MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


Anagrafe dei dottorati - a.a. 2013/2014
codice = DOT1313333



1. Informazioni generali



Ateneo Proponente

Università degli Studi di MACERATA


Corso di Dottorato

Denominazione del corso HUMAN SCIENCES 
Anno Accademico 2013/2014  
Ciclo XXIX 
Il corso è: Trasformazione da anagrafe 2012 
Data del bando 11/07/2013 
Data presunta di inizio del corso 01/01/2014 
Durata prevista 3 ANNI 
Dipartimento/Struttura scientifica proponente Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo 
Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale (art. 11 del regolamento): SI 
Il corso fa parte di una Scuola? SI 
se SI quale SCUOLA DI DOTTORATO DI ATENEO 
Presenza di eventuali curricula? SI 


Trasformazione di Dottorati dall'anagrafe 2012

Ateneo Corso di Dottorato
Università degli Studi di MACERATA  DOT1013034 - HUMAN SCIENCES - SUDDIVISO IN INDIRIZZI 


Ambito

Settori scientifico disciplinari interessati Macrosettore concorsuale interessato Aree interessate Indicare il peso percentuale di ciascuna area
M-PED/01  11/D - PEDAGOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  15,00 
M-PED/02  11/D - PEDAGOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  15,00 
M-PED/03  11/D - PEDAGOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  5,00 
M-FIL/01  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  15,00 
M-FIL/03  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  10,00 
M-FIL/02  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  5,00 
M-FIL/07  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  5,00 
M-FIL/04  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  5,00 
M-FIL/05  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  5,00 
M-PSI/01  11/E - PSICOLOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche  20,00 
TOTALE        100,00 


Tipo di organizzazione

1) Singola Università
 


Sede amministrativa

Ateneo Università degli Studi di MACERATA 
N° di borse finanziate 14 


Obiettivi formativi

Curriculum Education:
Il programma formativo si articolerà sulla base di corsi d’insegnamento specifici di livello avanzato, seminari di studio, cicli di esercitazioni e di conferenze volti a favorire l’acquisizione dei dottorandi di peculiari e organiche competenze di carattere metodologico, teoretico-empirico, pedagogico, didattico e clinico, con riferimento ai principali filoni della ricerca nell’ambito delle scienze dell’educazione e alle più aggiornate tendenze della ricerca scientifica internazionale dei relativi settori. Curriculum Filosofia, storia della filosofia, scienze umane: ci si propone di formare alla ricerca avanzata su tematiche emergenti nel campo della Filosofia teoretica, morale, politica, nonché dell’estetica, della filosofia del linguaggio, della scienza, dell’epistemologia delle scienze umane. Le attività didattiche consistono in seminari avanzati, focus tematici, corsi di eccellenza, convegni e giornate di studio.
Curriculum Psychology, communication and social sciences: Il dottorato è finalizzato a sviluppare competenze e ricerca in settori oggi fondamentali per la formazione, per l’organizzazione del sapere e dell’informazione anche nel mondo della produzione. Infatti sia gli enti e le strutture di ricerca, sia i settori extra-accademici dell’industria e del terziario condividono l’esigenza di una formazione di ricercatori di solide competenze tecnico-metodologico interdisciplinari, in grado di implementare, nell’ambito della ricerca applicativa...


Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Ricerca scientifica e universitaria;pianificazione, coordinamento e gestione di progetti di carattere educativo e formativo nel settore pubblico e privato;
editoria per la scuola e per l’educazione;pianificazione e coordinamento attività di carattere socio-culturale;pianificazione e coordinamento progetti e iniziative nell’ambito dell’assistenza e della rieducazione dei soggetti diversamente abili e delle situazioni di marginalità e devianza sociale;
consulenza pedagogica;coordinamento e direzione di biblioteche specializzate per l’infanzia, ludoteche e centri di animazione giovanile; direzione di centro studi e/o culturali, insegnamento, editoria e affini.
Esperto dei processi linguistico-comunicativi con competenze nell’analisi delle produzioni parlate e scritte;esperto nell’analisi percettiva delle caratteristiche strutturali ed espressive di oggetti ed eventi, applicabili a contesti di ricerca per il design e la progettazione di ambienti/oggetti, la pubblicistica e il marketing, esperto della comunicazione.
Nell'ambito del progetto EUREKA, i titolari delle borse di studio saranno chiamati a svolgere le attività di ricerca proposte dalle aziende co-finanziatrici, svolgendo per almeno il 50% della durata del corso attività di ricerca applicata in azienda.


Note

(max 2.000 caratteri):
Il corso di dottorato in oggetto prevede la collaborazine di n. 8 imprese che, nell'ambito del progetto Regionale EUREKA, finanziano 1/3 di una borsa di studio ciascuna. I restanti 2/3 sono a carico equo di Università e Regione Marche. Le borse di studio complessivamente assegnate al corso sono pertanto n. 14, di cui n. 6 a carico dell'Università di Macerata.


2. Collegio dei docenti



Membri del collegio (Personale Docente delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Dipartimento/Struttura Ruolo Qualifica Macro-settore concorsuale Area Ordine Stato inserimento pubblicazioni
1. CORSI   Michele       Coordinatore      11     non ancora inserite 
2. SANI   Roberto       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
3. ALICI   Luigino       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
4. POJAGHI   Barbara       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
5. ALLINEY   Guido       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
6. CRISPIANI   Piero       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
7. ROSSI   Pier Giuseppe       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
8. ASCENZI   Anna       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
9. STARA   Flavia       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
10. ZUCZKOWSKI   Andrzej       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
11. NICOLINI   Paola       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
12. BIANCHI   Ivana       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
13. PORCU   Sebastiano       Componente del gruppo dei 16 docenti      14     non ancora inserite 
14. MIGNINI   Filippo       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
15. MIGLIORI   Maurizio       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
16. MANCINI   Roberto       Componente del gruppo dei 16 docenti      11     non ancora inserite 
17. ALEANDRI   Gabriella       Altro Componente      11     non ancora inserite 
18. CRESPI   Isabella       Altro Componente      14     non ancora inserite 
19. POLENTA   Stefano       Altro Componente      11     non ancora inserite 
20. BUZZONI   Marco       Altro Componente      11     non ancora inserite 
21. CANULLO   Carla       Altro Componente      11     non ancora inserite 
22. FERMANI   Alessandra       Altro Componente      11     non ancora inserite 
23. BRESSAN   Edoardo       Altro Componente      11     non ancora inserite 
24. D'ANIELLO   Fabrizio       Altro Componente      11     non ancora inserite 
25. ALESSANDRI   Giuseppe       Altro Componente      11     non ancora inserite 
26. PATRIZI   Elisabetta       Altro Componente      11     non ancora inserite 
27. STRAMAGLIA   Massimiliano       Altro Componente      11     non ancora inserite 
28. GIANNANDREA   Lorella       Altro Componente      11     non ancora inserite 
29. DANANI   Carla       Altro Componente      11     non ancora inserite 
30. ORILIA   Francesco       Altro Componente      11     non ancora inserite 


