 9782851212566 | vol. 1 p. 371 - 387 | |
5. | ALICI Luigino | ALICI L. | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | L'etica nella differenza infinita: la via di Jankélévitch | - Vita e pensiero MILANO | ISBN: 9788834324479 | vol. 1 p. 375 - 383 | |
6. | ALLINEY Guido | G. ALLINEY | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Giovanni Duns Scoto. Introduzione al pensiero filosofico. | - Edizioni di Pagina BARI | ISBN: 9788874701599 | p. 1 - 222 | |
7. | ALLINEY Guido | G. Alliney | 2012 | Articolo in rivista | Francis of Marchia’s Theory of the Will | RECHERCHES DE THÉOLOGIE ET PHILOSOPHIE MÉDIÉVALES | ISSN: 1370-7493 | vol. 79 (2) p. 1 - 28 | |
8. | ALLINEY Guido | G. Alliney | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | La chimera e il girarrosto. Per una storia della libertà | - Liguori Editore NAPOLI | ISBN: 9788820753306 | p. 185 - 231 | |
9. | ALLINEY Guido | G. Alliney | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Speranza e desiderio di Dio nel pensiero di Giovanni Duns Scoto | - Edizioni di Storia e Letteratura ROMA | ISBN: 9788863727098 | p. 55 - 72 | |
10. | ALLINEY Guido | G. Alliney | 2014 | Articolo in rivista | Scoto contro Scoto sull’argomento: principium eodem modo se habens uniformiter agit. | FRANCISCAN STUDIES | ISSN: 0080-5459 | vol. 72 p. 225 - 257 | |
11. | ASCENZI Anna | A. Ascenzi | 2011 | Articolo in rivista | A "Homeland Religion" for educating the Italian people. The history manual by Lorenzo Bettini (1882), from didactic innovation to "sacralisation" of the Risorgimento Epic | HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE | ISSN: 1971-1093 | 10.1400/171295 | vol. VI, 1 p. 119 - 143 |
12. | ASCENZI Anna | A. Ascenzi | 2011 | Articolo in rivista | The history of school manuals and textbooks in Italy. An evaluation and new research prospectives | HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE | ISSN: 1971-1093 | 10.1400/178833 | vol. VI, 2 p. 405 - 423 |
13. | ASCENZI Anna | A. ASCENZI | 2012 | Articolo in rivista | Children’s literature as a “source” for the history of cultural and educational processes | HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE | ISSN: 1971-1093 | 10.1400/198661 | vol. VII, 2 p. 497 - 514 |
14. | ASCENZI Anna | A. ASCENZI | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell’Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalstica | - eum - Edizioni Università Macerata MACERATA | ISBN: 9788860563514 | p. 1 - 391 | |
15. | ASCENZI Anna | A. ASCENZI;R. SANI | 2014 | Monografia o trattato scientifico | "Un'altra scuola... per un altro paese". Ottavio Gigli e l'Associazione nazionale per la fondazione di Asili rurali per l'infanzia tra lotta all'analfabetismo e Nation-building (1866-1873) | - EUM - Edizioni dell'Università di Macerata Macerata | ISBN: 9788860563996 | vol. UNICO p. 1 - 437 | |
16. | BIANCHI Ivana | K.M. BENNETT;R. LATTO;M. ... | 2010 | Articolo in rivista | Does Left-Right Orientation Matter in the Perceived Expressiveness of Pictures? A study of Bewick's animals (1753-1828) | PERCEPTION | ISSN: 0301-0066 | 10.1068/p6624 | vol. 39 p. 970 - 981 |
17. | BIANCHI Ivana | I. BIANCHI;U. SAVARDI;M. ... | 2011 | Articolo in rivista | Dimensions and their poles: A metric and topological theory of opposites. | LANGUAGE AND COGNITIVE PROCESSES | ISSN: 0169-0965 | 10.1080/01690965.2010.520943 | vol. 26 (8) p. 1232 - 1265 |
18. | BIANCHI Ivana | I. Bianchi;U. Savardi | 2012 | Articolo in rivista | What fits in into a mirror: naïve beliefs on the field of view of mirrors. | JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY-HUMAN PERCEPTION AND PERFORMANCE | ISSN: 0096-1523 | 10.1037/a0027035 | vol. 38 (2) p. 1144 - 1158 |
19. | BIANCHI Ivana | Bianchi I.;Burro R.;Torqu... | 2013 | Articolo in rivista | The middle of the road: perceiving intermediates. | ACTA PSYCHOLOGICA | ISSN: 0001-6918 | 10.1016/j.actpsy.2013.05.005 | vol. 144 (1) p. 121 - 135 |
20. | BIANCHI Ivana | Bianchi I.;Savardi U.;Bur... | 2014 | Articolo in rivista | Doing the opposite to what another person is doing. | ACTA PSYCHOLOGICA | ISSN: 0001-6918 | 10.1016/j.actpsy.2014.06.003 | vol. 151 p. 117 - 133 |
21. | CHELATI DIRAR Uoldelul | U. Chelati Dirar | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Religione, conflitti e mutamenti politici: un’analisi comparata del Corno d’Africa | - Ancora del Mediterraneo NAPOLI | ISBN: 9788883252716 | vol. 3 p. 77 - 110 | |
22. | CHELATI DIRAR Uoldelul | U. Chelati Dirar;S. Palma... | 2011 | Curatela | Colonia e postcolonia come spazi diasporici. Attraversamenti di memorie, identità e confini nel Corno d'Africa | - Carocci Roma | ISBN: 9788843059225 | p. 1 - 403 | |
23. | CHELATI DIRAR Uoldelul | U. Chelati Dirar | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Attraversamenti di confini, politiche imperiali e strategie anticoloniali. L'attività del consolato etiopico di Asmara (1915-1936) | - Carocci roma | ISBN: 9788843059225 | p. 187 - 208 | |
24. | CHELATI DIRAR Uoldelul | I. Rosoni;U. Chelati Dira... | 2012 | Curatela | Votare con i piedi. La mobilità degli individui nell’Africa coloniale italiana | p. 1 - 394 | |||
25. | CHELATI DIRAR Uoldelul | U. Chelati Dirar | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Trespassing Boundaries. The challenges for Eritrean historiography | - libreriauniversitaria.it padova | ISBN: 9788862923637 | p. 243 - 256 | |
26. | CORSI Michele | M. CORSI | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Il Sistema formativo integrato | - Tecnodid NAPOLI | ISBN: 9788886100632 | p. 7 - 24 | |
27. | CORSI Michele | M. CORSI | 2011 | Articolo in rivista | Lo sguardo della famiglia | LA FAMIGLIA | ISSN: 0392-2774 | vol. 45 p. 196 - 208 | |
28. | CORSI Michele | M. CORSI;S. ULIVIERI | 2012 | Curatela | Progetto generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto | - ETS PISA | ISBN: 9788846734488 | p. 1 - 920 | |