Membri del collegio (Personale non accademico dipendente di altri Enti e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ruolo Ateneo/Ente di appartenenza Tipo di ente: Paese Dipartimento/Struttura Qualifica Area ERC
1. ALBANESI  VINICIO  Altro Componente  REDATTORE SOCIALE SRL  impresa che svolge attiv. di ric. e svil.  Italia  DIP.TO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO  Esperti di cui all’art. 6, c.4  SH4 The Human Mind and its co... 
2. BAILETTI  LUCIA IRENE  Altro Componente  CENTRO ITALIANO DI ANALISI SENSORIALE  impresa che svolge attiv. di ric. e svil.  Italia  DIP.TO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO  Esperti di cui all’art. 6, c.4  SH4 The Human Mind and its co... 
3. CICCOLINI  FRANCESCO  Altro Componente  HALLEY INFORMATICA SRL  impresa che svolge attiv. di ric. e svil.  Italia  DIP.TO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO  Esperti di cui all’art. 6, c.4  PE6 Computer science and info... 
4. CLEMENTONI  PIERPAOLO  Altro Componente  CLEMENTONI SPA  impresa che svolge attiv. di ric. e svil.  Italia  DIP.TO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO  Esperti di cui all’art. 6, c.4  SH4 The Human Mind and its co... 
5. MENORELLI  MARCO  Altro Componente  GALLO POMI SERVIZI SRL  impresa che svolge attiv. di ric. e svil.  Italia  DIP.TO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO  Esperti di cui all’art. 6, c.4  SH5 Cultures and cultural pro... 
6. MILLEVOLTE  ALESSANDRA  Altro Componente  LABORATORIO DELLE IDEE SRL  impresa che svolge attiv. di ric. e svil.  Italia  DIP.TO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO  Esperti di cui all’art. 6, c.4  SH2 Institutions, values, bel... 
7. SALVUCCI  MIRIA  Altro Componente  MERIDIANA SRL  impresa che svolge attiv. di ric. e svil.  Italia  DIP.TO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO  Esperti di cui all’art. 6, c.4  SH2 Institutions, values, bel... 
8. SCATAGLINI  CLAUDIO  Altro Componente  LA FIRMA SRL  impresa che svolge attiv. di ric. e svil.  Italia  DIP.TO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO  Esperti di cui all’art. 6, c.4  SH2 Institutions, values, bel... 




Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2008 al 2012: (Personale docente delle Università italiane)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..) Ordine
1. GIANNANDREA Lorella   P.G. ROSSI;P. MAGNOLER;L. GIANNANDREA   2008   Articolo in rivista   From an e-portfolio model to e-portfolio practices: some guidelines.   CAMPUS-WIDE INFORMATION SYSTEMS,,   ISSN: 1065-0741   10.1108/10650740810900667   vol. 25 p. 219 - 232    
2. GIANNANDREA Lorella   L. GIANNANDREA   2009   Monografia o trattato scientifico   Valutazione come formazione. Percorsi e riflessioni sulla valutazione scolastica   ,Eum Macerata,   ISBN: 9788860562241     vol. 1 p. 1 - 268    
3. GIANNANDREA Lorella   L. Giannandrea   2011   Articolo in rivista   Valutazione come formazione. Pratiche di promozione dell’identità personale e professionale per studenti e docenti   EDUCATION SCIENCES & SOCIETY,,   ISSN: 2038-9442     vol. 2 p. 109 - 119    
4. GIANNANDREA Lorella   Lorella Giannandrea   2012   Monografia o trattato scientifico   Traiettorie del sé. Dispositivi per la costruzione dell'identità nei percorsi di formazione   ,FrancoAngeli MILANO,   ISBN: 9788856849608     vol. 1 p. 1 - 200    
5. GIANNANDREA Lorella   Lorella Giannandrea   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La valutazione. Il paradigma ermeneutico   ,Editrice La Scuola, Brescia Brescia,   ISBN: 9788835030652     vol. 1 p. 271 - 288    
6. ALEANDRI Gabriella   G. ALEANDRI   2008   Monografia o trattato scientifico   GIOVANI SENZA PAURA. ANALISI SOCIO-EDUCATIVA DEL FENOMENO BULLISMO   ,ARMANDO ARMANDO S.R.L. ROMA,   ISBN: 9788860816016     p. 1 - 128    
7. ALEANDRI Gabriella   G. Aleandri   2011   Monografia o trattato scientifico   Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning   ,Armando Editore ROMA,   ISBN: 9788860819215     p. 1 - 192    
8. ALEANDRI Gabriella   G.Aleandri;C.Gemma   2012   Monografia o trattato scientifico   Come preparo la lezione   ,ARMANDO EDITORE ROMA,   ISBN: 9788866772354     p. 1 - 128    
9. ALEANDRI Gabriella   G.Aleandri;C.Giaconi   2012   Monografia o trattato scientifico   Lifelong learning for inclusion. Research prospects between
local and global
 
,ARMANDO EDITORE ROMA,   ISBN: 9788866772446     p. 1 - 128    
10. ALEANDRI Gabriella   G.Aleandri   2012   Monografia o trattato scientifico   Scritture adulte   ,ARMANDO EDITORE ROMA,   ISBN: 9788866772439     p. 1 - 144    
11. MIGLIORI Maurizio   M. Migliori   2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Philebus and Timaeus: Plato “suggests” reading these two dialogues together   ,Barcelonesa d'Edicions Barcelona,   ISBN: 9788486887766     vol. II p. 115 - 139    
12. MIGLIORI Maurizio   M. MIGLIORI   2008   Articolo in rivista   Alcune riflessioni su misura e metretica (il Filebo tra Protagora e Leggi, passando per il Politico e il Parmenide)   ORDIA PRIMA,,   ISSN: 1666-7743     vol. 6 p. 19 - 81    
13. MIGLIORI Maurizio   M. Migliori   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Onipresença e complexidade da dialética de Platão   ,Edições Loyola Sâo Paulo,   ISBN: 9788515039142     p. 213 - 272    
14. MIGLIORI Maurizio   M. Migliori   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il Filebo ed il Timeo come esempio del progetto “educativo” di Platone, scrittore di filosofia   ,Georg Olms Verlag Hildesheim-Zuerich-New York,   ISBN: 9783487148946     p. 121 - 181    
15. MIGLIORI Maurizio   M. Migliori   2011   Contributo in Atti di convegno   But is the “interiority” in Plato’s dialogs?   ,Academia Verlag SANKT AUGUSTIN,Inner Life and Soul 2006 Como   ISBN: 9783896655615     p. 113 - 149    
16. PATRIZI Elisabetta   E. Patrizi   2010   Monografia o trattato scientifico   Silvio Antoniano. Un Umanista ed educatore nell'età del Rinnovamento cattolico (1540-1603). Nuova edizione ampliata e aggiornata   ,Eum Macerata,   ISBN: 9788860562449     p. 1 - 1463    
17. PATRIZI Elisabetta   E. Patrizi   2008   Articolo in rivista   Carlo Borromeo, Archbishop of Milan, in the midst of religious disciplining, pastoral renewal and Christian education (1564-1584)   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE,,   ISSN: 1971-1093   10.1400/99726   vol. III, n. 1 (2008) p. 33 - 60    
18. PATRIZI Elisabetta   M. Brunelli;E. Patrizi   2011   Articolo in rivista   School museums as tools to develop the social and civic competencies of European citizens. First research notes
 
HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE,,   ISSN: 1971-1093   10.1400/178839   vol. VI / 2 (dicembre 2011) p. 507 - 524    
19. PATRIZI Elisabetta   E. Patrizi   2011   Monografia o trattato scientifico   «Del congiungere le gemme de' gentili con la sapientia de' christiani». La biblioteca del card. Silvio Antoniano tra studia humanitatis e cultura ecclesiastica
 
,Olschki FIRENZE,   ISBN: 9788822260987     p. I - 345    
20. PATRIZI Elisabetta   E. Patrizi   2012   Articolo in rivista   For “Good Education of my Beloved People”*:
Agostino Valier and the Company of St. Ursula
of Verona
 
ESE. ESTUDIOS SOBRE EDUCACIÓN,,   ISSN: 1578-7001     vol. 23 p. 99 - 116    
21. ROSSI Pier Giuseppe   P. ROSSI   2009   Monografia o trattato scientifico   Tecnologie e costruzione di mondi. Post-costruttivismo, linguaggi e ambienti di apprendimento   ,Armando Armando Roma,   ISBN: 9788860816382     p. 1 - 304    
22. ROSSI Pier Giuseppe   P. ROSSI;TOPPANO ELIO   2009   Monografia o trattato scientifico   Progettare nella società della conoscenza   ,Carocci roma,   ISBN: 9788843050185     vol. 1 p. 103 - 205    
23. ROSSI Pier Giuseppe   P.G. ROSSI   2011   Monografia o trattato scientifico   DIDATTICA ENATTIVA   ,Franco Angeli Milano,   ISBN: 9788856844313     p. 1 - 164    
24. ROSSI Pier Giuseppe   P.G. ROSSI;L. FEDELI   2011   Articolo in rivista   A study of teacher/student relations in a formal face-to-face university context supported by online tools within an enactive approach   PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES,,   ISSN: 1877-0428     vol. 1 p. 673 - 678    
25. ROSSI Pier Giuseppe   P. Magnoler;P.G. Rossi;Scagnetti F.   2012   Articolo in rivista   Formation continue en ligne des enseignants à l'université de Macerata: un parcours entre savoirs théoriques et savoirs pratiques   TRAVAIL ET APPRENTISSAGES,,   ISSN: 1961-3865     vol. 9 p. 142 - 162    
26. BUZZONI Marco   M. Buzzoni   2011   Articolo in rivista   Kant und das Gedankenexperiment. Über eine Kantische Theorie der Gedankenexperimente in den Naturwissenschaften und in der Philosophie   DEUTSCHE ZEITSCHRIFT FUER PHILOSOPHIE,,   ISSN: 0012-1045     vol. 59 p. 93 - 107    
27. BUZZONI Marco   M. BUZZONI   2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   The Theory of Evolution and Scientific Realism   ,Mimesis MILANO,   ISBN: 9788857506203     p. 95 - 107    
28. BUZZONI Marco   M. Buzzoni   2011   Articolo in rivista   On Mathematical Thought Experiments   EPISTEMOLOGIA,,   ISSN: 0392-9760     vol. XXXIV p. 5 - 32    
29. BUZZONI Marco   M. BUZZONI   2010   Articolo in rivista   Empirical Thought Experiments: A Transcendental and Operational View   EPISTEMOLOGIA,,   ISSN: 0392-9760     vol. 33 p. 5 - 26    
30. BUZZONI Marco   M. Buzzoni   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Thought Experiments from a Kantian Point of View   ,Routledge Limited:11 New Fetter Lane, London EC4P 4EE United Kingdom:011 44 20 75839855, INTERNET: http://journals.routledge.com, Fax: 011 44 20 7330245 London/New York,   ISBN: 9780415885447     p. 90 - 106    
31. ORILIA Francesco   F. Orilia   2011   Articolo in rivista   Relational Order and Onto-thematic Roles   METAPHYSICA,,   ISSN: 1437-2053   10.1007/s12133-010-0072-0   vol. 12 p. 1 - 18    
32. ORILIA Francesco   F. ORILIA   2009   Articolo in rivista   Bradley's regress and ungrounded dependence chains: a reply to Cameron   DIALECTICA,,   ISSN: 0012-2017   10.1111/j.1746-8361.2009.01189.x   vol. 63 p. 333 - 341    
33. ORILIA Francesco   F. ORILIA   2010   Monografia o trattato scientifico   Singular reference. A descriptivist perspective   ,Springer Dordrecht,   ISBN: 9789048133116   10.1007/978-90-481-3312-3   vol. Philosophical Studies Series 113 p. 1 - 292    
34. ORILIA Francesco   F. Orilia   2012   Articolo in rivista   Dynamic Events and Presentism   PHILOSOPHICAL STUDIES,,   ISSN: 0031-8116   10.1007/s11098-011-9726-1   vol. 160 p. 407 - 414    
35. ORILIA Francesco   F. Orilia   2012   Monografia o trattato scientifico   Filosofia del Tempo. Il Dibattito contemporaneo   ,,   ISBN: 9788843066353     p. 1 - 150    
36. D'ANIELLO Fabrizio   F. d'Aniello   2011   Articolo in rivista   Il lavoro produttivo oggi tra fattori critici ed "eu-topia" pedagogica   EDUCATION SCIENCES & SOCIETY,,   ISSN: 2038-9442     vol. 1 p. 129 - 145    
37. D'ANIELLO Fabrizio   F. d'Aniello   2011   Curatela   Immigrazione ed interculturalità. Dall'indifferenza alla convivialità delle differenze   ,Pensa MultiMedia LECCE,   ISBN: 9788882327460     p. 1 - 192    
38. D'ANIELLO Fabrizio   F. d'Aniello   2009   Monografia o trattato scientifico   Pedagogia del lavoro e persona. Passaggi di stato della materia lavoro   ,Pensa MultiMedia LECCE,   ISBN: 9788882326814     p. 1 - 304    
39. D'ANIELLO Fabrizio   F. d'Aniello   2011   Articolo in rivista   Le sfide post-fordiste al nuovo sistema italiano di istruzione e formazione professionale   REVISTA EDUCAÇÃO SKEPSIS,,   ISSN: 2177-9163     vol. 2, vol. I (3 voll.) p. 397 - 435    
40. D'ANIELLO Fabrizio   F. d'Aniello   2012   Curatela   Minori stranieri. Questioni e prospettive d'accoglienza ed integrazione   ,Pensa MultiMedia LECCE,   ISBN: 9788882329600     p. 1 - 184    
41. SANI Roberto   R. SANI   2010   Monografia o trattato scientifico   Unum ovile et unus pastor. La Compagnia di Gesù e l'esperienza missionaria di Padre Matteo Ricci in Cina tra reformatio ecclesiae e inculturazione del Vangelo   ,Armando Editore ROMA,   ISBN: 9788860817082     p. 1 - 192    
42. SANI Roberto   J. MEDA;D. MONTINO;R. SANI   2010   Curatela   School Exercise Books. A Complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries   ,EDIZIONI POLISTAMPA FIRENZE,   ISBN: 9788859607243     vol. 2 voll. p. I - 1490    
43. SANI Roberto   R. SANI   2009   Monografia o trattato scientifico   "Ad Maiorem Dei Gloriam". Istituti religiosi, educazione e scuola nell'Italia moderna e contemporanea   ,EUM - Edizioni Università di Macerata MACERATA,   ISBN: 9788860561398     p. 1 - 382    
44. SANI Roberto   R. SANI   2011   Monografia o trattato scientifico   Sub specie educationis. Studi e ricerche su istruzione, istituzioni scolastiche e processi culturali e formativi nell'Italia contemporanea   ,EUM (Edizioni Università di Macerata) MACERATA,   ISBN: 9788860562937     vol. unico p. 1 - 686    
45. SANI Roberto   R. SANI   2012   Articolo in rivista   The invention of Tradition in the Minor Universities of United Italy: the Case of the Thirteenth-century Origins of the Studium Maceratense   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE,,   ISSN: 1971-1131   10.1400/187041   vol. VII (2012), 1 p. 485 - 504    
46. STARA Flavia   F.Stara   2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La filosofia dell'agire educativo in William James   ,Franco Angeli milano,   ISBN: 9788856834338     p. 260 - 271    
47. STARA Flavia   F.Stara   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Uso della conoscenza e imprenditorialità della ricerca   ,Armando Roma,   ISBN: 9788866770299     p. 570 - 577    
48. STARA Flavia   F. Stara   2012   Articolo in rivista   For a sustainability of ethics. A political vision for education   ECO-ETHICA,,   ISSN: 2186-4802     vol. 2 p. 147 - 157    
49. STARA Flavia   F.Stara   2012   Articolo in rivista   For an hermeneutics of pedagogical thought   EDUCATION SCIENCES & SOCIETY,,   ISSN: 2038-9442     vol. 3,2 p. 73 - 87    
50. STARA Flavia   F.Stara   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Il confine attraversato: etica dell'ospitalità ed esercizio dell'esclusione   ,CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM MACERATA,   ISBN: 9788860563460     vol. 1 p. 167 - 182    
51. STRAMAGLIA Massimiliano   M. STRAMAGLIA   2011   Monografia o trattato scientifico   Amore è musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo   ,,   ISBN: 9788805072361     p. 1 - 230    
52. STRAMAGLIA Massimiliano   M. STRAMAGLIA   2009   Monografia o trattato scientifico   I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza   ,EUM macerata,   ISBN: 9788860561343     p. 15 - 369    