29. | CORSI Michele | M. CORSI | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Persona, familia y sociedad. El papel de la educación entre libertad, responsabilidad y cuidado | - Dykinson Madrid | ISBN: 9788490315569 | p. 205 - 217 | |
30. | CORSI Michele | M. CORSI;M. STRAMAGLIA | 2014 | Traduzione di libro | Dentro da Família: pedagogia das relações educativas familiares | - Fundepe Marília | ISBN: 9788598176604 | p. 1 - 128 | |
31. | CRESPI Isabella | S. Bould;I. Crespi;G. Sch... | 2012 | Articolo in rivista | The cost of a child, mother’s employment behavior and economic insecurity in Europe | REVUE INTERNATIONALE DE SOCIOLOGIE | ISSN: 0390-6701 | vol. 22 p. 5 - 24 | |
32. | CRESPI Isabella | I. Crespi;T. Miller | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Gender Issue in European Policies: Family, Care and Work Challenges | - EUM Edizioni Università di Macerata MACERATA | ISBN: 9788860563774 | p. 7 - 14 | |
33. | CRESPI Isabella | I. Crespi | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Religiosità e differenze di genere in Italia: credenze, pratiche e cambiamenti generazionali | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 9788891705969 | p. 83 - 114 | |
34. | CRESPI Isabella | I. Crespi;C. Santoni | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Pratiche, significati e dilemmi della conciliazione: differenze di genere e soggettività familiare | - EDITRICE LA SCUOLA BRESCIA | ISBN: 9788835028383 | p. 77 - 110 | |
35. | CRESPI Isabella | I. Crespi | 2014 | Articolo in rivista | Foreign families in the Italian context: migration processes and strategies | JOURNAL OF COMPARATIVE FAMILY STUDIES | ISSN: 0047-2328 | vol. 45 p. 249 - 260 | |
36. | DANANI Carla | C. DANANI | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Etica ed esperienza | - Eum MACERATA | ISBN: 9788860563507 | p. 153 - 168 | |
37. | DANANI Carla | C.Danani | 2013 | Monografia o trattato scientifico | Abitanti, di passaggio. Riflessioni filosofiche sull'abitare umano | - Aracne ROMA | ISBN: 9788854865754 | p. 1 - 136 | |
38. | DANANI Carla | C.Danani | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Uscire dal capitalismo | - Aracne ROMA | ISBN: 9788854865815 | 10.4399/97888548658154 | p. 79 - 111 |
39. | DANANI Carla | C. Danani | 2014 | Articolo in rivista | Per la coscienza di luogo | SPAZIO FILOSOFICO | ISSN: 2038-6788 | vol. 1/2014 p. 213 - 220 | |
40. | DANANI Carla | C.Danani | 2014 | Articolo in rivista | La religione nello spazio pubblico. Prender forma di spazi: una riflessione filosofica | FILOSOFIA E TEOLOGIA | ISSN: 1824-4963 | vol. 3 p. 507 - 527 | |
41. | FERMANI Alessandra | Crocetti E SCHWARTZ S. J;... | 2010 | Articolo in rivista | The Utrecht-Management of IdentityCommitments Scale (U-MICS)Italian Validation and Cross-National Comparisons | EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT | ISSN: 1015-5759 | 10.1027/1015-5759/a000023/ | vol. 6 (3) p. 169 - 183 |
42. | FERMANI Alessandra | TheoKlimstra;Elisabetta C... | 2011 | Articolo in rivista | Big Five personality dimensions in Italian and Dutch adolescents: A cross-cultural comparison of sex differences and associations with internalizing symptoms | JOURNAL OF RESEARCH IN PERSONALITY | ISSN: 0092-6566 | 10.1016/j.jrp.2011.03.002 | vol. 45 p. 285 - 296 |
43. | FERMANI Alessandra | CROCETTI E;A. FERMANI;POJ... | 2011 | Articolo in rivista | Identity Formation in Adolescents from Italian, Mixed, and Migrant Families: Integrating a Variable-Centered and a Person-Centered Approach | CHILD & YOUTH CARE FORUM | ISSN: 1053-1890 | 10.1007/s10566-010-9112-8 | vol. 40 p. 7 - 23 |
44. | FERMANI Alessandra | CROCETTI E;SCHWARTZ S. J;... | 2012 | Articolo in rivista | A cross-national study of identity statuses in Dutch and Italian adolescents: Status distributions and correlates. | EUROPEAN PSYCHOLOGIST | ISSN: 1016-9040 | 10.1027/1016-9040/a000076 | vol. 17(3) p. 171 - 181 |
45. | FERMANI Alessandra | Fermani A.;Sehedev M.;Mot... | 2013 | Articolo in rivista | THE PRO LOCO ITALIAN VOLUNTEERS INVOLVED IN THE PROMOTION OF TOURIST EVENTS | TOURISMOS | ISSN: 1790-8418 | vol. 8 n. 2 p. 215 - 232 | |
46. | LAVENIA Vincenzo | V. LAVENIA | 2010 | Articolo in rivista | Dare a Cesare quel che è di Cesare? Fiscalità e Chiesa cattolica in epoca moderna | STUDI STORICI | ISSN: 0039-3037 | vol. 51 p. 137 - 154 | |
47. | LAVENIA Vincenzo | V. LAVENIA | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | L’arca e gli astri. Esoterismo e miscredenza davanti all’Inquisizione (1587-1591) | - Einaudi TORINO | ISBN: 9788806190354 | p. 289 - 321 | |
48. | LAVENIA Vincenzo | PROSPERI A;V. LAVENIA;TED... | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Dizionario Storico dell'Inquisizione | - Edizioni della Normale PISA | ISBN: 9788876423239 | vol. 1,2,3,4 p. 1 - 2192 | |
49. | LAVENIA Vincenzo | Lavenia V. | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | In God’s Fields. Military Chaplains and Soldiers in Flanders during the Eighty Years' War | - Il Mulino BOLOGNA | ISBN: 9788815247636 | p. 99 - 112 | |
50. | MAGNOLER Patrizia | P. MAGNOLER | 2010 | Articolo in rivista | Une formation on line pour former l’enseignant réflexif | RECHERCHES EN ÉDUCATION | ISSN: 1954-3077 | vol. 8 p. 85 - 96 | |
51. | MAGNOLER Patrizia | P. Magnoler | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti | - Pensa MultiMedia Editore Lecce | ISBN: 9788882329310 | p. 1 - 190 | |
52. | MAGNOLER Patrizia | P. Magnoler | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Prospettive e dispositivi per la professionalizzazione degli insegnanti | - La Scuola BRESCIA | ISBN: 9788835030652 | p. 363 - 378 | |
53. | MAGNOLER Patrizia | Patrizia Magnoler | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | La concettualizzazione dell'azione nell'insegnamento | - Editore Franco Angeli Milano | ISBN: 9788820450687 | p. 57 - 77 | |