53. STRAMAGLIA Massimiliano   M. STRAMAGLIA   2012   Articolo in rivista   How Pop Music Celebrities Connect the Mind and the Body during the Adolescent Phase   EDUCATION SCIENCES & SOCIETY,,   ISSN: 2038-9442     vol. 1 p. 59 - 73    
54. STRAMAGLIA Massimiliano   M. STRAMAGLIA   2012   Curatela   Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi   ,Pensa Multimedia LECCE-BRESCIA,   ISBN: 9788882329747     p. 1 - 254    
55. STRAMAGLIA Massimiliano   M. CORSI;M. STRAMAGLIA   2009   Monografia o trattato scientifico   Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari   ,Armando Roma,   ISBN: 9788860815606     p. 1 - 130    
56. ASCENZI Anna   A. ASCENZI   2009   Monografia o trattato scientifico   Education and the metamorphoses of citizenship in contemporary Italy   ,EUM - Edizioni Università di Macerata MACERATA,   ISBN: 9788860561428     p. 1 - 300    
57. ASCENZI Anna   A. ASCENZI   2008   Articolo in rivista   The Pigna Paper Mill and the exercise books of the “New Italy” (1870-1960)   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE,,   ISSN: 1971-1093   10.1400/99735   vol. III, 1 p. 217 - 255    
58. ASCENZI Anna   A. ASCENZI   2009   Monografia o trattato scientifico   Il Plutarco delle donne. Repertorio della pubblicistica educativa e scolastica e della letteratura amena destinate al mondo femminile nell'Italia dell'Ottocento   ,E.U.M. Edizioni Università di Macerata Macerata,   ISBN: 9788860560285     p. 51 - 214    
59. ASCENZI Anna   A. ASCENZI   2012   Articolo in rivista   Children’s literature as a “source” for the history of cultural and educational processes   HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE,,   ISSN: 1971-1093   10.1400/198661   vol. VII, 2 p. 497 - 514    
60. ASCENZI Anna   A. ASCENZI   2012   Monografia o trattato scientifico   Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell’Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalstica   ,eum - Edizioni Università Macerata MACERATA,   ISBN: 9788860563514     p. 1 - 391    
61. POLENTA Stefano   S. Polenta   2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L’educazione alla cittadinanza fra dentro e fuori la scuola. Una lettura di campo   ,Pensa MultiMedia LECCE,   ISBN: 9788882328634     p. 199 - 205    
62. POLENTA Stefano   S. POLENTA   2009   Articolo in rivista   La voce dell’altro nella consulenza educativa   PEDAGOGIA OGGI,,   ISSN: 1827-0824     vol. 1-2/2009 p. 90 - 96    
63. POLENTA Stefano   S. POLENTA   2009   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La psicologia della Gestalt come teoria della complessità   ,Aracne ROMA,   ISBN: 9788854829169     p. 185 - 193    
64. POLENTA Stefano   S. POLENTA   2008   Monografia o trattato scientifico   Arte e costruzione dell’identità. Itinerari di ricerca del sé   ,Eum Macerata,   ISBN: 9788860561053     p. 1 - 216    
65. POLENTA Stefano   S. POLENTA   2008   Monografia o trattato scientifico   Libertà, autorità e democrazia in Erich Fromm   ,Eum Macerata,   ISBN: 9788860561626     p. 1 - 248    
66. ALICI Luigino   L. ALICI   2009   Articolo in rivista   Le lieu d’Augustin: l’interpretation de Jen-Luc Marion,   REVUE DE MÉTAPHYSIQUE ET DE MORALE,,   ISSN: 0035-1571     vol. 3 p. 295 - 315    
67. ALICI Luigino   L. Alici   2010   Articolo in rivista   The Violence of Idolatry and Peaceful Coexistence. The Current Relevance of civ. Dei   AUGUSTINIAN STUDIES,,   ISSN: 0094-5323     vol. 41,1 p. 203 - 218    
68. ALICI Luigino   L. Alici   2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Da Kant a Foucault: il trascendentale e lo storico,   ,FrancoAngeli MILANO,   ISBN: 9788856833218     p. 29 - 47    
69. ALICI Luigino   L. Alici   2011   Monografia o trattato scientifico   Filosofia morale   ,Editrice La Scuola BRESCIA,   ISBN: 9788835026273     p. 1 - 398    
70. ALICI Luigino   ALICI L.   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Interrogatio mea, intentio mea: le mouvement de la pensée augustinienne   ,Institut d'Études augustiniennes Paris,   ISBN: 9782851212566     vol. 1 p. 371 - 387    
71. CRISPIANI Piero   P. CRISPIANI;C.GIACONI   2009   Monografia o trattato scientifico   Qualità di vita e di integrazione scolastica. Indicatori e strumenti di valutazione per le disabilità   ,Erickson Trento,   ISBN: 9788861375642     p. 5 - 190    
72. CRISPIANI Piero   P. CRISPIANI   2008   Monografia o trattato scientifico   Pedagogia clinica della famiglia con handicap. Analisi e strumenti professionali   ,JUNIOR AZZANO SAN PAOLO (BG),   ISBN: 9788884343413     p. 9 - 123    
73. CRISPIANI Piero   P.Crispiani   2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   "Dove va la scuola?" e "Complessità e formazione", in Crispiani P. (a cura), Il management nella scuola di qualità, Armando, Roma, pp.17-54.   ,Armando Roma,   ISBN: 9788860817051     p. 7 - 377    
74. CRISPIANI Piero   P. Crispiani   2011   Monografia o trattato scientifico   Crispiani P., Dislessia come disprassia sequenziale, Junior, Bergamo 2011.   ,Azzano S. Paolo (BG) : Edizioni Junior Bergamo,   ISBN: 9788884346209     vol. 1 p. 9 - 301    
75. CRISPIANI Piero   Piero Crispiani   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Fondamenti di pedagogia cognitiva   ,Armando Roma,   ISBN: 9788866770244     p. 7 - 160    
76. CRESPI Isabella   I. CRESPI   2009   Articolo in rivista   Gender differences and equality issue in Europe: critical aspects of gender mainstreaming policies   REVUE INTERNATIONALE DE SOCIOLOGIE,,   ISSN: 0390-6701   10.1080/03906700802614010   vol. 19 p. 171 - 188    
77. CRESPI Isabella   I. CRESPI   2008   Articolo in rivista   Differenze di gender, famiglia e politiche di conciliazione in Europa: alcune riflessioni critiche   SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI,,   ISSN: 1591-2027     vol. 1 p. 9 - 33    
78. CRESPI Isabella   I. CRESPI   2008   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Alla (ri)scoperta dell’identità maschile   ,EUM Edizioni Università di Macerata MACERATA,   ISBN: 9788860561206     p. 103 - 142    
79. CRESPI Isabella   S. Bould;I. Crespi;G. Schmaus   2012   Articolo in rivista   The cost of a child, mother’s employment behavior and economic insecurity in Europe   REVUE INTERNATIONALE DE SOCIOLOGIE,,   ISSN: 0390-6701     vol. 22 p. 5 - 24    
80. CRESPI Isabella   I. Crespi   2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Identities and values in multiethnic families: some evidences from a qualitative study on mixed couples   ,Edizioni Università di Macerata EUM Macerata,   ISBN: 9788860563026     p. 1 - 18    
81. FERMANI Alessandra   TheoKlimstra;Elisabetta Crocetti;W. W. Hale;Alessandra Fermani;Wim Meeus   2011   Articolo in rivista   Big Five personality dimensions in Italian and Dutch adolescents: A cross-cultural comparison of sex differences and associations with internalizing symptoms   JOURNAL OF RESEARCH IN PERSONALITY,,   ISSN: 0092-6566     vol. 45 p. 285 - 296    
82. FERMANI Alessandra   CROCETTI E;A. FERMANI;POJAGHI B.;MEEUS W   2011   Articolo in rivista   Identity Formation in Adolescents from Italian, Mixed, and Migrant Families: Integrating a Variable-Centered and a Person-Centered Approach   CHILD & YOUTH CARE FORUM,,   ISSN: 1053-1890   10.1007/s10566-010-9112-8   vol. 40 p. 7 - 23    
83. FERMANI Alessandra   Crocetti E.;HALE W. W;A. FERMANI;K Raaijmakers;W Meeus   2009   Articolo in rivista   Psychometric properties of the Screen for Child Anxiety Related Emotional
Disorders (SCARED) in the general Italian adolescent population:
A validation and a comparison between Italy and The Netherlands
 