54. | MAGNOLER Patrizia | Rossi P.;Giannandrea L.;M... | 2013 | Articolo in rivista | ITS as a replacement for the teacher or as a teaching support? | REM | ISSN: 2037-0849 | vol. 5/2 p. 13 - 24 | |
55. | MIGNINI Filippo | F. MIGNINI | 2010 | Curatela | Dell'amicizia | - Quodlibet Macerata | ISBN: 9788874620814 | p. 1 - 212 | |
56. | MIGNINI Filippo | S. WANG;F. MIGNINI | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Dieci capitoli di un uomo strano e Otto canzoni per manicordo occidentale. | - Quodlibet Macerata | p. 1 - 666 | ||
57. | MIGNINI Filippo | F. Mignini | 2011 | Contributo in Atti di convegno | Sulla traduzione della Korte verhandeling di Spinoza | - Leo S. Olschki Firenze- Tradurre filosofia. Esperienze di traduzione di testi filosofici del Seicento e del Settecento 9-10 dicembre 2005 Roma | ISBN: 9788822259929 | p. 113 - 130 | |
58. | MIGNINI Filippo | F. Mignini | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Adriaan Koerbagh tra Averroismo e Illuminismo | - Editore Quodlibet Luogo pubbl. Macerata Macerata | ISBN: 9788874626465 | p. 169 - 202 | |
59. | MIGNINI Filippo | Filippo Mignini | 2013 | Curatela | La cartografia di Matteo Ricci | - Istituto Poligrafico dello Stato. Libreria dello Stato., Roma ROMA | ISBN: 9788824010672 | p. 1 - 265 | |
60. | NICOLINI Paola | P. NICOLINI;L. CHERUBINI;... | 2010 | Articolo in rivista | “Feeling tipsy”. A project for preventing alcohol-related behaviours | PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES | ISSN: 1877-0428 | 10.1016/j.sbspro.2010.07.183 | vol. 5 p. 774 - 780 |
61. | NICOLINI Paola | P. NICOLINI;L. CHERUBINI;... | 2010 | Articolo in rivista | Self report and self image: a study on Italian Adolescents | PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES | ISSN: 1877-0428 | 10.1016/j.sbspro.2010.03.123 | vol. 2 p. 895 - 901 |
62. | NICOLINI Paola | P. Nicolini | 2011 | Articolo in rivista | How to assess intelligences through the observational method. The Italian experience | PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES | ISSN: 1877-0428 | vol. 11 p. 87 - 91 | |
63. | NICOLINI Paola | P.Nicolini;L.Cherubini | 2014 | Articolo in rivista | Self indicators in adolescent’s self report | PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES | ISSN: 1877-0428 | vol. 128 p. 204 - 210 | |
64. | NICOLINI Paola | P. Nicolini | 2014 | Articolo in rivista | Infoasilo: observation method for education in the web 2.0 era | EDUCATIA PLUS | ISSN: 2068-1151 | vol. Special Issue p. 231 - 240 | |
65. | ORILIA Francesco | F. ORILIA | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Singular reference. A descriptivist perspective | - Springer DORDRECHT | ISBN: 9789048133116 | 10.1007/978-90-481-3312-3 | vol. Philosophical Studies Series 113 p. 1 - 292 |
66. | ORILIA Francesco | F. Orilia | 2012 | Articolo in rivista | Dynamic Events and Presentism | PHILOSOPHICAL STUDIES | ISSN: 0031-8116 | 10.1007/s11098-011-9726-1 | vol. 160 p. 407 - 414 |
67. | ORILIA Francesco | F. Orilia | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Filosofia del Tempo. Il Dibattito contemporaneo | ISBN: 9788843066353 | p. 1 - 150 | ||
68. | ORILIA Francesco | F. Orilia | 2014 | Articolo in rivista | Positions, Ordering Relations and O-Roles | DIALECTICA | ISSN: 0012-2017 | 10.1111/1746-8361.12058 | vol. 68 p. 283 - 303 |
69. | ORILIA Francesco | F. Orilia | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Degrees of Validity and the Logical Paradoxes | - Springer BERLIN | ISBN: 9789401790109 | 10.1007/978-94-017-9011-6__9 | p. 179 - 196 |
70. | PELLEGRINI Letizia | L. PELLEGRINI | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Prédication et politique dans la Peninsule italienne au XVe siècle | - Brepols Publishers Thurnout | ISBN: 9782503544236 | vol. 1 p. 311 - 329 | |
71. | PELLEGRINI Letizia | L. Pellegrini | 2013 | Contributo in Atti di convegno | Tra la piazza e il Palazzo. Predicazione e pratiche di governo nell'Italia del 400 | - CISAM Spoleto- I frati osservanti e la società in Italia nel secolo XV 11-13 ottobre 2012 Assisi - Perugia | ISBN: 9788868090111 | p. 109 - 133 | |
72. | PELLEGRINI Letizia | L. Pellegrini | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Cultura del libro e pratiche dei libri nell'Osservanza italiana (XV secolo) | - Brepols Publishers TURNHOUT | ISBN: 9782503550190 | vol. 1 p. 189 - 201 | |
73. | PELLEGRINI Letizia | L. Pellegrini | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Faire en disant: aspects performatifs de la prédication à l'automne du Moyen Âge | - Brepols Publishers TURNHOUT | ISBN: 9782503549255 | vol. 1 p. 15 - 30 | |
74. | PELLEGRINI Letizia | L. Pellegrini | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Tra sancta rusticitas e humanae litterae. La formazione culturale dei frati nell'Osservanza italiana del Quattrocento | - Viella ROMA | ISBN: 9788867282951 | vol. 1 p. 53 - 71 | |
75. | PIRANI Francesco | F. PIRANI | 2010 | Articolo in rivista | Bonifacio VIII e la Marca d'Ancona | BULLETTINO DELL'ISTITUTO STORICO ITALIANO PER IL MEDIO EVO | ISSN: 1127-6096 | vol. 112 p. 359 - 387 | |
76. | PIRANI Francesco | F. PIRANI | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Fermo | - Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo Spoleto | ISBN: 9788879884297 | p. 1 - 232 (216+16 tavole ill.) | |
77. | PIRANI Francesco | F. Pirani | 2011 | Articolo in rivista | Moderazione del vivere cittadino: il "Testamentum" di Pietro da Fermo (1292) | ARCHIVIO STORICO ITALIANO | ISSN: 0391-7770 | vol. n. 628, a. CLXIX, disp. II p. 343 - 371 | |
78. | PIRANI Francesco | Francesco Pirani | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Tiranni e città nello Stato della Chiesa. Informatio super statu provincie Marche Anconitane (1341) | - Andera Livi Editore Fermo | ISBN: 887969300X | p. 1 - 137 | |
79. | PIRANI Francesco | F. Pirani | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Il papato e i signori cittadini nell’Italia del Trecento | - Viella ROMA | ISBN: 9788867280490 | p. 509 - 547 | |
80. | POJAGHI Barbara | B. Pojaghi;C. Catanzaro | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Family and Education to Citizenship | - L'Harmattan Parigi | ISBN: 9782296544536 | vol. 1 p. 123 - 136 | |
81. | POJAGHI Barbara | CROCETTI E;A. FERMANI;POJ... | 2011 | Articolo in rivista | Identity Formation in Adolescents from Italian, Mixed, and Migrant Families: Integrating a Variable-Centered and a Person-Centered Approach | CHILD & YOUTH CARE FORUM | ISSN: 1053-1890 | 10.1007/s10566-010-9112-8 | vol. 40 p. 7 - 23 |
82. | POJAGHI Barbara | F. Rocchetti;B. Pojaghi | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | La percezione giovanile dell'identità nazionale | - Carocci Roma | ISBN: 9788843063208 | p. 145 - 157 | |
83. | POJAGHI Barbara | B.Pojaghi;P.Nicolini;S.Po... | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | L'interazione tra pari nel processo d'orientamento. Il Progetto Sud-Est | - Edizioni Junior BERGAMO | ISBN: 9788884346643 | p. 368 - 378 | |
84. | POJAGHI Barbara | B. Pojaghi | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | le rappresentazioni sociali della Costituzione nei giovani maceratesi | - Pensa Multi Media Lecce - Brescia | ISBN: 9788867600113 | vol. 1 p. 455 - 467 | |
85. | PONGETTI Carlo | C. Pongetti | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | L'assetto ambientale e l'organizzazione territoriale | - Il Lavoro Editoriale ANCONA | ISBN: 9788876634741 | vol. 4 - Territorio, cultura, vita cittadina p. 15 - 54 | |
86. | PONGETTI Carlo | C. Pongetti | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
Paesaggi rurali dell'Italia centrale dall'appoderamento colonico alla colonizzazione speculativa |
- Centro Studi Piemontesi | ISBN: 9788882621742 | p. 277 - 298 | |
87. | PONGETTI Carlo | Carlo Pongetti | 2013 | Articolo in rivista | Intorno al paesaggio. Una verifica della trasformazione post-mezzadrile | PROPOSTE E RICERCHE | ISSN: 0392-1794 | vol. 71 p. 54 - 84 | |
88. | PONGETTI Carlo | Carlo Pongetti | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Realtà e mimesi nello “specchio dell’Italia”. Geografia e paesaggi letterari delle Marche | - Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" | ISBN: 9788890408328 | p. 425 - 452 | |
89. | PONGETTI Carlo | Carlo Pongetti | 2014 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Intervento alla tavola rotonda | - Quodlibet Macerata | ISBN: 9788874626335 | p. 127 - 139 | |
90. | PORCU Sebastiano | S. PORCU | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Invecchiare in Italia: sviluppo e differenziazione sociale della popolazione anziana | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 9788856831061 | p. 284 - 288 | |
91. | PORCU Sebastiano | S.Porcu | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | I servizi alla persona come metafora dell'ambivalenza | - Franco Angeli Milano | ISBN: 9788856816099 | p. 309 - 314 | |
92. | PORCU Sebastiano | B.Pojaghi;P.Nicolini;S.Po... | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | L'interazione tra pari nel processo d'orientamento. Il Progetto Sud-Est | - Edizioni Junior BERGAMO | ISBN: 9788884346643 | p. 368 - 378 | |
93. | PORCU Sebastiano | S.Porcu;F. Piccoli | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Consumo di sostanze e mondo del lavoro nella provincia di Macerata: il caso dei lavoratori indipenenti | - Franco Angeli Milano | ISBN: 9788856845778 | p. 236 - 261 | |
94. | PORCU Sebastiano | S.Porcu;F. Piccoli | 2013 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Invecchiamento e disuguaglianze di salute | - FrancoAngeli MILANO | ISBN: 9788820437251 | p. 161 - 178 | |
95. | PROIETTI Omero | O. PROIETTI | 2010 | Articolo in rivista | «Compendium» XXIII, 82-86. Emendazioni alla grammatica spinoziana | QUADERNI DI STORIA | ISSN: 0391-6936 | vol. 36 p. 159 - 171 | |
96. | PROIETTI Omero | O. PROIETTI | 2010 | Monografia o trattato scientifico | "Philedonius, 1657". Spinoza, Van den Enden e i classici latini | - Eum MACERATA | ISBN: 9788860562470 | p. 1 - 344 | |
97. | PROIETTI Omero | O. PROIETTI | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | "Nas letras nasci eu". Uriel Da Costa tra falsificazioni e false attribuzioni | - Leo S. Olschki Firenze | ISBN: 9788822259684 | vol. XIII (Studi e testi per la storia della tolleranza in Europa nei secoli XVI-XVIII) p. 417 - 456 | |
98. | PROIETTI Omero | O. Proietti;G. Licata | 2013 | Monografia o trattato scientifico | Il carteggio Van Gent-Tschirnhaus (1679-1690). Storia, cronistoria, contesto dell’editio posthuma spinoziana | - CEUM Macerata | ISBN: 9788860563682 | p. 1 - 634 | |
99. | PROIETTI Omero | Omero Proietti | 2014 | Monografia o trattato scientifico | Uriel da Costa, Exame das tradiço¿s phariseas / Esame delle tradizioni farisee (1624), saggio introduttivo, testo critico, traduzione e commento | - Eum - Edizioni Università di Macerata Macerata | ISBN: 9788860564030 | p. 1 - 723 | |
100. | ROSSI Pier Giuseppe | P.G. ROSSI | 2011 | Monografia o trattato scientifico | DIDATTICA ENATTIVA | - Franco Angeli Milano | ISBN: 9788856844313 | p. 1 - 164 | |
101. | ROSSI Pier Giuseppe | P ROSSI | 2013 | Articolo in rivista | POST-CONSTRUCTIVISMO, LENGUAJES Y AMBIENTES DE APRENDIZAJE. DEL ESTUDIO DE LOS MEDIA E HIPERTEXTOS, A LA WEB 2.0, EL DISEÑO INSTRUCCIONAL, EL POST-CONSTRUCTIVISMO Y LA ENACCIÓN | REVISTA FUENTES | ISSN: 2172-7775 | vol. 13 p. 17 - 42 | |
102. | ROSSI Pier Giuseppe | P. G. Rossi;L. Fedeli | 2014 | Articolo in rivista | Interdisciplinarity: rhetoric or the latest promising new field? | EDUCATION SCIENCES & SOCIETY | ISSN: 2038-9442 | vol. 5 p. 105 - 120 | |
103. | ROSSI Pier Giuseppe | ROSSI P;FEDELI L | 2014 | Articolo in rivista | Empathy, education and AI | INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIAL ROBOTICS | ISSN: 1875-4791 | 10.1007/s12369-014-0272-9 | vol. Special Issue on Artificial Empathy p. 1 - 7 |