JOURNAL OF ANXIETY DISORDERS,,   ISSN: 0887-6185   10.1016/J_Janxdis.2009.04.003   vol. 23 p. 824 - 829    
84. FERMANI Alessandra   Crocetti E;SCHWARTZ S. J;A. FERMANI;Meeus W   2010   Articolo in rivista   The Utrecht-Management of IdentityCommitments Scale (U-MICS)Italian Validation and Cross-National Comparisons   EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT,,   ISSN: 1015-5759   10.1027/1015-5759/a000023/   vol. 6 (3) p. 169 - 183    
85. FERMANI Alessandra   CROCETTI E;SCHWARTZ S. J;A. FERMANI;KLIMSTRA T;W. MEEUS   2012   Articolo in rivista   A cross-national study of identity statuses in Dutch and Italian adolescents: Status distributions and correlates.   EUROPEAN PSYCHOLOGIST,,   ISSN: 1016-9040     vol. 17(3) p. 171 - 181    
86. ZUCZKOWSKI Andrzej   A. ZUCZKOWSKI   2008   Articolo in rivista   Internal Structure of Dialogues and "Conversational Happiness"   GESTALT THEORY,,   ISSN: 0170-057X     vol. 30 p. 217 - 221    
87. ZUCZKOWSKI Andrzej   A. ZUCZKOWSKI;I. RICCIONI   2008   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   “You make me feel…”: Affective Causality in Language Communication   ,Society for the Study of Artificial Intelligence and Simulation of Behaviour ABERDEEN,   ISBN: 1902956613     vol. 2 p. 33 - 36    
88. ZUCZKOWSKI Andrzej   R. BONGELLI;A. ZUCZKOWSKI   2008   Monografia o trattato scientifico   Indicatori linguistici percettivi e cognitivi   ,Aracne ROMA,   ISBN: 9788854816930     p. 1 - 150    
89. ZUCZKOWSKI Andrzej   R. Bongelli;C. Canestrari;I. Riccioni;A. Zuczkowski;C. Buldorini;R. Pietrobon;A. Lavelli;B. Magnini   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   A Corpus of Scientific Biomedical Texts Spanning over 168 Years Annotated for Uncertainty   ,European Language Resources Association (ELRA) PARIS,   ISBN: 9782951740877     p. 2009 - 2014    
90. ZUCZKOWSKI Andrzej   I. Riccioni;A. Zuczkowski   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Polyphony in interior monologues   ,John Benjamins Publishing Amsterdam,   ISBN: 9789027273581     p. 265 - 278    
91. BIANCHI Ivana   U. SAVARDI;I. BIANCHI;M. BERTAMINI   2010   Articolo in rivista   Naive prediction of orientation and motion in mirrors. From what we see to what we expect reflections to do.   ACTA PSYCHOLOGICA,,   ISSN: 0001-6918   10.1016/j.actpsy.2009.11.008   vol. 134 (1) p. 1 - 15    
92. BIANCHI Ivana   K.M. BENNETT;R. LATTO;M. BERTAMINI;I. BIANCHI;S. MINSHULL   2010   Articolo in rivista   Does Left-Right Orientation Matter in the Perceived Expressiveness of Pictures? A study of Bewick's animals (1753-1828)   PERCEPTION,,   ISSN: 0301-0066   10.1068/p6624   vol. 39 p. 970 - 981    
93. BIANCHI Ivana   I. Bianchi;U.Savardi;R. Burro   2011   Articolo in rivista   Perceptual ratings of opposite spatial properties: Do they lie on the same dimension?   ACTA PSYCHOLOGICA,,   ISSN: 0001-6918   10.1016/j.actpsy.2011.08.003   vol. 138 (3) p. 405 - 418    
94. BIANCHI Ivana   I. BIANCHI;U. SAVARDI;M. KUBOVY   2011   Articolo in rivista   Dimensions and their poles: A metric and topological theory of opposites.   LANGUAGE AND COGNITIVE PROCESSES,,   ISSN: 0169-0965   10.1080/01690965.2010.520943   vol. 26 (8) p. 1232 - 1265    
95. BIANCHI Ivana   I. Bianchi;U. Savardi   2012   Articolo in rivista   What fits in into a mirror: naïve beliefs on the field of view of mirrors.   JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY-HUMAN PERCEPTION AND PERFORMANCE,,   ISSN: 0096-1523   10.1037/a0027035   vol. 38 (2) p. 1144 - 1158    
96. POJAGHI Barbara   B. Pojaghi;C. Catanzaro   2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Family and Education to Citizenship   ,L'Harmattan Parigi,   ISBN: 9782296544536     vol. 1 p. 123 - 136    
97. POJAGHI Barbara   E. Crocetti;A. Palmonari;B. Pojaghi   2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Work Idetity, Well-being and Time Perspective of Typical and Atypical Young Workers   ,Palgrave Macmillan LONDON,   ISBN: 9780230236608     p. 181 - 190    
98. POJAGHI Barbara   A. FERMANI;E. CROCETTI;B. POJAGHI;W. MEEUS   2009   Articolo in rivista   Relazione con i genitori e chiarezza del concetto di Sè in adolescenti di diversa etnia (Family relations and self-concept development in adolescents of different ethnic groups)   INFAD,,   ISSN: 0214-9877     vol. XXI-1 p. 445 - 453    
99. POJAGHI Barbara   B. POJAGHI   2008   Articolo in rivista   Majority and Minority in Democracy: the Relevance of Lewin's and Wertheimer's View   GESTALT THEORY,,   ISSN: 0170-057X     vol. 4 p. 495 - 501    
100. POJAGHI Barbara   E. CROCETTI;A. FERMANI;B. POJAGHI   2009   Articolo in rivista   Strategie di coping ed identità in adolescenza [Coping strategies and educational identity formation in adolescence]   ETA' EVOLUTIVA,,   ISSN: 0392-0658     vol. 92 p. 45 - 56    
101. CORSI Michele   M. CORSI   2011   Curatela   Educare alla democrazia e alla cittadinanza   ,Pensa MultiMedia LECCE,   ISBN: 9788882328634     p. 1 - 365    
102. CORSI Michele   M. CORSI   2011   Articolo in rivista   Lo sguardo della famiglia   LA FAMIGLIA,,   ISSN: 0392-2774     vol. 45 p. 196 - 208    
103. CORSI Michele   M. CORSI   2011   Articolo in rivista   Nascere oggi   RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE,,   ISSN: 1973-638X     vol. 1 p. 15 - 28    
104. CORSI Michele   M. CORSI   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Oltre il vuoto della nuova Babele: lo "sguardo obliquo"   ,Pensa Multimedia LECCE-BRESCIA,   ISBN: 9788882329747     p. 203 - 217    
105. CORSI Michele   M. CORSI;M. STRAMAGLIA   2009   Monografia o trattato scientifico   Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari   ,Armando Roma,   ISBN: 9788860815606     p. 1 - 130    
106. CANULLO Carla   C. CANULLO   2009   Articolo in rivista   “Tra” metafisica e teologia: su un significato di "meta"   GIORNALE DI METAFISICA,,   ISSN: 0017-0372     vol. XXXI p. 431 - 448    
107. CANULLO Carla   C. CANULLO   2008   Articolo in rivista   Entre énigme et ouverture: les dé-figurations de la transcendance chez Jean-Luc Marion   NUNC,,   ISSN: 1637-8970     vol. 16 p. 67 - 79    
108. CANULLO Carla   C. Canullo   2011   Articolo in rivista   Soigner la maladie, interpréter le corps : une lecture herméneutique de Maine de Biran   LE CERCLE HERMÉNEUTIQUE,,   ISSN: 1762-4371     vol. 15-16 p. 153 - 164    
109. CANULLO Carla   C. Canullo   2012   Articolo in rivista   Penser à l’envers: la genèse du renversement de la philosophie chez Emmanuel Levinas   CAHIERS DE PHILOSOPHIE DE L'UNIVERSITÉ DE CAEN,,   ISSN: 1282-6545     vol. 49 p. 255 - 281    
110. CANULLO Carla   C. Canullo   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Peut-on penser la protologie? Paralipomènes d’une tâche à venir   ,éditions universitaires européennes Berlin,   ISBN: 9783841793607     vol. 1 p. 97 - 109    
111. BRESSAN Edoardo   E. Bressan   2009   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La Pontificia Accademia delle Scienze (1936-1945)   ,Vita e Pensiero Milano,   ISBN: 9788834318560     p. 85 - 107    
112. BRESSAN Edoardo   E. Bressan   2009   Monografia o trattato scientifico   Don Carlo Gnocchi. Una vita al servizio degli ultimi   ,Mondadori MILANO,   ISBN: 9788804586937     p. 1 - 197    
113. BRESSAN Edoardo   E. Bressan   2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Percorsi del Terzo Settore e dell'impegno sociale dall'Unità alla prima guerra mondiale   ,Il Mulino BOLOGNA,   ISBN: 9788815234827     p. 21 - 81    
114. BRESSAN Edoardo   E. Bressan   2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Tra pubblico e privato: la rete milanese delle istituzioni per l'infanzia   ,Franco Angeli Milano,   ISBN: 9788856836264     p. 303 - 319    
115. BRESSAN Edoardo   E. Bressan   2012   Articolo in rivista   Le vie cristiane della sicurezza sociale. I cattolici italiani e il welfare state   SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI,,   ISSN: 1591-2027     vol. 15 p. 45 - 73    
116. PORCU Sebastiano   S. PORCU   2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Invecchiare in Italia: sviluppo e differenziazione sociale della popolazione anziana   ,FrancoAngeli MILANO,   ISBN: 9788856831061     p. 284 - 288    