104. | ROSSI Pier Giuseppe | Rossi P | 2014 | Articolo in rivista | Le tecnologie digitali per la progettazione didattica | JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES | ISSN: 2037-7932 | vol. 10 p. 113 - 133 | |
105. | SANI Roberto | R. SANI | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Unum ovile et unus pastor. La Compagnia di Gesù e l'esperienza missionaria di Padre Matteo Ricci in Cina tra reformatio ecclesiae e inculturazione del Vangelo | - Armando Editore ROMA | ISBN: 9788860817082 | p. 1 - 192 | |
106. | SANI Roberto | R. SANI | 2011 | Monografia o trattato scientifico | Sub specie educationis. Studi e ricerche su istruzione, istituzioni scolastiche e processi culturali e formativi nell'Italia contemporanea | - EUM (Edizioni Università di Macerata) MACERATA | ISBN: 9788860562937 | vol. unico p. 1 - 686 | |
107. | SANI Roberto | R. SANI | 2012 | Articolo in rivista | The invention of Tradition in the Minor Universities of United Italy: the Case of the Thirteenth-century Origins of the Studium Maceratense | HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE | ISSN: 1971-1131 | 10.1400/187041 | vol. VII (2012), 1 p. 485 - 504 |
108. | SANI Roberto | R. Sani | 2013 | Articolo in rivista | History of Education in Modern and Contemporary Europe: New Sources and Lines of Research | HISTORY OF EDUCATION QUARTERLY | ISSN: 1748-5959 | 10.1111/hoeq.12018 | vol. 53, n. 2 p. 184 - 195 |
109. | SANI Roberto | A. ASCENZI;R. SANI | 2014 | Monografia o trattato scientifico | "Un'altra scuola... per un altro paese". Ottavio Gigli e l'Associazione nazionale per la fondazione di Asili rurali per l'infanzia tra lotta all'analfabetismo e Nation-building (1866-1873) | - EUM - Edizioni dell'Università di Macerata Macerata | ISBN: 9788860563996 | vol. UNICO p. 1 - 437 | |
110. | STRAMAGLIA Massimiliano | M. STRAMAGLIA | 2011 | Monografia o trattato scientifico | Amore è musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo | - SEI TORINO | ISBN: 9788805072361 | p. 1 - 230 | |
111. | STRAMAGLIA Massimiliano | M. STRAMAGLIA | 2012 | Articolo in rivista | How Pop Music Celebrities Connect the Mind and the Body during the Adolescent Phase | EDUCATION SCIENCES & SOCIETY | ISSN: 2038-9442 | vol. 1 p. 59 - 73 | |
112. | STRAMAGLIA Massimiliano | M. STRAMAGLIA | 2012 | Curatela | Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi | - Pensa Multimedia LECCE-BRESCIA | ISBN: 9788882329747 | p. 1 - 254 | |
113. | STRAMAGLIA Massimiliano | M. STRAMAGLIA | 2013 | Monografia o trattato scientifico | Una madre in più. La nonna materna, l'educazione e la cura dei nipoti | - Franco Angeli Milano | ISBN: 9788820441296 | p. 13 - 153 | |
114. | STRAMAGLIA Massimiliano | M. STRAMAGLIA | 2014 | Monografia o trattato scientifico | Jem e Lady Gaga. The Origin of Fame | - Franco Angeli Milano | ISBN: 9788891710598 | p. 1 - 184 | |
115. | VENTRONE Angelo | A. VENTRONE | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Der permanente "Bürgerkrieg" und der Staatsbegriff der politischen Linken in Italien der 1970er Jahre | - Oldenbourg Verlag MÜNCHEN | ISBN: 9783486596434 | p. 107 - 116 | |
116. | VENTRONE Angelo | A. Ventrone | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | Fascism and the Legacy of the Great War | - Berghan Books New York, Oxford | ISBN: 9780857451804 | p. 90 - 119 | |
117. | VENTRONE Angelo | A. Ventrone | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Vogliamo tutto. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione 1960-1988 | - Laterza ROMA-BARI | ISBN: 9788842098485 | p. 3 - 370 | |
118. | VENTRONE Angelo | Angelo Ventrone | 2013 | Articolo in rivista | Una guerra civile di lunga durata. La violenza politica in un Paese a “capitalismo avanzato” | MERIDIANA | ISSN: 0394-4115 | vol. 76 p. 155 - 175 | |
119. | VENTRONE Angelo | Angelo Ventrone | 2013 | Articolo in rivista | Uomo, animale, cosa, polvere. La violenza contro il nemico politico in prospettiva storica | GIORNALE DI STORIA COSTITUZIONALE | ISSN: 1593-0793 | vol. 26 p. 81 - 95 |
n. | Autore | Eventuali altri autori | Anno di pubblicazione | Tipologia pubblicazione | Titolo (della pubblicazione) | Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) | ISSN/ISBN | DOI | Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | DE PABLO PONS JUAN MANUEL | 2012 | Articolo in rivista | Aplicaciones de las Tecnologías de la información y la comunicación n la investigación cualitativa | Revista Española de Pedagogía. Año LXX | pp. 77- 92. Revista JCR | |||
2. | DE PABLO PONS JUAN MANUEL | 2011 | Articolo in rivista | La enseñanza universitaria apoyada en plataformas virtuales. Cambios en las prácticas docentes: el caso de la universidad de Sevilla | ESE: Estudios sobre Educación, nº 20 | pp. 23 - 48. Revista JCR | |||
3. | DE PABLO PONS JUAN MANUEL | 2010 | Articolo in rivista | Factores facilitadores de la innovación con TIC en los centros escolares. Un análisis comparativo entre diferentes políticas educativas autonómicas | Revista de Educación, Volumen: nº 352 | pp. 23- 51, Revista JCR | |||
4. | DE PABLO PONS JUAN MANUEL | 2012 | Articolo in rivista | Universidad y sociedad del conocimiento. Las competencias informacionales y digitales | Revista de Universidad y Sociedad del Conocimiento.7 – 2 | ISSN 1698-580X | pp. 6 - 16 | ||
5. | DE PABLO PONS JUAN MANUEL | 2012 | Articolo in rivista | Teacher well-being and innovation with information and communication technologies; proposal for a structural model. Quality & Quantity | International Journal of Methodology | DOI 10.1007/S11135-012-9686-3 | Revista JCR | ||
6. | FINCHELSTEIN FEDERICO | 2010 | Monografia o trattato scientifico | Transatlantic Fascism. Ideology, Violence and the Sacred in Argentina and Italy, 1919-1945 | Durham & London: Duke University Press | 978-0-8223-4612-8 | pp. 344 | ||
7. | FINCHELSTEIN FEDERICO | 2010 | Monografia o trattato scientifico | El Canon del Holocausto | Buenos Aires: Editorial Prometeo | 9875743038 | pp. 170 | ||
8. | FINCHELSTEIN FEDERICO | 2012 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | “Fascism and the Holocaust.” In Dan Stone (ed.) The Holocaust and Historical Methodology | Oxford: Berghahn Books | 9780857454928 | pp. 16 | ||
9. | FINCHELSTEIN FEDERICO | 2011 | Articolo in rivista | The Holocaust as Ideology. Borges and the Meaning of Transnational Fascism” | Dapim – Studies on the Holocaust 25 | 03335151 | pp. 27 | ||
10. | HOFFMANN TOBIAS | 2012 | Monografia o trattato scientifico | A Companion to Angels in Medieval Philosophy | Brill’s Companions to the Christian Tradition 35, Leiden: Brill, 2012 | 978-9004183469 | pp. 335 | ||
11. | HOFFMANN TOBIAS | 2013 | Articolo in rivista | Freedom Beyond Practical Reason: Duns Scotus on Will-Dependent Relations | British Journal for the History of Philosophy 21 (2013) | pp. 1071–1079 | |||
12. | HOFFMANN TOBIAS | 2013 | Articolo in rivista | The Quaestiones De anima and the Genesis of Duns Scotus’ Doctrine of Univocity of Being | Medieval Perspectives on Aristotle’s De anima, edited by Jean-Michel Counet and Russell Friedman, 101–20. Philosophes médiévaux 58. Leuven: Peeters, 2013 | pp. 101-120 | |||
13. | HOFFMANN TOBIAS | 2011 | Articolo in rivista | Henry of Ghent’s Influence on John Duns Scotus’s Metaphysics | A Companion to Henry of Ghent, edited by Gordon A. Wilson, 339–67. Leiden: Brill, 2011 | pp. 339-367 | |||
14. | HOFFMANN TOBIAS | 2012 | Articolo in rivista | Peter Auriol on Practical Judgment and Angelic Sin | Contingenza e libertà: Teorie francescane del primo Trecento, edited by Guido Alliney, Marina Fedeli, and Alessandro Pertosa, 45–75. Macerata: Edizioni Università di Macerata, 2012 | pp. 45-75 | |||
15. | KORNHABER MINDY | 2012 | Voce (in dizionario o enciclopedia) | Standardized testing and standards. |
In J. A. Banks (Ed.), Encyclopedia of multicultural education - Los Angeles: Sage. |
978-1-4129-8152-1 | pp. 2073-2076 | ||
16. | KORNHABER MINDY | 2012 | Voce (in dizionario o enciclopedia) | Achievement tests |
In James A. Banks (Ed.), Encyclopedia of multicultural education, Vol I, Los Angeles: Sage |
978-1-4129-8152-1 | pp. 26-27 | ||
17. | KORNHABER MINDY | 2012 | Voce (in dizionario o enciclopedia) | Testing, historical development of | In James A. Banks (Ed.), Encyclopedia of multicultural education, Vol IV. Los Angeles: Sage | 978-1-4129-8152-1 | pp. 2146-2149 | ||
18. | MEEUS WIM | Klimstra, T.A., Luyckx, K., Branje, S.J.T., Teppers, E., Goossens, L. | 2013 | Articolo in rivista | Personality traits, interpersonal identity, and relationship stability: Longitudinal linkages in late adolescence and young adulthood | Journal of Youth and Adolescence | 1573-6601 | 42, pp. 1661-1673 | |
19. | MEEUS WIM | Bogt, T.F.M. ter, Keijsers, L. | 2013 | Articolo in rivista | Early Adolescent Music Preferences Mark Minor Delinquency | Pediatrics | 0079-0400 | 131, pp. 1-10 | |
20. | MEEUS WIM | Giessen, D. van der, Branje, S.J.T., Frijns, T. | 2013 | Articolo in rivista |
Dyadic variability in mother-adolescent interactions: Developmental trajectories and associations with psychosocial functioning |
Journal of Youth and Adolescence | 1573-6601 | 42, pp. 96-108 | |
21. | MEEUS WIM |
Hawk, S.T., Keijsers, L., Branje, S., Graaff, J. van der, Wied, M.A. de |
2013 | Articolo in rivista | Examining the Interpersonal Reactivity Index (IRI) among early and late adolescents and their mothers | Journal of personality assessment | 0022-3891 | 95, pp. 96-106 | |
22. | MEEUS WIM | Hale III, W.W., Klimstra, T.A., Branje, S.J.T., Wijsbroek, S.A.M. | 2013 | Articolo in rivista | Is adolescent Generalized Anxiety Disorder a magnet for negative parental interpersonal behaviors? | Depression and anxiety | 1091-4269 | 30, pp. 849-856 | |
23. | REID RICHARD | 2012 | Monografia o trattato scientifico | A History of Modern Africa: 1800 to the present | Oxford: Wiley-Blackwell | 978-0-470-65898-7 | pp. 406 | ||
24. | REID RICHARD | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Warfare in African History | Cambridge University Press | 987-0-521-12597-6 | pp. 210 | ||
25. | REID RICHARD | 2011 | Monografia o trattato scientifico | Frontiers of Violence in North-East Africa: genealogies of conflict since 1800. | Oxford University Press | 978-0199211883 | pp. 296 | ||
26. | REID RICHARD | 2011 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | 'Violence and its Sources: European witnesses to the Military Revolution in Nineteenth-Century Eastern Africa.' In: Landau, P, (ed.), The Power of Doubt: essays in honor of David Henige | Madison: Parallel Press | 978-1934795309 | pp. 41-59 | ||
27. | REID RICHARD | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | 'Arms and Adolescence: youth, warfare and statehood in nineteenth-century eastern Africa.' In: Burton, Andrew and Charton, Helene, (eds.), Generations Past: Youth in East African History | Ohio University Press | 978-0821419243 | pp. 25-46 | ||
28. | RIST JOHN | 2012 | Monografia o trattato scientifico | Plato’s Moral Realism: The Discovery of the Foundations of Ethics |
The Catholic University of America Press Washington |
978-0813219806 | 286 pp | ||
29. | RIST JOHN | 2013 | Articolo in rivista | “MacIntyre’s Idea of a University: Theory and Practice” | Revue internationale de Philosophie 264 (2013) | 978-2930560151 | pp. 157-168 | ||
30. | RIST JOHN | 2011 | Articolo in rivista | “Morality and Religion: Some Questions about First Principles”, | Philosophical Investigations 34 (2011) | 1467-9205 | pp. 214-238 | ||
31. | RIST JOHN | 2010 | Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | “Aesthetics and Ethics: Some Common Problems of Foundationalism” |