117. PORCU Sebastiano   P. NICOLINI;B. POJAGHI;S. PORCU   2009   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   ONLINE ORIENTATION FOR HIGH SCHOOL STUDENTS: THE SEP EXPERIENCE   ,International association for development of the information society Lisboa,   ISBN: 9789728924836     vol. 2 p. 16 - 20    
118. PORCU Sebastiano   S. PORCU   2008   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Invecchiamento della popolazione, stato di salute e domanda di servizi   ,Franco Angeli Milano,   ISBN: 9788856801880     p. 9 - 57    
119. PORCU Sebastiano   S. PORCU   2008   Curatela   Salute e malattia. Mutamento socio-culturale e trasformazioni organizzative dei servizi alla persona   ,Franco Angeli Milano,   ISBN: 9788856801880     p. 5 - 207    
120. PORCU Sebastiano   S.Porcu;F. Piccoli   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Consumo di sostanze e mondo del lavoro nella provincia di Macerata: il caso dei lavoratori indipenenti   ,Franco Angeli Milano,   ISBN: 9788856845778     p. 236 - 261    
121. ALLINEY Guido   G. ALLINEY   2009   Traduzione di libro   Il nodo nel giunco. Le questioni sulla libertà di Enrico di Gand   ,Edizioni di Pagina BARI,   ISBN: 9788874701018     p. 1 - 384    
122. ALLINEY Guido   G. ALLINEY   2012   Monografia o trattato scientifico   Giovanni Duns Scoto. Introduzione al pensiero filosofico.   ,Edizioni di Pagina BARI,   ISBN: 9788874701599     p. 1 - 222    
123. ALLINEY Guido   G. Alliney   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Le 'Collationes oxonienses' sulla volontà. Analisi degli influssi dottrinali in un apocrifo scotiano.   ,CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM Macerata,   ISBN: 9788860563231     p. 19 - 44    
124. ALLINEY Guido   G. Alliney   2012   Contributo in Atti di convegno   Un itinerario nell’etica di Tommaso d’Aquino. Dalla proairesis arsitotelica alla voluntas agostiniana   ,Brepols Turnhout,The Medieval Paradigm 5-9 novembre 2005 Roma   ISBN: 9782503525495     p. 509 - 527    
125. ALLINEY Guido   G. Alliney   2012   Articolo in rivista   Francis of Marchia’s Theory of the Will   RECHERCHES DE THÉOLOGIE ET PHILOSOPHIE MÉDIÉVALES,,   ISSN: 1370-7493     vol. 79 (2) p. 1 - 28    
126. MIGNINI Filippo   F. MIGNINI   2009   Monografia o trattato scientifico   Premiers ecrits: "Traité de la reforme de l'entendement" et "Court Traité"   ,Presses Universitaires de France Parigi,   ISBN: 9782130527183     vol. 1 p. 1 - 478    
127. MIGNINI Filippo   S. WANG;F. MIGNINI   2010   Monografia o trattato scientifico   Dieci capitoli di un uomo strano e Otto canzoni per manicordo occidentale.   ,Quodlibet Macerata,       p. 1 - 666    
128. MIGNINI Filippo   F. MIGNINI   2009   Monografia o trattato scientifico   Introduzione a Spinoza   ,Laterza ROMA-BARI,   ISBN: 9788842079460     p. 1 - 281    
129. MIGNINI Filippo   Filippo Mignini   2011   Contributo in Atti di convegno   Modelli e prospettive di interpretazione ricciana. Introduzione a Humanitas, Attualità di Matteo Ricci. Testi, fortuna, interpretazione   ,Quodlibet Macerata,Humanitas. Attualità di Matteo Ricci. Testi, Fortuna, interpretazioni 21-24 novembre 2010 Macerata   ISBN: 9788874624126     p. 21 - 45    
130. MIGNINI Filippo   F. Mignini   2012   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Liberté et nécessité: Spinoza avec Hobbes   ,VRIN Paris,   ISBN: 9782711624638     vol. 1 p. 81 - 101    
131. ALESSANDRI Giuseppe   P. NICOLINI;G. ALESSANDRI   2009   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Web-Ob application: an educational and training tool   ,International association for development of the information society Lisboa,   ISBN: 9789728924959     p. 212 - 218    
132. ALESSANDRI Giuseppe   G. ALESSANDRI   2008   Monografia o trattato scientifico   Dal desktop a Second Life. Tecnologie nella didattica   ,Morlacchi Editore PERUGIA,   ISBN: 9788860742155     p. 1 - 434    
133. ALESSANDRI Giuseppe   G. Alessandri;M. Paciaroni   2012   Articolo in rivista   Educational Robotics: Robotics from fantasy medium to medium for fantasy   JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY,,   ISSN: 1826-6223     vol. 8 p. 71 - 78    
134. ALESSANDRI Giuseppe   G. Alessandri;P. Nicolini   2011   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Osservazione sotto osservazione   ,Edizioni Ledizioni LediPublishing MILANO,   ISBN: 9788895994765     p. 27 - 35    
135. ALESSANDRI Giuseppe   Giuseppe Alessandri;Martina Paciaroni   2012   Articolo in rivista   Educational Robotics between narration and simulation   PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES,,   ISSN: 1877-0428     vol. 51 p. 104 - 109    
136. NICOLINI Paola   P. NICOLINI;L. CHERUBINI;M. BOMPREZZI;F. ANDREOLI;G. BIAGETTI;M. SABATINI   2010   Articolo in rivista   “Feeling tipsy”. A project for preventing alcohol-related behaviours   PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES,,   ISSN: 1877-0428   10.1016/j.sbspro.2010.07.183   vol. 5 p. 774 - 780    
137. NICOLINI Paola   P. NICOLINI;G. ALESSANDRI;G. BILANCIONI   2010   Articolo in rivista   Web-Ob for Multiple Intelligences Observation   PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES,,   ISSN: 1877-0428     vol. 2 p. 728 - 732    
138. NICOLINI Paola   P. NICOLINI;L. CHERUBINI;M. BOMPREZZI   2010   Articolo in rivista   Self report and self image: a study on Italian Adolescents   PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES,,   ISSN: 1877-0428   10.1016/j.sbspro.2010.03.123   vol. 2 p. 895 - 901    
139. NICOLINI Paola   P. NICOLINI;T. LAPUCCI   2009   Articolo in rivista   Socio-constructivist perspective on self-assessment: a case study   ID&A INTERACTION DESIGN & ARCHITECTURE(S),,   ISSN: 1826-9745     vol. 7/8 p. 76 - 78    
140. NICOLINI Paola   P. Nicolini   2011   Articolo in rivista   How to assess intelligences through the observational method. The Italian experience   PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES,,   ISSN: 1877-0428     vol. 11 p. 87 - 91    
141. MANCINI Roberto   R. MANCINI   2010   Monografia o trattato scientifico   Il servizio dell’interpretazione. Modelli di ermeneutica nel pensiero contemporaneo   ,Il Pozzo di Giacobbe TRAPANI,   ISBN: 9788861241428     p. 1 - 151    
142. MANCINI Roberto   Mancini R.   2010   Monografia o trattato scientifico   Il senso della fede. Una lettura del cristianesimo   ,Queriniana BRESCIA,   ISBN: 9788839908469     p. 1 - 256    
143. MANCINI Roberto   Mancini R.   2011   Monografia o trattato scientifico   Visione e verità. Un viaggio nella fenomenologia attraverso le “Idee” di Edmund Husserl   ,Cittadella Editrice Assisi,   ISBN: 9788830811423     p. 1 - 296    
144. MANCINI Roberto   Mancini R.   2011   Monografia o trattato scientifico   La logica del dono. Meditazioni sulla società che credeva d’essere un mercato   ,Ed. il messaggero Padova,   ISBN: 9788825026979     p. 1 - 125    
145. MANCINI Roberto   Mancini R.   2012   Monografia o trattato scientifico   Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società   ,Rosenberg & Sellier TORINO,   ISBN: 8878851582     p. 1 - 208    
146. DANANI Carla   C. DANANI   2010   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La politica, tra contenimento del dolore e condizioni per la felicità   ,Aracne ROMA,   ISBN: 9788854834255     p. 133 - 148    
147. DANANI Carla   C. DANANI   2009   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   L’immaginario della decrescita   ,Eum Macerata,   ISBN: 9788860562135     p. 201 - 216    
148. DANANI Carla   C. DANANI   2009   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Eguaglianza e differenze: del riconoscimento e oltre   ,Vita e pensiero MILANO,   ISBN: 9788834318478     p. 701 - 712    
149. DANANI Carla   C. DANANI   2009   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   La professione come pratica interpretativa: note sull’esercitare l’architettura   ,Aracne ROMA,   ISBN: 9788854829169     p. 425 - 433    
150. DANANI Carla   C. DANANI   2008   Contributo in volume (Capitolo o Saggio)   Barth und die Hermeneutik aus der Sicht italienischer Kritiker   ,Vandenhoeck & Ruprecht GOETTINGEN,   ISBN: 9783525569641     p. 120 - 137    