in H. Zaborowski (ed.). Natural Moral Law in Contemporary Society - Catholic University of America Press, Washington DC, USA |
9780813217864 | pp. 315-336 | ||
32. | VANNIER MARIE-ANNE | 2011 | Monografia o trattato scientifico | La création chez les Pères | Bern, Peter Lang | 978-3-0343-0617-1 | pp. 228 | ||
33. | VANNIER MARIE-ANNE | 2013 | Monografia o trattato scientifico | La christologie et la Trinité chez les Pères | Paris, Cerf, coll. «Patrimoines» | 978-2-204-10121-9 | pp. 448 | ||
34. | VANNIER MARIE-ANNE | 2011 | Monografia o trattato scientifico | “La création et l’anthropologie chez Eckhart et Nicolas de Cues, (dir.). | Paris, Cerf, coll. « Patrimoines », 2011 | 978-2-204-09453-5 | pp. 256 |
n. | Denominazione | Paese | Tipologia di collaborazione |
---|---|---|---|
1. | UNIVERSIDAD DE SEVILLA | Spagna |
(max 500 caratteri) Attività di ricerca istituzionale |
2. | CATHOLIC UNIVERSITY OF AMERICA | Stati Uniti d'America |
(max 500 caratteri) Attività di ricerca istituzionale |
3. | UNIVERSITE' DE LORRAINE | Francia |
(max 500 caratteri) Attività di ricerca istituzionale |
4. | UTRECHT UNIVERSITY | Paesi Bassi |
(max 500 caratteri) Attività di ricerca istituzionale |
5. | UNIVERSITY OF LONDON | Regno Unito |
(max 500 caratteri) Attività di ricerca istituzionale |
Denominazione Curriculum 1: EDUCATION
Settore scientifico-disciplinare | Settore concorsuale | Aree CUN-VQR interessate | Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 11/D - PEDAGOGIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 30,00 | |
M-PED/02 | 11/D - PEDAGOGIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 30,00 | |
M-PED/03 | 11/D - PEDAGOGIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 20,00 | |
M-PED/04 | 11/D - PEDAGOGIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 20,00 | |
Curriculum in collaborazione con: |
a) Imprese |
|||
TOTALE | 100 |
Settore scientifico-disciplinare | Settore concorsuale | Aree CUN-VQR interessate | Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | 11/E - PSICOLOGIA | 11b - Scienze psicologiche | % 35,00 | |
M-PSI/04 | 11/E - PSICOLOGIA | 11b - Scienze psicologiche | % 25,00 | |
M-PSI/05 | 11/E - PSICOLOGIA | 11b - Scienze psicologiche | % 25,00 | |
SPS/07 | 14/C - SOCIOLOGIA | 14 - Scienze politiche e sociali | % 7,50 | |
SPS/08 | 14/C - SOCIOLOGIA | 14 - Scienze politiche e sociali | % 7,50 | |
Curriculum in collaborazione con: |
a) Imprese |
|||
TOTALE | 100 |
Settore scientifico-disciplinare | Settore concorsuale | Aree CUN-VQR interessate | Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | 11/C - FILOSOFIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 20,00 | |
M-FIL/02 | 11/C - FILOSOFIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 10,00 | |
M-FIL/03 | 11/C - FILOSOFIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 20,00 | |
M-FIL/04 | 11/C - FILOSOFIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 5,00 | |
M-FIL/05 | 11/C - FILOSOFIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 5,00 | |
M-FIL/07 | 11/C - FILOSOFIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 20,00 | |
M-FIL/08 | 11/C - FILOSOFIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 20,00 | |
Curriculum in collaborazione con: |
a) Imprese |
|||
TOTALE | 100 |
Settore scientifico-disciplinare | Settore concorsuale | Aree CUN-VQR interessate | Peso % di ciascun SSD nel progetto scientifico del corso | |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | 11/A - DISCIPLINE STORICHE | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 10,00 | |
M-STO/02 | 11/A - DISCIPLINE STORICHE | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 30,00 | |
M-STO/04 | 11/A - DISCIPLINE STORICHE | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 30,00 | |
M-STO/07 | 11/A - DISCIPLINE STORICHE | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 10,00 | |
M-GGR/01 | 11/B - GEOGRAFIA | 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche | % 10,00 | |
SPS/13 | 14/B - STORIA POLITICA | 14 - Scienze politiche e sociali | % 10,00 | |
Curriculum in collaborazione con: |
a) Imprese |
|||
TOTALE | 100 |
Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo | Tot CFU: 180 | n.ro insegnamenti: 6 | di cui è prevista verifica finale: 6 |
---|---|---|---|
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale | SI | n.ro: 3 | di cui è prevista verifica finale: 3 |
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea (primo livello) | NO | ||
Cicli seminariali | SI | ||
Soggiorni di ricerca | SI |
ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte |
Periodo medio previsto (in mesi per studente): 3 |
Tipologia | Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione) |
---|---|
Linguistica |
La Scuola di Dottorato, in collaborazione con in Centro Linguistico di Ateneo, offre annualmente corsi di lingua rispondenti alle diverse esigenze degli allievi: - ENGLISH for ACADEMIC PURPOSES, corso di scrittura scientifica in lingua inglese - corsi di lingua italiana di I e II livello per gli stranieri immatricolati - corsi di lingua propedeutici allo svolgimento di attività di ricerca all'estero - corsi di lingua per la preparazione alla acquisizione di certificazioni linguistiche |
Informatica |
La Scuola di Dottorato, in collaborazione con il Centro di servizio per l'informatica di Ateneo, organizza corsi di formazione per il rilascio della certificazione ECDL. Organizza inoltre un corso di data management STATA per elaborazioni statistiche, trattamenti data base, analisi statistica avanzata, elaborazioni complesse di dati. Tali attività vengono certificate nel registro dei dottorandi e sono oggetto di riconoscimento in sede di valutazione annuale. |
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento |
L’Ateneo garantisce ai dottorandi attività di formazione inerenti: - programmi di ricerca e sistemi di finanziamento europei (corsi APRE) - Programma Horizon 2020 - seminari internazionali dei Visiting Scholar ospiti in Ateneo - seminari su start up e spin off di impresa culturale - seminari di formazione sulla ricerca bibliografica e all'uso dei servizi bibliotecari dell'Ateneo - Laboratorio umanistico per la creatività e l’innovazione - seminari specifici per i dottorandi Eureka |
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale |
I dottorandi possono accedere ad alcune lezioni di master e corsi post-lauream specifici sull’argomento. Il Centro Edizioni dell'Università di Macerata fornisce ai dottorandi l’opportunità di pubblicare i loro prodotti scientifici. Tutte le pubblicazioni dei dottorandi sono catalogate negli archivi di Ateneo eCUM e U-Gov. La SDA organizza annualmente, in collaborazione con il CASB, un seminario sui temi della proprietà intellettuale e la diffusione open access delle pubblicazioni scientifiche |
Descrizione | Ciclo 31° | Anagrafe dottorandi (30°) | Ciclo 30° | |
---|---|---|---|---|
A - Posti banditi (messi a concorso) |
1. Posti banditi con borsa | N. 9 | 9 | 6 |
2. Posti coperti da assegni di ricerca | 0 | |||
3. Posti coperti da contratti di apprendistato | 0 | |||
Sub totale posti finanziati (A1+A2+A3) | N. 9 | N. 9 | N. 6 | |
4. Eventuali posti senza borsa | N. 3 | 1 | 1 | |
B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere | 0 | |||
C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri | 0 | |||
D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale | 0 | |||
E - Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) | 0 | |||
F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere | 1 | 1 | ||
TOTALE = A + B + C + D + E + F | N. 12 | N. 11 | N. 8 | |
DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F | N. 9 | N. 9 | N. 6 | |
Importo della borsa (importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente) |
Euro: 13.638,47 | |||
Budget pro-capite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero (a partire dal secondo anno, in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente) |
(min 10% importo borsa): 10,00 | |||
Importo aggiuntivo alla borsa per mese di soggiorno di ricerca all’estero (in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente) |
(MAX 50% importo borsa): 30,00 | |||
BUDGET complessivamente a disposizione del corso per soggiorni di ricerca all'estero (importo lordo annuale comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente) |
Euro: 55.235,79 | |||
FONTE | Importo (facoltativo) |
Descrizione Tipologia (max 200 caratteri) |
---|---|---|
Fondi Ministeriali | 241.623,77 | Fondi post-lauream: 43% del costo complessivo dell’intero ciclo (borse di studio; maggiorazione borsa per estero; budget per ricerca; fondi per attività interdisciplinari e per la didattica di corso) |
Progetti competitivi o fondi messi a disposizione dal proponente | ||
Fondi di ateneo | 197.692,18 | Fondi liberi Ateneo: 35% del costo complessivo dell’intero ciclo (borse di studio; maggiorazione borsa per estero; budget per ricerca; fondi per attività interdisciplinari e per la didattica di corso) |
Finanziamenti esterni | 119.752,25 | Fondi esterni (Regione Marche e imprese): 22% di n. 3 borse di studio Eureka |
Altro |
Tipologia | Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione) | |
---|---|---|
Attrezzature e/o Laboratori |
Centro di Servizio per l'Informatica e la multimedialità di Ateneo; Laboratori informatici; Laboratori linguistici; Centro Linguistico di Ateneo; Centro di Ateneo per i serivzi bibliotecari; Attrezzature e laboratori dei Centri di studio, documentazione e ricerca |
|
Patrimonio librario | consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso | Patrimonio totale di 209.785 volumi così suddiviso: 18.487 Sc. Educazione; 6.420 Cesco; 25.350 Filosofia; 103.172 Lingue e Sc. Storiche; 4.311 Centro partiti politici; 21.054 Diritto pubblico; 3.406 Sc. Comunicazione; 27.585 Mutamento sociale. |
abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso) | Patrimonio totale 44.953 di annate possedute e 2.900 testate rispettivamente così suddiviso: 3.682, 246 Sc. Educazione; 477, 62 Cesco; 4.654, 200 Filosofia; 25.630, 1.230 Lingue e Sc. Storiche; 1.632, 403 Centro partiti politici; 3.889, 314 Diritto pubblico; 155, 31 Sc. Comunicazione; 4.834, 414 Mutamento sociale. | |
E-resources | Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali) |
Aristoteles Latinus Database Communication Mass Media Complete Dyabola Education Research Complete Heritage of the Printed Book Database Historical Abstracts JStor: Arts & Sciences II Library, Information Science & Technology Abstracts Psychology & Behavioral Sciences Collection The Philosopher's Index Scopus Wiley Interscience: collection SSH WOS - Web of Science. |
Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti |
PRIMO – discovery tool SFX – link resolver |
|
Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico |
Biblioteche dipartimentali e dei Centri Studi. Spazi e risorse del Centro di Servizio per l'Informatica di Ateneo e Linguistico di Ateneo. Sala studio e postazioni per dottorandi. |
|
Altro |
EUM –Edizioni Università di Macerata eCUM – archivio istituzionale U-Gov Catalogo della ricerca |
Tutte le lauree magistrali: | SI, Tutte |
---|---|
se non tutte, indicare quali: | |
Altri requisiti per studenti stranieri: |
(max 500 caratteri): CONOCENZA DI BASE DELLA LINGUA ITALIANA |
Eventuali note |
(max 500 caratteri): LA CANDIDATURA E' ON LINE; E' CONSENTITO IL COLLOQUIO IN VIDEOCONFERENZA PER I CANDIDATI STRANIERI RESIDENTI ALL'ESTERO CHE NE FACCIANO APPOSITA RICHIESTA SULL'APPLICATION FORM |
Modalità di ammissione |
Titoli Prova orale Lingua |
---|---|
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione è diversa da quella dei candidati laureati in Italia? |
NO |
se SI specificare: |
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato |
SI |
|
---|---|---|
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa |
SI |
Ore previste: 40 |