Produzione scientifica dei membri del collegio dal 2008 al 2012: (Personale non accademico dipendente di altri enti e personale docente di università straniere)

n. Autore Eventuali altri autori Anno di pubblicazione Tipologia pubblicazione Titolo (della pubblicazione) Denominazione (rivista, editore, convegno, altro) ISSN/ISBN DOI Altre coordinate editoriali (vol, nn pagg..)



Autovalutazione (da parte del Proponente) del posizionamento del Corso rispetto a corsi di dottorato in settori affini in ambito nazionale

Si articola coerentemente all’area 11 CUN nei curricoli Education, Filosofia, Storia della filosofia e Scienze umane e Psychology, Communication and Social Sciences.
In particolare, quello in Education, coordinato da Michele Corsi, si avvale di un corpo docente accreditato a livello nazionale, con significativi collegamenti internazionali e due riviste di fascia A cui ha dato vita: “History of Education & Children’s Literature” e “Education Sciences & Society”.
Il curricolo in Filosofia, Storia della filosofia e Scienze umane coordinato da Luigi Alici, partecipa al coordinamento nazionale dei dottorati in filosofia, promuove convegni, seminari e gestisce una newsletter Filosoficamente a diffusione nazionale. La composizione interdisciplinare del collegio docenti, il coinvolgimento di studiosi italiani e stranieri, la frequenza di dottorati in co-tutela lo rendono particolarmente attrattivo a laureati delle principali università.
Quello in Psychology, Communication and Social Sciences è coordinato da Barbara Pojaghi, ha come sua peculiarità di caratterizzarsi per una forte interdisciplinarietà tra le scienze psicologiche e quelle sociologiche e della comunicazione. Con una specifica aderenza alle problematiche psicosociali emergenti, confermata dalle numerose attestazioni di merito che riceve.
Il valore scientifico e formativo del Corso nel suo complesso è ulteriormente comprovato dall’alto numero di borse Eureka (co-finanziate da imprese) confluite in esso.


Principali Atenei e centri di ricerca internazionali con i quali il collegio mantiene collaborazioni di ricerca (max 5) con esclusione di quelli di cui alla sezione 1

n. Denominazione Paese
1. UNIVERSIDAD NACIONAL DE EDUCACION A DISTANCIA DE MADRID  Spagna 
2. GEORG ECKERT INSTITUT FOR INTERNATIONAL TEXT-BOOK RESEARCH  Germania 
3. UNIVERSIDAD DE VALLADOLID  Spagna 
4. UNIVERSITÉ DE CAEN  Francia 
5. INSTITUT CATHOLIQUE PARIS  Francia 


Descrizione della situazione occupazionale dei dottori di ricerca che hanno acquisito il titolo negli ultimi tre anni (facoltativo)

La Scuola di Dottorato indice, ogni tre anni, un'indagine ad hoc sugli sbocchi occupazionali dei dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo presso l'Ateneo di Macerata. L'ultimo esercizio ha coinvolto i dottori di ricerca del periodo 2006/2010. l'80% di coloro che hanno risposto dichiarano di aver trovato un'occupazione nei seguenti settori:
- Università_ricercatore universitario
- Scuola_insentante di scuola primaria, secondaria,
- Turismo
_ Impresa pubblica
_ Impresa privata
_ editoria
_ esperto linguistico_sostegno handicap


Esperienze passate di collaborazione in attività di ricerca con le imprese convenzionate e valore aggiunto atteso per il corso di dottorato



Note




3. Struttura in curricula



Denominazione Curriculum 1: EDUCATION

SSD interessati Macro-settore concorsuale Aree CUN interessate Indicare il peso percentuale di ciascuna area
M-PED/01  11/D - PEDAGOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  30,00 
M-PED/02  11/D - PEDAGOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  30,00 
M-PED/03  11/D - PEDAGOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  20,00 
M-PED/04  11/D - PEDAGOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  20,00 
Curriculum in collaborazione con imprese?   SI 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 2: PSYCHOLOGY, COMMUNICATION AND SOCIAL SCIENCES

SSD interessati Macro-settore concorsuale Aree CUN interessate Indicare il peso percentuale di ciascuna area
M-PSI/01  11/E - PSICOLOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  40,00 
M-PSI/02  11/E - PSICOLOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  20,00 
M-PSI/04  11/E - PSICOLOGIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  40,00 
Curriculum in collaborazione con imprese?   SI 
TOTALE        100 



Denominazione Curriculum 3: FILOSOFIA, STORIA DELLA FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

SSD interessati Macro-settore concorsuale Aree CUN interessate Indicare il peso percentuale di ciascuna area
M-FIL/01  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  20,00 
M-FIL/02  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  10,00 
M-FIL/03  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  20,00 
M-FIL/04  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  5,00 
M-FIL/05  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  5,00 
M-FIL/07  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  20,00 
M-FIL/08  11/C - FILOSOFIA  11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche    %  20,00 
Curriculum in collaborazione con imprese?   SI 
TOTALE        100 



Note


4. Struttura formativa

Attività didattica disciplinare e interdisciplinare

Insegnamenti ad hoc previsti nell'iter formativo Tot CFU: 180  n.ro insegnamenti: 17  di cui è prevista verifica finale: 17 
Insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale SI  n.ro: 6  di cui è prevista verifica finale: 6 
Cicli seminariali SI 
Soggiorni di ricerca SI  ITALIA- al di fuori delle istituzioni coinvolte
ESTERO nell’ambito delle istituzioni coinvolte
ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte
 


Descrizione delle attività di formazione di cui all’art. 4, comma 1, lett. f)

Tipologia  Descrizione sintetica
Linguistica La Scuola di Dottorato, in collaborazione con in Centro Linguistico di Ateneo, organizza, annualmente, corsi di lingua per le diverse esigenze degli allievi. Si descrivono di seguito le principali:
- corsi di lingua italiana di I e II livello per gli stranieri immatricolati;
- corsi di lingua propedeutici allo svolgimento di attività di ricerca all'estero dei dottorandi che ne facciano richiesta;
- corsi di lingua per la preparazione alla acquisizione di certificazioni linguistiche. Le attivi...
 
Informatica La Scuola di Dottorato, in collaborazione con il Centro di servizio per l'informatica di Ateneo organizza corsi di formazione per il rilascio della certificazione ECDL. Le attività compiute vengono certificate nel registro dei dottorandi e sono oggetto di riconoscimento in sede di valutazione annuale. 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento Ai dottorandi iscritti vengono estese numerose attività di formazione organizzate in ateneo che possano avere un impatto sulla preparazione e sulla qualificazione scientifica degli stessi. In particolare:
- Corsi Apre relativi alla preparazione per la partecipazione ai programmi europei della ricerca e dei sistemi di finanziamento (almeno 2 all'anno);
- Corso annuale SCIENTIFIC WRITING;
- Programma Horizon 2020_ cicli di seminari tenuti dai massimi esperti sull'argomento;
- Seminari specifici...
 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale I dottorandi hanno accesso ad alcune lezioni del master "Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, brevetti, marchi, opere dell'ingegno e diritto d'autore";
In collaborazione con l'EUM - Centro Edizioni dell'Università di Macerata, i dottorandi hanno opportunità di pubblicare prodotti scientifici.
 


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato SI
 
 
È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa SI
 
Ore previste pro-capite: 20 


Note


5. Requisiti e modalità di ammissione

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le lauree magistrali: SI, Tutte 
se non tutte, indicare quali:  
Altro per studenti stranieri (max 500 caratteri):
CONOCENZA DELLA LINGUA ITALIANA LIVELLO A1
 
Eventuali note (max 500 caratteri):
LA CANDIDATURA E' ON LINE; E' CONSENTITO IL COLLOQUIO IN VIDEOCONFERENZA PER I CANDIDATI STRANIERI RESIDENTI ALL'ESTERO CHE NE FACCIANO APPOSITA RICHIESTA SULL'APPLICATION FORM
 


Modalità di ammissione


Analisi titoli
Orale
Lingua
 
Per i laureati all'estero la modalità di ammissione è diversa da quella dei candidati laureati in Italia? NO 
se SI specificare:  


Note


6. Posti e borse

Posti

Posti banditi (messi a concorso) n. 20 
di cui  
    - Posti banditi con borsa n. 14 
    - Posti coperti da assegni di ricerca n. 0 
    - Posti coperti da contratti di apprendistato n. 0 
    - Eventuali posti senza borsa n. 6 
Posti con borsa riservati a laureati in università estere n. 0 
Posti riservati a borsisti di Stati esteri n. 0 
Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale n. 0 
Posti riservati a dipendenti di imprese impegnati in attività di elevata qualificazione (dottorato industriale) n. 0 
Posti riservati senza borsa a laureati in università estere n. 0 
Eventuali note (max 500 caratteri):
Il bando prevede complessivi n. 20 posti, di cui n. 14 finanziati con borsa di studio. n. 6 borse rientrano nel progetto EUREKA, finanziate per 1/3 dalla Regione Marche, 1/3 da Università ed 1/3 da impresa privata. Il bando consente di ampliare i posti nel caso di studenti stranieri titolari di borse di studio finanziate dal Paese di provenienza e l'ateneo assegna a questi studenti l'alloggio gratuito.
 


Borse

Importo della borsa Euro:16.249,00 
Maggior importo procapite (per posto coperto con borsa) per soggiorni di ricerca all’estero Euro (max 50% borsa):12.024,00 
Budget procapite annuo per attività di ricerca in Italia e all’Estero Euro (min 10% importo borsa):1.369,00 
Eventuali note (max 500 caratteri):
I costi della borsa sono stati calcolati con l'aliquota inps al 28,72%. I lcosto per soggiorni all'estero sono stati calcolati per n. 18 mesi nel triennio. Il budget procapite annuo per attività di ricerca corrisponde al 10% del costo della borsa (lordo percepito).
 


Note




7. Strutture operative e scientifiche

Tipologia  Descrizione sintetica
Laboratori Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia;
MUSEO DELLA SCUOLA «PAOLO E ORNELLA RICCA»;
Centro di documentazione, ricerca e didattica nel campo delle professioni educative e formative;
Centro di documentazione e ricerca religioni e società nell’età moderna;
CENTRO DI STUDI E DOCUMENTAZIONE SULLA STORA DELL’UNIVERSITA’ DI MACERATA «SANDRO SERANGELI»;
Centro Studi sulle relazioni educative familiari.
 
Biblioteche Biblioteche dei centri studi
Strutture bibliotecarie del dip.to di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
Biblioteca del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Macerata: Il dipartimento di Filosofia e scienze umane, in particolare, con la sua biblioteca specializzata nelle varie aree della cultura filosofica ricomprese nel dottorato, ma anche con opportuni strumenti per la ricerca informatica, offre gli strumenti di base per la ricerca dei dottorandi. Di anno in anno...
 
Banche dati Early European Books - fonti stampate fino al 1700 - ProQuest
GreenFILE - EBSCO Publishing
Heritage Printed Book database (HPB) - CERL
ISTC Incunabula Short Title Catalogue
Scopus - Elsevier
WOK - Web of Knowledge - Institute for Scientific Information
Communication Mass Media Complete - EBSCO Publishing
Education Research Complete - EBSCO Publishing
Psychology & Behavioral Sciences Collection - EBSCO Publishing
Pub Psych
Aristoteles Latinus Database
Dyabola - Accesso OnLine
Historical Abstra...
 
Computer facilities Centro di ateneo per l'informatica e la multimedialità
Laboratori informatici
Corsi riservati a dottorandi per l'ECDL
 
Altro Centro Edizioni Università di Macerata (CEUM)
Centro di Ricerca in Psicologia della comunicazione, Centro di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Centro di studio, ricerca e formazione sull’adolescenza e la giovinezza, Centro di documentazione, ricerca e formazione sulla Teoria delle intelligenze multiple e le sue applicazioni.
Centro linguistico di Ateneo (CLA)
Corsi riservati a dottorandi:
propedeutici per attività di ricerca all'estero
propedeutici volti al rilascio di ...
 


Note


8. Finanziatori esterni

Finanziatori esterni ITALIANI del corso di dottorato

n. Tipologia del soggetto Pubblico/Privato Denominazione del soggetto
1. Privato non di ricerca  PRIVATO  MERIDIANA SRL 
2. Privato non di ricerca  PRIVATO  HALLEY INFORMATICA SRL 
3. Privato non di ricerca  PRIVATO  CLEMENTONI SPA 
4. Privato non di ricerca  PRIVATO  CENTRO ITALIANO DI ANALISI SENSORIALE SRL 
5. Privato non di ricerca  PRIVATO  LABORATORIO DELLE IDEE SRL 
6. Privato non di ricerca  PRIVATO  REDATTORE SOCIALE SRL 
7. Privato non di ricerca  PRIVATO  LA FIRMA SRL 
8. Privato non di ricerca  PRIVATO  GALLO POMI SERVIZI SRL 


Finanziatori esterni STRANIERI del corso di dottorato

n. Tipologia del soggetto Denominazione del soggetto Pubblico/Privato Paese


Note




Data di chiusura: 30/09/2013


.